Ciao ragazzi, in questi giorni ho avuto un problema alla vespa, così sto andando a lavoro con la Gilerona. Sullo sterrato sono ancora molto legato, così, praticamente, uso solo il carburatore diretto, quello a depressione non entra praticamente mai in gioco.
Sull'asfalto, invece, il gioco è più semplice, così oggi ho fatto cantare un po' il bi4.
Ho notato però che, riprendendo da circa 80 km/h in quinta e spalancando il gas, la R fa molti vuoti. Questi vuoti non ci sono se tiro le prime tre marce.
Penso che il problema sia da imputare al carburatore a depressione. Mi sa che devo dargli una controllata. Che dite?
La cosa che mi preoccupa un po' di più è un ticchettio proveniente dal motore sempre riprendendo da 80 km/h in 5a. Sembra quasi battere in testa. La fa all'inizio dell'accelerazione, quando i giri salgono smette. Potrebbe essere la puleggia di scarico che sta iniziando a prendere gioco? Se mai fosse quella, si trovano le pulegge di ricambio? Mi devo preparare per il prossimo giro in off!!
Ciao
Per mia esperienza il ticchettio da puleggia era sempre presente e non solo a certi regimi o condizioni.
Per il resto non so.
Ok, meglio. Questo è un ticchettio che compare solo quando il motore è sotto sforzo. Sembra proprio che batta in testa. Ma non ho toccato l'anticipo
potrebbe essere una puleggia. meglio che controlli, togli la ginghia-
valvole a posto? regolate bene>? (anche una valvola con registro lasco potrebbe ticchettare)
il filtro in spugna c'è ancora? o se l'è mangiato? se non c'è filtro potrebbe disturbare in apertura gas
se la moto è rimasta ferma tanto tempo potrebbe avere anche il filtrino interno sporco (ticchettio a parte che non c'entra..)
Ciao Mauro se la puleggia si sta sboccolando te ne accorgi dai "raggi" d'olio nero che si formano dietro il bullone.
Controlla che non sia sporco il filtro aria, fai in un attimo, forse è un po' magra di carburazione prova ad ingrassare "svitando" mezzo giro alla volta la vite del circuito del minimo sotto il primario, personalmente eviterei di smontare i Rognosi TK rischi di fare eventuali danni ai collettori ed alla ypsilon che va alla cassa filtro, io stesso cambiai le guarnizioni e lo spillo eseguendo l' operazione da sotto senza smontarlo dalla moto, un lavoraccio ma è servito allo scopo.
Ciao ragazzi,
questo è il link al video che ho fatto con il motore in moto per verificare che la pompa dell'acqua girasse. https://youtu.be/6KMAw3tHULU
Come si vede (spero) dal video non ho nessuna colatura di olio intorno alle pulegge e il motore non ticcheta per nulla al minimo. In raltà ticchetta solamente quando spalanchi il gas con marce lunghe. Se fosse un po' magro di carburazione (vedi i vuoti) magari a causa del corpo a depressione che non funziona a dovere, potrebbe dare questi inconventi?
Ugo, la vite sotto non regola solo la miscela alle piccole apertue dell'acceleratore?
Citazione di: Patricio il 30 Luglio 2017, 09:36:38
Ciao ragazzi,
questo è il link al video che ho fatto con il motore in moto per verificare che la pompa dell'acqua girasse. http://youtu.be/6KMAw3tHULU (http://youtu.be/6KMAw3tHULU)
Come si vede (spero) dal video non ho nessuna colatura di olio intorno alle pulegge e il motore non ticcheta per nulla al minimo. In raltà ticchetta solamente quando spalanchi il gas con marce lunghe. Se fosse un po' magro di carburazione (vedi i vuoti) magari a causa del corpo a depressione che non funziona a dovere, potrebbe dare questi inconventi?
Ugo, la vite sotto non regola solo la miscela alle piccole apertue dell'acceleratore?
