Ciao ragazzi, avrei bisogno dei vostri pareri per cavare il ragno dal buco. Ho delle perdite d'acqua verso l'esterno della guarnizione di base del cilindro lato scarico.
Ho preso la moto usata e notando delle perdite ho cambiato sia la guarnizione di base che di testa del cilindro con materiale dell'athena. Le perdite sono continuate, mi son detto...avro fatto qualche cagata...
Ho rismontato tutto, comprato guarnizioni nuove ( sempre athena) ho controllato scrupolosamente le superfici di accoppiamento e rimontato tutto...ancora perde...
Sono in blackout e nn so cosa fare, l'ultima spiaggia sarebbe smontare tutto e rettificare i piani ma dovrei portarla da un meccanico perché nn me la sento di smontare tutto da solo.
:sos:
Si tratta di gocce che noti solo se la moto sta ferma e si accumulano. Se usi la moto tutti i giorni nn si nota poiché evaporano.
scusami, ma se arrivi a smontare testa e cilindro... direi che togliere del tutto il motore e portarlo dal mecca non dovrebbe essere un problemone.
sicuro vero che esca da lì e non che goccioli da altre parti?
La perdita è li, è da un po che ci sto dietro ed alla fine ho trovato il punto d'uscita. Anche perché i condotti dell'acqua sono dal lato dello scarico.
C'avevo pensato a portare il motore dal meccanico ma per mandare a rettificare il blocco motore ed il cilindro dovrebbe smontare tutto. E mi sa che faccio prima a prendere un motore usato.
Sentiamo se qualche esperto ha altri consigli prima di "buttare" tutto il motore, ma provare a sostituire la guarnizione in carta con pasta o a farle collaborare?
Sicuro poi di serrare alla coppia giusta ?
I bulloni della testa li ho serrati a 35 nm, sono corretti?
Citazione di: Enrico il 21 Agosto 2018, 21:15:29
La perdita è li, è da un po che ci sto dietro ed alla fine ho trovato il punto d'uscita. Anche perché i condotti dell'acqua sono dal lato dello scarico.
dalla base del cilindro, ovvero dal piano di appoggio cilindro-carter non mi risulta ci sia passaggio acqua.
non è che ti sei confuso osservando i due canali di recupero olio della testa?
se la perdita è minima,fai una prova: pulisci bene il cilindro -testa e impolveralo di talco.
se scende una goccia lava via il talco e ti segna la strada dell'acqua.
Al massimo ti profumi il motore :sodisfaction:
Dakobox ha ragione.
Non può esserci una perdita alla base della testa, perché in quel punto non ci sono condotti dell'acqua.
Ti allego una immagine presa dalla rete.
ha ragione dakobox, li - alla base cilindro - non c'è acqua è tutto chiuso..
l'acqua potrebbe scendere dai prigionieri.. ma allora è un problema di testata. ma non ne sono convinto in quanto quanto tiri la testa comprimi..
potrebbe essere una crepetta, ma mi pare strano-
prova con il talco per localizzare bene.
dai dai vedrai che è una puttanata../svista...
ma sei sicuro che il raccordo a tre vie dell'acqua che va in testata non perda o non sia crepato? la goccia potrebbe scendere da lì ed a caldo dilata e non perde..
Controlla meglio gli altri due indiziati, ovvero il tre vie, che si trova proprio da quel lato (come suggerisce anche Liba) e poi anche la termostatica.
Quest'ultima, anche se si trova dal lato opposto della presunta zona di perdita, si trova proprio a ridosso della guarnizione, ed é possibile che la gocciolina si trascini impercettibilmente ungo la guarnizione fino al lato opposto.
OT
Citazione di: fanelliale il 21 Agosto 2018, 22:14:04
Dakobox ha ragione.
...
Citazione di: liba il 21 Agosto 2018, 22:14:48
ha ragione dakobox,
...
ma qualcuno ha dubbi?!
se vedete un cartello verde e dakobox dice che è blu... beh, andate a farvi un esame perchè senza ombra di dubbio vuol dire che siete daltonici!
Dakobox HA SEMPRE ragione! e non è uno scherzo.
:fuma:
X fanelliade:la perdita è dal lato opposto guardando la foto. Nn è dalla parte della pompa ma dalla parte opposta dove si vede un buco ovale. Domani butto talco come se nn ci fosse un domani e controllo meglio il tragitto della goccia
Citazione di: federosso il 21 Agosto 2018, 22:38:39
OT
Citazione di: fanelliale il 21 Agosto 2018, 22:14:04
Dakobox ha ragione.
...
Citazione di: liba il 21 Agosto 2018, 22:14:48
ha ragione dakobox,
...
ma qualcuno ha dubbi?!
se vedete un cartello verde e dakobox dice che è blu... beh, andate a farvi un esame perchè senza ombra di dubbio vuol dire che siete daltonici!
Dakobox HA SEMPRE ragione! e non è uno scherzo.
:fuma:
e, nel praticamente impossibile caso in cui dakobox non dovesse avere ragione, riferirsi agli articoli 1 & 2 (dakobox ha ragione. dakobox ha sempre ragione) :rotolol:
Citazione di: Enrico il 21 Agosto 2018, 22:47:53
X fanelliade:la perdita è dal lato opposto guardando la foto. Nn è dalla parte della pompa ma dalla parte opposta dove si vede un buco ovale. Domani butto talco come se nn ci fosse un domani e controllo meglio il tragitto della goccia
:ok:
Prova con il talco....fai andare bene in pressione il circuito, spegni e ricoprirla di talco ...
Vedrai che non sarà necessario portarla dal mecca.. :cinema:
Citazione di: bigbore il 21 Agosto 2018, 23:28:17
Citazione di: federosso il 21 Agosto 2018, 22:38:39
OT
Citazione di: fanelliale il 21 Agosto 2018, 22:14:04
Dakobox ha ragione.
...
Citazione di: liba il 21 Agosto 2018, 22:14:48
ha ragione dakobox,
...
ma qualcuno ha dubbi?!
se vedete un cartello verde e dakobox dice che è blu... beh, andate a farvi un esame perchè senza ombra di dubbio vuol dire che siete daltonici!
Dakobox HA SEMPRE ragione! e non è uno scherzo.
:fuma:
e, nel praticamente impossibile caso in cui dakobox non dovesse avere ragione, riferirsi agli articoli 1 & 2 (dakobox ha ragione. dakobox ha sempre ragione) :rotolol:
:mmm: :nono: :vaffa: :miii:
Dopo un ora, ecco dive si vede il talco bagnato. Domani mattina faccio un ulteriore controllo. Sembra sudare dalla fusione....se cosi fosse è da cambiare il cilindro oppure si puo provare con un sigillante tuttofare per radiatori e vedere se chiude i microfori?
la crepetta... quella che ti accennavo...
niente turafalle, son tutte cagate che vanno a impastare pompa e radiatori.
perso per perso.. una volta localizzato il foro con il dremel lo scaverei un pochino ( ho detto un pochino... tipo scalfittura, poco più di un graffio, se allarghi il buco sei nella pupù, da noi si dice merd@,...pulendo bene tutta la zona e mettendo alluminio bicomponente liquido..o anche ferro liquido o anche acciacio liquido.. la siringa con i due componenti separati oppure i due tubetti tipo dentifrico.
io il lavoro lo farei anche senza togliere il motore, avendo cura pero di svuotare per bene l'impianto soffiandoci dentro ( dopo aver tolto il tre vie e la termostatica) con il compressore (ma non esagerare.)
lo so che è una riparazione africana, di queste ne ho fatte parecchie, lungo piste e dentro villaggi, e c'è gente che ancora ci viaggia.
---------------
altra soluzione... ma dopo il mio tentativo è di far dare un punto con il tig, ma serve il cilindro giù...e per arrivare ad avere il cilindro in mano servono ore e soldi.
ultima.. la sai.. cambiare il pezzo..
ma vedrai che la soluzione 1 ti risolverà il problema... è un piccolo poro .. per cui una piccola stuccatura potrebbe tenere..se pulisci e sgrassi bene...
prova... non costa nulla..male di certo non fa..
ah questo il mio insano e modesto parere...
Ascolta il vecchio saggio... [saggio]
Il saggio ha ragione da vendere!!! Il lavoro fatto all'opera dell'arte è il secondo, quello con il punto di saldatura a Tig. Probabilmente si potrebbe tirare giù solo il motore dal telaio e provare dopo una sapiente preparazione la saldatura senza scomporre il gruppo termico. @Liba
È la prima volta che vedo un danno simile, nella tua casistica è un danno ricorrente o raro?
Smontando il motorino di avviamento (che in tutti i casi va tolto) forse si può operare senza sganciare il motore dal telaio.
Citazione di: Topogigi il 22 Agosto 2018, 19:11:25
Il saggio ha ragione da vendere!!! Il lavoro fatto all'opera dell'arte è il secondo, quello con il punto di saldatura a Tig. Probabilmente si potrebbe tirare giù solo il motore dal telaio e provare dopo una sapiente preparazione la saldatura senza scomporre il gruppo termico. @Liba
È la prima volta che vedo un danno simile, nella tua casistica è un danno ricorrente o raro?
crepe fra le valvole ne avevo visto un paio, questa è la prima sul cilindro che vedo, e sarà anche l'ultima...è raro... probabilmente non è una cosa recente, è un poro di fusione. con un pò di "colla" tiene altri 25 anni..
In primis la prova con la colla la farei anch'io! La più facile e meno costosa. Mal che vada, danni non se ne fanno. Io con l'epossidico ci ho riparato gli elementi dei radiatori che lavorano alle medesime condizioni quindi...
Cerco che una bella sfiga un difetto di fusione........ ma che gran c.lo trovarsi in questo forum!!!!!!!!!!!!!!!
Questo il risultato dopo 24 ore, sembra che il trasudamento che dopo un ora era localizzato si sia allargato. È un effetto del borotalco o è meglio che metto il metallo liquido dappertutto?
Grazie a tutti, se risolvo il problema chi passa da santarcangelo di Romagna ha una birra pagata.
:nopanic:
ma dai è lo sborotalco!
fai una cosa.. hai localizzato esattamente dove è il buco... [evil] [evil]?
fai la riparazione con pochissimo materiale appena una spatolatina da coprire la fessurina che hai fatto con il dremel.
il giorno dopo usa la moto, e se non perde più fai una seconda spatolata più grande sopra la prima..
ah per la birra... sono astemio.. circa..
Pour parler. Come e quanto aprire la cricca sul cilindro??? Sempre che di cricca si tratti, potrebbe essere una specie di soffiatura nella fusione o una microporosita'. Quindi per deformazione professionale (saldatore) onde capire bene la forma del danno e poter preparare bene all'eventuale staccatura consiglierei un controllo con i liquidi penetranti che mettono ben in evidenza la forma del problema.
Diciamo che iniziero per gradi con tentati sempre piu invasi tenendo d'occhio il mercato dell'usato per prendere un motore di scorta. Una domanda, banale per voi veterani ma nn per me, siccome le perdite d'acqua sono minime e nn le noti dal livello dell'acqua del radiatore. Come faccio a capire se nell'olio motore ci sono particelle di acqua? Il motore nn fuma bianco, sotto il tappo dell'olio nn c'è mmelma giallastra, l'olio nella bacinella sembra uniforme.
Adesso mi vengono tutti i dubbi di questo mondo...
Secondo me dovresti solo stare concentrato a risolvere il problema nel modo suggerito.
Dopo fai un periodo di osservazione e prova tranquillamente la moto.
Le altre fasi solo successivamente e se c'è un motivo, altrimenti rischi di andare in fase distruttiva. ;)
Ok, calma e sangue freddo.
enrico, lascia stare. hai comprato un carrarmato. se ci son problemi te lo dice lui.
attacca la pezza e goditela.
Ciao, rispondo solo ora perché il lavoro è stato lungo.
Dopo la prima prova di tenuta eravamo messi male, perdite su tutta la parte bassa. Dopo varie prove con il borotalco ho individuato il punto dove perdeva di più ed ho iniziato da li.
Dopo la riparazione con metallo liquido, della perdita sulla destra della protuberanza del cilindro ho rifatto le prove di tenuta. In quel punto nn c'erano più perdute ma altrove persistevano.
Alla fine ho riparato tutto il bordo del cilindro, nn metto immagini per pudore visto che nn è venuto un bel lavoro esteticamente parlando anche perché il posto er alquanto scomodo!!
Le perdite si sono ridotte ma ci sono ancora, per ora basta così cercherò un cilindro ed un pistone di ricambio da sostituire.
Grazie a tutti
Citazione di: liba il 23 Agosto 2018, 18:40:13
ah per la birra... sono astemio.. circa..
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: