Ciao a tutti,
sono molto affascinato da questa moto.. (sono ex possessore di Aprilia RX 125 CD del 93)
ne ho trovata una e vorrei acquistarla ma sono un pò titubante per via dei ricambi totalmente inesistenti da quel che leggo...
Oltretutto pronti via questa pare che abbia la centralina di comando della valvola sullo scarico fuori uso e bloccata in posizione aperta...
Non riesco a trovare da nessuna parte test su strada, comparative o altro riguardo alla moto.. qualcuno mi aiuta?
Grazie
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,22410.0.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,22410.0.html)
La prima che ho trovato...
E due
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,8457.0.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,8457.0.html)
Citazione di: giugi78 il 13 Novembre 2019, 10:49:12
Ciao a tutti,
sono molto affascinato da questa moto.. (sono ex possessore di Aprilia RX 125 CD del 93)
ne ho trovata una e vorrei acquistarla ma sono un pò titubante per via dei ricambi totalmente inesistenti da quel che leggo...
Oltretutto pronti via questa pare che abbia la centralina di comando della valvola sullo scarico fuori uso e bloccata in posizione aperta...
Non riesco a trovare da nessuna parte test su strada, comparative o altro riguardo alla moto.. qualcuno mi aiuta?
Grazie
Se e' quella di Macerata prendila senza pensarci...x il resto ti aiuto io ( ho trovato un motore nuovo...vedi tu )
Qui la prova di Motociclismo
Ho avuto modo di vederla girare qualche settimana fa a Montagnana e devo dire che sono rimasto impressionato da quanto andava.
Ho chiesto al proprietario se avesse apportato dell modifiche e mi disse che le uniche cose che aveva fatto consistevano nella sostituzione del silenziatore con uno da cross e di aver bloccato in aperto la valvola allo scarico, il che secondo lui la rendeva meno on-off... mah!
gran bella moto, più bella che efficace però, non mi convince affatto l'apertura della valvola che è semplicemente assurda. Penso che se gilera avesse continuato la sua presenza avrebbe senz'altro modificato un dispositivo che definirei non all'altezza del potenziale della moto. I 32 cv non si riescono ad apprezzare e sicuramente chi ha avuto l'idea di lasciare aperta la valvola è perché la moto non riusciva a usarla bene. Poi io personalmente non ho mai provato a girare con la valvola aperta ma non credo sia la panacea, dovrebbe semplicemente iniziare ad aprirsi prima gradualmente... Al di la dell'aspetto grintoso, la moto è mansueta e il comparto delle sospensioni non è che brilli, soprattutto per peso eccessivo che lo mette in crisi e della forcella davanti che è mediocre.
Per il resto è molto bella e attuale e quando la gente mi incrocia pensa che sia un nuovo modello gilera ... tanto la linea è ancora attuale
Citazione di: Genio il 13 Novembre 2019, 14:30:36
Qui la prova di Motociclismo
...Motocross,non Motociclismo... :ciao:
Citazione di: RENATO il 13 Novembre 2019, 22:52:03
gran bella moto, più bella che efficace però, non mi convince affatto l'apertura della valvola che è semplicemente assurda. Penso che se gilera avesse continuato la sua presenza avrebbe senz'altro modificato un dispositivo che definirei non all'altezza del potenziale della moto. I 32 cv non si riescono ad apprezzare e sicuramente chi ha avuto l'idea di lasciare aperta la valvola è perché la moto non riusciva a usarla bene. Poi io personalmente non ho mai provato a girare con la valvola aperta ma non credo sia la panacea, dovrebbe semplicemente iniziare ad aprirsi prima gradualmente... Al di la dell'aspetto grintoso, la moto è mansueta e il comparto delle sospensioni non è che brilli, soprattutto per peso eccessivo che lo mette in crisi e della forcella davanti che è mediocre.
Per il resto è molto bella e attuale e quando la gente mi incrocia pensa che sia un nuovo modello gilera ... tanto la linea è ancora attuale
Credimi che con l'avantreno ex Husqvarna è cambiata molto.
Come motore invece confermo: nonostante testa Bimetal-Head, lamelle SuperVal e cassa filtro aperta, ai bassi è bastarda.
Però il vecchio proprietario di una delle mie aveva fatto la modifica alla valvola. un pezzo di cavo gas per tenerla sempre perta.
Ed in effetti non andava male.
Mancava del tutto la "botta".
Scusate mi sapreste dire che rapporto di compressione ha questo motore??
E vabbè... alla fine è stato un "si" !!!! Eccola la mia 125 R :D
l'ho appena iscritta ASI per sfruttare l'assicurazione convenzionata per più veicoli (visto che la ho già attiva per altri veicoli) ed avere la riduzione del bollo..
Stavo facendo il pensiero dell'iscrizione al registro storico Gilera.. vediamo.. ma soprattutto vediamo di andare in strada il prima possibile!!!!
P.S.
notare dietro (sotto il telo) la mia Aprilia RX 125 CD '92 che la guarda da vicino! :ita
[attachimg=1]
Felice per te. Così potrai fare una comparativa 30 anni dopo
Grazie mille!
È esattamente quello che volevo fare! anche perché l'aprilia nel 93 era identica a meno della grafica.. cambiava solo la tuota post da 19"
Anche io concordo che la valvola "on-off" in fuoristrada non sia efficace ,a tal proposito sulla mia ho eliminato il sistema elettrico e ho messo a manubrio un manettino e la apro gradualmente .
Un po scomodo ma si guida notevolmente meglio .
Gigiv
Non c'è la possibilità (elettricamente) di far aprire prima la valvola?
Ti faccio i complimenti anche qui, bella motina :ballo:
Citazione di: Matte il 21 Aprile 2020, 20:09:21
Ti faccio i complimenti anche qui, bella motina :ballo:
grazie mille Matteo!
Citazione di: Topogigi il 21 Aprile 2020, 18:03:05
Non c'è la possibilità (elettricamente) di far aprire prima la valvola?
in origine apre elettricamente una centralina, ma sono sbagliati i parametri , apre troppo in alto
andrebbe fatta una centralina con apertura differente, ma penso sia opera improba...
Per limitare l' improvviso (e brusco) effetto "calcio nel dietro" che nell'enduro spesso non paga, la valvola si dovrebbe aprire in anticipo di almeno 500 giri.
Da giovane avevo un Aprilia e con la valvola RAVE meccanica, questo giochino era facile da realizzare, bastava variare il precario della molla avvitando una ghiera, ma qui è una questione elettrica.
In realtà variare il momento dell'impulso non penso che sia una cosa molto difficile, sono sicuro che qui sul forum qualcuno saprebbe dove mettere le mani, o quantomeno avra' qualche suggerimento.
Citazione di: Topogigi il 21 Aprile 2020, 21:44:58
Per limitare l' improvviso (e brusco) effetto "calcio nel dietro" che nell'enduro spesso non paga, la valvola si dovrebbe aprire in anticipo di almeno 500 giri.
Da giovane avevo un Aprilia e con la valvola RAVE meccanica, questo giochino era facile da realizzare, bastava variare il precario della molla avvitando una ghiera, ma qui è una questione elettrica.
In realtà variare il momento dell'impulso non penso che sia una cosa molto difficile, sono sicuro che qui sul forum qualcuno saprebbe dove mettere le mani, o quantomeno avra' qualche suggerimento.
Io ho in casa praticamente tuti i vari motorini di azionamento valvola di scarico dei vari 125 completi delle loro centraline.
Cagiva/Husqvarna (C12, Mito, WRE) ha accensione Kokusan e relativa centralina, che comanda un motorino passo-passo che aziona due cavetti.
Anche Honda (CRM/ NSR) ha accensione , centralina e motorino simili.
Stessa cosa Yamaha DT R /TZR che però ha accensione con statore e volano "senza marca", ma ipotizzo Kokusan anchessi in quanto mooolto simili, sia statore che centralina che motorino!
"In teoria" chi sa fare, potrebbe variare sia il numero dei giri a cui si apre la valvola che il tempo in cui sta aperta.
Aprilia ha accensione Amal-SEM (statore, volano, centralina/bobina A.T.), in più ha una centralina CEV-Pagani che gestisce l'apertura della valvola RAVE tramite un segnale elettrico ad un solenoide.
Esistono diverse centraline che permettono di far aprire prma o dopo la valvola, in base altipo di motore.
Inoltre c'è un ponte sulla centralina che , se tagliato, abbassa di 500 giri l'apertura.
Ecco che avendo diverse centraline si possono fare prove per vedere cosa funziona meglio.
Basta collegare i due capi del filo tagliato ad un normale interruttore "on-off" da manubrio per poter gestire in movimento la differenza di 500 giri.
Quello che ho notato è che la Gilera ha sì una centralina elettronica (che gestisce anche il solenoide che apre la valvola di scarico) della CEV:Pagani, MA abbinata ad una accensione Motoplat!
E la stessa centralina è mooolto simile a quella usata da Aprilia.
Non mi stupirei se fosse la stessa, dentro, ma collegata con uno spinotto differente.
SE fosse così, o comunque se si potesse adattare la centralina Aprilia al Gilera... si potrebbe provare a variare l'apertura!.
L'ideale sarebbe adattargli un'altra accensione...per poter variare tutti i parametri e non solo quelli, ma ci arriviamo.
