Gilera-Bi4

Tecnica => Impianto elettrico => Discussione aperta da: Gianca69 il 24 Gennaio 2016, 00:25:27

Titolo: colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 24 Gennaio 2016, 00:25:27
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto. Dopo il restauro della rc (vedi sez nel forum) ho usato la moto per un po, qualche uscita niente di che. La batteria era nuova. Avevo avuto un problema di frecce che non si accendevano e che mi hanno fatto impazzire ma che si è risolto cambiando le lampadine dei proiettori  [huh], una faceva pure vapore  [sad]. L`unico strano problema rimasto irrisolto è la spia del folle che a moto fredda si accende a moto calda non si accende più. Adesso vengo al problema. Improvvisamente la moto non si accende più con il motorino. Se accendo col pedale i fari fanno poca luce il clacson poco suono. Cambio il regolatore facendo tutte le prove elettriche della corrente con il tester. A moto accesa e sgasando la batteria resta piantata a 12 v e non aumenta. Cambiando il regolatore con uno acquistato su ebay a poco prezzo la situazione non è cambiata..anzi. oggi mi sono accorto di un filo stranamente fuso come mai. Posto foto dell accaduto.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: luciano il 24 Gennaio 2016, 00:33:23
ma quello a penzoloni non è il regolatore di tensione quello è il portafusibili, il regolatore è quello in alluminio alettato a dx
per il filo fuso molto probabilmente è andato in corto qualcosa oppure sono state messe delle lampade con potenza eccessiva da far squagliare la guaina di rivestimento del filo
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: federosso il 24 Gennaio 2016, 06:55:06
Verifica anche il lavoro dello statore.

Citazione di: luciano il 24 Gennaio 2016, 00:33:23
ma quello a penzoloni non è il regolatore di tensione quello è il portafusibili, ...

credo che la foto si riferisse unicamente all'ultima parte del post: il filo "fuso".
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 24 Gennaio 2016, 09:24:10
Certo che è il porta fusibile ma la batteria non carica e questo è il problema di cui al post, poi ho trovato quel filo squagliato ed i fusibili intatti ... i due problemi sono correlati? È il regolatore che regola la corrente a caso? Lo statore l`ho controllato ed è ok
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: federosso il 24 Gennaio 2016, 11:03:37
hai disponibilità del manuale d'officina? se non lo hai lo puoi scaricare dal forum.

da pag. 16.1 hai la serie di controlli da fare.

Visto il filo cotto, però, ti suggerirei di verificare l'isolamento dei fili anche a monte del "portafusibili".

Infatti, domanda: quello bruciato è un filo a monte o a valle del portafusibili?

Fammi capire, tu sospetti che il regolatore mandi TROPPA corrente? fai le verifiche suggerite sul manuale e poi facci sapere.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 24 Gennaio 2016, 15:07:03
Quello a monte dei porta fusibili è il filo cotto e non capisco perche in questa moto i fusibili non fanno il loro dovere. Ora faccio i controlli nuovamente come da manuale officina. Ma mi chiedo: il regolatore può mandare troppa corrente?
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Filippo il 24 Gennaio 2016, 15:11:36
Se non regola bene, certo. E' proprio quella la sua funzione
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: federosso il 24 Gennaio 2016, 15:34:29
se il filo è a monte di un fusibile ... non è protetto. in tutte le moto che non abbiano un fusibile subito sopra la batteria.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 24 Gennaio 2016, 16:32:26
Citazione di: federosso il 24 Gennaio 2016, 15:34:29
se il filo è a monte di un fusibile ... non è protetto. in tutte le moto che non abbiano un fusibile subito sopra la batteria.
Non ho capito potresti spiegarmi meglio? Se c'è un spvraccarico di corrente non dovrebbero saltare i fusibil?
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: federik0 il 24 Gennaio 2016, 16:48:01
Mi pare che il faston fuso sia relativo al filo che proviene dal regolatore, entra nel fusibile per poi proseguire verso la batteria. In parole povere se stacchi quello non carica....
Di solito si surriscaldano o per cattivo contatto (ossido) oppure perchè crimpati male.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: federosso il 24 Gennaio 2016, 16:50:49
mi intendo il giusto.
i fusibili saltano per un cortocircuito... se poi un corto circuito e un sovraccarico siano assimilabili non so.
io però volevo dire altro.
se il filo si è  bruciato per un corto e il filo è nel tratto che va dal + della batteria al fusibile il fusibile può non essere coinvolto in quanto il problema avviene prima del tratto da lui protetto.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Apelle il 24 Gennaio 2016, 18:40:58
Chiedo scusa per la domanda apparentemente sciocca, ma con i cavi e un'altra batteria hai provato?


@federosso

Fede, un fusibile salta anche per una corrente di intensità superiore alla sua portata nominale.

Fusibile 5A, percorso da corrente di 10A per più di un tot di tempo (che ora non ricordo, si calcola, ma è sempre molto poco), salta.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: federosso il 24 Gennaio 2016, 18:45:23
ok, in effetti bastava ragionarci un capellino.

Comunque intendevo proprio un'altra cosa quando dicevo :

Citazione di: federosso il 24 Gennaio 2016, 15:34:29
se il filo è a monte di un fusibile ... non è protetto. in tutte le moto che non abbiano un fusibile subito sopra la batteria.

rispondendo a :

Citazione di: Gianca69 il 24 Gennaio 2016, 15:07:03
... non capisco perche in questa moto i fusibili non fanno il loro dovere...

il tratto che va dalla batteria al portafusibili non è protetto su nessun veicolo, tranne nel caso di avere un fusibile proprio a ridosso del polo +.
O sbaglio?

Invece, da controllare, anche se i fusibili sono di corretta capacità  :up:
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: liba il 24 Gennaio 2016, 19:03:10
quel portafusibili è cotto, dentro è andato. e la corrente dei servizi passa proprio da lì..  compra due porafusibili volanti ed attali al posto di quello che è da buttare..


poi ne parliamo di eventuali altri problemi. se ancora ce ne sono.. :ita
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 25 Gennaio 2016, 00:42:49
Citazione di: liba il 24 Gennaio 2016, 19:03:10
quel portafusibili è cotto, dentro è andato. e la corrente dei servizi passa proprio da lì..  compra due porafusibili volanti ed attali al posto di quello che è da buttare..


poi ne parliamo di eventuali altri problemi. se ancora ce ne sono.. :ita
Liba i portafusibili sono nuovi i fusibili mi sono accorto che sono uno di 15a ed è giusto, l`altro è di 20a ed è sbagliato. Il filo cotto è quello che viene dal regolatore. Ho sostituito il faston rifatto le connessioni e controllato tutto. Appena accendo la moto rifaccio le prove come da pag. 16 del manuale e vi saprò dire. ...secondo me è il regolatore.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: giuliano66 il 25 Gennaio 2016, 08:52:31
Citazione di: federik0 il 24 Gennaio 2016, 16:48:01
Mi pare che il faston fuso sia relativo al filo che proviene dal regolatore, entra nel fusibile per poi proseguire verso la batteria. In parole povere se stacchi quello non carica....
Di solito si surriscaldano o per cattivo contatto (ossido) oppure perchè crimpati male.

:up: :up:  io prima risolverei questo e rifarei le prove con il tester
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 25 Gennaio 2016, 09:37:44
Si infatti ho sistemato tutto e rifatti i contatti, appena accendo la moto rifaccio le prove con il tester. Grazie a tutti per le risposte comunque.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 31 Gennaio 2016, 21:05:22
Allora ecco il resoconto:
- ho pulito tutti i connettori faston;
- ho cambiato il teleruttore di avviamento ed i relativi faston;
- ho cambiato i faston fusi nei fusibili;
- ho cambiato il connettore faston che dal fusibile arriva al polo positivo della batteria con uno di dimesione più opportuna;
- ho caricato la batteria.
Ho acceso la moto, la luce del normal accesa, ho misurato la tensione nella batteria ed era a 14.5, la moto sempre accesa riscaldava il motore, la tensione a luci accese scendeva a 13.5 circa, a ventole accese scendeva a 12.5 circa, (LA LUCE DEL NORMAL SEMPRE ACCESA).
Ho quindi pensato di avere risolto.
Oggi ho fatto un giretto di prova ed al ritorno la luce del normal che si spegneva prima dell'accaduto a moto calda ha ripreso a spegnersi.
Ho misurato la tensione nella batteria a moto sempre accesa ed era a 11.99, ho dato sgasate ed non saliva, peraltro spegnendo al moto e provando a riaccederla col motorino sembrava stentare come se la batteria fosse scarica ma la tensione c'è, infatti poi è partita. I faston non si sono fusi più ed erano freddi. Ho controllato come da manuale eventuali dispersioni non ce ne sono.
Che pensate? Datemi una mano per favore a venire a capo di questa vicenda, non vorrei comprare un altro regolatore se poi il problema non è quello  [sad]
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: DAKOBG il 31 Gennaio 2016, 22:03:00
Domande: La lampadina non è per caso quelle che vanno di moda a luce bianca ecc..Il portalampade non è ossidato?
Passiamo alla batteria; quanto tempo ha e che tipo è modello ecc.ecc.. Possiedi un carica batteria che può fare anche la desolfatazione e magari anche il test all'alternatore?
Possiedo un BC controler 3500 e per togliere quei dubbi è una manna. Lo possiedo da anni e devo ammettere che è utile.
Non fa miracoli per i morti, ma ti allunga molto la vita ad una batteria e puoi dimenticartelo sotto carica per tutto l'inverno. :ok:
Un ultima cosa, caricata la batteria non toglie che la batteria sia in grado di "dare" la corrente in ampere (la forza). La tensione in volt la trovi anche ad una batteria a vuoto, ma appena gli colleghi una lampadina alogena ai suoi poli la tensione si siede subito.
Questo dimostra che la batteria ha un bel problema. Magari un ciclo o due di desolfatazione può ridargli la vita per alcuni mesi in più.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 31 Gennaio 2016, 22:12:55
La lampadina del normal è quella nel porta strumenti ed è quella a luce bianca, il porta lampade non è ossidato perché pulito al tempo del restauro;
la batteria è Yuasa 12 v per i codici domani faccio foto e la posto così la vedi.
Il carica batteria è quello della saife, 12 v 4 ampere, protezione automatica di sovraccarica, led ndicatore di messa in funzione, indicatore di carica, protezione inversione polarità, doppio isolamento e fusibile termico di protezione.
Walter ma perché ti soffermi sulla batteria? pensi che il problema sia quello? se fosse interrotta non si sarebbe caricata, ed ivece si è caricata e lo dimostra che lalla fine della carica aveva 14 volt, e poi è scesa.
Dimmi ...
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: liba il 31 Gennaio 2016, 22:22:01
 :sos:scusate l'ignoranza... cosa è la luce del normal?

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comunque - ed adesso non c'entra - quel portafusibili fonde e fondera' ancora prima o dopo, fan così tutti... fosse mia la moto lo cambierei con due volanti "stagni"

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Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 31 Gennaio 2016, 22:29:42
La scatola del conta km ha la spia del normal cioè quando la moto è in folle ed è regolata da un interruttore posto nel carter sx vicino la spia del livello olio nell'RC600 modello 90. Forse mi sono espresso male ma mi sembrava si capisse  [embarassed]
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: federosso il 31 Gennaio 2016, 22:42:37
confermi che statore è ok?
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 31 Gennaio 2016, 22:46:57
Citazione di: federosso il 31 Gennaio 2016, 22:42:37
confermi che statore è ok?
Come confermo? Fede il punto è proprio quello ... :azz:
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: NordEnz il 31 Gennaio 2016, 23:49:57
Non hai la possibilità di provare con un'altra batteria?
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: federosso il 01 Febbraio 2016, 07:26:40
Citazione di: Gianca69 il 31 Gennaio 2016, 22:46:57
Citazione di: federosso il 31 Gennaio 2016, 22:42:37
confermi che statore è ok?
Come confermo? Fede il punto è proprio quello ... :azz:

per carità, non voglio crearti problemi.
Ci sono ben più esperti di me.

Ma mi fa pensare il fatto che il problema viene fuori a "caldo".
In passato ho avuto problemi con lo statore che appunto si manifestavano solo dopo qualche km.
In quel caso si spegneva proprio.

Le prove da fare sarebbero:

- Continuità fra ognuno dei fili che esce dallo statore e la "il supporto statore" (qualcuno mi corregga se sbaglio ma dovrebbe essere INFINITA)
- prova della resistenza fra le "bobine" dello statore prese a coppie (qualcuno mi corregga se sbaglio ma dovrebbe essere simile fra tutte le coppie e mai nulla)

Attendiamo però maggiori dettagli da esperti.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: liba il 01 Febbraio 2016, 07:34:38
la spia del folle: la spia del normal   -  non c'entra nulla con il problema della tensione che si abbassa a caldo. la spia verde è azionata dall'interruttore del carter mentre quella dell'olio idem. hanno un assorbimento minimo. si spegne perchè magari è un pò ossidato il contatto e con tanta piotenza di batteria va, quando c'è poca corrente che gia non va..

--------

mi sa invece che il Fede ha ragione, potrebbe essere lo statore che a caldo "cede"

devi fare il test come ti ha detto lui.


buona giornata
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 01 Febbraio 2016, 08:06:15
La prova della continuita dei fili bianchi provenienti dallo statore l`avevo fatta a freddo ed andava bene vedro di farla a caldo.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: federik0 il 01 Febbraio 2016, 09:34:12
Controlla anche il filo marrone, esce dal regolatore e ha un suo faston per collegarsi all'impianto. Se riesci, fai una misura della tensione che trovi su questo faston.Soprattutto quando di spenge in modo anomalo la spia del neutral/normal/folle.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 01 Febbraio 2016, 13:45:25
Citazione di: federik0 il 01 Febbraio 2016, 09:34:12
Controlla anche il filo marrone, esce dal regolatore e ha un suo faston per collegarsi all'impianto. Se riesci, fai una misura della tensione che trovi su questo faston.Soprattutto quando di spenge in modo anomalo la spia del neutral/normal/folle.
Per questa misura come devo mettere i puntali del tester?
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: federik0 il 01 Febbraio 2016, 15:18:13
+/rosso sul faston e -/nero a massa. Dovrebbe essere uguale al valore che leggi sulla batteria. Se è minore, hai un problema sui contatti della chiave.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 01 Febbraio 2016, 22:22:33
Citazione di: federik0 il 01 Febbraio 2016, 15:18:13
+/rosso sul faston e -/nero a massa. Dovrebbe essere uguale al valore che leggi sulla batteria. Se è minore, hai un problema sui contatti della chiave.
Fatta anche questa prova, stessa tensione anche se devo dire che ho trovato qualche problema a trovare la massa visto che il telaio è stato riverniciato al tempo del restauro
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 01 Febbraio 2016, 22:26:21
Ho fatto anche la prova di cui all'immagine del manuale che vi posto e il tester su ohm non segnava nulla, non ho capito l'ultimo punto quando parla di viceversa perché prendendo alla lettera quello che è scritto ho messo il puntale rosso sul nero ed ho ripetuto la misura ma mi segnava sempre nulla, quindi il viceversa non è riuscito, mi sapete spiegare?
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: federik0 il 02 Febbraio 2016, 18:52:43
Che scala avevi impostato sul tester?
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 02 Febbraio 2016, 22:57:13
Citazione di: federik0 il 02 Febbraio 2016, 18:52:43
Che scala avevi impostato sul tester?
20, ma poi per l'ultima prova ho provato a cambiare le scale
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 03 Febbraio 2016, 20:14:52
Dovendo procedere mio malgrado all acquisto del regolatore ho notato che i regolatori sgr per questa moto sono tutti più grandi e mi obbligherebbe a fare una pesante modifica alla cassa in lamiera porta centralina etc etc. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Filippo il 03 Febbraio 2016, 21:50:52
http://www.ebay.it/itm/17-2080-REGOLATORE-DI-TENSIONE-12V-GILERA-RC-R-COBRA-600-/360653969146 (http://www.ebay.it/itm/17-2080-REGOLATORE-DI-TENSIONE-12V-GILERA-RC-R-COBRA-600-/360653969146)
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gino Signorelli il 03 Febbraio 2016, 22:34:49
quando avete una batteria che lascia a desiderare,prima di gettarla capovolgetola in modo che si vuota completamente. poi rimpitela di nuovo con acido solforico. poi caricatela per una notte con Ampere al minimo.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 03 Febbraio 2016, 22:44:34
Filippo quel regolatore è un sgr e li ho provati sia quelli di Tolace sia quello di Moto 2000, ed è grande rispetto all'originale, quindi mi chiedevo se qualcuno avesse avuto lo stesso problema.
Gino non è la batteria, quella carica tranquillamente con il caricatore e tiene la carica. Purtroppo mi sa che devo provare a cambiare il regolatore
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: NordEnz il 03 Febbraio 2016, 23:42:35
Citazione di: Filippo il 03 Febbraio 2016, 21:50:52
http://www.ebay.it/itm/17-2080-REGOLATORE-DI-TENSIONE-12V-GILERA-RC-R-COBRA-600-/360653969146 (http://www.ebay.it/itm/17-2080-REGOLATORE-DI-TENSIONE-12V-GILERA-RC-R-COBRA-600-/360653969146)

Ma che è..... d'oro?!?!?  shock
Tempo fa Liba ha segnalato questo ma ha pure fatto riferimento alla batteria al litio...quindi non saprei.... Ne ho preso uno pure io ma non ancora montato....

http://it.aliexpress.com/store/product/Motorcycle-Rectifier-Regulator-Rectifier-Voltage-For-Kawasaki-ZZR600-ZX6R-F1-F3-GPZ600-R-VN750-ZX6R-KEF300/1080715_1942824256.html (http://it.aliexpress.com/store/product/Motorcycle-Rectifier-Regulator-Rectifier-Voltage-For-Kawasaki-ZZR600-ZX6R-F1-F3-GPZ600-R-VN750-ZX6R-KEF300/1080715_1942824256.html)
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 04 Febbraio 2016, 00:13:08
Sembra della dimensione giusta. Cmq ripensando tutti i vostri consigli anche quelli dell'anno scorso penso di fare la prova della batteria, annullare la scatola fusibili, ricontrollare le masse a telaio e vedere come sta lo statore. Ma io sono di catania, non c'è nessuno dalle mie parti che se la sente di provare il mio regolatore? Lo porto a domicilio :sos: :sos:
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: NordEnz il 04 Febbraio 2016, 00:15:47
Citazione di: Gianca69 il 04 Febbraio 2016, 00:13:08
Sembra della dimensione giusta. Cmq ripensando tutti i vostri consigli anche quelli dell'anno scorso penso di fare la prova della batteria, annullare la scatola fusibili, ricontrollare le masse a telaio e vedere come sta lo statore. Ma io sono di catania, non c'è nessuno dalle mie parti che se la sente di provare il mio regolatore? Lo porto a domicilio :sos: :sos:

Non è proprio identico....ma ce lo si può far stare....
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: giuliano66 il 04 Febbraio 2016, 08:36:31
Citazione di: Gianca69 il 31 Gennaio 2016, 21:05:22
Allora ecco il resoconto:
- ho pulito tutti i connettori faston;
- ho cambiato il teleruttore di avviamento ed i relativi faston;
- ho cambiato i faston fusi nei fusibili;
- ho cambiato il connettore faston che dal fusibile arriva al polo positivo della batteria con uno di dimesione più opportuna;
- ho caricato la batteria.
Ho acceso la moto, la luce del normal accesa, ho misurato la tensione nella batteria ed era a 14.5, la moto sempre accesa riscaldava il motore, la tensione a luci accese scendeva a 13.5 circa, a ventole accese scendeva a 12.5 circa, (LA LUCE DEL NORMAL SEMPRE ACCESA).
Ho quindi pensato di avere risolto.
Oggi ho fatto un giretto di prova ed al ritorno la luce del normal che si spegneva prima dell'accaduto a moto calda ha ripreso a spegnersi.
Ho misurato la tensione nella batteria a moto sempre accesa ed era a 11.99, ho dato sgasate ed non saliva, peraltro spegnendo al moto e provando a riaccederla col motorino sembrava stentare come se la batteria fosse scarica ma la tensione c'è, infatti poi è partita. I faston non si sono fusi più ed erano freddi. Ho controllato come da manuale eventuali dispersioni non ce ne sono.
Che pensate? Datemi una mano per favore a venire a capo di questa vicenda, non vorrei comprare un altro regolatore se poi il problema non è quello  [sad]

se fosse veramente il regolatore, le prove con il testere dovrebbero essere sbagliate?? personalmente mi sembrano giuste, che ne dite??
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Filippo il 04 Febbraio 2016, 09:13:07
Citazione di: Gianca69 il 04 Febbraio 2016, 00:13:08
Sembra della dimensione giusta. Cmq ripensando tutti i vostri consigli anche quelli dell'anno scorso penso di fare la prova della batteria, annullare la scatola fusibili, ricontrollare le masse a telaio e vedere come sta lo statore. Ma io sono di catania, non c'è nessuno dalle mie parti che se la sente di provare il mio regolatore? Lo porto a domicilio :sos: :sos:

Se ti capitasse di passare di qui....
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 04 Febbraio 2016, 10:35:48
Citazione di: Filippo il 04 Febbraio 2016, 09:13:07
Citazione di: Gianca69 il 04 Febbraio 2016, 00:13:08
Sembra della dimensione giusta. Cmq ripensando tutti i vostri consigli anche quelli dell'anno scorso penso di fare la prova della batteria, annullare la scatola fusibili, ricontrollare le masse a telaio e vedere come sta lo statore. Ma io sono di catania, non c'è nessuno dalle mie parti che se la sente di provare il mio regolatore? Lo porto a domicilio :sos: :sos:

Se ti capitasse di passare di qui....
Filippo vengo di corsa se mi dici come faccio per arrivare da te  :ita :ita :ita :falice:
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Filippo il 04 Febbraio 2016, 14:53:07
CitazioneSeconda stella a destra
questo è il cammino
e poi dritto, fino al mattino
poi la strada la trovi da te
:rotolol:
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: giuliano66 il 04 Febbraio 2016, 16:43:53
prima di smontare e scambiare il regolatore, perche non fai una prova con la batteria di Filippo??  sperando di non fulminargliela ....altrimenti mi ammonisce dal forum :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Filippo il 04 Febbraio 2016, 17:22:47
La mia batteria non si tocca :ko1:

Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: supermaxie il 09 Febbraio 2016, 21:50:06
Citazione di: Gianca69 il 03 Febbraio 2016, 20:14:52
Dovendo procedere mio malgrado all acquisto del regolatore ho notato che i regolatori sgr per questa moto sono tutti più grandi e mi obbligherebbe a fare una pesante modifica alla cassa in lamiera porta centralina etc etc. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie
Ciao, io lo sostitui 5 anni fà sul mio Nordwest con uno più grande forse SGR.Basta spostare il limitatore di giri e/o la centralina e tutto entra perfettamente nella cassa di lamiera.

P.S: l'estate scorsa dopo 5 anni il regolatore di tensione nuovo è andato a farsi friggere.Ora ho montato uno originale usato della gilera che avevo da parte.  [amazed]
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 19 Febbraio 2016, 22:17:36
Io ho tagliato la cassa originale, spostato il limitatore e fatto entrare il nuovo regolatore. In effetti adesso la batteria carica tranquillamente a 14.5v in accelerazione .....ma...... appena accendo le luci cala drasticamente a 12.5 ed in accelerazione a 13. Quindi penso che ci sia un porta lampade a massa forse, domani verifico spero, ma devo smontare mezzo mondo  [cry]
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Filippo il 20 Febbraio 2016, 08:08:51
Beh, 12,5 a lampade accese non è così "drastica", come caduta
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: giuliano66 il 20 Febbraio 2016, 09:02:13
Citazione di: Filippo il 20 Febbraio 2016, 08:08:51
Beh, 12,5 a lampade accese non è così "drastica", come caduta

confermo, al minimo e luci accese se non scende sotto i 12,4 ho sempre saputo che va bene, è quello che basta, tanto in queste condizioni ci rimaniamo poco tempo, tipo ad un incrocio ecc
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: supermaxie il 20 Febbraio 2016, 09:17:00
Citazione di: giuliano66 il 20 Febbraio 2016, 09:02:13
Citazione di: Filippo il 20 Febbraio 2016, 08:08:51
Beh, 12,5 a lampade accese non è così "drastica", come caduta

confermo, al minimo e luci accese se non scende sotto i 12,4 ho sempre saputo che va bene, è quello che basta, tanto in queste condizioni ci rimaniamo poco tempo, tipo ad un incrocio ecc

Prova a misurare al minimo con luci e ventole accese e pubblica il risultato
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 07 Marzo 2016, 21:20:51
Confermo era il regolatore di tensione ed il porta fusibile, ma anche i faston un po ossidati, insomma una serie di cose, sta di fatto che adesso carica con il nuovo regolatore di tensione max della sgr. Grazie a tutti per le risposte
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 29 Maggio 2016, 16:58:56
Ciao a tutti inutile aprire un nuovo topic. Stavolta si sono fusi, quando accendo le luci, il fusibile da 20 a ed i relativi faston. Se liba legge potrebbe postare le foto del collegamento volante con i porta fusibili stagni?
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: NordEnz il 29 Maggio 2016, 17:28:12
Citazione di: Gianca69 il 29 Maggio 2016, 16:58:56
Ciao a tutti inutile aprire un nuovo topic. Stavolta si sono fusi, quando accendo le luci, il fusibile da 20 a ed i relativi faston. Se liba legge potrebbe postare le foto del collegamento volante con i porta fusibili stagni?

Beh, credo sia quasi certo che fanno corto da qualche parte.... Non resta che controllare tutto l'impiato che riguarda le luci (se saltano quando accendi quelle...)  :boh:
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 29 Maggio 2016, 22:01:52
Oggi ho fatto ulteriori prove:
ho messo un fusibile da 7,5 ampere, ho acceso la moto: al minimo non succedeva nulla, ho acceso le luci non succedeva nulla, ho spento le luci e sono andato in accelerazione: man mano che acceleravo pino piano la resistenza del fusibile da 7,5 ampere ha ceduto.
A questo punto mi sento di escludere le luci.
Potrei optare per cambiare per l'ennesima volta i porta fusibili con quelli volanti a stagno consigliati da liba, ma qua il punto è un altro: a parte i faston fusi (posto le foto) qu si tratta di un fusibile da 20 ampere che non ha ceduto ma ha fuso la plastica.
Vi ricordo che il regolatore di tensione è nuovo, funzionano tutti i servizi, se non ci fosse sto problema sarebbe tutto perfetto.
Mi sentirei di escludere anche un problema di statore perché altrimenti la moto andrebbe male invece è perfetta.

Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: DAKOBG il 29 Maggio 2016, 23:21:31
Scusa, che filo hai usato per arrivare al fusibile e anche per passare oltre?
E' quello che penso io? Rosso nero per le casse acustiche?
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: bigbore il 30 Maggio 2016, 00:40:12
... un millimetro quadro di sezione se va bene?  :fiufiu:
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 30 Maggio 2016, 09:48:00
Cavo elettrico da 1.5
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 30 Maggio 2016, 22:47:22
Per caso qualcuno potrebbe dirmi che il cavo nella foto è quello originale che dalla batteria va a finire nel porta fusibile?
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: DAKOBG il 30 Maggio 2016, 22:51:01
Primo, non hai risposto alla mia domanda.
Secondo, i fili rossoneri sono in primo piano rispetto ai fili del morsetto sulla sinistra e, anche se effettivamente comincio a diventare orbo, calibro in mano misurando la plastica sono di diametro minore rispetto a quelli del morsetto.
Con il tempo ho imparato anche a valutare i fili: speli il filo togliendo la parte isolante, restano i filettini, misuri il diametro di uno e moltiplichi per il numero dei singoli filetti. Calcoli la supercie di uno per sezione e moltiplichi sempre per il totale.
Avrai la sezione totale effettiva del filo.
Sono sempre convinto che la sezione è inadeguata e posso anche sbagliare, ma così la penso. :ciao:

Il filo della foto ha due belle spalle larghe, sarà da 4 a 6 mm ed è una sezione giusta per il lavoro che deve fare.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 30 Maggio 2016, 22:56:50
Ciao Dak e grazie dell'interessamento, avevo detto nel post che era da 1,5 ma lo avevo misurato con il calibro, non sapevo di questa misurazione che appunterò bene. In effetti mi hai fatto venire il dubbio che quel cavo non so da dove l'ho preso ed a questo punto ho deciso di cambiare tutto!!
Per favore prima dimmi se il cavo nella foto è per caso quello originale che era montato nella moto prima che a suo tempo il meccanico scellerato mi occultasse il mio porta fusibile originale...e lo facesse sparire. Poi per favore dai un tuo parere a quello che voglio fare ... se è chiaro.
grazie ancora
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: DAKOBG il 30 Maggio 2016, 23:11:48
Quando c'è di mezzo la corrente e hai il dubbio...esagera nel limite della logica.
Se vuoi portarti con un solo filo la corrente fino ai due fusibili, almeno 6mm e per 30 amp di totale.
Io porterei due fili gemelli di 4 mm partendo dalla batteria e arrivando ognuno al fusibile di 15 amp (sono come 8mm in totale e la cosa cambia) eviterai anche di fare cavallotti di collegamento, molto difficili da fare in spazi ristretti.
Ricordati le misure dichiarate riguardo la sezione di un filo sono del filo nudo e non misurando con la plastica l'esteno. sgrunt :ciao:
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: DAKOBG il 30 Maggio 2016, 23:16:08
Mi raccomando usa i portafusili da elettrauto, potrai usare i fusibili standard colorati con le varie misure di amp.
Quello della foto NON E' ADATTO, buttalo non è per potenze di un certo valore ma per i fusibili in vetro sino a 5 amp 220volt
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: DAKOBG il 30 Maggio 2016, 23:21:35
Il portafusibile della foto va benissimo ed è adatto. Lui non ha fuso.
Sono stati i fili a surriscaldare tutto il resto, non il portafusibile.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 02 Giugno 2016, 09:17:00
Ieri ho collegato tutto parendo dalla considerazione che i portafusibili volanti stagni hanno i cavi ha 2.5 mm. Se i due cavi che vanno alla batteria fossero da 4 mm comunque avrei una strozzatura nei portafusibili. Allora ho scelto per i due cavi che vanno alla batteria due cavi marroni da 2.5 mm. Ho collegato poi con faston protetti sempre 2.5 e vediamo come va. Speriamo bene 
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 02 Giugno 2016, 22:27:33
Oggi mi sono fatto un bel giretto a luci accese controllato alla fine i fusibili e srmbra che tutto vada bene.
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: NordEnz il 03 Giugno 2016, 01:03:06
Quindi il problema sarebbe dovuto ad un sottodimensionamento dei cavi? Mah, sarà, però per far saltare un fusibile da 20 ampere credo ci sia stato dell'altro. Ad ogni modo tieni controllato e valuta il rifacimento dell'impianto in modo adeguato...  :ok:
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: Gianca69 il 27 Giugno 2016, 10:58:10
Sto sempre monitorando il tutto e funziona, non era saltato il fusibile ma squagliata la plastica dello stesso, per ora va tutto bene
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: siplitaro il 27 Giugno 2016, 11:02:39
a me invece a ricominciato a sfarfallare come se avesse la dinamo, + acceleri+luce, ora cambio anche la cinta e rismonto le masse  >:-O
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: liba il 28 Giugno 2016, 21:26:29
Citazione di: siplitaro il 27 Giugno 2016, 11:02:39
a me invece a ricominciato a sfarfallare come se avesse la dinamo, + acceleri+luce, ora cambio anche la cinta e rismonto le masse  >:-O

IN QUESTO CASO POTREBBE ESSERE IL REGOLATORE DI TENSIONE CHE NON FA PIù IL SUO LAVORO..
Titolo: Re:colpa del regolatore di tensione?
Inserito da: siplitaro il 29 Giugno 2016, 12:38:07
mo che smonto cinghia sostituisco, ma per il resto tira di brutto  :moto