Bene avanti nel restauro conservativo!
Non mi piacciono i paramani...che faccio li levo...ma,
a quel punto il freno anteriore non funziona più!
La leva va a fondo corsa ma non frena!
Il cilindretto si tira fuori a mano senza problemi, e già qui mi sembra strano non ci sia un fermo.
Nel cilindretto c'è un O Ring e quell'altro anellino svasato oltre alla molla.
Niente di più!
Mi sembra strano!
franco
ma per smontare i paramani non è che hai smontato anche il tubo?
Se è così adesso devi fare lo spurgo completo del circuito. Dovrebbe esserci anche una molla in fondo al pistone ma forse è rimasta dentro al cilindro. Sulle pompe freno da moto, così a memoria tra quelle che ho maneggiato, non mi sembra ci sia un fermo poichè è la leva freno che impedisce l'uscita del pistone dal corpo pompa.
Noooo!
Smonto e rimonto moto da sempre!
Si ovviamente c'è anche la molla, ma all'inizio dovrebbe sempre esserci un segeer
che tiene in sede il pistoncino...
Almeno così è su tutte le altre moto.
Va a finire che monto una di una Honda!
Citazione di: bigbore il 21 Febbraio 2020, 21:30:05
ma per smontare i paramani non è che hai smontato anche il tubo?
Se è così adesso devi fare lo spurgo completo del circuito. Dovrebbe esserci anche una molla in fondo al pistone ma forse è rimasta dentro al cilindro. Sulle pompe freno da moto, così a memoria tra quelle che ho maneggiato, non mi sembra ci sia un fermo poichè è la leva freno che impedisce l'uscita del pistone dal corpo pompa.
come si fa ad aggiungere una foto?
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/board,39.0.html (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/board,39.0.html)
In effetti nelle diverse pompe che ho smontato io il seeger di bloccaggio in sede del pistoncino c'è. Anche perché sennò togliendo la leva la molla di richiamo dovrebbe sparar fuori il pistoncino.
Ha ragione il Big nelle pompe Grimeca montate sui nostri Bi4 nulla tranne il gommino e poi la leva impedisce al pistoncino di uscire. A più di qualcuno è successo di perderselo per strada... vero Tizio
Le brembo hanno invece un seger che contrasta la molla e tiene in sede il pistone
I tre pezzi in "giallo" non ci sono!
Inoltre cercando nei vari kit di revisione non trovo il pistoncino diam. 10 x39.
Citazione di: franco62 il 21 Febbraio 2020, 21:42:45
Noooo!
Smonto e rimonto moto da sempre!
nato con la chiave da 13 in mano!
Citazione di: franco62 il 22 Febbraio 2020, 07:47:46
I tre pezzi in "giallo" non ci sono!
diciamo che se ne può fare a meno, certo è che senza quel parapolvere entra un mucchio di porcheria che alla lunga trova il modo di fare danno
Eh no: SE mancano quei pezzi la leva non riesce a trasmettere la rotazione al pistoncino.
Grimeca è merda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quel canchero di soffietto vulcanizzato al pistoncino (i primi due pezzi dell'esploso) cadeva da solo a moto ferma.
Ti trovavi senza poter azionare la pompa della frizione idraulica.
In mezzo alle colline, ovviamente.
L'unico modo di finire la gara fu di togliere gli stessi pezzi dalla pompa freno per metterli su quella della frizione.
Senza freno anteriore ce la faccio a finir,e senza frizione no.
Ma , ripeto, la colpa è di Grimeca che è merda!!!!!!
è successo pure a me sul morini 250. La gomma del soffietto si sbriciola, il puntalino non è più sorretto ne centrato e prende sempre più gioco. La volta che il pistone non torna indietro come al solito o la molla di contrasto non è più tanto in forma da tenere sempre puntato il puntalino alla leva, basta un niente che cade e ti ritrovi senza freni davanti. Fù assai divertente sperimentare la cosa :rotolol: meno male che quel morini non andava quel granche.
Come rimediai? Lattina di una qualche bevanda trovata a bordo strada dalla quale ricavai uno spessore che consentisse alla leva di premere sul pistoncino e potei continuare il mio giro... non sarebbe stato certamente solo un 85%della potenza frenante in meno a impedirmi di proseguire :rotolol:
Comunque intendevo dire che se lo hai perso "puoi farne a meno" rifacendo il puntalino con una brugola da 6mm tagliata a misura, arrotondata la punta et voilà!
Oppure,se non hai problemi di originalità a tutti i costi, cerchi una pompa Brembo o Nissin
Ne abbiamo già parlato.
Gilera usava pompe Grimeca sulla produzione di serie, ma sulle moto ufficiali è tutto Bembo.
Nemmeno paragonabili le prestazioni, la durata, la reperibilità ricambi, e financo l'ergonomia delle leve delle pompe Brembo coeve!!
Citazione di: Tizio.8020 il 22 Febbraio 2020, 14:46:52
Eh no: SE mancano quei pezzi la leva non riesce a trasmettere la rotazione al pistoncino.
Grimeca è merda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quel canchero di soffietto vulcanizzato al pistoncino (i primi due pezzi dell'esploso) cadeva da solo a moto ferma.
Ti trovavi senza poter azionare la pompa della frizione idraulica.
In mezzo alle colline, ovviamente.
L'unico modo di finire la gara fu di togliere gli stessi pezzi dalla pompa freno per metterli su quella della frizione.
Senza freno anteriore ce la faccio a finir,e senza frizione no.
Ma , ripeto, la colpa è di Grimeca che è merda!!!!!!
Straquotone!! Grimeca=Merda
Ho tribolato con diverse pompe grimeca, fissato dal mantenere l'originalita', ma per fortuna sono piu' fissato per quanto riguarda la mia sicurezza: ho montato una pompa Brembo derivazione Monster, fine problemi!
Citazione di: lucakilm il 23 Febbraio 2020, 15:44:56
Citazione di: Tizio.8020 il 22 Febbraio 2020, 14:46:52
Eh no: SE mancano quei pezzi la leva non riesce a trasmettere la rotazione al pistoncino.
Grimeca è merda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quel canchero di soffietto vulcanizzato al pistoncino (i primi due pezzi dell'esploso) cadeva da solo a moto ferma.
Ti trovavi senza poter azionare la pompa della frizione idraulica.
In mezzo alle colline, ovviamente.
L'unico modo di finire la gara fu di togliere gli stessi pezzi dalla pompa freno per metterli su quella della frizione.
Senza freno anteriore ce la faccio a finir,e senza frizione no.
Ma , ripeto, la colpa è di Grimeca che è merda!!!!!!
Straquotone!! Grimeca=Merda
Ho tribolato con diverse pompe grimeca, fissato dal mantenere l'originalita', ma per fortuna sono piu' fissato per quanto riguarda la mia sicurezza: ho montato una pompa Brembo derivazione Monster, fine problemi!
Occhio alcuni Monster sono bidisco, forse con quella del Pegaso 650 che monta un impianto tutto Brembo ti sbagli di meno e se vuoi potresti provare pure ad adattare la pinza
https://www.ebay.it/itm/PINZA-POMPA-FRENO-ANTERIORE-APRILIA-PEGASO-650-1997-2004-FRONT/254499372434?hash=item3b41583d92:g:0doAAOSwRD5eNHu7 (https://www.ebay.it/itm/PINZA-POMPA-FRENO-ANTERIORE-APRILIA-PEGASO-650-1997-2004-FRONT/254499372434?hash=item3b41583d92:g:0doAAOSwRD5eNHu7)
Ecco...tolto la Grimeca montato una Nissin Honda XLR 600 che avevo in garage e capisci perchè le moto giapponesi
hanno conquistato il mondo!
Purtroppo qualunque cosa è meglio di Grimeca.
Ho montato pompe e pinze Cinesi economiche su catafalchi di 125 e sono comunque meglio delle Grimeca...
Dove si trova il gommino n 14?
esterofili!!! Prima gli italiani!!! :ita :ita :fuma: :fuma:
Citazione di: franco62 il 28 Febbraio 2020, 21:18:21
Dove si trova il gommino n 14?
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=revisione+pompa+freno+grimeca&_sacat=0 (https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=revisione+pompa+freno+grimeca&_sacat=0)