http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/motoepoca/motointeressestorico/Elenco%202014%20Motoveicoli%20di%20interesse%20storico.e7db8a2d-3c19-4674-9631-8ecac738afde.pdf (http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/motoepoca/motointeressestorico/Elenco%202014%20Motoveicoli%20di%20interesse%20storico.e7db8a2d-3c19-4674-9631-8ecac738afde.pdf)
Ancora piu' esaustivi, complimenti!!!
Come se qualcuno li avesse imboccati [tongue]
Citazione di: Filippo il 18 Febbraio 2014, 14:53:40
Come se qualcuno li avesse imboccati [tongue]
Di sicuro documentazione non glie ne è mancata!!! :hihi:
Citazione di: eclips il 18 Febbraio 2014, 14:58:38
Citazione di: Filippo il 18 Febbraio 2014, 14:53:40
Come se qualcuno li avesse imboccati [tongue]
Di sicuro documentazione non glie ne è mancata!!! :hihi:
ma no, son tutte cose che sapevano già... :azz: [CFASD] [CFASD]
e gli han dato istruzioni talmente dettagliate che hanno pure messo i numeri delle omologhe.
incredibile l'efficenza!
no vedo nordwest 350 nell'elenco. come mai??
Citazione di: liba il 18 Febbraio 2014, 20:58:44
no vedo nordwest 350 nell'elenco. come mai??
Si che c'è...dove ci sono ile Dakota 350
Io non so nienteee! 8)
:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
Come se qualcuno li avesse imboccati
ahhhhh l'ho visto!! era nascosto dietro un saturno 350
350 Dakota 350 (tutte le versioni) [214] - XRT 350 [224]
350 Saturno Bialbero 350 (tutte le versioni) [220] - Nordwest 350 [234]
500 Dakota 500 (tutte le versioni) [216] - Saturno Bialbero 500 (tutte le versioni) [222] 600 RC 600 (tutte le versioni) [226] - Nordwest 600 [228] - XRT 600 [218]
600 600C[228]-600R[230]-600RA[232]
manca il piuma.
a parte gli scherzi - per curiosità - c'è un registro o qualcosa di simile per queste ed altre moto da gara?
Citazione di: liba il 19 Febbraio 2014, 07:35:45
manca il piuma
Mmm, non sono né un appassionato né un esperto di Saturno, ma ho sempre considerato il Piuma come una versione di Saturno...
E' vero però che è 600... quindi c'è qualcuno che NON ha lavorato del tutto bene!!! >:D
Citazione di: liba il 19 Febbraio 2014, 07:35:45
a parte gli scherzi - per curiosità - c'è un registro o qualcosa di simile per queste ed altre moto da gara?
Non mi risulta, per lo meno a livello FMI.
Se l'elenco è finalizzatoad un discorso di esenzione di bollo e assicurazione, naturalmente le moto da gara non ne hanno bisogno
Citazione di: liba il 19 Febbraio 2014, 07:35:45
350 Dakota 350 (tutte le versioni) [214] - XRT 350 [224]
350 Saturno Bialbero 350 (tutte le versioni) [220] - Nordwest 350 [234]
500 Dakota 500 (tutte le versioni) [216] - Saturno Bialbero 500 (tutte le versioni) [222] 600 RC 600 (tutte le versioni) [226] - Nordwest 600 [228] - XRT 600 [218]
600 600C[228]-600R[230]-600RA[232]
manca il piuma.
il Piuma non c'è in quanto era una moto pronto gara non immatricolabile
infatti sulla targhetta motore dove negli altri Bi-4 è impresso il codice motore riferito al modello c'è una bella scritta in corsivo "RACING".
Diversamente su quell'elenco ci dovrebbero essere anche le cross C1-C2, la bicilindrica ecc
Anche le moto da gara si possono iscrivere alla FIM (o all'ASI); chiaramente non se ne ottiene nessun vantaggio in termini di facilitazioni fiscali (non avendo...se Dio vuole..queste moto nessun gravame in tal senso!); serve solo per avere un riconoscimento in più della originalità del pezzo e, in certe manifestazioni molto importanti, avere di diritto la possibilità di partecipare alla parata od alla rievocazione, che altrimenti và richiesta al comitato organizzatore.
Citazione di: DakoBox il 19 Febbraio 2014, 09:31:26
il Piuma non c'è in quanto era una moto pronto gara non immatricolabile
infatti sulla targhetta motore dove negli altri Bi-4 è impresso il codice motore riferito al modello c'è una bella scritta in corsivo "RACING".
Diversamente su quell'elenco ci dovrebbero essere anche le cross C1-C2, la bicilindrica ecc
Citazione di: RC_true il 19 Febbraio 2014, 12:45:48
Anche le moto da gara si possono iscrivere alla FIM (o all'ASI); chiaramente non se ne ottiene nessun vantaggio in termini di facilitazioni fiscali (non avendo...se Dio vuole..queste moto nessun gravame in tal senso!); serve solo per avere un riconoscimento in più della originalità del pezzo e, in certe manifestazioni molto importanti, avere di diritto la possibilità di partecipare alla parata od alla rievocazione, che altrimenti và richiesta al comitato organizzatore.
Esatto!!!
E chi ha parlato di iscrizione FMI ?
Semplicemente ho scritto quel che ho scritto: i prototipi e le moto da gara non v'é senso a inserirli nella Lista Veicoli d'Interesse storico in quanto ,come scritto da Filippo , essa serve principalmente per il riconoscimento della moto non ancora trentennale dell' esenzione dal pagamento della tassa di proprietá a favore di quella di circolazione che abitualmente si paga con le moto d'epoca.
Citazione di: DakoBox il 19 Febbraio 2014, 17:53:06
E chi ha parlato di iscrizione FMI ?
Semplicemente ho scritto quel che ho scritto: i prototipi e le moto da gara non v'é senso a inserirli nella Lista Veicoli d'Interesse storico in quanto ,come scritto da Filippo , essa serve principalmente per il riconoscimento della moto non ancora trentennale dell' esenzione dal pagamento della tassa di proprietá a favore di quella di circolazione che abitualmente si paga con le moto d'epoca.
Ottima e definitiva precisazione! :up: :clap: :clap:
Io non mi ero spinto fin qui solo perché nella mia ignoranza credevo che della Piuma, cmq, qualche esemplare targato ne fosse stato prodotto.
Invece, essendo solo moto da pista, è ovvio che l'inclusione nell'elenco annuale FMI non ha proprio ragione d'essere.
la mia domanda non c'entrava nulla con il registro o con le esenzioni, mi chiedevo semplicemente se se una sorta di certificazione per le moto da corsa, da cross, etc. (non immatricolate), chiaramente originali.
solo pura curiosità.
Citazione di: liba il 19 Febbraio 2014, 19:55:56
la mia domanda non c'entrava nulla con il registro o con le esenzioni, mi chiedevo semplicemente se se una sorta di certificazione per le moto da corsa, da cross, etc. (non immatricolate), chiaramente originali.
solo pura curiosità.
Yes....Liba, come ti ho già detto anche le moto non immatricolate si possono iscrivere al Registro Storico e ciò vale come una vera e propria certificazione di autenticità e di Interesse Storico.
la PIUMA in vendita a Brescia, che cavalcai, aveva un certificato di origine, una specie di libretto.
quindi qualcosa si ha in mano anche per quelle da pista.
Citazione di: CFASD il 19 Febbraio 2014, 23:02:46
la PIUMA in vendita a Brescia, che cavalcai, aveva un certificato di origine, una specie di libretto.
quindi qualcosa si ha in mano anche per quelle da pista.
peccato tu gliel'abbia dato indietro.... :idea:
Citazione di: liba il 20 Febbraio 2014, 07:30:12
Citazione di: CFASD il 19 Febbraio 2014, 23:02:46
la PIUMA in vendita a Brescia, che cavalcai, aveva un certificato di origine, una specie di libretto.
quindi qualcosa si ha in mano anche per quelle da pista.
peccato tu gliel'abbia dato indietro.... :idea:
Ahahah ma se non gliel'ha fatta nemmeno spostare dal suo posticino in esposizione, non sono neppure sicuro che gli abbia permesso di farla scendere dal cavalletto...
[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Non vedo alcun due tempi... :nooo:
Certo nel 1984 BETA, PUCH, SWM, non avevano più particolare interesse storico rispetto a JAWA o Malanca, ma tra una Dominator ed una RC250Rally io non so quale salverei dalla pressa.
E poi dicono che sono polemico con la FMI... [evil]
Michele
Ormai si sa benissimo che l'elenco viene redatto secondo un preciso algoritmo: "Ad cazzum aut convenientiam"
Citazione di: MCQC il 02 Marzo 2014, 19:19:48
Non vedo alcun due tempi... :nooo:
Certo nel 1984 BETA, PUCH, SWM, non avevano più particolare interesse storico rispetto a JAWA o Malanca, ma tra una Dominator ed una RC250Rally io non so quale salverei dalla pressa.
E poi dicono che sono polemico con la FMI... [evil]
Michele
...io invece lo so!!!
Citazione di: MCQC il 02 Marzo 2014, 19:19:48
Non vedo alcun due tempi... :nooo:
Certo nel 1984 BETA, PUCH, SWM, non avevano più particolare interesse storico rispetto a JAWA o Malanca, ma tra una Dominator ed una RC250Rally io non so quale salverei dalla pressa.
E poi dicono che sono polemico con la FMI... [evil]
Michele
Se vai a vedere gli anni scorsi vedrai l'elmeca. Passati i 30 anni scompaiono dalla lista. E' automatico.
Se leggerai i vecchi post a riguardo dell'elenco ecc.ecc.chiesi ai possessori dei due tempi di farmi recapitare documentazione tecnica delle moto per poter parlare con gli incaricati FMI.
A tal proposito ancora adesso NESSUNO mi ha mai dato delle documentazioni.
Quando recentemente chiesi se ero a tempo per inserire alcuni modelli dei due tempi (prima del 1986 dakota) mi fecero notare che non era possibile andare a ritroso negli anni nell'inserimento dei modelli.
Beh quello che potevo fare per i 4 tempi l'ho fatto e me ne dispiace molto per i 2 tempi, almeno ci ho provato. :esco:
Citazione di: DAKOBG il 02 Marzo 2014, 23:36:55
Se vai a vedere gli anni scorsi vedrai l'elmeca. Passati i 30 anni scompaiono dalla lista. E' automatico.
Esatto!!!
L'elenco nasce e vive SOLO per individuare, esclusivamente ai fini della concessione del regime di bollo agevolato, i veicoli "meritevoli"
fra quelli di età compresa tra 20 e 30 anni.
Al compimento del 30° anno di età, la necessità di essere in elenco decade, dato che il bollo passa da tassa di possesso a tassa di circolazione in automatico, per tutti.
Quindi, nessuna polemica fattibile a questo indirizzo.
Poi, la discussione su chi sia meritevole e chi no, sulle modalità di inserimento e tutte le altre amenità sull'argomento, è tutto un altro paio di maniche, irrilevante in questa sede.
Citazione di: Apelle il 20 Febbraio 2014, 11:25:04
Citazione di: liba il 20 Febbraio 2014, 07:30:12
Citazione di: CFASD il 19 Febbraio 2014, 23:02:46
la PIUMA in vendita a Brescia, che cavalcai, aveva un certificato di origine, una specie di libretto.
quindi qualcosa si ha in mano anche per quelle da pista.
peccato tu gliel'abbia dato indietro.... :idea:
Ahahah ma se non gliel'ha fatta nemmeno spostare dal suo posticino in esposizione, non sono neppure sicuro che gli abbia permesso di farla scendere dal cavalletto...
[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Vuoi scherzare...che se mi cade a terra o la sfregio, poi vedo le streghe!
è già tanto che ne ho potuto testare la seduta ed impostazione di guida, e mi basta.