ciao a tutti.....vorrei fare cambio olio steli Rc-C...qualcuno sa dirmi la casa cosa consiglia su che densita, quanti cl o ancora meglio quanti mm sotto il bordo sup stelo? GRAZIE
ps sono tutte uguali le marche o consigliate una in particolare
Quanto: dovrebbe essere 640ml per stelo. quale........
http://www.gilera-bi4.it/download/car_tec/5%20CarTecRCC_NW_RCR_REV2.pdf (http://www.gilera-bi4.it/download/car_tec/5%20CarTecRCC_NW_RCR_REV2.pdf)
http://www.motocrossmarketing.com/new/ita/prodottigenerici.asp?pagina=vetrina&famiglia=SOSPENSIONI&sottofamiglia=Olii%20per%20sospensioni%20KAYABA&prodotto=Olio%20per%20forcella&sottocategoria=Ol&id=134 (http://www.motocrossmarketing.com/new/ita/prodottigenerici.asp?pagina=vetrina&famiglia=SOSPENSIONI&sottofamiglia=Olii%20per%20sospensioni%20KAYABA&prodotto=Olio%20per%20forcella&sottocategoria=Ol&id=134)
http://accessorimoto.bikeinside.org/it/852240-olio-per-forcella-01m-artkyb01m1.html (http://accessorimoto.bikeinside.org/it/852240-olio-per-forcella-01m-artkyb01m1.html)
un medium va bene... 7,5 - 10 w max
http://www.shopmania.it/q-olio-per-forcelle (http://www.shopmania.it/q-olio-per-forcelle)
ce n'è per tutti i gusti e tasche...
si, se vai su oli di marche "monogradazione" direi che il problema non si pone. Vedi kayaba.
Ma se vai su marche "commerciali" occhio alal differenza fra viscosità nominale e quella reale.
La nominale (riportata sull'etichetta) è considerata ad alte temperature (100c°), ma quella di uso sarebbe intorno ai 40°.
Quindi nella scelta vatti a leggere le schede tecniche che tutti i produttori riportano e cerca il valore cst@40°.
Qua avevo riportato una scheda che avevo trovato in rete... ma ne trovi moltissime e più aggiornate.
Citazione di: federosso il 03 Novembre 2013, 12:33:06
...
Tabella (da http://www.peterverdone.com/archive/lowspeed.htm (http://www.peterverdone.com/archive/lowspeed.htm) ):
(http://i.imgur.com/QYVpBq9.jpg)
...
Ti accorgerai dell'enorme differenza che esiste fra oli di marche diverse e con "valori di etichetta" uguali.
Però , ripeto, secondo i maggiori esperti con cui mi sono confrontati il KAYABA 01 va sempre bene.
GRAZIE.........
cambiero l olio con calma perche tutto sommato la forca va bene.......meravigliandomi di questo perche con olio ventennale e chissa di che qualita vanno ancora bene......sentendo il grande Liba mi diceva la stessa cosa e anche il buon Filippo diceva che non hanno bisogno di tante revisioni sta forca........mi sa che ste kayaba non scherzano........avranno risparmiato sulle plastiche, molla ruota libera o cuscinetti pompa ma di certo no sulla forca.......riflettendo hanno fatto bene perche sostituire forca è sempre piu complicato che un mono o na pompa freni......o rigenerare pompa acqua o ruota libera
però una cambiatina all'olio... dopo vent'anni... e chissà quanti km, anche senza una revisione completa, penso che faccia solo bene.
Per la quantità, misuri il livello prima di svuotarla e lo ripristini.
infatti..oggi mi ordino olio e lo cambio.ho visto che addirittura ci sono viti scarico per cui ottimo........anche il Liba mi dice di misurare prima dal bordo stelo o prendere caraffa graduata e rimettere dentro esattamente la stessa quantita per stelo che ho tolto ......e festa finita
per carità, non voglio contraddire liba... ma io misurerei da bordo stelo e stop! :fuma:
per lo scarico procederei comunque con le forcelle smontate... pompando e svuotando bene.
GRAZIE :up: :up: :beer1:
Trovato olio molto scuro [attachimg=1][attachimg=2] e circa 450 cc per ogni stelo, quanto ne metto? Se effettivamente si guarda la scheda sarebbero 640 cc, ma mi sembra tanto.
Userò Kayaba 01M e sarei per mettere il classico 500 cc se non ci sono controindicazioni 🤔
ciao secondo me, se hai smontato le forche dalla moto tanto vale che gli dai anche una bella pulita prima di rimontare così verifichi anche come sono messe dentro, non è indispensabile ma dentro ci troverai un bel po' di sporco.
Per il livello olio io di solito mi regolo così, togli la molla, spingi lo stelo in fondo e metti olio fino a che non arrivi a 13-15cm dal bordo dello stelo, se ti piace sostenuta ti tieni sul valore più basso mentre se la vuoi morbida ti tieni più alto, sotto i 13 non è consigliato con tenute vecchie e soprattutto con forche che hanno qualche anno come le nostre. Con questo sistema non ho mai avuto problemi e va bene per tutte le forche tradizionali.
Grazie, ma alla fine ho fatto il lavoro senza smontare gli steli ... ho messo 530 cc. Dovrebbero essere un poco più sostenute di prima, una via di mezzo che testerò appena arriva qualche giornata buona :moto
Comunque anche io quando riesco a reperire il dato mi passò più sul livello che nn sul quantitativo.
Spero di non andare troppo OT, ma ho cambiato anche quello delle forche della RC 90 con steli da 42.
Qui se va bene l'olio era ancora più denso e brutto, ho trovato 450 cc che ho sostituito con 470 sempre Kayaba 01M.
Questa moto l'ho provata, anche in fuori strada, e mi pare che vada molto bene. La moto è meno legnosa e trasmette meno contraccolpi a braccia e spalle.
Il cobra è ancora smontato, però visto che era già di suo meno rigido rispetto alla RC, a questo punto sono sicuro che andrà molto bene!
le marzocchi da 42 o 41,7 che dir si voglia sono ottime forcelle, ma non hanno la cartuccia, quindi il Kayaba 01M (olio sintetico) non lo vedo indicato. Va bene un olio più semplice che ti do ragione è meglio sul fluido, soprattutto se usate in fuoristrada. Mi pare mettessi un 7,5 minerale o semisintetico (i motul vanno benissimo)
Approfitto di questo post per una domanda per per taluni potrà sembrare ingenua. Non ho mai "lavorato" su forcelle evolute, ma solo su quelle preistoriche degli anni '70, lasciando sempre fare agli specialisti sulle mie moto, volutamente, per non pensare poi di esser capace di fare adattamenti e magari fare casini.
Arrivo al punto. La parte idraulica con relative regolazioni nelle forcelle con cartuccia immagino sia indipendente dall'olio che si mette negli steli, che a questo punto diventa solo destinato alla lubrificazione fra canna e fodero, sia che siano tradizionali o rovesciate.
Perché usare un olio idraulico?
E perché porre attenzione alla gradazione di un olio che deve fare un lavoro di sola lubrificazione a bassa temperatura?
Mi sono perso qualche cosa?
Grazie a chi mi può illuminare, sapendo di cosa parla, magari.
Maurizio
Maurizio le caratteristiche dell'olio contano eccome.
In primis la densità che determina (assieme ad altri fattori) la velocità di passaggio nei fori calibrati.
Come spesso ci si dimentica le forcelle e gli ammortizzatori sono MACCHINE idrauliche a tutti gli effetti ed il loro nome è mutuato dal fatto che sfruttano i principi dell'idraulica e non della lubrificazione. Poi che si tratti di componenti moderne o vissute, la viscosità del liquido idraulico utilizzato dovrebbe sempre rispondere a quanto consigliato dai Costruttori, questo per il fatto che il funzionamento per un mezzo di serie (in modo particolare!) deve essere il migliore possibile in tutte le situazioni...anche se una piccola variazione normalmente attorno ai +/- 5 punti, può essere fatta. Serve liquido idraulico e non olio lubrificante perché le caratteristiche fisiche più utilizzate sono l'icomprimibilità, e la velocità su riduzione di sezione di passaggio, stabilità di viscosità al variare delle temperature. Tutte queste cose avvengono in una forcella/ammo e queste funzioni richiedono una composizione chimica ben diversa (devono essere anche fortemente anti foam) dagli olii lubrificanti, poichè il "lavoro" richiesto è diverso. Perciò assolutamente liquido idraulico e della corretta viscosità. Poi se si utilizzano liquidi idraulici nettamente diversi in termini di viscosità, le forcelle funzioneranno ancora di sicuro, ma è altrettanto sicuro che nelle fasi di frenata della molla o di riduzione in chiusura su carico (esempio frenata) si comporteranno in modo del tutto diverso.
Rileggete la domanda, non mi avete risposto, se non per cose che si conoscono già.
Comunque grazie lo stesso per l'attenzione (poca :rotolol:)
Maurizio
credo ma poi chi è più esperto ci chiarirà meglio che negli steli delle forcelle con cartuccia chiusa non ci vada olio.... questo infatti dovrebbe essere presente solo all'interno della cartuccia. Ma non fateci troppo affidamento, sono solo nozioni che ho, non ho mai posseduto una forca così evoluta da poter smontare [crying]
Io spero di aver capito.
Beata la mia ignoranza: perché una forca con cartuccia in pressione non ha bisogno di olio attorno?
Citazione di: Topogigi il 21 Dicembre 2020, 18:33:35
Io spero di aver capito.
Beata la mia ignoranza: perché una forca con cartuccia in pressione non ha bisogno di olio attorno?
Mi spiego meglio:
se il lavoro di smorzamento idraulico in compressione ed estensione lo fa la cartuccia "chiusa" con i suoi componenti e il suo liquido idraulico della giusta gradazione, perché per lubrificare componenti neutri come canne, foderi e molle ci vuole altro olio idraulico e non un olio da semplice lubrificazione?
Questa è una domanda solo riguardante forcelle con cartuccia sigillata o comunque chiusa. Esistono o me le sono sognate e le cartucce non sono affatto chiuse e lavorano nello stesso olio che lambisce tutte le altre componenti?
Maurizio
secondo me tutti gli steli vanno solo ad olio idraulico, più denso o meno denso :fuma: :fuma: non vanno ad olio lubrificante :fuma: :fuma:
quest'olio ha il compito di rallentare il ritorno o anche la compressione dello stelo.............come?? l'olio nella compressione e nella decompressione passa da un posto all'altro attraverso dei fori o lamelle (quest'ultime, se non sbaglio sono anche regolabili), l'olio passando attraverso questi fori (che non sono enormi) ha una certa difficoltà, RALLENTANDO il movimento di compressione e di estensione dello stelo.
La VELOCITA di questo passaggio dipende dalla grandezza dei fori-lamelle e la densità dell'olio
PS secondo me duc27 ti ha risposto [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio]
PS aspetta anche la conferma di altre persone prima di prendere per vero il mio post :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
O sono io che non so scrivere e anche con il chiarimento che ho fatto non sono riuscito a spiegarmi, oppure ...
Avevo chiesto risposte da chi sapeva di cosa si parlasse, non sempici "secondo me"!
Non ho fatto un quiz, ma cercavo di imparare su delle caratteristiche costruttive di componenti che non ho mai smontato e non conosco!
Pazienza, posso sopravvivere anche senza.
Grazie lo stesso. Mi scuso per il lungo OT con il titolare della discussione.
Maurizio
Nessun problema Gatto, anzi mi sembra che un semplice cambio olio abbia destato un certo dibattito [CFASD]
Personalmente mi sono stancato di certe diavolerie moderne: forcelle con cartucce, controlli elettronici, click, ecc.
ho la sensibilità di un rinoceronte ed i riflessi di un bradipo... vado dello stesso passo con un ferro anni novanta che con una moto attuale, solo che con quest'ultima mi diverto meno :fuma:
Tornando all'olio Kayaba mi sembrava idoneo perché di ottima qualità senza tante sigle da interpretare. Visto la frequenza con cui lo cambio si penseremo tra qualche anno [saggio]
Mi permetto di precisare correttamente, spero, in realtà il Gatto sa come funzionano di base le sospensioni, non era questa la sua domanda. Ciò che ha chiesto è se, nelle forcelle a cartuccia chiusa, la lubrificazione delle parti esterne alla cartuccia stessa può essere garantita anche da un normale olio lubrificante o deve essere per forza anche quello un fluido idraulico (come quello che si usa nelle forcelle "aperte" o all'interno della cartuccia stessa). Ho capito giusto?
Yesss, e anche se effettivamente sono esistite o esistono ancora questo tipo di forcelle con cartuccia sigillata.
Maurizio
CitazioneAvevo chiesto risposte da chi sapeva di cosa si parlasse, non sempici "secondo me"!
Non ho fatto un quiz, ma cercavo di imparare su delle caratteristiche costruttive di componenti che non ho mai smontato e non conosco!
Pazienza, posso sopravvivere anche senza.
scusa se sono intervenuto ma visto che non mi pare ci fossero esperti in ascolto ho solo voluto tenere viva la discussione.
Scusa ancora ciao
forza gente che gatto aspetta una risposta certa [saggio] [saggio] e non una risposta SECONDO ME :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
ci sarà pur qualcuno che sa rispondergli :ita :ita :ita :ita :ita
Citazione di: p69 il 22 Dicembre 2020, 11:23:29
CitazioneAvevo chiesto risposte da chi sapeva di cosa si parlasse, non semlpici "secondo me"!
Non ho fatto un quiz, ma cercavo di imparare su delle caratteristiche costruttive di componenti che non ho mai smontato e non conosco!
Pazienza, posso sopravvivere anche senza.
scusa se sono intervenuto ma visto che non mi pare ci fossero esperti in ascolto ho solo voluto tenere viva la discussione.
Scusa ancora ciao
Sono stato un po' rude, perdonami, nulla di personale naturalmente.
Maurizio
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 21 Dicembre 2020, 12:18:45
omissis] sapendo di cosa parla, magari.
Maurizio
Il mio caro guzzi V75 ha la forcella telescopica con cartuccia ammortizzante interna, sostanzialmente un ammortizzatore sigillato messo dentro gli steli della forcella. Guzzi raccomanda l'uso di olio ATF in ragione di 50-70cc per gamba, (ammesso anche l'uso di olio minerale). In questo caso quell'olio ha solo la funzione di lubrificare l'accoppiamento stelo-fodero essendo la funzione ammortizzante demandata al fluido contenuto nella cartuccia sigillata.
https://www.genialmotor.it/it/46997-moto-guzzi-v75-1992-1996-cartuccia-anteriore-pressurizzata-bitubo-aba00.html (https://www.genialmotor.it/it/46997-moto-guzzi-v75-1992-1996-cartuccia-anteriore-pressurizzata-bitubo-aba00.html)
Perfetto, era quello che ricordavo e di cui in pratica chiedevo conferma. Grazie.
Oggi le MTB di qualità hanno cartucce similari con le regolazioni sul tappo e costano da poco a tantissimo ...
Che qualcuno sappia nel campo moto si usano ancora?
Maurizio
Sono stato un po' rude, perdonami, nulla di personale naturalmente.
Maurizio
[/quote]
:ciao:
le cartucce pressurizzate si usano.
Il gruppo andreani ne commercializza, ma più o meno tutti i grandi produttori di componenti aftermarket per forcelle le propongono.
Quello a cui non so rispondere è se l'olio "esterno" sia consigliato o meno di tipo idraulico.
Tra i benefici indicano anche prolungamenti dei tempi di revisione grazie al fatto che l'olio "esterno" sia meno stressato.
Sul manuale della kawasaki zx10r 2018 parla di forcella pressurizzata, e indica un olio comune per tutte le parti in revisione.
Non sono intervenuto con questo dato perchè non so se il tipo di forcella pressurizzata della kawa sia del tipo che intendevi tu... e non volevo dare informazioni incerte.
Perfetto, grazie, Fede.
Mi sto interessando al settore perché cercavo di attualizzare delle forcelle da 50ino, tecnicamente ferme agli anni '60, da usare su quelli con cui mi diletto nelle gare di moto d'epoca. Speravo di poter inserire una cartuccia da MTB, ma ho scoperto che quelle che mi interessano, con le regolazioni sul tappo superiore sono di diametro maggiore delle canne da 28mm dei 50ini d'epoca e non c'entrano. E poi costano una fucilata ...
Al ché sto facendo delle modifiche col metodo tradizionale sul materiale a disposizione e spero di portare qualche miglioramento al sistema di funzionamento decisamente preistorico. Sono a buon punto e se vincerò io, metterò qualche foto del lavoro.
Maurizio
Vincerai...vincerai, ne siamo certi! :up:
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 23 Dicembre 2020, 23:23:19
.........sono di diametro maggiore delle canne da 28mm dei 50ini d'epoca e non c'entrano. E poi costano una fucilata ...
Al ché sto facendo delle modifiche col metodo tradizionale sul materiale a disposizione e spero di portare qualche miglioramento al sistema di funzionamento decisamente preistorico.
se non ci stanno dentro mettile fuori le cartucce, parallele allo stelo, magari "dietro" allo stelo a ridurre la sezione frontale.
Citazione di: bigbore il 24 Dicembre 2020, 17:12:28
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 23 Dicembre 2020, 23:23:19
.........sono di diametro maggiore delle canne da 28mm dei 50ini d'epoca e non c'entrano. E poi costano una fucilata ...
Al ché sto facendo delle modifiche col metodo tradizionale sul materiale a disposizione e spero di portare qualche miglioramento al sistema di funzionamento decisamente preistorico.
se non ci stanno dentro mettile fuori le cartucce, parallele allo stelo, magari "dietro" allo stelo a ridurre la sezione frontale.
Mi sembra di ricordare che la Honda sulla sua rivoluzionaria NR500 GP a pistoni ovali lo ha fatto sulla prima versione ...
Nulla di nuovo, quindi.
Maurizio
Piccoli passi e uno a settimana ... Oggi ho fatto i passaggi dell'olio sulla "gamba" prototipo per come li ho immaginati e la forcellina funziona alla grande già al primo colpo. Solo fortuna immagino, ma è stata una bella soddisfazione. Non sembra necessiti di tarature supplementari se non trovare la giusta gradazione dell'olio (ora sembra appena più frenata del necessario sia in compressione che in estensione).
Appena mi metto a fare i componenti definitivi metto qualche foto del lavoro, magari nella discussione sul 50ino che sto mettendo su.
Maurizio
Potrebbe essere fortuna ma non penso lo sia ... Quantomeno una parte di QF ci vuol sempre, in aggiunta a...
saper dove fare un fori, quanti fare e di quale diametro.
Mi pare poco plausibile che sia solo fortuna ma se così fosse, buttami lì sei numeri e vai tranquillo, lì vado subito a giocare! [CFASD]
Oddio, potresti mettere anche la foto della gamba "prototipo", non ci offendiamo :fuma: . Anzi, sono curioso di vedere il lavoro :falice:
La metto di là fra poco, così continuo solo nella discussione "giusta".
Sui sei numeri per il Topo, ci sto lavorando ... ;)!
Maurizio
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :search: :idea: :rotolol: