Gilera-Bi4

Tecnica => Impianto elettrico => Discussione aperta da: lucakilm il 08 Gennaio 2017, 14:03:17

Titolo: Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: lucakilm il 08 Gennaio 2017, 14:03:17
Buongiorno a tutti.
La moto fa le bizze, si spegne all'improvviso, e l'imputato principale pare essere la pipetta della candela e probabilmente la bobina.

Ho un pezzo di ricambio usato (bobina con pipetta gialla in foto) e ne ho acquistata una nuova spacciata per buona.

All'arrivo del pacco noto che la bobina non è DENSO ma Ducati.
Seconda domanda: anche se decidessi di montarla, non ha bisogno dell'archetto tra una massa e l'altra? e se si devo levarla da una vecchia e rimontarla come? saldando?

Grazie in anticipo
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: fanelliale il 08 Gennaio 2017, 14:18:45
Se le caratteristiche di quella nuova sono uguali a quelle dell'originale non hai nulla da temere.
Così è e così la devi montare......penso sia solo una questione di "modello".
Assicurati invece di riuscire ad alloggiarla visto che avrà un posizionamento diverso.
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: Apelle il 08 Gennaio 2017, 14:50:29
Assumo che sia già stata esclusa qualsiasi responsabilità del blocchetto elettrico di destra (quello con il tasto di spegnimento) e del blocchetto con la chiave.
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: lucakilm il 08 Gennaio 2017, 18:36:06
Citazione di: fanelliale il 08 Gennaio 2017, 14:18:45
Se le caratteristiche di quella nuova sono uguali a quelle dell'originale non hai nulla da temere.
Così è e così la devi montare......penso sia solo una questione di "modello".
Assicurati invece di riuscire ad alloggiarla visto che avrà un posizionamento diverso.

Grazie Ale, menomale!!
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: lucakilm il 08 Gennaio 2017, 18:42:21
Citazione di: Apelle il 08 Gennaio 2017, 14:50:29
Assumo che sia già stata esclusa qualsiasi responsabilità del blocchetto elettrico di destra (quello con il tasto di spegnimento) e del blocchetto con la chiave.
Il tasto on/off l'ho direttamente scollegato a suo tempo, mi dava noia.

Per quanto riguarda il blocchetto chiavi cosa intendi?? Non mi pare abbia mai dato noia: cosa devo verificare?
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: fanelliale il 08 Gennaio 2017, 21:27:59
Citazione di: lucakilm il 08 Gennaio 2017, 18:42:21
Citazione di: Apelle il 08 Gennaio 2017, 14:50:29
Assumo che sia già stata esclusa qualsiasi responsabilità del blocchetto elettrico di destra (quello con il tasto di spegnimento) e del blocchetto con la chiave.
Il tasto on/off l'ho direttamente scollegato a suo tempo, mi dava noia.

Per quanto riguarda il blocchetto chiavi cosa intendi?? Non mi pare abbia mai dato noia: cosa devo verificare?

Può essere che i contatti all'interno del blocchetto abbiano dell'ossido, oppure la piastra all'interno, essendo di plastica si sia rotta per vecchiaia, oppure un cavo non fa contatto.

Questo è quello che ho trovato sulla mia......

Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: lucakilm il 09 Gennaio 2017, 12:46:08
Citazione di: fanelliale il 08 Gennaio 2017, 21:27:59
Citazione di: lucakilm il 08 Gennaio 2017, 18:42:21
Citazione di: Apelle il 08 Gennaio 2017, 14:50:29
Assumo che sia già stata esclusa qualsiasi responsabilità del blocchetto elettrico di destra (quello con il tasto di spegnimento) e del blocchetto con la chiave.
Il tasto on/off l'ho direttamente scollegato a suo tempo, mi dava noia.

Per quanto riguarda il blocchetto chiavi cosa intendi?? Non mi pare abbia mai dato noia: cosa devo verificare?



Può essere che i contatti all'interno del blocchetto abbiano dell'ossido, oppure la piastra all'interno, essendo di plastica si sia rotta per vecchiaia, oppure un cavo non fa contatto.

Questo è quello che ho trovato sulla mia......


