Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Discussioni Generali => Discussione aperta da: LUI il 28 Agosto 2017, 09:05:16

Titolo: C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: LUI il 28 Agosto 2017, 09:05:16
allora, avevo finito le guarnizioni di scorta dell'E1, ho preso quelle Centauro che secondo loro dovrebbero essere per tale motore, quando le ho aperte ....... sorpresa, sono quelle per il motore con doppio attacco posteriore al telaio (telaio con monoammortizzatore tipo C2).
qualcuno sa se ci sono altri produttori di guarnizioni che le producono (intendo quelle giuste)?
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: bigbore il 28 Agosto 2017, 12:10:08
è un po rognoso ma le guarnizioni puoi fartele, compri l'apposita "carta" nei negozi di articoli tecnici disponibile in vari spessori e poi con pazienza le rifai.
Di guide che illustrano come farsi le guarnizioni si di carta sia di gomma è pieno il web.
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: LUI il 28 Agosto 2017, 16:40:35
grazie, è quanto probabilmente farò.
spererei però di trovarle perchè ...... molto più semplice.
mi fa però rabbia che centauro venda un prodotto che non corrisponde!
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: Matte il 28 Agosto 2017, 17:05:15
A prescindere dal rifarsele, perché non li contatti e chiedi lumi al riguardo?
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: RC_true il 30 Agosto 2017, 00:34:38
Ciao Lui

io mi sono fatto fare le guarnizioni per il mio 175 da una piccolo ditta di Torino specializzata in guarnizioni per motori racing...hanno fatto un bel lavoro (ce l'ho su da un anno e mezzo senza il benchè minimo problema) e le ho pagate una stupidaggine (5 guarnizioni minimo...25€ l'una!).
L'unico problema è che vogliono un disegno CAD per farla!

Se ti interessa...potrei rifarti io il disegno (ho bisogno della guarnizione originale...anche vecchia...però!).....tanto ho intenzione di far su un motore C1 per me.

Il bello è che con questo fornitore si potrebbero fare guarnizioni di spessori diversi...per giocare sul rapporto di compressione e/o lo squish; io non l'ho fatto...ma non è detto che non lo rifaccia, dal momento che lo squish del mio 175 mi è venuto un poco abbondante.
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: bigbore il 30 Agosto 2017, 08:54:50
@ Rc-True
Quasi sicuramente impiegheranno un plotter da taglio con cutter o laser, non penso che vadano a realizzare la fustella.... senno altro che 25neuri cadauna.
Provo a darti una dritta: se il pezzo lo consente, piazzalo sul piano di scansione di uno scanner e scandisci in bianco-nero, salva in formato .PDF e poi lo importi nel CAD. Da li in poi ricostruire il profilo o vettorializzarlo è un attimo.
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: RC_true il 30 Agosto 2017, 09:39:53
Citazione di: bigbore il 30 Agosto 2017, 08:54:50
@ Rc-True
Quasi sicuramente impiegheranno un plotter da taglio con cutter o laser, non penso che vadano a realizzare la fustella.... senno altro che 25neuri cadauna.
Provo a darti una dritta: se il pezzo lo consente, piazzalo sul piano di scansione di uno scanner e scandisci in bianco-nero, salva in formato .PDF e poi lo importi nel CAD. Da li in poi ricostruire il profilo o vettorializzarlo è un attimo.

Sì Big...lo fanno sicuramente così!
Nel caso in cui si disponga della guarnizione originale certamente il tuo consiglio è validissimo..ed anzi credo che lo metterò in pratica al volo ( sul mio 300one la guarnizione ce l'ho....ma solo una e meglio prevederne altre!) e se Lui ha interesse a partire con quelle C1 e mi fornisce una guarnizione vecchia...farei così!
Sul 175 la cosa era un pelino più complicata...io avevo solo il cilindro..ed il profilo della guarnizione và fatto sbordare di un cicinin dal profilo stesso...quindi ho dovuto farmi prima il rilievo...poi il disegno a matita...e poi uno dei miei ragazzi me lo ha messo a CAD.
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: cartuccia56 il 30 Agosto 2017, 09:46:37
Forse ne ho una originale, se me lo avevi detto . . . .  ! Se la trovo che faccio ?56. :search:
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: LUI il 30 Agosto 2017, 09:56:40
andando con ordine:
Romolo: l'originale non la ho, però ho pronto il disegno (di quella centrale devo fare la laterale lato frizione, le uniche due diverse da quelle del c/e2) su foglio a4, l'idea era comunque di scansionarle, quando fatto vuoi che te le invii per mail?
Cartuccia: se la trovi potresti scansionarla, sicuramente il risultato sarebbe più preciso.
Matte: in effetti ho scritto e loro sostengono sia giuste, gli ho speigato che non è così, ma ho avuto poca soddisfazione.
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: RC_true il 30 Agosto 2017, 10:24:01
Citazione di: LUI il 30 Agosto 2017, 09:56:40
andando con ordine:
Romolo: l'originale non la ho, però ho pronto il disegno (di quella centrale devo fare la laterale lato frizione, le uniche due diverse da quelle del c/e2) su foglio a4, l'idea era comunque di scansionarle, quando fatto vuoi che te le invii per mail?
Cartuccia: se la trovi potresti scansionarla, sicuramente il risultato sarebbe più preciso.
Matte: in effetti ho scritto e loro sostengono sia giuste, gli ho speigato che non è così, ma ho avuto poca soddisfazione.

Ooopssss...ma sai che non avevo capito che stessi parlando delle guarnizioni carter?
Io pensavo alla guarnizione di testa....che è tutta un' altra cosa!!!

Io per tutte le guarnizioni dei carter uso il vecchissimo sistema del battere la carta direttamente sul pezzo; lo so.....se uno vuole l'originalità a tutti i costi....anche la guarnizione fà parte del gioco....ma da un punto di vista funzionale rifare le guarnizioni di tenuta olio (od acqua...nel caso della pompa!) diventa poco più di una passeggiata: su Ebay si trovano fogli di tutti gli spessori ed anche di ottima qualità...poi con un poco di pazienza e delicatezza si ricostruiscono direttamente sui pezzi; l'unica accortezza è usare una sfera da cuscinetti di giusto diametro per ricavare i fori delle viti.....e dare colpetti delicati per evitare di ribadire i bordi!
In ogni caso, se fai le scansioni...mandamele pure; potrei verificare a che prezzi si possono rifare; io quando parlavo di 25 Neuri mi riferivo proprio alla guarnizione di testa...che ha anche l'anello in Inox ribadito.......nel caso di semplici guarnizioni carter io credo che si stia su prezzi decisamente più bassi e....una volta fatto il programma di taglio...sarebbe logico farne una quantità sostenuta!
Nel caso delle guarnizioni carter, l'unico problema è che se ti conteggiano la carta interna come scarto...è più il costo del foglio che quello del taglio in se!
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: cartuccia56 il 30 Agosto 2017, 14:16:14
Romolo, mi hai letto sopra ? Ma servono a te ? 56#
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: RC_true il 30 Agosto 2017, 15:36:22
Citazione di: cartuccia56 il 30 Agosto 2017, 14:16:14
Romolo, mi hai letto sopra ? Ma servono a te ? 56#

Dunque, Antonio...io un motore C1 prima o poi lo devo rimontare...e mi manca la guarnizione di testa!!! Però, siccome il cilindro è "nu poco strano"...non son mica sicuro che usi le guarnizioni di testa del C1 di serie....anzi...ho proprio paura che siano diverse!
Però, se te hai la guarnizione di testa C1 mi fai la scansione ed io verifico subito se è utilizzabile o no!
Per le guarnizioni dei carter...beh, quelle non mi preoccupano minimamente!
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: cartuccia56 il 30 Agosto 2017, 17:22:03
Avevo capito la guarnizione carter motore, no ho solo quelle standard il tuo cilindro è particolare quando puoi fammi una foto, una notizia  ho trovato il mono di 43 poi ti faccio sapere ! A presto 56# :ciao:
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: Matte il 30 Agosto 2017, 17:47:56
Citazione di: RC_true il 30 Agosto 2017, 10:24:01


