Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: Muntagnin il 24 Settembre 2019, 21:10:57

Titolo: Carter motore nel corso degli anni
Inserito da: Muntagnin il 24 Settembre 2019, 21:10:57
Da sempre me lo chiedo .. nell'arco degli anni le fusioni degli attacchi del motore al telaio sono cambiati?
Per farla breve .. un motore rc 600 e uno Dakota 350 hanno la stessa fusione di carter?
Sò che voi malpensanti già starete dicendo ..... xxx .. xx .. xxxx
invece no. è proprio una curiosità :fuma:
Titolo: Re:Carter motore nel corso degli anni
Inserito da: DakoBox il 24 Settembre 2019, 21:44:48
No non sono uguali: nel 350 la paratia antisciacquio che "carena" l'albero motore è più pronunciata rispetto al 600, cambiano i fori di fissaggio posteriore del motore, la sede della graffetta che comanda l'innesto frontale del kick starter cambia ... e questo è quel che mi viene in mente al volo ma ci sono altre cose che non mi sovvengono
Titolo: Re:Carter motore nel corso degli anni
Inserito da: Muntagnin il 24 Settembre 2019, 22:04:12
grazie .. hai ampiamente risolto la mia curiosità
Titolo: Re:Carter motore nel corso degli anni
Inserito da: pegaso_grigio il 25 Settembre 2019, 00:09:15
I Dakota hanno la frizione idaulica  per cui pure i coperchi dal lato dx son diversi...
Titolo: Re:Carter motore nel corso degli anni
Inserito da: Muntagnin il 25 Settembre 2019, 12:59:37
io comunque chiedevo se un motore 600 si poteva montare al posto del 350.. 500 senza cambiare nulla staffe attacchi ect ect
Titolo: Re:Carter motore nel corso degli anni
Inserito da: Filippo il 25 Settembre 2019, 14:28:47
Mi sembra che per montare il 600 sul telaio dakota si necessario andare di flessibile. C'era un utente anni fa con un dakota simile. dovredti chiedere ai vecchi dakotari tipo dakobg e dakobox
Titolo: Re:Carter motore nel corso degli anni
Inserito da: DakoBox il 25 Settembre 2019, 17:48:48
Citazione di: Muntagnin il 25 Settembre 2019, 12:59:37
io comunque chiedevo se un motore 600 si poteva montare al posto del 350.. 500 senza cambiare nulla staffe attacchi ect ect
risposta al volo :
allora le cose cambiano, io intendevo le differenze del carter centrale nel corso della sua evoluzione ma poi, per esempio,  quando rispolverarono la  cilindrata 350 per question i normative e applicarono il motore sulla NW, questo aveva le stesse caratteristiche di flangiatura del 600

Sul dakota 350-500 per applicargli un motore 600 bisogna andare di flex sul telaio in modo di accogliere i carbi T.K. e, mi pare , allargare i fori delle flange di attacco posteriori

ciaooo

Titolo: Re:Carter motore nel corso degli anni
Inserito da: Tizio.8020 il 25 Settembre 2019, 23:45:00
Citazione di: pegaso_grigio il 25 Settembre 2019, 00:09:15
I Dakota hanno la frizione idaulica  per cui pure i coperchi dal lato dx son diversi...

I 350 hanno albero motore con cono diverso, quindi volano ed accensione diverse, pure il carterino sinistro è diverso.
Titolo: Re:Carter motore nel corso degli anni
Inserito da: DakoBox il 26 Settembre 2019, 14:14:37
Citazione di: Filippo il 25 Settembre 2019, 14:28:47
dovredti chiedere ai vecchi dakotari tipo dakobg e dakobox

Dakobg e DakoBox ringraziano sentitamente  :grazie1000:
Titolo: Re:Carter motore nel corso degli anni
Inserito da: Filippo il 26 Settembre 2019, 21:55:00
Nel senso di dakotari di lungo corso a prescindere dall'età anagrafica.