Un saluto a tutti!
Bene come specificato, la rimessa in sesto dell'RC procede(molto lentamente, anzi troppo).
Alla gioia dei primi test (che motore! impressionante) si è sostituita un po' di ansia....sto scalpitando per metterla definitivamente su strada per un bel giro.
Alla prima uscita per fare un test, dopo circa dieci minuti vengo investito da vapore caldo e qualche goccia d acqua bollente (anzi rovente >:-O) elettroventole gia partite, scendo e controllo attentamente.
Per fortuna si tratta solo del tubo che dal radiatore dx che va verso la testata (vecchio e inoperoso da tanto tempo):perde dalla fascetta,l'acqua va sul collettore marmitta e crea vapore copioso (santo cielo come scalda sto motore!!).
Faccio l'errore di spegnere il motore mentre le elettroventole girano: vado a riaccendere=batteria andata!
Bene ,sostituito il tubo e ricaricata la batt, nuovo test: tutto ok niente perdita. partono mentre rientro nuovamente le ventole. si spengono ma nel riaccendere noto che la batt ha riperso un po' di spunto.
Mentre ricarica di nuovo, l'amico che mi sta aiutando(essendo io a livello meccanico\elettrico uno scarso conoscitore!) a sistemarla decide di dare una sistemata al triangolo massa che sta sul codone davanti al filtro aria, una bella limata e pulita e via ruggine e vernice.
Notiamo subito che la batt carica prima e lo starter reagisce meglio all'accensione.
Nuovo test, tutto ok, rientro,partono le ventole scendo e aspetto che si stacchino prima d spengere il motore. qualche minuto passa (troppi secondo me) e sfiga....finisce la benzina :ko: >:-O.
Verifico la batteria: le elettroventole l'hanno d nuovo buttata un po' giu'.
Ora come faccio a evitare che ste benedette ventole mi tirino giu' la batt? Non posso ogni volta che vado da qualche parte dover aspettare che si spengano e poi riprendendola non parta.
Cosa mi consiglia l'anima pia che leggera' questo mio post?? :con:
Appena posso rimetterle le mani sopra, ho pensato:
-Verificare il bulbo del radiatore: ho provato a cercare qui sul forum uno compatibile ma alla fine non si capisce quale vada acquistato (che fatica sto motore di ricerca!!)
-effettuare un pulizia\verifica di tutti i punti massa?
-e se montassi un'interruttore separato per staccare le elettroventole??
Grazie in anticipo! aiutatemi a far rombare la belva!! :bike:
NON disattivare mai per nessun motivo le elettroventole.
Piuttosto tieni spenti i fari di notte, non suonare il clacson etc.
Il motore Bi4 scalda tantissimo, se si accendono leventole vuol dire che hai raggiunto quella temperatura .
Domanda: ma siamo sicuri che la batteria sia sana?
La tua moto non ha il kick?
Ecco, quello lo aggiungerei.
Sulla mia Nordwest non c'era, e so solo io i cancheri che ho mandato alla Gilera.
Quando si rompeva qualcosa (tipicamente l'ingranaggio folle fra motorino avviamento e motore), eri a piedi.
Hai controllato se e quanto carica l'alternatore?
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Settembre 2016, 07:40:23
NON disattivare mai per nessun motivo le elettroventole.
Piuttosto tieni spenti i fari di notte, non suonare il clacson etc.
Il motore Bi4 scalda tantissimo, se si accendono leventole vuol dire che hai raggiunto quella temperatura .
Domanda: ma siamo sicuri che la batteria sia sana?
La tua moto non ha il kick?
Ecco, quello lo aggiungerei.
Sulla mia Nordwest non c'era, e so solo io i cancheri che ho mandato alla Gilera.
Quando si rompeva qualcosa (tipicamente l'ingranaggio folle fra motorino avviamento e motore), eri a piedi.
Hai controllato se e quanto carica l'alternatore?
Buon giorno Tizio e grazie per la risposta prima di tutto!
La batteria è una Yuasa nuova e gli ho gia' fatto fare dei cicli di scarica\ricarica, ma effettivamente non sono molti i giri che ho fatto con la moto.
No l'alternatore non l'ho ancora verificato ed ovviamente c ho pensato, dovrò fare un controllo generale della parte elettronica mi sa!
Come si procede per verificare l'alternatore? e una volta appurato che non carica cosa devo fare e acquistare?
Ciao grazie
Ho dimenticato! il kick ce l'ho, ma beato chi riesce ad avviarla cosi! anche il vecchio proprietario mi ha detto che non l'ha mai usato, peccato infatti ci contavo.
Ciao Luca.
Nella sezione dedicata trovi il manuale dove ti spiegano come controllare l'efficienza dell'alternatore.
Per quanto riguarda il bulbo, se non sei certo del suo corretto funzionamento su ebay, ho acquistato quello del runner 125 che ha range 92/84 (la mia è un nordy).
Se cerchi sul forum si è discusso anche su come verificare eventuali dispersioni si corrente.
:moto
Citazione di: fanelliale il 02 Settembre 2016, 10:14:21
Ciao Luca.
Nella sezione dedicata trovi il manuale dove ti spiegano come controllare l'efficienza dell'alternatore.
Per quanto riguarda il bulbo, se non sei certo del suo corretto funzionamento su ebay, ho acquistato quello del runner 125 che ha range 92/84 (la mia è un nordy).
Se cerchi sul forum si è discusso anche su come verificare eventuali dispersioni si corrente.
:moto
Grazie Ale (Alessandro giusto?). Si ho letto un po' di cose appena ho un po' di tempo spero di poter fare tutte le verifiche del caso. Credi che possa essere questo il problema?
Grazie
Nella normalità le ventole non ti possono buttare a terra una batteria nuova.
Poi non ho capito una cosa. Ti si sono accese levrntole e tu poco dopo hsi dpento il motore lasciando il quadroacceso? Dinorma le ventole sono sotto quadro. Se spegni il quadro loro smettono di girare.
Citazione di: Filippo il 02 Settembre 2016, 12:28:12
Nella normalità le ventole non ti possono buttare a terra una batteria nuova.
Poi non ho capito una cosa. Ti si sono accese levrntole e tu poco dopo hsi dpento il motore lasciando il quadroacceso? Dinorma le ventole sono sotto quadro. Se spegni il quadro loro smettono di girare.
No a quadro acceso le ventole si azionano.
Citazione di: lucakilm il 02 Settembre 2016, 12:37:42
Citazione di: Filippo il 02 Settembre 2016, 12:28:12
Nella normalità le ventole non ti possono buttare a terra una batteria nuova.
Poi non ho capito una cosa. Ti si sono accese levrntole e tu poco dopo hsi dpento il motore lasciando il quadroacceso? Dinorma le ventole sono sotto quadro. Se spegni il quadro loro smettono di girare.
No a quadro acceso le ventole si azionano.
Detta così sembra che appena accendi il quadro, le ventole partono, indipendentemente dalla temperatura del motore.
E' così?
fai tutto quello che ti consigliano ..ma di notte tieni accesi i fari che anche se non si carica la batteria... leg :rotolol:
Citazione di: Apelle il 02 Settembre 2016, 14:48:49
Citazione di: lucakilm il 02 Settembre 2016, 12:37:42
Citazione di: Filippo il 02 Settembre 2016, 12:28:12
Nella normalità le ventole non ti possono buttare a terra una batteria nuova.
Poi non ho capito una cosa. Ti si sono accese levrntole e tu poco dopo hsi dpento il motore lasciando il quadroacceso? Dinorma le ventole sono sotto quadro. Se spegni il quadro loro smettono di girare.
No a quadro acceso le ventole si azionano.