Io per tutte le guarnizioni dei carter uso il vecchissimo sistema del battere la carta direttamente sul pezzo; lo so.....se uno vuole l'originalità a tutti i costi....anche la guarnizione fà parte del gioco....ma da un punto di vista funzionale rifare le guarnizioni di tenuta olio (od acqua...nel caso della pompa!) diventa poco più di una passeggiata: su Ebay si trovano fogli di tutti gli spessori ed anche di ottima qualità...poi con un poco di pazienza e delicatezza si ricostruiscono direttamente sui pezzi; l'unica accortezza è usare una sfera da cuscinetti di giusto diametro per ricavare i fori delle viti.....e dare colpetti delicati per evitare di ribadire i bordi!
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Io per fare i fori delle viti/boccole di centraggio uso una fustellatrice, dici che con una sfera per cuscinetti vengono meglio?
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: RC_true il 30 Agosto 2017, 19:14:08
Citazione di: Matte il 30 Agosto 2017, 17:47:56
Citazione di: RC_true il 30 Agosto 2017, 10:24:01


Io per tutte le guarnizioni dei carter uso il vecchissimo sistema del battere la carta direttamente sul pezzo; lo so.....se uno vuole l'originalità a tutti i costi....anche la guarnizione fà parte del gioco....ma da un punto di vista funzionale rifare le guarnizioni di tenuta olio (od acqua...nel caso della pompa!) diventa poco più di una passeggiata: su Ebay si trovano fogli di tutti gli spessori ed anche di ottima qualità...poi con un poco di pazienza e delicatezza si ricostruiscono direttamente sui pezzi; l'unica accortezza è usare una sfera da cuscinetti di giusto diametro per ricavare i fori delle viti.....e dare colpetti delicati per evitare di ribadire i bordi!
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Io per fare i fori delle viti/boccole di centraggio uso una fustellatrice, dici che con una sfera per cuscinetti vengono meglio?
Con una sfera per cuscinetti tu "fustelli" il foro  della guarnizione direttamente sopra quello del carter...e quindi non corri il rischio di fare errori di posizionamento!

In genere procedo così:
1)   Prendo un foglio da guarnizioni che copra tutta l'area che mi serve e lo piazzo sopra la superfice
2)   Realizzo il primo foro con la sfera da cuscinetti ( che ho piantato dentro una vecchia chiave a bussola di adeguato diametro...in maniera da non martellarmi continuamente le unghie!!)
3)   Appena fatto il primo foro, ci metto dentro una vite...così il foglio comincia a non scappare più da tutte le parti
4)   Vado avanti a fare i fori picchiettando sopra la sfera e, ad ogni foro fatto, ci infilo dentro una vite
5)   Finiti tutti i fori il foglio sarà trattenuto da tutte le viti di fissaggio del coperchio di cui devo relizzare la guarnizione.
6)   A questo punto comincio a picchiettare con un martellino con testa teflonata sul profilo interno...e quando ho picchiettato tutto il profilo lo stacco delicatamente...spesso ci sono zone che non si staccano bene...ed allora ci ripicchietto sopra!
7)   Faccio poi la stessa cosa sul profilo esterno...e...UALLA'...guarnizione fatta!

Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: bigbore il 30 Agosto 2017, 22:21:54
paro paro come faccio io, confermo che questa è la tecnica giusta  :cheesy:

ho un set di sfere 5,8,10,12,15 (millimetri suppergiù, essendo le sfere con misure in pollici) saldate su uno spezzone di tondino da cemento armato di diametro adatto.
Talvolta per facilitare il lavoro metto del grasso sulla flangia così da incollare la realizzanda guarnizione perchè il difficile è stendere bene il foglio e mantenerlo disteso e aderente alla flangia.

Certo ad avere il kit guarnizioni si risparmia tempo ma la tranquillità di saper provvedere in autonomia anche in questo aspetto non ha prezzo  :rotolol:
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: Matte il 31 Agosto 2017, 00:16:10
Mille grazie ad ambedue per le tecniche descritte, le farò mie [banana]
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: yumax il 31 Agosto 2017, 07:22:20
Domande idiote ma forse utili......ai neofiti come me.

