Ragazzi ... Dunque... Dopo aver rimesso a nuovo la vecchia.. Mi rimane il problema della,ruota libera..
Prima si accendeva con l avviamento elettrico solo a caldo...poi ho sostituto con il famoso pezzo ktm il particolare interno e oltre a fare un sacco d rumori tipo set di pentole che cade dalle scale la moto continua a partire solo a pedalina...allora trovo una ruota libera usata ma pareva in ottime condizioni ma nulla cambia.. Adesso provo a mischiare i pezzi dlle due ruote libere cercando di tirarne fuori una buona.. Ma cambiando l'interno con il pezzo ktm non dovrebbe funzionare ? Aiutatemi la pedalina mi sta uccidendo !! >:-O
Non vorrei sbagliarmi, ma in un post della ruota libera si parlava anche della "lucidatura" del pezzo interno dove le massette si appoggiano nella rotazione. Se è logorato e segnato le massette "scattano" facendo il rumore che dici. Basta una bella carteggiata sul tornio come si vede dalla foto di quel post.
e io aggiungo una banalità (è talmente banale che spero non ti offenda): hai controllato il senso di montaggio?
copio entrambi, da indagare.
e se fosse anche problema del motorino avviamento e dei suo meccanismi, potenza batteria, etc?
(io accendo il cobra con la 8 ampere...)
Faccio tesoro di ogni vostra parola e verifico... Grazie vi aggiono
ma come fa a partire con la pedalina?? non agisce anche questa sulla ruota libera? o sono due cose diverse.....pensavo partisse solo a spinta se il dente non ingranasse..mi sa che non ho capito un cavolo :ko: :azz:
il moto allla ruota libera viene dato, tramite un ingranaggio intermedio, dal motorino d'avviamento. Con la pedivella non ha nulla a che fare.
Cmq, se fai partire la moto a spinta, voglio un video :cheesy:
grazie per info..........piu che a spinta la mollo giu per una discesa, dalle mie parti le galline hanno ataccato dietro un cestello [CFASD] [CFASD], altrimenti le uova non le trovi perche pezzi in piano ce ne sono pochi :fuma:
:rotolol: [CFASD] :rotolol:
Ragazzi... Oggi ho preso la rossa ... Ecome al solito ho perso due kg.... Mi fermo a far benzina ... E poi 45 min per farla ripartire.... in oltre con un pieno mi fa 88 km ! Sono disperato....ho cambiato ruota libera con pezzo ktm.. Ma nulla ... Non va a pedalina perte bene da freddo .. Da calda spesso si ingolfa.. E vai di pedalina per delle mezz'ore.. Fa 8,8 a litro.... Io non sono uno che traffica quindi la porto da un meccanico.. Ma credo che non avrò mai una gilera funzionante [crying] :azz:
Ho sostituito... I collettori con quelli yamaha... Il pezzo interno della ruota libera revisionato il carburatore....fatto la cinghia verniciato messo adesivi nuovi .. Per nulla ....aiutoooooooo io adoro quella moto !
8,8 alitro? secondo me semini benzina
No l 'ho pensato anche io... Ma nulla tutto asciutto... Un pieno 88 km.. Non so cosa fare.....comincio a perdere le speranze prima della revisione carburatore e con i vecchi collettori che aspiravano aria facevo anche 130/140 km......la ruota libera non funziona.. E ogni volta che la uso... Rimango a piedi e devo saltare sulla pedalina per delle mezz'ore... Adesso è di nuovo dal meccanico....ma mi ha detto che per il consumo non sa cosa dirmi....
Quando hai messo il kit per carburatore nuovo hai guardato che l'altezza del galleggiante fosse uguale a quella che avevi con lo spillo vecchio?io sul nordwest ho avuto un problema perchè la molla dello spillo del nuovo kit Era più dura e mi aveva variato l'altezza di ben 3 mm, immagino che il galleggiante non possa essere montato al rovescio, quindi altra prova da fare è osservare se a moto ferma con rubinetto aperto la benzina smette di scendere verso il carburatore, puoi farlo dopo aver lasciato aperto il rubinetto per 10 secondi, sono sufficienti a riempire la vaschetta, chiudi il rubinetto e sfila il tubo che va al carburatore sul rubinetto e vedi se scende ancora benzina. Se hai il livello galleggiante troppo alto o che non chiude magari entra benzina in esubero, guarda la candela, colore, se si bagna...per il rumore smonta il motorino, ruota l'albero a mano e senti se sfrega, tolto il motorino potrai far girare e controllare i denti dell'ingranaggio che innesta sulla ruota libera. In bocca al lupo :vin:
tieni duro :up: :up:,vedrai che riuscirai e godertela, sicuramente saranno fesserie che pero per noi non competenti sono casini :azz: :azz:, impossibile che dalle tue parti non ci sia uno del forum che puo sistemartela, :nopanic: metti un post su CERCA, persona competente in LA ROSSA.... :ciao: :ciao:
??? ... Non ho ben capito dove posso cercare la persona competente ... Generosa.... Paziente.....in zona che mi possa aiutare ? :search:
persona competente... generosa...paziente... nel vercelle... se non fosse che non ho tempo e lo dico nel vero senso del termine, è il mio ritratto :cheesy:
Non demordere, alla fine si risolvono i problemi perchè bene o male tutti qui hanno passato una serie di guai con il loro gilera.
Torino ma dove?
all interno del forum c è la sezione CERCA, :ko: metti li un post, cercasi persona competente o meccanico che conosce LA ROSSA, :sos: :sos: mi sembra impossibile che in tutto il forum non ci sia una persona che ti possa consigliare un meccanico o darti una mano, :azz: :azz: spara questo aiuto in cielo......qualcuno lo vedra :nopanic:
di dove sei di preciso? se mi dai il consenso sparo un SOS nel Cti, puo essere che qualcuno conosca la tua amata Rossa e magari non è poi cosi distante :up:
Se il problema è a livello di carburazione, qualche tenerista saprà sicuramente metterci mano (visto che i tk sono in comune con xt, tt, tenere)
infatti :up:, al limite si tiene con i valori che Albe ha detto e non ci sono problemi, oppure lo fa smontare e lo spedisce a uno del forum che lo tira come nuovo, invece la ruota libera ci vuole uno del posto o dintorni :ciao: :ciao: :nopanic: sicuramente sono fesserie
si, dai... purtroppo sei incappato in due dei tre pezzi maledetti: ruota libera, carburatore, pompa acqua...
Per la ruota libera un buon meccanico che non si offende a farli vedere le guide che trovi sul forum saprà risolvere.
