Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Motore => Discussione aperta da: mistral3164 il 06 Luglio 2014, 15:49:27

Titolo: Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: mistral3164 il 06 Luglio 2014, 15:49:27
Ragazzi,

ho appena acquistato una RC 125 Top Rally.
La moto è fantastica, ma ho un problema che vorrei esporvi per evedere se mi potete essere d'aiuto.
La moto fa fatica ad arrivare a 5/6000 giri dopo di che, quando arriva a quel regime, tira in alto come una forsennata.
Sembra quasi ci sia qualche cosa che la trattenga dall'arrivare fino a qul numero di giri.
Domanda: potrebbe essere la valvola APTS ?
Se si, cosa posso fare per risolvere il problema ?

Grazi in anticipo per il vostro prezioso aiuto.

Marco
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: bigbore il 06 Luglio 2014, 15:56:51
la carburazione com'è? magari fa fatica perchè è grassa (o peggio magra) poi si "sgorga" e comincia a tirare. Prima di pensare alla valvola bisogna vedere se è a posto il resto. La moto è sana o è molto vissuta e/o maneggiata?

Vedrai che gli admin e i mod ti diranno di "passare dal via", cosa vuol dire?... capirai  ;)
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: Filippo il 06 Luglio 2014, 16:00:08
Infatti gli avevo detto di aprire un topic in presentazioni ed un in 2t......

Ma lui ha fatto tuttuno :cheesy:

sposto su 2t-motore
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: Tizio.8020 il 06 Luglio 2014, 16:01:28
Un grande benvenuto!
Però, prima dovresti presentarti...

Così a distanza mi sa che hai la valvola incrostata, e chiude troppo la luce.
Sembra strano, ma se agli alti va bene, non capisco cosa altro potrebbe essere.
Dovresti verificare smontando la marmitta e controllando se la parte di luce di scarico lasciata libera dalla valvola APTS è pulita.
Mi sembra che il tutto vada smontato e disincrostato a 8000 km, ma se ne fai un uso molto tranquillo (e quindi viaggi spesso a valvola chiusa), secondo me si incrosta molto prima.
Aspettiamo però il parere degli esperti...
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: mistral3164 il 06 Luglio 2014, 16:08:45
Grazie a tutti per il vostro parere...

come sia stata utilizzata la moto, non lo so, ma a mio parere- che di mot da enduro ne ho avute parecchie...- questa è stata utilizzata in modo molto prudente e particolarmente a basse andature. La persona che l'aveva prima aveva un bel po' di anni..poi, purtroppo è defunto e chi l'ha acquistata nel 2012, ha fatto qualche giretto e poi l'ha riposta... fino al mio arrivo !
Quindi, a mio parare è da almeno 1 annetto o poco più, che questa moto non circolava !

Il fatto poi che la valvola si possa incostrare, mi pare la cosa più ovvia... ma, domanda: è facile da smontare ? Si riesce atovare qui dentro qualche topic che spieghi il suo smontaggio e rimessa in funzione ?
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: Tizio.8020 il 06 Luglio 2014, 16:17:07
Se l'hanno usata pianino, facile che sia incrostata...
Smonta marmitta e silenziatore e controlla la luce di scarico.
Mi sembra che sul sito ci sia il manuale di officina in pdf, senno te lo cerco.
Il cilindro è lo stesso delle stradali SP 01 , SP 02 etc. come tipo.
Va svuotato l'impianto di raffreddamneto,smontata la testa, sfilati i tubi, sganciao il meccanismo di comando della valvola di scarico, smontati i 4 dadi alla base del cilindro.
Con il cilindro in mano puoi  smontare la valvola di scarico.
Va disincrostato il tutto, ma ti serviranno le guarnizioni di base e della testa.
Quella di base te la puoi fare, ma quella della testa è tassativo che sia la sua, nuova.
Anni gfa mi è capitato di rimontare una guarnizione testa usata, ma era una Top Rally "crossizzata", usata solo sul mio fettucciato privato.
Se avesse sfiatato, al limite ero a 300 m da casa.
Ma se sei in giro per mulattiere, rischi di fondere tutto.
Già la Top Rally ha un solo radiatore e non brilla per raffreddamento, se poi sfiata dalla testa...
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: mistral3164 il 06 Luglio 2014, 16:37:18
Caspita !!!
Questo è un bel casino... mi sa che la dovrò portare da un meccanico per fare il lavoro.. non ho ne tempo ne attrezzatura per poterlo fare...
Ma secondo te, facendo un bel pieno di VPower... non si potrebbe rimettere a funzionare ?

Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: Filippo il 06 Luglio 2014, 17:51:13
qua ci potrebbe stare anche il commento di un bi4ttrista ma dal nick evocativo.. Valvolaaaaaaaaaaa :laugh:
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: GFR il 06 Luglio 2014, 21:21:52
Citazione di: mistral3164 il 06 Luglio 2014, 15:49:27
La moto fa fatica ad arrivare a 5/6000 giri dopo di che, quando arriva a quel regime, tira in alto come una forsennata.
Sembra quasi ci sia qualche cosa che la trattenga dall'arrivare fino a qul numero di giri.
Domanda: potrebbe essere la valvola APTS ?
Se si, cosa posso fare per risolvere il problema ?
Ciao Marco anch'io ho acquistato, non molto tempo fa, una RC 125 Top Rally come la tua, anche lei ferma da tempo.
Ho avuto lo stesso problema,  ma usando un po' la moto, la valvola si è sbloccata da sola ed ora funziona abbastanza bene.
Questo non mi eviterà di dover fare una pulizia dalle incrostazioni, in quanto la moto risulta "soffocata" specie nel rapporto più alto, dove fatica a prendere giri.

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Luglio 2014, 16:17:07
Mi sembra che sul sito ci sia il manuale di officina in pdf, senno te lo cerco.
Mi pare proprio che sul sito il manuale di officina non ci sia. Se tu potessi caricaricarlo sarebbe fantastico !
Grazie, ciao
Gianfranco
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: Tizio.8020 il 06 Luglio 2014, 21:31:18
forse è questo... [huh]
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: GFR il 06 Luglio 2014, 21:38:52
Grazie mille !
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: mistral3164 il 07 Luglio 2014, 12:02:49
Grazie ragazzi !
Veramente preziosi !

Comunque ieri, dopo 1 ora di "giri al massimo" ho già sentito dei cambiamenti... la moto si sta "slegando", anche se tra i 5/6000 giri e oltre borbotta e poi ti da un "calcio in culo" incredibile, quando la valvola si apre.

In più, ieri mi era incastrato il freno posteriore... insomma... moto completamente da revisionare con calma e pazienza.
Ma ce la faremo !

Grazie ancora !
Marco
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: RC_true il 07 Luglio 2014, 13:13:35
Ciao Mistral

ti dò il benvenuto in questo topic...penso che valga lo stesso!!!

Ti sei presa una bella motina ( e faccela vedè...dai...una foto ci vuole!!) e vedrai che ti ci divertirai anche te, oltre che tuo figlio!!!

Per il tuo problema della "pigrizia" sotto i 6000 giri ( che è il regime di apertura della valvola) guarda che è una caratteristica tipica di quel motore: sotto quel regime puoi, normalmente, andarci a spasso col motore che è bello tranquillo..ma di cavalli..quasi niente!!
Poi, quando apre la valvola...esplode...ma esplode veramente!

Io ho una motina con lo stesso motore, ma con una marmitta giusta ed una scatola filtro che si può definire tale ( quella montata sul Top Rally è solo una scatoletta al confronto!) e quando apre la valvola, se sei su sterrato, la moto ti và da tutte le parti e sbiscia come  un rettile...UNA VERA GODURIA!!!!!

Se la valvola fosse bloccata, per come dici che rispondeva il motore....mi sembrerebbe quasi che fosse bloccata in apertura ( ma è una opzione molto improbabile) perchè dici che il motore esplode: se la valvola fosse bloccata in chiusura non avresti il "calcio in cul." che dici.

No...per me è tutto normale......continua a fare strada e vedrai che ti ci abituerai!
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: mistral3164 il 07 Luglio 2014, 13:20:16
Grazie per la tua cortesia !
Posterò sicuramente delle belle foto: la moto le merita veramente !

A riguardo della valvola: ieri dopo 1 oretta che andavo, molte volte il motore non borbottava più e iniziava ad essere più fluido, anche se il "calcio in culo" era veramente esagerato dopo i 6000 !

Probabilmente è come dici tu... ma, domanda: se facessi la VPower -sacrificando i quasi 2€/L...- per un po' dici che si risolverebbe più facilmente ?
Oppure, bisogna solo farle fare un bel po' di strada ?...
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: RC_true il 07 Luglio 2014, 13:54:41
Una cosa:

Il carburatore lo hai pulito bene?????

Magari hai il getto del minimo un po' sporco...e questo potrebbe dar ragione del borbottio in basso...anche se il getto del minimo non dovrebbe sentirsi fino a quei regimi.
La moto parte bene? Se fatica allora il colpevole è sicuramente il getto del minimo!

Con la V-Power? Io uso sempre quella, ed effettivamente dei benefici li sento ( io però guido sempre a manetta aperta, in fuoristrada!), ma non credo che potrebbe migliorare quello che dici: la V-Power, se senti benefici, li senti a tutta manetta!
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: federosso il 07 Luglio 2014, 16:09:09
penso che lui non intendesse usare la V-power per migliorare la progressione ma per sfruttarne le qualità "detergenti" e disincrostanti di cui si legge in giro che ne avrebbe doti.
Spesso si sente dire che è una benzina con forte potere pulente... mai confermato da nessuno di cui mi fidassi.

Come detto altrove non mi intendo di 2T e di incrostazioni sulla valvola parzializzatrice, ma io a suo tempo risolsi dei problemi da "carburatore sporco" sul Bi-4 600 grazie all'uso di un paio di pieni con additivo specifico (pulizia iniettori e carburatori) e tanti km...
Se non ricordo male, all'epoca, anche tu, rc-true, appoggiasti la cosa come tentativo da fare se non volevo smontare quei dannati carbi incastonati fra telaio e motore della rc '89.
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: duc27 il 07 Luglio 2014, 16:09:16
Dunque credo ti sia stato chiarito che l'erogazione di quel motore è piuttusto appuntita e quindi la botta attorno ai 6000g/min è la sua carta d'identità. Tuttavia ti consiglio egualmente di ripulire con cura la valvola e la sua sede dai depositi oleosi combusti e parecchio collosi, oltre a ripulire dai depositi carboniosi la testa e la voluta del pistone. Sono cure di cui un motore 2T .... ringrazia moltissimo nell'ottenerle e di cui, comunque, ne ha un gran bisogno! Controlla anche che la chiusura dei petali della valvola lamellare sia assoluta ed anche che le fasce elastiche del pistone siano ben libere nella loro cava. Per l'utilizzo delle benzine ottanate sono piuttosto d'accordo sul 2T, ma per ottimizzare le caratteristiche di questo genere strordinario di motori, non tanto per la "pulizia" postuma. Non crederci più di tanto così come non credere agli addittivi "magici" per questo scopo. L'ideale è ripulire e settare tutto bene, cambiare come dice giustamente Tizio le guarnizioni delle termiche, ed a questo punto con una candela nuova ed una buona benzina ed olio per mix si mantiengono le migliori prestazioni per maggior tempo.
PS: quando ti inzozzi (se lo farai) non scordarti di dare una pulitina anche al gruppo marmitta (scarico).  :ok:
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: federosso il 07 Luglio 2014, 16:11:13
ecco, ho risposto un attimo prima che scrivesse duc... se avessi letto avrei evitato di fare figuracce...ehehehe
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: Eclips il 07 Luglio 2014, 16:19:59
Anche io ti do il benvenuto qui, ho posseduto per parecchio tempo il Top Rally, vedrai che quando la metterai a punto ti divertirai, fai anche un controllo visivo di come apre e chiude la valvola smontando il coperchio nero APTS...  :beer:
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: mistral3164 il 08 Luglio 2014, 13:45:26
Grazie Ragazzi per i vostri preziosi consigli.
Mi sorgono comunque un paio di dubbi:
1. Ma se smonto solo il coperchio della valvola APTS, poi la guarnizione la devo rimettere nuova ?
2. Come faccio a verificare l'apertura del pacco lamellare ? -scusare ma ho una gran bella ignoranza sul suo funzionamento...-
3. Quando parlate di "pulire lo scarico"... io una volta "gli davo fuoco..." con la fiamma ossidrica... ci sono metodi meno cattivi ?
4. Se non metto l'olio nel serbatoietto, ma lo metto direttamente nella benzina, fondo tutto oppure no ?

Sono tutto orecchie, e graie ancora per i vostri consigli !
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: duc27 il 08 Luglio 2014, 14:48:56
Grazie a te per il "ragazzo".... :cheesy: è un complimento visto che sono un vecchietto!!
1. è buona norma sostituirla, ma se non si rompe del tutto puoi riutilizzarla.
2. lo smonti e poi lo guardi dalla parte di ingresso del carburatore tenendolo girato verso una fonte luminosa (lampadina o sole) e NON devi vedere penetrare la luce su nessun petalo all'altezza della battuta di tenuta sul profilo del pacco lamellare dove poggia. Poi, altra prova empirica, dai dei piccoli colpettini con un dito su ogni singolo petalo e questi NON deve fare nessun rumore di chiusura.
3. lo scarico del 2T si può anche pulire utilizzando un poco di ghiaia non a profilo tondo, e con un pò di petrolio o nafta. Tappi il tubo di scarico verso il silenziatore, poi introduci un pò di liquido ed una manciata di sassolini. Agiti con forza e costanza per un pò di tempo e poi svuoti tutto. Se rimane della camicia combusta all'inizio della marmitta rimuovila meccanicamente. Se serve ripeti l'operazione di pulizia utilizzando gli stessi sassolini e cambiando solo il liquido.
4. puoi certamente fare la miscela nel sarbatoio principale evitando di introdurre l'olio mix nell'apposto serbatoio. Ricorda però che così facendo la pompa di dosaggio si romperà, perdendo efficenza, e non ti permetterà più di riutilizzarla. Inoltre togli dal carburatore il tubo di ingresso olio lubrificante e tappalo sul carburatore stesso!
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: mistral3164 il 08 Luglio 2014, 15:16:48
Ahahahah .. duc siamo in due ad essere dei "ragazzi" d'altri tempi !...

Grazie per i consigli... Sabato dovrò affrontare qualche altra seduta meccanica per vedere di implementare i tuoi consigli !
Ti faccio sapere !...

Sai dove posso vedere com'è fatta la valvola APTS da nuova ?
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: Filippo il 08 Luglio 2014, 15:42:20
forse qui

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=17921.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=17921.0)
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: Eclips il 08 Luglio 2014, 16:04:24
Anche Wiki... http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_parzializzatrice (http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_parzializzatrice)
Qui un video sul funzionamento esterno...
Gilera r1 rally 125 apts valve working and sound (http://www.youtube.com/watch?v=asaEV4lxx-8#)
[attachimg=1]
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: mistral3164 il 08 Luglio 2014, 16:12:09
Ahhhhhh ! Adesso ho capito !!!!!
Sei veramente stato molto esaustivo !!! Finalmente la vedo in azione ...
Ma allora.. dove si incrosta ?
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: duc27 il 08 Luglio 2014, 16:14:38
Proprio bello quel video! Tra l'altro "spiega" anche piuttosto bene uno dei perchè del calcione improvviso attorno ai 6000 g/min!!! Alla faccia del progressivo!! :cheesy: :ok: ::)
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: duc27 il 08 Luglio 2014, 16:16:31
Citazione di: mistral3164 il 08 Luglio 2014, 16:12:09
Ahhhhhh ! Adesso ho capito !!!!!
Sei veramente stato molto esaustivo !!! Finalmente la vedo in azione ...
Ma allora.. dove si incrosta ?

All'interno della luce di scarico suil cilindro!!!! Non di certo sull'articolazione di comando! Si sporca, come TUTTE le valvole di scarico dei 2T dove passano i gas di scarico...appunto! :ok:
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: Filippo il 08 Luglio 2014, 16:18:03
Citazione di: duc27 il 08 Luglio 2014, 16:14:38
Proprio bello quel video! Tra l'altro "spiega" anche piuttosto bene uno dei perchè del calcione improvviso attorno ai 6000 g/min!!! Alla faccia del progressivo!! :cheesy: :ok: ::)

E giocando con l'articolazione non si potrebbe rendere + progressiva l'apertura?
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: duc27 il 08 Luglio 2014, 16:24:09
Citazione di: Filippo il 08 Luglio 2014, 16:18:03
Citazione di: duc27 il 08 Luglio 2014, 16:14:38
Proprio bello quel video! Tra l'altro "spiega" anche piuttosto bene uno dei perchè del calcione improvviso attorno ai 6000 g/min!!! Alla faccia del progressivo!! :cheesy: :ok: ::)

E giocando con l'articolazione non si potrebbe rendere + progressiva l'apertura?

Si ma, sino ad un certo punto! Si allungando il braccio della leva di azionamento posta sull'albero...ed adeguando il profilo della camma di ricezione! Ma anzitutto aumenterebbe lo pazio necessario e non credo che la copuertura originale vada più bene, ma poi bisogna lavorare anche a livello del peso delle sfere "gravitazionali" ad azionamento centrifugo! Oppure si toglie la parte di azionamento meccanico e si applica un solenoide azionato da una centralina programmabile...e ci fai quel vuoi (più o meno!) :cheesy:
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: Tizio.8020 il 08 Luglio 2014, 16:25:47
Provini ha brevettato un particolare  che ritarda l'apertura della valvola di scarico.
Non dovrebbe essere difficile replicarlo, alla fine è un pistoncino aggiuntivo .
Sono convinto che sulle ultime versioni questa cosa avrebbero dovuto/potutoo farla loro (i gileri) usando la centralina elettronica che comanda il servomotore.
Invece sulla R va ancora peggio di quella a comando centrifugo...
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: Tizio.8020 il 08 Luglio 2014, 16:27:29
Ah, sulla WMX 250 io avevo spessorato la molla del comando centrifugo...
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: duc27 il 08 Luglio 2014, 16:31:18
Citazione di: Tizio.8020 il 08 Luglio 2014, 16:27:29
Ah, sulla WMX 250 io avevo spessorato la molla del comando centrifugo...
CERTO! E' proprio una delle migliori regolazioni da fare su quel tipo di azionamento! é semplice ed è a costo "zero". Variare il peso delle sfere è più dispendioso sia n termini economici che di tempo...ma quella è l'area dove operare! Certo che la APTS...dispone di un articolazione finale di camma.....diciamo pure perfettibile! Almeno per uso normale ed anche off! Poi se viaggi con comando gas total open...allora va bene, ma oh!!! :cheesy: :ok:
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: siplitaro il 08 Luglio 2014, 17:19:39
io ho l'Apache e la valvola è elettronica e attacca a circa 7000, ma non ho mai visto se si può regolare qualcosa , e il coperchio della valvola è pure trasparente  [asino[
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: Tizio.8020 il 08 Luglio 2014, 17:26:52
Mi sono spiegato male io: non c'è nulla da regolare!
In vendita su ebay ho visto una volta una centralina per le Gilera SP con il trimmer per poter regolare l'intervento valvola, ma di serie non vi è nulla.
Però si puo fare...
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: mistral3164 il 08 Luglio 2014, 18:01:58
Quindi, a questo punto... dovrei smontare il collettore di uscita della marmitta e verificare le incrostazioni... giusto ?
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: duc27 il 08 Luglio 2014, 18:06:34
Ora ruba altri minuti al lavoro per chiarire che, non è la velocità dell'azionamento della valvola del filmato cui mi riferivo! E' normale che sgasare in folle si ha una rampa giri parecchio più ripida che non con motore in trazione!!
Mi riferisco alla seconda parte (circa!) dell'arco di rotazione della bielletta di comando, dove si vede chiaramente lo "scatto" decisamente tropo repentino in apertura! Che tra l'altro mantiene pure in chiusura, ovviamente!
è proprio questo comportamento che non mi è mai piaciuto di questo sistema.
Ora va detto che le valvole di tipo a "tamburo" come quella utilizzata con l'APTS sono, in termini di prestazioni, efficaci ma poco progressive di loro, per cui non saprei nemmeno quanto "modulare meglio" la meccanica di comando generi benefici in termini di erogazione progressiva,  ma di sicuro è perfettibile. Le migliori valvole in termini prestazionali per uso off sono quelle tipo gli Honda CR dove la luce di scarico è parzializzata in altezza a mo di barriera. ma queste hanno la caratteristica di far scaldare troppo la parte alta delle termiche e tendono a far perdere un pò di allungo tipico del 2T. la soluzione migliore cui sono praticamente approdati poi tutti i Costruttori resta quella a ghigliottina tangenziale. Ci sono anche in questa soluzione diverse correnti pensiero, ma restano le più efficaci, come valvole per diversi motivi. ma questa è un'altra storia. 
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: duc27 il 08 Luglio 2014, 18:07:29
Citazione di: mistral3164 il 08 Luglio 2014, 18:01:58
Quindi, a questo punto... dovrei smontare il collettore di uscita della marmitta e verificare le incrostazioni... giusto ?

Si questa è la prima ed inevitabile mossa!
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: mistral3164 il 21 Luglio 2014, 15:07:17
Citazione di: duc27 il 08 Luglio 2014, 18:06:34
Ora ruba altri minuti al lavoro per chiarire che, non è la velocità dell'azionamento della valvola del filmato cui mi riferivo! E' normale che sgasare in folle si ha una rampa giri parecchio più ripida che non con motore in trazione!!
Mi riferisco alla seconda parte (circa!) dell'arco di rotazione della bielletta di comando, dove si vede chiaramente lo "scatto" decisamente tropo repentino in apertura! Che tra l'altro mantiene pure in chiusura, ovviamente!
è proprio questo comportamento che non mi è mai piaciuto di questo sistema.
Ora va detto che le valvole di tipo a "tamburo" come quella utilizzata con l'APTS sono, in termini di prestazioni, efficaci ma poco progressive di loro, per cui non saprei nemmeno quanto "modulare meglio" la meccanica di comando generi benefici in termini di erogazione progressiva,  ma di sicuro è perfettibile. Le migliori valvole in termini prestazionali per uso off sono quelle tipo gli Honda CR dove la luce di scarico è parzializzata in altezza a mo di barriera. ma queste hanno la caratteristica di far scaldare troppo la parte alta delle termiche e tendono a far perdere un pò di allungo tipico del 2T. la soluzione migliore cui sono praticamente approdati poi tutti i Costruttori resta quella a ghigliottina tangenziale. Ci sono anche in questa soluzione diverse correnti pensiero, ma restano le più efficaci, come valvole per diversi motivi. ma questa è un'altra storia.
Ieri, abbiamo verificato che la valvola funzionasse nel modo che si vede nel filamto... la mia agiva a scatti e quindi... giù di VD40 ! Ora la valvola funziona esattamente così ! Ma, domanda, che cos'è che fa azionale il leverismo della valvola ? All'esterno, sotto il coperchietto, c'è un alberino che fa girare i leverismi della valvola. Questo da che cosa è azionato ?
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: duc27 il 21 Luglio 2014, 15:24:36
Il comando è puramente meccanico ed è di tipo centrifugo..molto simile a quello di un variatore. Tale variatore di massa è posto in moto dall'albero motore (numero giri).
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: mistral3164 il 21 Luglio 2014, 15:27:36
Citazione di: duc27 il 21 Luglio 2014, 15:24:36
Il comando è puramente meccanico ed è di tipo centrifugo..molto simile a quello di un variatore. Tale variatore di massa è posto in moto dall'albero motore (numero giri).
Secondo te, c'è possibilità di usura di questo variatore ???..
Sto cercando di evitare qualsiasi altra possibilità, prima di mettere mano al carburatore.
Adesso la Valvola sembra funzionare perfettamente, ma fa ancora molto fumo !
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: duc27 il 21 Luglio 2014, 15:32:27
Dunque un momento! Fa molto fumo mi è nuova! Allora se l'olio per la miscela è quello giusto vuol dire che il parolio dell'albero motore lato umido (carter a bagno d'olio, ossia il dx) è consumato. Così come potrebbe esserlo (sicuramente) anche quello al lato accensione. QUESTO SE FA FUMO IN MODO ELEVATO ED ANOMALO! Il variatore centrifugo, comunque, non c'azzecca nulla col fumo, se il motore raggiunge anche con la botta di potenza, un elevato numero di giri, vuol dire che il problema non è il variatore.
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: mistral3164 il 21 Luglio 2014, 19:11:15
Tieni presente che la "fumera" la fa quando l'accendo e per qualche Km. Poi, non posso dire che non fa molto fumo... Come ti dicevo, sembrerebbe che la valvola funzioni e quindi, secondo te, inizio a lavorare sul carburatore per avere maggior fluidità di erogazione ???
Ho sempre cmq il problema del "borbottio" tra 6500/7000 giri... se poi li riesco a superare e la moto la tiro e non vado mai più al di sotto dei 7000 lei tira come un cavallo !
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: siplitaro il 21 Luglio 2014, 19:29:55
Il mio Apache faceva cosi quando aveva il filtro sporco o candela vecchiotta e per risolvere il problema del fumo ogni  anno gli lavavo il silenziatore con il diluente e l' espansione con diluente e sabbia e quando mettevo in modo borbottava come nuovo.... :falice:
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: Tizio.8020 il 21 Luglio 2014, 19:51:42
...comunque a me sembra normale che un Apache faccia...segnali di fumo!!!!    :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally
Inserito da: mistral3164 il 22 Luglio 2014, 08:21:01
Ma il mio non è un Apache !.. ;)