Grazie Ale! Come hai risolto? basta aprire il blocchetto e darci del ravviva contatti?
A te dava problemi di spegnimento? altri eventuali problemi correlati al blocchetto difettoso, cosi da preventivarmi in futuro?
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: fanelliale il 09 Gennaio 2017, 20:12:09
Come ho risolto?!?
Che ho comprato una moto che praticamente non ho mai acceso e che ora si trova a pezzettini dentro una decina di scatoloni.....telaio escluso perché non ho trovato uno scatolone abbastanza grande  [CFASD] [CFASD]!

Scherzi a parte non posso esserti di aiuto in tal senso.
Realmente la mia Nordy non l'ho mai provata....purtroppo ho dovuto metterci le mani appena arrivata a casa.

Comunque quello che ti ho postato sono realmente foto del mio blocchetto, che vedi com'era malconcio.
Ho voluto fartelo vedere per farti capire che "potrebbe" esserci un problema anche lì.

Smontarlo per eventualmente pulirlo o comunque verificarne lo stato è una cretinata....il problema è accedervi a causa della sua posizione.

Il modo migliore per lavorarci è averlo in mano e quindi smontarlo, ma non è cosa semplice perché i blocchetti sono montati con viti "antiscassinamento", come quelle dei lucchetti porta casco.

Fai prima a smontare la piastra superiore della forcella!!

Guarda le foto.
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: lucakilm il 09 Gennaio 2017, 21:42:23
Citazione di: fanelliale il 09 Gennaio 2017, 20:12:09
Come ho risolto?!?
Che ho comprato una moto che praticamente non ho mai acceso e che ora si trova a pezzettini dentro una decina di scatoloni.....telaio escluso perché non ho trovato uno scatolone abbastanza grande  [CFASD] [CFASD]!

Scherzi a parte non posso esserti di aiuto in tal senso.
Realmente la mia Nordy non l'ho mai provata....purtroppo ho dovuto metterci le mani appena arrivata a casa.

Comunque quello che ti ho postato sono realmente foto del mio blocchetto, che vedi com'era malconcio.
Ho voluto fartelo vedere per farti capire che "potrebbe" esserci un problema anche lì.



Smontarlo per eventualmente pulirlo o comunque verificarne lo stato è una cretinata....il problema è accedervi a causa della sua posizione.

Il modo migliore per lavorarci è averlo in mano e quindi smontarlo, ma non è cosa semplice perché i blocchetti sono montati con viti "antiscassinamento", come quelle dei lucchetti porta casco.

Fai prima a smontare la piastra superiore della forcella!!

Guarda le foto.

Ti ringrazio! mi dispiace che non sia riuscito nemmeno a provarla....io qualche giro sono riuscito a farlo ma ora, anche se non è smontata e' come se lo fosse, non posso farci 200 metri che si spegne...in realta' ha cominciato a fare cosi da quando ho montato un commutatore nuovo di derivazione Saturno: ho tagliato il cavo da un vecchio commutatore e l'ho saldato a stagno su quello nuovo per adattarlo all'attacco che era leggermente differente...tra le prove che effettuerò mi sa che rimonto quello vecchio, hai visto mai che è la causa del problema (anche se in cuor mio so che non è cosi :ko: )

T vorrei dire di non demordere, ma sarei ipocrita: io mi sto veramente per rompere le balle di brutto, queste moto ne hanno sempre una, non fai in tempo a risolvere un problema che subito se ne ripresenta un'altro e così all'infinito....e purtroppo non ho la sindrome da crocerossina. Mi prendo ancora un po' di tempo e poi se non risolvo come dico io...me ne libero non vedo altra soluzione e mi viene da piangere se penso di averla scelta ad una Yamaha super tenere 750 o Suzuki DR big dal quale ero ad un passo dall'acquisto (e perfettamente funzionanti, pensa!  :rotolol:)
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: lucakilm il 09 Gennaio 2017, 21:53:25
A proposito: ieri ho cambiato la pipetta con una nuova e originale, niente l'esito e' sempre quello, la moto si spegne!

Avrei tanto voluto cambiare la bobina, ma avendomi rubato gli attrezzi dal box non sono riuscito a fare molto.

Mi sa che erano ladri esperti perché  la moto non si sono proprio degnati di toccarla: hanno capito che non avrebbero fatto molta strada e men che mai a rivendere i pezzi  :rotolol:
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: Apelle il 09 Gennaio 2017, 22:57:24
Citazione di: lucakilm il 09 Gennaio 2017, 21:42:23
mi viene da piangere se penso di averla scelta ad una Yamaha super tenere 750 o Suzuki DR big dal quale ero ad un passo dall'acquisto (e perfettamente funzionanti, pensa!  :rotolol:)
Sìsì, certo, fino a quando arrivano nel tuo garage.
Battute a parte, se è vero che le Gilerone sono un po' scassamaroni, vai tranquillo che le "concorrenti" non sono da meno. Qualsiasi moto di venti e passa anni che non sia in uso quotidiano, o peggio ancora che provenga da lunghi fermi, è il più classico degli "alberi da rotture di palle".
Yam o Suzi o quel che vuoi.
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: fanelliale il 09 Gennaio 2017, 23:39:56
Citazione di: Apelle il 09 Gennaio 2017, 22:57:24
Citazione di: lucakilm il 09 Gennaio 2017, 21:42:23
mi viene da piangere se penso di averla scelta ad una Yamaha super tenere 750 o Suzuki DR big dal quale ero ad un passo dall'acquisto (e perfettamente funzionanti, pensa!  :rotolol:)
Sìsì, certo, fino a quando arrivavano nel tuo garage.
Battute a parte, se è vero che le Gilerone sono un po' scassamaroni, vai tranquillo che le "concorrenti" non sono da meno. Qualsiasi moto di venti e passa anni che non sia in uso quotidiano, o peggio ancora che provenga da lunghi fermi, è il più classico degli "alberi da rotture di palle".
Yam o Suzi o quel che vuoi.

"Purtroppo" devo dare pienamente ragione ad Apelle! Ed il "purtroppo" non è riferito ad Apelle, che stimo, pur non conoscendolo, per l'interesse che dimostra verso il mondo delle due ruote, ma perché, sono possessore anche di una rd03 (Africa twin 650 dell'88). Se dovessi star qui ad elencarti i problemi, nonostante le mie mille cure ed attenzioni!!  :conf:
È vero!.....sono vecchie..tutte!! Ed hanno bisogno di persone che se ne prendano cura...
Faccio per dire....adesso la mia Honda è ferma per problemi di carburazione ....forse!?!
La volta prima è stato il teleruttore......quella prima una delle centraline.....quella prima ancora l'ingranaggio del contakilometri.....prima ancora il regolatore di tensione.... :nopanic:....eppure è ancora lì in garage!!

Ti posso capire quando dici "mi sono rotto le balle di brutto" ......a chi lo dici!!! Non mi bastava l'Africa....macché....avevo proprio bisogno di stimoli nuovi e quindi ....vai con un bel Gilerone   [CFASD]...

Però posso dirti una cosa, e credo che questo nasca quando ti convinci di non poter "mollare".......sedere sulla sella di un marchio italiano blasonato come è stato la Gilera, secondo me, non ora, ma tra qualche anno, ripagherà tutta la tua pazienza e le rotture di scatole che stai soffrendo ora!  :ita
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: RENATO il 10 Gennaio 2017, 18:07:28
Luca resisti, te l'ho già detto per le vie brevi nell'anno passato e te lo ricordo ora, ... magari con l'anno nuovo le sfighe ti mollano e riesci a vedere l'orizzonte. Io fossi in te vedrei:
- che nei momenti di crisi arrivi benzina (tappo carburante, o altre ostruzioni... tubi, filtri...). So che hai cambiato tutto, ma non dare nulla x scontato. Quando va in crisi, apri il tappo del serbatoio e vedi se si riprende; oppure apri vite in basso al carburatore e vedi se esce benzina (un pochino esce sempre anche se son chiusi i rubinetti) e con che intensità e tempo.
- se benzina ok passa a corrente: in ordine pipetta l'hai fatto, bobina, poi quoto a pieno il blocchetto chiave (attenzione che non è una boccata di salute aprirlo, va fatto con cautela, per non romperlo definitivamente). Ancora in ordine, se il resto delle cose non ha dato esito positivo,  proverei a muovere la treccia dei gli altezza cannotto sterzo, proprio quando la moto ha problemi e federi se cambia qualcosa, ne ho viste di rotture pure li; in un caso era proprio un solo filo a rompere le balle, la moto partiva e poi faceva le bizze (zona cannotto/serbatoio ... sotto). Per ultimo la centralina, ma molto raro (me ne è capitata una sola).
Dai sono prove abbastanza spicciole e sono sicuro che una volta trovato il problema, ci facciamo due risate sopra da quanto è stupido.
Tienici informati.  :ok:
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: lucakilm il 11 Gennaio 2017, 10:34:24
Ok mi era preso un momento di sconforto e di piagnisteo....tanto comunque per ora con questo freddo posso anche mettermi l'anima in pace!!
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: fanelliale il 11 Gennaio 2017, 12:57:37
Citazione di: lucakilm il 11 Gennaio 2017, 10:34:24
Ok mi era preso un momento di sconforto e di piagnisteo....tanto comunque per ora con questo freddo posso anche mettermi l'anima in pace!!

Ti stavamo quasi credendo....attento la prossima volta.....lo sai che siamo un gruppo di vecchietti deboli di cuore  [saggio]...

... [CFASD] [CFASD] [CFASD]

..scherzi a parte, qui troverai sempre un supporto, in verso o nell'altro  :ok:
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: lucakilm il 11 Gennaio 2017, 15:58:42
Bene, un aggiornamento veloce: questa mattina avendo mezz'ora da dedicare alla moto, provo ad accendere la moto e nulla, non va. Ispezione veloce, e mi accorgo che mentre la benzina e' presente fino ai filtri esterni che ho montato in sostituzione del filtro carburatore, noto che il raccordo a T (che per fortuna ho preso bianco e non nero) e' vuoto, e quindi non arriva benzina al carburatore. Spero con tutto il cuore che non sia anche il galleggiante...mi e' rimasto bloccato qualche tempo fa pisciando benza di conseguenza (richiuso i rubinetti serbatoio e picchiettato con un cacciavite sulla vaschetta carburatore per sbloccarlo), significherebbe acquistare un nuovo kit di revisione per sostituire la guarnizione vaschetta...ora do uno sguardo al forum in cerca di siti adeguati, ma in caso qualcono ne abbia dove rimedio getti e galleggiante nuovo?

Grazie ragazzi
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: lucakilm il 11 Gennaio 2017, 16:35:58
In aggiunta a quanto detto sopra, ho svitato il rubinetto di scarico benzina sulla vaschetta e dopo qualche secondo non scarica piu....to be continued [arngry]
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: siplitaro il 11 Gennaio 2017, 17:01:52
resisti che di sicuro ne vieni a capo...... )o( tanto l'estate è ancora lontana..o no  ???
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: Apelle il 11 Gennaio 2017, 17:11:02
Scusa ma...  forse sono io che non ho capito, ma di che raccordo a T parli?

I TK non hanno raccordi a T, la benzina arriva sempre dal rubinetto principale, che commuta tra "caduta diretta" e presa dal rubinetto della riserva sull'altro lato.

E quale connessione può esserci tra l'assenza di benzina nei tubi e... il galleggiante?  ???

Dubito poi che ti serva cambiare addirittura i getti.
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: RENATO il 11 Gennaio 2017, 17:43:51
Il T c'è e raccorda i due tubi che vengono dai rispettivi rubinetti per poi andare con uno solo al carburatore. Mi viene in mente che non esca benzina dai rubinetti, controlla.
Ti faccio 3 hp: vai dal benzinaio  :rotol: ; hai rubinetti ostruiti (lo verifichi levando i tubi e aprendolo liberamente ); hai lo sfiato del tappo ostruito (apri tappo serbatoio e vedi se esce benzina dal carburatore con vite vaschetta aperta); filtri troppo invasivi, prova a fare collegamento diretto con solo tubi senza filtrini. Prova anche ad accendere moto con grossa siringa (30 0 60 che prendi in farmacia) e tubo diretto al carburatore.
Insomma ritengo improbabile lo spillo di chiusura, perché in genere da problema opposto.
... lo me lo sentivo che la mancanza di benza fosse la prima ipotesi... dai te la cavi con poco e poi tempo permettendo  :moto
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: lucakilm il 11 Gennaio 2017, 18:15:09
Citazione di: RENATO il 11 Gennaio 2017, 17:43:51
Il T c'è e raccorda i due tubi che vengono dai rispettivi rubinetti per poi andare con uno solo al carburatore. Mi viene in mente che non esca benzina dai rubinetti, controlla.
Ti faccio 3 hp: vai dal benzinaio  :rotol: ; hai rubinetti ostruiti (lo verifichi levando i tubi e aprendolo liberamente ); hai lo sfiato del tappo ostruito (apri tappo serbatoio e vedi se esce benzina dal carburatore con vite vaschetta aperta); filtri troppo invasivi, prova a fare collegamento diretto con solo tubi senza filtrini. Prova anche ad accendere moto con grossa siringa (30 0 60 che prendi in farmacia) e tubo diretto al carburatore.
Insomma ritengo improbabile lo spillo di chiusura, perché in genere da problema opposto.
... lo me lo sentivo che la mancanza di benza fosse la prima ipotesi... dai te la cavi con poco e poi tempo permettendo  :moto

Si penso proprio che vadano fatte queste verifiche sull'alimentazione, anche se i rubinetti li controllai a suo tempo (il serba dentro e' in ottimo stato rispetto a quello che montavo), il tappo , nuovo anche questo e con chiave....ho il sospetto che i filtri esterni siano da verificare....quando ho tempo smonto tutto e vi aggiorno.

Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: lucakilm il 11 Gennaio 2017, 18:29:01
Citazione di: Apelle il 11 Gennaio 2017, 17:11:02
Scusa ma...  forse sono io che non ho capito, ma di che raccordo a T parli?

I TK non hanno raccordi a T, la benzina arriva sempre dal rubinetto principale, che commuta tra "caduta diretta" e presa dal rubinetto della riserva sull'altro lato.

E quale connessione può esserci tra l'assenza di benzina nei tubi e... il galleggiante?  ???

Dubito poi che ti serva cambiare addirittura i getti.

Il T c'è e raccorda i due tubi che vengono dai rispettivi rubinetti per poi andare con uno solo al carburatore (grazie Renato)

E quale connessione può esserci tra l'assenza di benzina nei tubi e... il galleggiante?  ??? :Nessuna, ma ho anche specificato che si e' incastrato e quindi dato che apro di nuovo...

Dubito poi che ti serva cambiare addirittura i getti.:  il motivo e' lo stesso, dato che apro e sono un po' vecchiotti...
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: Apelle il 11 Gennaio 2017, 18:41:08
Citazione di: lucakilm il 11 Gennaio 2017, 18:29:01
Citazione di: Apelle il 11 Gennaio 2017, 17:11:02
Scusa ma...  forse sono io che non ho capito, ma di che raccordo a T parli?

I TK non hanno raccordi a T, la benzina arriva sempre dal rubinetto principale, che commuta tra "caduta diretta" e presa dal rubinetto della riserva sull'altro lato.

E quale connessione può esserci tra l'assenza di benzina nei tubi e... il galleggiante?  ???

Dubito poi che ti serva cambiare addirittura i getti.

Il T c'è e raccorda i due tubi che vengono dai rispettivi rubinetti per poi andare con uno solo al carburatore (grazie Renato)

Ah, ero convinto che fosse come il NW, che NON ha il T.
Pur avendola avuta, l'RC90, non le ho mai smontato i carbi, quindi non sapevo, sorry.


Citazione di: lucakilm il 11 Gennaio 2017, 18:29:01
Citazione di: Apelle il 11 Gennaio 2017, 17:11:02
E quale connessione può esserci tra l'assenza di benzina nei tubi e... il galleggiante?  ???
Nessuna, ma ho anche specificato che si e' incastrato e quindi dato che apro di nuovo...

Citazione di: lucakilm il 11 Gennaio 2017, 18:29:01
Citazione di: Apelle il 11 Gennaio 2017, 17:11:02
Dubito poi che ti serva cambiare addirittura i getti.
il motivo e' lo stesso, dato che apro e sono un po' vecchiotti...

Maaah, vabbè, i getti a meno di non essere proprio sfondati (e non ne ho mai visto uno in tale condizione) basta pulirli bene.
Il componente a maggior rischio di usura (o-ring a parte) là dentro è il supporto in lamierino del galleggiante.
Controlla se è molto segnato nella zona di contatto con la testa dello spillo, quello potrebbe dare problemi di carburazione.
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: lucakilm il 12 Gennaio 2017, 15:51:06
Bene, ultime news...stamattina ho tolto i filtri esterni che avevo acquistato su wemoto, e rifatto i tubi di alimentazione e come sospettavo tutto fila liscio.
Premetto che quando l'ho montati ho cercato di mantenerli il piu dritto possibili, ma ho come la sensazione che creassero dei vuoti d'aria...non erano dei piu' economici ma insomma niente di che (anzi direi proprio scarsi..)

Il problema e' che ora non ho ne il filtro carburante interno al carburatore ne quelli esterni.