Per il carburatore ci vorrebbe un mecca paziente. Che verifichi un po' tutto con occhio esperto.
Sicuramente basta una buona messa a punto.
pompa e carb fatti :clap: :clap:, 34000km rimane sta ruota libera :dito: che per il momento non fa nessun scherzo pero voglio mettere le mani avanti, altrimenti nel caso rompesse mi viene il cattivo umore [sad] [sad]come al povero Svitol.........ricambio ho capito ma non sono riuscito a trovare la guida sul forum....che potrebbe tornar utile anche a eventuale mec per la Rossa........in che sezione si trova??GRAZIEEEE
Sono del val susa... A ovest di torino.. Avete presente i no tav.? :ko1:
Comunque per la mia amata rossa vado in capo al mondo.... Oggi ho fatto 350 km in moto pensando alla mia rossa ferma dal meccanico... Che tra l'altro mi ha guardato dicendomi .. Che non sa cosa fare per i consumi.....(8.8km litro) ma comunque la guarderà ...comunque lanciate per me l SOS
:sos: ..... E speriamo bene...... Grazie io e la rossa assetata ringraziamo...
Ps se qualcuno ci perde del tempo.... Ovviamente sarà pagato non voglio approfittare.... :cheesy:
Il fatto e che sono moto di nicchia... E molti meccanici non ci hanno mai messo mani sopra.... Speriamo. Speriamo.... E speriamo.... Per me è la moto più bella del mondo 1°
Ps grazie mi fate sentire meno solo..... Pochi capiscono la passione per questo tipo di moto... La frase tipo è ma che uccello notturno io l'avrei già buttata.... Dagli fuoco.... Etc etc.. Vorrei stringervi la mano uno a uno !
per quello dicevo che dovresti trovare un meccanico che non si offende se gli fai vedere le guide sul forum (mi riferisco alal ruota libera).
Spesso un professionista si incoccia un po' se gli porti le istruzioni stampate... :fiufiu:
con le guide che trovi sul forum, e un po' di esperienza, la ruota libera è riparabilissima.
Per il carburatore la vedo più dura: gilera o non gilera , il carburatore è un oggetto con cui molti meccanici cercano di non averci a che fare.
Se puoi farne ameno per un po' magari lo spedisci a qualcuno del forum che ha esperienza e gli da un occhio. :cinema:
Il video della ruota libera l'ha visto !..... Per il,carburatore cercheremo di capire se le,regolazioni sono ok... In ogni caso al,max lo spedisco....ma mi piacerebbe che qualcuno di esperto me la sistemasse....da solo non sono in grado.......e temo che la pazienza del meccanico finisca....
La ruota libera mi spaventa... Hanno cambiato il pezzo con il ktm...rimontato ma fa dei rumori assurdi e adesso dopo poche accensioni non funziona manco per nulla fa dei rumori assurdi e non "prende" se non ogni tanto per un attimo... Si puo dare una carteggiate all ' interno del contenitore ? Ci sono dei leggeri segni...comunque la rossa è di nuovo ... Per la quarta volta da novembre ferma.... Ormai e piu li che a casa....
Ci vuole un meccanico che abbia la sensibilità "bandara" come la definiva il mio prof di meccanica, visto che i pezzi per le nostre moto non si trovano di certo come il pane, bisogna sperare che non facciano cavolate e poi chiudono tutto e te la riconsegnano...mi pare strano che se il lavoro alla ruota sia stato fatto bene ti dia tutte ste noie...
senza che tu vada a tentativi concordo sul smontarlo e darlo direttamente a uno del forum, una volta rimontato la moto parte senza problemi con pedivella, cosi hai modo di spostarti per mettere apposto la r l...nel frattempo vedrai che saltera fuori qualcuno non molto lontano che fara il lavoro....sapendo dove abiti provo a sentire se c è qualcuno dalle tue parti che con il manuale e costi normali non da officina Gs ti puo fare il lavoro, ricordati di svuotare bene i carb prima di spedirli, non sono pratico ma mi sembra basti svitare le due viti nella parte inferiore, al limite fallo fare da chi te li smonta :ciao: :ciao:
per la ruota libera non basarti solo sul video, ma cerca anche le discussioni in cui ne abbiamo parlato. Mi pare che ci sia qualche dritta ottima in post fatti da dakobox.
Per i carbi serve qualcuno che :
- A , controlli che tutto sia come da manuale compreso livello galleggiante, getti, etc.
- B , se trova qualche anomalia che la "comprenda" e rispristini.
Per i consumi eccessivi , non sono un esperto di carburatori, ma oltre che altezza galleggiante controllerei pure le misure dei getti e la sincronizzazione fra primario e secondario.
dai, dai, che alla fine ci arrivi ad averla a modo.
Mi viene un dubbio...... Sono entrato in riserva dopo 88 km dal pieno.. Ho,rifatto il pieno e la pompa indicava 7 ,8 circaho pagato 14 eur costava sopra 1,78 ma non dovrebbe essere di 12 lt più x2 di riserva il serbatoio ? Come mai entra in riserva e rifaccio il pieno all'orlo con 7,8 lt ? [rolleyes]
Magari.... Non consuma tanto... Ma semplicemente per qualche oscuro motivo entra in riserva prima... Devo indagare......eppure la matematica dice quello ..riserva.... E rifatto pieno con meno di 8 lt...
Il serbatoio tiene 12 litri, 2 di quelli sono di riserva, il rubinetto di sinistra è aperto o chiuso? Quello pesca fino in fondo al serbatoio, se ce l'hai chiuso restano 2 litri di benzina non sfruttati sempre nel serbatoio , quindi quando ti entra in riserva hai 2 litri a sinistra e 2 a destra...che sommati agli 8 che hai fatto farebbero 12.poi c'è l'eventualità che al rubinetto di destra abbiano messo un tubetto più lungo interno, quindi aumenterebbe il volume della riserva a discapito di quello della posizione aperto.
Poi per motivi oscuri accade anche che dal rubinetto di sinistra a volte la benzina non riesca a salire quel tubetto che lo collega a quello di destra... :nooo:
dovrebbero essere 12 litri, compresi 2 di riserva. Quindi 12 totali.
Se ti si spegna ben prima ch finisca la benzina dovresti controllare lo stato dei rubinetti.