In teoria il suo effetto si estende nella prima apertura del gas, ma il motore Bi-4 non è una scienza esatta, lui magari apprezza e non ti fà piu' i vuoti in 5° marcia..., a parte tutto, smonta la candela e controllala visivamente, se da sul biancastro è magra, sul nero è grassa, il suo colore deve essere nocciola, forse è "arrivata" e la devi cambiare, credo di avertene messa una nuova insieme ai ricambi, se ci fosse qualcosa che non va nel corpo a depressione la moto non andrebbe mai bene, in qualsiasi marcia, per il ticchettio forse c'ha azzeccato Liba e andrebbero regolate le valvole... :ok:
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quella moto lì non ha nulla.. ha solo da rimettersi per la mancanza di ugo... vedrai appena registrate le valvole, le fai due coccole, le metti un pò di additivo nella benzina che pulisca per benino le ragnatele del garage di ugo e vedrai che diventerà una bomba!
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:cheesy:
Aggiudicato ragazzi, ingrasso in po' la carburazione e registrerò le valvole!
Grazie
Ciao,
stamattina decino di prendere la gilerona, ingrasso un po' la carburazione, e via.
Quando arrivo in tangenziale, faccio qualche prova e.... moto perfetta!!!
Grande Ugo, mi hai dato una dritta ottima! Hai proprio ragione il motore Bi-4 non è una scienza esatta. E come dici tu ha proprio apprezzato il mezzo giro in più della carburazione. Oppure ha sentito la presenza del vecchio padrone.
Comunque vuoti spariti e ticchettio pure.
Perfetta!!
Grazie!
Una curiosità, non sapevo che nella R il rubinetto benzina di sinistra e quello di destra fossero separati nel regolare l'afflusso di benzina. Se non ricordo male nel NW quello di destra confluiva in quello di sinistra che regolava poi l'afflusso tatale. Bastava quindi chiudere quello di sinistra per avere la benzina verso il carburatore chiusa. Qui invece sono completamente indipendenti, quindi quando vuoi chiudere l'afflusso del carburatore devi chiudere entrambi i rubinetti. Chi sà il perchè di questa scelta? Di solito tenete chiuso quello di destra?
Io tengo chiuso il sx.
Citazione di: Filippo il 31 Luglio 2017, 11:06:11
Io tengo chiuso il sx.
A Maurizio ho risposto in Mp
Scusa Fil ma usi solo quello a vite e non sfrutti la riserva? Oppure hai confuso rubinetto? [tongue]
Si. solitamenteuso quello a vite
Ma quindi non usi la benzina del lato sinistro del serbatoio così, giusto?
Evidentemente..... Facendo il contrario non useresti il contenuto destro, presumo.
io li tengo chiusi entrambi..consuma poco.. :beer1:
Porca miseria, ho cantato vittoria troppo presto. Stasera faceva di nuovo i vuoti. Poco male, con calma guarderò la candale e tutte le altre cose che mi avete suggerito!
Vi faccio sapere.
Ciao!
Attenzione tieni anche presente che la temperatura dell'aria di questi giorni fanno brutti scherzi alle vecchie carburazioni.
Citazione di: DAKOBG il 31 Luglio 2017, 23:55:44
Attenzione tieni anche presente che la temperatura dell'aria di questi giorni fanno brutti scherzi alle vecchie carburazioni.
Infatti mi è capitato di pomeriggio e non di mattina.
sai deve acclimatare, al sud era più ventilato...poi a reggio c'è il canale che fa corrente..
a parte gli scherzi, la mia oggi scoppiettava in rilascio che era un piacere. con questo caldo e con quelle benzine di merd@ che ci rifilano le moto fanno più fatica a carburare bene.
la benzina che hai messo dentro è buona?
non è che per caso ha cominciato a rompere i maroni dopo aver fatto benzina?
ciao
La benzina era la stessa di ieri mattina quando andava tutto perfettamente. Mentre al pomeriggio ha iniziato a fare le bizze.
La mia scoppietta spesso in rilascio. Ancora troppo magra?
Quasi quasi sono invidioso: a me non scoppiettà :boh:
Citazione di: Patricio il 01 Agosto 2017, 21:30:07
La benzina era la stessa di ieri mattina quando andava tutto perfettamente. Mentre al pomeriggio ha iniziato a fare le bizze.
La mia scoppietta spesso in rilascio. Ancora troppo magra?
ma quanti giri ha la vite dell'aria.? prova a chiuderla contando i mezzi giri. dovrebbe andare bene fra i 2,5 2 e 3/4..
sicuro che non ti tira sui aria dai collettori di scarico, prova a stringere i 4 dadi testata-collettori
Ora ho 3 giri di apertura della vite.
Verifico il serraggio dei collettori di scarico
chiudila di 1/2 giro. con la stagione fresca la riporti a 3.
Ciao,
visto che il problema permane, mi sono finalmente deciso a smontare il carburatore. Ho notato che la ghigliottina del corpo a depressione non scorre in modo così lineare come quella dell'altro corpo. Adesso do una bella pulita, e riprovo.
Per smontare il carburatore, l'unico modo per estrarlo, è stato quello di smontare anche il collettore di aspirazione. C'erano altri sistemi?
Ho visto che il getto del massimo del corpo a depressione è un 160. E' quello giusto?
Grazie
Ciao!
Yes! 160 e il suo
I lavori procedono. Carburatore smontato, pulito e rimontato.
Ora tocca al gioco valvole. Mi sapete indicare in quale posizione devono essere le camme per regolare correttamente il gioco? Basta che non siano in fase di apertura della valvola, oppure c'è qualche posizione specifica dell'albero motore che mi consente di piazzarle correttamente?
Ho voglia di riaccendere la R!!
Citazione di: Patricio il 17 Settembre 2017, 09:28:57
I lavori procedono. Carburatore smontato, pulito e rimontato.
Ora tocca al gioco valvole. Mi sapete indicare in quale posizione devono essere le camme per regolare correttamente il gioco? Basta che non siano in fase di apertura della valvola, oppure c'è qualche posizione specifica dell'albero motore che mi consente di piazzarle correttamente?
Ho voglia di riaccendere la R!!
Sicuramente è un ' operazione che va fatta a freddo, ti lascio questa guida da cui prendere spunto... ciao Maurizio :ok:
GILERA - regolazione gioco valvole bi4 05 (http://www.youtube.com/watch?v=BeCpfZ3bWes#)
Grazie Ugo. Valvole registrate. Quelle di aspirazione erano ok, quelle di scarico avevano un po' troppo gioco.
Ho anche cambiato il tubo benzina carburatore-raccordo con uno anti pizzicamento.
Magari domani compro un nuovo cavo candela e una candela. Poi rimonto il tutto e la provo!
Se a lavoro terminato il tichettio dovesse essere ancora presente, non ti spaventare.
Leggi i post che parlano delle pulegge di distribuzione con la cinghia.
Anche le pulegge hanno un punto debole, si sboccolano.
Citazione di: DAKOBG il 17 Settembre 2017, 22:52:39
Se a lavoro terminato il tichettio dovesse essere ancora presente, non ti spaventare.
Leggi i post che parlano delle pulegge di distribuzione con la cinghia.
Anche le pulegge hanno un punto debole, si sboccolano.
L'ho letto il post. Ho fatto però la verifica delle pulegge e non hanno nessun gioco. Se dopo la manutenzione le valvole ticchettano ancora... chiamo l'esorcista!
Ragazzi, tiro su il post per dirvi che... forse ce l'ho fatta!!!
Ho registrato le valvole, ho pulito il carburatore ma ancora avevo quel fastidioso ticchettio a caldo quando aprivo tutto in quarta o quinta. Poi mi è venuta in mente una cosa. Il rumore sembrava proprio un battito in testa ma, non avendo toccato l'anticipo, mi sembrava quanto meno improbabile. A meno che... così controllo la candela, verifico la sua gradazione e... cavolo ma è ben più calda del dovuto. Così ho cambiato la candela con una del corretto grado termico ed ecco che il ticchettio è sparito!!!! Wow, adesso devo fare i vari test, ma era proprio un battito in testa quello che sentivo! Appena riesco metto le foto della candela incriminata e di quella originale. Si vede chiaramente che quella incriminata ha la ceramica dell'elettrodo che spunta dalla corona molto più di quella originale. Questo identifica una candela più calda.
Ora mi si accende la spia della temperatura acqua dopo un po' che la moto è accesa. È sicuramente una falsa segnalazione perché i radiatori non sono molto caldi e le ventole non partono neanche. Il sensore della temperatura acqua che da accendere la spia sul cruscotto, e quelli che sta in mezzo alle pulegge della distribuzione?
Comunque sono molto contento di aver trovato quello che sembra essere il problema! In più ho fatto una bella revisione, in attesa di cambiare la cinghia questo inverno.
E ancora ora di usare la R!
si, il sensore è quello
Guarda caso, per sostituire la guaina dell'alzavalvole con una in teflon e il cavo con uno svedese, ho disconnesso lo spinotto. Magari tirando ho rotto il filo o l'ho incastrato male? Devo verificare. E l'unico neo in questo bel quadretto
Tutto è bene ciò che finisce bene.... e l'ultimo :esco:
Citazione di: Patricio il 29 Settembre 2017, 22:02:49
Guarda caso, per sostituire la guaina dell'alzavalvole con una in teflon e il cavo con uno svedese, ho disconnesso lo spinotto. Magari tirando ho rotto il filo o l'ho incastrato male? Devo verificare. E l'unico neo in questo bel quadretto
Controlla perché c'è una specie di diodo su quel pezzo di filo che porta al sensore dell'acqua. Può essere partito quello (il mio l'ho trovato letteralmente cotto). Puoi fare una prova bipassandolo
Comunque se ti si accende la spia ed i radiatori sono freddi non escludere la valvola termostatica. Se non si apre, il cilindro si surriscalda ma le ventole non partiranno mai....
Lo stesso pensiero che ho avuto io. Attenzione che non sia bloccata la valvola termostatica!
Altrimenti rischi di cuocere il motore.
Durante il funzionamento l'acqua deve scaldarsi e raggiunta la temperatura deve scattare per deviare il percorso nei radiatori.
Ottimo consiglio. Guardo la valvola termostatica prima di tutto.
In realtà non sono freddissimi i radiatori. Sono caldi ma non incandescenti.
Se non funzionasse la valvola sarebbero appena tiepidi o freddi vero?
Citazione di: Patricio il 30 Settembre 2017, 13:52:59
In realtà non sono freddissimi i radiatori. Sono caldi ma non incandescenti.
Se non funzionasse la valvola sarebbero appena tiepidi o freddi vero?
Vero se la valvola è bloccata chiusa non permette all'acqua il passaggio verso i radiatori, che quindi non si scaldano, arrivando al caso limite di ebollizione e surriscaldamento e la prima cosa a lasciarti è la guarnizione della testa...
Se è bloccata aperta il passaggio verso i radiatori è immediato, con alllungamento dei tempi necessari a portare il motore a temperature di esercizio ma nessun altro incoveniente catastrofico, diversi infatti la bypassano ai primi segni di malfunzionamento.
:nopanic: :nopanic:
Citazione di: Patricio il 30 Settembre 2017, 13:52:59
In realtà non sono freddissimi i radiatori. Sono caldi ma non incandescenti.
Se non funzionasse la valvola sarebbero appena tiepidi o freddi vero?
Può essere che il bulbo che si trova dentro la valvola che tu vedi dall'estero non completi più del tutto la sua escursione, in sostanza non si apre del tutto. Di conseguenza il flusso di acqua calda dalla testa ai radiatori viene strozzata.....
Fai una prova semplicissima.
Apri la valvola, facendo attenzione a non spezzare quelle viti di mer... , e togli il bulbo che si trova dentro. Se la spia rimane spenta, sai dove mettere le mani......in tasca, visto che quelle poche termostatiche che trovi in giro te le fanno pagare a peso d'oro.
Altrimenti lasciala senza.....vorrà dire che d'inverno (semmai userai la moto) impiegherà un po' più di tempo per arrivare in temperatura.
Finalmente la moto è in ordine.
Ho dovuto ancora spurgare il circuito di raffreddamento.
Stamattina l'ho provata per bene ed è PERFETTA! Che differenza con la candela corretta, un'altra moto. Prima, ad una certa apertura dell'acceleratore, la velocità non era costante, ma aveva delle piccole variazioni. Ora è costante, guadagnando sul lato del confort.
Per non parlare del motore. Ora spalancando l'acceleratore, in qualunque marcia e a qualunque numero di giri, riprende subito e con cattiveria. Che goduria!!
Ora è il Bi4 che mi aspettavo!
Ora aspetto fino a quest'inverno che cambierò la cinghia. Per ora, a meno di inconvenienti, più strada e meno officina!
Ooh! Cosi si fa! :up:
Che candela hai messo?
Ho trovato le champion RA4HC. Fondi di magazzino
Non so se le candele abbiano una scadenza, ma una normalissima ngk nuova ti faceva schifo?
cmq, se ti piacciono tanto..
[ebay]382156838062[/ebay]
che poi pare siano state sostituite dalle 8809
[ebay]291332287221[/ebay]
Citazione di: Filippo il 04 Ottobre 2017, 14:33:38
Non so se le candele abbiano una scadenza, ma una normalissima ngk nuova ti faceva schifo?
cmq, se ti piacciono tanto..
[ebay]382156838062[/ebay]
che poi pare siano state sostituite dalle 8809
[ebay]291332287221[/ebay]
Che cattivone che sei era cosi contento di aver trovato le originali... :beer1: :beer1: :beer1: [banana] [banana] [banana]
Non sono cattivo, è che mi disegnano così
(http://1.bp.blogspot.com/__laA-KKwJHI/TLL696XhD-I/AAAAAAAAAIg/rfQR55G9RkA/s1600/jessica+rabbit.jpg)
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Riprendo questo post per un aggiornamento.
Qualche settimana fa il problema del battito in testa si è ripresentato.
A casua di questo e delle difficoltà di avviamento, ho deciso di rismontare il carburatore e ricontrollarlo bene.
Dato che l'avevo già pulito bene poco tempo fa, l'ho trovato piuttosto in ordine. Per scrupolo ho deciso controllare l'altezza del livello carburante nella vaschetta. Sorpresa! Era molto più basso di quello necessario! Probabilmente, durante la pulizia, avevo piegato la linguetta dello spillo conico. Così ho ripristinato il livello corretto (grazie ai link trovati su questo favoloso forum) e ho rimontato il tutto.
Mi preparo alle 1000 pedalate per l'avviamento e.. sorpesa numero 2, la R PARTE ALLA PRIMA! Quasi commosso parto per un giretto di prova.
Scaldo la moto, mi metto in quarta ad un basso numero di giri, spalanco il gas e... niente battiti, niente rumori strani, solo il ruggito del bi4. E, ca@@o, come viaggia!!! Ora si sente in maniera netta l'entrata del corpo a depressione. Mamma che missile che è questo motore. L'avevo sempre provato a mezzo servizio in pratica. Adesso è ancora più cattivo, viaggia davvero forte per essere un mono.
Spero che questo post serva a qualcuno che, avendo controllato tutto il resto (gioco valvole, pulizia carburatore, ecc.) ha ancora difficoltà di avviamento. Non sottovalutate l'altezza del carburante nella vaschetta, può giocarvi brutti scherzi!
Ciao!
Obbravo Patricio :ballo:
Grazie per la condivisione !!
:beer: :beer:
Che poi non vorrei scrivere minchiate ma le ra4hc sono le candele alternative per la rsv 98/03, e forse anche la successiva 04/08, quindi non difficili da trovare :moto
Citazione di: Patricio il 24 Agosto 2018, 11:15:52
Riprendo questo post per un aggiornamento.
Qualche settimana fa il problema del battito in testa si è ripresentato.
A casua di questo e delle difficoltà di avviamento, ho deciso di rismontare il carburatore e ricontrollarlo bene.
Dato che l'avevo già pulito bene poco tempo fa, l'ho trovato piuttosto in ordine. Per scrupolo ho deciso controllare l'altezza del livello carburante nella vaschetta. Sorpresa! Era molto più basso di quello necessario! Probabilmente, durante la pulizia, avevo piegato la linguetta dello spillo conico. Così ho ripristinato il livello corretto (grazie ai link trovati su questo favoloso forum) e ho rimontato il tutto.
Mi preparo alle 1000 pedalate per l'avviamento e.. sorpesa numero 2, la R PARTE ALLA PRIMA! Quasi commosso parto per un giretto di prova.
Scaldo la moto, mi metto in quarta ad un basso numero di giri, spalanco il gas e... niente battiti, niente rumori strani, solo il ruggito del bi4. E, ca@@o, come viaggia!!! Ora si sente in maniera netta l'entrata del corpo a depressione. Mamma che missile che è questo motore. L'avevo sempre provato a mezzo servizio in pratica. Adesso è ancora più cattivo, viaggia davvero forte per essere un mono.
Spero che questo post serva a qualcuno che, avendo controllato tutto il resto (gioco valvole, pulizia carburatore, ecc.) ha ancora difficoltà di avviamento. Non sottovalutate l'altezza del carburante nella vaschetta, può giocarvi brutti scherzi!
Ciao!
1000 grazie della condivisione dello sbattimento...