Durante la manutenzione ordinaria ,mi sono accorto di due crepe importanti sui tubi discendenti del telaio dell'HX 250,e due crepe sul fazzoletto dietro il canotto di sterzo ! Cose risapute su quel tipo di telaio ,infatti i tecnici di Arcore sulle moto ufficiali aggiungevano dei fazzoletti di rinforzo proprio in quelle zone particolarmete sollecitate. :sos:
Mi sono preparato delle dime di cartone per poi tagliarle su un lamierino di spessore 2mm.per poi saldarle sui punti incriminati ! Pensate che la crepa sui due tubi discendenti era già arrivata a metà tubo,situazione molto rischiosa con i salti che ci sono oggi sulle piste ! Lunedì farò il lavoro completo sul telaio smontato completamente per poterlo saldare con più facilità !
Altra foto !
queste moto sono e rimangono i miei sogni. [cheesy]
grande cartuccia!!
Bravo Antonio !!!
:clap: :clap: :clap:
:ok: gran bel lavoro...
vediamo il lavoro finito.
Grande manico :ok: grandi moto :ita
Complimenti ottimo lavoro :up: :up: :up:
Una domanda tecnica :
Il telaio come lo hai risaldato con elettrodo (che tipo ? ) o con saldatrice a filo ?
Non ho ancora saldato nulla,quello che vedi è un telaio ufficiale fatto dai tecnici di Arcore a suo tempo,il mio lo faccio in questi giorni come vedi ho fatto delle dime in cartoncino che in seguito trasferirò su lamierino e poi ssaldato a filo sul telaio ! :fuma:
Ecco il risultato della riparazione/modifica/ del telaio dell'HX 250,mi sembra che sia venuta bene,e pure la verniciatura fatta in casa mi sembra discreta,ora passerò al rimontaggio di tutti i particolari della moto,presto deve riassaggiare la terra ! ! ! :falice: :sodisfaction:
Finalmente sono al riassemblaggio della motina,dopo aver fatto in estremis,un ritocco al fazzoletto di rinforzo destro,mi direte ,perché ? Ebbene mi sono accorto che il fazzoletto mi impediva,a motore montato,di poter togliere il carterino frizione per una riparazione,quindi ho dovuto fresare il fazzoletto in modo tale di poter far passare la parte alta dove è collocato il meccanismo della messa in moto ! Devo dire che la svasatura è venuta bene e non pregiudica il rinforzo sul telaio,e ora avanti con il rimontaggio e poi gassssss !
grande Cartuccia!!
spettacolo di lavoro!
sempre grande manualità e ingegno
Queste moto non potevano avere proprietario migliore!!! Grande Antonio :ok:
bel lavoro!
speriamo che non si formino altre cricche, di sicuro non si formano più dove ci sono i rinforzi ma potrebbero manifestarsi altrove rilvelando la nuova zona debole che si sarà "spostata" altrove.
Tutto questo mi ricorda i telai pressurizzati con azoto di bimota allo scopo di rilevare facilmente fessurazioni nel telaio..... semplicemente se il manometro indicava zero, cioè il telaio si era sgonfiato, significava che da qualche parte c'era una rottura.
E vero Big,ma viste l'esperienze fatte al tempo non dovrei avere sorprese,infatti se guardiamo il bi-125 ha avuto sempre problemi di telaio dovuti si alla potenza pel propulsore,ma anche al telaio derivato dalla sorella minore C1 ! Di sicuro ,se il progetto fosse andato avanti,erano già pronte delle modifiche importanti sia sul bilanciamento dei pesi sia sulla robustezza del telaio ! :ita :ciao:
Atri momenti del montaggio della moto ! :falice:
ragazzi.....che mezzi che sono questi!....e' gia' una goduria a vederli cosi' da fermo figuriamoci poi a sentirne la voce quando girano !! :moto :moto :up: :up: :clap: :clap:
Siamo in dirittura d'arrivo,ma i problemi sono sempre dietro l'angolo, al rimontaggio del sistema di scarico mi accorgo che non va su, indovinate il perché ? [arngry]
Mia culpa,non ho tenuto in considerazione che la marmitta del 250 è più grande del 125 e quindi va a toccare sul nuovo fazzoletto superiore che ho prontamente modificato con l'aiuto di Giratubi,ecco alcune fotine presto il collaudo,tempo permettendo ! :piove:
Gran bel lavoro... complimenti :ita
mi ripeto ma te lo meriti: bella moto e bel lavoro :ok: .... ma groppo in gola perchè l'HX lo avevo :'(
Carissimo Big succede sempre così,e ce ne accorgiamo sempre dopo, ma la tua era un 250 o 125 ? :ciao:
e c'avevo l'NGR 250 e l'HX250.... la prima presa al volo da un olandese la seconda venduta al famoso "trafficante di vercelli" venuto di corsa col carrello a portarsela via :'( :'(
Fui costretto per ragioni di spazio... nella casa da novello sposo non ci stava granchè e già allora avevo una valanga di roba.
Era nuova ? Peccato se passi da queste parti è a tua disposizione ! :up: [caffe2]
Finalmente finita ! :falice:
Ora manca soltanto la prova su terra se il tempo lo consentirà, qui piove di continuo a presto con le foto del collaudo ! :piove: :falice: :ita
Fai paura Antonio!!!!!
Sei una garanzia per tutti Noi.
Grazie Nunzio,ma siamo tutti noi che facciamo restare alto in Marchio e l'immagine GILERA nel mondo ! :ita :sodisfaction:
vent'anni e non sentirli, splendida moto!
Forse ricordo male ma... non c'era un lamierino sforacchiato "parapompa"?
Queste foto....di mattina...rallegrano la giornata!
Altro che Playboy!!!!!
Buongiorno a tutti Voi,no Big non è mai stato fatto per le moto di serie il carterino sotto il motore,in qualche caso sulle moto ufficiali in particolari circuiti ! :ciao:
ottimo lavoro come sempre , sarà un peccato sporcarla :moto
Citazione di: cartuccia56 il 03 Marzo 2016, 11:24:56
Buongiorno a tutti Voi,no Big non è mai stato fatto per le moto di serie il carterino sotto il motore,in qualche caso sulle moto ufficiali in particolari circuiti ! :ciao:
Sicuramente Aldo si riferiva alla protezione della pompa fatta dal mitico Nunzio, complimenti sinceri Antonio!!! :beer:
Citazione di: bigbore il 03 Marzo 2016, 08:32:34
vent'anni e non sentirli, splendida moto!
Forse ricordo male ma... non c'era un lamierino sforacchiato "parapompa"?
......... :zizzania:........ [VeryBad] [VeryBad] [VeryBad]
>:-O >:-O >:-O ora ti mordo!!!! >:-O >:-O >:-O
Avevo capito male,in effetti, a suo tempo, ne avevo fatti due in alluminio, poi Nunzio ha realizzato quel capolavoro,molto più robusto del mio,in acciao inox una vera chicca di funzionalità e bellezza ! :ballo:
VERO !...ora manca soltanto...... :moto :moto :moto.
ah! adesso ricordo era un gilera lupesco non cartucciato; comunque :moto :moto :moto :moto
Citazione di: bigbore il 03 Marzo 2016, 18:38:18
ah! adesso ricordo era un gilera lupesco non cartucciato; comunque :moto :moto :moto :moto
Comunque vada.........ti azzanno lo stesso. :suo perche:
Test effettuato,telaio ok più stabile e robusto si guida con piacere,rimedio eccellente ora la prova in :ita :falice: gara !
certo!......GIOVE/pluvio....permettendo!.... :rotolol: :rotolol: [CFASD]...comunque sia....sempre :moto :moto :moto
Vai Antonio...fagli sentire ai trattorini come suona "un sano 2T"!!!!
e vai di disco rotante e alabarda spaziale :jump: :jump:
Con avvisaglia di tempo pessimo ,mi son preparato le ruote di scorta pronte all'uso con pneumatici nuovi Sand- Pirelli-non si sa mai tra batteria e batteria quello che succede ! :modestia: :sotutte:
dai antonio sull'acqua si galleggia :falice: :falice: :falice: :falice:
la gara domenica o lunedi? :ballo: :ballo:
Ho ricevuto notizia in questo momento,gara rinviata per maltempo, troppo rischiosa con 380 partecipanti,pioggia fino a domenica mattina da domani ! :piove: :piove: :piove: :piove: :piove: :piove:
Immagino che la gara fosse in zona "pisese" :smiley:
al crossodromo di Santa Barbara :ita :ita :ita :ita
noi la gara di motoraid siamo riusciti a farla lo stesso :beer1: :beer1:
Era "praticabile"?