I tubi sono messi bene? (nel rubinetto di dx ci sono le frecce)
Ci dovrebbe essere il post che parla del corretto allacciamento dei tubi della benzina dei due rubinetti. Bisogna cercarlo. :-[
bhe.......avevate ragione non è cosi facile trovare gente che mette le mani su queste motine [nerd] comenti dei teneristi.....va come un aereo pero ci vuloe anche un mecc per aerei per farlo andare............gli hai dato il giusto nome LA ROSSA COME NA ferrari ma ci vuole il suo mecc........un altro ancora..l unica cosa facile è cambiare la cinghia il resto bisogna veramente conoscerla.. [whistle].ecc........mi dispiace ma non ho trovato nessuno disposto a metterci le mani........ [nerd]ho sentito qualcuno del forum..uno non ha tempo ci sarebbe uno ma devi portagli la moto e sta a circa 4-5 h di strada [rolleyes]. nel caso ti interessa chiamami che ti dico chi è.cmq mi ha detto che magari non centra niente i carb per cui lidea di smontarli e farli vedere resta un ?? :ciao:
non concordo...
escluso un paio di punti (pompa acqua, alimentazione, ruota libera) il resto è una "normale" moto di 25 anni ... con tutti i problemi correlati ai ricambi.
e, l'alimentazione in tutte le sue componenti (da cassa filtro a collettore aspirazione), non è concettualmente niente di diverso da quella di moltissime moto di quel periodo.
Torniamo ai problemi.
Riassumo per rinfrescarmi:
- consumi elevati: che probabilmente sono da verificare più attentamente visto che forse avevi fatto calcoli su una base di partenza che forse non corrisponde al tuo stato in essere
- ruota libera che slitta anche se le masse sono state cambiate
Giusto?
molto strano il problema RL.
ne avrò viste una cinquantina ed è sempre bastato poco per farle "rinsavire" (al max basta il ricambio KTM)
hai guardato l'ingranaggio intermedio che collega la RL al motorino? (è di dentatura cagionevole)
Considerando che essendo un cuscinetto "one-way" gira solo in una direzione e che immagino tu abbia curato il senso di montaggio, mi viene un altro dubbio: non è che per caso al tuo motore è stato montato un motorino di avviamento con frizione del Cobra o NordWest (lo vedi dalla protuberanza che sporge dal lato di ingranamento del motorino)
Potrebbe essere quella che è andata
io invece concordo con te :up: perche sta moto rispetto al mio Super 750 è semplice, non vi dico a registrare valvole che pazienza :azz: :azz:mi dicevano che era un casino smontare il carb.bhe provate con il 750 poi mi dite se ci mettete di meno :fuma:
Come detto sopra: il problema consumi secondo me è da rinominare in problema di pescaggio benzina. Da verificare i tubi e i rubinetti (penso)
Attendiamo indagini da parte di Svitol... :hardsleep:
Dimenticavo: anche lo sfiato del tappo serbatoio
l ho sentito al telefono, da giorni non riesce a collegarsi.per cui gli ho detto far controllare il pisaggio prima di effettuare qualsiasi altra prova e visto che ha un mecc elastico e frequenta i forum di dirgli di dare un occhiata a quello che dkobox ha scritto, perche lui non ha tempo e non è in grado di mettere le mani sulla moto [banana] [banana] aspettiamo ma sento che presto tornera ad essere un aereoooo [CFASD] :rotolol:
Eccomi.... Ho girato la info al meccanico... E aspetto.....con ansia..
allora, per chiarezza col meccanico.
mettiamo un po' di punti fissi.
- riguardo ai consumi hai avuto modo verificare in modo preciso i consumi? intendo: entri in riserva, metti un tot ben preciso di litri (non il pieno), azzeri il parziale... e vedi quanti km hai fatto con quei litri. Stop (cerca sul forum tutto quello che trovi a riguardo dei rubinetti, del serbatoio, etc... e forniscilo al tuo mecca)
A quel punto valuteremo meglio se c'è un vero problema
- riguardo la ruota libera, scaricati l'esploso del motore nelle parti interessate e forniscilo al mecca. Poi prova a fare un paio di foto del tipo di motorino che hai. Cerca le guide che trovi sul forum per la ruota libera e forniscile al mecca.
:up:
Adesso spulcio l'archivio del forum.. E mi documento .. Grazie ... Vi aggiorno..
sperando di non essere inopportuno e di risultare chiaro e ancora ... di non aver "scoperto l'acqua calda" (come si usa dire) il meccanico Gilera a cui ho sottoposto il problema dello slittamento della ruota libera del motorino di avviamento mi ha detto che per sistemare la questione, ha sempre operato in questa maniera semplice ma risolutiva ...
1) sostituire i rulli originali con altri della stessa misura, ma in acciaio
2) sostituire la molla che trattiene i rulli con una molla da paraolio di misura simile o leggermente più piccola (mai più grande)
con queste modifiche l'inconveniente sparisce.
Questo meccanico, già Concessionario Gilera, non è uno sprovveduto, a suo tempo, preparava i Gilera ed anche gli Zundapp per le gare di regolarità.
:ciao: Nicola
mi piacerebbe sapere da che moto riesce a recuperare le massette (comunque anche le nostre sono in acciaio)
il paraolio da cui recuperare la molla è 55-68-7(7.5)
a me è sempre bastato metterci mano così: http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3250.msg58647#msg58647 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3250.msg58647#msg58647)
al più (ma solo nei casi in cui le masse centrifughe erano rovinate o deformate) usavo il ricambio Ktm
vedrò di chiedere meglio, sono note prese di corsa al telefono e quindi vedrò di approfondire
Attenzione al motorino di avviamento, io anni fa quando acquistai l'RC 600 C mi avevano subito detto della ruota libera consumata. La moto era da poco uscita di produzione e avevo trovato il ricambio originale ma il problema rimaneva. Sono impazzito per diverso tempo (ho imparato ad usare la pedivella e la sua frizione :)) ) poi visionando il motorino di avviamento, grazie a un mio amico Herlista, ci siamo accorti del particolare consumato, praticamente una frizione con una specie cam ... trovato il ricambio usato.
Da allora, circa 14 anni orsono e 50.000 km percorsi o problemi di avviamento....
Allego foto
Citazione di: zurlin il 04 Aprile 2014, 21:04:50
.... ci siamo accorti del particolare consumato, praticamente una frizione con una specie cam ... trovato il ricambio usato.
quella è la frizione di cui parlavo pochi post sopra.
Citazione di: DakoBox il 02 Aprile 2014, 09:42:03
mi viene un altro dubbio: non è che per caso al tuo motore è stato montato un motorino di avviamento con frizione del Cobra o NordWest (lo vedi dalla protuberanza che sporge dal lato di ingranamento del motorino)
Potrebbe essere quella che è andata
ma va detto che quel particolare tipo di motorino era montato a partire dagli ultimi modelli (rc-Cobra, NordWest, RcR) e non certo nel modello Rc89-90, quindi è solo una supposizione non supportata da nessuna prova fotografica del motore in questione
Ciao a tutti ho scaricato il manuale e lo farò avere al meccanico e magari mentre vado li.. Scatto delle foto al motorino... Magari posso aiutarvi dicendovi che appena montata la nuova ruota libera con all'interno il pezzo ktm faceva un rumore strano ma spesso partiva.. Poi ho recuperato una ruota libera usata ma sembrava in ottime condizioni...una volta montata peggio che mai.. Rumore tipo cassetta degli attrezzi che cade dalle scale ma nulla... Mentre a freddo anche dopo,diversi giorni di sosta al secondo terzo colpo la moto parte... Ma se ti fermi da caldo potrebbe capitare che ti faccia tribulare...come l'ultima volta...che la ho usata...in oltre rimane il mistero della riserva che entra a 88km dal pieno ..e che con 7,8 lt ho rifatto il pieno.... ???
Tempo fa (non è detto che il tuo problema della riserva lo sia) la mia moto si fermava e sembrava entrasse in riserva, grazie a questo forum [nerd] ho esposto il problema ed era lo sviato del tappo che non funzionava bene.
Non lascava uscire i gas, si creava troppa pressione all'interno del serbatoio, e la benzina non scendeva nel carburatore, nel mio caso è bastato bucare con una punta da 1mm il tappetto del tubicino dello sviato (quello che si aggancia al serbatoio marchiato Gilera) e il problema si è risolto
Ciauuu
Verifico anche quello tanto ormai nella disperazione più nera.... Tutto fa brodo .... Grazie
sai che potresti anche imparare l'arte della scalciata avviante? :fiufiu:
E se l'ho imparata io....................
L'arte della scalciata la conosco molto bene...ma mi piacerebbe funzionasse tutto a dovere...
Ho consegnato al mecc il manuale d'officina....speriamo
Nel frattempo sto telefonando a tutti i concessionari gilera sperando di trovare qualche meccanico preparato...
Ma ancora nulla? Mi pare che stiamo parlando solo di una controllata ai rubinetti, sfiato serbatoio e ruota libera....
suvvia! usala e basta... di questo passo l'avrai a posto quando ti avranno tolto la patente per sopraggiunti limiti di età :rotolol:
Come è finita? :resisti:
Eccomi..... Dopo mille tribulazioni grazie al manuale e ai vostri consigli...... La ruota libera funziona !!!! :ballo: [banana]
Adesso rimane il problema.. Consumi e serbatoio.... ???
Dunque la moto a cui è stato,revisionato il carburatore con un kit della yamaha xt e sono stati sostituiti i collettori d aspirazione con quelli sempre dell'xt... Va bene parte non si spegne ... Etc etc ma consuma come un bilico carico..12,5 km al litro !
Dopo mille prove il meccanico mi ha detto .. Non so più cosa fare... Aiutooooooo risolviamo anche questa ! In oltre deve esserci casino con il,serbatoio entra in riserva dopo solo88/90 km e si riempie nuovamente con 8lt....per risolvere sto girando in riserva....ma per i consumi non so che fare !
beh credo che girare con il rubinetto in riserva non sia la cosa più furba ;) ... non ho letto tutto, ma i rubinetti li hai già puliti ovviamente ?!?!?!?!?!?
i filtri interni non sono ostruiti, intorno all'attacco dei rubinetti - all'interno - non c'è morchia che magari ostruisce il passaggio "basso" della benzina?
Hai ragione.... Ma dovevo rientrare a casa.... Comunque provvederò a pulirli.. Ma rimane il problema serio .. I consumi.. Ho notato oggi che il filtro dell'aria era montato al contrario ..diciamo a punta in su.. Speriamo che migliori ....e ho,rimesso lo scarico originale
dubito che il filtro girato in su o in giù possa far cambiare la situazione dei consumi.
Mi spiace.
come ti dicevo al telefono (grazie per la fiducia :)) ) se la moto va bene, e non fa cose strane io non ho proprio idea da che cosa possa dipendere quel consumo.
Ben inteso, io non ho neppure idea di quello che potrebbe essere un consumo normale. :stars:
bene per la ruota libera.........consumi? .riprova .....magari ti sei sbagliato.......dovresti fare almeno 18-20.km-l.........i rubinetti li avevi fatti pulire??............dai che quasi ci siamo e vedrai che il boxer lo lascerai a casa :rotolol:
Se metti 8 litri dopo che è entrata in riserva mi sa che consuma proprio, ti rimangono circa tre litri mi pare .... Bha ???
Io ci sto capendo poco. Prima dicevi che consuma assai, poi che invece la riserva ti entrava presto. Ora dici tutte e due le cose.
adesso tanto per chiarezza: fai il pieno, fai un pò di km e poi rifai il pieno. così sei sicuro di quanta benzina rimetti dentro.
seconda cosa: sti maledetti rubinetti del serbatoio sono come quelli del cobra, cioè uno confluisce nell'altro per poi andare ai carburatori? se si, hai controllato le frecce indicatrici del flusso?
oggi ho parlato con l'amico per telefono.
il problema pare più semplice da inquadrare di quanto sembri. La soluzione invece è più complessa.
- PROBLEMA 1: consumi. Da suoi calcoli sembra che faccia sui 12 km/l . È tanto? è poco? io non lo so. Pare che di norma dovrebbe fare 18-20 km/l ... ma sopratutto, se il consumo è estremamente eccessivo, perchè? la moto pare andare bene e il mecca non riesce a capire dove scompaia tutta sta benzina in più.
- PROBLEMA 2: serbatoio/rubinetti . Qualcosa non va (sporco nei rubinetti? tubi incrociati? rubinetti sbagliati ... ?? ) fatto sta che per non rimanere a piedi deve tenere sempre i rubinetti in posizione di riserva.
I due problemi sono collegati? non credo... sicuramente la benzina da qualche parte va e non centra niente se i rubinetti stanno in riserva o meno.
Questo se l'amico non ha sbagliato a fare i conti confuso dal fatto che la moto entra in riserva. Ma non credo perchè i rubinetti li tiene sempre in riserva e da quando si è presentato il problema immagino abbia fatto conti accurati fra km e benzina messa.
:ciao:
Io 20 al litro non li ho fatti mai. Sempre parenti di 14-15. Ma non ho mai fatto autostrade e le strade delle mie parti non sono tangenziali
quindi potrebbe essere nella norma riguardo al problema consumi?
Dico solo che dipende tanto dalla strada che fai e da come la fai. Certo, 12 sono pochini
prenditi le tue responsabilità: tu vuoi dire che svitol tiene il gas a manetta anche ai semafori rossi?!?!?! :fuma:
Io sono uno che non bada ai consumi e ho sempre smanettato!! Consumi intorno ai 15 al litro su strada.
12 sono un pochi ma non so aiutare per il problema dei consumi.
I rubinetti non sono come su Cobra e NW perchè sono tipo sulla R. Dico tipo perchè sull'89 sono 2 uguali e i tubetti si incrociano tramite un raccordo a 3vie.
Per capire il problema della riserva bisogna che smonti i rubinetti e vedi cosa è successo. Magari hanno cambiato le cannette interne e sono più lunghe delle originali.
altro "può essere" per il consumo della benzina ... una perdita dal serbatoio e/o dai rubinetti e/o dai carburatori.
quando va, nell'aspirare benzina il troppo pieno non funziona ed allora scarica la benzina ... prova a mettere uno straccio attorno ai carburatori (non ai filtri) mentre fai un giro e quando ti fermi, controlla che non siano zuppi di benzina.
si, in effetti nel corso della chiacchierata al telefono è una delle cause plausibili prese in considerazione.
la moto va bene e non è estremamente elaborata - quindi i consumi alti non sarebbero giustificati
dal serbatoio non ci sono perdite
i calcoli sembrano giusti
sotto la moto nelle soste non trova sporco di benzina
...
rimane solo da verificare che non ci siano perdite in movimento... dai tubi di sfiato verso la ruota posteriore. Altre cause dalla mia modesta esperienza e conoscenza non riesco a immaginarle.
Da notare che il meccanico sembra abbia controllato tutto e più volte.
Non mi piace pensare male a prescindere di un professionista, quindi immagino che le cause più lampanti le abbia verificate.
Però , sempre per telefono, sembra che il mecca gli abbia detto qualcosa a riguardo del galleggiante... ma non si sono capiti.
ti avevo consigliato di fare il pieno e staccare cannetta e fare una prova di svuotamento su una tanica, prima normale e poi riserva...da vedere cosa succede a livello di litri...l hai fatto???????........fino ai 4000 giri basta dargli poco gas che va lo stesso....se apriamo tutto sotto questi giri parte della benzina va fuori incombusta e a volte è meno pronta l erogazione......poi è logico se uno accelera frena accelera frena........consuaaaaa......azzo un mono in extraurbano i 18-20 li deve fare.....amico Enzo con il Nordy tirando sui passi Alpini (adesso che la moto va bene) fa i 19km-l...non penso che il Nordy abbia una resa cosi diversa dall Rc
Citazione di: giuliano66 il 10 Maggio 2014, 09:12:48
ti avevo consigliato di fare il pieno e staccare cannetta e fare una prova di svuotamento su una tanica, prima normale e poi riserva...da vedere cosa succede a livello di litri...l hai fatto???????........fino ai 4000 giri basta dargli poco gas che va lo stesso....se apriamo tutto sotto questi giri parte della benzina va fuori incombusta e a volte è meno pronta l erogazione......poi è logico se uno accelera frena accelera frena........consuaaaaa......azzo un mono in extraurbano i 18-20 li deve fare.....amico Enzo con il Nordy tirando sui passi Alpini (adesso che la moto va bene) fa i 19km-l...non penso che il Nordy abbia una resa cosi diversa dall Rc
A livello carburazione siamo sicuri che sia tutto ok? Chiedo perchè come ha detto Giuliano, ora con i consumi sono sui 18-19 km/l e senza economizzare... L'anno scorso però ero più sui 13-14 km/l :azz: Può questo essere giustificato dalla sola regolazione dello spillo? Io l'ho abbassato di una tacca... E' anche vero però che l'altra sera ho riscontrato dei consumi un pò più elevati... sui 14-15 km/l, e senza aver apportato alcune modifiche...ne alla carburazione....e tantomeno allo stile di guida....il motivo?... :nooo:..Non ne ho la più pallida idea....ma sono determinato a scoprirlo... :ok:
Io credo sia importante controllare il livello del galleggiante ed eventualmente una prova nell'abbassare lo spillo la si può fare, tanto non costa nulla.....a parte la rottura di balle dello smontaggio carby... :fiufiu:
Eccomi..appena tornato dal giro del sestriere in sella alla rossa...ricapitolando.....il problema dei rubinetti come ovvio non ha nulla a che vedere con i consumi...credo che vadano smontati e puliti...entrla in riserva dopo aver usato 8,5 lt circa quindi facilmente una cannetta va pulita...e quello mi preoccupa meno...oggi ho percorso oltre 200 km con un consumo di 13,4 km al lt.. Andando ad andatura normale...senza esagerare con il risparmio e senza nemmeno tirarla troppo..la domanda è ....è normale che consumi cosi ? Ho un autonomia senza la riserva di 130 km...è giusta ? Ho sostituito i collettori con quelli del xt e sempre con il kit revisione del xt abbiamo revisionato il carburatore...ieri ho notato che il filtro aria era montato al contrario .. A punta in su e ho rimesso lo scarico originale.....la moto va benissimo.. Non fuma parte subito non si spegne...unica cosa mi sembra alto il consumo.... :beer1: diciamo che ho una gilera tipo alpini.. Beve...tanto
Citazione di: Svitol il 10 Maggio 2014, 16:57:35
.... :beer1: diciamo che ho una gilera tipo alpini.. Beve...tanto
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
dove ha fatto il militare?? alpini?? ::alla fine i consumi sono quelli.chi piu chi meno........anche Enzo dice lo stesso con ultima prova.con il Nordy...certo che sto mono beve.....appena sistemo il contakm voglio fare na prova anch io..........
Citazione di: giuliano66 il 10 Maggio 2014, 19:40:25
.....appena sistemo il contakm voglio fare na prova anch io..........
e io appena la rimetto in strada con la revisione! :fiufiu:
auguri......speriamo che chiuda un occhio.....magari tutti e due...... :ok: :ok:
[blank] [blank] [blank]
:ballo:
Allora dichiaro la rossa ...ufficialmente.... Rimessa a nuovo.....!
Adesso però devo venire a pagarvi una cena uno per uno...ovviamente in sella alla gilerona ,
eh, ma almeno dicci come hai risolto gli ultimi due problemi: consumi (era un problema o no?) e Riserva.
altrimenti ti magnamo noi!
si, per quanto ti comsuma sto giro ti costerà un patrimonio :cheesy:
sono contento, perche solo l idea che la moto non va è un brutto vivere...bene e vaiiiii...goooooooooooo :up:
Allora..... Ruota libera sistemata grazie al manuale.... E la carburazione .. Beh... A tentativi.. Adesso va bene e mi garantisce 140 km di autonomia piu riserva... Mi ritengo soddisfatto...poi si vedrà...certo fa impressione pensare che il Gs 2013 con quasi 130 cv e 1200 di cc...mi Faccia i 20... Ma la gilera è la Gilera... :beer1: [bicchiereVino] [birraVolo] e se beve..... Vuol dire che a sete... E poi non saprei più cosa fare... [huh]
Citazione di: Svitol il 13 Maggio 2014, 19:13:45
Allora..... Ruota libera sistemata grazie al manuale.... E la carburazione .. Beh... A tentativi.. Adesso va bene e mi garantisce 140 km di autonomia piu riserva... Mi ritengo soddisfatto...poi si vedrà...certo fa impressione pensare che il Gs 2013 con quasi 130 cv e 1200 di cc...mi Faccia i 20... Ma la gilera è la Gilera... :beer1: [bicchiereVino] [birraVolo] e se beve..... Vuol dire che a sete... E poi non saprei più cosa fare... [huh]
direi in ogni modo che non ci sia paragone tra bmw e Gilera ... potrebbe farne anche 50 di km/l la bmw, per quello che mi riguarda ..... [stupito]
Citazione di: Svitol il 13 Maggio 2014, 19:13:45...certo fa impressione pensare che il Gs 2013 con quasi 130 cv e 1200 di cc...mi Faccia i 20... [huh]
quando ci presenti la tua bella tedesca?
non so se nel 90 la bmw facessi i 20 con un litro.......dobbiamo essere obiettivi......l
Assolutamente si ! Non volevo mica elogiare le gs.... Sono sicuro che è come dici tu riguardo ai consumi...
Il mio RC come consumo è sui 15-16 km/l :beer1:
Citazione di: Svitol il 14 Maggio 2014, 21:24:14
Assolutamente si ! Non volevo mica elogiare le gs.... Sono sicuro che è come dici tu riguardo ai consumi...
Ma ė la tua? Veramente bella. Mi garba. Devo dire che ho un debole per le bmw. Dovessi prendere una supersport nuova in cima alla lista c, ė la s1000rr... anche come concept sono un bel passo avanti.
Sto contemplando un acquisto la mv augusta turismo veloce ...http://www.mvagusta.it/it/moto/turismo-veloce-800/ (http://www.mvagusta.it/it/moto/turismo-veloce-800/)
Io sono uno da maxi enduro.. O enduro... Nelle curve sono uno spasso... Sono comode...ma poi va a gusti....... A me piace molto na nuova nine t...bmw....e ovviamente la gilera rc :fiufiu:
Beh, se posso dire la mia.....(senza che nessuno si offenda, intendiamoci, e' il mio giudizio personale....).....
Non cambierei il mio Nordy con un GS neanche se me lo regalassero... Certo, tecnicamente parlando siamo distanti anni luce..(.....)...., ma esteticamente proprio non riesco a farci l'occhio..... :nooo:
Citazione di: zurlin il 14 Maggio 2014, 22:12:29
Sto contemplando un acquisto la mv augusta turismo veloce ...http://www.mvagusta.it/it/moto/turismo-veloce-800/ (http://www.mvagusta.it/it/moto/turismo-veloce-800/)
Grandissima MV.
Concordo, non cambierei il mio RC con una GS. Con tutto il rispetto, grande moto, ovviamente superiore ma non può competere con certe linee
mmmm... sempre della serie "dico la mia che nessuno si offenda" ... secondo me non possono competere per il semplice fatto che sono due moto molto differenti (e non solo epocalmente). Ma proprio come destinazione d'uso e finalità di progetto.
Nel suo "mondo" la GS merita tutto il valore che le viene riconosciuto (non parlo di valore economico ovviamente).
Parlando di linee devo ancora una volta spezzare una lancia a favore della BMW: ha insegnato più di quanto ha imparato.
La MV TusirmoVeloce è una bellissima moto... ma molto meno personale di quello che non sia mai stata la GS (BOXER). Non confondiamoci col fatto che ormai siamo abituati a vederla e a vederne pure tante. Con la GS la BMW è forse stata la prima a proporre al grande pubblico lo stile "decostruttivista" su una moto (ho detto "forse" e ho detto "grande pubblico"). ;)
spero che l'amico Duc non ci riprenda troppo duramente per tutte queste "pippe" di natura squisitamente estetico-percettivo. :fuma:
se posso dire la mia e che chiunque voglia, si offenda pure :chissene: ... ho avuto moto bmw ed ora ho ancora un'auto bmw, ma ... non sopporto quelli che acquistano moto bmw per andare al bar a bere l'aperitivo o fare i "figoni" in autostrada per fare al massimo 50 km. proprio non li sopporto.
giusto il nome elefante per quelle moto ... ingombranti, pesanti (ora un po' meno di quando le ho avute io), ma per quello che costano - a mio avviso - non hanno senso e poi, non diciamoci ca@@ate ... vanno in officina per riparazioni tanto e quanto le altre, anzi senz'altro più delle giapponesi e noi abbiamo (avuto [cry]) moto che neanche si sognano i tedeschi ... ma noi siamo esterofili e quindi coglioni come mai (me compreso ovviamente) sotto questo aspetto.
siamo riusciti - noi italiani - a far fallire delle splendide aziende italiane continuando ad acquistare quelle due ruote (non solo bmw ovviamente)
un estratto del 15 gennaio 2014 - da Repubblica.it Motori
La casa bavarese ha raggiunto il massimo storico per la terza volta consecutiva
Massimo storico delle vendite annuali per la terza volta consecutiva per le moto targate Bmw. A livello mondiale l'azienda ha fornito 115.215 moto e maxi scooter (contro le 106.358 unità dell'anno scorso), con un incremento dell'8,3% rispetto al 2012. Nel mese di dicembre sono stati venduti 6.343 veicoli, pari ad un aumento del 4,5% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
"Mai prima d'ora, nei 90 anni di storia dell'azienda, abbiamo consegnato un tal numero di veicoli", ha dichiarato Stephan Schaller, Presidente di BMW Motorrad. "Con un incremento significativo dell'8,3% rispetto all'anno precedente, siamo riusciti a raggiungere il massimo storico e abbiamo consegnato ai nostri clienti in tutto il mondo più di 115.000 veicoli".
Tra i singoli mercati più grandi sono poi da citare Francia e Italia – con la vendita di oltre 10.000 veicoli in ciascun paese – seguiti da Brasile e Regno Unito. In quest'ultimo mercato, BMW Motorrad ha quasi raggiunto una crescita del 15% rispetto al 2012, salendo così al secondo posto (anno prec.: 3° posizione) nella classifica di mercato, con una quota del 15,8%.
e poi ci lamentiamo del PIL, della Bilancia dei pagamenti e che non ci sono soldi ecc. ecc. :vaffa:
dimenticavo ... quei pirla con il bmw che girano per Milano con montate le borse Krauser (dx e sx) e rompono i coglioni perché non passano da nessuna parte con quell'elefante e non puoi passare nemmeno tu (io)
Già, poi ci son tutti quelli che comprano KTM per sentirsi i re del fuoristrada... e ci vanno al bar insieme agli amici con la GS... o quelli che comprano le Harley e ci vanno al bar...aspetta, ci sono pure quelli con le Triumph al bar e spesso vicino a quelli con le ducati e con le MV... ricordo da ragazzo i sedicenni con i KK e SP Gilera che passavano i pomeriggi ai circolini... qualcuno aveva pure delle Honda. OH, un amico con una Yamaha RD500 faceva la fossa su quelle sedie... si, si... [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Sai, a Firenze abbiamo bar molto frequentati da motociclisti... e meno male che ci fanno pochi km, perchè pieni di aperitivo come sono sarebbero pure un pericolo.
non capisco il "tono" del tuo intervento perché è difficile trovare il limite tra il serio ed il faceto nelle parole di un toscano ;) in ogni modo l'unico testimone che può avvalorare le mie affermazioni è il contakM della moto ... prova a darci un occhio quando vai al bar a bere l'aperitivo e poi guarda il padrone della moto.
chi compra bmw per andare al bar è quello che ogni inverno cambia gli sci perché è cambiata la serigrafia dello sci o il colore degli attacchi degli scarponi (e mi raccomando lo sci nuovo si compera da Bertoni sport e non nella grande distribuzione dove potrebbero costare meno e quindi perdere di valore)
poi vale sempre il detto che ognuno dei suoi soldi ne fa quello che vuole ... sempre che paghi le tasse regolarmente e non sia un evasore o non acquisti auto e moto a nome della ditta per scaricare l'iva e ridurre un po' di utili e magari chiudere il bilancio in perdita ... così non paga tasse [asino[
Diciamo che avete ragione entrambi ma l'argomento è ot....
Filippo, concedimi di spiegare il tono nei "forum" e chiudo l'OT (per quello che mi riguarda)
Federosso:
Citazione di: federosso il 15 Maggio 2014, 19:05:24
bla, bla, bla, bla... [CFASD] [CFASD] [CFASD]
bla, bla, bla..
Notare "smiles" usato
Nicklaus55:
Citazione di: Nicklaus55 il 15 Maggio 2014, 18:47:20
se posso dire la mia e che chiunque voglia, si offenda pure :chissene: ...
bla, bla, bla..
Notare "smiles" usato.
E per chiudere, Nicklauss55, una puntualizzazione: stavamo parlando di moto, non di "piloti".
Difficilmente mi convincerai che le "mancanze" (che poi si potrebbe pure aprire un dibattito su come uno dovrebbe usare con un oggetto proprio) del proprietario possano influenzare l'opinione che posso avere di un oggetto.
Capito, adesso, il tono?
Esattamente in linea con quello che poi hai scritto nel secondo post, in cui, hai puntualizzato il giudizio su un certo tipo di persona... eludendo completamente e giustamente , il giudizio sugli oggetti usati da quella persona.
:ciao: :ciao:
Fine OT
Grazie Moderatori per la pazienza. :fuma:
vorrei, cortesemente, chiudere anch'io l'OT dicendo
come le persone proprietarie di cani finiscono per assomigliare ai loro migliori amici e questo a volte è un bene ... le bmw rendono i loro proprietari - nella maggioranza dei casi - convinti di essere perfetti come le loro moto e questo e da idioti (ed ora notare le emoticons) :rotolol: :beer1:
Io negli ultimi 5a anni ho avuto 3 gs e con le prime 2 ho percorso circa 30/35 mila km (a moto )in 2 anni... Con questa in 10 mesi siamo gia a 11000 quindi.... Vuol dire che frequento un bar moooltooo lontano ! Se posso vado in moto....ovunque e comunque.. Posso dire che prima delle gs ho avuto dei tdm.. E che ero contentissimo...certo meglio le gs... Ma come dico sempre non tutti i gusti sono uguali e ogni scarrafone è bello a mamma sua... Che sia europea o giapu...al cuore non si comanda... E nemmeno al portafogli...non giudico i piloti... Ma solo le moto...e solo secondo le mie esperienze ed esigenze...ps grazie ancora per i consigli per la mia amata rossa
Svitol ... non rientri certamente nei casi da me accennati ;)
[azy] la MVAugusta comunque non è ancora in vendita ufficialmente, date tempo al tempo, come linee siamo su due universi diversi, onore e merito comunque alla sempre mitica GS detta l'elefante :read:
Buona settimana a tutti
Erano mesi che non facevo un giro di oltre 500km..l'ho fatto sabato.... Con la gs.....partito dalla val susa..e arrivato a xx miglia ..poi fino ad albenga e rientro dal san bernardino.....ed era un mese che la mucca era ferma.. Perchè da quando ho la gilera ok ho usato solo lei..che dire adoro la Gilera mi piace anche solo guardarla e pulirla..ma uccello notturno ragazzi tra le curve del tenda e del san bernardino quei quasi 130 cv , la curva di erogazione del boxer,il telelever,il paralever.....perdere per strada delle super sportive che non tengono il passo tra quelle curve continue e tornanti....(percorso molto ricco di curve dove se hai 100000 cv a 10000 giri non te ne fai nulla ) ti ricordano perchè è la piu venduta.. Puro piacere di guida..onore anche al trhiunp 800 al gs 800 e alla bestia arancione 990 r ktm.. Che però a 130 se sorpassi un camion sbacchetta come un toro selvaggio....senza valigie e fa i 14 al litro...
Poi rimane un dato assoluto ogni scarrafone e bello a mamma sua ..e vale anche per le moto!
Il fascino dei mono rimane più sono vecchi più abbassi le pretese.....vibrazioni consumi..abitabilità ti fai andare bene tutto...ma è un altro mondo non dico migliore o peggiore dico un altro.....
Ciao amici forumisti.....buona settimana a tutti
Ps mi piacerebbe un giorno incontrarvi con le nostre gilerone e farci una chiacchierata..a scrivere sull ipad mi e venuto male alle mani... :cina:
@svitol
sei anche su quellidellelica.com?
..io esco normalmente con 2 r80 p/d ed un r80 gs e li faccio inxxxre non tanto per le prestazioni che stiamo sullo stesso livello, ma curvoni e frenate li mandano in bestia..le loro rallentano ma non frenano , e nonostante tutto i consumi sono uguali, la cosa che invece a me rode sono i miei 10 litri.. :up:
Forse mi ero iscritto... Ma non ricordo nemmeno la password....
Un ultima domanda.... Quale olio motore consigliate ?
Non mi interessa risparmiare ma solo preservare al meglio il mio gioellino ! Ho letto già mille post...che dite semi sintetico ? 10-40 .? Io e le mie fascie elastiche ringraziamo per l'aiuto ! :cina:
Sintetico!! io uso motorex....roba sfizzera
Viscosità ? Preferisco cambiarlo più spesso ma voglio il meglio ...
Niente sintetico, ci vuole il minerale ... Di qualità !
Ok :nopanic:
Adesso non so più cosa metterci in quel motore....per non sbagliare metto il meglio.... Ma che viscosità ??
Ma una bella ricerca sul forum, no??????
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4024.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4024.0)
Citazione di: Svitol il 22 Maggio 2014, 15:43:03
Ok :nopanic:
Adesso non so più cosa metterci in quel motore....per non sbagliare metto il meglio.... Ma che viscosità ??
io uso Bardhal XTC C60 10W50 ma va bene anche il 10W40 olio eccezionale :ok:
oppure esiste anche il Bardhal XTC C60 Off Road 10W40 o 10W50 sostanzialmente sono uguali :ok:
Ho letto un sacco di post... Volevo uscirne con una marca e una viscosità !
Grazie adesso lo cerco ! :up:
Citazioneesiste anche il Bardhal XTC C60 Off Road 10W40 o 10W50 sostanzialmente sono uguali :ok:
nono, cambia l'immagine nella bottiglia :rotolol:
Citazione di: Filippo il 22 Maggio 2014, 16:11:26
nono, cambia l'immagine nella bottiglia :rotolol:
FILIPPOOOOOOOO :ko: :ko: :ko:
Citazione di: zurlin il 22 Maggio 2014, 14:15:29
Niente sintetico, ci vuole il minerale ... Di qualità !
E come mai usi un minerale, quando già la Gilera usava il sintetico Sint 2000?
Io solo sintetico.
Citazione di: Svitol il 22 Maggio 2014, 15:43:03
Ok :nopanic:
Adesso non so più cosa metterci in quel motore....per non sbagliare metto il meglio.... Ma che viscosità ??
Ho fatto varie prove, da castrol, motul, shell etc, il mio consiglio è bardahl xtc60 10w-40, meglio del 10w 50, non so perchè, i maggiori benefici si sentono al secondo cambio d'olio.
ciao
Bha a me mi è stato detto che il sintetico non va bene,va in crisi anche la frizione, anche se l'ho usato per anni :ciao:
Citazione di: zurlin il 30 Maggio 2014, 21:27:32
Bha a me mi è stato detto che il sintetico non va bene,va in crisi anche la frizione, anche se l'ho usato per anni :ciao:
Torna al sintetico...meglio!!
Francamente non ho notato cambiamenti...
abbiamo capito che il sint 2000 di adesso non va piu bene perche ingredienti diversi da quello originale...........le motot degli anni 90 vanno meglio con il minerale altrimenti mangiano olio e questo di certo non giova al motore sporcandolo........pero se l rc veniva fuori con il sintetico voleva dire che forse va bene usare sintetico..........io uso sul Cobra motul 5100 10-40, la frizione lavora bene, certo non ama le sfrizionate, la prima entra bene senza fare un klak ecessivamente forte, tra l altro è anche profumato :rotolol:
Grazie mille .... Che dici lo cambio ogni 5000 km ?
Sto aspettando il filtro dell'aria nuovo... E poi rimetto il terminale arrow e la provo.. Per vedere come cambiano erogazione e consumi..intanto me la godo cosi...
mi sembra di aver letto da qualche parte ogni 4000 km cambio olio.......se hai lo scarico originale in buone condizioni perche lo vuoi cambiare? di certo non migliorerai erogazione o consumi con l arrooow :music1:
cmq aspetta anche la conferma di qualche altro utente :up:
Il cambio olio è previsto da manuale a 4000km. Io ogni cambio olio cambio anche il filtro. Usando la R solo in off e anche intenso, lo cambio okio e filtro molto prima. Anche un anno e quindi circa 2000km. Se poi usate dei minerali io lo cambierei molto prima dei 4000.
Perchè Duc scrive poco, sennò vi spiegherebbe bene lui perchè olio di qualità e sintetico e non scarso o minerale.
Sintetico ...al max ogni 4000 km...... Ricevuto..... :cina:
Cosa consigliate come viscostità.....?
Lo scarico originale e perfettò la moto ha comunque solo 11000km...mi sa che lascio il suo...
Il negozio di autoricambi ha aperto la scheda dell'RC ed è venuto fuori sto olio minerale o meglio con una base minerale, credo che il minerale esisteva un tempo, per quanto inferiore che possa essere i lubrificanti di oggi sono superiori ...
io la scorsa estate ho sostituito l'olio alla mia nordwest 600 del 1991 mettendo un olio Repsol 10w 40 semisintetico adatto per frizioni a bagno d'olio.contemporaneamente ho sostituito molle parastrappi e molle di contrasto dischi perchè erano usurate
I dischi frizione sono rimasti gli stesi,cioè vecchi ma ancora buoni, con l'olio mi sono trovato benissimo.
In passato ho usato il castrol Actevo ma non andava come volevo/pensavo,poi ho provato l'Elf e mi sono trovato bene,con il Repsol mi sono trovato davvero bene,molto meglio dei precedenti olii da me testati.
domani metterò il nome preciso dell'olio in questione, io uso principalmente la frizione in paese,abito in un paese di collina e la frizione è sottoposta sempre a stress,non slitta mai a differenza di prima,merito anche delle molle nuove.
Secondo me evita gli olii sintetici,mio fratello ha revisionato diverse frizioni di moto ventennali che avevano fatto tutti lo stesso errore di utilizzare un olio sintetico, dischi guarniti bruciati e dischi di ferro colore viola,vioè surriscaldati e da sostituire
In generale l'olio minerale lascia più residuo carbonioso nel motore a differenza del sintetico, poi ognuno può fare come meglio crede. Io uso per tutte le mie moto il bardahl xtc c60, secondo me è un olio ottimo, nella Gilera dopo 4500 km aveva ancora una certa trasparenza. (Ho messo il 10w50)
Penso che seguirò il tuo consiglio... Grazie..