Detta così sembra che appena accendi il quadro, le ventole partono, indipendentemente dalla temperatura del motore.
E' così?
No le ventole continuano solo per completare il lavoro di raffreddamento, una volta scesa la temperatura con quadro spento il liquido ritorna al suo posto. Giro quindi il quadro e le ventole hanno smesso d fare il loro lavoro quindi nn partono come normale che sia. Però girando il quandro e provando a riaccendere la batteria ha poco spunto e continuando a provare man mano sento che si scarica e ovviamente mi fermo per nn sforzare inutilmente il motorino di avviamento o rovinare ruota libera ecc.
Grazie ragazzi per l'aiuto!
Beh, per prima cosa misura con il tester la tensione a moto accesa, fari anabbaglianti accesi.
Se trovi meno di 13,5 V circa, c'è il sistema di ricarica che non va.
E allora si va a indagare sul regolatore ed eventualmente sull'alternatore.
Se trovi di più, sono contatti mal funzionanti sui cavi della batteria.
Ti direi anche potenzialmente sui morsetti della batteria, ma se dici che è nuova, quelli li escludiamo.
Citazione di: Apelle il 02 Settembre 2016, 16:08:57
Beh, per prima cosa misura con il tester la tensione a moto accesa, fari anabbaglianti accesi.
Se trovi meno di 13,5 V circa, c'è il sistema di ricarica che non va.
E allora si va a indagare sul regolatore ed eventualmente sull'alternatore.
Se trovi di più, sono contatti mal funzionanti sui cavi della batteria.
Ti direi anche potenzialmente sui morsetti della batteria, ma se dici che è nuova, quelli li escludiamo.
Grazie Apelle! Una curiosità: il regolatore montato sui cobra nordwest ecc va bene anche per l'rc 89?
Citazione di: lucakilm il 02 Settembre 2016, 15:25:49
No le ventole continuano solo per completare il lavoro di raffreddamento, una volta scesa la temperatura con quadro spento il liquido ritorna al suo posto. Giro quindi il quadro e le ventole hanno smesso d fare il loro lavoro quindi nn partono come normale che sia. Però girando il quandro e provando a riaccendere la batteria ha poco spunto e continuando a provare man mano sento che si scarica e ovviamente mi fermo per nn sforzare inutilmente il motorino di avviamento o rovinare ruota libera ecc.
Grazie ragazzi per l'aiuto!
Mah...io sarò duro di comprendonio ma qua mica ho capito...
Allora; tu accendi la moto e parti per un giro....
Ad un certo punto il motore si scalda...
.. a tal punto che le ventole si azionano.
Se, con ventole azionate, tu spegni il motore previo il pulsante sul blocchetto DX e lasci girata la chiave (quindi il quadro acceso...) le ventole continuano ad andare (almeno fino a che non si abbassa la temperatura...).
Se però tu spegni il quadro (e di conseguenza il motore...) girando su OFF la chiave si deve spegnere tutto, ventole comprese...
Poi, se riaccendi il quadro le ventole ripartono SOLO se nel frattempo la temperatura dell'acqua NON si è sufficientemente abbassata....
No non ho usato il tasto on/off per spengere il motore: la prima volta ho spento il quadro girando la chiave, nel secondo caso aspettando che le ventole si fermassero da sole è finita la benza il motore si è spento e quindi nn ho potuto verificare quanto tempo avrebbero impiegato le ventole a spengersi...risultato batteria con spunto nn sufficiente a riaccenderla
Citazione di: lucakilm il 02 Settembre 2016, 21:09:39
No non ho usato il tasto on/off per spengere il motore: la prima volta ho spento il quadro girando la chiave, nel secondo caso aspettando che le ventole si fermassero da sole è finita la benza il motore si è spento e quindi nn ho potuto verificare quanto tempo avrebbero impiegato le ventole a spengersi...risultato batteria con spunto nn sufficiente a riaccenderla
Ok, quindi il discorso funziona regolarmente. Comunque, almeno per come la vedo io, non è necessario lasciare il motore acceso finché non si spengono le ventole... Spegnilo e basta, vedrai che dopobpoco la temperatura sarà già scesa. Altrimenti, per quanto poco, continua a scaldasi inutilmente...
Si ma cmnq nn capisco perche poi la moto ha poco spunto per riaccendersi. Deduco solo che siano state le elettroventole a scaricare un po la batteria...credo.
Quindi verifiche da fare?? alternatore che non carica?! [rolleyes]
Tutte le masse relative , fusibili e compagnia bella
Ok grazie ragazzi per l'aiuto!!
Citazione di: Filippo il 03 Settembre 2016, 12:02:05
Tutte le masse relative , fusibili e compagnia bella
Si ma prima di tutto I CONTATTI!!!
Non hai idea di quanto un contatto malmesso possa fare danno.
A proposito...ma il regolatore (capacitivo credo) per la RC sapete dove trovarlo? quello induttivo proprio non va bene? sulla baia non specificano quale t vendono nella maggior parte dei casi (e che prezzi!!).
Qualcuno sul forum che ne venda uno in piu?
Grazie e dita incrociate
Il regolatore mi pare che sia unico per tutti i bi4 e non ci siano distinzioni. Inoltre lo trovi anche nuovo
Questo, per esempio
[ebay]item281f2e9253[/ebay]
mi sa che grazie a filippo qualcuno nel giro di pochi minuti se lo sia preso!
E' un'asta
Citazione
Tempo rimasto: 5h 6m 34s
e tanto per ricordare
CitazioneREGOLATORE DI TENSIONE 12V
TRIFASE - c.c. - 6 cavi - c/sensore
Cod. SGR 172080
Adattabile su:
Gilera 350/500 Dakota/Saturno - 350/600 XRT/Nort West - 600 RC/R/Cobra
Yamaha SXR 250 (87/88) - RD 350 F/L/N/LC (83/85) - SR 500 (78/82) - XTZ 660 Tènèrè (92/93) - XTZ 750 Supertènèrè (89/92 - modifica) - XTZ 750 Supertènèrè (93/94)
http://www.sgr-it.com/it/172080-regolat_12v_yamaha_fzs_600_xtz_660_750.html (http://www.sgr-it.com/it/172080-regolat_12v_yamaha_fzs_600_xtz_660_750.html)
boh?! io ci clikko ma mi da inserzione rimossa ...
Quindi nn c'è differenza tra quelli x induttivo e capacitivo?
Citazione di: federosso il 04 Settembre 2016, 13:05:56
boh?! io ci clikko ma mi da inserzione rimossa ...
ora si :boh:
Non proprio economico ma almeno è nuovo... [ebay]111085496875[/ebay]
Citazione di: Filippo il 04 Settembre 2016, 13:10:32
Citazione di: federosso il 04 Settembre 2016, 13:05:56
boh?! io ci clikko ma mi da inserzione rimossa ...
ora si :boh:
a me non compare...comunque, non importa, non ero interessato :)
Si ce l'avevo sott'occhio ma prima devo testare il mio e un'altro in arrivo che però era dato per adatto a impianti induttivi, per questo chiedevo se c fossero differenze.
Secondo me non ci sono differenze. Il ricambio è unico dal dakota 86 al rc 93
Citazione di: Filippo il 04 Settembre 2016, 14:44:42
Secondo me non ci sono differenze. Il ricambio è unico dal dakota 86 al rc 93
Speriamo bene!
Citazione di: fanelliale il 02 Settembre 2016, 10:14:21
Ciao Luca.
Nella sezione dedicata trovi il manuale dove ti spiegano come controllare l'efficienza dell'alternatore.
Per quanto riguarda il bulbo, se non sei certo del suo corretto funzionamento su ebay, ho acquistato quello del runner 125 che ha range 92/84 (la mia è un nordy).
Se cerchi sul forum si è discusso anche su come verificare eventuali dispersioni si corrente.
:moto
fanelliale, mi confermi che il diametro del filetto è identico a quello in dotazione sui nostri radiatori?
Runner, che modello e di che anno?
Grazie. :ciao:
Citazione di: DAKOBG il 04 Settembre 2016, 20:53:53
Citazione di: fanelliale il 02 Settembre 2016, 10:14:21
Ciao Luca.
Nella sezione dedicata trovi il manuale dove ti spiegano come controllare l'efficienza dell'alternatore.
Per quanto riguarda il bulbo, se non sei certo del suo corretto funzionamento su ebay, ho acquistato quello del runner 125 che ha range 92/84 (la mia è un nordy).
Se cerchi sul forum si è discusso anche su come verificare eventuali dispersioni si corrente.
:moto
fanelliale, mi confermi che il diametro del filetto è identico a quello in dotazione sui nostri radiatori?
Runner, che modello e di che anno?
Grazie. :ciao:
Domani ti posto le foto dei due affiancati.
Il modello del Runner é l'ST (così come é indicato nella inserzione) ....di più non so.
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=262451770758 (http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=262451770758)
Ragazzi qualcuno puo postarmi una foto del lato pedivella?...mi spiego: la moto è impossibile da avviare con la pedivella.. Ma ho notato che il cavo di decompressione che esce dalla testata e finisce alla base della pedivella nn è fissata... Nn dovrebbe essere collegata alla pedivella? :conf: una foto dettagliata aiuterebbe a togliermi qualche dubbio!
Guarda
(http://www.gilera-bi4.it/download/franky/motore.jpg)
Vedi l'asticina che c'è sotto il millerighe ?
Li ci va il filo dell'alzavalvole
Azzzz!! Quindi il filo con un dado finale suppongo... Che vada inserito li?! Il mio è tagliato prima! Quindi: 1) devo trovare il modo di farci arrivare il filo. 2) avvoglia a mettere in moto cosi! Cominciava a frustrarmi sta faccenda del kick starter!
Grande filippo grazie!
Qualcuno può caricare una foto più dettagliata da usare come riferimento?
Citazione di: lucakilm il 09 Settembre 2016, 23:11:38
Azzzz!! Quindi il filo con un dado finale suppongo... Che vada inserito li?! Il mio è tagliato prima! Quindi: 1) devo trovare il modo di farci arrivare il filo. 2) avvoglia a mettere in moto cosi! Cominciava a frustrarmi sta faccenda del kick starter!
Grande filippo grazie!
Qualcuno può caricare una foto più dettagliata da usare come riferimento?
[attachimg=1]
Citazione di: fanelliale il 05 Settembre 2016, 00:48:45
Citazione di: DAKOBG il 04 Settembre 2016, 20:53:53
Citazione di: fanelliale il 02 Settembre 2016, 10:14:21
Ciao Luca.
Nella sezione dedicata trovi il manuale dove ti spiegano come controllare l'efficienza dell'alternatore.
Per quanto riguarda il bulbo, se non sei certo del suo corretto funzionamento su ebay, ho acquistato quello del runner 125 che ha range 92/84 (la mia è un nordy).
Se cerchi sul forum si è discusso anche su come verificare eventuali dispersioni si corrente.
:moto
fanelliale, mi confermi che il diametro del filetto è identico a quello in dotazione sui nostri radiatori?
Runner, che modello e di che anno?
Grazie. :ciao:
Domani ti posto le foto dei due affiancati.
Il modello del Runner é l'ST (così come é indicato nella inserzione) ....di più non so.
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=262451770758 (http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=262451770758)
Ciao Dako
Ho inserito le foto in un post nella sezione "ricambi compatibili"
:ciao:
Citazione di: Nunzio il 10 Settembre 2016, 00:44:56
Citazione di: lucakilm il 09 Settembre 2016, 23:11:38
Azzzz!! Quindi il filo con un dado finale suppongo... Che vada inserito li?! Il mio è tagliato prima! Quindi: 1) devo trovare il modo di farci arrivare il filo. 2) avvoglia a mettere in moto cosi! Cominciava a frustrarmi sta faccenda del kick starter!
Grande filippo grazie!
Qualcuno può caricare una foto più dettagliata da usare come riferimento?
[attachimg=1]
Grande Nunzio grazie! Spero d averne uno in più d quei fili!! Nn credo c sia bisogno d smontare il carter della testata, nn ho la moto sotto mano ma credo c sia un raccordo subito fuori la testata...to be continued!
DEvi solo levare il carter in plastica che copre la cinghia di distribuzione. Dietro una puleggia parte il filo che va a finire in basso come in foto. In alternativa puoi metterlo (in modalità manuale) al manubrio con una levetta tipo "si" Piaggio
Ok! non ho più scritto ma ho sempre consultato il forum e mi sto facendo delle letture davvero interessanti, davvero un bel forum! riaggiorno alcuni dei post aperti.
Ok, dato una bella rinfrescata a tutte le masse, sostituito qualche filo e praticamente cosparso la moto con del ravviva contatti e tanto WD40...stava conciata piuttosto male (non che ora sia nuova...) e l'ossidazione ha fatto il suo lavoro...cmnq le ventole non sono più partite perché non mi è capitato più d scaldarla a tal punto..ma pare proprio che tutto sia apposto: luci, clacson frecce ecc.. tutto funziona e la moto si riavvia subito.
Nota dolente il kick starter: ho trovato un filo del decompressero sano da uno dei motori che ho e l'ho sostituito con quello rotto montato sulla moto...semplicemente non va, non sento attivarsi l'alzavalvole e quindi il problema credo sia interno, ho gia preso il pezzo con la molla che va inserito sull'alberino (non ho la minima idea\capacita' di montarlo)...lo so l'opzione è un alzavalvole manuale, ma sta moto la voglio mettere in moto dalla pedivella e ci riuscirò'!! Ora Aggiorno gli altri post!
è probabile che troverai dentro al carter frizione, nella fusione del carter, rotto l'inserimento del piccolo asse di comando del decompressore.
Citazione di: RENATO il 03 Ottobre 2016, 09:14:01
è probabile che troverai dentro al carter frizione, nella fusione del carter, rotto l'inserimento del piccolo asse di comando del decompressore.
Mai una gioia!! [arngry]
Ripeto il mio parere. Quello è un problemino banale facilmente risolvibile. La trasformazione in decompressore manuale non è per niente complicata e non rende più difficoltoso l'avviamento
Citazione di: Filippo il 03 Ottobre 2016, 09:40:36
Ripeto il mio parere. Quello è un problemino banale facilmente risolvibile. La trasformazione in decompressore manuale non è per niente complicata e non rende più difficoltoso l'avviamento
Si immagino nn sia complicatissimo però avere il suo meccanismo originale funzionante sarebbe l'ideale!
Citazione di: lucakilm il 03 Ottobre 2016, 09:46:44
Citazione di: Filippo il 03 Ottobre 2016, 09:40:36
Ripeto il mio parere. Quello è un problemino banale facilmente risolvibile. La trasformazione in decompressore manuale non è per niente complicata e non rende più difficoltoso l'avviamento
Si immagino nn sia complicatissimo però avere il suo meccanismo originale funzionante sarebbe l'ideale!
Al contrario, con il decompressore al manubrio te lo regoli come vuoi e ne svincoli l'efficacia dalla "correttezza" della pedalata.
Diciamo che finché il decompressore automatico funziona, sta bene così e non vale la pena metterci mano, ma in qualsiasi momento si guasti o richieda intervento, io non avrei il minimo dubbio a passare a quello al manubrio.
quoto Apelle