Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: pcorrias il 16 Settembre 2014, 21:07:36

Titolo: smontaggio ruota libera
Inserito da: pcorrias il 16 Settembre 2014, 21:07:36
Ciao a tutti, qualcuno può darmi un consiglio, o meglio spiegare come svitare il bullone che fissa la ruota libera?
Purtroppo quando cerco di smontarlo, nonostante interponga un cacciavite tra pignone motorino e ingranaggio della stess ruota, mi gira tutto, anche l'albero motore.
Devo usare una pistola pneumatica , che purtroppo non ho, oppure basta rimontare il volano e utilizzarlo per bloccare l'albero incastrando un perno nello stesso modo che si usa per smontare lo stesso volano?
Grazie
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: federik0 il 16 Settembre 2014, 22:11:24
Io mi son preso una pistola pneumatica apposta per la vite del volano e della ruota libera, lavoro da solo sulle moto e star li con una mano che regge quello e l'altra che svita mi risultava impossibile. Senza farmi male e  senza rovinare la vite. Metto la prima, fermo la ruota posteriore (l'ultima volta ho bloccato il pignone con un cacciavite) e di solito con qualche colpetto di pistola viene.
Non metterei cacciaviti tra gli ingranaggi, mi pare un modo per fare danni.
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: pcorrias il 17 Settembre 2014, 01:09:44
Peccato pensavo fosse meno complicato.... mi faro prestare la pistola.....il mio meccanico auto mi aveva lo stesso che mi ha detto tu
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: NordEnz il 17 Settembre 2014, 06:52:22
Io ho messo uno straccio fra gli ingranaggi, e' bastato per bloccarli e la vite si e' tolta senza troppi problemi
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: Apelle il 17 Settembre 2014, 09:43:51
Io al momento non ricordo neppure di avere messo in atto chissà quali stratagemmi, se non la più classica delle martellate *SECCHE* alla chiave, come primissima cosa.

Se la si dà bene, non importa che il gruppo non sia frenato.

Anche il documento tecnico disponibile qui sul forum, non si dilunga sul particolare, dicendo semplicemente:

CitazioneRimosso il carter, occorre togliere la vite di fissaggio e estrarre la ruota libera

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1206 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1206)
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: pcorrias il 17 Settembre 2014, 10:36:28
devo essere pirla io, perhè tutti mi dicono così.........
Provo con martellata secca e stracci diversamente compro la pistola che tanto serve sempre.
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: CFASD il 17 Settembre 2014, 13:56:36
Citazione di: pcorrias il 17 Settembre 2014, 10:36:28
devo essere pirla io, perhè tutti mi dicono così.........
Provo con martellata secca e stracci diversamente compro la pistola che tanto serve sempre.
NON DITE E NON FATE FREGNACCE...

Sicuramente, come per la vite di un pignone, come per la vite del volano, etc... con la pneumatica impostata al minimo potenza ed un colpettino sul bottone, si sblocca subito e quasi sempre senza dover neppure bloccare nulla visto che basta un colpetto "battente".

In mancanza della stessa, visto che anche io non ho la pneumatica di proprietà, e non sempre ho disponibile il vicino per il prestito, ho optato per bloccare la primaria (se hai smontato il carter frizione) o il volano/pulegge. Non sono molti i metodi per bloccare il motore...
Dopodichè chiave a cricca lunga, eventuale prolunga a tubo da inserire nella cricca per aumentare il braccio della leva e faticare meno per ottenere tanto. Ed il gioco è fatto.
Nel caso si sia formata ossidazione interna, suggerisco qualche picchiettata (senza esagerare, e con martello alluminio o rame) sulla testa della vite.

Al rimontaggio, pulire la vite, sporcare il filetto con un pò di grasso-rame, e serrare alla forza prescritta.
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: pcorrias il 17 Settembre 2014, 17:34:13
concordo :up:
in merito all'ossidazione, ho trovato parecchio ossido sulle rondelle che stanno tra volano e il pignone inferiore della cinghia, anche il tenditore e la pompa dell'acqua hanno lo stesso problema ma in maniera minore.
Il volano invece era per 1/4 della sua circonferenza completamente arruginito. La ruggine era parecchia che per trovare la tacca di messa in fase ho dovuto spazzolare parecchio.
E' normale in questo motore?
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: Filippo il 17 Settembre 2014, 17:53:00
Non è  che la pompa perdeva e quindi usciva acqua?
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: pcorrias il 17 Settembre 2014, 17:55:18
Dimenticavo di chiedere:
durante lo smontaggio del volano, dopo aver allineato le due pulegge superiori ho riscontrato che la tacca sul volano non era allineata con il riferimento posto sul carter.
Da ignorante, era spostata di almeno due denti. (la tacca era spostata verso la ruota anteriore).
Chiedo, con uno spostamento del genere la moto è fuori fase?
La moto dal primo momento che ci ho messo mano ha sempre avuto problemi ad avviarsi.
Pensavo fosse un problema di carburatore (era messo parecchio male), riuscivo ad avviarla solo buttando benzina all'interno del cilindro, avvolte con un gran scoppio. In moto non mi ha dato segni o rumori anomali, mi è parso che girasse bene e fosse anche silenzioso, avevo un KLX650R che era più rumoroso..
Ora ho montato un nuovo carburatore, nuovo nel senso tolto dalla scaffale Gilera, e il problema persiste.
Leggendo su vari forum ho visto che uno dei problemi del Bi4 è la ruota libera, il motorino di avviamento gira bene ma a me  sembra che non "acchiappi" nulla, quindi ho pensato fosse un problema della ruota libera.
A questo punto, visto che sono arrivato allo smontaggio secondo voi devo fare prima altre prove, magari rimettere in fase e provare la messa in moto? oppure a prescindere mi conviene revisionare la ruota libera?
Secondo voi il problema è la fase o la ruota libera, oppure entrambi?
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: CFASD il 17 Settembre 2014, 17:56:24
Citazione di: pcorrias il 17 Settembre 2014, 17:34:13
E' normale in questo motore?
Una risposta te l'ha già data Filippo...VERIFICARE TENUTA E/O TRAFILAGGIO DA POMPA ACQUA.

L'altra te la do io...se la lasci in ammollo o a prender acqua, è probabile che vi sia ristagnata nel carter.
ma diversamente non ho altra soluzione se non le precedenti.
Eviterei i lavaggi "estremi a pulivapor" in certe zone...
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: CFASD il 17 Settembre 2014, 18:00:58
solitamente oltre alle 2 tacche PULEGGE/TESTA allineate,
ANCHE I BOLLINI (di riferimento) VOLANO/CARTER dovrebbero coincidere per avere la fase come preimpostata in fabbrica.
poi, ci possono essere leggere discrepanze nei riferimenti, ma irrisorie.
qualche dente di differenza potrebbe essere stato qualche esperimento di rifasatura o peggio salto dente di cinghia.
la metterei con i riferimenti corretti, come da manuale.
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: pcorrias il 17 Settembre 2014, 18:07:20
no ho trovato segni di trasudazione, ma ora che me lo hai detto controllo.
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: pcorrias il 17 Settembre 2014, 18:12:49
Salto di cinghia lo escludo perchè la cinghia è ok sia come tesatura che come stato d'uso.
Io penso che sia una rifasatura.
Ma il fatto di poter essere anticipata o ritardata può creare problemi con l'avviamento?
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: Filippo il 17 Settembre 2014, 18:14:17
Certo
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: cobra90 il 20 Settembre 2014, 08:25:00
ciao a tutti ne approfitto gia che si parla di ruota libera il paraolio x la molla mi confermate che e il 50x60x10? Grazie !
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: Filippo il 20 Settembre 2014, 09:01:41
Io ho trovato questo post

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=13776.msg103487#msg103487 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=13776.msg103487#msg103487)
CitazioneMisura 55x68x8
Codice 12015711B (corteco)
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: cobra90 il 20 Settembre 2014, 09:25:05
grazie filippo...ciao
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: pcorrias il 20 Settembre 2014, 22:37:02
sono riuscito a smontare il tutto con la pistola pneumatica, ci ho messo un attimo.
Però dopo avere tolto la ruota libera, ho trovato difficoltoso togliere l'ingranaggio dalla ruota libera, pensavo addirittura fosse un pezzo unico anche perchè l'ingranaggio non ruotava ne a destra e ne a sinistra. Probabilmente le massette erano messe male
Dopo aver aperto la protezione in lamierino ho trovato anche il seeger sganciato, ma presumo che sia saltato mentre separavo i due pezzi...
Per la molla ho usato anche io il paraolio 55x68x10 ma ho dovuto slabbrarla un po, ho notato invece che la molla sia troppo spessa e che si incastri nelle fessure delle massette.
Ciò messo un po' per vedere e capire se stava funzionando.
Il senso di rotazione è orario? ve lo chiedo perché ancora non ho richiuso la ruota.
Piuttosto avete qualche dritta per richiudere il lamierino? deve essere solidale con la ruota o deve girare liberamente sulla stessa ruota.
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: CFASD il 21 Settembre 2014, 12:45:37
Visto che esiste già, e ben fatto, qualche spunto lo puoi trarre:

https://www.youtube.com/watch?v=hQgG0HErmSA (https://www.youtube.com/watch?v=hQgG0HErmSA)

Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: Apelle il 21 Settembre 2014, 14:49:17
Citazione di: pcorrias il 20 Settembre 2014, 22:37:02
sono riuscito a smontare il tutto con la pistola pneumatica, ci ho messo un attimo.
Però dopo avere tolto la ruota libera, ho trovato difficoltoso togliere l'ingranaggio dalla ruota libera, pensavo addirittura fosse un pezzo unico anche perchè l'ingranaggio non ruotava ne a destra e ne a sinistra. Probabilmente le massette erano messe male

Nono, è proprio il loro funzionamento.
Appena messe in rotazone, *devono* andare a bloccarsi, se no non servono a niente.

Quando si smonta l'insieme della ruota libera, tocchignando si mette invariabilmente in rotazione il cuscinetto e andrà a bloccarsi, più o meno fermamente.

Citazione di: pcorrias il 20 Settembre 2014, 22:37:02
Dopo aver aperto la protezione in lamierino ho trovato anche il seeger sganciato, ma presumo che sia saltato mentre separavo i due pezzi...

Sicuramente.
In ogni caso mi sto ancora chiedendo a che serve, quel seeger.

Citazione di: pcorrias il 20 Settembre 2014, 22:37:02
Il senso di rotazione è orario? ve lo chiedo perché ancora non ho richiuso la ruota.

Non ho capito la domanda.

Citazione di: pcorrias il 20 Settembre 2014, 22:37:02
Piuttosto avete qualche dritta per richiudere il lamierino? deve essere solidale con la ruota o deve girare liberamente sulla stessa ruota.
Van bene entrambe le soluzioni.
Se riesci a rifissarlo come in origine, meglio, altrimenti cura giusto che non sia TROPPO lasco.
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: federosso il 21 Settembre 2014, 16:29:29
Citazione di: Apelle il 21 Settembre 2014, 14:49:17
...

Citazione di: pcorrias il 20 Settembre 2014, 22:37:02
Il senso di rotazione è orario? ve lo chiedo perché ancora non ho richiuso la ruota.

Non ho capito la domanda.

..


Penso intenda il senso in cui vanno reinserite le massette perchè si blocchino in avviamento ma si rilascino a motore avviato
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: pcorrias il 21 Settembre 2014, 23:18:59
Tenendo la ruota come nel video, l'ingranaggio deve girare liberamente verso destra e bloccarsi verso sinistra?
Nello scatto libero ho cmq trovato un segno lasciato del seiger, e ho rimontato così. Inoltre ho trovato una freccia stampinata sullo scatto.
Non ho ancora richiuso tutto ma il lamierino quando gira in effetti fa un po di rumore. Forse lomdevo avere un po deformato.
Domani richiudo tutto.
Per il rimontaggio del carter c'è da prestare attenzione con la leva del cambio o altro
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: pcorrias il 28 Ottobre 2014, 17:43:38
Salve a tutti :ciao:, scusate se rispondo in ritardo, ma lavoro e famiglia non mi hanno permesso di verificare il lavoro eseguito sulla ruota libera.
Purtroppo solo questo sabato sono riuscito a dedicarmi alla moto e ribadisco purtroppo dopo aver rimontato tutto continuo ad avere problemi di avviamento. [asino[
Sebbene il motorino giri regolare, la ruota non trasmette nessun movimento. La verifica è stata fatta smontando il carter della cinghia.
Posso ipotizzare diverse cause.
1) lo scatto libero e rimasto inchiodato per chissa quale motivo o perchè il seiger si è spostatato dalla sua posizione
2) ho rimontato la scatto libero nel verso sbagliato (cioè ruota libero nel senso di avviamento)
3) la tensione della batteria è troppo bassa e non da al motorino la giusta potenza per permettere alle massette di aprirsi, anche se gli do una mano facenso il ponte con una batteria di auto
:sos: :sos:Ringrazio anticipatamente per qualsiasi dritta, suggerimento o consiglo che mi eviti di smontare nuovamente il tutto. :sos: :sos:
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: Filippo il 28 Ottobre 2014, 17:47:43
La terza la escluderei. Se la batteria non ce la fa ti si pianta e stop. Poi se non ce la fai neanche con la batteria dell'auto.....,

Considera che una batteria da 7 ampere in buono stato riesce ad accendere un bi4 600
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: federik0 il 28 Ottobre 2014, 18:06:08
Ruota il volano a mano. Senti se ingrana ruotando in senso orario.
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: pcorrias il 28 Ottobre 2014, 18:12:48
In un vecchio  topic "come si fa a capire se la ruota libera non funziona? " si parlava dello slittamento del motorino di avviamento.
In effetti, come riportato nel topic, io non ho mai sentito nessun rumore di ferraglia o un "clank", ma semplicemente uno slittamento o comunque il rumore del motorino che gira a vuoto, come se non incontrasse nessuna resistenza.
Prima dell'intervento per evitare il movimento a vuoto alcune volte ingranavo la terza per far andare tutto il motore e spesso riuscivo a far girare il motore, sebbene l'avviamento fosse comunque ostacolato da problemi del carburatore.
Sarà il caso che verifichi anche il motorino di avviamento? che ad orecchio comunque sembra che giri regolare
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: pcorrias il 28 Ottobre 2014, 18:16:48
per Federik0: scusa l'ignoranza, ma devo girare nel senso di marcia, quindi antiorario?
Lo devo fare con il carter smontato oppure lasciandolo montato di dovrei trovare una certa resistenza?
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: federik0 il 28 Ottobre 2014, 19:31:01
Col motorino vecchio tipo, senso antiorario deve girare libero, orario dovresti sentire trascinare il motorino. Basta che togli lo statore e giri il volano, magari togli la candela per non avere compressione.
Col motorino ultimo mi sa che gira libero comunque.
Titolo: Re:smontaggio ruota libera
Inserito da: pcorrias il 29 Ottobre 2014, 07:34:01
Ok  :phone: