In attesa che il trattamento del serbatoio vetrifichi, mi pongo (e vi pongo) un nuovo quesito. Molto contento del Dakota 500 per gli alti contenuti, mi sono reso conto che non sia ciò che cercavo.
CIOE'?
Cioè, è troppo alto per le mie esigenze. (......azzi miei)
Quindi?
Quindi visto che non potrò rivenderlo, per i costi che ho sostenuto, che il mercato pare non sia disposto a pagare, me lo devo tenere.
Quindi?
Quindi voglio accorciare le molle delle sospensioni, in modo da poterlo abbassare.
Come fare?
A voi la risposta.
Dove reperire le molle a misura e quali.
Per la loro sostituzione sono in grado di fare da solo.
ah! dimenticavo,
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20837.0.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20837.0.html)
P.s.:Diversamente, questo è ciò che mi aspetta.
Citazione di: REDREX il 20 Luglio 2017, 15:18:44voglio accorciare le molle delle sospensioni, in modo da poterlo abbassare. Come fare?
Non fare.
Citazione di: Apelle il 20 Luglio 2017, 15:22:58
Citazione di: REDREX il 20 Luglio 2017, 15:18:44voglio accorciare le molle delle sospensioni, in modo da poterlo abbassare. Come fare?
Non fare.
Fa troppo caldo a Genova per non andare al mare.....
Citazione di: REDREX il 20 Luglio 2017, 15:45:02
Citazione di: Apelle il 20 Luglio 2017, 15:22:58
Citazione di: REDREX il 20 Luglio 2017, 15:18:44voglio accorciare le molle delle sospensioni, in modo da poterlo abbassare. Come fare?
Non fare.
Fa troppo caldo a Genova per non andare al mare.....
Cioé mi ci stai mandando?
A bologna fa caldo
ma per le molle NON FARE
1) se tagli una molla la irrigidisci , diventa più dura
2) ti fotti il ricambio
3) si cerca una molla o un mono più vicino alle tue esigenze
mi intrometto
ma...
di che quota si parla? di quanto lo vuoi abbassare?
(concordo: non tagliare le molle)
Però per me puoi pure prendere lo X-ADV ... io sarei curioso di provarlo.
Citazione di: Andrea Righini il 20 Luglio 2017, 16:42:53
A bologna fa caldo
ma per le molle NON FARE
1) se tagli una molla la irrigidisci , diventa più dura
2) ti fotti il ricambio
3) si cerca una molla o un mono più vicino alle tue esigenze
Non ho nessuna intenzione di tagliare le preziose molle originali. Le voglio sostituire con molle più corte e un pelo (leggi bene, un pelo) più rigide. Avrò una moto più bassa con meno escursione, d'altronde farò pochissimo fuoristrada (strade di campagna in prevalenza) e molta (80%) strada. Se qualche membro del forum sapesse darmi informazioni in merito, soprattutto a chi rivolgermi. Senza posizioni preconcette.
ok, però ripeto: di quanto parliamo come quota alla sella?
Citazione di: federosso il 20 Luglio 2017, 17:35:40
ok, però ripeto: di quanto parliamo come quota alla sella?
Giusto, (grazie),
una quota tale da non battere l'osso della caviglia contro la maniglia sopra il portapacchi (che potrei togliere ). Quando torno dalla vigna vi faccio sapere. Grazie.
Citazione di: REDREX il 20 Luglio 2017, 17:19:41
Senza posizioni preconcette.
Oh, dai, sempre più simpatico, non c'è che dire.
Secondo te quindi sono preconcetti?
Secondo te accorciare il mono non porta a sballare le quote progettuali della moto, con imprevedibili conseguenze?
Potrebbe persino nemmeno più starci, l'ammo, dato che cambierebbe anche l'inclinazione e sappiamo bene che in quella zona il telaio bi4 è un coacervo di strettoie.
Perché non fare come fanno tutti, sfilando le forcelle e, se necessario, eventualmente abbassare un po' il piano della sella?
Come aveva fatto il precedente proprietario del mio ER350, che era effettivamente una persona... "diversamente alta": puoi vedere bene la sella "bipiano" e il paio di cm di sfilamento degli steli.
E la sua caviglia stava benissimo.
si, appunto, per gradi volevo arrivare a quello.
perchè sballare tutta la geometria se poi, per quello chiedevo, possono bastare un paio di cm tolti all'imbottitura... e qualche mm tolto alla forcella?
Però da come dici il problema non è alla guida... ma a salirci.
Cioè, il tuo problema riguarda il montare in sella, non il cavalcare.
E sopratutto pare molto ben localizzato nella maniglia del portapacchi.
E se tu valutassi (mettendo da parte l'originale, montare un portapacchi conformato diverso?
HAi valutato la cosa?
Non conosco bene il modello: puoi mettere una foto della zona in cui urti con la caviglia?
Si sono un rompicoglioni lo so e mi piace
Cito testualmente
"Quindi voglio accorciare le molle delle sospensioni, in modo da poterlo abbassare.
Come fare? "
Red sopportami per favore mia moglie lo fa da 29 anni .
Allora come ho detto o troviamo un ricambio adatto per le tue terga oppure si deve fare una molla ex novo per soddisfare le tue quote .
NDR e dobbiamo lavorare sulla forcella ( PAURA !!! ) e sul MONO ( meno paura ma un po' d' ansia ci sta )
Forza e coraggio che si riesce a far tutto :)) o quasi :rotolol:
Siete troppo veloci !
Io ho una certa età e almeno per rispetto dovete andar più piano [sad]
CASPITA !!!!!!!!!!!!
:rotolol: :rotolol:
Citazione di: REDREX il 20 Luglio 2017, 17:42:26
Citazione di: federosso link=topic=20926.msg187909#msg187909
date=1500564940
ok, però ripeto: di quanto parliamo come quota alla sella?
Giusto, (grazie),
una quota tale da non battere l'osso della caviglia contro la maniglia sopra il portapacchi (che potrei togliere ). Quando torno dalla vigna vi faccio sapere. Grazie.
Se pieghi la gamba a v quando sali e quando scendi risolvi... non è una battuta. .. devi farci solo l abitudine
Citazione di: eclips il 20 Luglio 2017, 18:06:32
Citazione di: REDREX il 20 Luglio 2017, 17:42:26
Citazione di: federosso link=topic=20926.msg187909#msg187909
date=1500564940
ok, però ripeto: di quanto parliamo come quota alla sella?
Giusto, (grazie),
una quota tale da non battere l'osso della caviglia contro la maniglia sopra il portapacchi (che potrei togliere ). Quando torno dalla vigna vi faccio sapere. Grazie.
Se pieghi la gamba a v quando sali e quando scendi risolvi... non è una battuta. .. devi farci solo l abitudine
Mi rendo conto di aver posto una questione ai più incomprensibile. Perché mai uno (di 55 anni) dopo 12 ore in piedi in vigna ha problemi a salire su una moto alta 98 cm? Perché quando piega la gamba a v gli viene un bel crampo. A quel punto prende l'auto per tornare a casa. Non è una questione di abitudine ma di errato acquisto. Il Dakota proprio non lo dovevo comperare. Ora ce l'ho e devo farmelo andar bene. Servirebbe che fosse più basso di 10 cm. Penso che sostituendo la molla posteriore con una più corta di 3 cm, e le due anteriori con due più corte di 4 cm il risultato si possa raggiungere, magari sfilando la forcella per mantenere l'angolo di sterzo. Se qualcuno ne sa mi faccia sapere. Per favore.
Giusto per completezza del mio intervento:
Per me le misure di cui parli (30mm in meno di mono e 40mm in meno sulla forcella...che vuoi poi pure sfilare)
Sono indice in effetti di errato acquisto.
Per me sono troppi per poi andarci in scioltezza su strada.
Ma... mai dire mai.
Resto in ascolto di indicazioni di chi la pensa in modo diverso.
[nerd]
Perchè non sali semplicemente con il piede di appoggio sulla pedalina con la moto sul cavalletto...regge regge... :nopanic: :nopanic: in quel modo scavalchi a gamba tesa anche l'eventuale bauletto in cui mettere il pranzo per la giornata in vigna non solo la maniglia del portapacchi...
Se invece il problema è avere un appoggio sicuro in sella alla moto allora sfila gli steli e abbassa la sella...
P.S. e senza offesa... il Tuo Dakota sta venendo spettacolare, ma ancora l'amore folle tra voi due non è scoppiato... anzi...
Mi sa che Fausto deve farti qualche trasfusione di gilerite Dakotiana il primo contatto ravvicinato non è stato sufficiente :moto :moto :moto :moto :moto :moto
il Dakota è molto morbido di sospensioni, sia davanti che dietro e, quando ero ragazzo, tamponavo piuttosto frequentemente il fine corsa posteriore specialmente nelle gite fuoristrada in due.
Come prima soluzione provai col precarico molle (posteriormente con la sua ghiera e anteriormente costruendo due tappi forca con la regolazione del precarico)
Mentre anteriormente poteva andare bene, il retro era un disastro in quanto il culo della moto si era alzato e non di poco e la molla irrigidita dal precarico lavorava male.
Optai per la sostituzione: il culo tornò a valori umani ma l'eccessiva rigidità della molla mi piegò il "tegolino" saldato al telaio dove si fissa l'occhio superiore dell'ammortizzatore (infatti nel post di rctrue inerente la "lucy" e del suo telaio derivato dakota si parla di rinforzi del supporto superiore ammortizzatore operati da galbusera).
Quindi sconsiglio operazioni sulle sospensioni.
Sul Dakota si sale così: sempre dal lato sx della moto, si piazza il piede sx sulla pedana e, raddrizzandosi in piedi su di essa si "lancia" la dx facendole sorvolare il portapacchi fino a raggiungere la sua naturale posizione sulla pedana dx
...come già ti han detto si tratta solo di farci l'abitudine :hihi:
Citazione di: DakoBox il 20 Luglio 2017, 20:34:01
il Dakota è molto morbido di sospensioni, sia davanti che dietro e, quando ero ragazzo, tamponavo piuttosto frequentemente il fine corsa posteriore specialmente nelle gite fuoristrada in due.
Come prima soluzione provai col precarico molle (posteriormente con la sua ghiera e anteriormente costruendo due tappi forca con la regolazione del precarico)
Mentre anteriormente poteva andare bene, il retro era un disastro in quanto il culo della moto si era alzato e non di poco e la molla irrigidita dal precarico lavorava male.
Optai per la sostituzione: il culo tornò a valori umani ma l'eccessiva rigidità della molla mi piegò il "tegolino" saldato al telaio dove si fissa l'occhio superiore dell'ammortizzatore (infatti nel post di rctrue inerente la "lucy" e del suo telaio derivato dakota si parla di rinforzi del supporto superiore ammortizzatore operati da galbusera).
Quindi sconsiglio operazioni sulle sospensioni.
Sul Dakota si sale così: sempre dal lato sx della moto, si piazza il piede sx sulla pedana e, raddrizzandosi in piedi su di essa si "lancia" la dx facendole sorvolare il portapacchi fino a raggiungere la sua naturale posizione sulla pedana dx
...come già ti han detto si tratta solo di farci l'abitudine :hihi:
Ok accetto il consiglio, salirò sulla pedana di sinistra.
solidarizzo con rederex per il problema di scavalcare la sella molto in alto; col mio TT600 ho lo stesso problema di sella alta anche se, pur coetanei, non mi vengono crampi (magari perchè non ho una vigna).
Ma smollare la ghiera di precarico del mono?
un paio di centimetri li guadagni per via del solo peso della moto, come pure sfilare le canne forcella di un paio di cm, anche tre magari.
Una prova che costa nulla e attuabile in 20 minuti.
Citazione di: bigbore il 20 Luglio 2017, 22:10:26
solidarizzo con rederex per il problema di scavalcare la sella molto in alto; col mio TT600 ho lo stesso problema di sella alta anche se, pur coetanei, non mi vengono crampi (magari perchè non ho una vigna).
Ma smollare la ghiera di precarico del mono?
un paio di centimetri li guadagni per via del solo peso della moto, come pure sfilare le canne forcella di un paio di cm, anche tre magari.
Una prova che costa nulla e attuabile in 20 minuti.
Nono, sono pregiudizi.
Ma redrex, mi deludi un poco.
Non ti ricordi più da che parte sono sceso e poi risalito sul mio dakota?
Pensaci e non sono più alto di te.(sempre dalla sinistra)
Dagli qualche giro indietro delle due ghiere del mono, non esagerare anche perchè a smollarle è facile...ma poi se devi tirarle indietro... :azz: :azz:
Poi fai qualche giretto nel cortile e prendi confidenza con la moto.
Vedrai è maneggevole finchè si muove ovviamente. Da ferma, fa sentire la sua stazza.
Per ora il serbatoione non riempirlo, 5 litri ti bastano per girare nei dintorni, farai meno fatica nelle manovre. :ciao:
Citazione di: DAKOBG il 20 Luglio 2017, 23:35:38
Ma redrex, mi deludi un poco.
Non ti ricordi più da che parte sono sceso e poi risalito sul mio dakota?
Pensaci e non sono più alto di te.(sempre dalla sinistra)
Dagli qualche giro indietro delle due ghiere del mono, non esagerare anche perchè a smollarle è facile...ma poi se devi tirarle indietro... :azz: :azz:
Poi fai qualche giretto nel cortile e prendi confidenza con la moto.
Vedrai è maneggevole finchè si muove ovviamente. Da ferma, fa sentire la sua stazza.
Per ora il serbatoione non riempirlo, 5 litri ti bastano per girare nei dintorni, farai meno fatica nelle manovre. :ciao:
Non vogliatemene sono un motociclista di ritorno, per quasi 30 anni l'unico mezzo a due ruote che ho cavalcato è stata una mountain bike (ci ho anche gareggiato ). Allora, 23enne, salivo sulla mia Honda XL 600 Paris-Dakar al volo e quando la guidavo mi sembrava di volare. Oggi solo per l'idea di salire in moto e dover apettare che mi passino i crampi arrivo ad apprezzare la "Vespa Indiana" di mia figlia. Però con quella, benché abbia le ali sotto ai piedi, non mi pare di volare, mi pare di cadere ad ogni curva. Mi rassegnero' a salire dalla pedana sinistra sperando che il cavalletto regga. Come consigliato da Fausto applichero' un fondello più largo e magari una piccola nervatura lungo il gambo, a rinforzo (peso 80 kg).
@ Bigbore,
grazie per la solidarietà.
Avrei voluto accorciare entrambe le sospensioni cambiando semplicemente le molle.
Non voglio cambiare avancorsa e angolo di sterzo, sfilando la forcella, anche perché, mi pare che Gilera abbia fatto un studio approfondito per la ripartizione dei pesi.
Ingenuamente ho pensato che fosse possibile sostituire le molle originali con molle dello stesso passo ma più corte. Comunque nel prossimo inverno farò una vera e approfondita revisione di forcella ed ammortizzatore.
Comunque grazie a tutti. Vedo che ogni volta che mi viene un'idea strampalata mi rispondete numerosi, educati e pazienti. Non sempre io lo sono a mia volta, chiedo scusa ad Apelle. Prima o poi maturero'. Grazie.
Sicuro che in termini di quote
Tra accorciare le molle e lo 'sfillamento' ci sia differenza?
La distanza del perno ruota dalla piastra inferiore cambia in entrambi i casi.
qualche intervento di modifica al posteriore?
creando qualche amenicolo-riduttore ad hoc da montare sul link, al posto del link, e un ammo ridotto, la sella piatta... perchè poi per RED lo scopo è andar di vigna in vigna e null'altro al momento.
da quel che mi disse, i suoi colleghi ci vanno di quad... c'era il quad di Nada in vendita, su base Gilera RC 600, ma penso che gli basti il Dakota.
Beh.
Probabilmente la modifica al link ė fattibile.
Ma servirebbe un cnc e un disegnino.
:fiufiu:
sfila in su la forca anteriore e taglia il tubo del mono sotto, poi risaldi l'orecchia. è di ferraccio e non ci sono regolazioni sotto, per cui si fa alla grande.
così ti tieni la morbidezza e non tocchi nulla.
10 minuti e fai il lavoro.
tra l'altro con un pò di pazienza puoi accorciare, puntare e provare. se ancora è alto accorci e via così..
danni non ne fai perchè tanto quel mono lì non è il mono migliore del mondo.. ed un domani - se cresci - basta cambiare il mono.
:ita