Ciao a tutti smontando e controllando la mia cobra ho notato che alla scatola del filtro é stata messa una strozzatura tra il collettore di aspirazione ed il filtro é normale questa modifica ?
Hai un cobra svizzero con potenza limitata? Metti una foto
Mha l immatricolazione é italiana e la modifica pare made in home ce una piccola bandella che chiude per circa la metà il condotto tra filtro e collettore aspirazione
NO: è assolutamente normale.
Quella piccola bandella serve ad obbligare l'aria a passare attraverso il filtro; senza quella, passerebbe direttamente dal bocchettone alla "Y" di collegamento con i carburatori,
Se noti, sulla cassa filtro c'è un adesivo che ricorda di controllare sempre il corretto posizionamento di quella paratia.
secondo me una foto aiuterebbe.
non sono sicuro che quella che dice tizio sia nella posizione in cui la indica Stefano600.
però non vorrei essere invece io a capire male entrambi...quindi una fotina risolverebbe ogni dubbio!
il sig.
Tizio ha detto bene..
confermo la sua tesi.
:ita
Eccolo
ok, chiaramente posticcio.
e messo probabilmente per sopperire alla mancanza di questo pezzetto: 8 e forse anche 9
[attachimg=1]
non ho mai compreso a fondo perchè nello stampo del coperchio non era giàstato previsto un riporto più "preciso".
Comuqnue si, era quello che aveva indicato Tizio.
Avevo dubbi perchè avevo capito che lo avevi trovato in prossimità dei colelttori di aspirazione (e quindi vicino alla Y in gomma)
Vero manca il numero 8 e 9 ...
Ripristinero il tutto come mamma gilera la creata...
il pezzetto 8 è abbastanza comune che nel tempo sia andato perso.
Se trovi il telaietto 9 diciamo che il pezzetto 8 lo puoi fare con gomma a cellula chiusa e incollato o comunque fissato in modo che vada achiudere in modo ermetico lo spazio che altrimenti resterebbe aperto.
(magari qualcuno che ha la situazione giusta potrebbe farti un paio di foto... io non ho più la gilera, vedo se trovo qualche foto della mia ex)
Ovviamente il concetto è che il bordo del filtro aria faccia tenuta ermetica tra la cassa filtro e il tappo della cassa filtro lungo tutto il suo perimetro.
Senza il telaietto 9 il filtro potrebbe deformarsi sul lato lungo e non fare più tenuta...senza il pezzetto 8 invece resta proprio un passaggio aperto sopra il filtro.
Ed è a quello che mi riferivo quando dicevo che non ho mai capito perchè non avessero previsto il tappo conformato in modo tale da evitare quella finestrella che poi hanno dovuto chiudere con della gommina riportata...
Non mi vengono in mente problemi particolari di conformazione dello stampo.
Forse, ma solo un'idea, un errore di realizzazione dello stampo del coperchio che poi è stato più economico correggere con il riportino di gomma ( 8 ) piuttosto che correggere lo stampo.
Ma sarei curioso di sapere se invece sia stato proprio una scelta progettuale.
Bel dubbio... La concezione di una moto moderna é studiata da tante persone e software che se ci fosse un minimo sbaglio credo sia voluto a pro azienda vedi ricambi... Ma negli anni 90 chi sa forse era un po tutto all acqua di rose....
Per Federosso..
ciao Fede, ma tutti quegli esplosi dei pezzi che ogni tanto mostri per enunciare le verità, dove li trovi? (come ad esempio la scatola filtro di questo post)
dai dai... dammi il link, che per le feste sono in ferie....
grazie!
ciao e buon Natale
Citazione di: liba il 24 Dicembre 2017, 13:02:13
Per Federosso..
ciao Fede, ma tutti quegli esplosi dei pezzi che ogni tanto mostri per enunciare le verità, dove li trovi? (come ad esempio la scatola filtro di questo post)
dai dai... dammi il link, che per le feste sono in ferie....
grazie!
ciao e buon Natale
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/board,108.0.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/board,108.0.html)
eccoli
@ liba, ahhahahahah
per un po' ho provato la sensazione di avere qualcosa da insegnarti... ma è durata poco!
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
no Fede, non scherzo..
fai una cosa apri la pagina di dove hai trovato la cassetta filtro e mandami il link.. io non la trovo nonostante l'aiuto del lupo (grazie) e la buona volontà di matteo (quel motore è un 350).
dai insegnami...
grazie.
p.s. dico seriamente!
OT
@ Liba, in realtà non ho capito io il problema.
Comunque vediamo se riesco a risponderti.
clicca qua: http://www.gilera-bi4.it/download/catalogo_04_ricambi_ciclistica_gilerabi4.pdf (http://www.gilera-bi4.it/download/catalogo_04_ricambi_ciclistica_gilerabi4.pdf)
aspetti un po' che ti si apra e a quel punto scorri fino a pagina 293 (riferimento pagina del catalogo = 04 - 130.00
Lì trovi l'esploso del complessivo scatola filtro della cobra.
Qua invece trovi gli esplosi del motore, però in questo caso devi prima scaricarlo, poi scompattarlo e aprirlo dal pc.
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,14784.0.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,14784.0.html)
Dimmi se :
A) ho capito cosa chiedevi
B) ti sono stato utile
Altrimenti chiedi di nuovo che cerco di spiegare meglio.
Se invece chiedevi come ho fatto a estrapolare una singola pagina e caricarla come immagine, la cosa è semplice ma in effetti un po' più lunga.
Ad un caso ti spiego.
;)
P.S.: ti consiglio di scaricarteli sul pc entrambi così poi li puoi gestire anche offline.
Ma non sono gli stessi del catalogo ricambi senza l'elenco dei particolare e dei codici?
ok trovato e capito tutto.
devo solo capire come estrapolare una pagina
grazie.
liba