Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Discussioni Generali => Discussione aperta da: Tizio.8020 il 08 Settembre 2017, 11:39:46

Titolo: Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Tizio.8020 il 08 Settembre 2017, 11:39:46
Ho ritrovato queste due pagine scansionate da "TuttoMoto", me le inviò Fabrizio ("Ork il Rosso") anni fa.

Non so se sono già presenti sul forum, ma mi pare di no.


(http://i65.tinypic.com/2hg6au8.jpg)


http://i65.tinypic.com/2hg6au8.jpg (http://i65.tinypic.com/2hg6au8.jpg)


(http://i67.tinypic.com/2j5c2gi.jpg)

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2j5c2gi&s=9 (http://it.tinypic.com/view.php?pic=2j5c2gi&s=9)
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Tizio.8020 il 08 Settembre 2017, 11:46:26
Sempre questa moto (che era già presente):

(http://i68.tinypic.com/bewvtx.jpg)

http://it.tinypic.com/view.php?pic=bewvtx&s=9 (http://it.tinypic.com/view.php?pic=bewvtx&s=9)


(http://i68.tinypic.com/2wprwj7.jpg)


http://it.tinypic.com/view.php?pic=2wprwj7&s=9 (http://it.tinypic.com/view.php?pic=2wprwj7&s=9)
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: lucahusa il 08 Settembre 2017, 11:59:42
Ma che figata..
Allora la chicca del doppio serbatoio e gancio scarponi sci non era solo Aprilia..
Chissà chi ha copiato chi.. :ita
Comunque bellissima questa RC.
Peccato poi non sia stata messa il produzione così

Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Tizio.8020 il 08 Settembre 2017, 12:15:33
Tecnicamene, la prima con serbatoio apribile è stata la Aprilia Tuareg Rally 125, ancora con freno anteriore a tamburo...

Ho una Tuareg Rally 127 1987, ha la strumentazione (come quella RC, CEV con tachimetro-contakm e trip, e secondo strumento con orologio e termometro), il portapacchi, le frecce, il fanale in vetro.
Però monta il motore Rotax "127" del modello enduro, quindi cilindro a canna nikasil e senza miscelatore.

E ne vendevano!

La Gilera secondo me avrebbe dovuto fare lo stesso, due linee.
Una, quella che conosciamo, la RX 250 Arizona Rally, con pneumatici stradali, ruota posteriore da 17", miscelatore, avviamento elettrico, contralbero, batteria, frizione idraulica etc etc .
La seconda linea, questa!
Moto derivate dalla NE, senza tutti gli accessori, però con serbatoio grande  e strumentazione Rally.
Ruota posteriore da 18", gomme specialistiche.
Secondo me le venderebbero ancora adesso!
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: husky64 il 08 Settembre 2017, 23:01:31
Citazione di: Tizio.8020 il 08 Settembre 2017, 11:46:26
Sempre questa moto (che era già presente):

(http://i68.tinypic.com/bewvtx.jpg)

http://it.tinypic.com/view.php?pic=bewvtx&s=9 (http://it.tinypic.com/view.php?pic=bewvtx&s=9)



...scusa Tiziano,ma sono due moto diverse o sbaglio?...la prima della prova di Tuttomoto,sembra che abbi il motore della NE o simile,la seconda dall'ingrandimento che hai messo,sembra un carter in magnesio ma la pompa liquido ha le forme dei basamenti RX 125 e 250...

...che ne pensi?...sfugge qualcosa a me?...
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Tizio.8020 il 08 Settembre 2017, 23:37:16
Allora, la moto "dovrebbe" essere la stessa; se cerchi la discussione originaria (sennò la cerco io) lo aveva detto Ry.
La foto dovrebbe essere stata scattata dopo il Rally di Sardegna 1985.
Il motore (in entrambe le moto) è quello della NE, ed anche il carter.
Se guardi le foto della Gilera del Sardegna, ha quel carter lì.
Ne ho trovato uno anche io in mezzo al materiale ex "Reparto Esperienze": è del motore "2TD4" - "207" (quindi assolutamente NON monta sul motore "stradale"); ma ha la pompa acqua di nuovo tipo, quella appunto usata sul motore NGR/RX/RC.
Se guardi le foto dell'ipotetico motore NE 300 (mia fantasia) vedrai che ha quel carter lì.
Però Adventure1200 ha detto che NON lo hanno usato per raffreddare meglio, ma per altri motivi.
In effetti, il serbatoio grande non ha sfoghi per l'aria e la moto ha necessità delle ventole.
Ma avere due bei booster di sfogo nelle fiancate del serbatoio aiuterebbe meglio!
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: husky64 il 09 Settembre 2017, 12:53:25
... :up:...discussione trovata... http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,8128.0.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,8128.0.html) ...

...non sarebbe da fare una discussione unica?...opinione personalissima...naturalmente criticabilissima!!...

...torniamo all'RC...

...moto in piccionaia...

...moto del Sardegna...

...moto su TuttoMoto...

...moto di Tiziano...
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: husky64 il 09 Settembre 2017, 14:16:06
...leggendo l'articolo di TuttoMoto,penso di avere capito quello che non mi tornava...La moto dell'articolo in questione non è la moto di Alborghetti ma di uno dei piloti del GR team di Torino,Grassotti e Cecconi,terminati rispettivamente 50° e 10°...
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: husky64 il 09 Settembre 2017, 14:29:07
...da Motocross n°7 1985...

...a fine gara...
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: husky64 il 09 Settembre 2017, 15:43:49

...da Motosprint n°23 1985...

...da buon crossista Beppe Gaspardone vince la speciale disputata al crossodromo Ciglione della Malpensa (percorso in senso opposto a quello normale di marcia),
mentre Aborghetti si accontenta del 5° posto...
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: alex67 il 09 Settembre 2017, 15:48:38
E' la gloriosa storia gilera che parla !
:oscar:
Mi ricordo di una versione equipaggiata dal concessionario della mia città Mar-ch-ald che penso possa ver preso parte alla gara ...
Spettacolo comunque !  :ok:
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: husky64 il 09 Settembre 2017, 22:25:44
Citazione di: alex67 il 09 Settembre 2017, 15:48:38
E' la gloriosa storia gilera che parla !
:oscar:
Mi ricordo di una versione equipaggiata dal concessionario della mia città Mar-ch-ald che penso possa ver preso parte alla gara ...
Spettacolo comunque !  :ok:

... :up:...al Sardegna dell'85 penso di no,comunque qua c'è qualche appunto...   http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,8694.30.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,8694.30.html)
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: alex67 il 10 Settembre 2017, 17:15:18
Citazione di: husky64 il 09 Settembre 2017, 22:25:44
Citazione di: alex67 il 09 Settembre 2017, 15:48:38
E' la gloriosa storia gilera che parla !
:oscar:
Mi ricordo di una versione equipaggiata dal concessionario della mia città Mar-ch-ald che penso possa ver preso parte alla gara ...
Spettacolo comunque !  :ok:

... :up:...al Sardegna dell'85 penso di no,comunque qua c'è qualche appunto...   http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,8694.30.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,8694.30.html)

[asino[Colpa dell'Halzeheimer e pensare che avevo anche risposto al topic ...Certo che era una grande moto quella della officina genovese ...NOSTALGIA !!! [crying]
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: husky64 il 11 Settembre 2017, 21:40:56
...domandona per esperti ...come erano divise le classi al Sardegna?...le Arizona Rally erano iscritte nella 350 perchè erano considerate derivate dalla serie?...

...a leggere questo trafiletto sembrerebbe di si...sarebbe curioso saperne qualcosa di più...
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Tizio.8020 il 11 Settembre 2017, 22:13:48
Sul momento non ci avevo fatto caso.
La foto dell'articolo di "TuttoMoto" non è della Gilera ufficiale, si vede proprio dal carter frizone: ha la pompa acqua solita del "2TD4", come quella dell'ultima foto, appunto il "2TD4" che avevo messo sulla ciclistica della RC 300.
Il carter "giusto" è quello della prima foto, che è la moto custodita nella "Voliera".

Cioè questo:

http://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/21414599_1310327402426278_7891596913372499899_o.jpg?oh=25d727f48b4d96d6d3027703bc5066c3&oe=5A4727BC (http://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/21414599_1310327402426278_7891596913372499899_o.jpg?oh=25d727f48b4d96d6d3027703bc5066c3&oe=5A4727BC)


(http://image.ibb.co/cnFgeF/GILERA_NE_300_motore_1.jpg) (http://ibb.co/b9fsmv)



A meno che la Gilera non abbia modificato le moto dopo la presentazione.
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: husky64 il 11 Settembre 2017, 22:32:34

...secondo me,da quello che ho potuto carpire e capire dai servizi,Gaspardone e Alborghetti avevano il motore con la pompa tipo Arizona,Cecconi e Grassoti carter con pompa tipo NE...

...guardando le classifiche sembra che le moto siano denominate in modo diverso...
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Tizio.8020 il 11 Settembre 2017, 22:42:53
Probabilmente, solo quelle di Alborghetti e Gaspardone erano "Ufficiali".
Ci sta, vuol dire che il Team GR aveva comunque lavorato bene su una buona base, se il risultato è quello.
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: RC_true il 11 Settembre 2017, 23:55:02
Bella discussione...i retroscena del Rally di Sardegna dell'85 sono sempre stati fumosi ed anch'io mi ero sempre e solo concentrato sulla moto di Alborghetti che non avevo considerate le altre!

Allora...io son sicuro che le moto di Grassotti fossero effettivamente delle NE (le uniche disponibili fuori di Arcore!!) ed il disegno della pompa acqua lo dimostra...ma la loro preparazione ha sicuramente visto coinvolto qualcuno di Gilera.....difficilmente si spiegherebbero gli adesivi del serbatoio che poi sarebbero stati quelli dell'Arizona Rally (stessa cosa anche per quella di Mar-ch-ald...presentata ad inizio 1985.......anche lei con le stesse grafiche!).

Per quella di Alborghetti (ed anche...forse...quella di Gaspardone...anche se il fatto che facesse parte della squadra ufficiale non mi era mai saltato all'occhio) si può sicuramente dire che il motore non fosse quello dell'NE (o NX...che è lo stesso!) e questo ce lo dice sempre il disegno della pompa acqua!
Allora...facciamo una ipotesi: che abbiano usato dei carter "nuovi"...cioè quelli usati prima sull' NGR e poi sul Rally! E perchè? Per fare  della sperimentazione? E' una ipotesi attendibile......ma usare un basamento che...sicuramente....non aveva le potenzialità di quello dell'NE e che, oltretutto, si doveva portar dietro della roba in più ( il miscelatore....ma figurati!...ed il contralbero.....ma quanto mai...l'avviamento elettrico...e chi ci crede!!!) non mi pare proprio nello spirito del Silvano Galbusera (anche se...ormai...doveva sottostare agli ordini del "Pizzetto"!).

Allora io faccio un'altra ipotesi...e la foto con quel bel carter in magnesio credo che lo possa confermare: il motore di Alborghetti (sicuramente quello...quello di Gaspardone non posso dirlo, dal momento che le foto non aiutano!) secondo me poteva derivare da uno degli ultimi motori del 250 cross di Velkeneers...che guarda caso aveva la pompa acqua  di quella fisionomia!!!

Dare una verniciata di nero non sarebbe sicuramente stato un gran problema....e magari quel motore aveva sotto anche altre cosucce che noi adesso non riusciamo ad interpretare! Alla fine...erano passati neanche 6 o 7 mesi da quando le avevano messi in naftalina!!!

In ogni caso....sicuramente non erano moto da classe A3 (di serie!!) perchè...sia nel caso di motore simil NGR o derivato dal Cross.....di serie avevano pochino!
Che poi siano state definite NE.....vabbè....sai quante ne avevano fatte e quante ne faranno ancora di queste cose!!!

In ogni caso questi dubbi ce li dobbiamo togliere.....non possiamo lasciare avvolta nel mistero questa pagina della Storia Gilera!
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: husky64 il 12 Settembre 2017, 07:12:52

... :up:...grazie per l'intervento,molto esaudiente...conferma ciò che avevo ignorantemente (avendo a disposizione solo dei servizi giornalistici) ipotizzato...

...naturalmente la ricerca non finsce qui... :ok:
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Tizio.8020 il 12 Settembre 2017, 09:46:44
 :nopanic:

True, che il motore sia quello delle NX/NE non ci sono assolutamente dubbi.
Guarda la culla del telaio, il motore NGR/RX/RC non ci sta proprio , su quel telaio lì.
Il discorso "pompa acqua" l'abbiamo già risolto: hanno fatto un carter di nuovo tipo, va sul motore "2TD4" (207), ma ha la pompa di tipo nuovo, usata anche sul motore "stradale".
Se vedi la foto del motore NE 300 fake, quello inventato da me, vedi bene come è fatto il carter.
E ti posso garantire che i due carter , quello del "2TD4" e quello dello stradale, NON sono intercambiabili.
Assomigliano, ma messi vicino si nota subito la differenza.
Avevo anche foto del carter da solo, ma non le trovo.
Nessun problema, basta rifarle!

Vero che la scelta delle grafiche poteva venire solo dall'interno, e se ci pensi è anche giusto così, partecipare con quattro moto apparentemente simili dava un'idea migliore.
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: RC_true il 12 Settembre 2017, 10:05:11
Tizio...che la base di quella moto sia la NE io non avevo dubbi....ed il fatto che hai riconosciuto le culle lo conferma (lo sapevo anch'io che il motore Rc non monta nell'NX......peccato...è per questo che ho deciso di fare il NEXT 300 sull'NX!! Comunque questo era un  altro indizio importante!)
Però...adesso....dobbiamo CAPIRE perchè è stato fatto un carter lato frizione con pompa di tipo nuovo che monta sull'NX ( e deve essere specifico...perchè il profilo tra NX ed RC non è lo stesso!) !
Quando è stato fatto?
Perchè è stato fatto?
Allora, devo andarmi a rivedere le foto della Moto di Velkeneers di inizio stagione 84...per vedere com'era la pompa acqua...questo ci darà qualche indizio in più!!

Ma....una domanda: nel tuo FAKE NX 300 che razza di basamento hai?
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Tizio.8020 il 12 Settembre 2017, 10:13:33
Il fake NE 300 è composto da una coppia di carter di banco "2TD4" (quindi del motore cross) con appoggiato sopra il cilindro APTS e di fianco il carter in oggetto.
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: RC_true il 12 Settembre 2017, 12:31:11
Ho già controllato.....il motore di Velkeneers era tutta un'altra cosa e quindi il fatto che abbiano potuto usare quella base "camuffandola" un poco non stà in piedi!!!!!
Quindi, che questa soluzione di coperchio possa essere stata un "retaggio" del cross diventa sempre più improbabile....anche se quella foto con un carter sicuramente in magnesio potrebbe farlo pensare.
Ma perchè fare un coperchio specifico per il motore NX con una pompa acqua che poi verrà usata nell' RC ( con un motore assai modificato)...coperchio che hai confermato esistere...perchè ce l'hai !!
Ma il tuo è in alluminio o in magnesio ripittato?
Faccio qualche ipotesi:
1)   Quel carter frizione apparteneva ad una qualche versione del motore 250 cross ...che però non si è mai vista in gara.....
2)   Quel carter era di una versione "transitoria" del motore NX/NE usata solo prototipalmente prima di scegliere la soluzione con la pompa acqua a 90°; npn mi convince molto...perchè, secondo me, il motore NX/NE è stato fatto abbastanza di "corsa" e....forse...neanche con tutte le prove che si facevano in produzione di serie!
3)   Quel carter era una soluzione fatta per provare la pompa d'acqua "rettilinea", effettivamente poi usata sull'NGR.....questo mi sembra invece plausibile...considerando che in produzione di serie era arrivato "Pizzetto"....e mi immagino cosa possa aver fatto all'inizio della sua carriera tecnica!
Perchè sia stata scelta per la  moto Ufficiale per il Sardegna invece che  un normale NE? Non mi viene in mente niente che non sia legato al fatto che la pompa d'acqua "rettilinea" garantisse una portata superiore rispetto a quella a 90°....a meno che sotto qual carter non ci fossero altre "prelibatezze" che noi oggi non riusciamo ad ipotizzare!
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Tizio.8020 il 12 Settembre 2017, 13:10:12
L'ipotesi che ho fatto io è che stessero cercando di standardizzare.
Il motore "2TD4" è nato per la HX, che mi sembra sia in vendita dal 1983.
Nel momento in cui sviluppi un motore "nuovo" come lo stradale, è normale che cerchi di usare gli stessi componenti.
Magari la pompa nuova andava meglio?
Però Adventure1200 ha detto che  andava uguale all'altra.

Una cosa però devo dirla.
In tutte le foto della moto del Sardegna, a me era sempre sembrato di vedere il motore "stradale", solo quando Marco ha pubblicato le foto ravvicinate mi sono reso conto che era un motore "207" (o "2TD4", sono uguali da fuori).
Ed io avevo tutti e due i motori, immagino che  un osservatore qualunque non noterebbe la differenza.

La moto che ha vinto il Sardegna è stata giustamente dichiarata come una "NE", ma ha lo stesso "family feeling" della RX 250 Arizona Rally che verrà presentata al Salone di Milano 1985, e questo pubblicitariamente non è una cosa da poco.

Se ricordi, quando Valentino passò da Honda a Yamaha molti tifosi cambiarono moto...
Credo che parecchi ragazzi che hanno desiderato la RX 250 Arizona Rally lo abbiano fatto anche perchè erano affascinati dalla sua vittoria.
Se tu produttore non alimenti questo mito, ma gli sbatti in faccia che fra la moto che ha vinto e quella in vendita, l'unica cosa in comune è l'aria nel filtro, allora hai sbagliato mestiere.
Invece hanno giustamente usato la strumentazione , gli adesivi, etc. (compreso il carter con pompa acqua) che rendessero più simili possibile le due moto.

Comunque , dentro, il colore di quel carter è come quello della foto, oro chiaro.
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: RC_true il 12 Settembre 2017, 13:25:49
Citazione di: Tizio.8020 il 12 Settembre 2017, 13:10:12
L'ipotesi che ho fatto io è che stessero cercando di standardizzare.
Il motore "2TD4" è nato per la HX, che mi sembra sia in vendita dal 1983.
Nel momento in cui sviluppi un motore "nuovo" come lo stradale, è normale che cerchi di usare gli stessi componenti.
Magari la pompa nuova andava meglio?
Però Adventure1200 ha detto che  andava uguale all'altra.

Una cosa però devo dirla.
In tutte le foto della moto del Sardegna, a me era sempre sembrato di vedere il motore "stradale", solo quando Marco ha pubblicato le foto ravvicinate mi sono reso conto che era un motore "207" (o "2TD4", sono uguali da fuori).
Ed io avevo tutti e due i motori, immagino che  un osservatore qualunque non noterebbe la differenza.

La moto che ha vinto il Sardegna è stata giustamente dichiarata come una "NE", ma ha lo stesso "family feeling" della RX 250 Arizona Rally che verrà presentata al Salone di Milano 1985, e questo pubblicitariamente non è una cosa da poco.

Se ricordi, quando Valentino passò da Honda a Yamaha molti tifosi cambiarono moto...
Credo che parecchi ragazzi che hanno desiderato la RX 250 Arizona Rally lo abbiano fatto anche perchè erano affascinati dalla sua vittoria.
Se tu produttore non alimenti questo mito, ma gli sbatti in faccia che fra la moto che ha vinto e quella in vendita, l'unica cosa in comune è l'aria nel filtro, allora hai sbagliato mestiere.
Invece hanno giustamente usato la strumentazione , gli adesivi, etc. (compreso il carter con pompa acqua) che rendessero più simili possibile le due moto.

Comunque , dentro, il colore di quel carter è come quello della foto, oro chiaro.

Giustissime considerazioni, Tizio......però non credo che questo giustificasse la costruzione di un coperchio specifico...solo per camuffare un motore NE in uno NGR/RC....stiamo qui noi a discuterne dopo 32 anni e non lo abbiamo ancora chiarito...pensa un po' all'epoca!

In ogni caso l'Arizona era solo in fase di sviluppo....bastava mettergli la vestizione appropriata ( cosa, peraltro, fatta anche sulle moto di Grassotti....dichiarate NE...che in quelle di Mar-ch-ald!) ed usare in toto un NE.....poi, una volta presentata l'Arizona col motore derivato NGR...chi pensi lo avrebbe notato!

Dobbiamo indagare ancora!

Se il colore è oro chiaro...allora io penso si tratti di magnesio....il peso non te lo fà confermare? Basta che lo confronti con uno di serie!
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Tizio.8020 il 12 Settembre 2017, 13:43:53
Potrebbero averlo fatto solo nell'ottica di uniformare i ricambi.
Hai realizzato una pompa di nuovo tipo (che poi non è vero: è la stessa dei modelli RX/RV 125), magari vuoi usare solo quel tipo lì.

Il carter è pesantino, ma è vero che è di grosso spessore.
Dovrei confrontarlo con uno di serie, appena possibile lo faccio, ne ho diversi smontati.
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: RC_true il 12 Settembre 2017, 14:03:10
Mmmmhhhhh....sì...mi stai convincendo!
Allora, il motore HX (e poi l'NX) era nato come "figlio" del 125 e la pompa acqua ha la stessa struttura.....non sò se sia la stessa...ma la struttura è la stessa!
I motori HX/NX erano dei prodotti "Speciali", anche se assemblati in linea di produzione (e addirittura progettati da un gruppo chiamato "Produzioni Speciali"...una costola del Reparto Corse!); quindi, quando cominci a pensare di passarli alla "grande serie"...vedi di considerare l'uso di componenti comuni....da qui il passaggio alla pompa rettilinea, che tu mi hai confermato essere come quella dei 125 di grande serie!
Bene....allora...forse...si era pensato di mettere in "grande serie" la base del motore NX ( e da qui il coperchio che ti ritrovi e che ha fatto il Rally di Sardegna!)...poi, un Mercoledì mattina (sempre di Mercoledì saltavano fuori i cambiamenti...quando usciva Motosprint!) il Pizzetto decretò che il motore NX non era adatto ad un prodotto di massa ( e non mi sento assolutamente di biasimarlo...!) ed allora si è partiti col motore NGR/RC!
Deve essere andata proprio così...c'è solo da capire quel colorino oro cosa vuol dire...ma siamoveramente ai dettagli!

Qui il caro BrownC potrebbe aiutarci...queste cose le deve aver vissute!
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Tizio.8020 il 12 Settembre 2017, 20:30:02
Nel frattempo io li ho tirati fuori, fotografati e pesati.


Questo è il carter della HX 250:

(http://preview.ibb.co/e15Yta/20170912_152719.jpg) (http://ibb.co/fZg6Da)

1340 g

ecco l'interno:



(http://preview.ibb.co/c6W6Da/20170912_153042.jpg) (http://ibb.co/fgqNmv)



Questo è il carter della NE 250:



(http://preview.ibb.co/mVfuzF/20170912_153332.jpg) (http://ibb.co/ghRZzF)


Sembra identico, colore a parte, ma a ben vedere il tubetto di uscita della pompa è orientato diversamente.
Anche il peso è diverso:  1280 g

Questo è l'interno:

(http://preview.ibb.co/i1aV6v/20170912_153406.jpg) (http://ibb.co/jJk8ta)


Questo è il carter della RC 250 Rally:



(http://preview.ibb.co/dGwpYa/20170912_152806.jpg) (http://ibb.co/foWOta)

incredibile, ma pesa meno di quello "da competizione":  1170 g.


Questo è l'interno:


(https://preview.ibb.co/c67wDa/20170912_153019.jpg) (https://ibb.co/hVBOta)

E questo è il carter "ibrido", per la NE ma con pompa acqua del Rally:







(http://preview.ibb.co/exstRv/20170912_152845.jpg) (http://ibb.co/fUSSmv)



Mi sa che è di lega di magnesio, infatti pesa molto meno di quello HX: 920 g (contro 1340 g !)




Questo è l'interno:


(http://preview.ibb.co/kdiHmv/20170912_152936.jpg) (http://ibb.co/m3bsKF)


purtroppo ha un particolare rotto:


(http://preview.ibb.co/jfw9zF/20170912_152946.jpg) (http://ibb.co/dPaf6v)



Certo che se basta rifare un carter per guadagnare 420 g ...
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Matte il 12 Settembre 2017, 20:32:55
State rendendo questo topic alquanto avvincente ed interessante, grazie ad ambedue (ed a chi potrà aggiungere ulteriori dettagli) :smiley:
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Tizio.8020 il 12 Settembre 2017, 21:08:51
...mi sbaglierò, ma credo che "quel" carter starebbe bene su di un mezzo ultra alleggerito...

:fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: husky64 il 12 Settembre 2017, 21:17:18

...grandi!!... :up:...
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: pegaso_grigio il 13 Settembre 2017, 01:00:13
Manchi mezza giornata, poi torni e pagine pregne di storia e di storie ti riconciliano col mondo... stanotte le stronco le riccie.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: RC_true il 13 Settembre 2017, 01:51:10
Citazione di: Tizio.8020 il 12 Settembre 2017, 21:08:51
...mi sbaglierò, ma credo che "quel" carter starebbe bene su di un mezzo ultra alleggerito...

:fuma: :fuma: :fuma: :fuma:

Porca put****a...impestata poi!!!!

Se pensi a cosa non ho dovuto fare per scendere col mio coperchio dell'NX...che adesso è a 1150 gr (che dai 1340 originali non è malaccio!!) mi viene uno scoppione!!!!!

Allora...senza ombra di dubbio quel carter lì è in Magnesio (così...per inciso...la rottura è una roba da niente!!!): oltre al colore interno che è quello tipico del Magnesio con il trattamento Dow che gli dà quel colorino ( e nelle zone dove non c'è...già con le alonature di ossido!) lo conferma la sua differenza di peso con quello del Rally...che ( almeno ad una prima occhiata!) sembra assolutamete uguale e quindi la differenza ( 150 grammi su 1170...mica paglia!) viene solo dal nobile materiale usato!

La differenza ( in peggio......sfortunatamente...in peggio!) con l'NX deriva dalla struttura della pompa acqua, decisamente più complesso (e quindi pesante!) nel caso dell'NX!!! Sarei curiosissimo di smontare tutti I pezzi (cuscinetti ed albero della pompa) per confermarlo...ma ne sono praticamente sicuro!

Bene...appena ripresa conoscenza dallo svenimento seguente alla tragica constatazione che non potrò usufruire di 200 grammi di risparmio che invece la Storia Gilera aveva pronti (anche se a Tizio venisse uno scoppio di generosità!!! Con la marmitta che ho fatto quella pompa lì gli entra dentro secca.......però con quella pompa ho idea che la marmitta si potrebbe alzare ed accostare un pò.....il che vuol dire farne un'altra quasi da zero!!!) ritorniamo alla Storia:
Che il Silvano Galbusera avesse deciso di prendere quel coperchio...adesso si capisce al volo.....420gr, per i più disattenti...si chiamano MEZZOCHILO e, avendolo a disposizione, non usarlo sarebbe stato da folli......altro che ricreare il family feeling col motore NGR!!!!

Però...a questo punto...da dove veniva?

La ipotesi che prima mi sembrava più plausibile (una soluzione prototipale preparata considerando di derivare il motore di "serie" dall'NX) adesso mi "perplime" assai: il Pizzetto era sicuramente un tipo che definire vulcanico gli si farebbe un torto (era tellurico...ai massimi livelli Richter!)...ma che avesse deciso addirittura di farlo in magnesio, quel prototipo, non mi torna!

Allora bisogna per forza tornare indietro nella storia dei 250 da cross e vedere se sia mai esistita una versione con la pompa fatta così!

Mano a tutte le foto disponibili e ingrandimenti a dismisura!
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Adventure1200 il 13 Settembre 2017, 10:49:12
Di carter in magnesio ne esistevano per tutte le versioni era un mast....trovai anche per i motori di Grasso due carter che evidentemente erano per il motore HX/NX.


le moto del Sardegna fatte su base NE erano nate nel reparto corse e quindi tutto quello di buono fu usato da qui la difficoltà a capire tutte le versioni.


le prime moto da Motorally 250 io e Silvano andammo a prenderle completa dal Valenti ( era lui che le montava  a Lissone ) e da quella base cominciammo, quindi con moto completamente di serie.....poi  partimmo con la versione 300 e qui cominciò il bello perché potevamo fare di fatto quello che volevamo, con il 300 tribulammo per mantenere temperature decenti, cosa che prima con una serie di rapporti alla pompa diversi poi risolto in realtà con il radiatore dx più alto e con le alette in più, evidentemente il problema non era alla pompa e alla velocità dell'acqua, ma al calore dietro i radiatori  che con il serbatoio non avevano sfogo.....

A memoria noi utilizzammo da subito la versione come nella foto fin quando andammo in Africa.
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: brownc il 13 Settembre 2017, 12:34:23
anche secondo me un ibrido di " Masut"  che per un periodo si era" intrippato " col magnesio, prova sentire " Cervi" perchè se non ricordo male l'assistenza fu affidata a Villa e a Cervi.
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: RC_true il 13 Settembre 2017, 13:19:52
Ahhhhhh...meno male che c'è l'Emilio...ed anche il BrownC!!!

Che in Reparto Corse ci fosse magnesio a profusione non ne dubito.....però vuol dire anche che di "versioni" ne vennero fatte un bel pò...ma anche questo non mi stupisce; fortuna vuole che si montassero sul motore NX/NE di serie!!! Però questo potrebbe voler dire  che ci fù una versione precedente ( o magari parallela!!!) a quella che si vede nelle foto di cui si dispone e con cui corse Velkeneers nell'84....perchè lì il giro acqua era tutta un'altra cosa e sono più che sicuro che il profilo di accoppiamento del coperchio frizione...almeno nella zona anteriore...fosse completamente un'altra cosa!
Ma...secondo la ipotesi lanciata da BrownC...questi pezzi in magnesio (realizzati con le attrezzature di serie dell' NX/NE...questo era fattibilissimo!) potrebbero essere state delle "invenzioni" estemporanee del nostro amato DT che, appena arrivato alle Esperienze si trovò tutto quel bendiddio in mano e qualche giochino esotico potrebbe averlo considerato....sì....ci stà tutto, conoscendo il Personaggio! Proverò a sondare il Bepi per conferma!

In quanto ai carter in magnesio per la NE di Grasso...immagino che tu hai trovato il Coperchio carter lato frizione......mica che c'erano anche i carter centrali in magnesio? Non me lo devi dire..che mi viene un'ansia assoluta!
Che esista un coperchio carter con la pompa acqua a 90° in magnesio già mi sconvolge (in primis perchè vuol dire che era stata provata anche questa versione alle Corse, a meno che non fosse una ulteriore "pensata" del Pizzetto...in secondo luogo...PERCHE' NON CE L'HO!!!!!!!!!!!!!!)...ma che ci possano essere stati anche dei carter centrali in magnesio...questo mi porterebbe vicino all'arresto cardiaco!!!

Ma andiamo avanti...che in 3 righe hai messo tanto di quella carne al fuoco da paura:
1)Le moto da Valenti? Questa sarebbe una novita ASSOLUTA!! Vuoi dire che l'Arizona Rally non era assemblata ad Arcore? O magari si erano appoggiate da Valenti per fare i prototipi? La seconda opzione non mi stupirebbe tanto ( anche se Valenti come "appoggio esterno" non mi era mai capitato di sentirlo....anche se ne aveva..e ne ha tuttora...tutte le capacità) ma la prima sarebbe proprio una notiziona!!!
2) Il "calore" sul 300: e questo mi preoccupa un po'!!!! Sicuramente con quel serbatoione senza sfoghi le condizioni non erano perfette...neanche dopo aver messo i radiatori KTM lunghi in luogo degli originali ( e qui sono allineato!)....ma addirittura cambiare il rapporto di trasmissione alla pompa avevate fatto!!! Beh, c'è da dire che con la soluzione del 300...che ha la pompa "diritta"...la cosa è fattibile senza grandissimi sforzi (si tratta di fare una coppia di ingranaggi in alluminio con modulo un poco più piccolo!)...ma se lo si dovesse fare sulla versione con la pompa a 90°...e qui sono "UCCELLI NOTTURNI" (ed ho già anticipato il correttore!!): il comando fatto con una vite senza fine non ti permette grande libertà...e comunque costruirla ci vuole un bel macchinario!!!
In ogni caso io credo che la tua memoria funzioni bene: se, come credo, il 300 nacque subito con la valvola allo scarico...allora ci voleva un carter frizione come quello usato nel 300...cioè con il meccanismo ad espansione di comando della valvola.....e con la pompa acqua a 90° quello non ci sarebbe mai entrato!
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: RC_true il 13 Settembre 2017, 13:27:29
Aaaaahhhhhhhhhh....Tizio....in seguito alle  rivelazioni di Adventure...ravana bene tra i tuoi pezzi, che magari salta fuori un coperchio frizione in magnesio che monta sul motore NX/NE!!!
Questo sì che mi farebbe un comodo assoluto...montando senza colpo ferire sulla nascitura NEXT!!!

Poco mi importerebbe il tempo che ho dedicato a smolettare il mio coperchio in vile alluminio per guadagnare quel centinaio di grammi di cui parlavo ( il rimanente l'ho guadagnato facendo l'albero della pompa acqua in ergal ed usando i cuscinetti di quell'albero in Ceramica.......già....il giorno che vi present tutto quell lavoro c'è da farci note!!!).......me lo rismoletterei con sommo gaudio anche su quello in magnesio (perchè di roba da cavar via comunque ce ne sarebbe anche lì!!!).

Però io penso che quei carter siano rimasti su una delle moto che oggi sono in giro...per curiosità si potrebbe confermarla su quela del caro TGM50!

Però...se Emilio li ha trovati per caso...per caso potrebbero essere rimasti nel cumulo di roba che hai te!
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: brownc il 13 Settembre 2017, 14:05:47
è vero che inizialmente doveva montarli Valenti, e li furono portati tutti i pezzi ,ma l'esperimento fallì, poco dopo ritornò tutto in Gilera in quanto  vi erano stati problemi di assemblaggio non riusciva a seguire il programma di produzione,
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: RC_true il 13 Settembre 2017, 14:13:26
Citazione di: brownc il 13 Settembre 2017, 14:05:47
è vero che inizialmente doveva montarli Valenti, e li furono portati tutti i pezzi ,ma l'esperimento fallì, poco dopo ritornò tutto in Gilera in quanto  vi erano stati problemi di assemblaggio non riusciva a seguire il programma di produzione,

Grazie Brown per confermare questa chiccha...che non conoscevo assolutamente!!!
Quindi si dimostra che l'Arizona Rally fu un progetto  fatto un poco in "camuffa"...che magari la Direzione non voleva...e per questo si pensò di farlo assemblare all'esterno!
Ehhhhh...altra dimostrazione di come i veicoli appena appena "racing" venissero considerati ad Arcore dai Responsabili di Produzione....li vedevano come fumo negli occhi...mi sembra di rivivere il film del Saturno Piuma!!!!

Ma allora...come diavolo hanno fatto i vari C1/C2 ed NX....che  erano ancora più "tirati" come concetto?
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Adventure1200 il 13 Settembre 2017, 17:53:57
secondo me Valenti assemblò quasi per un anno intero le Rally250, poi di fatto venne bidonato da Gilera che riprese indietro il tutto dopo che Valenti si era attrezzato ben bene creandogli non pochi problemi. Infatti andai da Valenti più volte all'inizio del 86 per recuperare moto e ricambi.

Confermo che i carter esterni in materiale pregiato esistevano per HX/NE e dirò di più l'alberino della pompa era in titanio...... secondo me si dimenticano i muletti del cross 250cc che non potevano certo avere il motore ufficiale e derivavano dalla serie..... più comodo, meno costoso, niente di ufficiale fuori controllo ecc. ecc. pensare che davano ai piloti il massimo della tecnologia per allenarsi è pura follia.....solo che i muletti non sono mai stati considerati...anche se avevano del buono tipo i carter dell'anno prima e pezzi vari non più utilizzabili vedi forcelle e ammortizzatori, rimanevano fuori tutto l'anno e i piloti se li gestivano a casa o rientravano qualche volta per i rialzi......vedi "mente aperta"
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Adventure1200 il 13 Settembre 2017, 17:56:54
per quanto riguarda i numeri delle racing tenete presente che era facile per i commerciali spingerli.....vuoi 20 Arizona e 20 RV e allora cuccati 5 tra C1-E1 ecc.eccc.
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: brownc il 13 Settembre 2017, 18:23:37
no ma le special C1 ETC  erano gestite dalla corse / sperimentale "produzioni speciali"  non dipendevano dalla produzione , prima Cecchelli,poi Peretti/Masut. Mi pare che Peretti avesse abbozzato una linea di montaggio, ma forse Emilio si ricorda meglio di me che sono anziano ed ho l'alzhaimer, ma possibile che di tutti gli uomini Gilera solo in tre ci ricordiamo,come per il piuma il (Cerutti di turno nb:il direttore di produzione) ddelle special non ne voleva sapere
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Tizio.8020 il 13 Settembre 2017, 21:14:36
True, io purtroppo di motori "2TD4" completi, dai Frigerio, ne ho presi ben pochi!
Un paio, ma senza la termica e senza il carter accensione.
Un terzo, ma con il cambio senza alcuni ingranaggi.
Praticamente ho due carter esterni grigi HX (quello nero NE è, appunto, della mia NE).
Carter centrali diversi vuoti (ma nessuno in magnesio), di cui una coppia barenata.



Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: RC_true il 13 Settembre 2017, 22:11:43
Va là...Tizio..io dicevo per scherzare!!!

Comunque...ho una mezza idea di dovepossano essere quei coperchietti.....oltre che in qualche cassa in "Voliera", chiaramente!
Io son sicuro che in qualche mucchio di roba dal Nazareno Falappi potrebbero saltar fuori!

Comunque la chiacchierata ci ha fatto scoprire un bel po' di cose sui 250!

La dritta di Emilio....e cioè i "muletti" dei piloti....è decisamente valida; c'è da dire , però, che I 250 ufficiali, ad acqua, mica ne hanno fatti tanti!

Anzi..in realtà c'è stato solo quello di Velkeneers che abbia fatto un campionato completo!

Però, adesso che mi ricordo, una 250 aveva cominciato a girare già alla fine del 1983...se non ricordo male la dettero ad un Ammerecano per il Motor Show!

Vedrò di cercare conferme che il primo motore 250 cross ufficiale fosse un "simil" NX.
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: husky64 il 13 Settembre 2017, 22:16:00
... :fiufiu:...già messo...guarda qua... :moto...

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21019.0.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,21019.0.html)


...te comunque parlavi di '83... :search:...farò sapere...
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Tizio.8020 il 13 Settembre 2017, 22:20:59
Di quei motori ufficiali "tipo Velkeneers" minimo minino ce ne sono tre: uno l'ha fotografato TGM 50 e gli altri sono dove sai.
Però ci sono anche diverse 250 NX normali, può darsi tranquillamente avessero pezzi in magnesio.

Ma non c'è nessun Gilerista, oltre ai volenterosi già qui, che si ricordi qualcosa?
Non credo ci siano segreti da non infrangere, sono passati oltre trentanni, il problema sarà ricordarsi.
Il Falappi, secondo me di roba ne ha a pacchi, anni fa Falappino parlava di una 250 Rally "buona", già con l'Ohlins e la ruota posteriore da 18": sai mai?
Falappi è sempre gentile e disponibile (come già detto, si offrì di farmi assistenza al Motorally solo perchè avevo una RC 250 !), cosa costa chiedere?

Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: RC_true il 13 Settembre 2017, 23:34:02
Citazione di: Tizio.8020 il 13 Settembre 2017, 22:20:59
Di quei motori ufficiali "tipo Velkeneers" minimo minino ce ne sono tre: uno l'ha fotografato TGM 50 e gli altri sono dove sai.
Però ci sono anche diverse 250 NX normali, può darsi tranquillamente avessero pezzi in magnesio.

Ma non c'è nessun Gilerista, oltre ai volenterosi già qui, che si ricordi qualcosa?
Non credo ci siano segreti da non infrangere, sono passati oltre trentanni, il problema sarà ricordarsi.
Il Falappi, secondo me di roba ne ha a pacchi, anni fa Falappino parlava di uan 250 Rally "buona", già con l'Ohlins e la ruota posteriore da 18": sai mai?
Falappi è sempre gentile e disponibile (come già detto, si offrì di farmi assistenza al Motorally solo perchè avevo una RC 250 !), cosa costa chiedere?

Al Nazalappi non serve chiedere...devi andare là e ravanare...gia successo!
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: Adventure1200 il 14 Settembre 2017, 08:05:23
vi ricordo anche la moto di grasso per Genova indoor...era un 250 di serie preparato reparto corse .....di moto ne hanno fatte
Titolo: Re:Gilera RX 250 Arizona Rally "Rally di Sardegna 1985"
Inserito da: husky64 il 18 Dicembre 2021, 15:12:35

...le foto all'inizio sono "svampate"...non sapendo quali fossero,rimetto qualcosa,intanto...