Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Motore => Discussione aperta da: RC_true il 04 Febbraio 2015, 13:24:44

Titolo: Miscelatore: si o no?
Inserito da: RC_true il 04 Febbraio 2015, 13:24:44
Citazione di: Phil Hip Poh il 04 Febbraio 2015, 09:32:06
Citazione di: RC_true il 04 Febbraio 2015, 00:28:31
Il miscelatore è una roba da BARBARI.......
E sì che andarsene a zonzo con la miscela perennemente troppo grassa o troppo magra è da gente civilizzata...  [caffe2]
Posso capire quando correvate in Sport Production a Monza con i 125, che praticamente prevedevano due sole posizioni per la manetta, ma in tutti gli altri casi o si è grassi, o si è magri, tranne in brevissimi passaggi...

:ciao:
Filippo

Phil...osti...quì finisce che devo rivedere il mio giudizio sulle tue (presunte!!) conoscenze tecniche!

Cosa c'entra il fatto di essere grassi o magri nei vari passaggi con l'uso del miscelatore?

Spero che tu abbia usato questi termini, generalmente  usati per definire il rapporto tra aria e benzina, riferendoti al titolo dell'olio...che comunque non è che vari al variare del numero di giri...aumenta la quantità di olio all'aumentare del numero di giri...ma aumenta anche la portata di benzina....quindi il titolo dell'olio rimane (pressoche...solo pressochè....e questo è invece un limite del miscelatore) costante.
Oltretutto, per non correre il rischio di trovarsi, anche solo momentaneamente, col titolo basso...I miscelatori sono tarati "abbondanti", quindi in genere si finisce per dare più olio di quello che realmente servirebbe!!!

Niente da fare...Phil...sul miscelatore non mi convinci: è solo una soluzione tecnica (intelligente e utile...sia ben chiaro!) per rendere l'uso del 2T più "civilizzato"......ma solo perchè elimina la menata d prepararsi la miscela...non certo perchè si usa meno olio; se qualcuno lo dice o lo scrive (per meglio dire...lo ha scritto quando I miscelatori sono stati introdotti...e lo hanno scritto in giapponese!!!) lo fà solo per magnificare  e mettere in risalto la decisione di usare una soluzione che, al suo nascere....ha fatto urlare al miracolo!
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Phil Hip Poh il 04 Febbraio 2015, 14:38:52
Citazione di: RC_true il 04 Febbraio 2015, 13:24:44
Cosa c'entra il fatto di essere grassi o magri nei vari passaggi con l'uso del miscelatore?
Allora, visto che oltre ad essere ingegnere sei pure marchigiano, in effetti scemo io a non specificare per l'ennesima volta che chiaramente mi riferisco alla ricchezza della miscela benzina/olio e non certo a quella della miscela carburante/aria che si intende normalmente come "miscela ricca (o magra)".
Parlando di miscelatori (dell'olio: a 'sto punto tocca ribadirlo ogni volta...) mi sembrava pleonastico starlo a specificare, ma vabbe'...
Allora: quello che io intendo per miscelatore (ed il vecchissimo adottato da Yamaha, Suzuki e Kawasaki fin dagli anni '70 era già così) è un "trespolo" che invia una certa quantità di olio al carburatore, e tale quantità di olio non è fissa, ad esempio al 2,5%, ma varia a seconda dei giri e del carico sul carburatore.
Se poi in Gilera per risparmiare utilizzaste una sorta di clessidra contagocce come gli oliatori delle catene (di trasmissione finale: a 'sto punto tocca diventare pedanti...) di una volta, non lo so, ma per "miscelatore" io intendo un "accrocco" fatto come si deve.
Altrimenti, e ti voglio vedere a convincermi del contrario, nell'utilizzo regolaristico (e di questo stiamo parlando, visto che andremo a zonzo per l'Umbria, ma né all'autodromo di Magione, né sul crossodromo di Gioiella) la miscela (benzina/olio: percaritàdiddio!) ad esempio al 2% sarà giocoforza o troppo grassa (di olio, percaritàdiddio!) ad esempio quando non si tiene il motore con la manetta tutta aperta, oppure troppo magra (di olio, percaritàdiddio!) quando invece si spremerà a fondo il motore: è matematica, neanche fisica...

:ciao:
Filippo
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: federosso il 04 Febbraio 2015, 15:23:28
ma non è che la portata del miscelatore è variabile proprio per cercare di avere il solito tenore di olio a tutte le variazioni di portata del carburatore?
Cosa di cui non hai bisogno se la miscela è già fatta nel serbatoio : quello è il tenore ideale e quello rimane ad ogni variazione di portata del carburatore.

Chiedo, non affermo.  ;)
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: DakoBox il 04 Febbraio 2015, 15:49:45
....e sul miscelatore cadde pure l'inge toppando clamorosamente....

ma lui è Telarista, mica Motorista dobbiamo perdonarlo e volergli bene per quel che è  :bike:
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Andrea Righini il 04 Febbraio 2015, 16:10:15
Secondo me parlate di due cose diverse .

Romolo ha la deformazione "race"  lo considera un inutile accrocco , come tutti i componenti soggetto a rottura quindi meglio la miscela con un ottimo olio e non ci penso più .

Filippo parla della lubrificazione nelle vari e fasi ,la miscela è un compromesso per vari regimi e il miscelatore serio dovrebbe erogare la giusta % di lubrificante .

Magari quello che non ha capito nulla sono io  :sgrat: son quattrotempistaio  :cheesy:

Ciao
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: brownc il 04 Febbraio 2015, 21:06:18
Secondo me bisogna fare chiarezza, la carburazione grassa o magra è una cosa ( consumi specifici in grammi/cavalli/ora,  per il 125 gilera in potenza massima circa  320 gr/cv/h. La percentuale di olio e benzina è altra cosa , Romolo usa il 2%, non e che il miscelatore abbia portata costante, con l'apertura del gas si muove una carrucola ed aumenta la portata , se ricordo bene  il problema è che miscelatore mikuni  non è costante per intenderci  il rapporto tra giri e portata  non è una linea retta costante a 45° ma per un tratto è rettilinea poi aumenta inclinata e poi ritorna rettilinea.Ma sono finezze io mi terrei il mio bel miscelatore  e non faticare ( tanto mikuni era una garanzia)
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: bigbore il 04 Febbraio 2015, 21:43:08
il miscelatore automatico è gravato da un peccato originale, da una stigma incancellabile... pesa!
.... e la pompa e il tubicino e il cavetto e la tramissione e il carter viene piu grande e pesante e poi.... un mostruosamente pesante serbatoio olio aggravato da magari un buon kg di olio!!!! e poi magari ti mettono pure la luce spia di segnalazione livello...
Tutta quella massa da portare in giro per cosa poi?! per levarti il piacere di ripetere l'aulico gesto di miscelare? Per avvicinarti alla spensierata rifornibilità di un 4T?

:rotolol:

ricordiamoci che la capacità di farsi la miscela era il segno distintivo di un VERO motociclista a 2T mentre il volgo si affidava mestamente ai servigi della stazione di servizio
ricordiamoci degli sguardi increduli del volgo mentre si procedeva con sapiente mano a misurare l'olio; alcuni addirittura senza bisogno di misurino tale era la perizia  e versarlo nel serbatoio.
Despositari di una antica saggezza alcuni si spingevano alle piu alte vette alchemiche giungendo a variare la percentuale di olio in base a una complessa e imperscrutabile valutazione di millemila parametri

:rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: DakoBox il 04 Febbraio 2015, 22:15:33
Citazione di: Phil Hip Poh il 04 Febbraio 2015, 21:11:11
Citazione di: DakoBox il 04 Febbraio 2015, 15:49:45
....e sul miscelatore cadde pure l'inge toppando clamorosamente....
Fermi un momento, per favore!

Se io mi diverto a dissertare e giocare un po' con Romolo è perché lui è una persona talmente gioviale e alla mano da permettermelo e non sfancularmi ad ogni mia frase, e questo deve essere un punto di partenza, una base, insomma.
Poi, che io possa divertirmi a tormentarlo e a (cercare di) metterlo in difficoltà è un discorso.
Un altro è che la mia competenza e preparazione tecnica sia paragonabile alla sua è un po' come paragonarmi a Tonino Cairoli: sì sì, andiamo in moto piuttosto bene tutti e due, ma c'è un "discreto" divario...  :piove:

:ciao:
Filippo

che dire:vangelo!
conosco anche io abbastanza bene il carattere di RcTrue per potermi permettere l'ardire di prenderlo un poco per gli zebedei senza temere da Lui strali o anatemi!
Forse non ho calcolato che tale conoscenza non è propria di tutti gli appartenenti a questa comunità e che qualcuno abbia visto nelle mie parole un qualcosa di aggressivo nei confronti del "mio" Ing e me ne dolgo.
Vogliate quindi considerare le mie parole proferite nel precedente post per quel che valgono e non dategli significati che non hanno, grazie.
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: RC_true il 05 Febbraio 2015, 04:41:50
Oheeeee......ragazzi......ma voi ve la cantate e ve la suonate........ehhhh!

Phil, non hai bisogno di scusarti in alcun modo......evidentemente non conosci ancora bene il legame di profondo rispetto e di amicizia che esiste all'interno di questo circolino: è assolutamente al livello di quello che ho con te, quindi battute che possono sembrare anche pesanti sono SEMPRE inserite in quel giocoso clima che solo dei GILERISTI nell'animo possono avere!
Se continui a frequentarci lo diventerai anche tu...anzi io credo tu lo sia già!

Premettendo che anch'io, scrivendo furiosamente tra una riunione, una rottura di maroni per una nota spese che non torna...una telefonata che mi ha rivoltato gli zebedei....minchiate ne dico ( e fate bene a puntualizzarle!), l'argomento miscelatore sembra essere interessante e ci si potrebbe entrare con più dettaglio!

Rapidamente...vista l'ora...direi che.

1) Big ha centrato perfettamente un punto che a me sta particolarmente a cuore: l'impianto di miscelazione è comunque un peso ed una complicazione.

2) Brown ha ristabilito correttamente la base di funzionamento dei miscelatori "buoni": il titolo di olio varia coi giri ma non linearmente e quindi la percentuale di olio non è fissa..........faccio violenza al mio neurone, ma mi sembra di ricordare che nel Mikuni che usavamo sui 2T in Gilera variasse dallo 0,9% al 2,5/3% in funzione dei giri...e dell'apertura del gas; infatti la portata del miscelatore è anche controllata da uno sdoppiatore sul comando del gas; solo sugli scooter (yamaha..non Piaggio!) il miscelatore non è controllato dal comando del gas. Su certi motori mandorlati la portata di olio variava anche in funzione di altri parametri....ma a quel punto la roba diventa veramente assurda!
Ahhhhhhhh....Boss (per chi non lo sa per me Brown è sempre stato..e sempre sarà...il Boss!!)....io la miscela la faccio all' 1,75%....e vorrei tentarla anche all'1,5; il giorno che ritorno con una gabbietta a pezzi vuol dire che l'ho provato!

3) Al Phil dico che lo sconfondersi tra grasso e magro parlando di percentuale di olio piuttosto che di miscela benzina/aria è assolutamente comune...e ovviamente io l'ho puntualizzato per spaccarti i maroni...però...però....però....qui stiamo arrivando alla verità vera sulla ragione per cui i motori da competizione il miscelatore non ce l'hanno (quasi) mai avuto....a prescindere dal peso: se si miscela l'olio come si fa generalmente nel carburatore, a voler fare gli strafighi quando si adeguano i getti si dovrebbe anche variare la portata del miscelatore, altrimenti si influenza il titolo corretto del rapporto aria/benzina. Infatti sui primi motori 2T da GP (Giappi...e chi senno?), quando gli oli non erano ancora al livello degli attuali e si doveva ricorrere a percentuali corpose, si alimentava con una miscela a bassa percentuale, ma poi c'era una sorta di pompa che sparava olio in zone mirate.
Poi gli oli sono diventati sempre più buoni, le percentuali necessarie sempre più basse...e si è ritornati alla classica sciaquata della lattina!

Finisco riprendendo l'accenno filosofico ben delineato da Big: un SANO 2Tista deve sciaquare.................ECCHECCAZZO!!!!!!!!!
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Phil Hip Poh il 05 Febbraio 2015, 14:48:41
Finisci manco per niente, perché visto che stiamo a spaccare il capello in quattro con il peso, potrei anche essere concorde se si parla di moto che non devono portarselo dietro l'olio.
All'Anàbasi tu l'olio te lo dovrai portare dietro comunque, e se è contenuto in un serbatoio che sta addosso a te o addosso alla moto, mi spieghi che differenza c'è?
Il miscelatore, che io ho tolto (estremamente malvolentieri, ma il Mik ø 38 non era predisposto) dalla DiTtì 400 avrà avuto un peso a dire davvero tanto di 50 grammi, tubazioni comprese. In cambio ti dona la sicurezza di fare la miscela (olio/benzina, perlamordiddio!) alla percentuale corretta sempre,  non "aggiustata" alla cazzodicane a seconda delle paturnie del benzinaio o della banconota che ti porti nel portafoglio...
Con un "diecieuro" mica metti nel serbatoio un numero preciso di litri, ma - se paghi la benzina al prezzo a cui l'ho pagata al benzinaio lungo il percorso l'altro giorno - 7,2569 litri (arrotondati), e ti voglio vedere a fare la miscela all' 1,75% preciso!

Prego, ingegnere, a lei la parola...

:ciao:
Filippo
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Tizio.8020 il 05 Febbraio 2015, 17:05:30
Un altro problema delle moto senza miscelatore è la durata della miscela nel serbatoio.
Finchè c'era la vecchia "Super" mai avuto problemi.
Restava della miscela nel serbatoio?
La volta successiva davi una mescolata al serbatoio muovendo vigorosamente avanti ed indietro la moto, e potevi girare.
Dall'avvento della maledetta "verde" in poi, non puoi più farlo: hai una durata di una settimana, dieci giorni al massimo.
Se ti resta della miscela nel serbatoio, che sia una moto o una motosega, ti tocca toglierla.
Non va, semplicemente.
Se invece hai nel serbatio semplice benzina , puoi attenuare il problema, mischiandola con benzina fresca.
Però puoi farlo se ne hai rimasta diciamo il 30%, se è quasi pieno addio.
Vero che io girando poco (quasi mai...) sento molto il problema.
Ma con il miscelatore lo eludi.

Ammetto però che nelle moto "vecchiotte" se non hai le tubazioni nuove hai dei problemi.
A me è successo di strappare, letterlamente, la cannetta in ottone dal VHSA della R perchè il tubo di mandata dell'olio era secco.

Se fosse per me farei in modo di mandare l'olio nel motre addirittura in eccesso, per non rischiare problemi.
L'unico problema nel far questo (oltre al costo dell'olio) è nel maggior numero di incrostazioni, ma meglio quelle che rovinare precocemente testa e piede di biella....
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: brownc il 05 Febbraio 2015, 20:17:04
Secondo me farà  benzina con la buretta graduata..............,anche se sono convinto che con 1,5% ti iscrivi al club "bielle roventi", se vuoi andare alleggerire fai come Peter Durr,togli la carena e se vuoi rettifica il pignone e diminuisci li attriti............,
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Phil Hip Poh il 05 Febbraio 2015, 21:12:29
Citazione di: brownc il 05 Febbraio 2015, 20:17:04
Secondo me farà  benzina con la buretta graduata...
Sì: e i calcoli li deve fare rigorosamente con un regolo, ché mi sa che il Nostro è uno degli ultimi ingegneri ad averlo fatto, prima dell'avvento delle calcolatrici Texas Instruments...  :hihi:

:ciao:
Filippo
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: RC_true il 06 Febbraio 2015, 01:05:57
Citazione di: brownc il 05 Febbraio 2015, 20:17:04
Secondo me farà  benzina con la buretta graduata..............,anche se sono convinto che con 1,5% ti iscrivi al club "bielle roventi", se vuoi andare alleggerire fai come Peter Durr,togli la carena e se vuoi rettifica il pignone e diminuisci li attriti............,

E' SATTO!!!!! Ho già pronto la miniburetta da 100cc che è perfetta per i pieni che devo andare a fare....anche se all'automatico con i 10 euri ti vengono delle quantità alla quinta decimale!!

Boccettina da 200cc piena d'olio nel marsupio....e siamo a posto!

I calcoli...riesco ad andare ancora a memoria (il regolo avevo iniziato ad usarlo...ma non ero arrivato ai calcoli sofisticati che si possono fare con quella meraviglia!)......basta ridurre la quantità in sottomultipli facili da calcolare....il problema è l'ultima differenza (perché mica riesci sempre a prendere una quantità che batte para!!!; ma in genere è una quantità piccola...e basta stare un pelo abbondanti sulla proporzione di questo ultimo pezzettino.... e non si sbaglia; magari andrò all' 1,83%.......ma è una disgrazia che riuscirò a sopportare!!!!

Brown, credimi, con gli oli che ci sono oggi arrivare all'1,5 non è follia: qualcuno scende anche di più!

Brown
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: gilerista il 06 Febbraio 2015, 08:02:06
Citazione di: Phil Hip Poh il 05 Febbraio 2015, 14:48:41
.................
Il miscelatore, che io ho tolto (estremamente malvolentieri, ma il Mik ø 38 non era predisposto) .......................
Filippo


e' dal 90 che ho la rc 250......MAI tolto e MAI togliero'  il miscelatore.....
quando ho montato il 36 alesato, che NON era predisposto... non ho fatto nient'altro che recuperare il tubettino d'ottone da un vecchio carburo da scooter.... ed ho fatto il forellino sul colletto post del 36....
messo logicamente dentro con interferenza e loctite sigillante.
ecco fatto!  [palle]
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Phil Hip Poh il 06 Febbraio 2015, 09:55:16
Citazione di: RC_true il 06 Febbraio 2015, 01:05:57magari andrò all' 1,83%.......
Ah, be' allora: se cominciamo a scendere a patti così smaccatamente...
Se si è rigorosi, si è rigorosi, non lo si è "un po'"!  [arngry]

Citazione di: RC_true il 06 Febbraio 2015, 01:05:57Brown, credimi, con gli oli che ci sono oggi arrivare all'1,5 non è follia: qualcuno scende anche di più!
Negli ultimi anni delle due tempi nel Mondiale Motocross (cavolo! sembra già passata un'eternità...) ricordo che la facevano tranquillamente al 1,2% e certi oli permettevano pure di scendere ulteriormente, uno "specialissimo" arrivava allo 0.,8!.

Ho sentito all'epoca magnifiche dissertazioni di provetti meccanici di "altissimo livello" che seguivano il Mondiale e che:
- facevano la miscela mettendo (ad esempio) 200 ml di olio dentro una tanica con 10 litri di benzina (per "farla al 2%")
- usavano benzina iperavio a 150 ottano (scusate, ma io lo scrivo al singolare il titolo di ottano...) sottratta al contrabbando terroristico di Al Queda su motori ancora di serie e quindi con il rapporto di compressione di serie. E poi venire a dire che "il motore spinge mooolto di più"...
- dichiaravano che una volta si erano sbagliati, e invece dell'olio da miscela avevano usato quello per il cambio e che non solo il motore era andato benissimo e il pilota aveva vinto la gara, ma il pistone smontato appariva messo ancora meglio del solito...

Insomma, come si suol dire negli ambienti di una certa eleganza: "la sagra delle stronzate è sempre aperta"...
Annassero a magna' 'l zapone...  :esco:

:ciao:
Filippo
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: bigbore il 06 Febbraio 2015, 10:55:21
@filippo
ma se il topic è di paternità RC-True il titolo del topic non deve essere "miscelatore si o no" bensì "miscelatore giammai" eh!

oppure in modo piu ingegneristico:
"svantaggi teorici e pratici del sistema di lubrificazione separata nel motore 2T per usi amatoriali e agonistici"

oppure in modo ancora rigoroso ma piu discorsivo e aperto a eventuali idee alternative:
"dissertazione sulla opportunita di impiego su veicoli equipaggiati di motore a due tempi di alte prestazioni nell'uso amatoriale e/o agonistico del sistema di lubrificazione separata"

mentre phil hip poh crea un topic intitolato: "perchè nel XXI secolo esistono utenti utonti che ostinatamente preferiscono farsi la miscela con tanica e buretta quando esiste, inventionae maxima, il miscelatore automatico da ben 40 anni suppergiù?"

[CFASD]
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Phil Hip Poh il 19 Dicembre 2015, 11:11:38
Citazione di: bigbore il 06 Febbraio 2015, 10:55:21
mentre phil hip poh crea un topic intitolato: "perchè nel XXI secolo esistono utenti utonti che ostinatamente preferiscono farsi la miscela con tanica e buretta quando esiste, inventionae maxima, il miscelatore automatico da ben 40 anni suppergiù?"
Non serve: ho vinto io, pure in ambito di moto da competizione!  :fiufiu:

Ecco la gamma 2 tempi della Beta per il 2016:
http://www.betamotor.com/it/enduro/bikes/rr-2t-250-300-2 (http://www.betamotor.com/it/enduro/bikes/rr-2t-250-300-2)
"RR 2T MY 2016
Sistema di miscelazione automatico
La grande novità della gamma RR Enduro 2T 2016 è l'adozione su tutte le cilindrate del miscelatore, già introdotto nel 2015 su Xtrainer. Oltre a garantire un perfetta miscela di benzina-olio in qualsiasi condizione di utilizzo e regime di rotazione, il miscelatore risolve il fastidio di dover preparare la miscela e avere sempre con sé una scorta di olio in caso di rifornimento.

La miscelazione è gestita da una centralina elettronica con controllo integrato di miscelatore e motore, capace di dosare l'olio in funzione dei giri del motore e del carico motore rilevato dal TPS (Throttle Position System)."


1°  :clap:

:ciao:
Filippo
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Tizio.8020 il 19 Dicembre 2015, 11:33:42
O forse no?
Si narra che un Ing incazzatissimo abbia fatto irruzione alla Beta , appena prima della definizione del catalogo 2016, ed abbia sequestrato i responsabili.
Li ha costretti ad inginocchiarsi sui trucioli levati a colpi di lima dai loro carter ufficiali al grido di "ancora! Se ne possono togliere ancora di trucioli!
Dopo accese trattative con le FDO, li ha rilasciati, ma non prima di aver ottenuto questo:

<Premix

In puro stile race, è necessario il premix dell'olio per risparmiare peso:

    Diversamente dai modelli standard RR, tutte le 2T "Racing" necessitano del pre-mix dell'olio e benzina. I piloti richiedono moto leggere e gli ingegneri Beta hanno deciso di rimuovere questo componente per ridurre al minimo il peso.>

Oltre a costringerli a ciò, ha fatto loro spergiurare che foreranno ogni singola vite da qui all'eternità...
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: rc.rAle il 19 Dicembre 2015, 21:46:53
Secondo me il miscelatore di Beta è un ottima cosa per l'amatore. Non tanto perchè non si deve più fare la miscela portandosi l'olio nel marsupio, ma perchè la miscela sarà precisa per il numero di giri del motore. Si evitano le fumate eccessive, e il rigagnolo d'olio che esce dallo scarico. Quindi se si va a basso numero di giri non si fuma più. :fuma: :fuma: :fuma:
Invece per quelli che a bassi giri non ci vanno c'è la versione Beta RR racing che è senza miscelatore.
Io la prenderei al volo e non solo per il miscelatore, anche se adesso mi piace la nuova Yamaha WR250 2T, fatta appositamente per l'enduro e non per il cross.
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Tizio.8020 il 19 Dicembre 2015, 22:11:17
Guarda, io odiavo il serbatoio dell'olio della RC 250 Rally perchè era messo orizzontale sotto la sella.
Pericoloso, a meno che non fosse sempre pieno, in salita ripida pescava male.
Molto meglio la posizione in cui l'hanno messo sulla R 125: fra telaio e radiatore destro.
Secondo me, anche sulla RC si riuscirebbe a metterlo lì (cambiando i radiatori, of course).
Resterebbe così lo spazio sottosella per la cassa filtro grande , tipo NX/NE.
Sul WR 360 ho sempre fatto miscela a non meno del 1,5 %;  lo 0,5 % era di SP 7196 ed il rimanente 1 % di altro olio
sintetico.
Però era scomodo portarsi l'olio, ed alimentandolo a miscela sporcava tantissimo.
Come già detto, non mi interessano le incrostazioni, purtroppo le mie moto passano comunque più tempo ferme che usate, quindi quello della manutenzione non è un problema.
Adesso, come già detto, la maledetta benzina moderna "verde" ha il difetto di perdere in fretta le caratteristiche, una volta preparata la miscela devi usarla entro pochi giorni.
Che dire, sulle cross anche io andrei a miscela, ma sulle enduro viva il miscelatore.
A me il peso interessa, ma dal momento che comunque uso le mousse, non è un kg in più il problema.
Per dire, all'epoca chiesi la RC senza avviamento elettrico, tanto non l'avrei usato.
Però me la consegnarono lo stesso con uan pesantissima batteria da 9 Ah; venne sostituita da una 5,5 Ah, ma sarebbe stato meglio mettere la 4 Ah, quella da scooter .
Adesso, che ho il fisico devastato, intendo assemblare anche la RC 300 con avviamento elettrico (come avevo già fatto anni fa), però usando una batteria al lithio.
Ce l'ho sulla DRZ 400: pesa 670 grammi anzichè i 2050 grammi della YTB -7 originale.
Però mi consentirebbe di ripartire agevolmente in salita!!!!
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: RC_true il 20 Dicembre 2015, 01:17:04
Era da un po' che mi aspettavo questa uscita di Phil...appena ho visto il primo articolo con la descrizione dell'impianto mix montato sulle Beta ho pensato che sarei stato vilipeso dal Ceccucci!

BRAVA BETA! Lo dico facendo violenza alle mie convinzioni più intime: questa scelta è una ulteriore dimostrazione delle grandi capacità di quella piccolo azienda!

E', comunque...per me....la dimostrazione che il popolo dei fuoristradisti duri e puri si stà "imborghesendo"!!!!!

Ribadisco che per una moto 2T di tipo "Trail"...cioè un qualcosa che è pensato all'80% per diporto ed al 20% per fuoristrada...il miscelatore è una scelta direi obbligata; ma per quelle moto che sono pensate SOLO per uso off continuo a ritenerlo un inutile complicazione: chi usa la moto 2T in modalità che nulla ha a che fare col diportismo ha la preparazione della miscela tra le cose che "deve" fare prima di ogni uscita...la stessa cosa che controllare o pulire il filtro dell'aria o oliare la catena!!
Il calcolare quanto olio portarsi fà altresì parte di una utilissima (per me!) pianificazione della uscita, che sarebbe meglio fare a prescindere...anche se si ha un trattorino invece che la fedele sputaolio.
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Phil Hip Poh il 20 Dicembre 2015, 12:00:39
Sì sì...
E all'Anàbasi di fine febbraio con che ti presenterai?
Non doveva essere la volta dell'incremento di cilindrata?  [banana]

:ciao:
Filippo
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: bigbore il 20 Dicembre 2015, 17:32:57
Citazione di: RC_true il 20 Dicembre 2015, 01:17:04
E', comunque...per me....la dimostrazione che il popolo dei fuoristradisti duri e puri si stà "imborghesendo"!!!!!
è un vero e proprio declino, un rammollimento generale altrochè!
gia quelle femminucce vogliono l'avviamento elettrico, adesso pure il miscelatore  :nooo: :nooo: :nooo: :nooo:

oh San Gritti da Vertova.... aiutaci tu

:laugh:
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2015, 18:09:44
Fatemi capire.
La KTM, la GASGAS etc hanno da anni introdotto l'avviamento elettrico sulle 300 2 tempi "enduro racing" (NON dual), le moto a 4 tempi lo montano addirittura sulle versioni da cross.
Per quale motivo l'avviamento elettrico (con annessa  relativa  batteria) è "moralmente accettabile" dagli appassionati, e il miscelatore  sulle 2 tempi no?
Sono favorevole a moto leggere, perchè quando devi spingerle (in manovra ed soprattutto, in salita) e rialzarle, è tutta fatica in meno.
Ma credo che anche il dover tribolare meno per riaccenderla se si spegne in un salitone,  o perder meno tempo e/o fatica al rifornimento, siano elementi che contribuiscono ad essere più "freschi" a fine giro, ed in definitiva a godersi di più la moto.
Un ragazzino di venti anni può anche permettersi di riaccendere la moto in bilico su una mula, uno "normale" di 50 anni NO.
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: gilerista il 20 Dicembre 2015, 18:59:04
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2015, 18:09:44
Fatemi capire.
La KTM, la GASGAS etc hanno da anni introdotto l'avviamento elettrico sulle 300 2 tempi "enduro racing" (NON dual), le moto a 4 tempi lo montano addirittura sulle versioni da cross.
Per quale motivo l'avviamento elettrico (con annessa  relativa  batteria) è "moralmente accettabile" dagli appassionati, e il miscelatore  sulle 2 tempi no?
Sono favorevole a moto leggere, perchè quando devi spingerle (in manovra ed soprattutto, in salita) e rialzarle, è tutta fatica in meno.
Ma credo che anche il dover tribolare meno per riaccenderla se si spegne in un salitone,  o perder meno tempo e/o fatica al rifornimento, siano elementi che contribuiscono ad essere più "freschi" a fine giro, ed in definitiva a godersi di più la moto.
Un ragazzino di venti anni può anche permettersi di riaccendere la moto in bilico su una mula, uno "normale" di 50 anni NO.
OHHHHHHHHHHHH ECCO!!!!!!
STESSO PENSIERO MIO!
:ok:
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: rc.rAle il 20 Dicembre 2015, 20:37:03
Ma pensa te se bisogna misurare quanto un endurista è duro e forte in base a l'avviamento elettrico e il miscelatore. Soliti discorsi da centro anziani :rotolol: :rotolol: e non è come una volta, e una volta facevamo più fatica e qui e li e su e giù.
Non cambia la fatica nel complesso, ma cambia il risultato. Certe tecnologie non aiutano a far meno fatica in senso assoluto, ma ad avere una resa migliore nel complesso. Come per le biciclette....50 anni fa' una bici da corsa pesava un botto e andava meno bene di una di oggi. Non è che oggi non fanno fatica i ciclisti, fanno sempre fatica, ma a parità di fatica vanno più forte.
E comunque per certi versi si faceva meno fatica con le moto fino agli anni 70. Erano talmente basse di sella che portarle a spasso non era come portare a spasso per mulattiere cavalli da quasi un metro di altezza sella.
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: bigbore il 20 Dicembre 2015, 20:45:58
... e ben verrano i tempi in cui il cambio meccanico da azionare con il piede in modo così stressante (per non parlare della frizione poi...) sarà sostituito da un bel cambio robotizzato!!!
cosicche noi vecchietti over 50 potremo affrontare uno sterrato senza rischiare la sincope

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

che bello sfottere questi giovanotti  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: rc.rAle il 20 Dicembre 2015, 20:51:49
Citazione di: bigbore il 20 Dicembre 2015, 20:45:58
... e ben verrano i tempi in cui il cambio meccanico da azionare con il piede in modo così stressante (per non parlare della frizione poi...) sarà sostituito da un bel cambio robotizzato!!!
cosicche noi vecchietti over 50 potremo affrontare uno sterrato senza rischiare la sincope

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

che bello sfottere questi giovanotti  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
La differenza che io a enduro regolarmente.....tu no :moto :moto :rotolol:
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2015, 20:54:11
Forse l'ho già raccontato.
Tanti anni fa, mi capitò di forare la ruota anteriore della Nordwest in mezzo alle colline di Brisighella.
IL compagno di merende si ricordò che un suo collega aveva la casa lì in zona, e ci dirigemmo lì.
Lasciammo là la moto, andai a casa con l'amico, tornammo dopo un paio di giorni con il carrello a caricare la Gilera.
Non potei non notare una moto mezza abbandonata in un capanno: una HD 250 SX , quella tipo la SST ma con scarico alto e gomme mezza via, ma sempre da 19"/18".
Il giorno in cui tornai con il carrello, loro si fecero un giro per le colline a piedi a vedere le migliorie, io mi feci un bel giro sulle stesse colline, ma con la HD.
Abituato alla Cagiva cross targata, la WRX 250 (100 kg x 41 cv), altissima e cattivissima, questa sembrava la nonna stanca.
Non strappava, sella bassissima, toccavi benissimo ovunque, erogazione dolce e paciosa.
Credo di non aver mai fatto tante salite ripide come quella volta là.
Ripeto, saliva a passo d'uomo, ma saliva sempre ovunque.
All'epoca la dimenticai subito.
Con il mio gruppo facevamo un tipo di enduro  alla "in fuga dopo la rapina", in cui l'idea stessa di moto con meno di mille cavalli, era bandita.
Però c'è da dire che l'altro amico, che in quel momento aveva una KTM GS 250 1988, fino all'anno prima aveva una Cagiva WSXT 125 "trasformata cross", che era motlo più bassa ed aveva una potrenza molto inferiore.
Però faceva le stesse cose, con meno fatica...
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: rc.rAle il 20 Dicembre 2015, 20:58:29
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2015, 20:54:11
Forse l'ho già raccontato.
Tanti anni fa, mi capitò di forare la ruota anteriore della Nordwest in mezzo alle colline di Brisighella.
IL compagno di merende si ricordò che un suo collega aveva la casa lì in zona, e ci dirigemmo lì.
Lasciammo là la moto, andai a casa con l'amico, tornammo dopo un paio di giorni con il carrello a caricare la Gilera.
Non potei non notare una moto mezza abbandonata in un capanno: una HD 250 SX , quella tipo la SST ma con scarico alto e gomme mezza via, ma sempre da 19"/18".
Il giorno in cui tornai con il carrello, loro si fecero un giro per le colline a piedi a vedere le migliorie, io mi feci un bel giro sulle stesse colline, ma con la HD.
Abituato alla Cagiva cross targata, la WRX 250 (100 kg x 41 cv), altissima e cattivissima, questa sembrava la nonna stanca.
Non strappava, sella bassissima, toccavi benissimo ovunque, erogazione dolce e paciosa.
Credo di non aver mai fatto tante salite ripide come quella volta là.
Ripeto, saliva a passo d'uomo, ma saliva sempre ovunque.
All'epoca la dimenticai subito.
Con il mio gruppo facevamo un tipo di enduro  alla "in fuga dopo la rapina", in cui l'idea stessa di moto con meno di mille cavalli, era bandita.
Però c'è da dire che l'altro amico, che in quel momento aveva una KTM GS 250 1988, fino all'anno prima aveva una Cagiva WSXT 125 "trasformata cross", che era motlo più bassa ed aveva una potrenza molto inferiore.
Però faceva le stesse cose, con meno fatica...
E' il concetto moderno ed industrializzato della Freeride....o comunque il motoalpinismo
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: RC_true il 20 Dicembre 2015, 21:00:07
Citazione di: Phil Hip Poh il 20 Dicembre 2015, 12:00:39
Sì sì...
E all'Anàbasi di fine febbraio con che ti presenterai?
Non doveva essere la volta dell'incremento di cilindrata?  [banana]

:ciao:
Filippo

Alla 300 regolarmente serbatoio piccolo....a meno che tu non decida di penalizzarci!

E dovrei (uso il condizionale) arrivare con un aumento di cilindrata (ma sempre con la Friggy!).....sotto le feste vi aggiorno con dovizia di particulari!

E se tutto và secondo quanto i calcoli teorici indicano....il consumo dovrebbe scendere, garantendomi una autonomia di una 90ina di KM!
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2015, 21:05:33
 ??? ???

Due son le cose: o intendi montare il blocco "2TD4 - 207 - 300 NEXT" sul telaio Friggy, oppure hai scovato una maggiorazione per il blocco Gilera 125 con aspirazione sul carter...

Io ho quella per i blocchi vecchio tipo, con aspirazione sul cilindro.
Era sulla SP 02 presa in Puglia, ma lì non migliorava nulla.
Il pregio di quella termica è la coppia, come giri son di più con l'originale.
Diciamo che con un bel VHSB 34 ha il suo perchè, ma serve una marmitta dedicata.
Con qeulla del 125 non senti quasi le migliorie...
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: RC_true il 20 Dicembre 2015, 21:20:16
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2015, 21:05:33
??? ???

Due son le cose: o intendi montare il blocco "2TD4 - 207 - 300 NEXT" sul telaio Friggy, oppure hai scovato una maggiorazione per il blocco Gilera 125 con aspirazione sul carter...

Io ho quella per i blocchi vecchio tipo, con aspirazione sul cilindro.
Era sulla SP 02 presa in Puglia, ma lì non migliorava nulla.
Il pregio di quella termica è la coppia, come giri son di più con l'originale.
Diciamo che con un bel VHSB 34 ha il suo perchè, ma serve una marmitta dedicata.
Con qeulla del 125 non senti quasi le migliorie...

Yes...ci hai acchiappato, Tizio: maggiorazione a 175cc (dal momento che l'alesaggio è 66) con aspirazione nel cilindro, e con valvola allo scarico! In sostanza un "200" rimodernato che però non andò mai in serie!
La termica è chiaramente una prototipale in terra ed ha stampigliati i codici usati per i prototipi.
Il bello è come lo monto...perchè ho trovato solo cilindro e testa...e sul pistone uscirà una storia dal profilo addirittura "giallo".....ma non dico di più!

Il carburatore sarà esattamente un VHSB 34 (in magnesio...ma devo trovare la valvola!) e la marmitta devo per forza farla, perchè quella che ho sulla Friggy va bene solo a 12000 giri...e quel motore farà fatica ad arrivare a 10000!! Ma ho una idea che mi permetterà di farla abbastanza in fretta!

La cosa più incasinata è la guarnizione di testa...ma spero che la Centauro (che faceva quelle di serie ) mi dia una mano!

Mi aspetta però un tour de force (come al solito).....però adesso il lavoro dovrebbe lasciarmi il tempo!

Settimana prossima vi metto tutte le foto e i dettagli del trapianto.....me lo devo o no fare il regalo di Natale...quest'anno?
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2015, 21:27:29
Bello.
Quindi hai un basamento "vecchio tipo" ?


Comunqeu la WR 200 (per stare "in casa tua") , non è che andasse piano.
Ricordo la "prova di gruppo" di primi anni '90 di Motosprint fra WR 125, 200 e 250.
Solo che la 125 e la 250 erano "racing", senza compromessi, mentre il motre WR 200 era derivato dal motore della "dual" venduta negli altri Paesi, la DT 200.
Circa 30 cv la 125,   36 la 200, 45 la 250.
Ma la 200 non metteva mai in crisi, aveva solo la coppia un pò alta.
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: RC_true il 20 Dicembre 2015, 21:41:20
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2015, 21:27:29
Bello.
Quindi hai un basamento "vecchio tipo" ?


Comunqeu la WR 200 (per stare "in casa tua") , non è che andasse piano.
Ricordo la "prova di gruppo" di primi anni '90 di Motosprint fra WR 125, 200 e 250.
Solo che la 125 e la 250 erano "racing", senza compromessi, mentre il motre WR 200 era derivato dal motore della "dual" venduta negli altri Paesi, la DT 200.
Circa 30 cv la 125,   36 la 200, 45 la 250.
Ma la 200 non metteva mai in crisi, aveva solo la coppia un pò alta.

Sì...ho preso un basamento che era montato su un SP01 superrappezzato e che aveva sotto la trasformazione Malossi (una roba da svenire....mai visto un cilindro ed un piston più bucati di quelli!!!) probabilmente derivante da una MX1!

Così faccio due motori intercambiabili: se col 175 mi viene fuori una roba da 35/36 cavalli e tanta coppia sotto (anche se giro a 9500...la marmitta la faccio per quel regime) andrò in giro senz'altro molto meno impiccato e sparando meno sassi poi, quando ho voglia di sentire urlare il motore.....rimonto quello del Piero!

Devo solo fare un raccordo alla scatola filtro che non mi faccia tribulare a fare il cambio!
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Phil Hip Poh il 20 Dicembre 2015, 22:24:00
Bene: non vedo l'ora di vedere la nuova Girella all'opera!  [banana]

A coloro che possono pensare che io sia infrollito perché desidero il miscelatore e magari non mi conoscono, vorrei rammentare che io vado a zonzo con questa bestiola:
(http://s25.postimg.org/ocr7lw0pr/12308265_530268400481207_3604515345994627616_n.jpg)

Che era così ed ho trasformato così:
(http://s25.postimg.org/x5869klun/Prima_e_dopo.jpg)

Ad avviarla non ho grossi problemi a farlo al primo colpo, ma se avesse il miscelatore sarei più contento, anche se non credo sarebbe una motina da mollaccioni comunque...  :moto

:bike:

:ciao:
Filippo
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2015, 23:17:08
Eh, no: non ciurlare nel manico.
Tu ti sei infrollito!
Prima giravi con una Kramer 250.



Rispetto alla IT è un cavallo imbizzarrito!!!!!




In effetti, se penso che alle sociali di cross, corse con la WR 360, mi superava un amico in sella alla Villa 125 1979, mi rendo proprio conto che non conta nulla la moto.



Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Phil Hip Poh il 20 Dicembre 2015, 23:35:53
A dire il vero non una, bensì due Kramer 250 le ho "in naftalina" come nuove. Solo che sono così perfette che non me la sento di usarle in mezzo al fango e "quotidianamente", diciamo così.
Discorso diverso per la Kram It, che però al momento è ancora in sosta perché ogni volta che la vedo mi rivengono le paturnie per la brutta storia che (del tutto suo malgrado) l'ha coinvolta. Deve ancora passare un po' di tempo.
Ad ogni modo, sarà forse per la cassa filtro giocoforza limitata che hanno tanto la Kramer che la Kram It, ma non credere che i loro Rotax 250 siano così selvatici, tutt'altro: hanno un'erogazione dolcissima e non hanno sicuramente una cavalleria imbarazzante.
La IT invece è dolcissima e tenerella solo nel primo terzo di apertura gas, poi diventa una belva tale che sono stato costretto a montarci l'avantreno TT 600 con il freno a disco per poterla tenere decentemente a bada.
E' straordinaria nelle mulattiere impestate: metti la marcia e lei ti trascina su a velocità esagerata, e tutto sta a riuscire a rimanerci attaccato.
Il più delle volte sembro Wyle Coyote attaccato al razzo ACME...

:ciao:
Filippo
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Tizio.8020 il 20 Dicembre 2015, 23:43:56
O "Ed il Polso" attaccato alla sua Honda CB 750 !!!

(http://s8.postimg.org/iv0vsr6jp/c_PEERh_U8jo1l6s969_Uu7k5txo1_1280.gif) (http://postimage.org/)
free image hosting (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

Beh, tu la WR 360 la conosci, ci giri con Nequizia (l'hai anche trainata!).
Anche lei è paciosa sotto, ma cattiva sopra.
Solo che tu pesi, diciamo, 90 kg?
Io ne peso ... 60.

Vabbè, quando si è stanchi si apre solo 1/3.
Poi al limite abbiamo le DRZ...
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: bigbore il 21 Dicembre 2015, 08:26:10
Citazione di: Phil Hip Poh il 20 Dicembre 2015, 22:24:00
A coloro che possono pensare che io sia infrollito perché desidero il miscelatore e magari non mi conoscono, vorrei rammentare che io vado a zonzo con questa bestiola:

ecco una moto degna :ok: KS e no mixer
ti riduco l'infrollimento presunto del 75%
:laugh:

farebbe bene il paio con il mio 59X ma costano troppo per ciò che posso permettermi
Titolo: Re:Miscelatore: si o no?
Inserito da: Tizio.8020 il 24 Dicembre 2015, 00:13:18
True, hai una idea del pistone , intendo le misure che ti servono?
Perchè da 66 mm di alesaggio, ne esistono parecchi:

http://www.aliexpress.com/item/Motorcycle-piston-ring-DT200-piston-ring-The-piston-is-66mm-diameter-Piston-pin-for-16-mm/2044080949.html?spm=2114.10010108.0.108.jv01mM (http://www.aliexpress.com/item/Motorcycle-piston-ring-DT200-piston-ring-The-piston-is-66mm-diameter-Piston-pin-for-16-mm/2044080949.html?spm=2114.10010108.0.108.jv01mM)


http://www.aliexpress.com/item/High-performance-66mm-bore-Chromium-aluminium-motorcycle-piston-kit-cylinder-piston-ring-for-Honda-CRM250/1921627051.html?spm=2114.10010108.0.112.jv01mM (http://www.aliexpress.com/item/High-performance-66mm-bore-Chromium-aluminium-motorcycle-piston-kit-cylinder-piston-ring-for-Honda-CRM250/1921627051.html?spm=2114.10010108.0.112.jv01mM)


http://www.aliexpress.com/item/Motorcycle-piston-DT-175-cc-piston-piston-diameter-is-66-mm-piston-pin-is-16-mm/32282101008.html?spm=2114.031010208.3.2.FpIfQc&ws_ab_test=searchweb201556_2,searchweb201644_3_79_78_77_82_80_62,searchweb201560_3 (http://www.aliexpress.com/item/Motorcycle-piston-DT-175-cc-piston-piston-diameter-is-66-mm-piston-pin-is-16-mm/32282101008.html?spm=2114.031010208.3.2.FpIfQc&ws_ab_test=searchweb201556_2,searchweb201644_3_79_78_77_82_80_62,searchweb201560_3)


http://www.aliexpress.com/item/Motorcycle-Engine-Parts-STD-Cylinder-Bore-Size-66mm-Pistons-Rings-Kit-For-Kawasaki-KDX200-KDX-200/32554231365.html?spm=2114.031010208.3.11.FpIfQc&ws_ab_test=searchweb201556_2,searchweb201644_3_79_78_77_82_80_62,searchweb201560_3 (http://www.aliexpress.com/item/Motorcycle-Engine-Parts-STD-Cylinder-Bore-Size-66mm-Pistons-Rings-Kit-For-Kawasaki-KDX200-KDX-200/32554231365.html?spm=2114.031010208.3.11.FpIfQc&ws_ab_test=searchweb201556_2,searchweb201644_3_79_78_77_82_80_62,searchweb201560_3)



http://www.aliexpress.com/item/Piston-Kit-with-Pin-Rings-Clip-For-Suzuki-TSR200-STD-Standard-Bore-Size-66mm/32575842593.html?spm=2114.031010208.3.140.Pnvob9&ws_ab_test=searchweb201556_2,searchweb201644_3_79_78_77_82_80_62_81_61,searchweb201560_3 (http://www.aliexpress.com/item/Piston-Kit-with-Pin-Rings-Clip-For-Suzuki-TSR200-STD-Standard-Bore-Size-66mm/32575842593.html?spm=2114.031010208.3.140.Pnvob9&ws_ab_test=searchweb201556_2,searchweb201644_3_79_78_77_82_80_62_81_61,searchweb201560_3)




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