Notoriamente raro se non introvabile, come si potrebbe ovviare alla mancanza per collegare scatola filtro e carburatori??
Qualche mezza idea l'avrei ma i vostri feedback sarebbero molto apprezzati.
Ipotesi uno: usare i collettori yamaha ttr600 e costruire una piastra da rivettare alla bocca dell'airbox (come esattamente e' la questione). applicare dei cilindri a misura sulla piastra per attaccarci i collettori, oppure come sulla scatola filtro yamaha sono sufficenti dei fori del giusto diametro?
:nopanic:
Ma dato che sta cippa di collettore in gomma è quasi introvabile e fa o farebbe comodo a tanti, non si può farlo replicare da una ditta specializzata??? Forza Ragazzi raccogliamo un bel numero che il prezzo cala!!!
Citazione di: Topogigi il 23 Dicembre 2018, 14:47:43
Ma dato che sta cippa di collettore in gomma è quasi introvabile e fa o farebbe comodo a tanti, non si può farlo replicare da una ditta specializzata??? Forza Ragazzi raccogliamo un bel numero che il prezzo cala!!!
Il numero di utenti interessati è così basso che non sarebbe economico...
Purtroppo penso anche io che le adesioni nn sarebbero sufficienti a strappare un buon prezzo. Per questo credo sia meglio trovare una soluzione alternativa, e qui l'esperIenza e l'ingegno dei vari utenti entra in gioco.
io non ricordo ma col collettore classico, cioè quello della RC RCC etc, mi pareva ci si potesse ragionare...
cioè ci stava circa quasi.. anni fa il Bubi aveva portato a casa un muletto che usavano i piloti gilera nei tempi ufficiali, ed aveva il gommotto sbriciolato, e mi pare che avevo montato
quello classico sulla cassa filtro della R91.
Sarebbe interessante capire come abbia fatto ad adattarlo! Mi sembra troppo grande l'apeRtura dell'airbox maggiorato
Premesso che NON ho mai avuto per la mani la cassa filtro della R91, ma escluderei a priori di adattarci il cornetto della versione normale.
Fatti una bella flangia con due fori, e trova due normali tubi in gomma del diametro giusto da montarci.
Mi pare che il nostro utente avesse usato i raccordi carburatore-cassa filtro del Peugeot 125?
Le due y a confronto :fuma: :beer1:
:cinema:
Secondo me un tentativo con questo può valere la pena.
salve ragazzi, io ho ricostruito la scatola del filtro in fibra, rifacendo anche i bocchettoni sulla stessa, ma forse le foto sono piu' esplicite speriamo che sono piccole senno' Filippo stavolta mi uccide
Citazione di: liba il 23 Dicembre 2018, 16:30:26
io non ricordo ma col collettore classico, cioè quello della RC RCC etc, mi pareva ci si potesse ragionare...
cioè ci stava circa quasi.. anni fa il Bubi aveva portato a casa un muletto che usavano i piloti gilera nei tempi ufficiali, ed aveva il gommotto sbriciolato, e mi pare che avevo montato
quello classico sulla cassa filtro della R91.
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oh come siete delicati... dico io..... ho scritto sbagliato? ho detto forse che ci stava?
vedendoli, mi son ricordato e neanche al bubi lo feci ma ad un altro... ho raccordato i due tenendo la parte dell'R per la cassa filtro e la parte RC per i carburatori, ho usato prima mastice vulcanizzante, poi mastice per gomma.
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non sarà stato perfetto, ma sta girando ancora adesso.
ma il tuo è rotto dalla parte sbagliata? si aggiusta tutto.. se invece ti manca del tutto, non saprei proprio, se non fare un raccordo/riduzione in vtr
Poropino, bravo come al solito!! Veramente interessante si vede che hai la mano con le fibre.
non so' se si vede, i condotti sono leggermente ovali per farli passare nel telaio( io pero' ho un nw) x i manicotti ne ho usato uno dell'ape piaggio tagliato a meta', se c'ho preso con le misure delle foto mando le altre
Poropino sei un mito; ho piuttosto dimenticato di risponderti, se vieni a rm fammi un fischio, mi pare che avessi indicato il 10 gennaio?
Fammi sapere
l'8 Renato, vediamo se il tempo lo consente, e se si, ci saro' in moto ;)
:nopanic:
Citazione di: poropino il 23 Dicembre 2018, 22:38:25
non so' se si vede, i condotti sono leggermente ovali per farli passare nel telaio( io pero' ho un nw) x i manicotti ne ho usato uno dell'ape piaggio tagliato a meta', se c'ho preso con le misure delle foto mando le altre
Grande Pino! Vorrei costruire qualcosa del genere ma da adattare alla cassa filtro che ho, peccato nn capisca una mazza di resina! Puoi mettere una foto del manicotto se possibile?
[attachimg=1][attachurl=2] detto fatto, il diametro del collettore combacia con i carb dall'altra parte ho messo 2 fascette, non avevo voglia di trovare i manicotti dritti
è partita una sola, ecco l'altra[attachimg=1]
io, comunque, ho preferito rifare tutto, ho fatto prima e meglio, certo ho perso tempo x fare i condotti in fibra ma dopo è stato piu' semplice dato che la scatola la puoi fare della grandezza e forma che vuoi, io piu' in la' la rifaro' un po' piu' grande
Caspita grande! E chi c avrebbe mai pensato ai manicotti dell'ape!? Oltretutto costano poco, ma dalle foto che ho spulciato, se nn sbaglio ce ne sono d due tipi, in plastica rigida o in gomma che sarebbero molto meglio. Tu quali hai usato e se possibile, hai una foto dall'al Per capire dove li hai sezionati? Anche se può sembrare ovvio, grazie pino
A proposito: rendimento?
il manicotto era uno, ma lungo, con le due estremita' del diametro adeguato ai carb, mi sembra che uno fosse leggermente piu' largo, ma di pochissimo, della serie che con la fascetta stringeva bene, e mi sembra fosse proprio x filtro, forse l'ape a 4 ruote, ripeto, non mi andava di cercare qualcosa piu' consona, il rendimento, non so', non corro e ho sotto uno scarico diverso, molto piu' aperto, piu' che altro mi diverto a costruire, comunque qualcosina in piu' si sente, forse il rumore [whistle]
Ce ne sono svariati
A seguire
il secondo delle prime foto, è lungo abbastanza x farne 2 e poi ho sbagliato ho rimandato la stessa, mo' ti mando l'altra[attachimg=1]
soluzioni intriganti e di buona fattura personaggio interessante il poropino.... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Complimenti per l'ingegno...... :moto
Bella dritta sul serio Pino! Grazie x la condivisione e buone feste!!
;) :ciao:
Bel filtrINO dell'aria, che è ?
se l'hai chiesto a me Renato, non so' rispondere, domani guardo la scatola, comunque è un pezzo tagliato da un filtro in carta piu' grande, e adattato alla mia scatola filtro
Citazione di: poropino il 27 Dicembre 2018, 21:19:11
se l'hai chiesto a me Renato, non so' rispondere, domani guardo la scatola, comunque è un pezzo tagliato da un filtro in carta piu' grande, e adattato alla mia scatola filtro
Ma come... fai 30 e non fai 31 restando con un filtro di carta... :ko: :ko1: :beer1: :beer1:
hahaha ma la notte non dormi Pegaso?? hai ragione, ma ho scoperto dopo che è meglio in spugna, lo cambiero' giuro, comunque Renato, il filtro è di una hyundai, ma non dirlo a Pegaso senno' cazzia pure te
e ma è talmente grande che va bene anche in carta. Non dimenticare che l'avevano già fatto in gilera mettendo sull'aero dakar il filtro in carta della o 33 o della punto
Per fermare la sabbia del deserto meglio la carta della spugna, ma siccome la sabbia del litorale romano è ben più grossa il Nordwest starà meglio con la spugna [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
la sabbia di ladispoli è ferrosa, ci mettero' una calamita, cosi' non passa manco quella TIE'
Mi dovete scusare ma non capisco perché sprecare tante energie per modificare un pezzo che funziona... Le y sono state replicate da tempo da un utente "famoso" ed in più i tubi in gomma che hai usato creeranno dannose turbolenze e forti perdite di carico nel flusso dell'aria...i numerosi ingegneri del forum come mai non ne parlano di questi problemi? Comunque il mondo è bello perchè è vario...
Se sei sicuro che questa sia la via giusta prosegui pure...
Carissimo ti spiego io come funziona, non serve essere ingegneri non sa di niente il sarcasmo gratuito.
Il collettore di aspirazione a "Y" a detta di chiunque è risaputo che ha un rendimento inferiore alla configurazione con due collettori separati.
Ognuno prova a migliorare il proprio mezzo come può, con le conoscenze che ha e con i mezzi economici di cui dispone.
Il lavoro che ha fatto sull'airbox Poropino mi sembra meritevole di interesse, concordo sul fatto che i due collettori che ha utilizzato dovrebbero esser differenti da due tubi in gomma tipo soffietti.
Resta il fatto che sono sempre facilmente sostituibili.
Se sei capace puoi provare anche tu a migliorare il migliorabile...
e poi le y replicate dall'utente "famoso" sono per la cassa filtro classica e non per la R91
Il mio riferimento agli ingegneri non era sarcastico...mi volevo rivolgere agli ingegneri iscritti al forum...infatti credo che in Gilera sia stato un ingegnere a progettare la cassa filtro...
Non sapevo non fosse replicato il ricambio....In ogni caso come dicevo per quel che mi riguarda se l'utente crede sia la direzione giusta è libero di proseguire con modi e materiali che meglio crede .
Saluti.
Sulla cassa filtro "grande" non metto bocca non avendola mai posseduta.
Su quella "piccola" di Nordwedt e Cobra sì, avendola da 25 anni .
Chi l'ha progettata sarà pure stato un Ingegnere, ma che non mi si venga a dire che è un oggetto fatto bene.
Prima di tutto c'è l'assurdità di alimentare due carburatori con un soffietto ad "Y", di sezione inferiore a quanto necessario.
La cassa filtro stessa ha un volume ridicolo, la tenuta è assicurata da un pezzo di spugna posto fra filtro e coperchio, quando si sposta l'aria passa direttamemente nel motore senza essere prima filtrata.
Dico "quando" e non "se", perchè su almeno sette casse filtro che possiedo, quel pezzetto è presente solo in due, ed una è l'originale della Mia Nordwest, quindi ferma da tanto.
Le altre, quasi tutte tranne una, hanno girato senza!
Altra considerazione: quando ad un motore basta sostituire tubi di scarico e cassa filtro per vedere un grande aumento di prestazioni, significa che in configurazione "originale" era ben più che strozzato!
Vai a rileggere il servizio di Motocross sulle Gilera RC 600 ufficiali usate in africa, e vedrai che le uniche modifiche erano quelle.
Confermo la assoluta insufficienza della cassetta piccola sui bi4 sopratutto 91. In gilera stessa davano indicazioni su come fare fori per aumentarne respirazione. Inoltre ha il famoso buco di erogazione. Tutto risolto o minimizzato con la cassa R e bollino blu con i quali il motore lavora infinitamente meglio e regala qualche cavallino in più. Infine a conferma di questo calza bene il proto dakar che a parità di motore con cassa filtro grande (ma grande veramente ) e scarico dedicato libero sembra un altro motore ... mai sentito un bi4 così credetemi, solo con aspirazione e scarico
la cassa filtro sostanzialmente è quella del 350-500 Dakota, in Gilera inizialmente il motore era in quel range di cilindrata e quindi anche aspirazione e scarico erano adatti a quello.
Solo in seguito venne il 558, più grosso di cm2 e soprattutto, più spinto a cui vennero adattati aspirazione e scarico con il minimo sindacale in termini di spesa.
inizialmente, già nel dakota venne rivisto il coperchio cassa filtro per cercare di aumentare il volume, in xrt di nuovo e pure il silenziatore di aspirazione venne maggiorato.
Il limite del sistema venne raggiunto con l'avvento delle valvole maggiorate di Cobra-NW
al di la di tutto, che soluzione adottereste per collegare carburatori alla cassa filtro in mancanza del manicotto dedicato? ok potrei ricostruire il tutto in VTR, ma al momento non ne sono capace e visto il poco tempo non ne ho neanche voglia.
Mettendo il caso che mi faccia costruire una piastra in materiale mettallico con due piccoli cilindri per innestare i manicotti, come la fisso poi alla scatola filtro dell'R91? rivettando dei piccoli angolari a L alla scatola stessa per avvitarci poi la piastra?? e cosa usare per isolare tra piastra metallica e i bordi della bocca dell'airbox, non so se sono riuscito a spiegarmi :boh:
Io ho sempre usato il mastice grigio in striscie , si usa quando si montano i lavandini ed i fornelli, ad incasso, sui piani di lavoro.
E' un materiale inerte, riutilizzabile, ma più che altro puoi quindi toglierlo in futuro senza problemi.
Trovati due raccordi in gomma (che sia resistente agli idrocarburi!); e fatti la piastra di conseguenza.
Poropino ha usato il soffietto dell'Ape, ma ne esistono decine diversi, di raccordi simili.
Tizio ha pienamente ragione, non avevo voglia di cercare dei raccordi in gomma dritti, ma un suggerimento, i 2 cilindri in metallo(meglio alluminio)falli leggermente ovali, cosi' non avrai interferenze col telaio, tanto se il diametro è x ipotesi da 30 mm :ciao:, o perfettamente rotondo o leggermente ovale non credo che faccia molta differenza, guarda bene la foto dei miei
vabbe' il saluto andava alla fine :smiley:
Grazie ragazzi!
PS: buon 2019!