Ciao a tutti, avendo resuscitato e forse sarebbe meglio dire avendola tirata fuori dal mondo degli zombi questa vecchia Gilerina, ho iniziato a guardarmi intorno per vedere se trovo un po' di pezzi per un restauro totale. shock
Qualcuno mi sa dare una mano per i manuali di officina? :sos
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io ho due gilera 50 enduro 5v, appena meno vecchi del tuo trial 5V. Il mezzo non è poi cosi malconcio se penso ai 40 abbondanti anni che ha. A parte il coperchio della cassa filtro e i parafanghi, di allora ma non originali di lamiera, sembra completo quanto basta. Il telaio così ad occhio dovrebbe essere un "arancio-aragosta" metallizzato ma il serbatoio era color crema.... mi ricordo perfettamente l'abbinamento colori perchè "illo tempore" sbavavo e invidiavo quel gilerino di un mio piu fortunato compagno di scuola. Il motore non era nero bensi tutto color alluminio.
Vuoi il manuale di officina?.... ti metto in allegato, diviso in tre parti, quello del enduro 50 praticamente identico nella meccanica! in spagnolo e inglese ma non dovresti avere difficoltà [CFASD]
Se poi rinunci all'opera posso sempre offrirmi per prendermelo e metterlo in compagnia degli altri gilerini :fiufiu:
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Grande bigbore.
si in effetti il colore del telaio è arancio metallizzato e sotto sotto si vede il colore panna del serbatoio, il parafango anteriore di ferro c'è e forse ho trovato i due fianchetti con il parafango posteriore, ma il regalo più grande che mi fai è il manuale dell'endurino :jump: che è stata la mia prima sudatissima moto e che aimè la regalai quando il vecchio odorava di stantio e la gioventù mi fece fare min..... gigantesche :nooo:, diedi via il gilerino, un caballero, un Rumi 125 sport, un MV 125 GTL, un Intramotor gloria 50rg, un SWM 125 SW un SWM 347, e feci a pezzi buttando via quasi tutto di un Guzzi 250 del '36 più più più..... [asino[
forse è da questo grande rimorso che oggi non riesco a buttare più nulla anzi porto a casa e mia moglie strepita!!
Comunque seguo il cammino con il 5V.
sarà un po' lungo ma ci provo.
Yumax...ti bastoni da solo o vengo io a farlo!
Ma ti rendi conto di cosa hai fatto!?!?!?!?
Azz.... si si purtroppo me lo dico sempre, "Che pirla"!!! ma come dicevo da giovane il vecchio sapeva di stantio e le moto nuove dell'epoca sembravano più belle....sigh sigh.. :ko:
ma oramai è acqua passata e cerco di rifarmi con altri "ferri" da coccolare.
il gilerino per esempio l'abbiamo salvato, anche se senza documenti, e adesso riverserò tutte le cure del caso e guai a chi me lo tocca!! :ko1:
Citazione di: yumax il 31 Agosto 2014, 09:55:20
.... e feci a pezzi buttando via quasi tutto di un Guzzi 250 del '36 ...
ma di cosa ti facevi? :o ... ti conviene cercare asilo politico in un paese che non concede estradizione dopo una simile dichiarazione :rotolol:
ordunque,
la faccenda ha preso la piega del fermo lavori da un bel pezzo, effettivamente non è facile trovare i pezzi necessari senza essere letteralmente derubati da possessori di R.U.M.I. (no non la famosa marca di moto ma l'acronimo di Rottami Uniti Messi Insieme).
Ne ho viste e sentite di tutti i colori.
Per un motore completamente da rifare con cilindro "forse" non rigato, telai con anzi senza o forse ce l'ho il libretto, addirittura.... si ma dai poi metti il libretto al sole e dici che devi rifarlo perchè è sbiadito, e quindi deduco che il libretto non è del mezzo, domando, ma la provenienza?, haaaa ma guarda ti scrivo che è di lecita provenienza....si sulla carta igienica e senza firma.
Mah!
quindi sono a chiedere ai più se sono in possesso di pezzi o anche di mezzo intero e disposti a vendermeli per i seguenti;
Trial 50, oppure Gilera 50 4v oppure
gilera ts 50 ante 80,
oppure e qui ci spero proprio un Gilera 50 Enduro, non il competizione il piccolo 50 Enduro.
eccezionalmente potrebbe andare anche un demolitissimo GR2.
grazie!!
ci sono altre ai R.U.M.I anche gli A.R.I.E.L. (accrocchi rozzi illegali e logori) ....
adesso che basta metterci "epoca" nel corpo dell'annuncio, che ogni prezzo diventa lecito.
Ma devi sistemare il gilerino in foto a inizio post oppure cerchi un mezzo completo da recuperare all'antico splendore?
Il mio gilera 50 enduro me lo tengo stretto sebbene non sia restaurato maniacalmente, è un semiconservato a perenne ricordo della mia gioventù andata da un pezzo [saggio]
sicuramente devo ripristinare il trial perchè è stata la terza moto che guidai in vita mia, la prima fu un Gerosa minicross
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La seconda una yamaha cross
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Mentre, appunto il trial era già brutta come lo è adesso ma mio cugino, il proprietario, era solo un utente non gli fregava nulla dell'estetica, mentre la ricerca spasmodica e determinata ma inconcludente è per l'enduro mia prima sudatissima motoretta, che grandicello in vena di idiozie che già vi ho narrato regalai ad un idiota che invece di usarla dopo un paio di anni mi confessò di averla rottamata!!
Quindi la ricerca è doppia.
telaio arancio e serbatoio crema era la versione piu' in voga, ma mi sembra di ricordare che esisteva anche il telaio rosso e serbatoio scuro, forse blu.
per il restauro non dovresti avere grossi problemi a parte i R.U.M.I. se ti serve pezzi di meccanica fai sapere, dalle mie parti esistono vecchi concessionari che hanno ancora materiale.
per la burocrazia ancor minor problema (sempre che sul mezzo non pendono denunce di furto o altre diavolerie) una denuncia di smarrimento del vecchio llibrettino, e con i tuoi documenti e una copia della stessa puoi chiedere il nuovo libretto e targa di circolazione.
Prima di circolare dovrai fare la revisione periodica
:ita :ita :ita :ita :ita
....lento, molto lento direi......fermo...ma inesorabilmente deciso ad andare avanti... :walker: :walker:
ecco un altro tassello al mosaico del progetto 50, Trial Vs Enduro.
La moto color panna verso la moto color lampone...metallizzato!..
va beh' per il momento solo color ruggine che fa tanto rotamvintage.
Telaio Enduro 50.
Mo cerchiamo il resto....... :search:
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.......continua.
EDDAI CHE CI SIAMO!!!!
Mi riallaccio al post del restauro del 50ino di TGM50...ecco una base ottima per farci una specialina da cross coi baffi!!!
Ci metti niente ( I cross non hanno attaccato su niente...e negli anni di maggior fulgore di quei gioiellini...anche meno!!!) e ti ritovi un bell'oggettino per andarti a divertire su qualsiasi campetto che hai vicino!!!
Fare un restauro aderente al veicolo originario...considerando la base...e scusami se te lo dico.....mi sembra lavorare per poco (volevo dire nulla...ma il mio rispetto per la Gilera non me lo ha permesso!)...e allora fatti un bel Cross ed hai un oggettino quasi unico!
Citazione di: RC_true il 26 Gennaio 2017, 22:44:16
EDDAI CHE CI SIAMO!!!!
Mi riallaccio al post del restauro del 50ino di TGM50...ecco una base ottima per farci una specialina da cross coi baffi!!!
Ci metti niente ( I cross non hanno attaccato su niente...e negli anni di maggior fulgore di quei gioiellini...anche meno!!!) e ti ritovi un bell'oggettino per andarti a divertire su qualsiasi campetto che hai vicino!!!
Fare un restauro aderente al veicolo originario...considerando la base...e scusami se te lo dico.....mi sembra lavorare per poco (volevo dire nulla...ma il mio rispetto per la Gilera non me lo ha permesso!)...e allora fatti un bel Cross ed hai un oggettino quasi unico!
....quasi quasi.....
vediamo True... magari faccio il trial originale, (in fondo è anche bellino) e questa la faccio figlioccia del Competizione di TGM50...vediamo intanto apro la caccia ad un motore trial 1 serie e vediamo se lo trovo, nel caso il motore del trial lo uso per questo.
Certo che però devo cambiare il forcellone posteriore, il suo dell'enduro è troppo corto e ospita solo la ruota da 17.
A suo tempo, sul mio feci tantissimi tentativi di metterci ruote differenti, e addiritura gli installai la ruota di un Fantic RC casa da 18 ma era esageratamente goffa e con il carburatore da 18 faticava a muoversi, infatti gli ingranaggi del cambio erano e rimangono rapportati per una ruota da 17.
Mi piacerebbe sapere che cambio montava il Competizione.
Poi però pensandoci potrei cercare un motore del TG1 e usare quello, dovrebbe avere gli stessi carter e attacchi.
Vediamo, vediamo.....
o magari un GR2....guarda che quella specialina che ho postato nel post di tgm 50 è proprio una chicca!!!
Citazione di: RC_true il 26 Gennaio 2017, 23:07:39
o magari un GR2....guarda che quella specialina che ho postato nel post di tgm 50 è proprio una chicca!!!
Vero è bellissima molto carina ma il motore GR2 è' ancora più raro e forse introvabile, si trova suo fratello minore del TS ma anch'esso ha le ruote da 17.
Vi terrò aggiornati.
Yumax se ti può interessare (dopo aver fatto sistemare il telaio,ed il forcellone del mio 50 competizione) nella cantina dei miracoli ho trovato altri 2 forcelloni nuovi dello stesso modello, uno potrei omaggiartelo per il tuo cinquantino.
Grande Beppe!!
volentieri uno lo prendo, pero poi ci mettiamo a posto.
Grazie mille.
ti scrivo in MP
Non avevo letto!
Su "Rugginose" un utente vende un telaio con aprecchi pezzi di un Gilera 50 enduro:
http://rugginose.forumfree.it/?t=73537613 (http://rugginose.forumfree.it/?t=73537613)
Vuole 300 € di tutto, ma sbrigati perchè in molti stavano opzionando pezzi sparsi.
il forcellone potresti sostituirlo con quello del beta 5v trial che è piu' lungo e con diametro tubo piu' grosso. c'è solo da accorciare il tubo che entra nel telaio per il perno. cosi anche sul posteriore la misura sarebbe gia' giusta per i mozzi in alluminnio classici e ci puoi mettere anche il 18. quello del competizione è molto piu' largo , dovresti modificarlo davanti e dovresti montare una ruota con mozzo piu' largo. il forcellone io lo avrei. se ti puo' interessare ho anche una forcella marzocchi da 30 per ruota da 21 e una ruota anteriore da 21 con mozzo gilera e cerchio akron gia montata. se ti dovessero servire sono qua'
Ciao Aldo,
ho anche ricevuto il MP.
Pero non capisco cosa intendi quando dici che il forcellone non entra nel telaio perchè più largo....
Il forcellone entra benissimo nel telaio del enduro di cui ho postato le foto, il suo originale che c'è montato è storto e come dicevo piccolo per ospitare una 18 che comunque ho e questo non richiede nessuna modifica.
Sinceramente penso di utilizzarlo.
Grazie comunque per la segnalazione.
scusa , pensavo che nell'enduro il forcellone nella zona telaio fosse piu' stretto , circa 150mm, mentre se non sbaglio il competizione mi sembrava da 170. forse mi sono confuso con altra moto. comunque niente , aspettero' di trovare quello giusto. grazie comunque .
Posto queste foro per confermare che il forcellone calza a meraviglia e che in effetti è più lungo dell'originale che, tra l'altro, come si vede è messo malino.
Comunque caro Accio, benveuto nella nostra comunità e ci farebbe piacere sapere chi sei cosa fai quali motine hai, magari chissa......... :beer1:
zitto zitto procedo e accumulo in attesa di prendere in mano la faccenda e sistemare i rotams. :ballo: :ballo:
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Motore 1 serie proveniente da sala prove Gilera, grazie a un gentiluomo e a un gioielliere che si è commosso ascoltando la mia triste storia dei rottami sperperati.....
Grazie Ivan e grazie Beppe!!
e dai e dai mi sa che quest'estate qualche cosa metto insieme. :clap:
ordunque!!
Telaio Trial del cugio; Ok c'è!
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Telaio trial derivato da un 4v; Ok c'è!
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Telaio enduro Rotams D.O.C.G. (Di Origine Chiaramente Gilera); Ok c'è!
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Telaio enduro ex Rugginose, (simpaticissimo l'amico aprigas!!); Ok c'è!
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Motore Trial 1 sere 5v; Ok c'è!
Motore 4v da trasformare in Competizione o 7Hp; Ok c'è!
Motore 50 Enduro 5v; Ok c'è!
Motore NON gilera per special (Ex fantic Caballero RS 90 oppure FM238 con Polini 80 H2O)
Ruote trial; ok c'è!
Ruote Enduro 21 e 18; ok c'è!
Ruote turing 4V; ok c'è ossigniur ma non so che farne, mah! poi vedremo.
Forcelle trial; Ok c'è.....si!.... tutte ruggini......vabbè poi vediamo.
Forcelle Enduro; Ok c'è!
Forcelle Turing, Ok c'è!
Forcelle Fantic per ruote da 21 ant messe da schifo ma; Ok c'è!
Morale, potrei fare;
1 turing originale,
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oppure 50 bastardo stesino..... :moto
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1 trial 50 1 serie (quello del cugio)
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1 Enduro modello rimembranza
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1 cross su telaio enduro per puffi con motore fantic Polini 80 ad acqua.
Mah! vediamo!
con calma...con calma.
Io opterei per farne 4... :fiufiu:
In effetti ci sto pensando... :fiufiu:
La foto che il Bigghe mi ha dedicato, è molto di più di un messaggio subliminale... Funziona !!! [banana]
Al momento latito ma adesso i pezzi ci sono tutti ultimo acquisto marmitta Sito per gilera 50 dell'epoca.
Quindi posso farne 4.
Devo trovare un cilindro 75 polini per Minarelli ed adattarlo per un Gilera 5V prima serie.
riprendo il mio lento topic per fare un pò il punto e darmi una spinta per partire con un progetto.
Al momento, da buon accumulatore seriale, ho provveduto ad accumulare quanto serve.
Quindi dovendo fare;
A) Trial prima serie, ho recuperato ruote, forcelle ceriani, serbatoio, parafanghi, fianchetti, cassa filtro, carburatore da 19-19, marmitta coromata abbastanza buona, pedaline, sella da rifare e fodera nuova, fanale anteriore da verniciare, manubrio da ricromare, accelleratore practic, va quindi recuperato il telaio con delle lavorazioni che dovrò fare in primavera, Motore da usare un 010-xxxx 5V
B) 4V moto completa, manca contakm fanalino posteriore e va rifatta la sella, per il resto completo, motore 011-xxxx
C) Enduro, ho recuperato quasi tutto, mi mancano i parafanghi,e devo rifare i cerchi motore 014-xxxx
D) enduro repplica yuax anni 70, ho quasi tutto, mi mancano delle ruote degne di nota, ho recuperato una marmitta sito come quella che avevo io, una termica diam 47.
E) special, ho preso un telaio di un GR1 Spagna, mi piaceva perchè già pronto per ospitare un forcellone per ruota da 18 e un paio di forcelle un po più serie.
il telaio si presenta così:
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per questa ho preso una marmitta espansione e dovrò tagliare e modificare ma vedremo poi, ho la ruota posteriore originale e vorrei montarci all'anteriore la forcella del Arizona 125, differentemente una forca di una Cagiva SX con sua ruota con freno a tamburo che mi fa piu illusione.
Per il serbatorio soo un po nelle canne, il suo non è reperibile ed è fatto come il TT80, che sembra quello del C1.
in pratica la spagnola si presenta così all'origine.
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vedremo, il tempo è tiranno.
Doveva essere così:
Citazione di: luca600 il 20 Dicembre 2018, 23:54:07
Doveva essere così:
e il trial sarà proprio così.
Il progetto è un progetto lento ed allargato.
Domandona per i gileristi 2T,
c'è qualcuno che sa dirmi i pantoni per i colori del telaio trial 1 serie e del serbatoio?
Grazie.
aggiorno un po la sitazione.
Dopo essere stato colto da delirio accattonis tremendous e aver portato in cascina diversi pezzi per il grande progetto ho cominciato a guardare e studiare un po meglio i telai e i motori delle gilerine.
ne è emerso questo:
I telai sono diversi tra tutte i modelli, intendo dire che i 4V sono diversi dai Trial, sono meno robusti e hanno un aria economica anche nella esecuzione.
Gli enduro sono anch'essi diversi dal trial e dal Turing e dal 4V
Le ciclistiche sono uguali per Enduro e Trial e dannatamente più economiche per i 4V.
i motori sono per le prime serie abbastanza simili e differenti dalle seconde serie.
Le seconde serie sono meno efficienti, prestazionalmente parlando, delle prime serie.
Ma differenti differenti.
Il Gr2 è diverso dal Trial e dal Enduro , ma è anche differente dal Competizione e dal 75 GR1 spagnolo.
Insomma è un minestrone gigantesco.
Quindi, Il trial dovrà essere con un telaio Trial e per questo ho deciso di non restaurare il mio vecchio ma di prenderne uno sempre 1° serie ma decisamente messo meglio.
L'enduro sarà un enduro come gilera fece
e il 4V sarà tale e quale in quanto è solo da restaurare.
In più si farà un Gilera ex aequo del mio avatar... beh' un po differente.
e dulcis in fundo si farà un GXR ridotto ed elaborato su base GR1 75 spagnolo, per quest'ultimo mi manca il motore del GR2 che ci starebbe bene ma pare che le quotazioni di questo motore siano troppo alte e quindi vedremo cosa fare, amenochè qualcuno ne abbia uno da vendermi a prezzo umano...
Ne hai di carne al fuoco......... :walker: [banana]
Citazione di: yumax il 26 Gennaio 2019, 22:53:45
In più si farà un Gilera ex aequo del mio avatar...
???
Ma se è un'Ancillotti... [huh]
Citazione di: Apelle il 26 Gennaio 2019, 23:50:01
Citazione di: yumax il 26 Gennaio 2019, 22:53:45
In più si farà un Gilera ex aequo del mio avatar...
???
Ma se è un'Ancillotti... [huh]
PSS Andrea....non dirlo a nessuno ma hai beccato lo spirito della trasformazione che feci a suo tempo. :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Per un sottoproletariato come lo ero io a suo tempo l'ancillotti era un sogno impossibile mentre lo era il Gilerino squinternato usatissimo, con ruota di una matta, motore rotto posteriormente forcellone posteriore tagliato e non recuperabile, senza freni e comperato per 50.000 lire in sei rate con soldi presi in prestito da amici perché mio padre non ne voleva sapere di accontentare un tredicenne.
No panic l'avatar e' un gilerino enduro 50 con tutti gli accessori possibile dell'epoca.
beh..... allora.... il mio 50 enduro non lo pagai tanto per essere stato in ordine e completo, forse l'unica botta di mulo in tutta la mia vita? dopo 40 abbondanti anni è ancora con me.
Comunque si, l'ancillotti col sachs 50 era una icona, uno status symbol, un punto di arrivo, un altro sistema solare e io nemmeno nei più sfrenati sogni lisergici ho azzardato l'idea di prenderne uno :rotolol
Era già un sogno realizzato avere preso il gilerino.
Citazione di: bigbore il 27 Gennaio 2019, 14:10:08
beh..... allora.... il mio 50 enduro non lo pagai tanto per essere stato in ordine e completo, forse l'unica botta di mulo in tutta la mia vita? dopo 40 abbondanti anni è ancora con me.
Comunque si, l'ancillotti col sachs 50 era una icona, uno status symbol, un punto di arrivo, un altro sistema solare e io nemmeno nei più sfrenati sogni lisergici ho azzardato l'idea di prenderne uno :rotolol
Era già un sogno realizzato avere preso il gilerino.
Bigghe il tuo lo hai ancora smontato o lo hai rimesso insieme?
Hai dei riferimenti dei colori?
Citazione di: Matte il 26 Gennaio 2019, 23:32:54
Ne hai di carne al fuoco......... :walker: [banana]
praticamente ho ipotecato il futuro prossimo venturo fino alla pensione, quindi ne ho ancora di tempo ...ma tanto tanto, Grazie Fornero e grazie Sovranisti.
Tra un covid e l'altro in questi giorni ho cominciato a fare delle cosine sui motori.
Si parte con una prima fase di ripristino motore per il Trial 5V.
La base di partenza è questo blocco marchiato *010* di un Moped 4V che andremo a trasformare in un 5V innestanto un blocco cambio di un Gilera Enduro 5V.
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Il motore in se era un ottimo "poco usato" ma dato che forse non girava da 10 anni ho deciso di cambiare tutto.
SI smonta e in effetti l'interno è bellissimo, quasi un peccato
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Gli ingranaggi sono intonsi.
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altre fotine
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Dopo una bella lavata i basamenti sono pronti per l'innesto dei cuscinetti e dei paraoli così procedo con l'assiemaggio del gruppo cambio e dell'albero.
Ho notato che ci sono dei riferimenti come ad esempio questi: leg
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cosa sono? [scemo]
scusate l'ignoranza.
Adesso procedo con l'assiemaggio del gruppo cambio.
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Tutto bene e il blocco si chiude che è una meraviglia.
adesso passiamo alla frizione..
Se non chè monto la campana e.........@@@ sorpresa!!
vediamo chi sa cosa può essere successo dopo aver innestato il cambio del 5V seconda serie a posto del 1 serie.... :search:
é uno sviluppo che mi rimanda a una osservazione del Pessina che mi aveva dato tempo fa ma che non ho tenuto in considerazione perchè mi sono dimenticato.
Ma è fondamentale tra le due serie.....
intanto che ci pensate mostro dove ero arrivato con il telaio già da dicembre e che speravo di finire con le feste di pasqua...
prima verniciatura a polvere.
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poi verniciatura colore definitivo.
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e poi rimane li fino a che non si potrà evadere da alcatraz
Cioè, voglio dire, gli ingranaggi del cambio che hai tolto non sono nuovi, sono stranuovi........ :o
Grazie Matte, in effetti deve aver girato molto poco.
Prima o poi posto il lavoro che sto facendo su altri quattro motori, tre seconda serie e un'altro prima serie.
piano piano.
Citazione di: yumax il 06 Maggio 2020, 17:15:45
vediamo chi sa cosa può essere successo dopo aver innestato il cambio del 5V seconda serie a posto del 1 serie.... :search:
é uno sviluppo che mi rimanda a una osservazione del Pessina che mi aveva dato tempo fa ma che non ho tenuto in considerazione perchè mi sono dimenticato.
Ma è fondamentale tra le due serie.....
chissa se qualcuno è in grado di rispondere.
Mah!
su quei motori gilera avevo pasticciato un pochino (ma assai di più sui minarelli), quando ero giovane e pirla e adesso che sono vecchio ma sempre pirla non ricordo bene ma mi pare che la frizione tra il 4m e il 5m fosse diversa come numero di denti e fosse pure diversa come struttura, quella del 5v è più "piaggesca" praticamente quella della vespa.
E sono passati più di 40 anni... [wowed]
Ti piacerebbe questo motore?
Spoiler
http://faccioliracing.com/category/gilera/gilera-50-5v-a-disco-rotante/
Ti scrivo qui allora : potresti portarlo a 60 cc ed esistono pistoni da 43 oppure terza luce ( unghiata su lato ammissione , però tu direi di non rastremare il cilindro sarebbe un peccato , magari un domani trovo la testa ed hai il kit completo che vale qualche soldino ...
Citazione di: freddy il 13 Maggio 2020, 09:40:06
Ti scrivo qui allora : potresti portarlo a 60 cc ed esistono pistoni da 43 oppure terza luce ( unghiata su lato ammissione , però tu direi di non rastremare il cilindro sarebbe un peccato , magari un domani trovo la testa ed hai il kit completo che vale qualche soldino ...
Grazie Freddy, nel frattempo ho trovato la testa grazie ad un amico del forum.
dunque, alesare il cilindro era la mia idea, in effetti ho un cilindro del seconda serie diam 47 e quindi sicuramente anche questa serie dovrebbe poterlo sostenere un bore tale.
quella della unghiata per me è arabo, sono molto ignorante se mi spieghi mi fai un favore.
Per il gruppo termico hai ragione toccarlo è un peccato ma non avendo la testa e avendo visto a quanto la vende chi ce l'ha ho solo due soluzioni,
a) restituire il GT a chi me lo ha dato (non potrei rivenderlo per rispetto suo)
b) trovare il modo di usarlo giacchè andrebbe su un telaio GR1 spagna che mi permetterebbe di avere un 50 carino e utilizzabile.
Onestamente per un omone come me che pesa 90 Kg per un metro e 90 di altezza l'endurino o il trial sono la moto immaginaria di Napo orso capo
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Citazione di: bigbore il 13 Maggio 2020, 09:16:36
su quei motori gilera avevo pasticciato un pochino (ma assai di più sui minarelli), quando ero giovane e pirla e adesso che sono vecchio ma sempre pirla non ricordo bene ma mi pare che la frizione tra il 4m e il 5m fosse diversa come numero di denti e fosse pure diversa come struttura, quella del 5v è più "piaggesca" praticamente quella della vespa.
E sono passati più di 40 anni... [wowed]
Ti piacerebbe questo motore? Spoiler
http://faccioliracing.com/category/gilera/gilera-50-5v-a-disco-rotante/
fuochino.
Il gruppo del cambio che si innesta nella campana della frizione è differente tra le due serie, conseguentemente sono differenti le due campane stesse.
Il gruppo del 1°a serie ha un innesto svasato con un asola per la chiavetta che differisce dal 2°serie.
Il prima serie ha una chiavetta detta "piccola" e una quota della parte finale dell'albero che si accoppia alla campana piu corta.
Si parla di circa due/tre millimetri, per cui il gruppo cambio della seconda serie montato al posto del 1 serie porta in "fuori" il gruppo frizione di circa due/tre millimetri, a peggiorare la cosa c'è, appunto, il fatto c anche la campana frizione è piu ingombrante al punto che tra la lunghezza del gruppo cambio e la "altezza" della campana non si riesce a chiudere il carter lato frizione per un eccesso di misura che rasenta il mezzo centimetro.
Da qui la necessità di avere assolutamente la campana del prima serie che può ospitare fino a cinque dischi e, dovendo usare il gruppo cambio della seconda serie, la necessità di abbassare la quota del albero che si inserisce nella campana stessa.
Foto del gruppo cambio 1°serie
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foto del gruppo cambio 2°serie
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a breve le foto delle due campane.
Citazione di: bigbore il 13 Maggio 2020, 09:16:36
Ti piacerebbe questo motore? Spoiler
http://faccioliracing.com/category/gilera/gilera-50-5v-a-disco-rotante/
Alla faccia del checiochevello diceva il Banfi degli anni 80...
Con quella cifra ci ho preso il Dakota, la XRT il KZ la ER e mi han dato ancora il resto... e il motore lo avevano già tutte e 4 :fuma: :fuma: :fuma:
quindi adesso avendo solo gruppi cambio seconda serie devo trovare un tornitore e abbassare la quota dello svaso di circa 3 mm
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cchi conosce un tornitore zona Milano? :fiufiu:
Citazione di: bigbore il 13 Maggio 2020, 09:16:36
Ti piacerebbe questo motore? Spoiler
http://faccioliracing.com/category/gilera/gilera-50-5v-a-disco-rotante/
questo motore è senza dubbio molto fascinoso tecnicamente parlando ma io non sono all'altezza ne di fare una roba del genere ne di pagare cotanto prezzo per un "giocattolo" come lo sto creando.
Il trial dovrà essere come mamma Gilera lo fece,
questo
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Foto da Internet copyright di chi non so.
Certo sarà così piu o meno......forse un po meno.
Il mio era così 1971 giugno uno dei primissimi " i più veloci " già fine settembre primo ottobre variarono luci ed andava meno poi seconda serie meno ancora, ritornando al cilindro del 6 V non lo you portare a 80 al max 65 perché non hai canna spessa come ha il seconda serie !!!
é vero non ho tenuto conto della minore luce del cilindro per via dei prigionieri.
va bene ugualmente un 65.
ma in merito all'unghiata mi puoi spiegare meglio?
Grazie.
Si chiama unghiata uno scavo profondo circa un paio o più di mm nella canna del cilindro generalmente in posizione posteriore ( lato ammissione ) . Non ha comunicazione come i normali travasi ma è' semplicemente una piccola cavità che accoglie miscela quando pistone sale e aumenta la quantità di miscela esplosiva . In certi motori ne puoi trovare anche più di uno . Occhio alle fasce elastiche ove sino incise non devono corrispondere alla posizione dell'unghiata ovviamente altrimenti si incastrano e patatatrac!!. Non so se mi son spiegato per farti capire ! Non sono un meccanico !!
Esempio di unghiata alimentata da due fori su pistone inncilindro Polini
Foto pistone sbagliata la sostituisco
Visto l'incavo sopra le luci ammissione da carburatore?
Si grazie Freedy adesso è chiaro.
Grazie davvero.
proverò a fare test su un cilindro sacrificabile per capire praticando, con calma ma ci proverò.
Vediamo cosa ne esce.