Consigli??

Creo nuovo post??
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: Filippo il 12 Gennaio 2017, 16:15:49
Continua qui. Se serve si rinomina o divide il topic
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: milo il 12 Gennaio 2017, 16:43:15
magari erano solo intasati i filtri, era successo una volta anche a me; poi li ho sostituiti e adesso ciucciano che è una meraviglia.

...ed erano quelli da due euro dell'Auchan, sostituiti con gli stessi :up:

che qui non si bada a spese casso :fuma:
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: fanelliale il 12 Gennaio 2017, 16:46:01
Citazione di: lucakilm il 12 Gennaio 2017, 15:51:06
Bene, ultime news...stamattina ho tolto i filtri esterni che avevo acquistato su wemoto, e rifatto i tubi di alimentazione e come sospettavo tutto fila liscio.
Premetto che quando l'ho montati ho cercato di mantenerli il piu dritto possibili, ma ho come la sensazione che creassero dei vuoti d'aria...non erano dei piu' economici ma insomma niente di che (anzi direi proprio scarsi..)

Il problema e' che ora non ho ne il filtro carburante interno al carburatore ne quelli esterni.

Consigli??

Creo nuovo post??

Ti faccio una domanda stupida.....
I filtri che avevi montato avevano un verso di montaggio?

ma proprio non riesci a trovare filtri per il rubinetto che siano compatibili?
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: milo il 12 Gennaio 2017, 17:04:49
nella mia saranno 10 anni che ho solo filtri esterni tipo questi
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: lucakilm il 12 Gennaio 2017, 17:36:47
Ecco il mio! In alternativa o altro filtro o non monto nulla e pulisco con più frequenza i filtri dei rubinetti serbatoio
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: fanelliale il 12 Gennaio 2017, 17:51:54
A me sembra veramente strano......potremmo considerare questa situazione particolare un sintomo più che una causa?!?

Certo è da capire se a monte (tipo il tappo della benzina) oppure a valle (il carburatore)....

Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: lucakilm il 12 Gennaio 2017, 18:16:10
Citazione di: fanelliale il 12 Gennaio 2017, 17:51:54
A me sembra veramente strano......potremmo considerare questa situazione particolare un sintomo più che una causa?!?

Certo è da capire se a monte (tipo il tappo della benzina) oppure a valle (il carburatore)....

No Ale credo solo siano difettosi, inoltre la curvatura presa dagli stessi attaccati ai tubi credo non abbia aiutato...su uno in particolare non c'e' stato verso di fare uscire la benzina
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: fanelliale il 12 Gennaio 2017, 20:07:34
 :ok:

Ciò che conta è aver risolto!

:ok:
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: RENATO il 13 Gennaio 2017, 15:32:24
non lo considero così strano, hanno la carta dentro e frenano molto; ho avuto anch'io problemi con quelli, abbiamo il serbatoio poco sopra e dipende dove vengono messi. Io metto solo quelli piccolini con filtro in rete metallica.
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: RC600 89 il 14 Gennaio 2017, 15:34:31
Citazione di: lucakilm il 08 Gennaio 2017, 14:03:17
Buongiorno a tutti.
La moto fa le bizze, si spegne all'improvviso, e l'imputato principale pare essere la pipetta della candela e probabilmente la bobina.

Ho un pezzo di ricambio usato (bobina con pipetta gialla in foto) e ne ho acquistata una nuova spacciata per buona.

All'arrivo del pacco noto che la bobina non è DENSO ma Ducati.
Seconda domanda: anche se decidessi di montarla, non ha bisogno dell'archetto tra una massa e l'altra? e se si devo levarla da una vecchia e rimontarla come? saldando?


Grazie in anticipo

Anche io dovetti sostituire la mia bobina e pipetta . Non ci sono particolari problemi elettrici certo che se le dimensioni della ducati nn combaciano devi lavorare di aggiustaggio. Io misi addirittura quella di uno scooter ma uguale come dimensioni, difatti per creare la scintilla il funzionamento è perfettamente il solito in tutti i motori.
Titolo: Re:Quesito bobina AT per RC '89
Inserito da: Tizio.8020 il 14 Gennaio 2017, 16:41:34
Non è sempre così.
In alcuni impianti la bobina A.T. è un semplice "autotrasformatore", ma in altri incorpora una centralina.

Vero però che di norma questi ultimi hanno più fili.