buonasera a tutti, allora in questi 10 anni che possiedo la nordwest 600 capacitiva ho notato una cosa, se rimango fermo per troppo tempo(nel traffico sul lungo mare aspettando che la gente parcheggi quindi un bel pò di tempo) nel traffico estivo quindi 40° con le ventole perennemente accese alla lunga la moto si ingolfa o meglio mi sembra di notare un calo di tensione nella candela ed il motore si spegne, se gli do gas non appena noto che si sta spegnendo e mi levo subito dal traffico andando a velocità normale va tutto ok. deduco che con motore al minimo l'assorbimento di entrambe le ventole per troppo tempo supera quello di carica dello statore. Lo statore è nuovo fatto rigenerare da una ditta e mi da circa da 13,5 a 14,5 volt alla batteria. Se si spegne però riparte subito. è successo a qualcun altro? l'induttiva ha di questi problemi?
premetto che vado solo con batterie efficenti.
Posso dire che è quello che succedeva a me con il mio NW quando partecipavo ai motoraduni e ti mettevano in coda a 50km per decine di kilometri.
Ho smesso di fare motoraduni e la moto va ancora oggi.
Io ho dato colpa alla possibilità della benzina contenuta nei carburatori e proveniente dal serbatoio ben surriscaldato di generare il famoso vapor look...se si scrive così.
Cioè l'alta volatilità della benzina data da tanti fattori concomitanti in quello spazio di tempo.
Spero di essere stato chiaro. Forse usare una candela più fredda per quel periodo caldo aiuta molto. :ciao:
Misura proprio la corrente tra le coppie statore.
La tensione di carica, non vorrei sbagliare, ma mi pare un po' bassa.
Mi correggo, scusa. La tensione di carica che dici è giusta. Scusa.
mah..potrebbe essere la candela - l'induttivo per sue caratteristiche butta tanta corrente alla candela che abbinata al surriscaldamento del motore potrebbe portare quest'ultimna
in crisi, anche se momentanea. proverei con una più fredda.
Citazione di: liba il 04 Marzo 2020, 07:10:11
mah..potrebbe essere la candela - l'induttivo per sue caratteristiche butta tanta corrente alla candela che abbinata al surriscaldamento del motore potrebbe portare quest'ultimna
in crisi, anche se momentanea. proverei con una più fredda.
la mia è capacitiva, mi chiedevo se l'induttiva aveva di questi problemi.
Citazione di: DAKOBG il 03 Marzo 2020, 22:44:46
Posso dire che è quello che succedeva a me con il mio NW quando partecipavo ai motoraduni e ti mettevano in coda a 50km per decine di kilometri.
Ho smesso di fare motoraduni e la moto va ancora oggi.
Io ho dato colpa alla possibilità della benzina contenuta nei carburatori e proveniente dal serbatoio ben surriscaldato di generare il famoso vapor look...se si scrive così.
Cioè l'alta volatilità della benzina data da tanti fattori concomitanti in quello spazio di tempo.
Spero di essere stato chiaro. Forse usare una candela più fredda per quel periodo caldo aiuta molto. :ciao:
potrebbe essere, cmq che io ricordi porto giù una candela con temperatura più fredda se ben ricordo 9 ,ma in questi giorni verificherò