Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Discussioni Generali => Discussione aperta da: filippo2929 il 06 Aprile 2014, 22:13:24

Titolo: gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 06 Aprile 2014, 22:13:24
Buonasera.. sono Filippo da Caserta possiedo una gilera elmeca 125 in fase di restauro, ho la passione per i motori, e dopo 20 anni che la moto e stata ferma mi sono promesso di ripristinarla, lavoro facile una moto del 1979 non e' poi complicato lavorarci su, mi sono procurato un manuale di ricambi dove ci sono gli esplosi che aiutano il montaggio.
Ma e sorto un problema il motore l'ho dovuto aprire aveva due problemi, non ingranava la messa in moto e non andavano le marce.
la messa in moto l'ho risolto c'era un piolino che venica spinto da una molla bloccato per incrostazioni dell'olio, il cambio dopo averlo pulito, nel rimontarlo non so le forchette in che posizione devono andare, faccio continui tentativi, nel richiudere il motore, non sento le marce inserire almeno non tutte e poi non trovo il folle,
Domanda: qualcuno puo suggerirmi come fare?
volevo mettere la foto ma non so come fare.
Ringrazio anticipatamente
saluti
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: bigbore il 06 Aprile 2014, 22:31:30
faccio io gli onori di casa... benvenuto ma... vedrai che dovrai passare dal via cioè dalla doverosa presentazione e poi avrai tutte le delucidazioni del caso. Uhmmmm un elmeca ci mancava quaggiu, vedrai che risolviamo la questione; qui ci sono duetempisti ansiosi non solo di rimettere a posto la tua moto ma anche di levartela di mano se non stai attento  :rotolol:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: cartuccia56 il 07 Aprile 2014, 14:33:08
Eccomi quà,gran motore ma non capisco la tua difficoltà nell'inserire le forchette a meno che tu non le abbia tolte dal desmo ! :nono:
Le molle sono a posto ? Vale a dire ,quella a spirale sull'albetrino del cambio era ok ? Come mai lo hai aperto cosa non andava hai trovato qualcosa di rotto ? Dimmi qualcosa di più ! :search:
Ti mando il miei numeri in M.P.
A presto
56 #
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 15 Aprile 2014, 23:40:53
Il mio scassone fermo da 20 anni in garage.
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 15 Aprile 2014, 23:51:39
un po incasinato,,ma pian piano provero a farlo girare ancora.
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 15 Aprile 2014, 23:56:26
sono fote di mesi fa al primo smontaggio
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: bigbore il 16 Aprile 2014, 12:03:45
adesso sei nei guai e grossi... sappilo!
DEVI rimetterla in funzione... non sembra cosi malconcia
non puoi tirare il sasso e ritirare la mano "e mo te tocca"
ti staremo col fiato sul collo finchè non sarà almeno funzionante  :cheesy:
... dovrai registrare l'audio del motore elmeca in funzione!
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: cartuccia56 il 16 Aprile 2014, 14:37:13
Carissimo Filippo2929,ho il cambio completo in mano compreso il desmo,faccio delle foto e poi ti spiego,magari fammi delle foto del tuo cambio così osservo meglio ! :foto:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 16 Aprile 2014, 16:36:53
questa gia' fatta ,cercando di chiudere il motore, ma i miei dubbi: muovendo la leva del cambio e facendo girare gli alberi a mano, nn trovo la folle dove almeno un albero gira a vuoto, sembra che siano sempre in presa, le forchette sul desmo possono essere posizionate in piu modi,sbaglio questo forse.
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: luciano il 16 Aprile 2014, 19:22:02
se riuscissi a fare delle foto più nitide e magari da diverse angolazioni, forse qualcuno riuscirebbe ad aiutarti molto meglio   :ok:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 16 Aprile 2014, 19:58:17
domani sfilo gli alberi e rifaccio la foto.. queste le tenevo gia da un po.
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: cartuccia56 il 17 Aprile 2014, 07:55:06
Spero che con queste foto tu riesca a capire come mettere in fase il desmo,e la posizione delle forchette sugli alberi. :sos:
Prendi il cambio in mano posizionato come in foto,tenendo conto che il disco dentato sul desmo contrassegnato con una piccola freccia si rivolto in basso in corrispondenza della levetta innesto marce,in parole povere il rullino sull'albero comando selettore,il segno sul disco indica la folle,quindi prima inserisci prima l'albero com.selettore,con la molla non posizionata in carico,quindi inserisci tutto il cambio,occhio agli spessori dove presenti.
A cambio inserito,se hai fatto tutto nel verso giusto,vedrai tutte le forchette in posizione neutra,cioè ,in folle,non puoi sbagliare,ti allego foto spero di essere stato chiaro !56# leg
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: Corrado Pessina il 17 Aprile 2014, 14:04:50
ciao,mi permetto un piccolo appunto.il cambio va inserito nel carter destro(lato accensione),in seguito montare il carter sinistro con albero messa in moto.buon lavoro.ciao
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: cartuccia56 il 17 Aprile 2014, 14:19:36
Ottimo l'appunto che mi ero dimenticato di scrivere,dato che il motore è alla rovescia ! :ok:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 17 Aprile 2014, 22:44:00
quindi dalla foto che ho postato il montaggio e' errato?
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 17 Aprile 2014, 22:52:02
cmq grazia tantissimo 56 le tue foto mi hanno incoraggiato a riprovare a richiuderlo ormai e un mese quasi che so rimasto bloccato al cambio...nei prossimo giorno faro altri tentativi....ma sto folle nn vuole uscire [mad],,magari nn capisco il funzionamento,,anche quando viene tirata la frizione,,come si liberano gli ingranaggi per nn essere in presa,,
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: cartuccia56 il 18 Aprile 2014, 08:14:38
Ti sei dato la risposta da solo,quando attivi la frizione il pacco dischi tende ad aprirsi così libera la trazione tra il primario e il secondario anche con gli ingranaggi e marcia inserita,tutto quì ! Per la tua foto sarebbe ok,ma se vuoi puoi inserirlo al contrario così vedi il disco dentato che con la freccia và a posizionarsi sul rullino .56 # :ok:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: bigbore il 18 Aprile 2014, 21:08:11
.... o per dirla in altra maniera la frizione non scollega gli ingranaggi del cambio tra di loro bensi tra cambio globalmente inteso e albero motore. Quindi la frizione interrompe o modula la trasmissione del momento torcente verso l'albero primario del cambio, NON interviene sul cambio.
Non per nulla quel tipo di cambio si definisce "sempre in presa" perche gli ingranaggi sono sempre ingranati tra loro, cio che cambia quando azioni il comando è trasferire il momento torcente tra un paio di ingranaggi piuttosto che un altro il che produce appunto il cambio di rapporto. Cio che devi cercare per il folle è la posizione degli innesti... quelle cosa mosse dalle forchette mosse dal tamburo desmodromico; quando gli innesti sono "in mezzo" tra due ingranggi contigui non avrai trasmissione di moto
In sostanza devi trovare la combinazione tra tamburo desmodromico le forchette e gli innesti si che nessun inneso sia "innestato verso un ingranaggio.
Ma forse forse forse l'amico filippo2929 ha un problema diverso....
Solitamente io procedo col tenere in mano albero primario, albero secondario desmodromico e forchette, tutto insieme come se fosse nel carter, magari auitato da qualche elastico, e poi inserisco il tutto nei fori dei cuscinetti.... voilà! fatto.
NON puoi rimontare il cambio mettendo prima un albero poi un altro poi le forchette poi il desmodromico... perlomeno fino ad ora non sono mai riuscito con i cambi con i quali ho avuto a che fare.... magari te ci riesci  [CFASD]

Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 19 Aprile 2014, 01:03:53
Big,,,,mi stai dando dello stupido?? [nerd],, nn saro un meccanico provetto,, ma a certe cose ci arrivo, spero che volevi fa na battuta :fiufiu:  sono un perito meccanico,,,anche se faccio come lavoro tutt'altro.
il gruppo cambio..i due alberi ed il desmo vanno inseriti tenendoli accoppiati,,,,con le forchette infilate, diversamente nn si potrebbe mai,,,,,e questo gia' lo avevo fatto, Cartuccia56 mi e stato di grande aiuto indicandomi la freccetta sotto al desmo per la posizione neutra,,al mio nn la si riusciva a vedere per troppa usura ora sto provando a chiuderlo,,ma ho riscontrato un problema l'albero motore si blocca quando vado a inserire i bulloni per chiuderlo domani faccio delle foto,,per farmi capire meglio,,saluti
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: bigbore il 19 Aprile 2014, 23:45:28
Citazione di: filippo2929 il 19 Aprile 2014, 01:03:53
Big,,,,mi stai dando dello stupido??
mai avuto l'intenzione, spiacente dell'equivoco :boh: pensavo di essere di aiuto.
In un forum non sapendo con chi hai a che fare (e permettimi di dire che nel tuo caso non possiamo conoscerti abbastanza visto che è da poco che ci "conosciamo") volendo dare una mano puoi risultare pedante e prolisso dilungandoti in dettagli inutili oppure dare per scontate idee concetti e capacità che invece potrebbero non esserci.
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: luciano il 19 Aprile 2014, 23:52:48
cortesemente   :zizzania:  grazie
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: bigbore il 20 Aprile 2014, 07:44:31
nessuna intenzione di creare zizzania, mi stavo solo scusando essendomi espresso male avendo ipotizzato nel dubbio che filippo2929 avesse a che fare con un cambio per la prima volta in vita sua e quindi sono risultato nel mio intervento come prolisso e pedante.
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 20 Aprile 2014, 18:10:14
tutto ok big  nn sono offeso tranq e nn devi  scusart  c.mq auguri di buona pasqua a tutti
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 20 Aprile 2014, 18:42:02
mi sono bloccato  rondelle im piu e mancanti :esco:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 20 Aprile 2014, 19:01:28
dal manuale dopo la campana frizione  ci sono due rondelle io me ne trovo una  metre all' Albero ne  va una  e ne trovo tre  preciso devo  ancora montare la mnoplat
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 20 Aprile 2014, 20:55:08
nn segnai  i punt
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 20 Aprile 2014, 21:01:14
ci sono dei segni di riferimento??
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 20 Aprile 2014, 21:24:08
 :
il disco e' montato bene? ho preso rifermiento dal puntino contrassegnato sul disco in corrispondenza della chiavetta sull'albero.   
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: Corrado Pessina il 21 Aprile 2014, 20:09:09
ciao,il disco è montato in modo corretto ma non mi sembra in buone condizioni.(ricordati di mettere il seeger)per la fase della motoplat montando il volano troverai sulla sua periferia i segni del punto morto e dell"anticipo (sul carter motore troverai un tacca di riferimento)metti il riferimento di anticipo in corrispondenza con la tacca sul motore e inserisci una spina nel volano che dovrà coincidere con il foro nello statore.se hai dei dubbi chiedi pure.ciao
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: cartuccia56 il 22 Aprile 2014, 08:06:50
Ottimo Pess ! :up:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 22 Aprile 2014, 19:33:47
Grazie Pess..provero' come hai spiegato..spero di trovare il segno sul carter..guardando senza approfondire non l'ho ancora identificato.
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: Corrado Pessina il 23 Aprile 2014, 14:03:57
ciao,per comodità metti il pistone al punto morto superiore e con il volano montato troverai la tacca sul carter( in corrispondenza dello 0 sulla periferia del volano).buon lavoro.ciao.
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 06 Maggio 2014, 17:56:19
Problema  [cheesy]: non riesco a sfilare il perno della ruota posteriore sembra bloccato, se provo a girare fa' una piccola rotazione ma con esso gira anche la  corona ma la stessa ha il punto fermo nella forcellone posteriore.
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: cartuccia56 il 06 Maggio 2014, 19:49:15
Ho trovato il solito problema sul mio replica,era il distanziale in alluminio gonfiato dall'ossido ho dovuto tagliarlo con il flessibile e poi rifarlo al tornio ! Magari fammi una foto ! :foto:
56#
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 07 Maggio 2014, 00:03:32
se provo a riscaldarlo?? potrebbe funzionare?? domani metto la foto grz 56.
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: bigbore il 07 Maggio 2014, 14:16:12
talvolta ho ottenuto risultati grandiosi su roba parecchio ingrippata e/o incrostata con la coca cola. Inzuppa il tutto di coca cola, lascia per un po ad agire e vedrai che quasi certamente riesci a sfilarlo.
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: CFASD il 07 Maggio 2014, 21:10:06
Citazione di: bigbore il 07 Maggio 2014, 14:16:12
talvolta ho ottenuto risultati grandiosi su roba parecchio ingrippata e/o incrostata con la coca cola. Inzuppa il tutto di coca cola, lascia per un po ad agire e vedrai che quasi certamente riesci a sfilarlo.
confermo...ottimo antiossidante e anticalcare (figuratevi che lo usa il mio suocero al mare su pezzi incrostati e arruginiti dalla salsedine, non ci credeva quando un marinaio glie lo spiegò)
cmq...io mi sono inchiodato ancora sul discorso cambio, avevo provato a smontare il cambio di un carter NW (di Filippo) e sta ancora li, peggio del cubo di rubiK, ma prima o poi ce la cavo!
ah, ricordo che non sono ne inge, ne mecca, ne perito (e mi tocco le palle), ma ragioniere!
quindi visto che pare abbiate risolto al filippo2929, poi toccherà mettere a posto pure tutte le facce colorate del cambio NW, farò le foto.
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 08 Maggio 2014, 09:29:28
ancora ho risolto io,  [crying] [crying] sono in stand-by col motore sono passato al telaio. :clap:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 09 Maggio 2014, 12:36:05
le foto del mio problema...
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 09 Maggio 2014, 12:39:31
ancora una
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: cartuccia56 il 09 Maggio 2014, 18:44:29
Ma di che anno è ? L'Elmeca non aveva i cerchi Acront a bordo alto ? :ciao:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 09 Maggio 2014, 19:33:06
si i cerchi sono akront bollino verde, ma a bordi normali, l'anteriore l'ho gia' smontato e tolto i raggi per lucidarlo.
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 12 Maggio 2014, 17:08:15
Telaio spazzolato interamente, e coperto di premier isolante. qualcuno sa' dirmi il colore originale alluminio??
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 12 Maggio 2014, 17:10:48
dimenticato l'allegato :ko:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 15 Maggio 2014, 17:40:59
mi avete abbandonato.. :azz:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: freddy il 22 Maggio 2014, 20:09:53
é una Elmeca Rt8, telaio  regolarita', ha il serbatoio grande o il primo tipo piu' basso verso la sella?
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 23 Maggio 2014, 16:26:04
e' identica a questa.
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 23 Maggio 2014, 16:26:58
a questa
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 30 Giugno 2014, 19:24:36
work in progress [azy][attach=1]
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 30 Giugno 2014, 19:26:47
nn riesco a far funzionare la molla del poggiapiede
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 30 Giugno 2014, 19:28:16
ancora
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 30 Giugno 2014, 19:29:36
qualcuno mi puo dire come lavora questa molla,,ho provato a montarla in più modo ma il poggia piede non torna nella sua posizione
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 30 Giugno 2014, 19:40:39
aa
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: bigbore il 01 Luglio 2014, 00:12:03
ohhhh... dunque rieccoti!

eravamo rimasti al cambio se non erro... comunque anche la ciclistica richiede un certo impegno e vedo che si va avanti bene  :ok:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: cartuccia56 il 02 Luglio 2014, 08:10:51
Complimenti per i lavori svolti,una domanda,ma sull'Elmeca non montavano una bobina Dansi ? Quella in foto mi sembra Motoplat,l'hai trovata montata sulla moto ?56 :ciao:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 02 Luglio 2014, 19:18:20
hai ragione tu 56 ho comprato il mezzo nel 1991 ad lire 70 mila e mi disse che era solo il costo della bobina che aveva cambiato, quandi e' stata sostituita.
bravo :clap:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 15 Agosto 2014, 22:58:40
allora vediamo se riesco a finire il 125 per passare al nuovo acquisto rc 600, la frizione del 125 elmeca montandola ho riscontrato che il secondo disco e diverso da tutti gli altri e normale?
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: cartuccia56 il 18 Agosto 2014, 23:14:04
Ciao Filippo appena torno vediamo di risolvere il problema degli spessori sulla campana frizione dell'Elmeca !56 :ciao:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 18 Agosto 2014, 23:27:58
grazie Antonio..
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: freddy il 30 Agosto 2014, 20:19:00
Citazione di: cartuccia56 il 02 Luglio 2014, 08:10:51
Complimenti per i lavori svolti,una domanda,ma sull'Elmeca non montavano una bobina Dansi ? Quella in foto mi sembra Motoplat,l'hai trovata montata sulla moto ?56 :ciao:
ciao , l'Elmeca ha sempre montato bobina Motoplat come pure l'accensione. freddy
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: cartuccia56 il 24 Settembre 2014, 08:55:44
Ciao Filippo ,scusami per il ritardo,ma è un periodo che me ne succedono di tutti i colori,e come ti sarai accorto sono un po' assente nel forum a rispondere ai vari problemi nella mia sezione,bando hai discorsi,fammi una foto della frizione completa in successione di montaggio dalla campana al piattello spingi dischi comprese le rondelle che hai trovato e non sai dove posizionarle,poi ti dirò come fare !56# :thanks:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 01 Novembre 2014, 22:00:02
Citazione di: filippo2929 il 30 Giugno 2014, 19:29:36
qualcuno mi puo dire come lavora questa molla,,ho provato a montarla in più modo ma il poggia piede non torna nella sua posizione
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: cartuccia56 il 03 Novembre 2014, 16:30:56
La foto l'hai messa ? :foto:
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: filippo2929 il 18 Aprile 2015, 19:45:27
Salve, è da un po' che manco sul forum e anche il restauro della mia gilera ed anche il lavori sulla  moto.
Stamani ho verificato che non da corrente alla candela, la mia accensione è motoplat bobina, ho verificato che provando a mettere in moto e tenendo premuto il bottone di avviso acustico sento un debolissimo suono ma come se arrivasse la corrente pero alla candela zero, la moto e' stata messa in deposito tanti anni fa' e funzionava, cosa devo fare??
Titolo: Re:gilera elmeca 125
Inserito da: bigbore il 19 Aprile 2015, 15:50:57
Dando per scanto che la candela sia buona e a massa regolarmente come pure il cablaggio....

la prima cosa che mi viene in mente:
verifica che il pulsante di massa, insomma il bottoncino di spegnimento non sia bloccato e faccia quindi contatto come se volessi spegnere perchè senno hai voglia di cercare la scintilla.

seconda cosa:
speriamo che il volano non sia smagnetizzato... verifica in modo abbastanza empirico e spannometrico, ma meglio di niente, con un cacciavite; avvicinalo a uno dei magneti e quando sei a 6-7mm di distanza con la lama dal magnete dovresti sentire una forte attrazione, al limite del non riuscire a trattenere la lama dal finire attaccata di schianto al magnete.  Verifica per tutti e quattro i magneti (se sono quattro, adesso non ricordo)

Visto che parliamo di moto non proprio giovanissime i cui magneti hanno sul gobbo 30 abbondanti anni non è improbabile che il flusso magnetico sia ridotto al punto da non permettere una scintilla degna del nome. Le lega con cui facevano i magneti, solitamente l'AlNiCo, non rimane magnetizzata in eterno pertanto ci sta che la moto era funzionante ma adesso 20 anni dopo un po meno.
Nel caso fosse smagnetizzato il volano, con un po di fortuna si trova ancora chi rimagnetizza i volani, roba da vespisti/lambrettisti d'epoca ma il metodo e attrezzatura è lo stesso.
Oppure con tanta pazienza si rimagnetizza impiegando dei normali magneti al neodimio reperibili di commercio, attacandoli ai magneti "esauriti" per dei mesi....