Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => Discussione aperta da: yumax il 24 Febbraio 2017, 23:27:48

Titolo: la regina
Inserito da: yumax il 24 Febbraio 2017, 23:27:48
Può darsi che ai più non interessi ma mi faceva piacere condividere nella sezione bar una avventura che sto vivendo con una vecchia gloria.
Molti ricorderanno le moto degli anni tra i 70 e gli 80, le pubblicità che erano sempre più aggressive per accaparrarsi fette di mercato e di giovani ma per i più numerosi squattrinati dell'epoca la regina era lei.
La Cagiva SST 125, la tua macchina diceva la pubblicità per i più gonzi dell'epoca e che epoca!!

[attach=1]

Da giovane ho avuto una Cagiva sst 250, ereditata da una amica che aveva avuto un terribile incidente e che per ragioni fisiche non poteva più usarla.
La ritirai cosi:

[attach=2]

E la ripristinai così:

[attach=3][attach=4]

di più feci più avanti perchè a quei tempi i soldi erano pochi pochi e i pezzi da cambiare troppi.

La tenni alcuni anni e devo dire che era un vero mulo, ci ho fatto tanti bei giri e viaggi, con lei ho fatto molti passi alpini nonostante quando si era in quota non andava proprio però era veramente un po' speciale.
Poi arrivò la moda delle endurone e mi feci prendere dalla Honda XL LM ma questa è un'altra storia.
In effetti la SST nelle sue varie cilindrate è stata la vera moto di massa della fine anni 70 inizio anni 80, costava poco andava niente ma era low cost e a portata di tamarro.
I fighetti avevano il KTM GS e lo Zundapp KS, le Honda CB e le Triumph, poi arrivarono le Gilera RV ma prima, a quei tempi, la Gilera da combattimento era.....l'Arcore!!

Chi se le ricorda queste pubblicità?

[attach=5] [attach=6] [attach=7]
[attach=8] [attach=9]

prossima puntata il seguito della storia...
Titolo: Re:la regina
Inserito da: Matte il 25 Febbraio 2017, 00:45:28
Quella della ns la ricordo bene, anche perché a metà anni ottanta ero appunto sedicenne (ed i miei, molto gentilmente, a 16 e mezzo mi regalarono proprio una ns, ma la carenata R).
Titolo: Re:la regina
Inserito da: federosso il 25 Febbraio 2017, 06:26:24
non so perchè, ma io ricordo questa pubblicità...  [undecided]

:fiufiu:

eppure non era un 125 aggressivo... boh?!
misteri della memoria.

(http://i.imgur.com/UsUlA27.jpg?1)
Titolo: Re:la regina
Inserito da: Apelle il 25 Febbraio 2017, 09:49:48
Citazione di: federosso il 25 Febbraio 2017, 06:26:24
non so perchè, ma io ricordo questa pubblicità...  [undecided]

:fiufiu:

eppure non era un 125 aggressivo... boh?!
misteri della memoria.

(http://i.imgur.com/UsUlA27.jpg?1)

Ecco, ricordiamo le cose che contano, giusto!

By the way, lo sai chi è la signorina?
Titolo: Re:la regina
Inserito da: Matte il 25 Febbraio 2017, 13:51:22
Chi è?
Titolo: Re:la regina
Inserito da: Apelle il 25 Febbraio 2017, 13:54:22
Citazione di: Matte il 25 Febbraio 2017, 13:51:22
Chi è?
M.H.
Titolo: Re:la regina
Inserito da: Tizio.8020 il 25 Febbraio 2017, 14:03:49
Fede, non è che hai sbagliato ad inserire la foto????
Io ho guardtao a lungo e ricontrollato attentamente, ma di Vespe non ne ho proprio viste...
Nella foto che vedo io c'è solo Michelle...
Titolo: Re:la regina
Inserito da: federosso il 25 Febbraio 2017, 14:05:10
guarda bene, sotto michelle ...c'è una roba rosa, quella , quella è la moto!

mi ricordavo che fosse qualcuna che negli anni successivi sarebbe diventata una stelletta...ma esattamente non ricordavo che fosse proprio lei.

:up:
Titolo: Re:la regina
Inserito da: federosso il 25 Febbraio 2017, 14:07:03
aggiungerei,

con gli occhi di "professionista" adesso per la prima volta ho notato quello specchietto: chissà se è bastato puntarlo altrove o se hanno dovuto lavorare di fotoritocco?!

quello che si vede mi pare che non sia ciò che si vedeva sul serio...

Titolo: Re:la regina
Inserito da: Tizio.8020 il 25 Febbraio 2017, 14:16:10
Boh, io ho riprovato, ma vedo solo la Hunz hunz e il resto tutto sfuocato...
































Ah, no: nello sfondo c'è un Ciao!!!






:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:la regina
Inserito da: bigbore il 25 Febbraio 2017, 20:01:53
admiiiiiiiiin!..... fermali prima che questi degenerino, qualche curva sinosa e questi sbarellano  :rotolol:  neanche fosse lo stelvio....

Tuttavia è proprio il caso di dire che per la sig.ra M.H (adesso ho capito chi è) quella pubblicità è stata la proverbiale "botta di cubo"  :rotolol: :rotolol:

Se la regina è la cagiva sst, ho qualche pezzo e un motore dovessero interessare a qualcuno
Titolo: Re:la regina
Inserito da: Tizio.8020 il 25 Febbraio 2017, 20:21:02
Ah, fai presto a dire tu: l'Admin son due ore che cerca di intervenire bannandoci, ma purtroppo non riesce ad intervenire.












































...vede tutto sfocato!!!! [banana] [banana] [banana] [banana] [banana]





























  Comunque la M.H. in queto spot ha praticamente lavorato gratis.
Le han dato giusto un amaro.




































































Un ramazzotti!
Titolo: Re:la regina
Inserito da: Matte il 26 Febbraio 2017, 00:02:13
Citazione di: Apelle il 25 Febbraio 2017, 13:54:22
Citazione di: Matte il 25 Febbraio 2017, 13:51:22
Chi è?
M.H.
Urka, è vero........ :falice: . Comunque, se la memoria non mi inganna, nella pubblicità dell'epoca si intravedeva uno dei "respingenti" anteriori :ballo:
Titolo: Re:la regina
Inserito da: yumax il 26 Febbraio 2017, 00:09:15
proseguendo, nonostante i tentativi di depistaggio, offuscamento, discriminazione e svilimento di un cosi pregiato topic, avanzo nel racconto.

Dicevo quindi che quando la vendetti mi si creò una stimmate aperta nel animo che da sempre mi sollecitava la ricerca del rimpiazzo.

In effetti alcuni anni dopo acquistai al prezzo di due patate lesse due Cagiva SXT 350 radiate e li mi si calmò la pena,

una era questa

[attach=1]

poi per questioni di spazio la vendetti tenedo quella smontata che era il vero cifone.

[attach=2]

Qualche mese fa gironzolando ho incontrato un soggetto che mi ha proposto una SST 350 senza motore, andai a vederla per cruccio e come sempre in queste situazioni ci si fa prendere e la  presi per due peperoni alla griglia.

[attach=3]

Il motto è sempre quello non deve essere un investimento ma al massimo il costo di un pacchetto di sigarette al giorno per un mese....tanto non fumo.

la prossima puntata a breve.
Titolo: Re:la regina
Inserito da: milo il 26 Febbraio 2017, 01:11:25
cosi si fa!!!! :up: :up:
Titolo: Re:la regina
Inserito da: siplitaro il 27 Febbraio 2017, 11:42:32
la piccola Harley fumosa  [saggio]
Titolo: Re:la regina
Inserito da: yumax il 05 Marzo 2017, 20:12:22
proseguo...
come dicevo mi intenerii e decisi di prenderla anche se era senza motore.
La portai a casa e dopo averla guardata bene mi resi conto che era un bel conservato davvero.......

[attach=1]

aveva alcune cose da sistemare, tipo l'impianto elettrico, e alcune stupidate di pochissimo conto.

[attach=2]
[attach=3]

e grazie ad alcune informazioni ho potuto poi ripristinare tutto, blocchetto chiave, centralina, regolatore e frecce.
Titolo: Re:la regina
Inserito da: yumax il 05 Marzo 2017, 20:24:56
Alla scorsa edizione di Novegro, a novembre, mi misi in cerca di un motore e dopo aver visto alcuni rottami trovai un tizio che mi sembrava anche serio che aveva un motore apparentemente buono.
Pensai....mi serve il cilindro se il resto è mal messo non importa perché ho già due basamenti disponibili...
Lo guardai bene, lo feci girare e girava bene, controllai lo scarico e l'immissione e con le dita verificai come potevo se ci fossero righe nel cilindro e dopo una trattativa serrata lo acquistai....che ca@@ata!!!!!!

[attach=1]
[attach=2]

Dapprima smonto la testa e tutto sommato non era messa male

[attach=3]
[attach=4]

poi ispeziono il cilindro e già vedo che non è proprio come speravo, dico pazienza in effetti non ci sono righe solo un buchetto che sta sul finire della corsa male che va rende poco e mi consuma le fasce.

[attach=5]
[attach=6]

poi stacco il cilindro e.........paccccooooo!!!!

[attach=7]
[attach=8]

Il delinquente lo aveva riempito di olio bruciato nel cilindro per farlo scorrere e per coprire le magagne e nel motore c'erano i pesci rossi, acqua e merma.
a quel punto decisi di smontarlo tutto.

[attach=9]
[attach=10]

Titolo: Re:la regina
Inserito da: yumax il 05 Marzo 2017, 20:43:55
incredibile lo stato di questo povero motore, per togliere il pistone......da piangere, vai di svitol e fantasia....per staccare il Volano mi sono inventato uno strumento, la frizione una poltiglia di ruggine e merma, i cuscinetti interni della biella grippati e arruginiti...un disastro.

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
[attach=4]

Mi metto in cerca di tutto, cuscinetti...trovati, guarnizioni...trovate, pistone e cilindro.......tanti cilindri rigati tra le 80 e le 150 euro, pistoni a 150 euro, poi ci sarebbe la frizione e il gruppo generatore.....

decisi di recuperare un basamento che giaceva in cantina da un paio di lustri e di verificare la possibilità di ricromare il cilindro.
Il basamento.

[attach=5]

decisi poi di recuperare il gruppo generatore che avevo distrutto a suo tempo nel tentativo goffo di smontare, il volano dal basamento nero qui sopra esposto,

[attach=6]

facendo un puzzle tra ciò che rimaneva di buono del generatore dell'INCUL8 e il rottame, risultato,

[attach=7]

poi alla prossima puntata il resto..






Titolo: Re:la regina
Inserito da: milo il 05 Marzo 2017, 20:54:59
ormai comprare a Novegro è più rischioso che comprare un Iphone fuori dall'autogrill di Somaglia :ita

ngulalloro :dito:
Titolo: Re:la regina
Inserito da: yumax il 05 Marzo 2017, 20:55:58
vero!!
Titolo: Re:la regina
Inserito da: Matte il 06 Marzo 2017, 01:00:50
Complimenti vivissimi a chi ti ha venduto quel motore..... [arngry] . E complimenti, stavolta veri, a te per come stai sistemando il tutto :smiley:
Titolo: Re:la regina
Inserito da: yumax il 07 Marzo 2017, 23:17:58
procedo nel dire...

gonfio come un rospo decido di non darla vinta alla sorte maligna che mi ostacolava in una faccenda che apparentemente era di una semplicità disarmante e cosi mi metto in caccia di un ca@@o di cilindro.
Dapprima chiedo ai piu cosa costa ricromare un cilindro tenendo conto che molti anni fa, appunto per i due cancelli postati precedentemente avevo fatto fare un pistone da Giuseppe Dossi che si trova a Crescenzago a Milano, (lo cito per coloro che magari necessitano un artigiano dei pistoni, li fa lui).
Dicevo mi rivolgo ai gioiellieri dei cilindri, minc... [VeryBad] [VeryBad] ma sono fuori tutti, per sistemare il cilindro mi hanno chiesto circa 350 Euro, 250 per la cromatura e un 100 per la saldatura del foro.......forse forse ho sbagliato lavoro... [saggio]
A quel punto ho cercato un usato e trovo di tutto, anche chi ti vende un cilindro rigato o crepato a 80, 150 euro.
Il meglio è stato trovare questo:

http://www.subito.it/accessori-moto/cilindro-e-testa-completo-cagiva-sst-350-ascoli-piceno-185341844.htm (http://www.subito.it/accessori-moto/cilindro-e-testa-completo-cagiva-sst-350-ascoli-piceno-185341844.htm)  :nopanic: :nopanic:

raga sarà nuovo ma è di un mezzo che vale un soldo di cacio, sinceramente credo che il mondo dei rottami sia oramai vittima di se stesso, posso raccontare la stessa storia per il Gilerino trial che sto cercando di sistemare, tutti credono che se un pezzo è vecchio abbia un valore a prescindere......... :hemm: :vaffa:

comunque insisto e dopo un po trovo un frankestain: :sun:

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
[attach=4]
[attach=5]
[attach=6]

é un cilindro incamiciato, il tizio che voleva e ha realizzato una special aveva preparato due cilindri incamiciati, ha barenato tutto il cilindro e, dopo aver trovato una camicia che era perfettamente calzante e corrispondente con quasi tutte le luci glielo ha schiaffato dentro.. non avevo mai visto una cosa così. :good:

be inutile dire che a quel punto mi sono detto chissene se non funziona, la curiosità e l'ammirazione era cosi forte che me lo sono portato a casa.
Ah! certo compreso il pistone!!.

[attach=7]

l'unica "anomalia" è la presenza di luci tappate che non hanno corrispondenza con la sede originale del cilindro del cagiva.

[attach=8].

il cilindro è di una motoslitta e il pistone made in malesia o giù di li.

all'origine il cilindro costa 119 Euro e il pistone 50 euro.

mi sono detto che se funzionam, con quello che ho risparmiato me ne farò fare un altro di scorta. :sodisfaction:





Titolo: Re:la regina
Inserito da: yumax il 07 Marzo 2017, 23:25:23
a questo punto, rimonto il tutto dopo una bella rettifica e devo dire che con grande soddisfazione sembrerebbe tutto perfetto.

[attach=1]
[attach=2]

rimontato il motore!

[attach=3]
[attach=4]

notate che non l'ho colorato e non lo farò perchè appunto la motina è un conservato e deciderò solo più avanti se tenerla cosi o rifarla completamente.

bene a questo punto rimonto il motore e accosto la marmitta che era a corredo del mezzo e eccheecca@@o manco quella ci va è quella del 250 e nonostante sia assolutamente simile non ha, giustamente, il diametro di scarico uguale.

nuova ricerca......

questa storia la prossima volta.



Titolo: Re:la regina
Inserito da: Matte il 08 Marzo 2017, 00:33:40
Augurandomi che non succeda a te, anni ed anni fa sistemai un BMW R 100 R/S  per un caro amico e dovemmo incamiciare uno dei due cilindri. Anni dopo, quel cilindro grippò, smaltiva il calore peggio rispetto al cilindro normale.
Titolo: Re:la regina
Inserito da: Michele il 08 Marzo 2017, 05:53:50
Vai avanti così che sei già a buon punto.tanto ho visto che sa quello che hai fatto fino adesso la pazienza non ti manca  :up:
Titolo: Re:la regina
Inserito da: yumax il 08 Marzo 2017, 23:20:39
grazie Michele.
proseguo.
dopo una ricerca abbastanza rapida trovo a Palermo una marmitta del 350 a un prezo umano e dopo alcuni giorni arriva e.... finalmente un acquisto senza sorprese!!

in effetti le due marmitte sono assolutamente uguali fino all'attacco poi, appunto la 350 ha un collettore più grosso, in effetti sipoteva anche tagliare e saldare ma non avendo sottomano i saldatori di motorino per le marmitte mi sono accontentato.

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]

e quindi via con il montaggio.

ecco qui il risultato:

[attach=5]
[attach=4]
[attach=6][attach=7]

ah dimenticavo questo sono io!!

[attach=8]

e questo è il video della accensione.

https://youtu.be/4m_9kNyh9hE


naturalmente mancano alcune cosette da sistemare ma piano piano, in fondo sono stupidate.

:ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo:
Titolo: Re:la regina
Inserito da: federosso il 08 Marzo 2017, 23:33:04
 :ballo:
Titolo: Re:la regina
Inserito da: milo il 08 Marzo 2017, 23:33:25
100.000 volte più bella di tutte quelle scrambler farlocche che si vedono a Milan!!!!! [banana] [banana]

grandeeeeee :up: :up: :up:
Titolo: Re:la regina
Inserito da: Matte il 08 Marzo 2017, 23:47:48
Ma tra sella e faro posteriore manca qualcosa o è fatta così?
Titolo: Re:la regina
Inserito da: yumax il 08 Marzo 2017, 23:57:56
E' cosi, la serie sucessiva, chiamata ala verde aveva un copri parafango in plastica.
Lo stacco e' particolarmente marcato dalla grossa forma della sella che, appunto, per questo motivo  cambierò.
:ita
Titolo: Re:la regina
Inserito da: Apelle il 09 Marzo 2017, 09:48:19
Grande!!!

Questa serie mi è sempre piaciuta molto e, nella estrema semplicità di design, trovo che mantenga tutt'ora una buona attualità (proprio perché semplice!)
Titolo: Re:la regina
Inserito da: Matte il 09 Marzo 2017, 13:47:31
Citazione di: yumax il 08 Marzo 2017, 23:57:56
E' cosi, la serie sucessiva, chiamata ala verde aveva un copri parafango in plastica.
Lo stacco e' particolarmente marcato dalla grossa forma della sella che, appunto, per questo motivo  cambierò.
:ita
Occhei, tengo capito :smiley: :fuma:
Titolo: Re:la regina
Inserito da: Eclips il 09 Marzo 2017, 15:22:09
Bel racconto e bella motina, un giro me lo farei volentieri, me li ricordo quelle Cagiva, non molte qui a Reggio ma sempre gradevoli alla vista!  :up:
Titolo: Re:la regina
Inserito da: yumax il 09 Marzo 2017, 22:08:30
Citazione di: Apelle il 09 Marzo 2017, 09:48:19
Grande!!!

Questa serie mi è sempre piaciuta molto e, nella estrema semplicità di design, trovo che mantenga tutt'ora una buona attualità (proprio perché semplice!)

é vero Andrea, in effetti la cosa più bella di questo ferro da stiro è che è ....UNA MOTO!! motore carburatore sella, fine!  e non un complicato concentrato di menate.

questa o va o non va.

certo il tallone d'achille è il cilindro in modo particolare per il 350, il 250 è un mulo pazzesco robustissima, posso testimoniare di averne fatte di tutti i colori a suo tempo.

Comunque l'improving non è finito perchè il target è questo:

[attach=1]

sella modello 1974, cerchi a raggi, manubrio più basso.

con calma. :ita
Titolo: Re:la regina
Inserito da: yumax il 09 Marzo 2017, 22:52:41
Se la regina è la cagiva sst, ho qualche pezzo e un motore dovessero interessare a qualcuno
[/quote]

Bigghe che motore è?

Titolo: Re:la regina
Inserito da: yumax il 09 Marzo 2017, 22:56:01
 il 250 è un mulo pazzesco robustissima, posso testimoniare di averne fatte di tutti i colori a suo tempo.

[/quote]

quando ero tamarro forte forte....

[attach=1]

e nello stesso giro il passo Gavia.

[attach=2]
Titolo: Re:la regina
Inserito da: bigbore il 09 Marzo 2017, 22:57:04
il 125
Titolo: Re:la regina
Inserito da: yumax il 09 Marzo 2017, 22:58:00
azzz, peccato.

i cerchi sono a raggi?