Citazione di: giugi78 il 21 Aprile 2020, 20:11:14
Citazione di: Matte il 21 Aprile 2020, 20:09:21
Ti faccio i complimenti anche qui, bella motina :ballo:
grazie mille Matteo!
Matte
o si chiama Paolo.... :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
Citazione di: Tizio.8020 il 21 Aprile 2020, 23:12:51
Citazione di: Topogigi il 21 Aprile 2020, 21:44:58
Per limitare l' improvviso (e brusco) effetto "calcio nel dietro" che nell'enduro spesso non paga, la valvola si dovrebbe aprire in anticipo di almeno 500 giri.
Da giovane avevo un Aprilia e con la valvola RAVE meccanica, questo giochino era facile da realizzare, bastava variare il precario della molla avvitando una ghiera, ma qui è una questione elettrica.
In realtà variare il momento dell'impulso non penso che sia una cosa molto difficile, sono sicuro che qui sul forum qualcuno saprebbe dove mettere le mani, o quantomeno avra' qualche suggerimento.
Io ho in casa praticamente tuti i vari motorini di azionamento valvola di scarico dei vari 125 completi delle loro centraline.
Cagiva/Husqvarna (C12, Mito, WRE) ha accensione Kokusan e relativa centralina, che comanda un motorino passo-passo che aziona due cavetti.
Anche Honda (CRM/ NSR) ha accensione , centralina e motorino simili.
Stessa cosa Yamaha DT R /TZR che però ha accensione con statore e volano "senza marca", ma ipotizzo Kokusan anchessi in quanto mooolto simili, sia statore che centralina che motorino!
"In teoria" chi sa fare, potrebbe variare sia il numero dei giri a cui si apre la valvola che il tempo in cui sta aperta.
Aprilia ha accensione Amal-SEM (statore, volano, centralina/bobina A.T.), in più ha una centralina CEV-Pagani che gestisce l'apertura della valvola RAVE tramite un segnale elettrico ad un solenoide.
Esistono diverse centraline che permettono di far aprire prma o dopo la valvola, in base altipo di motore.
Inoltre c'è un ponte sulla centralina che , se tagliato, abbassa di 500 giri l'apertura.
Ecco che avendo diverse centraline si possono fare prove per vedere cosa funziona meglio.
Basta collegare i due capi del filo tagliato ad un normale interruttore "on-off" da manubrio per poter gestire in movimento la differenza di 500 giri.
Quello che ho notato è che la Gilera ha sì una centralina elettronica (che gestisce anche il solenoide che apre la valvola di scarico) della CEV:Pagani, MA abbinata ad una accensione Motoplat!
E la stessa centralina è mooolto simile a quella usata da Aprilia.
Non mi stupirei se fosse la stessa, dentro, ma collegata con uno spinotto differente.
SE fosse così, o comunque se si potesse adattare la centralina Aprilia al Gilera... si potrebbe provare a variare l'apertura!.
L'ideale sarebbe adattargli un'altra accensione...per poter variare tutti i parametri e non solo quelli, ma ci arriviamo.
interessante l'ipotesi di adattare la centralina aprilia, come pure quella di inserire una accensione di altro 125 che rende meglio nel suo complesso accensione/centralina apertura valvola; una cosa è certa il 125R è nato con questo difetto e i 32 cv sono solo sul banco! ... in gilera hanno chiuso dopo solo 4 mesi dalla sua uscita per raddrizzarne il tiro,
Se riuscissimo a trovarne un antidoto gli faremmo un gran regalo, perché è una gran bella moto
Più che a loro, ce lo faremmo noi!
Sarebbe mooolto più godibile con il vecchio tipo di motore , che ha la valvola ad azionamento centrifugo.
In teoria avendo i due motori in casa posso guardare se il carter destro della SP02 è montabile sul motore R.
Il motore Gilera 125 2T in particolare quello che trattiamo non l'ho mai provato, l'ho solamente sentito girare e a gli alti spinge veramente forte ma sembra che ai medi regimi abbia un po' meno tiro se paragonato ai concorrenti Aprilia e Cagiva.
Probabilmente è questa mancanza di schiena che fa accentuare la sensazione di "calcio" creata all'apertura della valvola.
Il carattere dell'erogazione in un motore 2T è dato da un insieme di fattori: in primis la fasature del cilindro, ma anche l'Rc e l'espansione ci mettono la firma.
Sembra quasi che chi aveva concepito il mezzo volesse creare un cross invece che un mezzo da enduro/regolarità, a orecchio il motore ha un allungo notevolissimo oltrepassa gli 11500 giri facilmente.
Non ne sono certo perché non conosco i dati ma per mia esperienza, direi che un carattere del genere è dato da un Rc tendente al basso, per chi è interessato all'utilizzo pratico del mezzo (non ad avere solo un oggetto da collezione) auspico una verifica dell' Rc e conseguente aumento fino al limite dell'utilizzo della benzina attuale.
Un Rc ben fatto comporta tutta un'altra guidabilita', un tiro ai medi regimi molto più corposo e un allungo leggermente minore ma sempre significativo, il motore tendera' a murare più bruscamente e Vi farà sentire meglio quando è arrivato il momento di cambiare rapporto.
Il motore ne avrà anche un beneficio perché nella guida si sfruttera' meno la frizione e globalmente si tendera' ad insistere meno nell' allungo che è deleterio per tutti gli organi.
Citazione di: pegaso_grigio il 21 Aprile 2020, 23:34:16
Citazione di: giugi78 il 21 Aprile 2020, 20:11:14
Citazione di: Matte il 21 Aprile 2020, 20:09:21
Ti faccio i complimenti anche qui, bella motina :ballo:
grazie mille Matteo!
Matteo si chiama Paolo.... :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
Evvabbè, sempre per "o" finisce :rotolol:
grazie mille Matteo!
[/quote]
Matteo si chiama Paolo.... :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
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Evvabbè, sempre per "o" finisce :rotolol:
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:rotolol: :rotolol: :rotolol:
mi aveva tratto in inganno il nick!
prego :fuma:
Citazione di: Tizio.8020 il 22 Aprile 2020, 00:26:08
Più che a loro, ce lo faremmo noi!
Sarebbe mooolto più godibile con il vecchio tipo di motore , che ha la valvola ad azionamento centrifugo.
In teoria avendo i due motori in casa posso guardare se il carter destro della SP02 è montabile sul motore R.
certo, gli faremmo un bel regalo è inteso all'R.
l'ipotesi SP02 è interessante, quando hai un attimo verificalo.Come pure l'ipotesi aprilia e cioè una centralina che a scelta giri con 500 giri meno
Azzz... ho verificato su ebay le centraline RAVE.
Sono "Ducati Energia", non "CEV".
La "standard" apre a 7800 giri, poi ce ne sono che aprono a 7100 etc.
Ma già abbassare di 700 giri (e di altri 500, tagliando il ponte) è tantissimo.
Vorrebbe dire poter aprire a 6500 invece che a 7800 giri.
A orecchio si sente che la centralina apre in alto ma immaginavo attorno ai 7500 giri.
Se il valore originale è così alto, una centralina che apre a 7100 giri dovrebbe già migliorare molto, senza fare i maneggi.
Qualche dato del cilindro si può conoscere per capire da dove deriva quell' allungo spaventoso che non serve a nulla?
No, io parlavo delle centraline per Rotax "123", quello usato sulle varie Aprilia 125.
Ho visto che la usano anche sul "122", che invece ha accensione Kokusan.
Devo guardarci...
Comunque quando ho fatto le prove sulla Gilera R 125 (testa bimetal-Head, lamelle "SuperVal", distanziali su pacco lamellare etc) ho notato pochi cambiamenti, ai bassi.
Probabilmente la carburazione va rifatta da zero!
Per quanto le lamelle qualche miglioramento lo portano, la testa dubito che funzioni se non si vuole aumentare l'Rc.
Il mio consiglio è questo: prima di alterare un parametro meccanico come l'Rc o le fasature con guarnizioni più o meno spesse o cambiare l'espansione cerca la giusta regolazione, potrebbe essere solo un problema di messa a punto.
La carburazione non può essere così cappellata se è quella originale della casa.
Prima di toccare il punto di intervento della centralina, inizialmente io controllerei bene l'anticipo di accensione che influenza molto la spinta in alto, puoi variarlo e fare qualche prova, per cercare più coppia ai medi.
In virtù della "coperta corta" all'aumento dei medi diminuira' l'allungo.
Ragazzi,
ma secondo voi perché non hanno anticipato i tecnici Gilera l'intervento della centralina di 500 o 700 giri?
Citazione di: giugi78 il 22 Aprile 2020, 14:51:30
Ragazzi,
ma secondo voi perché non hanno anticipato i tecnici Gilera l'intervento della centralina di 500 o 700 giri?
Citazione di: RENATO il 22 Aprile 2020, 00:13:26
interessante l'ipotesi di adattare la centralina aprilia, come pure quella di inserire una accensione di altro 125 che rende meglio nel suo complesso accensione/centralina apertura valvola; una cosa è certa il 125R è nato con questo difetto e i 32 cv sono solo sul banco! ... in gilera hanno chiuso dopo solo 4 mesi dalla sua uscita per raddrizzarne il tiro,
Se riuscissimo a trovarne un antidoto gli faremmo un gran regalo, perché è una gran bella moto
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Questo bellissimo Gilerino è nato sfigato, cioè quando i tecnici erano più intenti a pensare dove ricollocarsi, professionalmente parlando.