Ma la densita' della carta che ci azzecca?
E lo spessore?
Ma se ci metto un materiale polimerico cosa succede? Ad esempio un film di PET?
Per la base cilindro non basterebbe un foglio di allumino?
O di teflon?


Sono domande che mi sono sorte quando, all' ultima edizione di Novegro, ho acquistato un rotolo di carta per guarnizioni, il tipo che me l'ha venduta ne aveva di diversi tipi e nel dubbio io acquistai una a densita' media.


Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: RC_true il 31 Agosto 2017, 19:04:24
Citazione di: yumax il 31 Agosto 2017, 07:22:20
Domande idiote ma forse utili......ai neofiti come me.

Ma la densita' della carta che ci azzecca?
E lo spessore?
Ma se ci metto un materiale polimerico cosa succede? Ad esempio un film di PET?
Per la base cilindro non basterebbe un foglio di allumino?
O di teflon?


Sono domande che mi sono sorte quando, all' ultima edizione di Novegro, ho acquistato un rotolo di carta per guarnizioni, il tipo che me l'ha venduta ne aveva di diversi tipi e nel dubbio io acquistai una a densita' media.

Dunque, Yumax....non è che ci siano trattati ingegneristici per le guarnizioni...pero' vediamo di descriverne le particolarità; ovviamente trascuriamo le guarnizioni di testa, per cui i parametri e le specificità sono completamente diverse!
Dunque, la guarnizione deve fare quello che anche la lavorazione più precisa non riesce a garantire...cioè sigillare la zona di accoppiamento tra due pezzi accoppiati che contengono un liquido.

Per pezzi meccanici sollecitati meccanicamente e anche, spesso, termicamente, la guarnizione è una vera rogna...sia dal punto di vista strutturale che dimensionale: essendo  (e dovendo esserlo!) fatte di materiali con rigidezze basse...questo cuscinetto "morbido" fra due pezzi serrati non è il massimo e questa è una ragione per cui si tende a preferire spessori i più bassi possibili; certamente non esiste una legge per quanto riguarda gli spessori...però, in funzione di dove metti la guarnizione, ecco un piccolo vademecum:
1)   Guarnizioni centrali carter: qui è bene che siano le più basse possibili e, normalmente, si usano spessori da 0,2/0,3 mm; essendo i carter centrali anche, normalmente, molto rigidi, anche con uno spessore così basso si riesce sempre a garantire la tenuta, a meno che non ci siano danneggiamenti evidenti sulle superfici di accoppiamento tali quelle che un meccanico della domenica può generare cercando di aprire i due semicarter usando un cacciavite.... caso molto meno improbabile di quanto non si pensi! Nel caso, deprecabile, di trovarsi in queste condizioni si può sempre pensare di usare localmente le classiche paste da guarnizione (rossa o nera)...che però io odio visceralmente perchè si riesce sempre male a dosarne l'applicazione e se all'esterno se ne può rimuovere l'eccesso (che causerebbe solo un danno estetico...ma molto presente in interventi del solito meccanico della domenica!!) all'interno non si sà mai cosa possa combinare! Nel caso di accoppiamenti delicati come quello dei semicarter bisogna sempre ricordarsi che lo spessore della guarnizione deve essere considerata nella definizione dei rasamenti interni, necessari per ottenere i giuochi corretti di funzionamento (pensa agli spallamenti dell'abero motore o a quelli degli alberi del cambio!)
2)   Guarnizione coperchi: qui si usano spessori un poco maggiori (da 0,3 a 0,5 mm) per due ragioni principali: i coperchi hanno, normalmente, rigidezze inferiori e per garantire la tenuta su tutto il profilo è meglio avere più "ciccia" nella guarnizione; inoltre, questi coperchi vengono rimossi con più frequenza ed avere una guarnizione un poco più rigida aiuta nei montaggi; io consiglio sempre, comunque, di aiutarsi a posizionare la guarnizione con un poco di grasso......non c'è niente di peggio che accorgersi che un tratto della guarnizione si è piegata verso l'interno....se non te ne accorgi in tempo..la piega che crei te la fa destinare immediatamente al cestino dei rifiuti
3)   Guarnizione di base cilindro: qui occorre fare una distinzione...nel senso che lo spessore necessario non è solo quello necessario a far tenuta ma sia nel 2T che nel 4T (di più sul 2T...però!!) ogni motore richiede un suo spessore: parlando del 2T giocando con lo spessore si riesce o ad aggiustare correttamente l'altezza delle luci e/o a giocare sul rapporto di compressione (per il 4T c'è solo l'impatto sull'RC ). Che sul 2T questo aspetto sia importante te lo dice il fatto che di guarnizioni di base cilindro la Gilera forniva a ricambi tutta una serie da 0,3 a 1,2mm...di 0,1 in 0,1! La stessa cosa non mi ricordo che fosse disponibile per il 4T...ma se mi sbaglio...correggetemi! L'uso di guarnizioni in alluminio...come chiedevi tu..ha una logica solo se (per ragioni varie) si è costretti ad usare spessori importanti...ed in questo caso è certamente preferibile all'uso di carta...anche di alta densità....questo per garantire un fissaggio stabile ad uno degli accoppiamenti normalmente più stressato di tutto il motore. Però, nel caso di guarnizioni metalliche, attenzione ad usare materiali abbastanza morbidi (alluminio o rame ricotto) altrimenti saresti costretto ad usare due guarnizioni di carta da mettere sia sopra che sotto allo spessore.
Beh....spero di aver esaudito le tue richieste....altrimenti ci ritorniamo sopra!

Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: Matte il 31 Agosto 2017, 19:18:36
Questo è un bel trattato sulle guarnizioni, bravo Romolo :RIR:
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: yumax il 31 Agosto 2017, 21:00:06
grande Romolo!

Ho capito.

Vedi io ho smontato il mio primo motore a 13 anni, il mitico Gilera enduro 5V e nessuno mi ha mai spiegato nulla, nel tempo le cose le apprendi, te le spiegano, le leggi le vedi etc etc, ma sempre solo le cose tipiche, che so smontare, rimontare, alesare, cambiare pistoni cuscinetti etc.
Mai nessuno parla delle cose più banali come per esempio cambiare le guarnizioni e che spessori ci vanno come me tanti vanno avanti per esperienza e con una grande ignoranza nel senso lato della parola.

E quindi anche oggi ho imparato delle belle cose. :ok:

Grazie davvero.
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: bigbore il 31 Agosto 2017, 22:34:39
Citazione di: RC_true il 31 Agosto 2017, 19:04:24
......a meno che non ci siano danneggiamenti evidenti sulle superfici di accoppiamento tali quelle che un meccanico della domenica può generare cercando di aprire i due semicarter usando un cacciavite....
il cacciavite per aprire i semicarter!?!?... che barbarie! che spreco di tempo e di forze!!
Un bel palanchino ti apre anche il più recalcitrante dei semicarter  :rotolol: l'ho visto fare da uno dei soggetti della famosa "banda di lambrate"  :rotolol: :rotolol: per aprire un minarelli P4  :rotolol: :rotolol: :rotolol: ero allibito  :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Comunque il meccanico della domenica è pieno di risorse! Soprattutto perchè la domenica è tutto chiuso e ti devi arrangiare  :rotolol:

Il mio mitico morini corsaro che buttava olio da ogni flangia (e non era colpa mia eh!.... era già malconcio) lo resi quasi ermetico riutilizzando le guarnizione (piu e più volte ovviamente... che volete era roba che costava e che ai tempi dovevo scegliere tra la benzina o il ricambio) immergendole in una soluzione di acqua e vinavil suppergiù al 50% per una notte, al mattino la lasciavo sgocciolare e al pomeriggio erano pronte! meglio che nuove!!
Con quelle guarnizioni, il corsaro, sempre sottoposto a continui smontaggi e "elaborazioni" con cadenza almeno settimanale, andò avanti per un pezzo e senza perdere olio, ma forse perchè faceva prima a sbuffarlo dallo sfiato che sfociava dietro tramite un lungo tubo come si conviene a una moto da competizione of course.

Poi vi parlerò della guarnizione di testa...
Titolo: Re:C1/E1 125 competizione .... guarnizioni motore
Inserito da: Matte il 31 Agosto 2017, 23:37:31
Il Big è uno sperimentale........ :walker: