Come volevasi dimostrare.........
sistematicamente dopo l'affermazione: basta non compro più moto, non ho soldi e il garage è troppo pieno,
ecco l'ennesima tentazione portami da pegaso_grigio, non potevo non prenderla.
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Momentaneamente la motina è in buone mani in Puglia, a breve arriverà nella tana. :sodisfaction:
Visto che la motina è quasi nuova, vado subito a caccia di un motore Eaglet :suo perche:
lo sapevo che sarebbe arrivata li :fuma: :fuma:
:up: :up: :up:
Tommy ha già detto che gli piace....
Citazione di: pegaso_grigio il 29 Ottobre 2017, 20:50:21
Tommy ha già detto che gli piace....
:miii: :miii: :miii:
:fare furbo: :fare furbo: :fare furbo:
:zizzania: :zizzania: :zizzania:
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Tra la sioux e la R1 non ha avuto dubbi ha detto che questa è bellissima e ha il fanalino e il portapacchi come il Dakota di papà.... l'ha studiata nei particolari... [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Nunzio anche a me piace questo R1, in quegli anni ho fatto alcune gare di motorally, se fosse in vendita starebbe benissimo in quel piccolo museo Gilera che piano piano sta prendendo forma.
Citazione di: Tgm50 il 29 Ottobre 2017, 23:03:52
Nunzio anche a me piace questo R1, in quegli anni ho fatto alcune gare di motorally, se fosse in vendita starebbe benissimo in quel piccolo museo Gilera che piano piano sta prendendo forma.
...Giuseppe,te ne sei accorto che è un 50ino,si?... :moto
Forse é l'ora solare che non ho ancora assimilato, ero convinto 125. Anche se un cinquantino non starebbe male.
... :up:...anche a me alla prima occhiata era sembrato l'R1 (125),dopo mi sono saltate all'occhio le 2 fiancatine posteriori e mi sono accorto dello sbaglio!... :ballo:
Sembra in ottimo stato, bravo Nunzio.... :falice:
Beppe , una domanda ,ti ricordi se sul tuo R1S montavi la marmitta originale o quella di serie ? 56#
beh!!...che dire!......sembra che il "Lupo" si sia trasformato in un'aquila !!! :avio:......appena vede una preda.....l'aggancia e la porta subito nella "tana" o nido che dir si voglia!.........cosi' intanto fa compagnia alle altre motine!!! :rotolol: :rotolol: :up: :up:.......scherzi a parte!.......anche se la cilindrata e' piccola....rimane comunque un bel giocattolino! :up: :up:....complimenti per il ritrovamento! :clap: :clap: :ok:...Grande NUNZIO!
Citazione di: Nunzio il 29 Ottobre 2017, 19:16:47
Visto che la motina è quasi nuova, vado subito a caccia di un motore Eaglet :suo perche:
Bell'oggetto Nunzio!!!
Una sola cosa: il motore (o parti di motore) dell'Eaglet lì sotto non ci vanno senza colpo ferire!
Quella moto usava un motore KTM 50...il motore Gilera 50 è nato successivamente!
A mio giudizio...e nonostante la mia tendenza "sciupamoto"...quella moto và tenuta così com'è...ed è una moto poco conosciuta, ma che ha un certo signifivato nella Storia dei veicoli di serie Gilera!!!
P.S: se...per caso...ti venisse in mente di aprire il motore...sarebbe la volta buona per confermare quanto I progettisti Gilera "rubarono con gli occhi" dal motore KTM!
Pur se quel motore nacque a due tavoli da disegno di distanza da quello dove lavoravo io....questi dettagli proprio non li conosco!
Se hai intenzione di fare questa attività "storico-culturale"...il motore di riferimento te lo metto a disposizione io!
E' nuova....oltre che essere bellissima....
Citazione di: cartuccia56 il 30 Ottobre 2017, 08:38:02
Beppe , una domanda ,ti ricordi se sul tuo R1S montavi la marmitta originale o quella di serie ? 56#
Tutto di serie, solo sospensioni riviste e gomme adeguate.
che colpo lupaccio
sei micidiale :up:
Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2017, 10:19:44
Citazione di: Nunzio il 29 Ottobre 2017, 19:16:47
Visto che la motina è quasi nuova, vado subito a caccia di un motore Eaglet :suo perche:
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Bell'oggetto Nunzio!!!
Una sola cosa: il motore (o parti di motore) dell'Eaglet lì sotto non ci vanno senza colpo ferire!
Quella moto usava un motore KTM 50...il motore Gilera 50 è nato successivamente!
A mio giudizio...e nonostante la mia tendenza "sciupamoto"...quella moto và tenuta così com'è...ed è una moto poco conosciuta, ma che ha un certo signifivato nella Storia dei veicoli di serie Gilera!!!
P.S: se...per caso...ti venisse in mente di aprire il motore...sarebbe la volta buona per confermare quanto I progettisti Gilera "rubarono con gli occhi" dal motore KTM!
Pur se quel motore nacque a due tavoli da disegno di distanza da quello dove lavoravo io....questi dettagli proprio non li conosco!
Se hai intenzione di fare questa attività "storico-culturale"...il motore di riferimento te lo metto a disposizione io!
ma è lo stesso 50 dei beta?
Io ho avuto per mio figlio il beta 50 trial, mi ricordo che il motore è costosissimo nei ricambi..ma che sono reperibili tramite la Beta se proprio uno non vuole entrare alla KTM.
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Citazione di: cartuccia56 il 30 Ottobre 2017, 08:38:02
Beppe , una domanda ,ti ricordi se sul tuo R1S montavi la marmitta originale o quella di serie ? 56#
E cosa cambia da"originale" a "di serie" ?
Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio
Citazione di: yumax il 30 Ottobre 2017, 18:19:04
Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2017, 10:19:44
Citazione di: Nunzio il 29 Ottobre 2017, 19:16:47
Visto che la motina è quasi nuova, vado subito a caccia di un motore Eaglet :suo perche:
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Bell'oggetto Nunzio!!!
Una sola cosa: il motore (o parti di motore) dell'Eaglet lì sotto non ci vanno senza colpo ferire!
Quella moto usava un motore KTM 50...il motore Gilera 50 è nato successivamente!
A mio giudizio...e nonostante la mia tendenza "sciupamoto"...quella moto và tenuta così com'è...ed è una moto poco conosciuta, ma che ha un certo signifivato nella Storia dei veicoli di serie Gilera!!!
P.S: se...per caso...ti venisse in mente di aprire il motore...sarebbe la volta buona per confermare quanto I progettisti Gilera "rubarono con gli occhi" dal motore KTM!
Pur se quel motore nacque a due tavoli da disegno di distanza da quello dove lavoravo io....questi dettagli proprio non li conosco!
Se hai intenzione di fare questa attività "storico-culturale"...il motore di riferimento te lo metto a disposizione io!
ma è lo stesso 50 dei beta?
Io ho avuto per mio figlio il beta 50 trial, mi ricordo che il motore è costosissimo nei ricambi..ma che sono reperibili tramite la Beta se proprio uno non vuole entrare alla KTM.
Non te lo posso dire con certezza...anche se mi sembra che il tuo Beta sia di parecchi anni successivo!
In ogni caso...vedendo il disegno dei carter.....credo che se il tuo Beta montava un KTM...questo fosse di qualche generazione successiva!
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Ottobre 2017, 23:04:35
Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio
Bel lavoro...Maurizio!
Il motore KTM che usava il 50 R1 era un lamellare sul cilindro...se non ricordo male!
Quello che invece ricordo benissimo è che aveva I coperchi carter in magnesio...compresa la pompa acqua...e questo dette non pochi problem in rete...con I corpi pompa che si bucavano in pochissimo tempo....ma questo era un problema tipico per tutta la generazione di K di quell period!
Citazione di: Tizio.8020 il 30 Ottobre 2017, 20:26:05
Citazione di: cartuccia56 il 30 Ottobre 2017, 08:38:02
Beppe , una domanda ,ti ricordi se sul tuo R1S montavi la marmitta originale o quella di serie ? 56#
E cosa cambia da"originale" a "di serie" ?
Penso che Antonio intendesse con "di serie" quelle speciali che montavano al reparto corse di Arcore, estetica molto simile, ma misure e spessore lamiere molto diverse. In quella stagione, purtroppo non c'era più Ivan Saravesi che poteva reperirmi pezzi speciali, aveva già ceduto la sua attività, e non era più nel settore. La R1s mi veniva fornita dalla nuova concessionaria Velomoto dei fratelli Parini.
Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2017, 00:52:07
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Ottobre 2017, 23:04:35
Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio
Bel lavoro...Maurizio!
Il motore KTM che usava il 50 R1 era un lamellare sul cilindro...se non ricordo male!
Quello che invece ricordo benissimo è che aveva I coperchi carter in magnesio...compresa la pompa acqua...e questo dette non pochi problem in rete...con I corpi pompa che si bucavano in pochissimo tempo....ma questo era un problema tipico per tutta la generazione di K di quell period!
Probabilmente ricordi bene ... I miei sono ambedue con l'ammissione sul cilindro e carter frizione in magnesio, con le pompe acqua massacrate dalla corrosione. C'erano due cilindri, uno in ghisa "codice" con un pacco lamellare ridicolo, e uno in alluminio molto "racing" per l'epoca.
Sai mica in che anno è uscito quel motore (KTM)?
Maurizio
Grande Tgm..
Che reminiscenze.. R1, due tuareg rally, il DR.. Fantastico!!
Si vede che la tua R1 era di serie..
Aveva anche le frecce, in compenso x alleggerirla non aveva il paracarter..
Secondo me il KTM dovrebbe essere del 1986/87, avevo un amico che aveva quel 50ino, e forse c'è una prova su motociclismo..
Complimenti Maurizio x i tuoi lavori e le tue idee
Ok Beppe, in che gara fa riferimento la foto ?
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Ottobre 2017, 23:04:35
Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio
Innanzitutto complimenti per i lavori effettuati sul motore. Se ti servisse, nella cantina dei miracoli c'è del materiale che forse é utile per le tue trasformazioni. Ho scattato alcune foto per documentarti.
Capperi quanta roba ...! Vedo almeno due coppie di carter senza vano per il pacco lamellare, quelli che uso io ...
Appena riprendo a lavorare sul motore ti faccio sapere anche se mi può servire qualcosa come ricambio, dato che, anche se non sono rarissimi, non sono certo comuni come i P6 ... Grazie per la disponibilità.
Maurizio
Citazione di: lucahusa il 31 Ottobre 2017, 08:36:17
...
...
...
Secondo me il KTM dovrebbe essere del 1986/87, avevo un amico che aveva quel 50ino, e forse c'è una prova su motociclismo..
Complimenti Maurizio x i tuoi lavori e le tue idee
Una prova nell'86 me la ricordo anch'io, ma in quell'anno era già uscito il motore con i carter pressofusi, il pacco lamellare sul carter e 80cc. Il mio dovrebbe essere precedente, ma non ho prove certe se non un annuncio su subito.it di uno che vendeva un motorino immatricolato nell'83. Boh ...
Grazie comunque per l'aiuto.
Maurizio
Quanto bendiddio in quel garage, complimenti :falice:
E' sempre il miglior lupo a guidare il branco [/b......................]recitava un antico adagio e qui si trova pieno riscontro !
Ora stupiscici con un tocco alla moda del Nunzio ... facci sognare e riempire gli occhi di quella passione che arde profonda nei cuori di chi ama il marchio GILERA !!! :ita
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 31 Ottobre 2017, 14:00:36
Citazione di: lucahusa il 31 Ottobre 2017, 08:36:17
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Secondo me il KTM dovrebbe essere del 1986/87, avevo un amico che aveva quel 50ino, e forse c'è una prova su motociclismo..
Complimenti Maurizio x i tuoi lavori e le tue idee
Una prova nell'86 me la ricordo anch'io, ma in quell'anno era già uscito il motore con i carter pressofusi, il pacco lamellare sul carter e 80cc. Il mio dovrebbe essere precedente, ma non ho prove certe se non un annuncio su subito.it di uno che vendeva un motorino immatricolato nell'83. Boh ...
Grazie comunque per l'aiuto.
Maurizio
beccato!!
ktm gxe prova motociclismo 3/87, pacco lamellare sul cilindro..
se volete stasera scansiono
saluti
casualmente e dico "casualmente" c'è anche la prova del RRT Nebraska :ita
Citazione di: lucahusa il 31 Ottobre 2017, 16:47:03
beccato!!
ktm gxe prova motociclismo 3/87, pacco lamellare sul cilindro..
se volete stasera scansiono
saluti
casualmente e dico "casualmente" c'è anche la prova del RRT Nebraska :ita
e visto che ci siete guardate che razza di carburatore avevano montato sul Nebraska: il bello che quelli di Motociclismo hanno da sempre sbandierato la loro onestà intellettuale di giornalisti che provano moto esclusivamente non preparate dalle case. :nono:
però mi piacerebbe sapere come è stata regolata la pompa di ripresa del Dakota su un 2T, presumo ad uso "power jet" e perchè, se funzionale, non lo hanno messo sulla serie.
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 31 Ottobre 2017, 01:38:00
Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2017, 00:52:07
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Ottobre 2017, 23:04:35
Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio
Bel lavoro...Maurizio!
Il motore KTM che usava il 50 R1 era un lamellare sul cilindro...se non ricordo male!
Quello che invece ricordo benissimo è che aveva I coperchi carter in magnesio...compresa la pompa acqua...e questo dette non pochi problem in rete...con I corpi pompa che si bucavano in pochissimo tempo....ma questo era un problema tipico per tutta la generazione di K di quell period!
Probabilmente ricordi bene ... I miei sono ambedue con l'ammissione sul cilindro e carter frizione in magnesio, con le pompe acqua massacrate dalla corrosione. C'erano due cilindri, uno in ghisa "codice" con un pacco lamellare ridicolo, e uno in alluminio molto "racing" per l'epoca.
Sai mica in che anno è uscito quel motore (KTM)?
Maurizio
Maurizio, il Gilera 50 R1 è del 1986.....quindi quell motore KTM deve essere almeno del 1985...ma credo anche precedente...presumibilmente 83/84!!!
E qui potremo anche ipotizzare una sorte di "piccolo frode" a carico della Gilera: come si vede anche dale foto della "Caverna di Aladino" di Tgm 50...sei può constatare che ci sono dei carter senza lamelle...quindi I KTM 50 (confermato ancje da un coperchio con addirittura il marchio KTM!) e dei carte lamellari...quindi Gilera!
Dunque se, intorno al 1985 la Gilera chiede un motore a KTM...gli astuti austriachi gli mollano il motore "vecchio"...lamellare nel cilindro...mica quello lamellare nel carter che nascerà, probabilmente, di lì a poco!!!!!!
Avendo qualche notizia in più sugli effettivi anni di nascita dei due motori LTM magari potremo confermare questa mia ipotesi da "fantapolitica" motociclistica...ma son convinto che non sia andata in maniera tanto diversa!!!
Citazione di: DakoBox il 31 Ottobre 2017, 19:23:10
Citazione di: lucahusa il 31 Ottobre 2017, 16:47:03
beccato!!
ktm gxe prova motociclismo 3/87, pacco lamellare sul cilindro..
se volete stasera scansiono
saluti
casualmente e dico "casualmente" c'è anche la prova del RRT Nebraska :ita
e visto che ci siete guardate che razza di carburatore avevano montato sul Nebraska: il bello che quelli di Motociclismo hanno da sempre sbandierato la loro onestà intellettuale di giornalisti che provano moto esclusivamente non preparate dalle case. :nono:
però mi piacerebbe sapere come è stata regolata la pompa di ripresa del Dakota su un 2T, presumo ad uso "power jet" e perchè, se funzionale, non lo hanno messo sulla serie.
Caspita...DBX...altro bello scoop dovuto alle tue arciriconosciute capacità indagatorie....và approfondita questa cosa qui!!!!
Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2017, 22:51:19
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 31 Ottobre 2017, 01:38:00
Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2017, 00:52:07
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Ottobre 2017, 23:04:35
Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio
Bel lavoro...Maurizio!
Il motore KTM che usava il 50 R1 era un lamellare sul cilindro...se non ricordo male!
Quello che invece ricordo benissimo è che aveva I coperchi carter in magnesio...compresa la pompa acqua...e questo dette non pochi problem in rete...con I corpi pompa che si bucavano in pochissimo tempo....ma questo era un problema tipico per tutta la generazione di K di quell period!
Probabilmente ricordi bene ... I miei sono ambedue con l'ammissione sul cilindro e carter frizione in magnesio, con le pompe acqua massacrate dalla corrosione. C'erano due cilindri, uno in ghisa "codice" con un pacco lamellare ridicolo, e uno in alluminio molto "racing" per l'epoca.
Sai mica in che anno è uscito quel motore (KTM)?
Maurizio
Maurizio, il Gilera 50 R1 è del 1986.....quindi quell motore KTM deve essere almeno del 1985...ma credo anche precedente...presumibilmente 83/84!!!
E qui potremo anche ipotizzare una sorte di "piccolo frode" a carico della Gilera: come si vede anche dale foto della "Caverna di Aladino" di Tgm 50...sei può constatare che ci sono dei carter senza lamelle...quindi I KTM 50 (confermato ancje da un coperchio con addirittura il marchio KTM!) e dei carte lamellari...quindi Gilera!
Dunque se, intorno al 1985 la Gilera chiede un motore a KTM...gli astuti austriachi gli mollano il motore "vecchio"...lamellare nel cilindro...mica quello lamellare nel carter che nascerà, probabilmente, di lì a poco!!!!!!
Avendo qualche notizia in più sugli effettivi anni di nascita dei due motori LTM magari potremo confermare questa mia ipotesi da "fantapolitica" motociclistica...ma son convinto che non sia andata in maniera tanto diversa!!!
Beh voi gli davate i GSA.. cosa aspettarsi in cambio... [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2017, 22:51:19
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 31 Ottobre 2017, 01:38:00
Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2017, 00:52:07
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Ottobre 2017, 23:04:35
Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio
Bel lavoro...Maurizio!
Il motore KTM che usava il 50 R1 era un lamellare sul cilindro...se non ricordo male!
Quello che invece ricordo benissimo è che aveva I coperchi carter in magnesio...compresa la pompa acqua...e questo dette non pochi problem in rete...con I corpi pompa che si bucavano in pochissimo tempo....ma questo era un problema tipico per tutta la generazione di K di quell period!
Probabilmente ricordi bene ... I miei sono ambedue con l'ammissione sul cilindro e carter frizione in magnesio, con le pompe acqua massacrate dalla corrosione. C'erano due cilindri, uno in ghisa "codice" con un pacco lamellare ridicolo, e uno in alluminio molto "racing" per l'epoca.
Sai mica in che anno è uscito quel motore (KTM)?
Maurizio
Maurizio, il Gilera 50 R1 è del 1986.....quindi quell motore KTM deve essere almeno del 1985...ma credo anche precedente...presumibilmente 83/84!!!
E qui potremo anche ipotizzare una sorte di "piccolo frode" a carico della Gilera: come si vede anche dale foto della "Caverna di Aladino" di Tgm 50...sei può constatare che ci sono dei carter senza lamelle...quindi I KTM 50 (confermato ancje da un coperchio con addirittura il marchio KTM!) e dei carte lamellari...quindi Gilera!
Dunque se, intorno al 1985 la Gilera chiede un motore a KTM...gli astuti austriachi gli mollano il motore "vecchio"...lamellare nel cilindro...mica quello lamellare nel carter che nascerà, probabilmente, di lì a poco!!!!!!
Avendo qualche notizia in più sugli effettivi anni di nascita dei due motori LTM magari potremo confermare questa mia ipotesi da "fantapolitica" motociclistica...ma son convinto che non sia andata in maniera tanto diversa!!!
Non è facile, purtroppo. In KTM Italia non ne sanno niente (non c'erano ancora) e da Collina, importatore storico a quell'epoca, non ho trovato nessuno che ricordasse qualcosa, a parte un magazziniere che si era reso disponibile a cercare fra i ricambi qualche riferimento illuminante; poi purtroppo ho perso tempo e non se ne è fatto più niente.
Nei carter pressofusi ci sono stampigliate le date, mentre in quelli fusi in terra non c'è niente che possa far risalire alla data di produzione. Ma non mollo ...
Grazie per l'aiuto,
Maurizio
Citazione di: cartuccia56 il 31 Ottobre 2017, 08:41:17
Ok Beppe, in che gara fa riferimento la foto ?
La risposta un po' in ritardo, ma ho cercato e trovato questo articolo, nota bene: gruppo B (moto totalmente di serie) 1°cat.600 GILERA RC 1°cat.250 GILERA RALLY 1°cat.125 GILERA R1
:clap: :clap: :clap:
:up: :good: :good: :oscar:
Ecco le foto del servizio ed i dati tecnici.
Certo il kappa rispetto ai cinquantini italiani era proprio brutto!!!
Alla fine un saluto di coppia a tutti..
Visto che nello stesso numero c'era guarda caso anche lei..
Forse proprio x questo comprai la rivista. :ita
Gilerite acuta fin da piccolo..
Avevo solo 13 anni e ricordo come fosse oggi che facevo vedere il servizio ad un amico sedicenne x fargli comprare una Gilera..
All'epoca nemmeno a me piaceva la KTM 50.
Invece con il senno di poi, devo dire che è stupenda.
Un 50ino da enduro con escursione di 280 mm e 270 mm ??
Un sogno!
Magari il motore andava pompato un pò, ma la cilistica sembra ben fatta.
Se lo guardi bene, sembra veramente la replica delle KTM GS 250 dello stesso anno.
http://s8.postimg.org/lbyci01et/20160130_170855.jpg (http://s8.postimg.org/lbyci01et/20160130_170855.jpg)
http://s11.postimg.org/fjygerlib/20160130_171021.jpg (http://s11.postimg.org/fjygerlib/20160130_171021.jpg)
Neanche a farlo apposta!
Questa è la KTM 80 di Gandolfi (ex Passeri!) che partecipò alla "Sei Giorni" del 1986 a S.Pellegrino.
Notate il motore?
(http://image.ibb.co/cWKQcb/20160130_170855.jpg) (http://imgbb.com/)
(http://image.ibb.co/c2OqAw/20160130_171021.jpg) (http://imgbb.com/)
Foto prese da "Rugginose", Giuliano ("AIM 50") ha recuperato la moto e la sta restaurando.
Secondo me questa però è la ciclistica del 125, solo la culla sembra piccola.
Però stiamo inquinando il post di Nunzio, non sarebbe meglio separarli?
Mah...credo che tutto sia in funzione di quello che il Lupo potrà fare con quel veicolino....quindi tanto OT non dovremmo essere!!!
Un'altra informazione che ho cavato fuori da Facebook (poi dite che non serve a nulla!!!!)...e che andrebbe confermata ( come tutte le informazioni di FB....e questo è il rovescio della medaglia!!!)...è che quel motore KTM fosse in realtà costruito dalla Beta!!!!
Questo potrebbe essere anche una ragione del fatto che veicoli Beta avessero dei 50ini che somigliavano molto a questo (il che potrebbe voler dire che non avevano le scritte KTM sui coperchi!!!!).
Quello che posso dire è che Gilera i rapporti li ebbe direttamente con KTM ( e se il motore era stato "commissionato" da KTM a Beta...non ci sarebbe niente di strano!) e che il cilindro usato era un pesantissimo cilindro in ghisa...certamente non all'altezza delle caratteristiche dei veicoli su cui avrebbe dovuto essere istallato!
Penso che il Lupo...quando ce l'avrà sotto le grinfie...potrà rispondere a tanti di questi quesiti...beninteso se avrà voglia di smontare (almeno a livello dei coperchi!) quel motore!
Citazione di: lucahusa il 02 Novembre 2017, 10:30:23
Ecco le foto del servizio ed i dati tecnici.
Certo il kappa rispetto ai cinquantini italiani era proprio brutto!!!
Alla fine un saluto di coppia a tutti..
Visto che nello stesso numero c'era guarda caso anche lei..
Forse proprio x questo comprai la rivista. :ita
Gilerite acuta fin da piccolo..
Avevo solo 13 anni e ricordo come fosse oggi che facevo vedere il servizio ad un amico sedicenne x fargli comprare una Gilera..
Nei dati tecnici la danno per 4 marce !!! Come detto, i cilindri (50cc) con ammissione lamellare erano di due tipi: in ghisa o in alluminio, con delle notevoli differenze nelle dimensioni del pacco lamellare e immagino anche nelle prestazioni. L'ho scoperto dai due motori che ho recuperato, che comunque hanno entrambi 6 marce.
Maurizio
In quel periodo i cinquantini per legge non potevano avere più di quattro marce :smiley:
Mah!!
nessuno ha notato che meraviglia di cerchi monta questa motina??!!
o sono stati rubati dai tester a qualche Honda XL LM??
magari erano pure tubeless......come quelli Honda...
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e comunque confermo i beta trial montavano lo stesso motore ed è sei marce con lamelle e carter modificato per frizione idraulica, senz'altro erano più recenti, mi sembra che l'immissione era nel carter.
Lo stesso motore veniva montato anche sulle Polini 65 XR5 h20 sei marce.
http://www.motoblog.it/post/21706/minicross-polini-xp-65-r-2010 (http://www.motoblog.it/post/21706/minicross-polini-xp-65-r-2010)
Motore tosto ma i ricambi......
Ah! esiste la versione Beta con cilindrata 80 cc.
Le Gilera dei depliant di quel periodo avevano quasi tutte i cerchi tubless, Dakota compreso , quindi forse quello è l'esemplare delle foto pubblicitarie, ma ahime mai vista una in giro...
sempre troppo avanti...almeno nelle foto.. >:-O
quindi li avevano ''Grattati'' a qualche hondista??!!
"In teoria" erano offerti come optional...
Tornando al motore, è vero che non molto dopo la nascita la Beta lo produceva su licenza, addirittura per la stessa KTM (si dice). Avevano rapporti di collaborazione particolari.
Si può supporre che il primo tipo, fuso in terra con aspirazione sul cilindro, fosse tutto KTM, mentre quello pressofuso con aspirazione sul carter, sia 50 che 80cc, fosse fatto già dall'inizio in Beta.
Buffa la faccenda del codice motore: lamelle sul cilindro "491"; lamelle sul carter "490" !!!
Maurizio
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 03 Novembre 2017, 02:56:18
Tornando al motore, è vero che non molto dopo la nascita la Beta lo produceva su licenza, addirittura per la stessa KTM (si dice). Avevano rapporti di collaborazione particolari.
Si può supporre che il primo tipo, fuso in terra con aspirazione sul cilindro, fosse tutto KTM, mentre quello pressofuso con aspirazione sul carter, sia 50 che 80cc, fosse fatto già dall'inizio in Beta.
Buffa la faccenda del codice motore: lamelle sul cilindro "491"; lamelle sul carter "490" !!!
Maurizio
Se è così, Maurizio, allora il motore usato da Gilera era tutto KTM!
Citazione di: RC_true il 03 Novembre 2017, 10:45:23
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 03 Novembre 2017, 02:56:18
Tornando al motore, è vero che non molto dopo la nascita la Beta lo produceva su licenza, addirittura per la stessa KTM (si dice). Avevano rapporti di collaborazione particolari.
Si può supporre che il primo tipo, fuso in terra con aspirazione sul cilindro, fosse tutto KTM, mentre quello pressofuso con aspirazione sul carter, sia 50 che 80cc, fosse fatto già dall'inizio in Beta.
Buffa la faccenda del codice motore: lamelle sul cilindro "491"; lamelle sul carter "490" !!!
Maurizio
Se è così, Maurizio, allora il motore usato da Gilera era tutto KTM!
Ohibo !
Finalmente dopo nove mesi dall'acquisto la piccola R1 arriva nella tana,
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Bene bene ora giusto una lavata e tornerà a splendere come nuova...
Sì, confermo, motore codice (cilindro in ghisa) tutto KTM, con carter fusi in terra. All'interno troverai la sigla 491.
Esiste un cilindro in alluminio con pacco lamellare grande che va il doppio ... (l'avevo, ma l'ho già dato via).
Maurizio
Bene bene bene, la belva è a casa..... :ballo:
Ed ora nella tana del lupo ...là ove ogni cosa diventa speciale ......SUSPANCE ! :wink:.........
:RIR:
Bella ....mio fratello la ebbe 125....correva il 1988....io avevo appena 6 anni!!!
Bellissimo ricordo!!!
Si riprende anche questo topic,
bloccato dalla mancanza di pezzi altra motina sulla pedana
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portapacchi nuovo e modifica frecce
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sinceramente il risultato finale mi sembra gradevole
Anche nella parte anteriore, frecce nuove,
ho dovuto modificare gli attacchi che hanno pure la funzione di reggere la carena,
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Che bella la motina tarantina
L'R1 è sempre l'R1....... :moto
Giù il motore, alla ricerca di un cuore di ricambio >:-O >:-O >:-O >:-O >:-O >:-O
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Purtroppo, contrariamente a quanto asserito dal venditore, il cuore della bimba è gravemente acciaccato,
accensione e volano, quasi distrutti, pompa acqua inesistente, scarico totalmente incrostato quasi otturato
paraolio lato volano, grondante di olio, la termica....sembra salvarsi.
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Sarà la pompa in magnesio di cui parlavano Romolo e Maurizio
Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2017, 00:52:07
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Ottobre 2017, 23:04:35
Ne sto trasformando a disco rotante uno ... Ne ho due, KTM, ma primo tipo, fuso in terra, con le lamelle sul cilindro. Gli ho anche tolto il "mammozzone" della messa in moto e sta venendo compattissimo ...
Maurizio
Quello che invece ricordo benissimo è che aveva I coperchi carter in magnesio...compresa la pompa acqua...e questo dette non pochi problem in rete...con I corpi pompa che si bucavano in pochissimo tempo....ma questo era un problema tipico per tutta la generazione di K di quell period!
Citazione di: pegaso_grigio il 20 Aprile 2020, 22:06:02
Sarà la pompa in magnesio di cui parlavano Romolo e Maurizio
Non sarà >:-O >:-O >:-O >:-O è propriamente quella.
Hai messaggio privato
In che stato, povero motore.....
Se ti serve io ho regolatore di tensione nuovo :moto
bravo lupacchiotto, sono felice che tu sia tornato in garage
Work in progress Work in progress Work in progress
Su su, che questo restauro ha altri spettatori in famiglia che lo seguono con attenzione... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]