Buongiorno a tutti
sono il fortunato possessore di un 50 R dal '93 il mio primo ed unico "motorino" se così si poteva chiamare.....
abbiamo diviso tanti sterrati insieme tante cadute e grippaggi.....poi unbel giorno gli metto su un bel 80cc e cambia la storia....una figata, veloce reattivo ed "rampicante" anche su coste impervie.
poi si cresce.la macchina la moto e rimane fermo per anni.mi decido di ridargli lustro, scarpe nuove, nuovo olio nella forka, sgrassamento da olio della miscela un pò dappertutto, purtroppo i cerchi si sono rovinati per la ruggine che ha puntinato la cromatura del canale, ma polish heavy e qualcoisa migliora.
Poi mi viene un'idea.......l'Eaglet non aveva 6 marce?il motore non è uguale?il mio non necessita di manutenzione per quanto riguatda paraoli e guarnizioni?le risposte sono tutte si.......ed iniziamo l'operazione per aggiungere i 6 rapporti e sostituire tutte le parti in gomma....ancora work in progres!!
intanto vi posto la foto di come è ad oggi
un saluto a tutti
ed a presto con nuove pics
L'avevo anche io, con il fermo sulla terza, quanto ci soffrivo... :(
Aggiornaci mi interessa tantissimo!
Complimentoni
bello , ce ne sono così pochi in giro, rimettilo a posto come merita. Che vuol dire il fermo sulla terza?
@renato
la normativa per ciclomotori di allora imponeva il cambio a 3 rapporti e allora in gilera per risparmiarsi il rifacimento del cambio misero un blocco alla rotazione del tamburo impedendo di fatto l'innesto del rapporto successivo che era presente e utlizzabile rimuovendo un pezzetto.
Guardando la foto del telaio, la somiglianza con il mio aprilia rx 50 dello stesso periodo è consistente, daltronde in orbita piaggio....
AHHHH!!
Aldo, mi cadi su queste cose...
Per punizione, guiderai il peggior cesso disponibile...ah no, già ce l'hai.
Vabbè, ti mando un Gilera Eco, e guiderai quello!
Adesso Aprilia è di Piaggio, ma nel 1993 erano concorrenti, e anche spietate!
Citazione di: Tizio.8020 il 17 Novembre 2014, 19:18:55
Adesso Aprilia è di Piaggio, ma nel 1993 erano concorrenti, e anche spietate!
saranno state anche nemicissimissime ma... appena posso ti mando una foto del telaio RX e vedrai leg
i fornitori di aprilia erano anche quelli di piaggio leg leg
Citazione di: Tizio.8020 il 17 Novembre 2014, 19:18:55
Vabbè, ti mando un Gilera Eco, e guiderai quello!
quando spedisci? :jump: :jump: :jump: ho giusto bisogno di un motore come quello per un certo progettino.... ah! vengon buone pure le ruote. Vai tranqui che viene accolto a braccia aperte :cheesy:
Citazione di: Tizio.8020 il 17 Novembre 2014, 19:18:55
Per punizione, guiderai il peggior cesso disponibile...ah no, già ce l'hai.
... e ne ho due! i doppi servizi fanno sempre comodo non trovi?! :fiufiu:
è vero la normativa di legge prevedeva che il 50 avesse 3 marce, ma all'interno il motore aveva 4 marce sostituendo una spina nel desmo
diventava 4 marce, ma se ricordo bene nel kit di trasformazione c'era il pignone il cambio del getto e forse anche il raccordo di aspirazione,ma ormai sono passati 20 anni e la memoria..........
per mettere il cambio 6 marce,mi sembra ci stia, ma va montato un cuscinetto a rulli a pieno riempimento nel secondario e forse va fatta una lavorazione,ma dovrei andare a vedere forse ho qualcosa
Beh, io scherzavo, ma se ti servono ruote e motori dei monomarcia Piaggio, qualcosa ho ancora.
Ah però, vuol dire che facevano come le Case Automobilistiche: vendono in due lo stesso prodotto spacciandolo per diverso.
Il telaio con telaietto reggisella e forcella (se è showa) sono quelli anche del gilera gsm 99/01...il forcellone è diverso e anche più corto, mi sembra
Piccolo passo avanti, cover anteriore e posteriore serbatoi olio e acqua e radiatore......
ora penso che inizierò a combattere con il motore, il mio cambio completo dell'eaglet scalpita :falice: per essere innestato nel carter 50R
vediamo che esce fuori
A me non lo fecero mai truccare... :(
Tolsi il tappo superiore della cassa filtro e guadagnai in sound, una volta lo parcheggia mentre fuori pioveva fortissimo e si riempi la casa filtro di acqua, quando andai ad accenderlo non girava.. Sicche tolsi la sella e vidi il lago... Tolta la candeletta e la vaschetta del carburatore feci girare il motorino di avviamento facendo una fontana dal foro della candela, quando l'acqua fini rimontai tutto e si accese, sputando acqua dalla marmitta hahahah
Perche non ri capitasse feci due forellini in in basso nell'air box
Dopo anni mi si intaso la marmitta che dentro ha una flangia e la operai togliendola definitivamente, andava meglio
Un altra per sbaglio, siccome la vaschetta dell'acqua e dell'olio sono accanto feci un pieni di olio nel circuito di raffreddamento, mai scolato andava uguale, forze anzi raffreddava meglio.
Persi le pasticche del disco ditro per eccesiva usura.
Mi si dissaldo la pinza anteriore in uno staccatone, mi straccai addosso, con un dritto a frenata di piedi da paura, ma sopravvissi.
Caduto con lui due milioni di volte.
Ma un vero mulo, ha sopportato tutti i miei esperimenti.
Mi manca tanto, sognavo il 125 che vedevo come un mostro...
Eccolo qui:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/fabio.asp (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/fabio.asp)
belle...........ti posso garantire che con il cilindro 80 e scatola filtro sapientemente bucata, era una figata
https://www.youtube.com/watch?v=_SN9xxfE9X0 (https://www.youtube.com/watch?v=_SN9xxfE9X0)
guarda quà!!!!
:rotolol:
Avrei donato un rene per mettere la quarta e il cilindro... ti invidio hehe
lo scarico g4t della nordy dove lo hai preso? e quanto???
perchè il mio scarico sulla Cobra bianca che ho appena preso è devastato
Auguri!
Io l'ho pagato due anni fa, lo scarico del G4T, e sto ancora aspettando che mi dicano che è disponibile...
Non ho fretta, ma i tempi si allungano.
Io lo presi a Carnago da Luca, 400 km a Nord da casa mia, si sali su in gruppo per un pranzo
Io invece l'ho pagato appena si è decisa la cifra.
Poi, non avendo fretta, ho lasciato precedenza ad altri.
Nel frattempo hanno aumentato il prezzo!
Dopo ci son state le conosciute vicissitudini... ma sul forum venne scritto che "non ce n'erano più".
Fra un pò, quando si saranno sistemate le cose con la gestione ricambi, cercherò di capire come muovermi.
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Novembre 2014, 13:42:41
Auguri!
Io l'ho pagato due anni fa, lo scarico del G4T, e sto ancora aspettando che mi dicano che è disponibile...
Non ho fretta, ma i tempi si allungano.
bella pazienza :cheesy:
Bah, paragonata ai problemi "veri" , ed ai casini che mi martellano da circa 5 anni, questa è poco più che una cavolata.
Mal che vada ci ho rimesso dei soldi.
Però mi ha insegnato una cosa: mai buttare dei soldi in un affare per la paura di perdere l'occasione!
Da una parte i soldi, dall'altra il cammello.
La lontananza non aiuta, il tempo passa, e la gente si dimentica.