Ciao,
vorrei chiedere il Vs. aiuto per identificare un problema riguardo una piccola perdita d'olio.
Dopo una tirata in autostrada ho trovato delle gocce di olio sullo stivale destro.
La perdita non arriva dalla pedivella ne dal rinvio del contagiri ma sembrerebbe trovarsi vicino al raccordo d'acqua dove è presente un piccolo foro di cui ignoro la funzione.
Cosa ne pensate. Grazie
È il foro che serve a scaricare eventuali liquidi che dovessero accumularsi nel pozzetto candela.
Dalla prima foto sembrerebbe provenire dall'altoche, poi cola sulla zona del foro, che come detto da Matte, è uno scarico esterno motore.....
Citazione di: vninja il 23 Aprile 2018, 18:34:42
Dalla prima foto sembrerebbe provenire dall'altoche, poi cola sulla zona del foro, che come detto da Matte, è uno scarico esterno motore.....
A me, invece, sembra venire dal davanti ...
Maurizio
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 23 Aprile 2018, 18:54:23
Citazione di: vninja il 23 Aprile 2018, 18:34:42
Dalla prima foto sembrerebbe provenire dall'altoche, poi cola sulla zona del foro, che come detto da Matte, è uno scarico esterno motore.....
A me, invece, sembra venire dal davanti ...
Maurizio
Si, si, alto anteriore....
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 23 Aprile 2018, 18:54:23
Citazione di: vninja il 23 Aprile 2018, 18:34:42
Dalla prima foto sembrerebbe provenire dall'altoche, poi cola sulla zona del foro, che come detto da Matte, è uno scarico esterno motore.....
A me, invece, sembra venire dal davanti ...
Maurizio
Anche a me... guarda come il tubo dell'acqua è tutto unto davanti e pulito sul retro...
L'unico olio a quell'altezza può provenire solo dal coperchio degli alberi a camme.
Prova vedere se dentro il pozzetto della candela ce olio sedimentato.
Citazione di: fanelliale il 23 Aprile 2018, 21:33:21
L'unico olio a quell'altezza può provenire solo dal coperchio degli alberi a camme.
Prova vedere se dentro il pozzetto della candela ce olio sedimentato.
Si, direi anche io.
Grazie delle spegazioni, verifico le guarnizioni dei coperchi delle valvole. Vi tengo aggiornati.
Citazione di: xrt600 il 24 Aprile 2018, 08:27:18
Grazie delle spegazioni, verifico le guarnizioni dei coperchi delle valvole. Vi tengo aggiornati.
I coperchietti delle punterie hanno guarnizione, mentre il coperchio camme non ha guarnizionema del semplice sigillante.
Potrebbe essere si sia allentata una o più viti che tengono il coperchio.
Verificato la parte alta del motore, non sono presenti residui di olio.
Scuate la mia ignoranza ma quale sarebbe il coperchio delle camme?
Per me ti perde dal coperchietto di accesso alla regolazione punterie di scarico
É quello posto a dx della candela Fissato da due viti a brugola da 5mm
Lo smonti e vai a comprarti un oring nuovo di misura
O dall'attacco del contagiri (anche se sembra pulito)?
Dimenticavo di dirvi che ho trovato dello sperco anche intorno al collettore DX,,,,,può significare qualcosa?
Ho percorso dopo la perdita un centinaio di Km e fortunatamente non ho riscontrato altre perdite.
Il caso si infittisce.