gommato il caccia intercettore (vedi foto)[attachimg=1], ho dovuto nel bilanciamento mettere molti pesi, secondo me troppi, ricordo che una volta i gommisti giravano un po il pneumatico sul cerchio e occorrevano meno pesi, facendo delle ricerche ho trovato che alcuni pneumatici hanno un bollino di circa 7mm bianco rosso o verde che dovrebbe indicare il punto massimo di squilibratura , in effetti l'ant. ne ha uno bianco e il post. ne ha uno verde, qualcuno sa se questo punto e la parte che pesa di piu o di meno? ideaaaaaaaaa vedo il punto piu pesante del cerchio senza pneumatico e da li metto il punto piu pesante del pneumatico dalla parte opposto e penso che sicuramente servono meno pesi...........qualcuno ne sa qualcosa?? alcuni dicono che il cerchio è piu leggero nel punto dove c'è la valvola, effettivamente potrebbe essere vero, nel mio caso i pesi sono vicini alla valvola, cosa che mi interessa di meno perche io vedrei fisicamente dove il cerchio pesa di piu.........
GRAZIE
punto giallo: weight mark cioè punto piu leggero
punto rosso; uniformity mark punto più basso della spalla
qui trovi spiegato meglio il tutto ma in inglese :fuma:
https://www.motor.com/magazinepdfs/042008_09.pdf (https://www.motor.com/magazinepdfs/042008_09.pdf)
Articolo interessante, grazie Aldo :smiley:
avendo bollini di colore diverso dall articolo postato, prox volta provo cosi: faccio montare il pneumatico e me lo bilancio a casa, sposto il pneumatico (sempre se riesco non ho mai provato) tre volte e vedo la posizione che mi richiede meno pesi...........
ps. al post. ho dovuto metterne 50 grammi, mi sembrano tanti, secondo voi??
Ma....e se lo fai montare da un meccanico/gommista che ha già esperienza? :fiufiu:
hanno esperienza, ma la maggior parte non ha tempo o vuole fare in fretta perche assetati di soldi e strisciano, chiudono viti alla c........, ecc ecc, figurati se hanno il tempo di spostare un pneumatico..........lasciamo perdere, meglio io o gli amici, o appassionati-professionisti dei club-forum :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
Si, in un certo senso hai anche ragione...
Io di solito smonto la ruota e la porto con lo pneumatico nuovo dal meccanico che poi la monta. Certo, mi partono 10 euri a gomma, ma ad ora è sempre stato professionale e preciso :ok:
Citazione di: giuliano66 il 18 Febbraio 2018, 10:25:57
avendo bollini di colore diverso dall articolo postato, prox volta provo cosi: faccio montare il pneumatico e me lo bilancio a casa, sposto il pneumatico (sempre se riesco non ho mai provato) tre volte e vedo la posizione che mi richiede meno pesi...........
ps. al post. ho dovuto metterne 50 grammi, mi sembrano tanti, secondo voi??
mi sembrano tantini. Solitamente ho visto applicare 15-30grammi sulle gomme stradali.