http://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/09/21/news/volkswagen_borsa_gas_scarico-123344347/ (http://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/09/21/news/volkswagen_borsa_gas_scarico-123344347/)
Giusto! Peccato abbiano sbagliato ad identificare Azienda e vetture...in realtà è la ex FIAT con le Ritmo, la X19, la Marea e la Croma! Figurati se la miti WV farebbe mai una roba del genere!!!?? :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy:
Rido dalla rabbia! E dalle sempre più forte voglia di mandare a stendere tutti sti imbecilli....han veramente rotto il...diesel! che due maroni!!
superuomini che fanno le supermacchine assieme alle supercazzate...
questa volta la wolkswagen se non porta i registri in tribunale poco ci manca..
Citazione di: liba il 22 Settembre 2015, 07:52:22
superuomini che fanno le supermacchine assieme alle supercazzate...
questa volta la wolkswagen se non porta i registri in tribunale poco ci manca..
Sìssì eh, ché gli ammeregani su queste cose non scherzano per niente.
Già.... strano che non gli abbiano ancora piazzato la Nimitz davanti alle coste :fuma:
sai come hanno fatto incz.. la cancelliera :dito:
http://www.quattroruote.it/news/eco_news/2015/09/21/diesel_gate_volkswagen_un_caso_portato_alla_luce_dall_icct_ecco_i_retroscena.html (http://www.quattroruote.it/news/eco_news/2015/09/21/diesel_gate_volkswagen_un_caso_portato_alla_luce_dall_icct_ecco_i_retroscena.html)
Ora di veramente grave cosa c'è secondo me: non certo il livello di emissioni non a norma credo che gli "Americhi" sull'argomento avranno vergogne ben più grosse di certo!
Ma...anzitutto e la truffa perpetrata in barba a tutti, autorità comprese, da parte di questi esseri alieni teutonici...loro maestri assoluti di correttezza ed irreprensibilità! Dunque una grosso bluff anche sotto questo aspetto: sono esattamente uguali a quegli str...i di Italiani e molti altri! E francamente non così alieni come vogliono far credere e come ormai i media hanno imposto a tutto il mondo decerebrato!! Altra cosa gravissima e questa ci tocca da vicino, anzi da dentro! Da ieri sto seguendo tutti i telegiornali (previa assunzione di pastiglia travelgum!) al solo scopo di sentire se qualcuno ne fa cenno...e indovinate!? ZERO! Ovvio all'accenno della caduta dei titoli in borsa ma non dl perché!
Quindi anche noi, attraverso questo comportamento, siamo corresponsabili della porcata teutonica! Il silenzio uccide...le menti!
Siamo messi peggio dei teutonici proprio perché le informazioni di massa sono pilotate e superficiali da far paura!
Tanto la questione tra Germania e USA finirà a "vino e tarallucci" di sicuro ed appena possibile tutto sotterrato sotto decine di metri di sabbia o passato in uno dei forni crematori....
se viene sepolto sotto sabbia e cemento credo di sapere chi saranno i fornitori principali :ita
Io ne ho sentito parlare. E mi sembra pure che se ne parlerà per un pò.
In fin dei conti è una truffa bella e buona ed una caduta di immagine considerevole
ehi raga! state calmi e ragionate :smiley:
gli ingegneri di VW sono stati bravi, molto bravi a produrre un motore che RISPETTA pienamente la normativa USA-EPA e senza usare urea.
Il nocciolo delle questione è che quei motori non la rispettano sempre ma solo in precise e determinate situazioni il che significa che TECNICAMENTE parlando quei motori SONO puliti ma..... e qui che casca l'asino, solo quando viene rilevata la fase di test emissioni in corso. Diciamo che il peccato non è di natura tecnica ma "solo" di applicazione continuata nel tempo delle impostazioni che mantengono a norma le emissioni.
Certo è disonesto, non si scappa, ma non è mancata la competenza tecnica per produrre un motore "pulito" e che la "truffa" abbia una ratio che non dipende dalla pratica impossibilità di realizzare un motore "a norma" EPA.
Il perchè VW abbia fatto così posso solo fare ipotesi di tipo economiche e commerciali, individuando nel contenimento dei costi di produzione del veicolo la prima ma non quella più importante. Negli USA da sempre il motore diesel ha avuto vita difficile perchè puzza, vibra, lento e costoso. diventi un "camionista".... la stessa GM ha picchiato duro il muso in questo ambito. Per vendere un diesel negli USA devi dimostrare il contrario di quanto suesposto e AUDI-VW ci sono riuscite, questo gli deve essere riconosciuto. Soprattutto le prestazioni, in termini di coppia hanno permesso di fare breccia nel cuore degli americani dove un motorino di soli 122 pollici cubici (2000cc) ha le stesse prestazioni di un motore benzina ben piu grosso. Qui l'idea secondo me di VW di disabilitare nell'uso ordinario le impostazioni "ECO" per mantenere le prestazioni di consumi contenuti, potenza, coppia che avevno contraddistinto i motori TDI. Anche il fattore manutenzione e relativi costi deve essere entrato pesantemente in gioco, un conto è un tagliando ogni 20-30.000 miglia un conto è ogni 10.000 per via delle sempre piu complesse tarature filtraggi e usure del sistema antipollution.
Modalità "dietrologica" on
credo che quanto fatto da VW sia prassi assolutamente comune tra i costruttori e che costitutisca una eccezione che sia emerso questo aspetto truffaldino in quanto ritengo che il veicolo è dato per buono e certificabile EPA al momento del test di omologazione, dopo è altra faccenda in quanto non solo le condzioni di uso non sono quelle di test ma subentrano tutta una serie di tolleranze dovute alle usure, alle variabili fisico-chimiche del combustibile, all'aria del posto e quant'altro.
Il tutto avrebbe potuto essere aggiustato, concordato a porte chiuse tra EPA e VW, con una campagna di richiamo per modificare il software della ECU (come fanno tutti i costruttori) in modo che la modalita "TRUE ECO" fosse sempre attiva, a costo zero per i proprietari delle auto e con il placet di EPA... tutti felici e contenti.
Ma allora perchè non è andata così come è sempre stato?
1) il motore diesel deve sparire dalgi USA (come pure pensa di fare anche la francia)
2) non ne abbiamo notizia ma c'è una certa maretta tra Zia Merkel e Zio Obama e quindi "beccati questo crucco maledetto"
3) La calata di braghe di VW costituita da una ammissione della truffa mi suona stranissima laddove di solito regna invece la battaglia legale a suon di test e controtest e cavilli e avvocati... mi sa tanto di: "tu dichiarati colpevole che ci fai bella figura tu e noi, e al giudice ci parlo io".
voi che dite?
..spero per loro che i tarallucci e vino siano Italiani :ita quindi ottimi, fanno anche finta di non sapere come vengono svolti i test per il rilevamento dei consumi, con macchine lontane dalla realtà e sui rulli, non su percorsi reali, con numeri teorici solo per la pubblicità , ma tanto in quel caso vengono truffati solo i consumatori sgrunt
Vogliamo parlare delle ktm che vengono vendute a libretto con 18kw mentre ne hanno 40 e passa?
E non sto parlando solo delle racing....ma anche delle LC4...constatato su due libretti due...
Non sarebbe truffa da elusione oltre che commerciale visto che sulla potenza dichiarata si paga il bollo?
Poi noi dobbiamo pagare il bollo su tre cristone di RC ultraventennali che ci sono in giro, mentre su migliaia di k illegali nessuno dice niente!!!
Citazione di: milo il 22 Settembre 2015, 16:15:40
Vogliamo parlare delle ktm che vengono vendute a libretto con 18kw mentre ne hanno 40 e passa?
E non sto parlando solo delle racing....ma anche delle LC4...constatato su due libretti due...è/QUOTE]
Non sarebbe truffa da elusione oltre che commerciale visto che sulla potenza dichiarata si paga il bollo?
Poi noi dobbiamo pagare il bollo su tre cristone di RC ultraventennali che ci sono in giro, mentre su migliaia di k illegali nessuno dice niente!!!
No beh, 'spetta...
Ferma restando la legge inderogabile che Ktm deve morire e tutto il resto, ma questa cosa che dici è solo che sono modelli depotenziati per i neopatentati, e che poi vengono ripristinati alla loro potenza effettiva una volta che il guidatore sia abilitato a condurre le potenze superiori.
Poi magari ci saranno anche quelli che le comprano depotenziate e le ripristinano subito, e quella certamente è una truffa, ma odio dover dire che viene perpetrata dall'utente, non da Ktm.
Condivido molto di quanto dice big bore, che le varie case brano tutte ai test lo si sa bene, per esempio la porsche 918 ibrida con 800 e passa cv che consuma 3 litri per 100km... ci credete? se e solo se li fa in quel modo li.
Comunque che io sappia tutte barano, e si che vw sta volta ha esegerato o si è fatta un po odiare...
Infine gli americano temono i nox (non so perche) e il diesel è Mr.Nox il nemico da far sparire
No niente affatto tutte le Case, se permettete! Nel test fatto vi era anche una BMW che ne è uscita a pieni voti!! No non generalizziamo proprio a sto modo che è un po il nostro male! E se avessero voluto uccidere il diesel lo avrebbero fatto anche con BMW o altre marche, ma non è accaduto! Tra l'altro il grosso invasore d'America del diesel non è nemmeno il gruppo WV che, è vero, è secondo solo a Toyota!!
E non ho mai detto che quei motori facciano schifo o giù di li! Non ci penso proprio, perché non è vero! Ma l'atteggiamento tenuto da quella Azienda è in netta antitesi all'immagine che vogliono perpetrare al mondo! Io in America ci bazzico abbastanza sia fisicamente che a livello di lavoro in azienda visto che quella da cui dipendo è proprio un colosso di quelli li...e per questo ho a che fare con gente che ci lavora e non ci vado per ferie...per cui posso dirvi che l'ultima cosa che possono fare loro è erigersi a faro di civiltà e correttezza....
stessa cosa per la Germania.
Tutto qui, questo fatto non tratta di disquisizioni tecniche o tecnologiche dei prodotti commercializzati, ma di un atteggiamento aziendale, ed anche etico se permettete, veramente folle!
Questo è quello che non va!
Una lc4 del 1998 depotenziata per neopatentati?
Io scommetto che se domani vado a comprare un k450 e non dico niente me lo danno con 12 kw a libretto....mi sbaglierò...
Citazione di: milo il 22 Settembre 2015, 19:25:21
Una lc4 del 1998 depotenziata per neopatentati?
Io scommetto che se domani vado a comprare un k450 e non dico niente me lo danno con 12 kw a libretto....mi sbaglierò...
non sono cose neanche da pensare.. :rotolol:
Mah....quasi quasi...
Citazione di: milo il 22 Settembre 2015, 19:25:21
Una lc4 del 1998 depotenziata per neopatentati?
No?
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che ci fossero già, all'epoca, le depotenziate.
Citazione di: milo il 22 Settembre 2015, 19:25:21
Io scommetto che se domani vado a comprare un k450 e non dico niente me lo danno con 12 kw a libretto....mi sbaglierò...
Ma no, non credo proprio...
Se hai amici col k chiedi quanti kw hanno a libretto...magari è un caso e solo qui fanno sti magheggi ....ma non credo....
Ma a vedere in giro su internet non direi...
http://www.motoclub-tingavert.it/t269591s.html (http://www.motoclub-tingavert.it/t269591s.html)
Anche gli huski anni 90 avevano questi trucchetti
Avete mai notato che quando le altre case tra i loro modelli prima dell'entrata in vigore della tal direttiva Euro non erano tutti aggiornati alla nuova direttiva...magari un paio di modelli si altri due no ecc.... mentre guardando il gruppo vw già tempo prima poteva dire orgogliosamente "tutta la gamma già Euro&"..... che mi faceva sentire inferiore vista la mia preferenza ad un marchio concorrente.
Bhè adesso si capisce come facevano....bastava caricare un software ad hoc e la direttiva la potevano superare anche di un paio di lunghezze.... [devil]
Citazione di: milo il 22 Settembre 2015, 21:23:46
Se hai amici col k chiedi quanti kw hanno a libretto...magari è un caso e solo qui fanno sti magheggi ....ma non credo....
Ma a vedere in giro su internet non direi...
http://www.motoclub-tingavert.it/t269591s.html (http://www.motoclub-tingavert.it/t269591s.html)
Sono esterrefatto.
Dopiamente esterrefatto:
una volta per la truffaldineria di KTM
e di tutte le altre marche (par di capire proprio tutte...) che mettono in atto questo imbroglio, ed una seconda volta per l'assurda interpretazione data da TUTTI gli intervenuti in quel topic, che si sentivano perfettamente legali "perché era scritto a libretto".
Com'è possibile che succeda questa cosa?
Non ha alcun senso.
La cosa assurda è che il trattamento riservato alle Case che sbaglaino non è sempre uguale:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=15593 (http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=15593)
Le moto da "enduro" hanno sempre avuto potenze a libretto ridicole, di tutte le case.
Le Husky WR 360 (potenza reale 49 cv alla ruota) hanno 13,5 kW a libretto; le 250 ne hanno 10,5 .
Le KTM 300 2 tempi (EXC) sono legalmente sequestarbili appena uscite dal concessioanrio, visto che a libretto hanno 8 kW a fronte degli oltre 46 cv alla ruota.
Diciamo che la colpa è nostra.
Abbiamo accettato di acquistare queste moto, che per essere in regola dovrebbero montare marmitta catalizzata, due specchietti, portatarga serio, frecce...
Vero che la Casa le consegna "Racing", ma basta non comprarle.
Non so se proprio tutte...
Le mie due wr, prima il 426 del 2001 e poi 450 del 2004 erano a potenza piena.
L'huski 450 2004 di mio fratello no. Le k degli amici no. Che sia un cartello delle europee?
Hai ragione, infatti avrei dovuto aggiungere "Europee".
Quindi Husky, TM; KTM; et compagnia cantante.
Non so nulla sulle Gas Gas , però.
Le Giapponesi erano a potenza "finta" quelle derivate cross dei piccoli (tipo KL) , non quelle importate uffcialmente.
Era assurdo, ma quando uscì la Legge sulla potenza limitata ad 11 kW, la mia Cagiva Aletta Rosa non si poteva guidare (11,5 kW a libretto!!!); la KTM 125 GS sì (7,5 kW).
Ma le Case piccole hanno sempre avuto potenze " a forfait": la Unimoto del mio amico (TK 125 enduro del 1986) ha a libretto 7,5 kW, pur montando un TAU TVR che ne ha 21 alla ruota...
Citazione di: Tizio.8020 il 22 Settembre 2015, 23:58:36
Hai ragione, infatti avrei dovuto aggiungere "Europee".
Quindi Husky, TM; KTM; et compagnia cantante.
Non so nulla sulle Gas Gas , però.
Le Giapponesi erano a potenza "finta" quelle derivate cross dei piccoli (tipo KL) , non quelle importate uffcialmente.
Era assurdo, ma quando uscì la Legge sulla potenza limitata ad 11 kW, la mia Cagiva Aletta Rosa non si poteva guidare (11,5 kW a libretto!!!); la KTM 125 GS sì (7,5 kW).
Ma le Case piccole hanno sempre avuto potenze " a forfait": la Unimoto del mio amico (TK 125 enduro del 1986) ha a libretto 7,5 kW, pur montando un TAU TVR che ne ha 21 alla ruota...
Ma... ripeto:
COME C@ZZO E' POSSIBILE???
Se è una cosa così estesa, non è in alcun modo credibile che non sia risaputa.
Cioè, siamo quelli che mandano la Finanza a fare multe da migliaia di euro al gelataio che regala un conetto a un bimbo, però lasciamo che circolino impunemente truffe legalizzate come queste?
E giustappunto, come evidenziato da Milo, si lascia pacificamente evadere bolli ben più sostanziosi?
Mentre a noi ci ammazzano le vecchiette???
Dov'è la Gabanelli, adesso???? >:-O >:-O >:-O >:-O
Citazione di: bigbore il 22 Settembre 2015, 15:34:02
ehi raga! state calmi e ragionate :smiley:
gli ingegneri di VW sono stati bravi, molto bravi a produrre un motore che RISPETTA pienamente la normativa USA-EPA e senza usare urea.
Il nocciolo delle questione è che quei motori non la rispettano sempre ma solo in precise e determinate situazioni il che significa che TECNICAMENTE parlando quei motori SONO puliti ma..... e qui che casca l'asino, solo quando viene rilevata la fase di test emissioni in corso. Diciamo che il peccato non è di natura tecnica ma "solo" di applicazione continuata nel tempo delle impostazioni che mantengono a norma le emissioni.
Certo è disonesto, non si scappa, ma non è mancata la competenza tecnica per produrre un motore "pulito" e che la "truffa" abbia una ratio che non dipende dalla pratica impossibilità di realizzare un motore "a norma" EPA.
Il perchè VW abbia fatto così posso solo fare ipotesi di tipo economiche e commerciali, individuando nel contenimento dei costi di produzione del veicolo la prima ma non quella più importante. Negli USA da sempre il motore diesel ha avuto vita difficile perchè puzza, vibra, lento e costoso. diventi un "camionista".... la stessa GM ha picchiato duro il muso in questo ambito. Per vendere un diesel negli USA devi dimostrare il contrario di quanto suesposto e AUDI-VW ci sono riuscite, questo gli deve essere riconosciuto. Soprattutto le prestazioni, in termini di coppia hanno permesso di fare breccia nel cuore degli americani dove un motorino di soli 122 pollici cubici (2000cc) ha le stesse prestazioni di un motore benzina ben piu grosso. Qui l'idea secondo me di VW di disabilitare nell'uso ordinario le impostazioni "ECO" per mantenere le prestazioni di consumi contenuti, potenza, coppia che avevno contraddistinto i motori TDI. Anche il fattore manutenzione e relativi costi deve essere entrato pesantemente in gioco, un conto è un tagliando ogni 20-30.000 miglia un conto è ogni 10.000 per via delle sempre piu complesse tarature filtraggi e usure del sistema antipollution.
Modalità "dietrologica" on
credo che quanto fatto da VW sia prassi assolutamente comune tra i costruttori e che costitutisca una eccezione che sia emerso questo aspetto truffaldino in quanto ritengo che il veicolo è dato per buono e certificabile EPA al momento del test di omologazione, dopo è altra faccenda in quanto non solo le condzioni di uso non sono quelle di test ma subentrano tutta una serie di tolleranze dovute alle usure, alle variabili fisico-chimiche del combustibile, all'aria del posto e quant'altro.
Il tutto avrebbe potuto essere aggiustato, concordato a porte chiuse tra EPA e VW, con una campagna di richiamo per modificare il software della ECU (come fanno tutti i costruttori) in modo che la modalita "TRUE ECO" fosse sempre attiva, a costo zero per i proprietari delle auto e con il placet di EPA... tutti felici e contenti.
Ma allora perchè non è andata così come è sempre stato?
1) il motore diesel deve sparire dalgi USA (come pure pensa di fare anche la francia)
2) non ne abbiamo notizia ma c'è una certa maretta tra Zia Merkel e Zio Obama e quindi "beccati questo crucco maledetto"
3) La calata di braghe di VW costituita da una ammissione della truffa mi suona stranissima laddove di solito regna invece la battaglia legale a suon di test e controtest e cavilli e avvocati... mi sa tanto di: "tu dichiarati colpevole che ci fai bella figura tu e noi, e al giudice ci parlo io".
voi che dite?
Bravo Aldo, come al solito hai colto nel segno, ma sistemi dl genere non sono esclusivo appannaggio VW e a dirla tutta non sono usati solo nei Diesel...
Una decina di anni fa un'altra casa tedesca, non faccio nomi...la Opel....con i suoi motori iniezione diretta aveva problemi di irregolarità perchè la centralina ogni tanto si confondeva e passava dalla modalità test di omologazione a quella di normale funzionamento..
Non basta, in molte auto a benzina, specie se di piccola cilindrata, quando i da tutto gas o quando si accende il condizionatore (sic) ...... La centralina arricchisce la carburazione ben più del rapporto stechiometrico che richiederebbe il buon funzionamento del catalizzatore, in modo da recuperare un po' di potenza in più....
Ora gli americani, con i loro motoroni, non hanno bisogno di simili escamotage, ma sono in difficoltà Perchè le loro macchine consumano troppo ed hanno una strana norma che pretende che la media dei consumi dei modelli di una casa non superi un certo valore...
Una casa europea che fa le macchine per bene, che consumano poco...gli rompe i cosiddetti!!
Poi per spezzare una Lancia (e tagliare una FIAT) in favore dei costruttori di auto, devo dire che i test vengono fatti con percorsi simulati a velocità ed accelerazioni ridottissime, tali da essere superate da una 2CV, ma poi usati anche per una Ferrari, quindi irreali..... Questo aiuta a barare..
Citazione di: Motorino il 23 Settembre 2015, 07:20:12
Ora gli americani, con i loro motoroni, non hanno bisogno di simili escamotage, ma sono in difficoltà Perchè le loro macchine consumano troppo ed hanno una strana norma che pretende che la media dei consumi dei modelli di una casa non superi un certo valore...
Una casa europea che fa le macchine per bene, che consumano poco...gli rompe i cosiddetti!!
Mmm... tutto può essere, per carità, ma continua a non spiegarsi allora perché i test Bmw non abbiano avuto stesso esito...
Citazione di: Motorino il 23 Settembre 2015, 07:20:12
Poi per spezzare una Lancia (e tagliare una FIAT) in favore dei costruttori di auto, devo dire che i test vengono fatti con percorsi simulati a velocità ed accelerazioni ridottissime, tali da essere superate da una 2CV, ma poi usati anche per una Ferrari, quindi irreali..... Questo aiuta a barare..
Eh, alla faccia di fare le cose per bene....
Altro che spezzare una lancia in favore dei costruttori, questo li carica di colpe ancora di più.
Come dicevo la vedo in modo simile a Big e po Motorino, questo non significa che la VW sia giustificata!
Su come la bmw ne sia uscita indenne? Forse è stata piu brava o forse ha uno sgamo non sgamato (per ora), non ne ho idea.
Comuque i dispositi anti inquinamento sono spessissimo specchietti per allodole.
EGR: dopo nemmeno troppi km oltre ai mille problemi di funzionamento ti ritrovi l'aspirazione piena di morchie con ripercussioni sulla fluidodinamica interna e quindi rendimento del motore.
Fap e dpf intrappolano il pm10 (normato) per restituircelo in pm 1, pm 2,5 ecc... (non normato) piu piccolo e cancerogeno. Anche qui un mare di problemi, rigenerazioni che consumano un botto di combustibile, olio motore spesso diluito e quindi da sostituire ecc...
Insomma ho difficoltà a trovare qualcosa di sano in questo mondo.
ma infatti, per adesso non avevo detto niente.
ma...
questo è il classico esempio di "il re è nudo!" :fiufiu:
quello che ancora non ho capito riguarda più la dinamica "politica" della cosa.
Anche della politica aziendale della casa automobilistica... c'è qualcosa che mi sfugge...
seguo :cinema:
Molto sinceramente Fabius non credo che nessuno possa mai darti torto su questi aspetti tecnici sulle norme antinquinamento!!! A definirle folli è dire nulla!! Mi ricordo di un test condotto tempo fa sulle qualità antinquinamento derivante dai sistemi start & stop! furono incolonnate dieci auto di diversa cilindrata e diesel/benzina in una via di una città...la somma delle dieci auto avviate contemporaneamente forniva un aumento dei valori medio degli inquinanti di oltre il 22% con temperatura esterna attorno ai 26° e motori caldi. Tale valore decollava al+38% con motori freddi. Dati ovviamente confrontati con motori lasciati accesi al minimo per lo stessa durata temporale...tutti sanno che la fase più "sporca" di un motore a combustione interna è proprio l'avviamento...ma tant'è!!
Poi sull'argomento correttezza delle Case non v'è la sola BMW ad aver passato tale test senza problemi, ma anche tutti i Costruttori Giap (Toyota e Mitsubisci di sicuro!) ed anche Renault sui modelli esportati negli USA. Altri non so e sinceramente non m'interessa perché non è certo questo il punto secondo me!
La WV non ha bisogno di difese sulle qualità dei loro prodotti perché semplicemente non servono!
Comunque il vino è già arrivato ieri e credo siano già in viaggio anche i tarallucci....
Questa mattina l titolo in borsa ha già reiniziato a decollare i seguito a quanto i vertici WV e l'Autorità di controllo veicolare americana hanno discusso l'altro ieri sera. :cheesy: :cheesy:
Tempo un paio di settimane ed a parte questo post ed altri di questo genere...non si ricorderà più nulla! :cheesy: :cheesy: :cheesy:
Intervengo anch'io...dicendo che sono dispiaciuto per l'accaduto, anche se fa capire che i Tedeschi sono "FURBETTI" tanto quanto altri.
Il dispiacere è che in questa vicenda forse chi rischierà di più saranno i dipendenti di tutto il gruppo(che penso saranno tanti)...parlo di quelli che non centrano na cippa di queste manovre truffaldine.
Esatto fratello questi sono i veri punti su cui faccio leva! Chissene di quanto sono indiscutibilmente buoni i prodotti teutonici... :ok: :ok:
Citazione di: duc27 il 23 Settembre 2015, 10:06:49
Esatto fratello questi sono i veri punti su cui faccio leva! Chissene di quanto sono indiscutibilmente buoni i prodotti teutonici... :ok: :ok:
Sai Mauro....è un discorso difficile da affrontare...in genere siamo più o meno portati a vedere un prodotto finale; e una marca ci sta sulle balle e un'altra no. Ci possono essere ragioni tecniche o meno, di cuore, di questo e quest'altro.....il problema è che certi prodotti vengono progettati, sviluppati, prodotti e venduti da persone di tutto il mondo. Speriamo che questo non sia troppo un danno per le PERSONE....quelle oneste e che non centrano nulla
In generale è vero anche questo così com'è vero che non impazzisco per per un certo tipo di atteggiamento teutonico che non è quello tecnico comunque, ma certamente in questo caso hanno deliberatamente preso per il c...o dall'alto della loro boriosità ormai più che nauseante! Non perderà il posto di lavoro proprio nessuno...per fortuna! Ma si ergano come i migliori e più trasparenti imprenditori del mondo intero, perchè è una ciclopica balla. basta essere consapevoli di questo e bon! :cheesy:
Citazione di: duc27 il 23 Settembre 2015, 10:19:34
In generale è vero anche questo così com'è vero che non impazzisco per per un certo tipo di atteggiamento teutonico che non è quello tecnico comunque, ma certamente in questo caso hanno deliberatamente preso per il c...o dall'alto della loro boriosità ormai più che nauseante! Non perderà il posto di lavoro proprio nessuno...per fortuna! Ma si ergano come i migliori e più trasparenti imprenditori del mondo intero, perchè è una ciclopica balla. basta essere consapevoli di questo e bon! :cheesy:
Io sono consapevole da un po'....non da sempre ma da un po'.
Che serva almeno a questo è già un buon punto :cheesy:
Citazione di: fabius1.9tdi il 23 Settembre 2015, 09:20:35
Come dicevo la vedo in modo simile a Big e po Motorino, questo non significa che la VW sia giustificata!
Su come la bmw ne sia uscita indenne? Forse è stata piu brava o forse ha uno sgamo non sgamato (per ora), non ne ho idea.
Comuque i dispositi anti inquinamento sono spessissimo specchietti per allodole.
EGR: dopo nemmeno troppi km oltre ai mille problemi di funzionamento ti ritrovi l'aspirazione piena di morchie con ripercussioni sulla fluidodinamica interna e quindi rendimento del motore.
Fap e dpf intrappolano il pm10 (normato) per restituircelo in pm 1, pm 2,5 ecc... (non normato) piu piccolo e cancerogeno. Anche qui un mare di problemi, rigenerazioni che consumano un botto di combustibile, olio motore spesso diluito e quindi da sostituire ecc...
Insomma ho difficoltà a trovare qualcosa di sano in questo mondo.
tutto verissimo e assolutamente condivisibile e condiviso, del resto non è la rima volta che se ne parla su questi lidi.
Ma davvero non vedo come si faccia a sminuire la cosa e soprattutto a portare anche la sola minima scusante alle Case.
In ogni caso è davvero una buona cosa che sia scoppiato questo "scandalo", perché come ha giustamente osservato Filippo, porta consapevolezza in maniera davvero eclatante.
Proprio in un mondo come questo, dove si fa fatica a trovare qualcosa di sano, è fin troppo chiaro che se c'è un modo per raddrizzare qualcosa... è la terapia d'urto.
Purtroppo se si conferma la tendenza immediata al rialzo delle azioni VW, siamo di fronte all'ennesima truffa nella truffa, e viene su un bel sospetto che tutto l'ambaradàn sia servito a null'altro che ad una bella speculazione finanziaria.
Concordo che tutto finirà a tarallucci e vino come succede sempre quà in italia...e le macchine che venderanno da qui in poi, come ha detto il gran capo vw...saranno tutte euro 6 certificate e.....taroccate (come penso io ) perche tanto erano certificate anche quelle taroccate...o sbaglio
:hihi:
Quantomeno saranno taroccate allo stesso modo delle altre marche. Anche questo è un livellamento
Che la Germania sia abituata a barare su tutto, non lo scopro oggi.
Leggiti qualche articolo sulle loro "LandBank", o su come la loro Banca Centrale acquista Titotli sul mercato secondario, etc.
Tutte cose vietate, e per le quali "noi" siamo stati sanzionati; "loro" possono e continuano a farlo.
Praticamente hanno una cifra di PIL "sommerso" , dato da attività mafiose, superiore al nostro, comprese corruzzione etc.
Però, detto male dei tedeschi, noi non siamo così onesti come ci vogliamo dipingere...
Ricordo bene un "problemino" avuto da un "Centro di Revisione" di Ravenna, con le microcar senza patente.
Sono equiparate ai ciclomotori, quindi peso massino di 400 kg.
Questo Ingegnere leggeva un peso a secco di 440 kg, aggiungeva il peso del guidatore (si considera 70 kg), e raggiungeva un bellissimo valore di 510 kg.
Bocciate.
Ma tante, non una o due.
Siccome all'epoca era uno dei pochi Centri di Revisione , ne capitavano parecchi.
Qualcuno ha fatto ricorso in alto loco, finchè non ha cominciato a circolare una bellissima circolare della Motorizzazione, in cui si chiedeva di "non sanzionare" le microcar per via del peso eccessivo!
LO sapevano tutti che erano fuorilegge, ma "dovevano" andare bene per forza...
Altra chicca, gli autocaravan con più di 5 posti.
Per poter essere guidati con patente "B", non devono superare il peso di 3500 kg (a pieno carico).
Ricordo il bellissimo "Rimor 7 posti con garage " di proprietà del'ex Presidente di una Cooperativa di Ravenna.
Lo pesai io (sulla pesa della Cooperativa, non pubblica ma certificata, ad uso interno), appena ritirato e quindi senza le varie vettovaglie, l'acqua dei gavoni, etc., ma con il pieno di gasolio.
Beh, erano 3320 kg.
Aggiungici il Presidente, altri 6 passeggeri, i bagagli, l'acqua.
IL codice attribuisce un peso di 70 kg al pilota ed ai passeggeri, e "stima" 20 kg di bagagli a testa.
Ma il camper ha un garage, che presumibilmente ospiterà moto e/o bici ed attrezzature.
Sei già fuorilegge prima di partire dal piazzale del Cocnessionario...
E lo sanno tutti.
Però, non puoi obbligare chi ha il denaro per acquistare un camper simile a dotarsi di patente "C", sarebbe disumano.
ho scoperto che già nel 1974 VW si prese una multa di "soli" 120.000$ perchè giocò sporco anche all'epoca poichè col freddo il sistema antipollution veniva disabilitato. VW nel 2009 ottenne incentivi per 51 milioni di dollari sotto forma di bonus fiscale per gli acquirenti di un diesel VW considerato pulito. Questo aspetto potrebbe scatenare l'ira del IRS (l'agenzia entrate 'merigana) oltre alla faccenda con l'EPA.
Malcostume non solo di VW bensì ci sono cascati un po tutti... non ultima l'americanissima GM che nel 1995 sulle cadillac seville e duville mise un dispositivo che disabilitava il sistema antipollution, cosa che gli costò 11 milioni di dollari, spiccioli rispetto a quanto costerebbe a VW. Nel 1998 tocca al produttore di autocarri Mack sempre per la stessa faccenda ovvero di passare i test EPA ma nell'uso reale bel altra storia.
Nel 2011 tocco a KIA e Hyundai qualche 100.000 dollari di multa poi nel 2012 fu il turno di Suzuki, ci cascò anche honda e dei produttori cinesi.
Insomma non è certo una novità che il test EPA venga superato all'omologazione ma nell'uso quotidiano venga disabilitato per varie ragioni.
Quindi torna ancora la domanda perchè stavolta tutto questo casino?
Citazione di: bigbore il 23 Settembre 2015, 23:27:42
...
Quindi torna ancora la domanda perchè stavolta tutto questo casino?
condivido anche io il quesito che all'atto pratico è l'unica aspetto della faccenda che mi sta incuriosendo e su cui i miei due neuroni (di cui uno affumicato dagli scarichi rgv) si stanno concentrando.
sospetto pure, pensando male, una prossima stretta legislativa che renda quasi tutto/tutto il circolante OBSOLETO! :fiufiu:
povero AD costretto all'abbandono e con solo 29 mln di € di buonuscita , da questi traumi difficilmente se ne viene fuori :piove:
Citazione di: bigbore il 23 Settembre 2015, 23:27:42
ho scoperto che già nel 1974 VW si prese una multa di "soli" 120.000$ perchè giocò sporco anche all'epoca poichè col freddo il sistema antipollution veniva disabilitato. VW nel 2009 ottenne incentivi per 51 milioni di dollari sotto forma di bonus fiscale per gli acquirenti di un diesel VW considerato pulito. Questo aspetto potrebbe scatenare l'ira del IRS (l'agenzia entrate 'merigana) oltre alla faccenda con l'EPA.
Malcostume non solo di VW bensì ci sono cascati un po tutti... non ultima l'americanissima GM che nel 1995 sulle cadillac seville e duville mise un dispositivo che disabilitava il sistema antipollution, cosa che gli costò 11 milioni di dollari, spiccioli rispetto a quanto costerebbe a VW. Nel 1998 tocca al produttore di autocarri Mack sempre per la stessa faccenda ovvero di passare i test EPA ma nell'uso reale bel altra storia.
Nel 2011 tocco a KIA e Hyundai qualche 100.000 dollari di multa poi nel 2012 fu il turno di Suzuki, ci cascò anche honda e dei produttori cinesi.
Insomma non è certo una novità che il test EPA venga superato all'omologazione ma nell'uso quotidiano venga disabilitato per varie ragioni.
Quindi torna ancora la domanda perchè stavolta tutto questo casino?
Per due motivi precisi che erano i termini di adeguamento per le Case alle nuove normative introdotte all'inizio degli anni '90. La legge prevedeva 5 anni con sanzioni minime ed un termine massimo di 10 per il totale adeguamento (parliamo di veicoli nuovi!). Infatti come giustamente hai fatto notare sono state beccate e sanzionate pure le Aziende di casa. La normativa è molto complessa e prevedeva che comunque NESSUNA auto potesse essere da subito immatricolata senza un adeguamento alla norma, nemmeno quelle disposti negli immensi magazzini di stoccaggio! Questo fatto ha penalizzato subito e tantissimo tutti i Costruttori stranieri e ci sono cascati pure i giap! Altro fatto è che in questo caso WV non ha solo "truffato" sulla mappatura delle centraline in modo sciente (non si tratta di un programma imperfetto!), ma ha inoltre perpetrato e reiterato il reato, negandolo la validità dei test e dicendo essere una bufala!! Nel frattempo sapendo benissimo che erano in torto, hanno iniziato la campagna di richiamo delle auto in America...solo quando hanno capito che i tempi dei tribunali americani non sono quelli europei...hanno ammesso piagniucolosamente la colpa, ma la prima sentenza del Giudice era già stata emessa! Li il crollo in borsa, multa spaventosa prevista in 71 miliardi di dollari (questa me la dovrebbero proprio spiegare!) che comunque alla stato attuale è scesa a poche centinaia di milioni di dollari! Oltre all'adeguamento dei veicoli. Sono molto importanti le differenze!
Vi linko un post su rugginose di uno che ha avuto a che fare per lavoro con lubrificanti e co.
Citazione di: erreemme72,24/9/2015, 20:41 ?t=71452147&st=0#entry580253788
Da giorni siamo martellati dalla vicenda VW che effettivamente ha dell'incredibile, vicenda che lascerà un profondo segno in questa azienda e non solo in questa.
Qualche hanno fa , 2012, quando ero più addentro alle problematiche delle specifiche motoristiche mi (ci) chiedevo come avrebbe mai un diesel non superare il limiti di inquinamento imposti dalla allora attuale euro 4 e della futura euro 5 di cui si conoscevano gia i parametri.
Ritenevo abbastanza difficile se non impossibile rientrare in quei valori nonostante il grosso lavoro fatto sui lubrificanti e sopratutto sul carburante (gasolio), ma con stupore poi vidi che praticamente tutti gli utilizzatori del common rail, nuova versione assistita da mappatura studiata ad hoc, ci sono riusciti :hmm: :hmm: anche quelli non Fiat e GM quindi ero ancora più stupito :hmm: :hmm: :hmm:
Piccola premessa sul common rail, questo dispositvo o meglio l'applicazione di questo dispositivo all'immisione in motore diesel era un brevetto Fiat ceduto poi alla Bosch che ha a sua volta incaricato Siemmens di sviluppare la parte elettronica, con dei vincoli ben definiti tra cui quello che ad esclusione di Fiat prima e GM poi (tramite Fiat) che avevano la precedenza su eventuali sviluppi , tutti gli altri non avrebbero potuto avere la versione ultima se non con almeno 2 o 3 anni di ritardo o fino all'uscita della nuova versione, insomma clausole abbastanza restrittive, nonostante fu sborsato da Bosch una cifra importante (parecchio importante).
Il primo grosso tonfo VW fu alla fine degli anni 90 cioè di aver creduto e brevettato il loro sistema "iniettore pompa" che tanti problemi ha dato ai produttori di lubrificanti per il superamento delle specifiche imposte da VW.
Quando poi si riuscì a produrre un lubrificante che soddisfaceva tali specifiche, in VW si resero conto che con l'avvento delle nuove euro 4 e 5 ci sarebbero stati non pochi problemi quindi decisero di passare anche loro al common rail ad iniezione diretta, il sistema Fiat paro paro.
Peccato che però per Fiat la versione ultima prevede da 5 a 8 inizieno a secondo (o roba del genere) mentre gli altri sono a massimo 3 di conseguenza anche la mappatura e centralina sono adeguate a questo.
I tanto criticati Americani, storicamente contrari (ma il tempo ha dato loro ragione) all'impiego dei Diesel nella trazione leggera hanno delle norme leggermente più restrittive della euro 5, la serietà di certe istituzioni ha poi fatto il resto, qui da noi (ma anche in Germania) la cosa si sistemava a tavolino :indifferente: :D
Si sa noi Italiani siamo sempre propensi a pensare al complotto ma alcune considerazioni fanno sorgere non poche perplessità:
- proprio ora che VW ha sbaragliato la concorrenza e superato sul mercato Americano e non solo anche la Toyota :hmm:
- tempismo perfetto con la visita del Papa che, guarda caso, viene recuperato dalla scaletta dell'aereo con una Fiat 500 L che sta andando particolarmnete bene in Usa. :indifferente: :indifferente:
- se consideriamo poi che Marchionne è amministratore delegato di FCA e che sta ambendo all'acquisizione di altri grandi marchi :indifferente: :indifferente: :indifferente:
- ultimo ma non ultimo questa faccenduola (VW problem) è da un più di un anno che è sotto osservazione, perchè solo ora? :non so: :indifferente:
Però vedo, e questo è oltremodo preoccupante, che tutti gli altri costruttori d'auto stanno schisci, nessuno sta cavalcando la faccenda, che abbiano anche loro il cxxo sporco?? :non so: :indifferente: :indifferente: :indifferente: :indifferente:
La faccenda si sta ingrossando a dismisura.
Spero che questa discussione non prenda una piega politica , se mai la chiudiiamo :D :lol:
(http://thumbnails113.imagebam.com/43754/15ad15437530471.jpg) (http://www.imagebam.com/image/15ad15437530471)
ipotesi 1: creare un problema che susciti indignazione nel pubblico affinchè domandi una soluzione, proporre poi la soluzione che era quanto si voleva attuare ma che sarebbe stato impopolare tra il pubblico
direi che ci siamo.... visto che almeno negli USA i media gridano allo scandalo montando ben bene l'opinione pubblica su questo attentato alla pubblica salute.
La soluzione da proporre al pubblico indignato? eliminare le vetture con motorizzazione diesel e lucchettare defintivamente i veicoli, non solo nella ECU ma ogni singolo bullone e manutenzione del veicolo intesa come sostituzione completa dello stesso ogni tot restituendo il mezzo e prendendone uno "nuovo". Tu utente non possiedi piu il veicolo bensì acquisiti il diritto d'uso a fronte di congruo pagamento il che leva di mezzo il "vecchiume" e garantirebbe la ideneità del veicolo oltre a rendere felice l'industria.
ipotesi 2
le vetture a guida automatica. Pur ancora immature si percepisce la forte pressione dei produttori per imporle... si ma come? come indurre la gente a lasciare il volante e acconsentire al tracciamento sempre piu pervasivo e globale dei singoli?
Dimostrare che i veicoli a conduzione umana inquinano di piu e che si prestano a questi giochi truffaldini di "sorvolo" delle normative potrebbe essere la carta che verrà giocata in seguito a questo "scandaloso scandalo" VW.
Credo che tutti i produttori abbiano qualche scheletro nell'armadio e alla fine tutti peccatori --> nessun peccato.
Certo è che ancora una volta si dimostra:
che il sistema economico (e non solo quello) e basato sulla mistificazione e ipocrisia
che il cittadino comune vive immerso nelle menzogne talchè la realtà è il risultato di accurate e continue manipolazioni il cui fine è sempre contrario all'interesse della collettività
Riguardo al Diesel in generale io la vedo cosi: se la guardiamo dal lato dell'inquinamento invernale nelle città possiamo vedere che negli ultimi anni nonostante marmitte catalitiche, fap ecc. ecc.. ecc..... l'inquinamento cittadino è aumentato, se facciamo una distinzione dei comparti inquinatori siamo sicuri che, il riscaldamento nelle abitazioni cera anche prima...sbaglio?, i mezzi di trasporto merci con grossi motori diesel cerano anche prima...sbaglio? le industrie in prossimità o interno alla città cerano anche prima...sbaglio? i ciclomotori 2t che fanno tanto fumo cerano anche prima...sbaglio? l'unica categoria che è veramente cambiata è quella delle auto, che fino 15/20 anni fa era composta dall'ottanta per cento benzina e 20% diesel....adesso?.
:beer:
E comunque riguardo alla cag.ta della Volsk..... se alcune auto di questa ditta sono state immesse nel mercato falsificate rispetto ai dati di omologazione, di fatto non sono a norma...sono irregolari e pertanto non dovrebbero circolare.
Quà non è come il tale che si fà modificare la centralina per pepare il motore...anche questo sarebbe da fermare se si andasse a regola di legge...ma il tale è anonimo fà la modifica e se la tiene per sè.....le auto incriminate invece..sappiamo benissimo quali sono e anche lo stato che ci regola lo sà.
Per assurdo potrebbe accadere che in un incidente la compagnia assicurativa avrebbe da obiettare che uno o anche tutti e due i mezzi coinvolti non sono in regola e quindi non coprire i danni ecc. ecc.
rimane ancora da considerare che, al di la delle problematiche puramente tecniche, delle ragioni economiche e della truffaldinità del tutto, il governo tedesco sapeva bene che le emissioni reali erano superiori a quelle di test e che riuscire a contenere le emissioni e rientrare nei sempre piu stretti vincoli normativi sarebbe stato difficile, molto difficile. Forse non erano al corrente degli stratagemmi software attuabili per essere nominalmente a posto ma erano al corrente della situazione ovvero della profonda ipocrisia soggiacente nello sbandierare la dichiarata "ecofriendlyness" delle vetture mentre la realtà già subodorata da tanti cittadini e tecnici, è ben altra.
In più: solo il govero tedesco? possibile che solo loro sapessero? Mi viene da dire che no, no senz'altro.
A dimostrazione che nei fatti è il settore privato a governare il governo.
http://www.tagesschau.de/wirtschaft/regierung-vw-101.html (http://www.tagesschau.de/wirtschaft/regierung-vw-101.html)
Penso che tutti i marchi abbiano qualcosa da nascondere riguardo le effettive emissioni de loro motori, ancor di più sui motori diesel che a tutti i costi ce lo vogliono far vedere pulito, anche se pulito non e`.
E` vero anche che negli ultimi anni c'è stata una rincorsa alla potenza in modo esagerato...specialmente i diesel, adesso incriminati....e lo sanno anche i sassi, maggior potenza vuol dire maggiori consumi e maggiori consumi = maggiori emissioni. Si e` vero che il rendimento dei motori e` aumentato ma lo stesso rendimento con potenze più basse vorrebbe dire emissioni più basse
credo di aver trovato un nesso:
http://www.difesaonline.it/mondo-militare/difesa-nato-gli-usa-inviano-20-nuove-bombe-nucleari-germania-italia-dalle-30-alle-50 (http://www.difesaonline.it/mondo-militare/difesa-nato-gli-usa-inviano-20-nuove-bombe-nucleari-germania-italia-dalle-30-alle-50)
ma ancora di piu questo:
http://scenarieconomici.it/lo-scandalo-vw-ci-dice-che-il-supporto-americano-per-una-germania-egemone-in-eu-sta-finendo-sarebbe-un-bene-anche-per-washington/ (http://scenarieconomici.it/lo-scandalo-vw-ci-dice-che-il-supporto-americano-per-una-germania-egemone-in-eu-sta-finendo-sarebbe-un-bene-anche-per-washington/)
e doveva esserci qualcosa che possa giustificare questo "scandalo" che salta fuori così facendo vittima (tra i molti produttori con la coda di paglia) VW; se l'articolo ha ragione a breve tocca anche a BMW e Mercedes, magari non sul fronte emissioni ma qualcosa si trova (o si inventa) per fare saltare anche loro.
Uhmm.... quando era stato che la germania venne messa, economicamente parlando, in ginocchio e ci furono serie conseguenze mondiali?
Secondo me Marchionne ha escogitato tutto questo per far primeggiare il gruppo Fiat a discapito delle tedesche.....poi si inventerà qualcosa contro i Giappi e coreani e poi la Fiat e il gruppo sarà Numero 1 :ita :ita :ita :ita ie ie
La Fiat ha fatto quel che voleva in Italia (vedi rottamazioni pagate dallo Stato etc.), ma all'estero se li scorda certi privilegi.
Citazione di: Tizio.8020 il 26 Settembre 2015, 14:02:32
La Fiat ha fatto quel che voleva in Italia (vedi rottamazioni pagate dallo Stato etc.), ma all'estero se li scorda certi privilegi.
Ma io ero ironico :laugh: :laugh:
ma no :rotolol:
Citazione di: Vir il 25 Settembre 2015, 23:14:05
Penso che tutti i marchi abbiano qualcosa da nascondere riguardo le effettive emissioni de loro motori, ancor di più sui motori diesel che a tutti i costi ce lo vogliono far vedere pulito, anche se pulito non e`.
E` vero anche che negli ultimi anni c'è stata una rincorsa alla potenza in modo esagerato...specialmente i diesel, adesso incriminati....e lo sanno anche i sassi, maggior potenza vuol dire maggiori consumi e maggiori consumi = maggiori emissioni. Si e` vero che il rendimento dei motori e` aumentato ma lo stesso rendimento con potenze più basse vorrebbe dire emissioni più basse
Purtroppo non è precisamente così, nel senso che non è un gran problema tenere pulito un diesel quando tira fuori 80-100 cv/litro a 3500-4000 giri.....ma al contrario è difficile averlo pronto ai bassi regimi e pulito.
Mi spiego meglio (se ci riesco), i Diesel hanno la caratteristica che per non essere fumosi necessitano di un eccesso d'aria di almeno un 20-25% e di turbolenza in camera.
Sotto la soglia di intervento del turbo, ma anche nelle prime fasi, in camera c'è poca turbolenza e non entra nemmeno troppa aria, di conseguenza si deve immettere anche poco gasolio altrimenti la combustione diviene incompleta... Successivamente basta dimensionare bene la turbina e si può avere tutta l'aria che si vuole...Da questo motori potenti ma sempre più pigri in spunto man mano che di sale con l'omologazione euro.
Il rovescio della medaglia di avere in camera tanta aria è la maggiore produzione di ossidi d'azoto che possono essere diminuiti con l'energico intervento dell'EGR che ricircola do gas di scarico diminuisce l'ossogeno presente in camera e raffredda la combustione...ma sporca i condotti in maniera inverosimile... Allora che di fa??
Giù con i trucchetti...
Si è eliminato il 2t perchè inquina, si è eliminato il Wankel perchè inquina, si può eliminare anche il Diesel tranquillamente per lo stesso motivo....in America lo stanno facendo e non girano più cavallo da un bel pezzo
Che gli americani parlino di inquinamento è una battuta!
Da noi in Europa grazie al tentativo di realizzare quanto richiesto dal "Protocollo di Kyoto" hanno fatto spendere miliardi alle aziende, senza ottenere risultati apprezzabili.
Hanno elargito miliardi alle case automobilistiche per le varie campagne di rottamazione, fra l'altro costringendoti a cambiare veicoli perfettamente funzionanti...
Hanno "creato" il truffaldino mercato dei "diritti ad inquinare", che è servito solo a rubare milairdi allo Stato.
Hanno creato la Tassa del "bollino alle caldaie", quella dei "bollini blu" , etc.etc.
E l'inquinamento è calato?
Col cavolo.
Le navi continuano a bruciare catrame ed ogni altra schifezza , e così fanno le fabbriche.
Da loro se ne sono semplicemente fregati, e campano tranquilli.
Certo, ci sono Stati come la California che hanno preso misure drastiche, ma la maggior parte degli altri se ne frega.
E si stupiscono se una qualunque Casa cerca di fregarli in casa loro?
Capiamoci, è sbagliato.
Ma sono gli ultimi a poter parlare!!!
Parlando con un amico ingegnere che sta facendo un dottorato nell'ambito automotive mi ha fatto notare l'ingenuità commessa dal gruppo VW....
Se è "normale" che ormai le centraline riconoscano i cicli di omologazione, riuscendo in quei frangenti a far uscire dallo scarico acqua di colonia e profumo di violette.....un conto è farlo memorizzando un algoritmo che da il suo meglio quando si richiede al motore una successione di accelerazioni, decelerazioni e tratti a regime costante compresi fra determinati valori, ben altro conto è fargli riconoscere il ciclo di omologazione con l'inserimento nella presa di diagnosi della chiavetta per la registrazione dei dati relativi al ciclo stesso.
Infatti nel primo caso, se andiamo pianin pianino, più o meno come se fosse in ciclo di prova, possiamo circolare col motore bello "pulito". Nel secondo, una volta tolta la chiavetta, il motore non sarà mai "pulito"..... Pensavano non se ne accorgesse nessuno..invece....
Avessero fatto come dici tu, sarebbe stati "a regola".
Ancor di più mi fa pensare che se la siano cercata pensando di essere "uber alles".