Ciao, a freddo tiene bene il minimo ma non a caldo no. I carburatori sono puliti. Vedo che sul carburatore c'è una vite verticale ma immagino non agisca sul minimo a caldo.
Se intendi quella sotto invece potrebbe essere proprio lei da regolare.
Ė la vite di carburazione proprio alle aperture minime.
Non ricordo il dato di regolazione originale.
Ma se cerchi sul forum ci dovrebbero essere più discussioni in cui se ne parla e in cui si spiega come accordata con la classica vite del minimo
Dove si trova questa vite?
Sotto. Dal basso.
Sono dal cell altrimenti ti facevo una ricerca.
Mi pare ci sia un topic di Apelle (Non sono certo) in cui non troppo tempo fa si parlò della cosa.
Dovresti provare con il motore di ricerca del forum.
Ho trovato questa foto sul forum.
1. La vite con la freccia rossa dovrebbe essere quel minimo? Nel topic si parla di 2,5-3 giri ma a me sembrano troppi: con 2 giri si sfila del tutto.
2. La vite con il segno giallo è quella della carburazione? Quanti giri consigliate?
Freccia rossa carburazione circuito minimo
Freccia gialla vite del minimo
Citazione di: RC-Torino il 14 Agosto 2018, 19:10:39
Ho trovato questa foto sul forum.
1. La vite con la freccia rossa dovrebbe essere quel minimo? Nel topic si parla di 2,5-3 giri ma a me mi sembrano troppi: con 2 giri si sfila del tutto.
Impossibile.
Se si sfila davvero, vuol dire che non è la sua oppure che il filetto è rovinato.
Devi avvitarla fino in fondo e POI fare la regolazione.
Inoltre non so che topic hai trovato ma 2,5-3 giri NON può essere stato consigliato come taratura giusta.
Al limite come tentativo.
Da manuale si parla di 1,5 giri +/- 0,5, quindi un range da 1 a 2 giri, ben lontano da quei 2,5/3.
Citazione di: RC-Torino il 14 Agosto 2018, 19:10:39
2. La vite con il segno giallo è quella della carburazione? Quanti giri consigliate?
No, la vitona esterna è il minimo, e non c'è una regolazione consigliata. La regoli a orecchio con il motore in moto, come "tocco finale". E agisce sempre, non solo a freddo, dato che regola meccanicamente l'apertura delle saracinesche.
E' l'altra, quella importante, che regola il titolo aria/benzina e può attivamente provocare smagrimento o ingrassamento.
In ogni caso le informazioni sono lacunose, serve sapere anche se, al di là del minimo irregolare, per il resto la carburazione sia ok.
A naso tenderei a immaginare di no.
Il minimo stabile a freddo ma non a caldo indica carburazione smagrita, e conseguenti irregolarità, anche gravi, di funzionamento a caldo.
Quindi le ipotesi sono le solite, o il sistema aspira aria, tipicamente da eventuali crepe dei collettori, oppure i carburatori NON sono puliti, nonostante li si creda tali.
I TK sono delle brutte bestie e certamente non si fanno bastare una spruzzata di benzina con il compressore, per considerarsi *puliti*.
Se hai informazioni più dettagliate sul funzionamento generale della moto e sulle manutenzioni che sai essere state operate sui carbi, faccele sapere, è l'unico modo per non andare a tentoni.
Grazie 1000 delle info. Ho risolto il problema del minimo a caldo. Ora devo cercare di migliorare la carburazione perché a marce alte fa fatica a salire di giri e tende ad andare a strattoni. Devo regolare la vitina della carburazione. Mi suggerire di avvitare di più?
P.s.: si, c'è un post un cui si parla di 2,5-3 giri...
Citazione di: RC-Torino il 15 Agosto 2018, 12:02:01
Grazie 1000 delle info. Ho risolto il problema del minimo a caldo.
In che modo?
Scusa se sembro brusco, ma quando si presenta un problema su un forum e lo si risolve, sarebbe buona regola dettagliare la soluzione, sennò lo scopo di condivisione si perde...
Tra l'altro, da quel che scrivi dopo, sono abbastanza del parere che la "soluzione" non sia realmente tale ma che, in realtà, abbia a che fare con il secondo problema che lamenti.
Citazione di: RC-Torino il 15 Agosto 2018, 12:02:01
Ora devo cercare di migliorare la carburazione perché a marce alte fa fatica a salire di giri e tende ad andare a strattoni. Devo regolare la vitina della carburazione. Mi suggerire di avvitare di più?
Non si può dire "di più" o "di meno", senza neppure sapere la posizione da cui si parte.
Come ti dicevo nell'altro post, la regolazione si fa da completamente chiuso (avvitare in senso orario fino ad arresto), riaprendo poi di qei 1-2 giri max.
Qualsiasi regolazione che preveda aperture fuori da quel range testimonia inequivocabilmente che c'è un problema di altro tipo.
In ogni caso, la regolazione della vite del titolo miscela non è in grado di causare problemi gravi come quelli che descrivi, e che assomigliano moltissimo a quanto ho esposto nell'altro post, ossia carburazione magra per via di aspirazione aria o condotti interni dei carburatori intasati.
Citazione di: RC-Torino il 15 Agosto 2018, 12:02:01
P.s.: si, c'è un post un cui si parla di 2,5-3 giri...
Potresti linkarlo, please?
L'ho risolto seguendo i consigli contenuti in questa discussione. Stiamo parlando di questo.
Per i link che mi chiedi:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=20178.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=20178.0)
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20178.15.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20178.15.html)
Anche qui un utente parla di "2,5-3 giri in media":
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=19145.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=19145.0)
E in altri post tipo qui:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,12777.msg101522.html#msg101522 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,12777.msg101522.html#msg101522)
Comunque concordo con Apelle.
La vite regola la cattura ione solo alle piccole aperture. In caso di problemi ai medi o alti i problemi so di altra natura.
Se magra oltre a quanto detto da apelle valutare i anche filtri benzina e situazione del filtro aria e cassa filtro.
Grazie a tutti ancora. Vedrò dal meccanico da lunedì in poi. Mi suggerire di aprire una discussione unica in cui collezionare tutti gli interventi?
Per me no. Ogni argomento merita a mio avviso un eventuale spazio di discussione.
Anche se... avere un topic unico che parla per intero della tua moto può lasciare un segno più profondo.
Fai tu.
Citazione di: RC-Torino il 15 Agosto 2018, 16:01:31
L'ho risolto seguendo i consigli contenuti in questa discussione. Stiamo parlando di questo.
Ottimo, ,ma se spendi quelle quattro parole in croce che ci vogliono per esplicitare la cosa, è meglio per tutto il forum.
Tipo... "ho regolato la vitona esterna e ora il minimo tiene".
Cosa che peraltro non va del tutto d'accordo con il fatto che poi lamenti malfunzionamento ai regimi superiori al minimo.
Per intenderci, se hai i problemi che denunci "alle marce alte", quella "soluzione" relativa al minimo non è una soluzione.
Non esiste un imnimo regolare associato a quel tipo di problematiche.
Tieni conto che non insisto per pedanteria ma perché ho incontrato GLI STESSI IDENTICI problemi, e anch'io ero convinto che i carbi fossero puliti.
Ma non lo erano, come sono quasi sicuro che non lo siano i tuoi.
Citazione di: RC-Torino il 15 Agosto 2018, 16:01:31
Per i link che mi chiedi:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=20178.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=20178.0)
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20178.15.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20178.15.html)
E beh, abbi pazienza, in quei post quelle regolazioni vengono citate come tentativi estremi, e in ogni caso non risolutivi.
Come fai a prenderli per buoni?
Infatti non li ho presi per buoni, mi sembravano strani e proprio per questo motivo ho aperto la discussione.
Non per essere nemmeno io pedante, ma, ad esempio, al link che ti ho segnalato:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=19145.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=19145.0)
non si parla di "tentativi estremi" come scrivi tu ma di "valori medi" e l'utente che scrive è "d'elite". Ad ogni modo, come ho scritto, mi sembravano troppi e forse l'utente in questione è incappato in un refuso.
Per il minimo, si ho regolato la vite verticale come mi avete suggerito e la situazione del minimo, sia a freddo che a caldo è ok. Nel senso che è stabile e non troppo alto.
Ma il problema alle marce alte rimane: procede a scatti e sono costretto a scalare marcia. Evidentemente è come dite voi: o i carburatori vanno puliti bene oppure aspira aria da qualche parte.
Buon Ferragosto a tutti!
Per quanto riguarda il problema dei tentennamenti a caldo, credo, per mia esperienza personale, valga la pena sostituire non solo la pipetta della candela, ma risolsi soprattutto sostituendo il cavo che va dalla bobina alla pipetta (era completamente ossidata con tutto quello che ne consegue...), il controllo di queste cose e' abbastanza veloce e credo valga la pena....all'inizio tocca passare tutti attraverso le stesse problematiche, sono quasi sempre quelle..