Pompa fatta.tuttto funziona alla perfezione.ho cambiato anche la cinghia.speriamo che non escano altre grane...ormai ho fatto l impossibile in 24 anni di rc ma non mollo,il bolide continua a rombare.provero anche a saldare il corpo rotto poi vi dico ciao
Bene, mi fa piacere che tu abbia risolto. Quanto tempo ci hai messo a rifarlo, per curiosità?
(Cazz, però le foto + piccoline, zedona...)
Io un corpo che avevo rotto, l'avevo fatto saldare e poi ripreso sul tornio. Funziona ancora oggi.
Ci ho messo due mattine tra smontare rifare e rimontare compresa cinghia.oggi ho messo inmoto e domani rimonto tuto.
Volevo provare a saldarla con una lega comprata poco fa in una fiera da uno svedese che praticamente salda l alluminio come fosse stagno.pagata 50 euro un metro ma e miracolosa e con un paio di mm ci saldi 5cm su una piastra,gia provata con successo,basta scaldare con un nornale cannello a gas il pezzo e fargli raggiungere i 380 poi e uno scherzo saldare.
Vediamo se salda anche la pompa......
Facci vedere qualche saldatura fatta, se ti va.
Oggi ho saldato la pompa .......uno spettacolo!!!!!
Domani faccio un paio di foto e poi la ripasso al tornio.speriamo venga bene.per il momento uso ka mia ma averne una di scorta.........non ha prezzo.
Pompa saldata e poi passata al tornio....direi godibile...
Citazione di: zedona il 01 Luglio 2014, 21:39:59
Pompa saldata e poi passata al tornio....direi godibile...
raccontaci di questa saldatura miracolosa
Azzzzz...Zedona...bel lavoro quello della saldatura!!!
Anch'io ho preso quelle bacchette, a Novegro, pagandole la stessa cifra che citi!!!
Però non sono mai riuscito a farle andar bene; mi sono preso anche un cannello a gas più buono di quelli tipici che trovi in ogni ferramenta e che vanno con le bombolette da Camping Gaz.
Il problema è che se devo fare delle saldature lunghe che non si riescono a fare in una volta sola....poi quando continuo a scaldare mi si liquefa anche la parte già solidificata e poi scivola via per gravità...perchè appena liquefatto sembra acqua e non riesci a farlo stare attaccato!
Una volta che si attacca ha una aderenza ottima ( se le superfici sono state spazzolate e sgrassate bene)...ma farlo rimanere attaccato è una bella impresa!!!!
Se non ti dispiace, sai se quel prodotto si può prendere in rete?
Quello che avevo preso a Novegro l'ho quasi finito!
Il mio era Francese, ed ho anche il sito , da qualche parte......ma vorrei provare qualcosa di diverso; non vorrei mai che gli svedesi siano meglio dei francesi (in termini generali...su questo non ho alcun dubbio...e non parlo solo di quelle appartenente al genere femminile!!!)!
di recente avevo letto qualcosa sul tinga... e c'era un link per prenderlo on-line con tanto di nome "commerciale".
però ne parlavano malino.
Nel senso che non gli riconoscevano resistenze strutturali... insomma, adatto a piccoli lavori "estetici"
Ma invece mi pare di capire che voi gli date tutt'altra fiducia. [huh]
interessante.
Ce ne sono diverse di "leghe per brasatura".
Durafix
Malloy 58
etc
etc
Ne abbiamo parlato su "Rugginose" nella discussione su come riparare un carter di banco, con Bomba!
Appena posso vi fotogtafo il biglietto da visita del tipo cosi lo puoi contattare.io sono molto soddisfatto del materiale e ti assicuro che non e per niente difficile usarlo,l importante e portare il pezxo a 380 gradi e con un normale cannello da ferramenta o brico alimentato a gpl si riesce avendo un minimo di pazienza.per saldre la pompa ho us ad to circa 10mm di materiale quindi il metro rende bene ......
Quando ho acquistato il materialeabbiamo fatto una saldatura di 2 piattine di al a 90 gradi come dimostrazione.....le ho a casa e vi assicuro che a volerle spezzare sulla saldatura non ci riesci ,piuttosto si piega la lamiera
sara mica questo?
http://www.unisolder.de/ (http://www.unisolder.de/)
avevo provato anni fa l'unisolder 390 che dovrebbe essere una lega piombo zinco cadmio, nella speranza di riuscire a farmi un serbatoio in alluminio. Chi mi aveva consigliata quella lega mi disse di cose favolose ma io all'atto pratico non ero riuscito e scoraggiato.... chissa dov'è adesso quella roba :boh:
Appena posso vi fotogtafo il biglietto da visita del tipo cosi lo puoi contattare.io sono molto soddisfatto del materiale e ti assicuro che non e per niente difficile usarlo,l importante e portare il pezxo a 380 gradi e con un normale cannello da ferramenta o brico alimentato a gpl si riesce avendo un minimo di pazienza.per saldre la pompa ho us ad to circa 10mm di materiale quindi il metro rende bene ......
Quando ho acquistato il materialeabbiamo fatto una saldatura di 2 piattine di al a 90 gradi come dimostrazione.....le ho a casa e vi assicuro che a volerle spezzare sulla saldatura non ci riesci ,piuttosto si piega la lamiera
Scusate ho fatto casino
Citazione di: zedona il 02 Luglio 2014, 19:33:40
Scusate ho fatto casino
E perchè!?!?!?!??!
mi sembra che tu abbia fatto un buon lavoro!!!!!!
Adesso, per la gioia dei nostri bricoleur, vi dico cosa ci ho fatto io con quelle barrette saldanti:
Dunque, vi ricorderete che io avevo il mio "Catramone" (Un Mival 125 che avevo taroccato già nel 1978...e che poi ho ritaroccato due anni fà!)...bene, avevo il coperchio lato volano che era bello bombato, come quelle delle moto anni 50
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ma, visto che lo volevo fare un poco più moderno (e stringerlo anche un poco...visto che tutto quel volume non serviva a niente!) allora ho preso il coperchio, gli ho dato una bella ranzata sotto la bindella e poi mi sono ricavato, da una lamiera di alluminio da 3mm, un bel tappo con il profilo della zona tagliata
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A questo punto, nella parte interna, ho colato la barretta che avevo preso a Novegro; in questo caso, essendo la zona in cui far fluire la barretta fusa ben identificata (lo spigolo interno), sono riuscito a far fluire bene il materiale
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Come dicevo, dal momento che non riuscivo a portare TUTTO il profilo alla temperatura necessaria a far fondere la barretta, qualche problema l'ho avuto nelle zone di giunzione....dal momento che talvolta il materiale tendeva a sciogliersi di nuovo...e dovevo tenere il pezzo in una maniera che non scivolasse via.
Tutto sommato il risultato è stato ottimo...l'aderenza risulta ottima (l'ho preso a martellate..per provare...ma non ha fatto una mossa) e ci ho fatto la rievocazione di Camerino (120 Km di bel fuoristrada) senza che si verificasse nessun distacco...ed anche l'estetica raggiunta non è malvagia:
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Molando il profilo esterno...non sembra nemmeno un pezzo riportato!
Ora, chiaramente questa applicazione non era critica.....male che mi fosse andata mi si sarebbe staccato il coperchio e mi rimaneva il volano all'aperto....pero ero stato ben impressionato da quel saldante!!!
Certo che a farci un serbatoio, come pensava il Bigbore......beh...beh...la vedo duretta!
sempre impressionante l'ing! :fuma:
bene... mi sa che cominciate a farmi venire voglia di provarle....
Questo e quello che ho preso io ,e tipo filo continuo non a barrette e il tipo lo vendeva a metri.ce anche il telefono se volete dite che un vostro amico l ha visto a ozzano dell emilia in occasione di una manifestazione aeromodellistica .
Scusate vedo se riesco a fare il fronte
ne ho sentito parlar bene anche io da amici.
ci sono anche video sul tube che descrivono l'uso.
ma che lanciafiamme serve per il fondente?
basta quello dei Brico?
costi a barretta?
Ho comprato un semplice cannellino a butani al brico,tipo quelli da campeggio o cucuna ma consiglio di alimentarlo a miscela propano butano ,le bombolette costano uguali circa 2 euro.
Il costo del saldante e 40 euro 1mt e 50 2 metri ,almeno questa era l offerta fiera dove sono stato io.
Citazione di: zedona il 04 Luglio 2014, 16:26:21
Ho comprato un semplice cannellino a butani al brico,tipo quelli da campeggio o cucuna ma consiglio di alimentarlo a miscela propano butano ,le bombolette costano uguali circa 2 euro.
Il costo del saldante e 40 euro 1mt e 50 2 metri ,almeno questa era l offerta fiera dove sono stato io.
Sul sito costa la metà!!!!!
Io me ne ricomprerò un paio di metri!
Romolo: indicativamente quante bombolette sono necessarie per fare una saldatura tipo il tuo carter, tra riscaldare e fondere?
Inoltre, è possibile sempre per scioglimento, riseparare i pezzi saldati in caso la saldatura non sia bella?
un pò come quelle a stagno?
che durezza o tipologia di materiale è il cordone di saldatura, e se questo vi sembra diventato un corpo unico con le parti da saldare.
grazie per risposte.
Per quanto ho provato e come una saldatura a stagno.
Durante la dimostrazione in fiera il tipo faceva un foro su una latra di al con il cannello ,vi scioglieva accanto una goccia di filo e poi con un cacciavite di piatto spingeva la giccia versi il buco in modo da riempirlo di materiale fuso.
Risultato ....la lastra tornava come nuova ,si notava solo la differenza perche l area risultava un po piu lucida ,pazzesco..!
senti...
ma quelle ruote che si intravedono nella prima foto.... nordy e bullit?
Citazione di: federosso il 05 Luglio 2014, 07:30:39
senti...
ma quelle ruote che si intravedono nella prima foto.... nordy e bullit?
TUTTI E DUE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Citazione di: CFASD il 04 Luglio 2014, 23:11:38
Romolo: indicativamente quante bombolette sono necessarie per fare una saldatura tipo il tuo carter, tra riscaldare e fondere?
Inoltre, è possibile sempre per scioglimento, riseparare i pezzi saldati in caso la saldatura non sia bella?
un pò come quelle a stagno?
che durezza o tipologia di materiale è il cordone di saldatura, e se questo vi sembra diventato un corpo unico con le parti da saldare.
grazie per risposte.
Fausto, se il cannello è buono, la saldatura del carter come la mia la fai con un quarto della bomboletta....forse anche meno!
Zedona te lo ha detto....si lavora come lo stagno, quindi si puo' risciogliere se la saldatura è mal fatta...e questo è anche una delle difficolta' nel suo uso, se si devono fare saldature lunghe.
L'aderenza è ottima ed il materiale si lavora assolutamente come l'alluminio, in quanto a durezza e consistenza.
Certo...vere saldature strutturali (specialmente se soggette a vibrazioni!) io avrei dei bei dubbi a farne.....ma non ho sufficiente esperienza per sconsigliarle del tutto....è solo una sensazione!
Citazione di: RC_true il 05 Luglio 2014, 08:40:31
...si lavora come lo stagno, quindi si puo' risciogliere se la saldatura è mal fatta...e questo è anche una delle difficolta' nel suo uso, se si devono fare saldature lunghe.
grazie Romolo per le risposte.
riguardo alla citazione, si potrebbe tenere a portata di mano una bacinella d'acqua fredda, in cui tenere immersa la parte già saldata correttamente e che non deve staccarsi durante una ripresa/correzione o lunga saldatura; resterebbe fredda e non si scioglierebbe.
ho applicato con successo il metodo su saldature/brasature a stagno.
sicuramente il prodotto ha al suo interno un fondente per l'adesione, e ha una buona percentuale di stagno e perchè no argento.
diventa una specie di saldatura per brasatura.
nei video si vede che prendono a colpi forti le parti saldate, sia ad L, sia fori riempiti di lattine, e la saldatura regge a bestia.
Citazione di: CFASD il 05 Luglio 2014, 13:32:36
Citazione di: RC_true il 05 Luglio 2014, 08:40:31
...si lavora come lo stagno, quindi si puo' risciogliere se la saldatura è mal fatta...e questo è anche una delle difficolta' nel suo uso, se si devono fare saldature lunghe.
grazie Romolo per le risposte.
riguardo alla citazione, si potrebbe tenere a portata di mano una bacinella d'acqua fredda, in cui tenere immersa la parte già saldata correttamente e che non deve staccarsi durante una ripresa/correzione o lunga saldatura; resterebbe fredda e non si scioglierebbe.
ho applicato con successo il metodo su saldature/brasature a stagno.
sicuramente il prodotto ha al suo interno un fondente per l'adesione, e ha una buona percentuale di stagno e perchè no argento.
diventa una specie di saldatura per brasatura.
nei video si vede che prendono a colpi forti le parti saldate, sia ad L, sia fori riempiti di lattine, e la saldatura regge a bestia.
Grazie Fausto....ci mancherebbe...è sempre un piacere quando si può condividere qualche esperienza!
Ci ho pensato al trucco delle zone calde e quelle fredde....ma. secondo me, se si devono fare saldature lunghe un metodo potrebbe essere:
Riscaldare tutti i pezzi da saldare in forno ad un bel 200°C, a questo punto arrivare alla temperatura di fusione della barretta dovrebbe essere quasi immediato e, probabilmente, si riuscirebbe a far correre meglio il fondente su tutta la giunta!
Dovrò provare!!!!!
Certamente un punto ce l'ho chiaro: le saldature vengono tanto meglio quanto più la zona da saldare è " delimitata e contenuta"...nel senso che se ci fosse, lungo tutta la zona da saldare, una sorta di canalina...si otterrebbe uno scorrimento preferenziale e controllato della massa fusa ed il cordone rimarrebbe molto più costante!
Io ho provato a saldare in piano e su pareti verticali.....quasi impossibile...appena fonde il materiale scivola via e va in terra...o su un dito (come mi è successo!!!) con ustione immediata!
credo che la base della lega sia sempre la stessa, cambia il marchio e forse cambiano altri metalli di additivazione e la loro precentuale.
Quella che provai io era effettivamente molto scorrevole una volta fusa ma parlando di saldobrasatura non puo che essere così visto che la lega saldante deve "bagnare" il metallo da saldare e tanto piu è "bagnante" tanto meglio viene l'intimo contatto tra lega e metallo.
Credo che vada bene per recuperare carburatori bucati, serbatoi crepati e saldature di precisione in genere visto che praticamente non va a creare la montagnola di metallo di apporto lasciando giunti sottili e ben raccordati.
Citazione di: bigbore il 05 Luglio 2014, 15:08:37
credo che la base della lega sia sempre la stessa, cambia il marchio e forse cambiano altri metalli di additivazione e la loro precentuale.
Quella che provai io era effettivamente molto scorrevole una volta fusa ma parlando di saldobrasatura non puo che essere così visto che la lega saldante deve "bagnare" il metallo da saldare e tanto piu è "bagnante" tanto meglio viene l'intimo contatto tra lega e metallo.
Credo che vada bene per recuperare carburatori bucati, serbatoi crepati e saldature di precisione in genere visto che praticamente non va a creare la montagnola di metallo di apporto lasciando giunti sottili e ben raccordati.
Sono d'accordo, Big!!!!!
Non essendoci fusione molecolare tra materiale di apporto e materiale base non potrà ma essere una saldatura strutturale che si possa definire tale!!!!!
Ma per dei "garagisti" come noi, poter avere un lontano surrogato di una bella sladatrice TIG......è sicuramente una pacchia!
Beh, il grosso vantaggio della "saldobrasatura" è proprio quello di poter unire pezzi di materiale diverso SENZA fonderli, ma con apporto di un terzo materiale.
Secondo me è fantastico.
Pensa solo alla riparazione di carter in lega di magnesio, usando lamierino di lega di alluminio...
Citazione di: Tizio.8020 il 05 Luglio 2014, 18:15:02
Beh, il grosso vantaggio della "saldobrasatura" è proprio quello di poter unire pezzi di materiale diverso SENZA fonderli, ma con apporto di un terzo materiale.
Secondo me è fantastico.
Pensa solo alla riparazione di carter in lega di magnesio, usando lamierino di lega di alluminio...
Però non si può pensare di fare serbatoi, modificare forcelloni ecc ecc
Forcelloni (essendo parti strutturali) NON mi fiderei, assolutamente.
Serbatoi...perchè no?
Nel filmato del "Malloy 58" (sparito!) , si vedevano riparazioni di serbatoi del gas!
Se ti fai tutti i pezzi, poi perchè non dovrebbero tenere, una volta brasati?
Il problema è che saldandoli a filo MIG costa moooolto di meno!!!
Citazione di: Tizio.8020 il 05 Luglio 2014, 18:53:11
Forcelloni (essendo parti strutturali) NON mi fiderei, assolutamente.
Serbatoi...perchè no?
Nel filmato del "Malloy 58" (sparito!) , si vedevano riparazioni di serbatoi del gas!
Se ti fai tutti i pezzi, poi perchè non dovrebbero tenere, una volta brasati?
Il problema è che saldandoli a filo MIG costa moooolto di meno!!!
Non lo so Tizio. Sai se cadi è gli dai una botta si sa mai che si apre come una cozza.
Sia Mig che Tig ti costano meno, ma costa prendere la macchina.
tempo fa trovai un "grasso" da saldatura, che applicato nella zona da stagnare, favoriva la saldatura e solo in quella zona sporcata.
me lo diede un gioielliere amico, ed anche dei cristalli di un acido che adesso non ricordo, che andava diluito in acqua e puliva le zone da saldare, e solo quelle si saldavano. lo usano nella brasatura, per far andare il metallo di saldatura lungo il profilo da saldare.
scaldano tutto l'insieme a cannello, poi applicano la barretta e questa sciogliendosi vi scorre perfettamente, saldando, ma senza cordone di spessore.
è un disossidante ACIDO, cristalli bianchi, in acqua diventa liquido arancio trasparente.
tipo questi:
http://www.viky.it/index_file/Page721.htm (http://www.viky.it/index_file/Page721.htm)