Chi mi può dire cosa è successo a carburatore del mio rc 600? L'ho messo in moto dopo 10 anni e da un tubicino sotto la moto collegato al carburatore inizia ad uscire benzina fino allo svuotamento del serbatoio
:rotolol:
scusami, ma dopo dieci anni direi che è il minimo.
dunque:
- galleggiante bloccato
- spillo di tenuta benzina rovinato o il relativo supporto sporco
direi che puoi provare a picchiettare con un cacciavite sulla vaschetta per vedere se si sblocca nel caso fosse bloccato.
ma direi che dopo dieci anni , a prescindere, sia necessario uno smontaggio accurato con pulitura e verifica delle varie componenti del carburatore.
:up:
Eh sì, quello è il tubo del troppo pieno nella vaschetta, e come ha scritto Fede se "butta" benzina o hai il galleggiante bloccato in basso o lo spillo conico a lui collegato ha la punta in gomma rovinata e non chiude bene. Smontare assolutamente e fare pulizia approfondita, non c'è alternativa :laugh:
dopo tanti anni, il carburatore va smontato, fatto lavare al ultrasuoni, dopo averlo accuratamente smontato.
va cambiato sicuramente lo spillo con la sua sede del galleggiante (è lui che non tiene più) e gli troverai il filtrino interno completamente otturato da impurità e pelucchi .
toglilo si sfila e non rimontarlo. metterai al suo posto un filtro benzina sulla canna della benzina esterna.
con l'occasione va cambiata la guarnizione della vaschetta ed un oring di tenuta livello alto che troverai sicuramente schiacciato.
https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-CARBURATORE-PER-YAMAHA-XT-600-EN-1995/263349861651?hash=item3d50dffd13:g:6HwAAOSwU4FaHX~3 (https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-CARBURATORE-PER-YAMAHA-XT-600-EN-1995/263349861651?hash=item3d50dffd13:g:6HwAAOSwU4FaHX~3)
grazie per l'interessamento e i consigli, la mia preoccupazione è: smontando il carburatore, gli attacchi sia alla testata, che al filtro dell'aria, non essendo più in ottima forma, si rovineranno irreparabilmente. Dove potrei ritrovarli nuovi? Avrei un altra domanda, ma la yamaha xt monta lo stesso carburatore?
I collettori dell'xt possono andare per rc 89-90. Per il cobra no
no Filippo i collettori xt si assomigliano ma i buchi non si ritrovano.
per smontare il carburatore rc 600:(io faccio così)
togliere tutto l'ambaradan dei fili acceleratore attaccati al carburatore (farfalla + supporto cavi)
svito la fascette dei carburatori tutte e 4 in modo abbondante.
mollo le 4 viti che fermano il telaietto posteriore, tolgo solo le due superiori, lo tiro in giù, in modo che il retro si posti indientro-in giù di qualche cm
a questo punto
cerco di infilare dolcemente spray cruscotti tra i collettori anteriori e gli inseriti collettori dei carburatori (quelli dietro si sono già sfilati)
muovo dolcemente senza fretta di cavarli i carburatori in modo che il "lubrificante" penetri il più possibile.
se c'è bisogno scaldo con un phon da capelli, non quello da officina!!
a questo punto muovo i carburatori in su ed in giù sempre dolcemente.
se senti che sono staccati dall'"incollaggio" del tempo sui manicotti. spostali indietro verso il basso si dovrebbero sganciare.
una volta sganciati non passano (devono uscire dal lato dx nel senso di marcia)
piano piano li sposti verso il basso. se ti rompe i maroni, togli il motorino d'avviamento e collettori marmitta.
adesso hai i carburatori in mano..
se i manicotto son crepati ora li puoi togliere e riparare con vulcanizzante per pneumatici e nastro restringente.
è un lavoro lento ci vuole tempo e pazienza..ma si riesce.
l'ho fatto settimana scorsa, tra smontare-revisionare-rimontare io ci ho messo almeno 4-5 ore piene...
proverò a togliere il carburatore, la mia moto è rc 600 c del 92, per revisionare il carburatore devo prendere materiale della yamaha xt 600?
Il link che ti ha dato liba.
O altri simili.
Cambiano le regolazioni e mi pare i getti.
Ma il materiale di revisione ė in comune
ah scusa pensavo rc 89. è piu facile!!!
molla la 4 viti dei collettori sulla testata-carburatore. il di dietro fai come ti ho detto.
il carburatore viene fuori sulla dx senza toccare motorino e marmitta.
poi i collettori di gomma li lasci attaccati nella revisione lavaggio ultrasuoni..
si fa decisamente prima..
il kit è sempre quello.
Ciao Ti posso suggerire un'altra procedura che salvaguarda la y e i collettori
devi smontare per prima il filtro e la y per far ciò e non rompere nulla L'operazione è un po' laboriosa Ma ti assicura il risultato in sicurezza
dovresti cominciare dal fianchetto sinistro poi Rimuovi il paraspruzzi ruota posteriore
avrai accesso allo smontaggio della cassa filtro
successivamente toglierai agevolmente la Y avrai così abbastanza spazio da estrarre in sicurezza i carburatori che io ho tolto sempre dal lato sinistro senza eccessiva difficoltà il tutto in 20 minuti circa.
tieni Comunque presente che io l'ho fatto con i carburatori Dell'Orto 25 e non so se i tuoi del 600 sono un po' più grandi ma credo che il procedimento dovrebbe funzionare lo stesso Ciao
magari fossero i dell'orto... i TK passano a pelo.
39 €?????
Io uso questi, mi trovo benissimo:
https://www.aliexpress.com/item/-/32849745040.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.489.34203c00i9K4Yu (https://www.aliexpress.com/item/-/32849745040.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.489.34203c00i9K4Yu)
Citazione di: Tizio.8020 il 15 Luglio 2018, 14:40:34
39 €?????
Io uso questi, mi trovo benissimo:
http://www.aliexpress.com/item/-/32849745040.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.489.34203c00i9K4Yu (http://www.aliexpress.com/item/-/32849745040.html?spm=a2g0s.13010208.99999999.489.34203c00i9K4Yu)
beh, dipende dalla fretta.
All'inizio li pagavo 14 €, poi due altri venditori hanno cominciato a venderli a 9 €.
Basta che ne ordini 4, ed hai speso la stessa cifra, ma nel kit c'è molta più roba.
Non credo sia un problema attendere un mese, ovviamente devi ordinarli per tempo, prima che ti servano...
a me li darebbe a 60 giorni.
la cosa è buona, però immaginavo che l'amico fosse adesso in fase di "riattivazione" della belva. e senza carburatore diventano tante le cose a cascata che non si possono verificare.
Solo questo.
Ah no: se gli servono subito, meglio ebay.
E' che io ragiono in termini di tempi lunghi, eoni, ere...
Revisiono i carburatori smontati, e nel frattempo ho montato le coppie nuove che avevo.
gli ultimi carburatori nuovi li ho comprati io.. il luigi frigerio asserisce di non averne più..
un 30-30 ed un bel bollino blu.. sono già in cassaforte..
da adesso in poi si revisiona a manetta.
buono quel kit Tizio, anche se parecchia roba è inservibile... ma nove euro li vale solo la guarnizione della vaschetta ed il gommino di tenuta..
son da comprare!
Io uno dei tre che ho preso l'altro anno l'ho dato ad un amico che ha una XT, e mi pare di aver capito che ha usato praticamente tutto.
Lo sai che la guarnizione della vaschetta, da sola costa di più?
Mi sa che Liba intendeva inservibile sulla Gilera :laugh: . Più che altro direi a livello di getti.
Tizio tu che vivi tra la via Emilia e la Cina [CFASD] [CFASD] [CFASD] mi trovi il kit di revisione dei mikuni del Pegaso Cube del 99? Io li ho trovati solo in Germania a prezzi intorno ai 65 euro più spese...
ha il mikuni da 40 bst?
2 da 33 mi pare ora controllo... poi ti do conferma
Confermato Mikuni BST 33
Per facilità di ricerca dovrebbero esser gli stessi (stesso motore) del coevo BMW F650