>:-O
ragazzi aiutatemi la mia nordwest anno 91 si ferma come se finisse la benzina scoppietta e si spegne dopo aver fatto circa una decina di kilometri cosa potrebbe essere? un meccanico ha detto che è il picup che si riscalda e toglie la corrente al motore ma io non mi fido
Ciao. a quanto pare sei riuscito a creare il topic (come ti dicevo in privato). :cheesy:
visto che ci sei clicca nel link sottostante e fai la tua presentazione
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=post;board=34.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=post;board=34.0)
Citazione di: gigi il 13 Giugno 2017, 11:19:19
>:-O
ragazzi aiutatemi la mia nordwest anno 91 si ferma come se finisse la benzina scoppietta e si spegne dopo aver fatto circa una decina di kilometri cosa potrebbe essere? un meccanico ha detto che è il picup che si riscalda e toglie la corrente al motore ma io non mi fido
Perché non ti fidi??
serbatoio benzina almeno pieno a metà poi fai strada con il tappo benzina appoggiato al serbatoio.
Citazione di: bigbore il 13 Giugno 2017, 12:48:50
serbatoio benzina almeno pieno a metà poi fai strada con il tappo benzina appoggiato al serbatoio.
Anche questa è una possibilità. Verifica
A me ė capitato con lo statore che a caldo smetteva di funzionare.
Beh ma se è lo statore o cmq un qls problema elettrico, quando si spegne non deve più venire corrente alla candela, mentre se è un problema di carico della benzina, quando la moto si spegne la parte elettrica deve cmq essere ancora operativa.
Quindi per prima cosa fare questi due controlli incrociati, visto che entrambe le casue sono plausibili, per quel sintomo.
Ma prima ancora, come già "suggerito" dall'admin...
PRESENTAZIONE!
A me sul cobra succedeva uguale ,non proprio 10 km un po meno , era il tappo benzina
attenzione anche alla pipetta candela che a caldo può dare problemi; verifica se sotto hai l'originale , perché in tal caso non ci penserei 2 volte e la cambierei comunque andando da un ricambiata troverai la ngk equivalente (anche se la resistenza non è da 1 ma 5 k ohm).
grazie ragazzi si ho provato a camminare senza tappo va un po a singhiozzo però cammina, un'altracosa ho notato se cammino in citta senza superare i 60 km non si spegne mai mentre in tangenziale superati gli 80km dopo un po si ferma singhiozzando, il meccanico adesso dice che è il limitatore di giri puo essere? faro anche la prova a cambiare la pipetta della candela ho notato che è un po rotta su un lato
Ciao controlla anche che sia in fase, smonta il carter distribuzione e controlla che i riferimenti delle pulegge siano allineati ai riferimenti sulla testa del motore
il l'imitatore lo puoi escludere e fare la prova senza, ma dubito forte;invece sono sempre più convinto dalle tue descrizioni ultime della pipetta
Citazione di: gigi il 15 Giugno 2017, 17:26:25
grazie ragazzi si ho provato a camminare senza tappo va un po a singhiozzo però cammina, un'altracosa ho notato se cammino in citta senza superare i 60 km non si spegne mai mentre in tangenziale superati gli 80km dopo un po si ferma singhiozzando, il meccanico adesso dice che è il limitatore di giri puo essere? faro anche la prova a cambiare la pipetta della candela ho notato che è un po rotta su un lato
se fosse fuori fase partirebbe lo stesso? e darebbe solo problemi superati gli 80km??
Citazione di: gigi il 15 Giugno 2017, 17:57:23
Citazione di: gigi il 15 Giugno 2017, 17:26:25
grazie ragazzi si ho provato a camminare senza tappo va un po a singhiozzo però cammina, un'altracosa ho notato se cammino in citta senza superare i 60 km non si spegne mai mentre in tangenziale superati gli 80km dopo un po si ferma singhiozzando, il meccanico adesso dice che è il limitatore di giri puo essere? faro anche la prova a cambiare la pipetta della candela ho notato che è un po rotta su un lato
se fosse fuori fase partirebbe lo stesso? e darebbe solo problemi superati gli 80km??
no certo... pipetta pipetta
ma il filtrino nel carburatore non c'entra?? [asino[ a me faceva così prima di toglierlo..
Raga come escludo il limitatore stacco solo il connettore??
provo anche con questo domani, per la pipetta mi sa che il meccanico ha fatto qualcosa perche mi ricordo che sulla mia stava la sigla ngk adesso sembra diversa e si muove facilmente
Citazione di: siplitaro il 15 Giugno 2017, 17:59:32
ma il filtrino nel carburatore non c'entra?? [asino[ a me faceva così prima di toglierlo..
Allora, per la serie "non tutti i meccanici sono incapaci" parto dal presupposto che il mecca gli abbia dato una dritta sufficientemente accurata.
Per quello ho suggerito che in effetti a me un problema simile l'ho avuto su un DR650R , ed era lo statore. Altre persone ho visto che con problemi allo statore hanno avuto comportamenti simili (a caldo la moto si spegne).
Ma in effetti quello che avete indicato in diversi è altrettanto "tipico" per queste motine. È capitato anche sulla mia '89 appena presa: problemi di mancanza benzina. Appena il livello scendeva sotto un tot la moto cominciava a non andare, però non si spegneva ma semplicemente dovevo procedere a velocità molto limitata fino a che non rifornivo fino a fare il pieno...
Penso che dipendeva dal filtro benza nel carburatore (eliminato e sostituito con uno facilmente ispezionabile esterno).
All'epoca qualcuno mi diceva che poteva essere pure un problema della mancanza di una "certa" spugnetta tra coperchio filtro e cassa filtro...
Insomma... se ha voglia il controllo sulla linea del carburante è a costo zero... andare a cambiare statore o pickup se non sono colpevoli ha un costo senz'altro maggiore.
dove lo trovo il filtrino? mi posti qualche foto
Scusate la mia ignoranza.
Poi ho notato che dal lato sinistro del serbatoio c'è una valvolina che si gira ed è collegato un tubo benzina che va dall'altro lato e questa è tutta chiusa è normale? a cosa serve?
CIAO E BENVENUTO:
1° - CAMBIA MECCANICO - scommetto che è anche un palancaio..!
2° - SE LIBERANDO LO SFIATO DEL SERBATOIO LA MOTO ORA VA - anche se male -IL PROBLEMA è NEL GIRO DELLA BENZA potresti avere il filtro sporco quello è INTERNO al CARBURATORE.
CHIARAMENTE POI RIMONTI IL TUTTO, PROVI LA MOTO...SE VA SIAMO A POSTO.
------------------------SE ANCORA HA PROBLEMI:
IL LIMITATORE DI GIRI... MA COSA C'ENTRA? VA IN FUNZIONE A C. 7000giri... il problema tu lo hai sotto questa quota..
PICKUP: O VA O NON VA.. la moto va per cui al momento lo metterei da parte come valutazione.
CANDELA: potrebbe, MA è DIFFICILE CHE SIA LEI- cambiarla fai presto - prova ancora prima di smontare il carburatore, magari abbiamo Kulo...
PIPETTA DELLA CANDELA SE è QUELLA ORIGINALE - CAMBIALA! prima o poi ti pianterà a piedi - metti una NGK gambo lungo piega a 90° da auto costo 8-10 euro.
BOBINA... potrebbe essere lei. ma prima di spendere soldi e di pensare ad altro componente elettrico tipo centralina etc..
bisogna togliere e buttare il filtrino interno del carburatore e metterne uno esterno lungo il tubo benzina.
se poi tutto funziona vai dal tuo meccanico e salutalo anche da parte nostra.. :ita
ah dimenticavo.. il nordy ultima serie (induttivo) ha un fusibile che se sbacchetta o vibra o si sta cuocendo potrebbe rompere i maroni.
controlla, ma sopratutto controlla bene la scatoletta dei fusibili, togli le viti e guardala dietro che non stia andando in cottura. :ita
ah ho visto adesso..
se la tua è un 91------ è capacitiva e quindi non dovrebbe avere il problema. tuttavia controlla bene la scatoletta dei fusibili!
Citazione di: gigi il 15 Giugno 2017, 18:27:48
dove lo trovo il filtrino? mi posti qualche foto
Scusate la mia ignoranza.
per accedere al filtrino interno, devi togliere la vaschetta, per cui devi prima smontare il carburatore.. poi una volta messo a culo in so il carburatore senza la vaschetta lo trovi lo trovi---Citazione di: gigi il 15 Giugno 2017, 18:27:48
Poi ho notato che dal lato sinistro del serbatoio c'è una valvolina che si gira ed è collegato un tubo benzina che va dall'altro lato e questa è tutta chiusa è normale? a cosa serve?
è la superriserva!!! se apri il rubinetto a vite la benzina (meno di mezzo litro) rimasta sulla pancetta di sx del serbatoio entra nel circuito della riserva e svuoti totalmente l'autonomia. tienilo sempre chiuso -magari quei tre cucchiai potrebbero servire..
Citazione di: gigi il 15 Giugno 2017, 18:02:37
Raga come escludo il limitatore stacco solo il connettore??
non toccare il limitatore..!! se stacchi solo la pipetta bianca senza fare il bypass con la centralina.. NON VA PIu' NIENTE!
per la pipetta mi sa che il meccanico ha fatto qualcosa perche mi ricordo che sulla mia stava la sigla ngk adesso sembra diversa e si muove facilmente
ah ah che bello sarebbe che tu avessi una pipetta per la candela con il barilotto sopra... montato su di una candela senza il barilotto.
ma non ci credo! quando togli la pipetta devi fare un certo sforzo... se la togli senza alcuna fatica...anzi ci balla... la corrente non passa bene..
va bè adesso basta. mi son rotto i cabazisi.. vado fuori a fumarmi un bel sigaro!
Avevo capito che non fosse mai regolare di solito se si salta un dente della cinghia il motore vibra parecchio e 'scoppietta' parecchio. .. segui tutti i consigli che ti sono stati dati e vai per gradi :ok:
Grande Liba!
Sei unico..... [first]
ehi liba, vedi quanto ti sei inacidito a non lavorare su una nuova moto!?
Hai bisogno di stare a contatto con la resina poliestere, ormai hai sviluppato una dipendenza... dovresti saperlo :laugh:
Citazione di: eclips il 15 Giugno 2017, 20:03:32
Avevo capito che non fosse mai regolare di solito se si salta un dente della cinghia il motore vibra parecchio e 'scoppietta' parecchio. .. segui tutti i consigli che ti sono stati dati e vai per gradi :ok:
ciao Ugo. si potrebbe essere la fase. che avevo escluso pensando al fatto che era passato dal meccanico... appunto..
quà prima di smontare il carburatore, servono le foto della fase.
Filippo abbiamo qualche foto nel sito per mostrare come si vede la fase.?
se glielo spiego io, mi sa che non capisce.. chiaramente perchè non mi sò spiegare..
ragazzi grazie per i vostri consigli, ma è possibile che è bastato cambiare il filtro aria e messo un po di olio nel motore (era al minimo) per risolvere il problema???? se fosse cosi il meccanico mi ha fatto una rapina con il i fiocchi.
Ma perché, ora va bene?
si non fa piu il difetto ho anche provato a tirare un po e mantiene bene devo solo farmi registrare le valvole da qualcuno competente se lo trovo sara una ricerca ardua. ho messo il filtro della panda fire
No, più facilmente ti si è "disintasato" il TK per conto proprio.
Può capitare.
A me era capitato anni fa sul Tenerone, che ha lo stesso TK doppio corpo 28/30 dell'RC90.
Per un po' ha fatto esattamente come raccontavi tu, poi ha smesso.
E' il filtrino dello spillo del galleggiante, che più frequentemente si intasa senza soluzione, ma alle volte è "benigno".
Citazione di: gigi il 19 Giugno 2017, 17:18:39
si non fa piu il difetto ho anche provato a tirare un po e mantiene bene devo solo farmi registrare le valvole da qualcuno competente se lo trovo sara una ricerca ardua. ho messo il filtro della panda fire
con il filtro panda fire dopo i 4500 giri la moto tira indietro, non passa abbastanza aria nell'airbox.
.............................
quanto al fatto che adesso va.. il filtro nuovo c'entra poco.. a meno che la moto non si stesse mangiando in aspirazione la spugna del filtro vecchio. se fosse così quando l'hai tirato giù hai trovato buchi e ti si è sbriciolato in mano.
In realta con il filtro panda va abbastanza bene , per il filtro in spugna vecchio non era ne sbriciolato e ne rotto solo molto sporco ma ancora buono devo lavarlo e metterci un po di olio sopra e riprovo a metterlo. Ppi ho visto su internet la scatola.porta filtro originale è tutta chiusa invece la mia sembra stata modificata perché ha una griglietta in alto rivettata e da li prende altra aria ma secondo me non filtrata
Evidentemente.... metti una foto, per curiosità
Questa è la foto del vano filtro aria
è stato eliminato il silenziatore in gomma, ma non vedo la necessità di blindare così con grata metallica, tanto se entra accidentalmente qualcosa si ferma dentro al filtro. Se hai un filtro regolare (attento che se la spugna è quella gilera non la mettere perché si romperebbe alla prima accelerata, anzi solo accendendo la moto) togli pure la grata metallica e lascia aperto, fai respirare tutto meglio.
Pensavo invece che i fori fossero diretti dopo filtro, perché si facevano pure e il mio conce diceva che li indicavano da gilera stessa (due fori da circa 18 dopo la grata che hai messo tu e quelli si che andrebbero con grata).
dove a lato della grata o sopra? questa non la sapevo..devo provare sul cobroski
ciao Renato!
no non a lato, sempre su coperchio ma alla fine, dopo il filtro e prima dell'y; il conce diceva che questa info gli veniva girata direttamente da Arcore. Messa in pratica non ricordo benefici tangibili. I benefici li ricordo invece dopo aver tolto il silenziatore, già quello influiva eccome, sarà il maggior rumore...
Il "silenziatore" immagino sia un risuonatore di helmholtz o qualcosa del genere :smiley:
Citazione di: siplitaro il 15 Giugno 2017, 17:59:32
ma il filtrino nel carburatore non c'entra?? [asino[ a me faceva così prima di toglierlo..
Confermo! stesso problema quando presi la mia, pulito il carburatore e tolto il filtro interno risolsi il problema.
La mia RC era lo sfiato del tsppo, o meglio il tappino con il gancio per fissare il tubetto dello sfiatoal manubrio. Ho fatto un buchino da 1 mm sul tappino e non ho mai piu avuto problemi. :music1:
Problema analogo anche per la mia 89/90 dopo una trentina di km...
Controllato il tappo e sostituito la candela all'iridio con una normale e ora sembra non avere più problemi...
PS: grazie Liba!! :beer: