Ciao a tutti,
Oggi ho fatto un giro in off con la mia R. Abbiamo fatto 2 strade abbastanza popolari qui in Piemonte, il colle delle finestre e lo jaffraux. Ho notato che oggi, quando la noto era ferma ed accesa al minimo, scaldava molto, tanto che usciva il liquido dal tubo di sfiato del radiatore.
In discesa ad un certo punto ho visto accendersi la spia della temperatura. Ho dovuto fare ancora un po' di km con la spia accesa per poi fermarmi ad un distributore per aggiungere acqua. Ne avrò caricata almeno un litro abbondante!!!
La poca che è rimasta bolliva...
[crying]
Secondo voi da cosa può essere dovuto? Pompa dell' acqua?
Grazie
Ciao
Dimenticavo, le ventoline funzionano perfettamente e si accendono quando la temperatura sale, ma non riescono a tenerla a bada
verifica:
termostato
tiraggio testata
radiatori semintasati internamente
la pompa acqua potrebbe essere ma dubito in quanto il guasto più frequente è la perdita di liquido... e lo vedresti.
Potrebbe anche essere poco "trascinata" dal dorso della cinghia di distribuzione se questa non è tirata il giusto; ma siamo piuttosto lontani dal probabile in quanto avresti già ottenuto un salto di denti con relativa distruzione del motore o anche solo una "sfasata". Più probabile invece, il termostato che non apre più quanto dovrebbe ostacolando il flusso di refrigerante, il materiale termosensibile che si dilata e governa l'apertura della valvola invecchia.
Poi c'è anche la possibilità di una guarnizione testa andata o anche solo non serrata secondo specifiche.
verifica anche tappo radiatore (battute su radiatore, guarnizioni e integrità molla tappo); se non ti convince cambialo anche per provare se non piscia più
Grazie ragazzi.
Ma una termostatica andata, può far surriscaldare il liquido nel radiatore?
Il tappo del radiatore è quello che tiene fino ad 1,2 bar. Dovrei prendere quello che resiste ad una pressione maggiore?
Una termostatica che apre solo parzialmente più che altro fa scaldare troppo l'acqua che circola nel motore e che poi il radiatore non riesce a raffreddare a sufficienza. Fai un bel check a tutto il sistema. E considera che comunque con il caldo di questi giorni il raffreddamento del liquido è meno efficace.
Ciao Maurizio, la pompa dell' acqua la escluderei perchè è stata rifatta a Gen 2015 dal mitico Walter, i radiatori non credo siano intasati a suo tempo ho "risciacquato" abbondantemente inserendo una pompa dentro il radiatore per far defluire eventuali residui, penso che potrebbe essere la valvola termostatica, il tappo del radiatore lo ricordo molto ermetico, considera anche che non avendo il vaso di espansione il liquido fai presto a perderlo...
Ecco, uno degli interventi che suggerirei (una volta ricolto il problema) è l'aggiunta del vaso di espansione.
Nella R in zona canotto ci sono centralina e regolatore
Nessun problema, puoi posizionarlo dove preferisci, tanto va collegato con un tubetto di gomma.
Nel DRZ è sotto la cassa filtro, io nella RC 250 l'avevo messo dietro alla mascherina.
domanda:
1° la tua è una R 91-92 colore bianca-rossa
2° la tua è una R93-94 colore bianco-viola-rosso etc.
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se ben ricordo la 91 non ha la vaschetta di recupero, mentre la versione successiva ce l'ha.
è così?
tu hai la vaschetta di recupero sul lato dx tra il telaio ed il radiatore?
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queste domande derivano da un diverso comportamento del giro dell'acqua quando scalda. sulla prima serie quando surriscalda va fuori, sulla ultima serie viene recuperata dalla vaschetta e poi rimessa in circolo alla necessità del motore.
se tu avessi una prima serie ti direi prima di disperare controlla il numerino che c'è stampigliato sul tappo radiatore, che deve essere da 1.4 in su ( sulle desertiche io metto 1,8
), mentre sulle "normali" con vaso espansione il numero minimo è 1.2
i tappi devono essere buoni e le guarnizioni che fanno si che il tutto resti in pressione devono essere perfette. se la guarnizione è andata l'acqua a caldo dilata e dove va? fuori--
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ciò nonostante e dopo aver accertato il numero magico. io andrei avanti così:
1^ potresti avere la pompa dell'acqua bloccata, succede ed è successo anche a me. in un batter d'occhio il motore va alle stelle come temperatura e l'acqua bollente fuoriesce dal tubicino e/o dalla vaschetta di recupero..
metti acqua nella moto, togli la cartella copri cinghia, prova con la mano a motore spento ma caldo se la pompa gira sciolta, se non è così è lei! se a motore avviato senti un fischio in zona pompa è lei, se a motore avviato la cinghia gira e la pompa non gira - mi viene un sospetto...
2^ smontaggio della valvola termostatica e pulizia accurata - fin che ci sei.. pulisci anche il tubo in gomma nero piccolotto che vi è collegato e che va a finire dall'altra parte della testata nell Y di plastica nera, se quel tubicino lì è pieno di merda azzurrognola, devi lavare a fondo anche e sopratutto i radiatori (dentro - chiaramente smontandoli).
3^ guarnizione della testata, la scarterei al momento come causa scatenante del problema, ma se ha girato senza acqua potrebbe essere ora un problema derivante.. ma al momento non mi preoccuperei.
ciao
Esatto.
La prima serie con cassa filtro grande e senza avviamento elettrico e batteria, NON ha il vaso di espansione.
Nel momento in cui vengono montati cassa filtro piccola e batteria, ecco che il regolatore viene montato nel solito posto di tutte le RC e quindi resta il posto per il vaso di espansione.
Citazione di: Tizio.8020 il 09 Luglio 2017, 19:25:00
Esatto.
La prima serie con cassa filtro grande e senza avviamento elettrico e batteria, NON ha il vaso di espansione.
Nel momento in cui vengono montati cassa filtro piccola e batteria, ecco che il regolatore viene montato nel solito posto di tutte le RC e quindi resta il posto per il vaso di espansione.
certo tizio, ma se ho ben letto
un tappo da 1.2 senza la vaschetta con questi caldi... è come se mi facessero uscire una sera con la belen... el che ci fa il nonno alla nonna? nulla!! ah ecco..
urca questa mi sfugge devo controllare... e a dire che di R93 in garage ne ho più di uno... la vaschetta non la ricordo proprio. Ma siete sicuri?... certe pisciate di acqua dal tubo di sfiato del radiatore durante la prova al banco su rulli.... quando arrivava al massimo dei giri al limite del taglio del limitatore gli ho allagato il banco prova :rotolo:
Quella moto gli sbuffi di acqua li fa, sono dovuti all'assenza della vaschetta ed io sul 93 non la ricordo proprio. Domani controllo.
Eh sì Liba, ho proprio il tappo da 1,2 senza vaso d'espansione!
Potrei fare un controllo della termostatica e montare il tappo da 1,4 o 1,8. Ma la termostatica devo eliminarla o solo controllare se funziona?
Secondo voi è meglio che modifichi l'impianto per montare il vaso d'espansione?
Che dite, se domani riusciamo ad organizzare, mi prendo il rischio di fare la via del sale?
Ciao!
metti un tappo da 1.8 - pulisci la termostatica (puoi anche toglierla) ma io non lo farei... controlla il tubino nero..
avvia la moto e lasciala al minimo fino a quando non attaccano le ventole, se quando attaccano le sventole non esce acqua vatti a fare un bel giro.
quando è fredda controlla il livello . se è ok sei a posto.
lo sai che quando metti l'acqua nel radiatore c'è da sfiatare la famosa vite esagonale da 6mm che c'è sulla testata.
ah se trovi il tappo da 1.8 - fatti dire di che moto è - che ne devo comprare anche io.
Ok, oggi provo a vedere se trovo il tappo da 1.8.
Cxxxo no, non ho sfiatato dalla vite esagonale. Ma per cambiare il liquido dal radiatore io avevo smontato il tubo più in basso del circuito.
Scusate la domanda....ma questa cosa ancora non mi è chiara....
Il discorso vaschetta; ok, quando il radiatore sfiata il liquido entra in vaschetta anziché pisciarti sui piedi, ma siam sicuri che poi quel liquido ritorni nel radiatore? A me sembra strano....
serbatoio recupero non è vaso di espansione.
Nel primo caso "l'evento sfiatante" finisce nel serbatoio di recupero e li rimane.
Ah, ecco.... Volevo ben dire :ok:
Poi immagino si debba smontare il serbatoio di recupero e rimettere il liquido nel radiatore.
Scusate la domanda, secondo voi il tappo del radiatore del ktm exc, monta sui nostri radiatori?
La vaschetta d'espansione forse sarebbe la soluzione, ma dovrei spostare un po' di cose per montarla.
Tra l'altro oggi tutti i ricambisti li trovo chiusi. O ne trovo uno aperto o mi salta il giro. [evil] [evil]!!
Mi sembra che quello che ho preso io quella volta fosse adatto anche per l'Aprilia RedRose
Big ha pagione: per utilizzare un "vaso di espansione" dovresti avere un tappo predisposto.
Ad una certa pressione l'acqua esce dal tappo e va nel vaso.
Quando la pressione cala, l'acqua dal vaso ritorna nel radiatore.
Almeno, nel DRZ è così: sia la versione "S" (tranquilla) che la "E" (più fuoristradistica) hanno il vaso, ma solo la prima ha la ventola.
Da quello che ho capito dalle prove, conta di più il vaso di espansione della ventola.
Nel Nordwest io controllavo solo che il livello d'acqua nel vaso fosse al minimo, le ventole si sono accese spesso, ma il liquido non è mai cresciuto.
Nella RC 600 R mi sembra ancora più importante avere il vaso...
Citazione di: Tizio.8020 il 10 Luglio 2017, 21:32:03
Big ha tagione: per utilizzare un "vaso di espansione" dovresti avere un tappo predisposto.
Ad una certa pressione l'acqua esce dal tappo e va nel vaso.
Quando la pressione cala, l'acqua dal vaso ritorna nel radiatore.
Almeno, nel DRZ è così: sia la versione "S" (tranquilla) che la "E" (più fuoristradistica) hanno il vaso, ma solo la prima ha la ventola.
Da quello che ho capito dalle prove, conta di più il vaso di espansione della ventola.
Nel Nordwest io controllavo solo che il livello d'acqua nel vaso fosse al minimo, le ventole si sono accese spesso, ma il liquido non è mai cresciuto.
Nella RC 600 R mi sembra ancora più importante avere il vaso...
adesso che ci penso (sono proprio rincoglionito) nella m ia R l'avevo messo io il vaso di espansione........ in questo caso il tappo è 1.2
ciao Tizzio!!
non capita tutti i giorni di avere "tagione", vado a segnare sul calendario [CFASD]
pagione..
Smontato la valvola. Perfettamente pulita. Non il benché minimo segno di sporco. Eclips aveva pulito il circuito perfettamente!!
Ieri ho rimesso il liquido, fatto lo spurgo sia sulla testa che sulla termostatica e ho messo il tappo fa 1,4 che mi ha prestato un amico. Oggi vado a lavoro con la moto e provo.
Aggiornamento.
Ora la ventola resta accesa molto spesso! O è la termostatica oppure ho fatto un danno alla guarnizione della testa.
Come posso verificare la termostatica?
Provo a eliminarla e vedo se le ventole restano comunque accese?
Se c'è un danno alla guarnizione di testa, perdi liquido di raffreddamento, quindi la cosa dovrebbe essere subito visibile tramite l'osservazione del livello.
La termostatica... quando l'hai smontata non l'hai provata nel classico pentolino d'acqua calda?
la valvola termostatica se non va in genere resta aperta, quindi escluderei implicazioni da questo fronte, la guarnizione testa sputa anche fuori, escluderei, invece prova a mettere un'altro termostato di innesco ventole. Potrebbe essersi starato. la pompa ok, gira e non perde?
Citazione di: RENATO il 11 Luglio 2017, 12:55:00
la valvola termostatica se non va in genere resta aperta, quindi escluderei implicazioni da questo fronte, la guarnizione testa sputa anche fuori, escluderei, invece prova a mettere un'altro termostato di innesco ventole. Potrebbe essersi starato. la pompa ok, gira e non perde?
Non credo sia proprio così. ...la termostatica se non funziona resta chiusa e l'acqua non passa per i radiatori
esatto. a freddo è chiusa. se non non serve...
Citazione di: Apelle il 11 Luglio 2017, 09:53:37
Se c'è un danno alla guarnizione di testa, perdi liquido di raffreddamento, quindi la cosa dovrebbe essere subito visibile tramite l'osservazione del livello.
Sì, vero, non vorrei solo attribuire una possibile mancanza di liquido alla testa invece che al fatto che sia stato espulso dallo sfiato.
Oggi, al minimo, non ho visto nessuna goccia uscire dallo spurgo. Stasera, quando riprenderò la moto, verificherò i livelli.
Ma una guarnizione della test rotta, non pregiudicherebbe anche la regolarità di funzionamento del motore? Cosa che non ho assolutamente riscontrato. Funziona bene come al solito.
Citazione di: Apelle il 11 Luglio 2017, 09:53:37
La termostatica... quando l'hai smontata non l'hai provata nel classico pentolino d'acqua calda?
No, non l'ho provata. Dovrebbe espandersi il pirulino che ha in punta giusto?
Citazione di: NordEnz il 11 Luglio 2017, 12:59:30
Citazione di: RENATO il 11 Luglio 2017, 12:55:00
la valvola termostatica se non va in genere resta aperta, quindi escluderei implicazioni da questo fronte, la guarnizione testa sputa anche fuori, escluderei, invece prova a mettere un'altro termostato di innesco ventole. Potrebbe essersi starato. la pompa ok, gira e non perde?
Non credo sia proprio così. ...la termostatica se non funziona resta chiusa e l'acqua non passa per i radiatori
dici? mi sembra invece il contrario; resta dilatata aperta, a menochè non si cementi chiusa, ma io l'ho sempre trovata rotta aperta, gilera o auto.
Citazione di: RENATO il 11 Luglio 2017, 12:55:00
la valvola termostatica se non va in genere resta aperta, quindi escluderei implicazioni da questo fronte, la guarnizione testa sputa anche fuori, escluderei, invece prova a mettere un'altro termostato di innesco ventole. Potrebbe essersi starato. la pompa ok, gira e non perde?
Devo procurarmi un nuovo termostato. Avete idea se c'è qualche ricambio compatibile di altre marche?
La pompa è l'unico componente che non ho ancora guardato.
smontalo e levalo, io alle mie latitudini l'ho smontato da tempo. Poi se lo trovi giusto per l'inverno, altrimenti in estate circola pure meglio il liquido senza.
Citazione di: Patricio il 11 Luglio 2017, 13:29:59
Citazione di: RENATO il 11 Luglio 2017, 12:55:00
la valvola termostatica se non va in genere resta aperta, quindi escluderei implicazioni da questo fronte, la guarnizione testa sputa anche fuori, escluderei, invece prova a mettere un'altro termostato di innesco ventole. Potrebbe essersi starato. la pompa ok, gira e non perde?
Devo procurarmi un nuovo termostato. Avete idea se c'è qualche ricambio compatibile di altre marche?
La pompa è l'unico componente che non ho ancora guardato.
Maurizio fai prima le prove che ti hanno consigliato, poi eventualmente se vuoi cambiare il termostato....
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Citazione di: eclips il 11 Luglio 2017, 14:25:17
Citazione di: Patricio il 11 Luglio 2017, 13:29:59
Citazione di: RENATO il 11 Luglio 2017, 12:55:00
la valvola termostatica se non va in genere resta aperta, quindi escluderei implicazioni da questo fronte, la guarnizione testa sputa anche fuori, escluderei, invece prova a mettere un'altro termostato di innesco ventole. Potrebbe essersi starato. la pompa ok, gira e non perde?
Devo procurarmi un nuovo termostato. Avete idea se c'è qualche ricambio compatibile di altre marche?
La pompa è l'unico componente che non ho ancora guardato.
Maurizio fai prima le prove che ti hanno consigliato, poi eventualmente se vuoi cambiare il termostato....
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Ok Ugo. Ho trovato il circuito del liquido pulitissimo. Sembrava nuovo. L'avevi proprio lavato bene!!
Ma dove lo trovo il termostato che hai postato? Ce l'hai tu?
Ricambisti per auto leggi i codici a sx bmw volvo...
E gia', una volta che si smonta la pompa, meglio prendere precauzioni...
Attenzione che termostato e termostatico son due cose diverse.....
Piccolo chiarimento: il termostatico a riposo/motore freddo è normalmente chiuso, ossia apre il passaggio che esclude il ricircolo nei radiatori. Al contrario, quando l'acqua si scalda, si sposta e va a chiudere il tubicino di bypass e l'acqua circola attraverso i radiatori. Quindi, se è bloccato si blocca escludendo i radiatori.
Nelle auto è diverso.....
ma è la moto di ugo?
allora di sicuro è perfetta!
-----------------
a questo punto dobbiamo valutare in primis la pompa.•
Citazione di: liba il 11 Luglio 2017, 18:05:15
ma è la moto di ugo?
allora di sicuro è perfetta!
-----------------
a questo punto dobbiamo valutare in primis la pompa.•
Ciao Mitico Liba, grazie per la fiducia, si "era" [azy] la mia, non credo sia la pompa, è stata revisionata 2 anni fa dal mitico Walter,"DakoBG"
mettiamo che la pompa sia ok. che sia ok anche l'impianto di raffreddamento, che sia ok la testata.
la moto sputa fuori acqua quando è calda...
ma.. ho letto che ha un tappo da 1.2 -
sulle africane se metto un tappo da 1.2 - anche con i radiatori maggiorati - appena l'acqua va in surricaldamento (già prima di attaccare le ventole) comincia a scaricare acqua dal tubino. e più si scalda più scarica. poi si ferma ma alla fine il mezzo litro me lo ha perso.
SERVE UN TAPPO DA 1.6 - 1.8 !!! sono quelli delle pit bike, si trovano dai ricambisti. basta andare là con il campione. io li avevo trovati ai mercatini
provalo, se non va bene te lo ricompro io! tanto mi serve! mi raccomando fatti dire di che moto è, che ne compro una cesta!
ciao
Bolle d'aria????
Fatto lo sfiato dell'impianto nel modo corretto?
Lo sapete a cosa serve quella vitina a testa esagonale che si trova sopra il 3 vie all'uscita dell'acqua dal cilindro?
Quanta acqua ho perso in giro con la R :fuma: :fuma: e mai fottuto la guarnizione testa e fatto danni ai piani.
Una volta, fortuna avevo una bottiglietta da 500cl semivuota, mi servì per mettere acqua di fiume.
Poi misi il vaso d'espansione delle altre RC/NW ma all'Anabasi 300 del 2015 nella fangaia scaldo' cosi tanto(ma li il problema che andò in corto l'impianto elettrico causa positivo batteria scoperto sul telaio) che una botta di pressione aprì il tappo del vaso d'espansione e l'acqua mi arrivo persino in faccia. Avevo il casco ma non gli occhiali per via del caldo atroce e della sudata che stavo facendo. Fortuna che ho la pellaccia dura e non mi scottai.
Comunque con il caldo e se si fa faticare il motore(parlo di mulattiere percorsi lenti) la R sbuffa e tanto anche.
Ho usato anche la valvola termostatica senza dentro nulla, con il passaggio del tubicino eliminato.
Ma con 30 gradi di temperatura dell'aria e mulattiera dove spesso sfrizionavo come un matto o stando fermo avevo la ruota dietro che pattinava in prima a limitatore sembrava una locomotiva.
Una bottiglietta da 500 cl? Alla faccia della bottiglietta....... :rotolol: :rotolol: :rotolol:
PS: lo so che volevi scrivere cc :smiley: . Ma quando ho visto bottiglietta da 5 litri mi è troppo venuto da ridere..... :fuma:
Citazione di: rc.rAle il 11 Luglio 2017, 22:42:54
Quanta acqua ho perso in giro con la R :fuma: :fuma: e mai fottuto la guarnizione testa e fatto danni ai piani.
Una volta, fortuna avevo una bottiglietta da 500cl semivuota, mi servì per mettere acqua di fiume.
Poi misi il vaso d'espansione delle altre RC/NW ma all'Anabasi 300 del 2015 nella fangaia scaldo' cosi tanto(ma li il problema che andò in corto l'impianto elettrico causa positivo batteria scoperto sul telaio) che una botta di pressione aprì il tappo del vaso d'espansione e l'acqua mi arrivo persino in faccia. Avevo il casco ma non gli occhiali per via del caldo atroce e della sudata che stavo facendo. Fortuna che ho la pellaccia dura e non mi scottai.
Comunque con il caldo e se si fa faticare il motore(parlo di mulattiere percorsi lenti) la R sbuffa e tanto anche.
Ho usato anche la valvola termostatica senza dentro nulla, con il passaggio del tubicino eliminato.
Ma con 30 gradi di temperatura dell'aria e mulattiera dove spesso sfrizionavo come un matto o stando fermo avevo la ruota dietro che pattinava in prima a limitatore sembrava una locomotiva.
... come io su banco prova, il proprietario tirava giù tutti i santi e mi stava per cacciare via, gliel'ho allagato...
Citazione di: Matte il 11 Luglio 2017, 23:01:34
Una bottiglietta da 500 cl? Alla faccia della bottiglietta....... :rotolol: :rotolol: :rotolol:
PS: lo so che volevi scrivere cc :smiley: . Ma quando ho visto bottiglietta da 5 litri mi è troppo venuto da ridere..... :fuma:
o magari volevo dire 50 cl.... :idea: :idea: o forse ero a spasso in moto con una dama in vetro....e mica mi ricordo :ciao: :ciao: :ciao:
Controllato la pompa. Non vedo una goccia d'acqua intorno e non fischia. Non si riesce a girare a mano perché c'è la cinghia che lo impedisce.
Da quando ho spurgato l'impianto l'acqua non è più uscita. Resta solo il problema delle ventole accese spesso.
Ora vado a fare la via del sale. Speriamo!
Non è che semplicemente faccia caldo?
Citazione di: Filippo il 12 Luglio 2017, 09:02:39
Non è che semplicemente faccia caldo?
LOL, a questo punto il sospetto viene eh. :smiley:
(insieme al fatto che, come suggeirto più volte dal liba, il tappo non sia delle tenuta giusta)
Certo, fa caldo.
Però nelle Gilera Bi4 558 bolle l'acqua ed esce dallo sfiato.
Nelle altre moto, la temperatura arriva magari in zona rossa ma non bolle e non succede nulla.
Come mai?
Io non faccio testo. Ma in situazioni normali non si attaccano neanche le ventole. Solo in mezzo al traffico o ai semafori. Alla Anabasi mi ricordo un gran frullare di ventole ma mai uno sbuffo......
Citazione di: Tizio.8020 il 12 Luglio 2017, 12:20:25
Certo, fa caldo.
Però nelle Gilera Bi4 558 bolle l'acqua ed esce dallo sfiato.
Nelle altre moto, la temperatura arriva magari in zona rossa ma non bolle e non succede nulla.
Come mai?
non esageriamo dai... di problemi il bi4 ne ha, ma quello di far bollire l'acqua non direi, ammesso che l'impianto sia a posto.
Chi ha il vaso di espansione non si misura con questi problemi, ho girato il deserto per lungo e per largo sotto il sole e mai ebollizione,... le ventole però attaccavano eccome, anzi un gran lavoro.
Chi non ha il vaso di espansione e gli tira il collo sotto la calura o in mezzo al deserto, deve solo rabboccare più frequentemente che con il vaso.
Altro discorso è se c'è qualcosa che non va e li entrano in ballo tappi che non chiudono, termostati che funzionano in modo anomalo e ci metterei pure la pompa, ma il bi4 non c'entra, è un problema di manutenzione e anzianità.
Renato [Macdonald1] [Macdonald1] avvocato difensore Bi4 ad honorem.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Ad ogni modo il vaso/vaschetta calcolate come se non ci sia......
:rotolol: si puo' dire che il vaso/vashetta serve per capire quanta acqua e' uscita e quindi quanta piu' o meno rimettere [banana] [CFASD]
p.s. anch' io in questi giorni ho la R 91' con le perdite di liquido di raffredamento e acqua che bolle [CFASD] [CFASD] >:-O
questo potrebbe andare bene o no???
Tappo radiatore 950 990 Adventure 640 LC4
questo
http://www.nonsolofango.it/2613-thickbox_default/tappo-radiatore-950-990-adventure-640-lc4.jpg (http://www.nonsolofango.it/2613-thickbox_default/tappo-radiatore-950-990-adventure-640-lc4.jpg)
Ragazzi sono tornato dalla via del sale.
La moto è andata benissimo! Perfetta. Non una goccia persa. E le ventole, dopo che ho rimontato le carene intorno al serbatoio, si accendono come prima!
Come tappo ho montato uno da 1,4, ma con il suo 1,2 sarebbe andata bene lo stesso (provato ieri).
Alla fine la maggior parte dei problemi era dovuto ala presenza di aria nel circuito.
Meno male, oggi la R si è sciroppata almeno 150 km di sterrato e altrettanti di asfalto senza perdere un colpo.
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Citazione di: DAKOBG il 11 Luglio 2017, 20:43:37
Bolle d'aria????
Fatto lo sfiato dell'impianto nel modo corretto?
Lo sapete a cosa serve quella vitina a testa esagonale che si trova sopra il 3 vie all'uscita dell'acqua dal cilindro?
;)
Non capisco solo il perché, con le mascherine laterali le ventole si accendono meno. Probabilmente perché le mascherine convogliano l'aria.
Citazione di: DAKOBG il 12 Luglio 2017, 21:58:29
Citazione di: DAKOBG il 11 Luglio 2017, 20:43:37
Bolle d'aria????
Fatto lo sfiato dell'impianto nel modo corretto?
Lo sapete a cosa serve quella vitina a testa esagonale che si trova sopra il 3 vie all'uscita dell'acqua dal cilindro?
Parole sante!!
;)
Citazione di: Patricio il 12 Luglio 2017, 21:58:42
Non capisco solo il perché, con le mascherine laterali le ventole si accendono meno. Probabilmente perché le mascherine convogliano l'aria.
Questo non dovevi minimamente scriverlo. Hai cancellato anni di ricerche da parte dell'umanità nello studiare i movimenti dei fluidi. :rotolol:
Citazione di: paolo73 il 12 Luglio 2017, 17:02:45
questo
http://www.nonsolofango.it/2613-thickbox_default/tappo-radiatore-950-990-adventure-640-lc4.jpg (http://www.nonsolofango.it/2613-thickbox_default/tappo-radiatore-950-990-adventure-640-lc4.jpg)
È da 1,4. Io ho viaggiato con uno così tutto il giorno ed è andata benissimo.
Liba però consigliava, per le rc 600 r senza vaso di espansione, di usare la 1,6 - 1,8
Citazione di: Patricio il 12 Luglio 2017, 21:56:33
Ragazzi sono tornato dalla via del sale.
La moto è andata benissimo! Perfetta. Non una goccia persa. E le ventole, dopo che ho rimontato le carene intorno al serbatoio, si accendono come prima!
Come tappo ho montato uno da 1,4, ma con il suo 1,2 sarebbe andata bene lo stesso (provato ieri).
Alla fine la maggior parte dei problemi era dovuto ala presenza di aria nel circuito.
Meno male, oggi la R si è sciroppata almeno 150 km di sterrato e altrettanti di asfalto senza perdere un colpo.
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Grande Maurizio felicissimo per te!!! :ok:
Citazione di: Patricio il 12 Luglio 2017, 21:58:42
Non capisco solo il perché, con le mascherine laterali le ventole si accendono meno. Probabilmente perché le mascherine convogliano l'aria.
Ma mica lo avevi detto che prima eri in giro senza i CONVOGLIATORI. Si perché non sono semplici carene per abbellire la moto. Prima di tutto sono convogliatori d'aria. Quello è il giusto nome, si chiamano cosi!!
patricio.....
Spoiler
ma porc...... >:-O :ko: :ko: :ko:
senza i convogliatori dimezzi l'efficacia dei radiatori.
Il prossimo guaio ti dovremo dire di guardare se c'è benzina?!
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
Che qualcuno vada da Patricio a picchiarlo ben bene....... :fuma: :rotolol: :rotolol: . Ma bene, eh [CFASD] ?
poco più di un'ora e sarei da lui ma adesso è tardi e non c'ho voglia... vedremo più in la'
Citazione di: bigbore il 12 Luglio 2017, 23:49:20
poco più di un'ora e sarei da lui ma adesso è tardi e non c'ho voglia... vedremo più in la'
Ahahahahah ragazzi, che pirla che sono. Tante seghe mentali per nulla!
ahahahah, meglio così.
Grande Gilera, ieri mi sono proprio divertito. Anche se non sono ancora tanto capace!
Ti perdoniamo dai... però ogni tanto metti qualche foto dei tuoi giri... ;)
Citazione di: eclips il 13 Luglio 2017, 10:56:06
Ti perdoniamo dai... però ogni tanto metti qualche foto dei tuoi giri... ;)
Appena riesco apro un post apposta!
L'unico casino è che a casa non ho più internet, quindi uso il cellulare per accedere al forum. E tirare su foto e video non è banale (i video poi, non mi funzionano quasi mai)
Bravo te e la gilera!! Alla fine era una sciocchezza meno male,prossima meta? Hai gia fatto il parpaillon?
Citazione di: bigbore il 12 Luglio 2017, 23:49:20
poco più di un'ora e sarei da lui ma adesso è tardi e non c'ho voglia... vedremo più in la'
Contiamo su di te, Big :smiley: . Inforca il GSA, un bel bastone nodoso e te la cavi in un paio di ore tra andata, bastonate e ritorno :rotolol: :rotolol:
Citazione di: Matte il 13 Luglio 2017, 17:05:35
Citazione di: bigbore il 12 Luglio 2017, 23:49:20
poco più di un'ora e sarei da lui ma adesso è tardi e non c'ho voglia... vedremo più in la'
Contiamo su di te, Big :smiley: . Inforca il GSA, un bel bastone nodoso e te la cavi in un paio di ore tra andata, bastonate e ritorno :rotolol: :rotolol:
Mi sa che sei stati troppo abbondante... se va col GSA ci mette molto meno a tornare a casa....
dopo 10 minuti è già di ritorno.....
a spinta.....
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Vero!
Ma solo perchè ci vogliono 10 minuti ad avviarlo...
Citazione di: cobra90 il 13 Luglio 2017, 15:49:12
Bravo te e la gilera!! Alla fine era una sciocchezza meno male,prossima meta? Hai gia fatto il parpaillon?
Non l'abbiamo ancora pianificata.
Non ho ancora fatto il papillon. In che valle è?
il papillon lo trovi al collo di distinti signori in abito da sera ma credo che motociclisticamente parlando non sia di particolare interesse.
Tutt'altra faccenda il parpaillon, è in francia, alta provenza; un percorso come quello per andare al colle sommeiller, sassoso e in quota.
Valle stura, scendi dal maddalena fino a la Condamine-chatelard e sali a Sainte Anne in asfalto , da li tutta bianca a salire fino ai 2645!! Veramente affascinante!
Assolutamente da provare!
Citazione di: bigbore il 13 Luglio 2017, 22:24:55
il papillon lo trovi al collo di distinti signori in abito da sera ma credo che motociclisticamente parlando non sia di particolare interesse.
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