Sentendo dire (e non ne capisco nulla, premetto) che uno dei problemi della NW è la cassa filtro e la Y di gomma che fanno respirare poco i carburatori, mi chiedo se qualcuno abbia mai valutato di installare direttamente sui carburatori stessi dei filtri conici.
Io li ho una Honda 500 Four e mi trovo bene, senza particolari problemi di rumore o altro
sono curioso di conoscere l'opinione dei guru...
lamps
O.T.
neno sei iscritto Honda4fun?
Anche io ho un Cb 500 four!
sì Merlo, stesso nickname
io ho una Four 500 K2 nel classico Blu e una livrea personalizzata in Jade Green (che esisteva all'estero).
Poi causalmente rifacendo il motore son cascati dentro dei pistoni un pochino più grandi... :up:
Lamps
secondo quel poco che ho capito, negli anni in cui ho tentato di capire qualcosa di motori , eliminare la cassa filtro non è una buona idea.
Per una questione di gestione della'ria , del volume della stessa e delle turbolenze che potrebbero pure arrivare a creare effetti di depressione rispetto ai venturi...
Invece conformare una buona cassa filtro delle giuste dimensioni e con i giusti raccordi tra cassa filtro e venturi invece è una buona cosa.
Quindi per quello che ho capito io, negli anni..etc...etc...etc... , usare cornetti all'interno di una cassa filtro potrebbe avere dei vantaggi (parlo dei cornetti di aspirazione e non dei filtri a cono), l'uso dei filtri a cono "liberi" come miglioria prestazionale credo che non sia invece una buona cosa.
Citazione di: federosso il 18 Ottobre 2018, 18:07:23
secondo quel poco che ho capito, negli anni in cui ho tentato di capire qualcosa di motori , eliminare la cassa filtro non è una buona idea.
Per una questione di gestione della'ria , del volume della stessa e delle turbolenze che potrebbero pure arrivare a creare effetti di depressione rispetto ai venturi...
Invece conformare una buona cassa filtro delle giuste dimensioni e con i giusti raccordi tra cassa filtro e venturi invece è una buona cosa.
Quindi per quello che ho capito io, negli anni..etc...etc...etc... , usare cornetti all'interno di una cassa filtro potrebbe avere dei vantaggi (parlo dei cornetti di aspirazione e non dei filtri a cono), l'uso dei filtri a cono "liberi" come miglioria prestazionale credo che non sia invece una buona cosa.
CONCORDO su TUTTA la linea....
Negli anni ho fatto mille prove....
Su TUTTI i mezzi di casa, compreso auto....
Il miglior rendimento lo sempre ottenuto con AIRBOX adeguati .....
Citazione di: neno il 18 Ottobre 2018, 17:05:37
Sentendo dire (e non ne capisco nulla, premetto) che uno dei problemi della NW è la cassa filtro e la Y di gomma che fanno respirare poco i carburatori, mi chiedo se qualcuno abbia mai valutato di installare direttamente sui carburatori stessi dei filtri conici.
Io li ho una Honda 500 Four e mi trovo bene, senza particolari problemi di rumore o altro
sono curioso di conoscere l'opinione dei guru...
lamps
Io ho eliminato lo snooker alla mia nordwest 600, dopo aver montato i collettori in acciaio insieme ad un terminale arrow che già avevo, il motore aveva bisogno di piu aria perchè ho anche ingrassato la carburazione, cmq la moto va che è una favola, ho recuperato in ripresa ed in allungo, fa un pò piu di rumore dall'aspirazione
anche io trovai benefici a eliminare la presa d'aria in gomma sul tappo della cassa filtro.
Quello fu misurato anche dal test di Motorino con mototecnica, veniva fuori che solo eliminando il silenziatore di aspirazione usciva un cavallo o giù di li, svuotando mi apre un po i bassi regimi
Concordo con la spiegazione data da Federosso