Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: neno il 18 Ottobre 2018, 17:05:37

Titolo: filtri conici su NW?
Inserito da: neno il 18 Ottobre 2018, 17:05:37
Sentendo dire (e non ne capisco nulla, premetto) che uno dei problemi della NW è la cassa filtro e la Y di gomma che fanno respirare poco i carburatori, mi chiedo se qualcuno abbia mai valutato di installare direttamente sui carburatori stessi dei filtri conici.
Io li ho una Honda 500 Four e mi trovo bene, senza particolari problemi di rumore o altro

sono curioso di conoscere l'opinione dei guru...

lamps
Titolo: Re:filtri conici su NW?
Inserito da: Merlo il 18 Ottobre 2018, 17:14:05
O.T.
neno sei iscritto Honda4fun?
Anche io ho un Cb 500 four!
Titolo: Re:filtri conici su NW?
Inserito da: neno il 18 Ottobre 2018, 17:49:58
sì Merlo, stesso nickname
io ho una Four 500 K2 nel classico Blu e una livrea personalizzata in Jade Green (che esisteva all'estero).

Poi causalmente rifacendo il motore son cascati dentro dei pistoni un pochino più grandi...  :up:

Lamps

Titolo: Re:filtri conici su NW?
Inserito da: federosso il 18 Ottobre 2018, 18:07:23
secondo quel poco che ho capito, negli anni in cui ho tentato di capire qualcosa di motori , eliminare la cassa filtro non è una buona idea.
Per una questione di gestione della'ria , del volume della stessa e delle turbolenze che potrebbero pure arrivare a creare effetti di depressione rispetto ai venturi...

Invece conformare una buona cassa filtro delle giuste dimensioni e con i giusti raccordi tra cassa filtro e venturi invece è una buona cosa.

Quindi per quello che ho capito io, negli anni..etc...etc...etc... , usare cornetti all'interno di una cassa filtro potrebbe avere dei vantaggi (parlo dei cornetti di aspirazione e non dei filtri a cono), l'uso dei filtri a cono "liberi" come miglioria prestazionale credo che non sia invece una buona cosa.
Titolo: Re:filtri conici su NW?
Inserito da: gilerista il 18 Ottobre 2018, 20:39:38
Citazione di: federosso il 18 Ottobre 2018, 18:07:23
secondo quel poco che ho capito, negli anni in cui ho tentato di capire qualcosa di motori , eliminare la cassa filtro non è una buona idea.
Per una questione di gestione della'ria , del volume della stessa e delle turbolenze che potrebbero pure arrivare a creare effetti di depressione rispetto ai venturi...

Invece conformare una buona cassa filtro delle giuste dimensioni e con i giusti raccordi tra cassa filtro e venturi invece è una buona cosa.

Quindi per quello che ho capito io, negli anni..etc...etc...etc... , usare cornetti all'interno di una cassa filtro potrebbe avere dei vantaggi (parlo dei cornetti di aspirazione e non dei filtri a cono), l'uso dei filtri a cono "liberi" come miglioria prestazionale credo che non sia invece una buona cosa.
CONCORDO su TUTTA la linea....
Negli anni ho fatto mille prove....
Su TUTTI i mezzi di casa, compreso auto....
Il miglior rendimento lo sempre ottenuto con AIRBOX adeguati .....
Titolo: Re:filtri conici su NW?
Inserito da: supermaxie il 05 Novembre 2018, 23:24:56
Citazione di: neno il 18 Ottobre 2018, 17:05:37
Sentendo dire (e non ne capisco nulla, premetto) che uno dei problemi della NW è la cassa filtro e la Y di gomma che fanno respirare poco i carburatori, mi chiedo se qualcuno abbia mai valutato di installare direttamente sui carburatori stessi dei filtri conici.
Io li ho una Honda 500 Four e mi trovo bene, senza particolari problemi di rumore o altro

sono curioso di conoscere l'opinione dei guru...

lamps
Io ho eliminato lo snooker alla mia nordwest 600, dopo aver montato i collettori in acciaio insieme ad un terminale arrow che già avevo, il motore aveva bisogno di piu aria perchè ho anche ingrassato la carburazione, cmq la moto va che è una favola, ho recuperato in ripresa ed in allungo, fa un pò piu di rumore dall'aspirazione
Titolo: Re:filtri conici su NW?
Inserito da: federosso il 06 Novembre 2018, 05:37:47
anche io trovai benefici a eliminare la presa d'aria in gomma sul tappo della cassa filtro.
Titolo: Re:filtri conici su NW?
Inserito da: fabius1.9tdi il 07 Novembre 2018, 11:49:42
Quello fu misurato anche dal test di Motorino con mototecnica, veniva fuori che solo eliminando il silenziatore di aspirazione usciva un cavallo o giù di li, svuotando mi apre un po i bassi regimi

Concordo con la spiegazione data da Federosso