Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => S.o.s pc => Discussione aperta da: federosso il 08 Dicembre 2014, 19:52:53

Titolo: cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: federosso il 08 Dicembre 2014, 19:52:53
qualche giorno fa ho deciso di cambiare gestore della linea telefonica/adsl per vedere di risparmiare una 20 di euro/mese.

venivo da telecom e sono andato su infostrada.

Stamattina verso le 10 è avvenuto il passaggio "tecnico"... ed è un dramma.

ok, dicono che i per le prime 24 ore ci possono essere disservizi , ma mi stanno accadendo cose che non comprendo.
Provo a elencarle:

- Velocità rilevata ( http://www.speedtest.net/it (http://www.speedtest.net/it)) :
telecom: 6.92 Mbs download - 0.30 Mbs Upload
infostrada: 5.99 Mbs download - 0.53 upload

(all'assistenza chiamata stamani mi avevano detto che era quasi a 8 mbs...se non ricordo male.

Visto che infostrada nella mia zona deve passare tramite telecom immaginavo una perdita di velocità.

Ma la cosa che non riesco a comprendere è questa:

- pc fisso tramite cavo: connessione rallentata ma quasi sempre presente.

- pc portatile win 7: connessione al router presente...connessione a internet quasi sempre assente.
Ma...se provo a lanciare i browser (sia chrome che explorer) si piantano in apertura ... mi blocca proprio il sistema... ci stanno una vita a partire e poi non permettono la navigazione.
Stamani li avevo chiamati e mi hanno fatto metetre gli IP statici sulla scheda Wi-Fi del portatile + riconfigurare i parametri di connessione del modem.
Mi hanno detto che per loro è tutto ok...
Gli Ip sulla scheda del portatile me li ha fatti mettere dicendo "si può forzare solo una scheda per ogni utente...quindi o quella wi-fi o quella del fisso...)

Questi i dati:
Ip 192.168.0.10
DNS. 193.70.152.250 - 193.70.152.251

All'inizio pareva andare benino... poi di nuovo problemi e ho rimesso la configurazione della scheda Wi-Fi di default...

- pc portatile winxp: lento ma pare andare

- cellulari:
- android - connessione lenta ma sempre presente
- winphone - connesione che salta di continuo

Adesso... possibile che i problemi di connessione ADSL siano dovuti al subentro tecnico e che passino nel giro di un paio di giorni.
Ma perchè diavolo le connessioni Wi-Fi devono saltare... e peggio, come mai i broweser sul portatile hanno cominciato a fare le bizze dopo il cambio dell'ip in dinamico.

La rete domestica, per il resto, pare andare bene.

Consigli? ipotesi?


Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: bigbore il 08 Dicembre 2014, 21:12:15
speedtest ti dice oltre alla banda in download e upload anche il ping time in millisecondi... e non è un dato su cui sorvolare perche rappresenta la latenza. Puoi avere 50mbit up e 10mbit down ma se il ping time è alto diciamo sopra i 100millisecondi la velocità percepita è bassa.

1) Rifai il test con speedtest preferibilmente 4-5 volte e vedi come e se cambia il ping time, calcola una media e ricordala
2) Cambia DNS su tutte le macchine e metti 208.67.222.222  208.67.220.220
3) rifai il test ocn speedtest e vedi se è cambiato il ping time, più è basso meglio è; orientativamente 15-12ms è il valore di un ADSL buono

apri una shell di comando e scrivi esattamente quanto segue:
ping libero.it -t

quando viene eseguito il comando vedrai riempirsi la finestra di linee come questa:
............................................................................................
Esecuzione di Ping libero.it [151.1.67.216] con 32 byte di dati:

Risposta da 151.1.67.216: byte=32 durata=13ms TTL=238
Risposta da 151.1.67.216: byte=32 durata=28ms TTL=238
Risposta da 151.1.67.216: byte=32 durata=15ms TTL=238
Risposta da 151.1.67.216: byte=32 durata=13ms TTL=238

................................. eccetera eccetera

poiche l'opzione -t manda avanti all'infinito l'esecuzione del comando, ferma la procedura premendo ctrl+c

scorri l'elenco e verifica che non compaiano righe con "richiesta scaduta" e guarda il valore "durata" che dovrebbe aggirarsi tra 10 e 20ms

Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: Filippo il 08 Dicembre 2014, 22:31:34
Io, per es. ho un ping di "cacca", dell'ordine dei 90-100 millisecondi.

A cosa è dovuto? provider? infrastuttura, linea interna? Ci sono dei settagi da pc che potrebbero migliorare la cosa?
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: kanaka il 08 Dicembre 2014, 23:19:40
Fate attenzione quando cambiate gestore, ci sono "opzioni" che rimangono al vecchio gestore... provato sulla pelle sia con telecom che con vodafone, e in azienda... non a casa mia.
Comunque potete provare a vedere anche qui

http://adsl.html.it/ (http://adsl.html.it/)
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: bigbore il 09 Dicembre 2014, 08:36:42
@filippo

prova con:  tracert libero.it

e li vedi la latenza di ogni "packet hop" il che ti permette di avere una idea di dove possa essere il problema. Se ti collegi dal pc al router/access point usando il wifi e magari l'area è già inflazionata di access point la cosa non mi meraviglia se hai già in partenza una latenza alta, se è il caso prova con un classico, sano e affidabile cavo ethernet direttamente sul gateway
Usare il wireless aumenta sensibilmente l'overhead complessivo nonchè la latenza sul traffico dati dal pc all'access point e questo vale per ogni aggeggio hardware o software che c'è tra il pc e il tuo gateway (che non è detto sia l'access point) ad esempio pc--> firewall-->wireless-->access point--> ethernet-->switch--> router-->ADSL il tuo pacchetto in uscita viene manipolato su e giu per il modello ISO-OSI e tra dispositivi diversi e ognuno ci mette del suo per aggiungere fosse anche solo 1ms al resto delle latenze.
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: Filippo il 09 Dicembre 2014, 08:51:39
Sono collegato al router col pc tramite cavo ethernet
Al router è collegato un aggeggio che trasporta tramite linea elettrica il segnale al piano di sopra
Citazione
C:\Users\utente>tracert libero.it

Traccia instradamento verso libero.it [151.1.67.216]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.1.1
  2     *       44 ms    44 ms  192.168.12.1
  3     *        *        *     Richiesta scaduta.
  4     *        *        *     Richiesta scaduta.
  5     *        *        *     Richiesta scaduta.
  6     *        *        *     Richiesta scaduta.
  7     *        *        *     Richiesta scaduta.
  8     *        *        *     Richiesta scaduta.
  9    78 ms    79 ms    81 ms  83.224.40.137
10    76 ms    76 ms    75 ms  83.224.40.233
11    76 ms    77 ms    78 ms  83.224.40.197
12    85 ms    83 ms    83 ms  85.205.14.101
13    76 ms    76 ms    76 ms  wind.mix-it.net [217.29.66.9]
14    97 ms    97 ms    96 ms  151.6.1.61
15    97 ms   104 ms    97 ms  151.6.4.209
16   107 ms   107 ms   107 ms  151.7.84.27
17    98 ms    99 ms   100 ms  151.7.85.173
18     *        *        *     Richiesta scaduta.
19     *        *        *     Richiesta scaduta.
20    97 ms    97 ms    97 ms  vhp-d6.rmce.libero.it [151.1.67.216]

Traccia completata.

C:\Users\utente>
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: bigbore il 09 Dicembre 2014, 09:16:45
vedo che vodafone è il tuo fornitore ma non credo sia l'ADSL bensi quelle scatolette infernali che fanno da interfaccia tra la rete 3G e la tua...
il collegamento homeplug è tremendo quanto comodo in effetti ma soffre di tutte le limitazioni dovute al "rumore" indotto dagli utilizzatori collegati all'impianto elettrico, del tipo accendi una luce... e il link si ferma, si accende la lavatrice... e il link cade, il frigorifero è attivo... e il link degrada; insomma se è appena possibile fai andare un cavo ethernet da giu a su.
Ma 192.168.12.1 cos'è?... mi sembra sia lo scatolozzo di vodafone però...
Prova a cambiare i due DNS e metti quelli di openDNS
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: Filippo il 09 Dicembre 2014, 09:31:27
Il mio gestore è teletu (che è di proprietà vodafone). Quel 12 penso sia proprio il dlink powerline av500.

I problemi di liena direi che sono indipendenti dalla presenza del "coso" in quanto anche quando era staccato avevo le stesse problematiche.

Facendo un ipconfig trovo questo: il 33 è il mio pc
Citazione

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 2:

   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::1094:aede:1ff0:3bdd%
13
   Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.33
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
   Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Scheda Ethernet VirtualBox Host-Only Network:

   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::91ec:29c6:b92f:969a%
14
   Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.56.1
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
   Gateway predefinito . . . . . . . . . :

Scheda Tunnel isatap.{3F38A539-3C48-4333-BC14-04198929B9FB}:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:

Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:

Scheda Tunnel isatap.{FBAECABB-BB51-40B8-B108-D7BCB92A167C}:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:

C:\Users\utente>
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: federosso il 09 Dicembre 2014, 11:31:00
io le prove le faccio stasera...

una domanda: ma è indifferente il pc da cui le faccio o è meglio se uso un pc connesso via cavo ?

la prova con la vecchia telecom l'avevo fatta tramite portatile e wi-fi ...
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: bigbore il 09 Dicembre 2014, 15:07:46
@filippo
quindi l'ADSL di Teletu... che so per esperienza diretta essere lenta in quanto il traffico su centrale e rame di telecom viene profilato in base alla clientela per cui sei utente in sub-sub-appalto; telecom vende a vodafone banda all'ingrosso e vodafone "vende" a teletu. In pratica i border router riconoscono la "provenienza" del pacchetto IP e dicono: aha!... pacchetto ip veicolato da teletu!! Te aspetta qui!, buono buono che quando gli altri hanno finito passi pure te". Questo spiega perchè possono fare prezzi un poco piu bassi rispetto ad altri
In città grandi la rete fisica puo anche essere di vodafone ma in piccole località telecom preferisce vendere all'ingrosso per lasciare il piacere ai piccoli di grattarsi le piacevolezze di millemila contrattini diffusi su ampie aree.
Insomma, vediamo se riusciamo a limare qualcosina sulle latenze: prova a modificare il DNS sulle macchine e verifica che il router non sia impostato con un DNS di telecom o vodafone o teletu, metti il DNS di opendns
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: Filippo il 09 Dicembre 2014, 15:18:00
Mi fa piacere, come sempre, di essere dalla parte dei subpezzenti :cheesy:

i dns del pc sono settati già con quelli di opendns. Per quanto riguarda il router è un fetente P-660H-D1 zyxel ai miei occhi non configurabile

Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: federosso il 09 Dicembre 2014, 20:22:42
fatto prove da pc fisso connesso via cavo al router:

- medie su speedtest.net (5 tentativi):

DL = 5.91
UL = 0.51
Ping = 15.6

- medie su pingtest.net (5 tentativi)
- n° 2 tentativi fermati dopo un tempo di attesa "infinito" per il Finding best server
- n° 2 tentativi con errore "packet loose error"
- nà 1 tentativo con Ping=45 e Jitter=2

Su questo PC mi avevi già fatto mettere il DNS 208.67.222.222-208.67.220.220

dalla shell di comando questo il risultato:
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Federico>ping libero.it -t
Impossibile trovare l'host libero.it. Verificare che il nome sia corretto e ripr
ovare.

C:\Users\Federico>ping libero.it -t

Esecuzione di Ping libero.it [151.1.67.221] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Risposta da 151.1.67.221: byte=32 durata=759ms TTL=244
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 151.1.67.221: byte=32 durata=494ms TTL=244
Richiesta scaduta.
Risposta da 151.1.67.221: byte=32 durata=222ms TTL=244
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 151.1.67.221: byte=32 durata=774ms TTL=244

Statistiche Ping per 151.1.67.221:
    Pacchetti: Trasmessi = 11, Ricevuti = 4,
    Persi = 7 (63% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 222ms, Massimo =  774ms, Medio =  562ms
Control-C
^C
C:\Users\Federico>



Dimenticavo, Infostrada non è diretto... se non ho capito male pare che usi la linea comunque telecom.

Inoltre continuano le continue cadute sulle connessioni Wi-Fi... e il mio portatile non ne vuol sapere di far partire il browser (non so a questo punto se questo problema è correlato alla linea. Anche se ha cominciato a farlo quando mi hanno fatto cambiare i parametri della scheda wi-fi... adesso però li avrei rimessi di default)

Aggiungo però che la navigazione da tablet o cellulare, quando stabile, è più sempre e comunque più fluida che non dapc.
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: federosso il 10 Dicembre 2014, 10:34:57
beh...stamani mi sono rotto le scatoline.

Mando richiesta di disdetta subito, almeno evito di pagare la "penale".

Spero telecom mi riattivi il contratto che avevo senza chiedermi a sua volta i soldi per la disdetta precedente. Speriamo.

L'errore è stato, credo, prendere un operatore che per darmi il servizio doveva passare da un altro operatore.
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: sussulto il 10 Dicembre 2014, 11:37:09
Citazione di: federosso il 10 Dicembre 2014, 10:34:57
beh...stamani mi sono rotto le scatoline.

Mando richiesta di disdetta subito, almeno evito di pagare la "penale".

Spero telecom mi riattivi il contratto che avevo senza chiedermi a sua volta i soldi per la disdetta precedente. Speriamo.

L'errore è stato, credo, prendere un operatore che per darmi il servizio doveva passare da un altro operatore.
Ho fatto la stessa cosa a parti invertite. Mi tocca stare senza linea sino al 24 dicembre..😡. La Telecom ha negato la linea a infostrada dando 3 ko alle richieste ďi infostrada dopo che mi sono pentito del passaggio a telecom ( recesso entro i 10 giorni)
Ciao
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: federosso il 10 Dicembre 2014, 12:04:47
speriamo che non mi capiti uguale.

poi vi aggiorno.

Credo nel mio caso sia una situazione migliore, come utente, la mia linea è di telecom... penso che abbiano maggiori possibilità di "staccare" gli altri operatori nel momento in cui chiedo la trasmigrazione.

Anche perchè nella lettera di disdetta si sono raccomandati di scrivere che la linea dovesse essere resa a telecom (disdetta con rientro in telecom)... è proprio una voce specifica.
Allo stato attuale le mie speranze sono tre:
- riavere un servizio quanto meno uguale al precedente
- non rimanere senza linea per più di qualche ora o al max un paio di giorni
- non pagare "penali" a telecom

Per la cronaca, non ho nessuna preferenza di fornitori (son tutti uguali)... la mia scelta è di pura natura tecnica: avevo sottovalutato che su una linea, già non buona con telecom, un operatore in appalto potesse andare pure peggio.
Avevo scelto di cambiare solo per fattori economici, ma pagare meno per un servizio inutilizzabile è peggio che pagare tanto per un servizio pessimo.
Purtroppo allo stato attuale non ho altre vie.
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: sussulto il 11 Dicembre 2014, 08:23:04
Il mio era solo un fattore economico, la linea andava bene , solo che la contro offerta di infostrada è migliore
29.90 per sempre mi danno la 20 mega (se va bene 10 12 mega) chiamate illimitate senza scatto verso tutti fisso  italia ed europa piu mobile

Ciao
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: federosso il 11 Dicembre 2014, 08:40:10
Come me... solo che io andavamo malino con telecom e peggio con infostrada
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: federosso il 20 Dicembre 2014, 11:34:04
beh, purtroppo i problemi continuano...

e purtroppo mi sa che il rientro in telecom richeiderà molti più giorni del previsto.
Comunque la pratica è avviata.

La conenssione, che è ancora sotto infostrada pare essere migliorata.
Anche se molto peggiore di prima del passaggio da telecom a infostrada.

A questo punto mi connetto con

- 1 pc via cavo
- 2 cell via wi-fi
- 1 tablet via wi-fi
e questi riescono a navigare.

poi...

- 2 notebook che tramite WI-Fi non riescono nella pratica a navigare (via cavo vanno benino)

A questo punto non riesco a capire: è subentrato un problema con la connessione wi-fi del router? o il segnale pessimo ADSL fa si che il router "tagli" la banda per i portatili? non ne vengo a capo.

Ho anche resettato uno dei due notebook reinstallando il win7 originale (fino a ieri avevo un ice)...

Non riesco a compredere la differenza fra wi-fi e cavo visto che il router è il solito che avevo prima e la navigazione wi-fi risultava più che accettabile.
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: Filippo il 20 Dicembre 2014, 11:36:20
secondo me il provider non dovrebbe avere nessuna influenza col wifi (e viceversa)
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: federosso il 20 Dicembre 2014, 11:48:47
è quello che penserei pure io... ma sarebbe una coincidenza alquanto strana che ESATTAMENTE la mattina in cui avvenne il passaggio da telecom a infostrada il WI-FI ha cominciato a rompere le scatole per navigare.

Ah, per la cronaca...giusto per mettere più confusione: la conenssione di rete fra computer (esempio col nas) è perfetta anche tramite WI-FI. Quindi mi viene da dire che il Wi-Fi col router è ok.
Ma la navigazione... no!
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: bigbore il 20 Dicembre 2014, 15:37:11
modello e marca del router?

i notebook come sono impostati come indirizzo ip? DHCP o IP manuale?
tieni conto che interfaccia radio e interfaccia ethernet possono avere impostazioni molto diverse cosicchè se collegati via cavo i tuoi pc vanno mentre via wifi no pur impiegando lo stesso access point/router.
Prima cosa da fare per "debuggare" il wifi recalcitrante è assegnare alla scheda wireless un indirizzo IP idoneo al fine di evitare intemperanze del server DHCP del tuo wireless router.

Premesso che laddove sia appena possibile è SEMPRE meglio il cavo che non un link radio, ti devi ricordare che WiFi non significa assiomaticamente e invariabilmente "internet". Il wifi è solo un sistema di collegamento via radio a una qualche attrezzatura che ti permette di accedere a qualcosaltro, tipicamente la rete domestica o aziendale che poi ti permette di accedere a internet.... forse. Se la rete cui ti colleghi via WiFi non ha uno sbocco verso internet (sostanzialmente un gateway o un proxy) col piffero che navighi... l'access point WiFi che ti permette di accedere a quella rete potrebbe portarti SOLO su una LAN senza nessuna uscita verso internet. Detto in parole semplici il WiFi sostituisce il cavo ethernet e nulla di piu.

Per testare la rete wireless ti suggerisco di usare netstumbler o wifi inspector di xirrus

http://www.xirrus.com/Products/Network-Management-and-Software/Network-Management/Wi-Fi-Inspector (http://www.xirrus.com/Products/Network-Management-and-Software/Network-Management/Wi-Fi-Inspector)
http://www.stumbler.net/ (http://www.stumbler.net/)

Dando per scontato il caso domestico, hai un access point e un router che spesso fisicamente coincidono nello stesso apparecchio (wireless router) ma in realtà sono due cose mooooolto diverse. L'access point altro non è che un aggeggio che fa da punto di ingresso tra la rete cablata e il collegamento radio, poi esiste il router che permette ai pacchetti di dati che girano sulla tua rete domestica cablata di essere instradati verso l'esterno della tua rete sulla rete del tuo provider. Il router altro non fa che sapere dove inviare i pacchetti dati che devono "uscire" dalla tua rete verso la rete esterna che nel tuo caso è la rete del tuo provider.

Quindi o hai problemi di link radio tra il router e il pc (indirizzi IP gateway DNS) o hai problemi dal router in poi; mi sembra più il primo caso.

Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: federosso il 20 Dicembre 2014, 18:21:49
un banale NETGEAR DGN1000 N150

si, big, una volta tanto sono consapevole, almeno a livello di conensisoni, che wi-fi è un sistema di connessione e non c'entra neinte con il fatto di avere o meno internet...così come sono conscio che in questi apaprecchi domestici l'accespoint e il router convivono.


Il cruccio mio è questo:
- i problemi di navigazione sono cominciati contestualmente al cambio gestore (prima problemi di navigazione sia con wi-fi sia con cavo e adesso principalmente con wi-fi)
è un caso? non è un caso? boh!?

- il portatile utilizzando connessione wi-fi si interfaccia "bene" (funziona) alla rete domestica , per esempio col nas. Mi consente una gestione dei file col NAS del tutto accettabile e identica a prima dell'insorgere dei problemi.
Ne dedurrei che (e qui forse è l'ignoranza che deduce) la conenssione Wi-Fi fra computer e accesspoint sia buona

I notebook sono configurati con Ip automatico.

Adesso provo come avevi già suggerito a mettere indirizzi statici...
ma continuo a non comprendere cosa sia successo e perchè l'insorgere del problema di punto in bianco.
Proverò anche i tester che mi hai linkato.


Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: federosso il 20 Dicembre 2014, 19:14:36
Ecco: fatto prova con XIRRUS (l'altro non riuscivo a capire come usarlo).
Però non avevo modificato i parametri della scheda perchè non ricordavo che impostazioni usare oltre gli Ip da inserire.

Questo il risultato del test (l'immagine non l'ho ridotta per lasciare tutto leggibile)
(http://i.imgur.com/mvYiewl.jpg)

Che dici?
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: federosso il 22 Dicembre 2014, 14:04:59
Citazione di: sussulto il 10 Dicembre 2014, 11:37:09
...
Ho fatto la stessa cosa a parti invertite. Mi tocca stare senza linea sino al 24 dicembre..😡. La Telecom ha negato la linea a infostrada dando 3 ko alle richieste ďi infostrada dopo che mi sono pentito del passaggio a telecom ( recesso entro i 10 giorni)
Ciao

ma porcocacchio!!!

pari, pari!

Stamani mi chiama telecom dicendo che per tre volte la infostrada ha negato il subentro! a quetso punto suggerivano di fare una linea nuova... perdendo il numero che i miei suoceri hanno da 40anni...

Ovviamente ho chiamato la infostrada:

- non hanno ricevuto la raccomandata mandata l'11/12 in cui cheidevo di recedere dal contratto e di rendere la linea a telecom
- devo mandare le prove della spedizione della racocmandata riassumendo le richieste alla mail windtelecomunicazionispa@mailcert.it
- l'operatrice ha aperto un reclamo con sollecito per il passaggio della linea ma...

... udite udite: pare che prima del 17 febbraio la telecom non possa subentrare. !!!

Giustificazione: è una centrale vecchia, forse è telecom che cerca scuse perchè non ha più posto nella centralina.
Ma perchè mi proporrebebro di cambaire numero?

Boh, a questo punto ho la sensazione che siano tutte balle che servono solo a far desistere ... o che dietro ci sono accrodi per la gestione degli "attacchi" fisici degli operatori nelle centraline...
Boh?! non so...

E il tutto per aver voluto risparmiare qualche euro: linea pessima, rischio di rimanere senza telefono... forse cambio numero, rientro in telecom con una linea magari peggiore della precedente... se quel giorno stavo a letto era meglio!

Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: Filippo il 22 Dicembre 2014, 14:10:26
Vista la quantità di connessioni "mobile" presenti in una famiglia moderna, hai pensato di fare a meno del fisso?
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: federosso il 22 Dicembre 2014, 14:15:19
Purtroppo il telefono fisso comunque lo usano molto i suoceri..
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: Filippo il 22 Dicembre 2014, 14:19:22
capisco. Comunque questa del rimbalzo di responsabilità nei cambi gestore è abbastanza "tipico"
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: federosso il 22 Dicembre 2014, 14:39:46
si, tipicissimo...ma sempre meglio quando leggi che succede agli altri!!  :fiufiu:

scherzi a parte.
purtroppo per me era da prendere in considerazione anche il cambio numero, ma per i suoceri sarebbe un dramma.
Inoltre mi sento pure un po' in colpa per aver voluto impelagarmi in questa cosa e aver creato problemi pure a loro.

dalel mie parti si dice: becco e bastonato.

Adesso la priorità è rientare in telecom col solito numero. Poi se persistono i problemi di rete, fra una madonna e l'altra, si vedrà come risolverli.
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: Filippo il 22 Dicembre 2014, 16:12:10
L'unica cosa che mi ha dissuaso da un cambio gestore è infatti il restare incasinato per un pò (visto che condivido la linea coi miei genitori)
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO
Inserito da: federosso il 28 Dicembre 2014, 08:22:42
approfittando di un'altra discussione ho applicato pure io questi consigli: http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=18573.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=18573.0)

purtroppo non è cambiato niente.

unica novità è che il portatile colelgato wi-fi col cellulare naviga normalmente, ovvero, se uso il cellulare come router e ne sfrutto la connettività, il portatile non da problemi.

Non appena tento di usare, invece, il router/accesspoint domestico mi trovo di nuovo nella condizione di avere i browser (qualsiasi) che non riescono ad aprire nessuna pagina.

Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: federik0 il 28 Dicembre 2014, 12:30:08
Secondo me se non si abita in un grande centro urbano i cambi gestori sono una gran bufala.
Pure io sto in un piccolo comune, la centrale è Telecom e i vari operatori utilizzano i contratti wholesale di Telecom. Per cui anche se ti vendono i gigabit, se vai a vedere ad esempio il sito

https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/58/ADSL%20attiva%20su%20DSLAM%20ATM%20da%20Centrale%20e%20da%20Armadio.zip (https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/58/ADSL%20attiva%20su%20DSLAM%20ATM%20da%20Centrale%20e%20da%20Armadio.zip)

vedi la lista delle centrali e la velocità massima che ognuna supporta (in ATM). Sullo stesso sito c'è anche la pianificazione della connessione Ethernet, ma a parte che prima che raggiungono i comuni piccoli campa cavallo, poi non è detto che sia per utenza non business. O per utenze non Telecom.
Ritornando alle centrali, per quanto ne posso capire, nella mia zona (Casalguidi) la centrale è a 8 Mbit (peraltro SATURA con ampliamento non previsto), per cui quando mi chiamano i vari Fastweb chiedo sempre se mettono una centrale loro oppure no. La risposta fin ora è sempre no, per cui hai voglia che a raccontare i 20 mega ... 7-8 mega in centrale, quelli sono.
Idem per Montespertoli, vedendo lo stesso file, sempre i soli 7-8 Mega... Satura pure lei.
Poi bisognerebbe sentire qualcuno che se ne intende, io nel frattempo mi son fatto questa idea.
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: federosso il 28 Dicembre 2014, 13:50:25
No. No. Confermo. 7mb è la velocità max che dichiaravano nel mio caso. Il passaggio lo avevo fatto solo per motivi economici. Ritenendo che la velocità sarebbe comunque rimasta uguale.

Quanto sbagliavo.

Inoltre pure la beffa del bloccaggio del numero. Situazione che ormai attendo al dopo feste per affrontarlao per capire cosa fare.
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: federosso il 28 Dicembre 2014, 16:17:31
visto che sono malato mi sono messo un po' a cercare info in giro.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2167731 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2167731)

pare che col mio "apparecchio" (netgear dgn1000) certi problemi siano abbastanza noti.
Rimane da capire come mai si siano rpesentati all'improvviso e in concomitanza con il cambio gestore.
Sopratutto, la rete in quanto tale, pare andare bene. Il problema si presenta solo quando uso il wi-fi per internet, se lo uso per connessioni di rete domestica tutto è perfetto.  [sad]

Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: federik0 il 28 Dicembre 2014, 17:56:00
Ma nei dispositivi connessi in wifi che non funzionano il gateway (che ho capito prendono via dhcp) è corretto? Ovvero è l'ip del router?
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: federosso il 28 Dicembre 2014, 18:18:37
È tutto in automatico.
Mi avava detto bigbore di mettere indirizzi statici. Ma non ricordavo cosa cambiare
e cosa no

Ma quando faccio le prove ( ip config) risulta quello giusto
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: federosso il 28 Dicembre 2014, 18:24:42
Guarda l'immagine che ho allegato qualche post sopra con un test di connessione
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: federosso il 01 Gennaio 2015, 12:24:28
aggiorno:

ieri l'altro la infostrada mi ha sconnesso dalla adsl (la linea voce continua a funzionare).
Ho chiamato e mi hanno detto che è la pratica di "recessione" che sta procedendo.

Ho chiesto se a questo punto fosse legittimo aspettarsi che la linea fosse adesso disponibile per telecom.
Mi hanno risposto di si e che potevo avvertire telecom di ritentare la richiesta di subentro.

Ho chiamato telecom... ritentano il subentro. Secondo il call center dovrebbe essere questione di 3-4 giorni...

Poi, ho deciso di cambiare modem/router ... ho capito che quello che ho è una ciofeca.

Per non sbaglaire di nuovo ho guardato un po' in giro... ma apro un topic dedicato.
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: sussulto il 01 Gennaio 2015, 16:22:52
Fede spero ti vada bene
Io sono ancora senza linea voce\dati, e il bello che non sanno dirmi il motivo secondo loro la linea doveva essere attiva dal 16/12
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: federosso il 01 Gennaio 2015, 18:04:40
A questo punto attendo con speranza.

La solita storia: impotenti parlando con operatori che mai dicono la verità. Forse manco loro la sanno. E nella speranza che tutto si risolva senza dover smuovere tutti i sacramenti.
Come quando mi hanno detto che risultava che la pratica sarebbe stata chiusa a metà febbraio. Cioè, ti risulta già che nei tempi legali non mi sblocchi il numero e hai pure il coraggio di non dirmene il perché?!

Ma quando gli ho scritto il sollecito mi sono ricordato di riportare codici e orari delle varie telefonate...visto che le registrano. Riportando le miniature che mi dicevano.

Servirà? Penso di no. Ma la prossima la mando per conoscenza alette associazioni consumatori.
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: Apelle il 01 Gennaio 2015, 22:58:09
Citazione di: federosso il 01 Gennaio 2015, 18:04:40
Servirà? Penso di no. Ma la prossima la mando per conoscenza alette associazioni consumatori.

Veramente assurdo.
E... no, quasi certamente non servirà.
Sembra che proprio le compagnie telefoniche siano libere di fare e disfare a loro piacimento, ed avere SEMPRE ragione.
Un esempio qualsiasi... a mio fratello, Vodafone ha *cambiato* il numero del fisso, così, senza ragione ma soprattutto senza preavviso... e non c'è stato modo di farli tornare sui loro passi.

Ti auguro di risolvere presto!
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: federosso il 01 Gennaio 2015, 23:23:36
Sai apelle cosa mi stordisce di più? Che me la sono cercata.
Andavo benino...dopo qualche anno di richieste assistenza e rotture varie era da primavera scorsa che la linea,non veloce, era almeno stabile (alla fine cambiarono qualcosa nella sui cavi fuori casa).

Sarebbe legittimo pensare che uno si senta in libero metcato... come vorrebbe la legge.
Ma sono sempre stato il primo a sconsigliare salti nel buio su queste cose... invece...cercando il risparmio, mi son trovato nelle peste. E pare pure che a parti inverse , sia pratica normale.
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: federosso il 05 Gennaio 2015, 22:01:02
ragazzi, questi prendono sul serio per il c...lo!

appena ho un minuti vi aggiorno...

Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: federosso il 22 Gennaio 2015, 17:32:05
 [arngry] [arngry] [arngry]

"In ogni caso, è previsto l'obbligo, per gli operatori coinvolti nelle procedure di
trasferimento delle utenze, di sincronizzare le proprie attività in modo tale da poter
garantire che il cambio di operatore telefonico avvenga con il minimo disservizio
per il consumatore, e che la consegna del servizio abbia data certa (la data del
passaggio deve essere concordata tra cliente ed operatore)"
(cit. http://www.adiconsum.it/ (http://www.adiconsum.it/).../CAMBIO%20OPERATORE%20TELEFONICO.p... )

:phone: :phone: :phone:

E mo ci rivolgiamo a loro!
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: bigbore il 22 Gennaio 2015, 22:21:38
con l'associazione consumatori piemonte ho avuto un positivo riscontro in quanto sono riuscito a risolvere un piccolo problemino di fatture da tre diversi fornitori di telefonia per la stessa linea domestica :rotolol:  In pratica migrato dal primo fornitore verso un secondo hanno continuato a mandare la fattura imperterriti nonostante il servizio fosse evidentemente e incontrovertibilmente migrato. Contattato il call-center (da ritenere del tutto irrilevante ai fini giuridici e legali come si scoperse dopo) e segnalato più volte, il riscontro è stato uguale a zero; e avanti così per mesi. Nel frattempo, 6 mesi, ri-cambio gestore in quanto il servizio era scadentissimo e questo dura infatti solo tre mesi. Intanto le fatture del primo continuano ad arrivare... e prontamente rispedite al mittente. E siamo al terzo fornitore con il quale finalmente sembra esserci un servizio degno del nome e quindi adottato definitivamente ma intanto arrivano il sollecito "cattivo" delle fatture insolute del primo e le fatture del secondo nonchè quelle del terzo. A nulla servivano le telefonate ai call center ne le tue raccomandate inviate a documentare la avvenuta migrazione, la inconsistenza degli importi fatturati (costi fissi oltre all'addebito di svariate telefonate effettuate da una linea non piu loro  ::) ) i "tutto a posto", i "fatto non si preoccupi" ormai si sprecavano ma alle raccomandate non seguiva alcunchè oltre alla ricevuta di ritorno
Quando è arrivata la minacciosissima lettera della società di recupero crediti del primo fornitore e il sollecito del secondo ho messo tutto in mano all'avvocato della associazione consumatori il quale mi rendeva edotto della assoluta normalità della cosa e del fatto che circa 3 su dieci fanno valere i propri diritti, gil altri 7 pagano un po per coda di paglia un po cedendo di fronte alla pressione delle varie recuperatrici di crediti o di fronte alla seccatura, i costi e i rischi di "metterci l'avvocato".
Con l'aiuto dell'avvocato della associazione consumatori ho chiesto l'arbitraggio del CoReCom, ho messo in pausa gli avvoltoi del recupero crediti e concordato un giorno per l'udienza.
Al termine dell'iter ho ottenuto il rimborso delle spese documentate, la cancellazione degli insoluti e relativi interessi, il parziale riconoscimento di tre giorni di lavoro persi quale imprenditore.
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: federosso il 24 Gennaio 2015, 13:54:07
non ditemi che è un caso!

meno di 24 h dopo che ho mandato un fax alla telecom in cui riportavo la citazione dei "diritti" dell'utente (in fatto di tempistiche e garanzie di continuità dei servizii), e in cui dichiaravo che avrei preso appuntamento alla adiconsum...

sia la linea dati che la linea voce hanno ripreso a funzionare!!!

Ovvio, sono contento, ma voglio comunque sentire la adiconsum per sapere se ho diritto a qualche risargimento per il tempo perso e tutte le prese di giro.

Poi sintetizzo tutto sperando che sia utile anche per altri che si imbattessero nel mio problema.
Titolo: Re:cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione
Inserito da: bigbore il 24 Gennaio 2015, 18:54:17
miracolo! montespertoli terra consacrata subito!  :cheesy: