Curiosando nelle vecchie fotografie ho trovato...............
Telaio HE
Serbatoio, gruppo faro + strumenti, ARIZONA
Convogliatori HX
Parafango anteriore ?
Contagiri con rinvio sul carter volano
Gomme enduro stradali
Corona 38/40 denti
Special di "Ivan Saravesi" 1985
Bella !!!!
mai vista
Oltre a quella del HE/ARIZONA é uscita una foto di un 125 E1 serie K leggermente diversa
Parafanghi di colore rosso "non verniciati" ma di stampo, sella blu, soffietti blu, paraforcella con copritamburo rossi e ammortizzatori posteriori Sachs. Non era una special, ma era diversa.
L'E1k sembra con la forcella troppo inclinata... :boh:
L'inclinazione della forcella era normale, solo che quelle fotografie le facevamo nei giardinetti di fronte al negozio di Saravesi, dove c'erano alcune collinette, e spesso le immagini venivano un po' falsate.
Perdonatemi l'ignoranza, saravesi è/era un conce Gilera che faceva "incroci" di moto prendendo dalla produzione di casa?
Molto bella la Special di Saravesi!!
Una sorta di Rally "ante-litteram" che avrebbe potuto essere una idea!
Erano gli anni in cui nascevano i Motorally ed avrebbe potuto dire la sua!
L'unico appunto è per il cupolino...che di certo non brillava per bellezza!
Chissà se esiste ancora?
la mia ek1 uguale alla foto :falice: :falice: ne sono rimaste pochissime oltre la mia :search: la mia con targa (bs) magari arriva da lui ???
bellina la HErizona 125, credo che in effetti avrebbe potuto arricchire la gamma delle gilera.
Bella sì!
Però un dubbio ce l'ho.
La RX 125 , con meno di 18 cv, faceva quasi i 120 km/h.
Questa, con 10 cv in più, e la coroncina della foto, mi sa che avrebbe sfiorato i 140 km/h.
Ecco, farli con QUEL freno anteriore, sarebbe da suicidio!
Tizio non sbaglia, fermare quella motoretta non era facile con un freno diametro125, serviva sicuramente un disco o un mozzo maggiorato.
Tornando alla richiesta di Matte, chi era Saravesi............
La storia é un po' lunga, Saravesi nel 1974 era un pilota di alto livello nella regolaritá, e dopo aver vinto il campionato italiano nella classe 175 con la KTM Farioli, fu ingaggiato dalla casa di Arcore ed inserito dello squadrone delle rosse per il trofeo mondiale alla 6 giorni di Camerino. Oltre che pilota, Ivan era anche un importante commerciante concessionario di moto da fuoristrada ( KTM-SWM-ASPES-MAICO-ecc.)
E passando alla Gilera, gli fu offerta la possibilità di diventare anche concessionario del marchio,
purtroppo dopo aver preparato un nuovissimo negozio ed essersi staccato dal socio dell'ex concessionaria. La drammatica decisione della Gilera, che prevedeva la fine del programma sportivo e
la cancellazione del previsto lancio della loro nuova moto da regolarità,una doccia gelata che fermò il futuro progetto.
Così che Saravesi per il 1975......Come pilota trovò subito una buona sistemazione, e come lavoro ripiegò in un negozio più modesto con la concessionaria di nuovi marchi come:VILLA TGM e DKW di cui era anche pilota ufficiale. Nel 1976 Gilera rientrò nel mondo del fuoristrada con il marchio ELMECA, e Saravesi fu scelto per seguire il settore regolaritá,e anche due piloti nel motocross "cadetti e iunior "
È da quel momento che iniziarono le special di Saravesi, per le 125 elmeca venne fatto un kit di 175 cc
Vennero modificati i telai con ammortizzatori più lunghi, cassa filtro più piccola rinforzi forcellone ecc.
Negli anni successivi, capitava di ritirare le moto invendute nell'anno precedente, che con le dovute modifiche, venivano trasformate in versioni intermedie ( struttura 1983, estetica 1984).Ricordo anche
di una trentina di "50 regolaritá competizione"una versione targata, trasformata in versione
ciclomotore, con carburatore da 14 e apposita marmitta. (da Pontedera era anche venuto un tecnico
Piaggio per sistemare la nuova numerazione dei telai)
Ecco il perché di tante modifiche.
Ti ringrazio per la completa ed esauriente risposta, ne ho imparata un'altra :smiley:
...se anche non intervengo quasi mai,vi seguo sempre con interesse.. :up:
Scusa Beppe ,Saravesi è la persona che tiene il manubrio della TGM?
Ciao freddy, Saravesi é quello al centro, con la scritta RG che sembra sfiori la sua testa.
Complimenti ancora per le foto delle tue Gilera che mi sono arrivate.
Praticamente quello accanto a Te.... :up: :up: :up:
Grazie i tuoi post danno sollievo alla nostra sete di Gilera e affini....
beppe, saranno passati un po di anni, ma sei inconfondibile!
Se riesco la prossima settimana, sentirò Ivan per vedere se mi può girare alcune foto con la Gilera 1974 o con l'Elmeca 1976/77, sempre che ne abbia conservate.
Beppe, senti da Saravesi se ha tempo e/o voglia di scrivere qui,
Al Salone di Milano 1995 fu l'unico che ammise di conoscere le Gilera RC 300, e sembrava saperne parecchio...
ecco qualcosa per voi con Ivan Saravesi con sua moto aggiornata 1975-6 con Ceriani magnesio perno avanzato etc
ulteriori immagini
Se non mi sbaglio, la Gilera/Elmeca di Ivan nella foto sopra, era già la versione con tutte le modifiche:
Testa/cilindro maggiorata a 175
Forcella a perno avanzato
Telaio modificato nel posteriore (tagliato e avanzato, simile al cross 77)
Ammortizzatori Marzocchi più lunghi 360
Forcellone con 4 fazzoletti come rinforzo
Cassa filtro tagliata e rimpicciolita
Mozzo anteriore con diametro 140 (probabilmente campagnolo ex Villa)
Mascherina porta farò.
La modifica del telaio non si nota tanto, perché utilizzavamo le fiancate originali,
Si può però vedere sulla sinistra 2 viti della fiancatina poco sopra l'uscita della marmitta,
Una era solo per chiudere il buco, la seconda fissava il cianchetto con un filetto Più piccolo sul bullone
dell'ammortizzatore. Stesso lavoro anche sul lato destro, dove però il fianchetto (essendo in alluminio)
Veniva accorciato è fissato sempre con una vite più piccola sul bullone dell'ammortizzatore.
La foto con il numero 110 é alla 6 giorni di Camerino 1974 con la Gilera ufficiale.
L'archetto posteriore è ancora prima serie , ne vidi una cosi' anni fa a Travo ,sembrava per l'appunto una prima serie nelle ultime versioni ma modificata nella zona cassa filtro. Chissa ' se era dell'epoca o modifica piu' recente.
Ho ritrovato delle vecchie diapositive degli anni 80, tra queste c'era l'immagine di un 125 HE trasformato in versione special dalla concessionaria Saravesi, dove lavoravo anch'io all'epoca.
Montavamo serbatoio e convogliatori del modello HX, parafanghi rossi ( fatti fare appositamente dalla ditta ACERBIS) e sella azzurra con la scritta specifica.
Che bellezza....... :moto
I tuoi post sono sempre di pregio, grazie Beppe.
Bella moto :moto
...grande Beppe!!...ottima strenna natalizia,per palati fini!!... :music:...
Bellissima Special...Grazie Beppe!!!
Devo dire che la preferisco anche alla versione ufficiale E2: vero che il serbatoio uguale a quella dei cross ufficiali ha il suo fascino...ma serbatoio e copriradiatori dell'HX, secondo me, sono più "moderni" e si integrano meglio al resto delle plastiche!
Ti ricordi se questa Special è mai stata usata in gara?
Ne ho recuperate due, erano di due fratelli, piloti bresciani partecipanti ai vari campionati territoriali ma senza risultati eclatanti. Sono da risistemare ma con quasi tutti i loro componenti originali.
Beppe bei ritrovamenti e mi sembrano in discrete condizioni OTTIMO ! :good:
[attach=1]
... non ci crederete ma ci ho provato...ho verificato la fattibilità di montare sul NW il vestito della Arizona....mannaggia ci potrebbe anche stare ma va spostato tutto l'impianto radiatori......non ne ho il tempo ne la voglia ma mi attirava proprio l'idea.
Se qualcuno che ha un C1 o un Gilera HE o similari e abbia voglia di provare io potrei dargli serbatoio, fanale e protafaro e strumentazione, convogliatori, radiatore, codino sella dell'arizona in cambio di qualche cosa ma non è un problema.
Se fosse realizzabile il progetto ne avrei proprio piacere.
beppe tu che hai esemplari di cross/enduro 125 in abbondanza ti potrebbe interessare?
by the way...
questo lo conoscete?
immagino di si però magari può interessare a qualcun'altro
https://www.ebay.fr/itm/Garde-boue-arriere-Gilera-E1-E2-Gilera-E1-E2-rear-fender/183083480343?hash=item2aa0a03517:g:PV4AAOSwY7taiopv:rk:8:pf:0 (https://www.ebay.fr/itm/Garde-boue-arriere-Gilera-E1-E2-Gilera-E1-E2-rear-fender/183083480343?hash=item2aa0a03517:g:PV4AAOSwY7taiopv:rk:8:pf:0)
https://www.ebay.fr/usr/termoformavintageartplastics (https://www.ebay.fr/usr/termoformavintageartplastics)
Interessante l'ultimo link :moto
conosco io.
sono fatti veramente bene
Citazione di: yumax il 29 Gennaio 2019, 19:04:02
[attach=1]
... non ci crederete ma ci ho provato...ho verificato la fattibilità di montare sul NW il vestito della Arizona....mannaggia ci potrebbe anche stare ma va spostato tutto l'impianto radiatori......non ne ho il tempo ne la voglia ma mi attirava proprio l'idea.
Se qualcuno che ha un C1 o un Gilera HE o similari e abbia voglia di provare io potrei dargli serbatoio, fanale e protafaro e strumentazione, convogliatori, radiatore, codino sella dell'arizona in cambio di qualche cosa ma non è un problema.
Se fosse realizzabile il progetto ne avrei proprio piacere.
beppe tu che hai esemplari di cross/enduro 125 in abbondanza ti potrebbe interessare?
Purtroppo Marzio è un momento di grande confusione tra le mie moto e relativi ricambi, ho troppa carne al fuoco, è vero che per fare ordine bisogna fare disordine, ma ora è caos totale. Se ti servisse un telaio nudo E1 HE come base per fare una special, quello c'è.
Citazione di: Tgm50 il 30 Gennaio 2019, 12:39:04
Citazione di: yumax il 29 Gennaio 2019, 19:04:02
[attach=1]
... non ci crederete ma ci ho provato...ho verificato la fattibilità di montare sul NW il vestito della Arizona....mannaggia ci potrebbe anche stare ma va spostato tutto l'impianto radiatori......non ne ho il tempo ne la voglia ma mi attirava proprio l'idea.
Se qualcuno che ha un C1 o un Gilera HE o similari e abbia voglia di provare io potrei dargli serbatoio, fanale e protafaro e strumentazione, convogliatori, radiatore, codino sella dell'arizona in cambio di qualche cosa ma non è un problema.
Se fosse realizzabile il progetto ne avrei proprio piacere.
beppe tu che hai esemplari di cross/enduro 125 in abbondanza ti potrebbe interessare?
Purtroppo Marzio è un momento di grande confusione tra le mie moto e relativi ricambi, ho troppa carne al fuoco, è vero che per fare ordine bisogna fare disordine, ma ora è caos totale. Se ti servisse un telaio nudo E1 HE come base per fare una special, quello c'è.
beh è un vero invito a nozze, potrei utilizzare il motore la carrozzeria e del RX, le forcelle di una cagiva SXT freno a tamburo, parafango con il telaio del E1 e vedere cosa ne viene fuori......interessante, dato che ti devo sentire ne parliamo.
Oggi ho. Trovato un oggettino che se vuoi esagerare potrebbe starci !!!
Altra foto
mitico!!
hai la taverna dei desideri..
Se poi vuoi esagerare anche con il motore, troviamo qualcosa di speciale
che spettacolo ... Beppe sei un mito, roba unica
'Azz, Tgm, la grotta di alibabà, quella è la grotta di Alibabà :moto [banana] [banana]
:P minarelli... sachs.... gilera e chissa cos'altro giace ben nascosto.
non è che hai un cilindro e pistone per il motore gilera 5V? il motore del mio 50 enduro merita una rinfrescata.
Citazione di: Tgm50 il 30 Gennaio 2019, 21:51:03
Oggi ho. Trovato un oggettino che se vuoi esagerare potrebbe starci !!!
Bel ritrovamento, Beppe!!!
Penso proprio che possa essere un serbatoio preparato per il Rally di Sardegna del 1984, corso da Alborghetti proprio con una RX Arizona e/o da qualche altro pilota negli anni successive; per esempio nel 1985 una ragazza finì il Sardegna con una Arizona che, credo, fosse stata oggetto di cure "particolari" ad Arcore!
Devo pescare tra il mio "bordello" digitale...ma alcune foto di quelle moto le ho di sicuro, per confermasre questa ipotesi!
Bellissimi e pregiati pezzi, è un piacere rivederli in così bella luce dopo un letargo durato molti anni ! Bel lavoro Beppe ! :up: :up: :ita
Oltre ai ricambi, devo anche sistemare migliaia di riviste, cataloghi e manuali officina
Ti invidio in senso buono oltre al materiale, anche lo spazio....... :walker:
Ci terrei a ringraziare beppe, oggi mi ha dedicato del tempo preziosissimo e con una ospitalità veramente rara che solo i signori hanno.
Grazie.
In merito alla mecca delle belle moto vorrei dire che è meravigliosa, esattamente come il suo proprietario e se non ci si sta attenti ci si ritrova a essere bambini nel paese dei balocchi, ma quelli belli però, in men che non si dica.
Gilera a go go. :beer1:
Spero proprio che riesca bene e presto nel suo progetto di esposizione sono sicuro che sarà una meraviglia.
troppo bello!!
:incredulo:
mnch.... che scorcio del paese di bengodi! io pensavo a una cantina capiente... un paio di box ma quì la realta è qualche 100mtq scaffalo bene e zeppo di roba