Gilera-Bi4

Tecnica => Impianto elettrico => Discussione aperta da: fanelliale il 12 Gennaio 2017, 12:39:31

Titolo: Cappuccio candela.
Inserito da: fanelliale il 12 Gennaio 2017, 12:39:31
Ho un quesito da porvi.
Il cappuccio originale delle nostre Gilera è un BERU ZLE301 da 1000 ohm.

C'è una ragione particolare per cui si è scelto una resistenza D a 1000 ohm piuttosto, che ne so', da 5 ohm??
Sulla base di questo vorrei capire se è strettamente necessario acquistare un cappuccio con la stessa resistenza, oppure tutti i cappucci hanno questa caratteristica di base, e quindi è una inutile paranoia.?.

Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: yumax il 12 Gennaio 2017, 12:46:40
Minc....e chi lo sapeva?

mai saputo e sempre adattato cio che trovavo.

Interessante vedere cosa rispondoni gli esperti. :cinema: :cinema:
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: fanelliale il 12 Gennaio 2017, 15:08:44
 :cinema: :cinema:
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: fanelliale il 13 Gennaio 2017, 12:40:35
C'è qualcuno??!!

[caffe2]
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: NordEnz il 13 Gennaio 2017, 12:54:50
Beh, per come la so io la resistenza della pipetta non incide nella resa del motore, dovrebbe essere solo per eliminare o almeno ridurre al minimo le interferenze elettriche verso altri dispositivi. Averla o non averla non cambia al motore...
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: bigbore il 13 Gennaio 2017, 15:11:18
biiiip.... gli esperti sono tutti impegnati.... rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita..... biiiiip
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: RENATO il 13 Gennaio 2017, 15:38:23
... un ricambista di vecchia data su piazza alla mia osservazione su differenza tra 1 e 5 mi ha risposto: nessun problema se resistenza con valori maggiori, il contrario si... l'ho messa sotto, però una ha ceduto dopo non moto tempo difettosa o c'è qualche incompatibilità ? parola agli esperti elettricisti ...
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: Apelle il 13 Gennaio 2017, 15:49:58
Francamente, finché non si capisce a *cosa* è riferito, quel dato di resistenza, non se ne esce.

I conduttori metallici, hanno resistenza principalmente dipendente dalla sezione, dalla lunghezza e dal materiale, ma è sempre un dato virtualmente nullo, almeno per il campo di ns. interesse e cmq per lunghezze non elevate.

I resistori sono i componenti di cui si può effettivamente misurare il valore della resistenza, e sono una cosa diversa da una pipetta per candela.
Per quanto mi sforzi a pensarci, non vedo una sola ragione per cui una pipetta dovrebbe opporre una qualsiasi resistenza al passaggio della corrente dalla bobina alla candela, anzi...

Quindi in questo caso, che anch'io incontro per la prima volta, come già suggerito da Nordenz mi viene da pensare che il dato sia riferito al potere isolante della pipetta verso l'esterno, dato che non dimentichiamoci che veicola alta tensione.
Provate a toccare con la mano la pipetta mentre accendete o con il motore in moto...  >:D

Anzi no, meglio non farlo.  ;)
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: NordEnz il 13 Gennaio 2017, 18:52:31
https://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/cavi-candele/nozioni-di-base/compatibilita-elettromagnetica-cem/ (https://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/cavi-candele/nozioni-di-base/compatibilita-elettromagnetica-cem/)
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: bigbore il 13 Gennaio 2017, 20:05:52
uhmmmm.... vedo che siete un attimino lacunosi per non dire 'gnoranti in tema elettro---- :rotolol: ma vediamo di dissipare queste dense tenebre.

Intanto corrente e tensione non sono la stessa cosa. Semplificando parecchio equipariamo tensione ("v" volt o voltaggio) a pressione e corrente ("a" ampere amperaggio) a entità di flusso di acqua in un tubo; la resistenza ("r" ohm resistenza) equipariamola alla capacità di un tubo di far fluire l'acqua più o meno agevolmente. Prendiamo un contenitore con del liquido e sollevato dal suolo diciamo due metri, dotato sul fondo di un raccordo di uscita cui colleghiamo un tratto di tubo con una valvola regolabile di chiusura. All'atto di aprire la valvola, anche solo un pochino, si stabilisce un flusso, una corrente di liquido nel tubo, tubo che costituisce il conduttore di un qualsivoglia impianto. Sappiamo per esperienza che a parità di altezza del contenitore (altezza=pressione) più apriamo la valvola (resistore variabile) meno questa fa resistenza alla pressione (tensione o voltaggio) e quindi nel tubo (conduttore) avremo una corrente più consistente più è bassa la resistenza opposta dalla valvola. A valvola tutta aperta l'unico fattore limitante diventa il tubo o conduttore il quale a sua volta offre comunque una resistenza. Possiamo dire che tra entità del flusso e resistenza c'è una relazione inversa, ovvero se un valore sale, l'altro scende.
Pertanto una relazione tra tensione, corrente e resistenza; si chiama legge di ohm e dice semplicemente che la I(corrente/flusso) dipende dal rapporto tra v(tensione/pressione) e r, la resistenza (valvola). ci sono anche le relazioni che dicono pure che data una certa i e un certo valore di r allora v sarà= r*I insomma I=v/r   r=v/I   v=r*I
Tale legge molto generalista si applica ai circuiti in continua, cioè in regime stazionario, mentre in alternata la faccenda si complica non solo concettualmente ma anche a livello di calcoli finendo coinvolti nella faccenda i numeri complessi (complessi non perchè sono complicati mas perchè sono un complessivo di numeri reali e numeri immaginari)

Se questo è chiaro abbiamo già una base per affrontare il discorso resistenza nella pipetta e/o candela e/o cavi. Ebbene si! soprattutto negli impianti di accensione evoluti ci sono, e volutamente inseriti, dei ben precisi valori di resistenza nel circuito di alta tensione, dalla uscita della/delle bobine fino agli elettrodi alla candela.
Vale a dire ad esempio che in una vettura euro 4 il cavo alta tensione non è più un filo di rame che trasporta alla pipetta e da li alla candela bensì che il cavo è un resistore di 5-10kiloohm, dove anche la pipetta ha un valore resisitivo oscillante tra 1 e5kohm e pure la candela ha un suo valore resistivo di qualche kohm.
A seconda delle idee del produttore, nel circuito di uscita alta tensione la resistenza complessiva non è 1-2ohm bensi 10-20kohm coè 10-20.000 volte tanto rispetto a quello che ci si attenderebbe da un circuito classico di accensione a spinterogeno.

Perchè?

ve lo dico dopo! adesso devo andare  :SMBastard inside:

Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: fanelliale il 13 Gennaio 2017, 20:47:02
...... :cinema:....
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: yumax il 13 Gennaio 2017, 21:35:39
Citazione di: bigbore il 13 Gennaio 2017, 20:05:52
uhmmmm.... vedo che siete un attimino lacunosi per non dire 'gnoranti in tema elettro---- :rotolol: ma vediamo di dissipare queste dense tenebre.

Intanto corrente e tensione non sono la stessa cosa. Semplificando parecchio equipariamo tensione ("v" volt o voltaggio) a pressione e corrente ("a" ampere amperaggio) a entità di flusso di acqua in un tubo; la resistenza ("r" ohm resistenza) equipariamola alla capacità di un tubo di far fluire l'acqua più o meno agevolmente. Prendiamo un contenitore con del liquido e sollevato dal suolo diciamo due metri, dotato sul fondo di un raccordo di uscita cui colleghiamo un tratto di tubo con una valvola regolabile di chiusura. All'atto di aprire la valvola, anche solo un pochino, si stabilisce un flusso, una corrente di liquido nel tubo, tubo che costituisce il conduttore di un qualsivoglia impianto. Sappiamo per esperienza che a parità di altezza del contenitore (altezza=pressione) più apriamo la valvola (resistore variabile) meno questa fa resistenza alla pressione (tensione o voltaggio) e quindi nel tubo (conduttore) avremo una corrente più consistente più è bassa la resistenza opposta dalla valvola. A valvola tutta aperta l'unico fattore limitante diventa il tubo o conduttore il quale a sua volta offre comunque una resistenza. Possiamo dire che tra entità del flusso e resistenza c'è una relazione inversa, ovvero se un valore sale, l'altro scende.
Pertanto una relazione tra tensione, corrente e resistenza; si chiama legge di ohm e dice semplicemente che la I(corrente/flusso) dipende dal rapporto tra v(tensione/pressione) e r, la resistenza (valvola). ci sono anche le relazioni che dicono pure che data una certa i e un certo valore di r allora v sarà= r*I insomma I=v/r   r=v/I   v=r*I
Tale legge molto generalista si applica ai circuiti in continua, cioè in regime stazionario, mentre in alternata la faccenda si complica non solo concettualmente ma anche a livello di calcoli finendo coinvolti nella faccenda i numeri complessi (complessi non perchè sono complicati mas perchè sono un complessivo di numeri reali e numeri immaginari)

