Carissimi, ritorno a scrivere dopo una lunga trasferta di lavoro. Sono riuscito a trovare una RC 600 rossa ultima serie (senza avviamento a pedale). Io vivo a Torino ma l'ho fatta arrivare in Calabria dove vado in ferie. Quindi... non l'ho ancora vista dal vivo.
Qualche consiglio per il primo avvio? Dove si trova il comando della decompressione, per esempio?
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
P.s.: sapete indicarmi un meccanico esperto del nostro bialbero in Calabria?
Ultima serie ma livrea prima serie.
Se non ha l'aviamento a pedale non dovrebbe avere alcun comando di compressione
Si. Concordo.
Se avviamento solo elettrico non dovrebbe avere nessuna componente legata al decompressore.
Per il primo avvio.
Io verificare almeno olio e cinghia.
Poi carica batteria.
Qualità del liquido raffreddamento ed eventuali segni di perdite vicino la pompa acqua.
Un paio di pulsantinate senza candela.
E se tutto sembra ok ... la provo a di avvio vera e propria.
Forse mi sono espresso male: è la serie non con il telaio rosso e non ha l'avviamemto a pedale. È del luglio 1993. Corretto il colore rosso? Oppure in origine doveva essere diversa? Immagino avrebbe dovuto essere con livrea "multicolore".
SE è fermo da parecchio, assolutamente da controllare le condizioni del filtro dell'aria.
Invecchiando tendono a sbriciolarsi, e se i frammenti vengono aspirati dal motore non fanno bene.
Cambio olio, e prima di farla partire, come già detto, falla girare a lungo senza la candela.
L'olio ci mette un pò ad arrivare ai bilanceri della testa.
Sul colore è come ho scritto? Essendo del luglio 93 non dobrebbe essere rossa...
La livrea di questi modelli è quella bicolore. Vai nella galleria e capirai.
Citazione di: RC-Torino il 11 Agosto 2018, 12:20:08
Sul colore è come ho scritto? Essendo del luglio 93 non dobrebbe essere rossa...
Non è detto, probabilmente è uscita così di fabbrica, io ho avuto un Nordwest 600 del '93 con livrea del 91, tutto originale... :ok:
Idem....nel senso che il mio SECONDO nordy è come dice eclips.
Nero e giallo.
Sella lunga.
Senza maniglie sul telaio.
Carter alluminio color oro.
Pinze oro.
Impianto elettrico induttivo (elemento determinante per distinguere la prima dalla seconda serie).
....ed è immatricolato nel 94.
A meme sembra il cobra che vendevano tempo fa su. Subito in cui dicevano chiaramente che era stato riverniciato.....
Cmq qua si parla di avviamento
Citazione di: Filippo il 11 Agosto 2018, 20:05:30
A meme sembra il cobra che vendevano tempo fa su. Subito in cui dicevano chiaramente che era stato riverniciato.....
Cmq qua si parla di avviamento
So a quale ti riferisci, ti assicuro che non è quella. In effetti non è la prima volta che vedo una Cobra rossa e telaio grigio (non riverniciata). Sinceramente mi importa poco perché l'idea mia sarebbe quella di lasciarla rossa oppure di farla amaranto (che sarebbe il colore che preferisco su questa moto).
Beh sembra messa bene vedrai che rimetterla in moto non sarà per niente complicato, un bel tagliando completo olio, filtri e candela e vedrai che bei giretti, poi male che va attraversi lo stretto e chiedi udienza a sua eminenza... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
:fiufiu:grazie, troppo buono
Ahh non parlavi di me... :smiley:
Citazione di: Filippo il 12 Agosto 2018, 00:05:16
:fiufiu:grazie, troppo buono
Ahh non parlavi di me... :smiley:
Per te eminenza è poco... avrei detto sua santità... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Ultimamente mi sento sua insanità
L'ho comprata proprio da un signore di Enna!
Quella di Barrafranca?
Si.
Citazione di: Filippo il 12 Agosto 2018, 14:10:29
Quella di Barrafranca?
Quella che ti avevo segnalato anche io... ???
Quando? Forse non avevo capito oppure pensavo ti riferissi ad un'altra. Comunque, conoscevate questa moto?
Citazione di: RC-Torino il 12 Agosto 2018, 14:32:24
Quando? Forse non avevo capito oppure pensavo ti riferissi ad un'altra. Comunque, conoscevate questa moto?
No l' avevo segnalata a sua santità/insanità Filippo...
Solo vista sul web, nessuna altra notizia
Un meccanico in Calabria lo conoscete?
Citazione di: RC-Torino il 12 Agosto 2018, 19:47:50
Un meccanico in Calabria lo conoscete?
Fatti un giro delle concessionarie/officine autorizzate Piaggio e chiedi se hanno ancora qualcuno che ci ha lavorato sopra.
M.
Ho provato, nulla.
Allora devi passare lo stretto ...
M.
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 12 Agosto 2018, 21:07:52
Allora devi passare lo stretto ...
M.
E due... [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Carissimi, allora, la moto é partita a primo colpo e il motore sembra girare bene tenendo anche il minimo ma:
1. A caldo fa fatica a tenere il minimo e quando la riavvio fa dei colpi metallici, è la ruota libera?
2. La frizione non stacca bene, a folle mettendo la prima la moto tende a spegnersi. Il cavo è ben tirato.
Cosa mi suggerite per questi 2 problemi?
1- pulizia completa carburatori e taratura di fabbrica
2- dischi incollati? Comunque, cambio olio motore e check frizione.
La Calabria è grande.. dove lo cerchi il meccanico?
Grazie a tutti.
Se possibile vicino Vibo Valentia.
Sto cercando di fare dei passi avanti. Su ebay vedo in vendita i dischi frizione. Quali mi suggerite di prendere?