Se questo è chiaro abbiamo già una base per affrontare il discorso resistenza nella pipetta e/o candela e/o cavi. Ebbene si! soprattutto negli impianti di accensione evoluti ci sono, e volutamente inseriti, dei ben precisi valori di resistenza nel circuito di alta tensione, dalla uscita della/delle bobine fino agli elettrodi alla candela.
Vale a dire ad esempio che in una vettura euro 4 il cavo alta tensione non è più un filo di rame che trasporta alla pipetta e da li alla candela bensì che il cavo è un resistore di 5-10kiloohm, dove anche la pipetta ha un valore resisitivo oscillante tra 1 e5kohm e pure la candela ha un suo valore resistivo di qualche kohm.
A seconda delle idee del produttore, nel circuito di uscita alta tensione la resistenza complessiva non è 1-2ohm bensi 10-20kohm coè 10-20.000 volte tanto rispetto a quello che ci si attenderebbe da un circuito classico di accensione a spinterogeno.

Perchè?

ve lo dico dopo! adesso devo andare  :SMBastard inside:

legge di Ohm
Ampere un Ohm che Watt a dar via il Coulomb du Volt al di!

Colori resistenze, (centra un ca@@o ma fa bello)
Non Mangiare Riso Al Giovedi - Venerdi Bevi Vino Grignolino - Bevi Gioca Sco... :up: :up: :up:

Caro Bigghe lo so lo so sono cose sopraffine per intenditori e solo chi ha avuto la visione può capire.... :rotolol: :rotolol: :ballo: :ballo:
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: fanelliale il 13 Gennaio 2017, 21:39:10
Citazione di: NordEnz il 13 Gennaio 2017, 18:52:31
http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/cavi-candele/nozioni-di-base/compatibilita-elettromagnetica-cem/ (http://www.ngk.de/it/dettagli-tecnici/cavi-candele/nozioni-di-base/compatibilita-elettromagnetica-cem/)

Molto bella questa spiegazione.....ed anche il resto su come verificare la qualità dei componenti.
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: yumax il 13 Gennaio 2017, 21:44:07
https://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologie/cappucci-candele-per-moto/come-si-decifra-il-codice-ngk/ (https://www.ngk.de/it/prodotti-tecnologie/cappucci-candele-per-moto/come-si-decifra-il-codice-ngk/)

tosto tosto.
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: Apelle il 13 Gennaio 2017, 22:03:40
Citazione di: bigbore il 13 Gennaio 2017, 20:05:52
uhmmmm.... vedo che siete un attimino lacunosi per non dire 'gnoranti in tema elettro---- :rotolol: ma vediamo di dissipare queste dense tenebre.

E no eh!
Per parte mia, come anche tacitamente ammesso, sono 'gnorante in tema di tecnologia motoristica, ma certo NON in tema "elettro"!

Fisica 1 (Meccanica) e Fisica 2 (Elettromagnetismo), dati entrambi con successo e alta votazione, tzé!

E non ho detto niente di davvero sbagliato, oh!

[VeryBad] :esco:





















[banana]
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: fanelliale il 13 Gennaio 2017, 22:47:56
Citazione di: NordEnz il 13 Gennaio 2017, 12:54:50
Beh, per come la so io la resistenza della pipetta non incide nella resa del motore, dovrebbe essere solo per eliminare o almeno ridurre al minimo le interferenze elettriche verso altri dispositivi. Averla o non averla non cambia al motore...

Ok....ma allora non vedo lo scopo di specificare un valore di resistenza... :boh: :boh:
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: andrea bagnoli il 14 Gennaio 2017, 09:46:13
da bravo ignorante sapevo che la resistenza e' solo per isolare  le interferenze su altri componenti elettrici. :music: :music: :music: :music:

Se non siete troppo giovani  fate questa prova:

Prendete una 500 (intesa come auto d'epoca ovviamente)  togliete la scermatura alle candele (pipette con resistenza)
istallate un autoradio,  e vi sfido a sentire qualcosa con il motore acceso :rotolol: :rotolol:  [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: Apelle il 14 Gennaio 2017, 11:56:48
Citazione di: anbagnol il 14 Gennaio 2017, 09:46:13
da bravo ignorante sapevo che la resistenza e' solo per isolare  le interferenze su altri componenti elettrici. :music: :music: :music: :music:

Se non siete troppo giovani  fate questa prova:

Prendete una 500 (intesa come auto d'epoca ovviamente)  togliete la scermatura alle candele (pipette con resistenza)
istallate un autoradio,  e vi sfido a sentire qualcosa con il motore acceso :rotolol: :rotolol:  [CFASD] [CFASD]
Ahahah sìsìsì verissimo.

Ma anche senza levare la schermatura eh, dipendeva abbastanza anche dalla qualità dell'autoradio.

E la cosa è andata avanti ancora per unbel po', almeno fino a tutti gli anni '80 come minimo, la TOTALITA' delle utilitarie era un incubo per l'installatore di autoradio...
  [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: fanelliale il 14 Gennaio 2017, 12:28:18
Citazione di: anbagnol il 14 Gennaio 2017, 09:46:13
da bravo ignorante sapevo che la resistenza e' solo per isolare  le interferenze su altri componenti elettrici. :music: :music: :music: :music:

Se non siete troppo giovani  fate questa prova:

Prendete una 500 (intesa come auto d'epoca ovviamente)  togliete la scermatura alle candele (pipette con resistenza)
istallate un autoradio,  e vi sfido a sentire qualcosa con il motore acceso :rotolol: :rotolol:  [CFASD] [CFASD]

È vero....mi hai fatto tornare in mente la Seat Ibiza di mio padre che montava il motore Fiat della Uno.....per montarmi l'auto radio dovetti schermare le candele.... [saggio]
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: Filippo il 14 Gennaio 2017, 12:36:37
L'ibiza non montava il system porsche?
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: fanelliale il 14 Gennaio 2017, 18:53:04
Citazione di: Filippo il 14 Gennaio 2017, 12:36:37
L'ibiza non montava il system porsche?

La 1.2 e il 1.5....
Ma hanno fatto anche una versione 900 con motore Fiat.... :down:
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: Tizio.8020 il 14 Gennaio 2017, 20:49:52
Montava il 903 ad aste e bilanceri della vecchia 127, poi usato sulle Uno e Panda.
Normale, dato che la Seat prima di essere ceduta al gruppo VW era del gruppo Fiat.
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: bigbore il 15 Gennaio 2017, 00:06:42
agli albori il sistema di innesco della combustione era il magnete, semplice e autonomo come fonte di energia. Più tardi il sistema a spinterogeno sviluppato da un tale kettering permetteva di ottenere prestazioni in termini di efficacia e costanza di rendimento nettamente migliori del sistema a magnete, fortemente penalizzato dalle scarse prestazioni a basso regime.

Sia il magnete sia lo spinterogeno impiegano il principio del rocchetto di ruhmkorff

Il sistema di kettering invece dava le sue massime prestazioni scintillatorie proprio quando più servivano cioè ai bassi e bassissimi regimi cioè soprattutto in avvio del motore.

Carburazioni incerte, regimi bassi, batterie fiacche erano le comuni afflizioni dei motori di una volta, fare tutto il possibile per avere un innesco della combustione affidabile attenuava i problemi.

Per ottenere il massimo possibile dal sistema a spinterogeno, si cercava di ridurre al massimo le perdite nel sistema usando cavi di rame, pipette e candele privi di resistenze significative. La natura stessa del sistema non traeva vantaggio dalla introduzione di resistenza elettrica sul circuito AT.

Effettivamente dal punto di vista elettromagnetico una scintilla è un fenomeno che produce parecchio disturbo in quanto altera l'equilibro del continuum nel quale le onde radio viaggiano; come detto bene da Ambagnol senza adeguati filtraggi e protezioni la radio in macchina era un incubo da ascoltare stante il forte rumore elettrico... soprattutto in AM, sistema di trasmissione già di suo prono a subire molte interferenze dai fenomeni elettrici naturali.
Ebbene l'introduzione di resistori lungo il circuito alta tensione abbatteva i disturbi. Tipicamente, qualcuno se lo ricorderà, si inseriva tra la candela e la pipetta un "filtro antidisturbo", fisicamente era un distanziale che conteneva un resistore. Poi si applicava anche alla dinamo un condensatore in parallelo alla uscita per ridurre lo scintillio delle spazzole, altra fonte di rumore elettromagnetico. Non si pensava di "schermare" dai disturbi, pur tecnicamente fattibile, costava di gran lunga meno attenuare la causa del disturbo
Pur di non rinunciare alla radio in macchina, si accettava una perdita nella efficacia del  sistema di accensione, poca ma c'era.

Il perchè una resistenza era in grado di abbattere sensibilmente il disturbo captato dalla radio è presto detto.
Diciamo che grosso modo l'entità del disturbo prodotto è direttamente proporzionale alla potenza in gioco nel sistema di alta tensione. Se potenza elettrica è lavoro per tempo, e lavoro elettrico è spostamento di cariche lungo il conduttore l'introduzione di una resistenza altro non fa che alterare in peggio la conducibilità del conduttore e mangiarsi un poco di "lavoro" il che va a diminuire la potenza.
Poichè una resistenza di fatto dissipa energia e di fatto rallenta il fenomeno elettrico, ne consegue che viene anche attenuato il disturbo.

Una ulteriore evoluzione erano i sistemi a ruttore elettronico, in pratica il vecchio sistema di Kettering ma glorificato da un interruttore non meccanico privo di usura e molto più preciso nella temprizzazione di apertura e chiusura del circuito e non solo quello! ma anche e soprattutto nella rapidità di interruzione o di chiusura.

Quelli "studiati" in elettrotecnica sanno che tanto più diventa rapida la variazione di flusso elettrico tanto più crescono gli effetti più o meno desiderati nei circuiti attorno (siano radio o simili). Per quanto attiene un sistema di accensione, che per l'appunto sfrutta il principio della brusca variazione di flusso elettrico, la scintilla diventava sempre più vistosa ed efficace via via che l'interruttore diventava sempre più efficace.

E' anche vero però che le trasmissione in AM si sono sempre più ridotte a favore della FM (modulazione in ampiezza e modulazione in frequenza) nettamente meno sensibile ai disturbi sia generati dai sistemi di accensione sia da altri distrubi radioelettrici.

Gli attuali impianti di accensione sono molto evoluti pur sfruttando ancora il principio del rocchetto di ruhmkorff, sono in grado di generare scintille molto forti a qualsiasi regime e in qualsiasi condizione ci sia in camera di combustione. Adesso siamo alle bobine integrate con la pipetta, soluzione piuttosto furba non dovendo esporre palmi e palmi di cavo AT alle intemperie e soprattutto riducendo la lunghezza ai minimi termini della parte in alta tensione.

Nonostante questa riduzione estrema del circuito AT alla fine c'è sempre una candela che fa scintilla e pertanto ecco le candele con la "R" nella sigla... si! ormai la stragrande maggioranza delle candele ha un "R" nella siglia ad indicare resistor cioè la presenza di un resistore di solito 2-5kohm inserito nel corpo di porcellana.

continuo o non continuo?
ditemelo perchè su alcune moto ci sono vantaggi a mettere candele senza "resistor"
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: NordEnz il 15 Gennaio 2017, 00:16:54
....e come non ricordare quando, da piccolo, al passaggio dei motorini fuori casa la tv che "sfrigolava"? Veniva parecchio disturbata....

Comunque....un pò di conoscenza non guasta mai.... vai pure avanti se ti va  :cinema:
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: siplitaro il 16 Gennaio 2017, 12:55:45
Quando avevo la 500 faceva interferenza con l'antifurto di una fiesta e puntualmente il proprietario mi rompeva  >:-O
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: fanelliale il 16 Gennaio 2017, 14:51:41
Citazione di: siplitaro il 16 Gennaio 2017, 12:55:45
Quando avevo la 500 faceva interferenza con l'antifurto di una fiesta e puntualmente il proprietario mi rompeva  >:-O

:rotolol:
Che bei tempi!!
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: fanelliale il 16 Gennaio 2017, 15:00:17
Citazione di: bigbore il 15 Gennaio 2017, 00:06:42
...."
continuo o non continuo?
ditemelo perchè su alcune moto ci sono vantaggi a mettere candele senza "resistor"

.... :cinema:......attendo con impazienza...
Titolo: Re:Cappuccio candela.
Inserito da: siplitaro il 16 Gennaio 2017, 16:20:09
..attendiamo tutto quello che migliora le nostre  :moto  :moto candele all'iridio, filtri + permeabili , scarico , collettori  :jump: