Gilera-Bi4

Tecnica => Ciclistica => Discussione aperta da: Mototopo il 28 Aprile 2020, 18:05:30

Titolo: Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Mototopo il 28 Aprile 2020, 18:05:30
In attesa dell'arrivo della moto ho cercato sul Forum e poi sul Web soluzioni per sostituire il mono con uno nuovo, fra le soluzioni individuate, Hagon, e Bitubo, mi sono imbattuto in questo di un azienda Olandese, la TFX Suspension, che ha questo prodotto:

[attachimg=1]

Il mono è dichiarato compatibile per versioni dall'89 al 92, qualcuno di voi lo conosce?
Grazie

Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Filippo il 28 Aprile 2020, 19:18:46
Mai visto sul web...

https://tfxsuspension.com/product/tfx-130-mono-motorcycle-shock/
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: liba il 28 Aprile 2020, 19:33:34
oh come no...

allora.. la prima cosa importante è la distanza occhio -occhio  che non mi ricordo esattamente quanto sia, ma deve essere uguale (all'originale) centimetro più centimetro meno, ma non oltre!

poi lascio stare la molla e l'idraulica che sicuramente sono sempre migliori rispetto all'originale BOGE (sachs)

mentre quello che è lampante è che l'attacco del mono in foto... sotto non va bene:

tutte le gilera non hanno sotto il perno ad occhio, ma bensì la forchetta, bella e molto profonda... tra l'altro, tanto profonda che non trovi mono adattabili di altre moto per i  ns pomponi.

l'alternativa che conosco io è il Bitubo, fatto apposta per le RC, ma con un costo di quasi 500 euro.

oppure prendi un  ottimo mono, usato,  di altre moto, regolabile sotto e sopra, lo fai revisionare e nel contempo fai rifare la forchetta . mi raccomando le misure di profondità e  occhio/occhio



-------------------

cosa fare?  fai rigenerare l'originale con 90-100 euro te la cavi. poca spesa tanta resa. e neanche una rottura di maroni...se ti interessa ti dico io dove spedirlo.

-----------------------------------------------------

tieni anche presente che se metti dietro un mono buono e perfetto, poi ti accorgi che davanti  hai bisogno di una forca decente, magari poi anche della sua ruota e poi anche della sua pinza freno.

alla fine spendi più di quel che ti è costata la moto... c'è chi l'ha fatto e non credo se ne sia pentito, anzi...


vale la pena? certo!!!

ma non buttare via la roba originale, tienila da parte e ben conservata. la moto nel tempo varrà sempre di più solo in funzione della sua completa originalità.


ma e come sempre: è un mio pensiero.

liba


Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: pegaso_grigio il 28 Aprile 2020, 19:53:39
Da come risultato di compatibilità tutte le Gilera dal Dakota al NW con lo stesso TFX 130 a 510 eur... a quel punto meglio un Bitubo che è sicuramente compatibile.
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: liba il 28 Aprile 2020, 19:57:18
Citazione di: pegaso_grigio il 28 Aprile 2020, 19:53:39
Da come risultato di compatibilità tutte le Gilera dal Dakota al NW con lo stesso TFX 130 a 510 eur...

se è quello della foto non va bene di certo..

poi sai...magari è una foto solo per rendere l'idea e quello che poi ti arriva è giusto.

io ho solo giudicato quello che vedevo... 
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: liba il 28 Aprile 2020, 20:02:53
Bitubo... non è una gran mono, ho amici che lo hanno montato nuovo sul tenerone 600 e non è durato un viaggio in marocco, che poi son solo 5000km.

piuttosto cerco un mono della R600 usato e lo faccio rifare.

oppure prendo l'onlins della tt e sistemo il piede.

stessi soldi alla fine, ma spesa superba.

----------------------------------------------------- oppure revisiono il mono della boge, che da 30 anni tutti lo usano e va.. più o meno bene, ma va onestamente..
poi se uno vuole fare qualche rally o gare allora serve l'onlins e sei al top.
ma in tutti i casi non emerge il bitubo... (diversamente ma sai quanti bitubo sarebbero montati sulle ns moto?...)
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: pegaso_grigio il 28 Aprile 2020, 20:03:16
Citazione di: liba il 28 Aprile 2020, 19:57:18
Citazione di: pegaso_grigio il 28 Aprile 2020, 19:53:39
Da come risultato di compatibilità tutte le Gilera dal Dakota al NW con lo stesso TFX 130 a 510 eur...

se è quello della foto non va bene di certo..

poi sai...magari è una foto solo per rendere l'idea e quello che poi ti arriva è giusto.

io ho solo giudicato quello che vedevo...

Forse non mi sono spiegato, ma non mi pare che Dakota XRT e i vari RC  RC C RCR NW avessero un unico Mono post... di lunghezze e diametri uguali etc etc
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: liba il 28 Aprile 2020, 20:08:25
ti devo disulludere.

CENTIMETRO PIù CENTIMETRO MENO

RC RCC   NORDWEST ED RCR  SONO TUTTI INTERCAMBIABILI FRA LORO. CHIARO CHE CAMBIANO LE IDRAULICHE FRA LA RCR E LA RC RCC E LA NORDWEST.
MA LE MISURE SON TUTTE UGUALI E TI POSSO DIRE CHE IL MONO NW DIFFERISCE DA RC ED RCC SOLO PER L'ESCURSIONE.

SUL DAKOTA NON PARLO, MA CREDO CHE SE NON è ZUPPA è PAN BAGNATO ANCHE CON XRT.   CON o senza bomboletta.

misure prese e riprese mille volte, non posso aprire un post in merito in quanto ho il garage in un altro comune... pensa che ho appena comprato un mono per la mia Nordwest, che si monta tranquillamente ed in origine altro non era che il mono di una RCR senza bomboletta.
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Filippo il 28 Aprile 2020, 20:45:46
420 RC, 410 R
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Mototopo il 28 Aprile 2020, 21:05:08
Citazione di: liba il 28 Aprile 2020, 19:33:34
oh come no...

allora.. la prima cosa importante è la distanza occhio -occhio  che non mi ricordo esattamente quanto sia, ma deve essere uguale (all'originale) centimetro più centimetro meno, ma non oltre!

poi lascio stare la molla e l'idraulica che sicuramente sono sempre migliori rispetto all'originale BOGE (sachs)

mentre quello che è lampante è che l'attacco del mono in foto... sotto non va bene:

tutte le gilera non hanno sotto il perno ad occhio, ma bensì la forchetta, bella e molto profonda... tra l'altro, tanto profonda che non trovi mono adattabili di altre moto per i  ns pomponi.

l'alternativa che conosco io è il Bitubo, fatto apposta per le RC, ma con un costo di quasi 500 euro.

oppure prendi un  ottimo mono, usato,  di altre moto, regolabile sotto e sopra, lo fai revisionare e nel contempo fai rifare la forchetta . mi raccomando le misure di profondità e  occhio/occhio



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cosa fare?  fai rigenerare l'originale con 90-100 euro te la cavi. poca spesa tanta resa. e neanche una rottura di maroni...se ti interessa ti dico io dove spedirlo.

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tieni anche presente che se metti dietro un mono buono e perfetto, poi ti accorgi che davanti  hai bisogno di una forca decente, magari poi anche della sua ruota e poi anche della sua pinza freno.

alla fine spendi più di quel che ti è costata la moto... c'è chi l'ha fatto e non credo se ne sia pentito, anzi...


vale la pena? certo!!!

ma non buttare via la roba originale, tienila da parte e ben conservata. la moto nel tempo varrà sempre di più solo in funzione della sua completa originalità.


ma e come sempre: è un mio pensiero.

liba

In effetti il dubbio, se lasciarla originale o fare qualche modifica migliorativa, lo ho ancora, dipenderà dalle sensazioni alle guida, per il momento mi sto  documentando.
Passando al mono mi intrigava perché di colore nero come l'originale e di costruzione moderna, per l'attacco in basso credo che quella foto sia generica, ma nel caso in cui deciderò di prenderlo scriverò per avere certezza che sia corretto.
È chiaro, come scrivi, che di pari passo va aggiornata la forcella, ma ancora non ho trovato nulla, se avete consigli, sono i benvenuti.
Non mi interessa che poi il valore della moto é inferiore al costo d'acquisto più i lavori da fare, la moto la devo guidare con piacere e in piena sicurezza e poi ho intenzione di tenerla e magari un giorno passarla ai miei figli, sempre che apprezzino le cose vecchie...
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Topo gigi il 28 Aprile 2020, 21:30:10
Mototopo ti quoto a tutto tondo.
L'originalita' fine a se stessa ha un senso solamente se visito le Gilera al museo Piaggio.
Chi vuole utilizzare a pieno la propria moto a da rapportarsi con la funzionalità,  la sicurezza e il piacere di guida.
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Tizio.8020 il 28 Aprile 2020, 21:48:29
Citazione di: liba il 28 Aprile 2020, 20:08:25
ti devo disulludere.

CENTIMETRO PIù CENTIMETRO MENO

RC RCC   NORDWEST ED RCR  SONO TUTTI INTERCAMBIABILI FRA LORO. CHIARO CHE CAMBIANO LE IDRAULICHE FRA LA RCR E LA RC RCC E LA NORDWEST.
MA LE MISURE SON TUTTE UGUALI E TI POSSO DIRE CHE IL MONO NW DIFFERISCE DA RC ED RCC SOLO PER L'ESCURSIONE.

SUL DAKOTA NON PARLO, MA CREDO CHE SE NON è ZUPPA è PAN BAGNATO ANCHE CON XRT.   CON o senza bomboletta.

misure prese e riprese mille volte, non posso aprire un post in merito in quanto ho il garage in un altro comune... pensa che ho appena comprato un mono per la mia Nordwest, che si monta tranquillamente ed in origine altro non era che il mono di una RCR senza bomboletta.

Il Dakota 350 ha l'occhiello, sotto!
Io ci ho messo un WP come quello che hai tu...solo che la molla è troppo tenera!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Mototopo il 28 Aprile 2020, 22:29:40
Citazione di: Topogigi il 28 Aprile 2020, 21:30:10
Mototopo ti quoto a tutto tondo.
L'originalita' fine a se stessa ha un senso solamente se visito le Gilera al museo Piaggio.
Chi vuole utilizzare a pieno la propria moto a da rapportarsi con la funzionalità,  la sicurezza e il piacere di guida.

Pensa che ho una vecchia auto americana, esteticamente bellissima ma da guidare era un trattorino , piacere di guida zero, insomma ho tirato giù il motore cambiato albero a camme, punterie, collettore di aspirazione, testate in alluminio, carburatore e altro che adesso non ricordo, è passata da 200 a 350 cv, ma siccome una vecchia pubblicità diceva: la potenza é nulla senza il controllo, ho cambiato triangoli delle sospensioni anteriori con una versione moderna con angoli diversi dagli originali, ammortizzatori coil over balestra posteriore in fibra di carbonio servosterzo "moderno" e impianto frenate con dischi e pinze moderni.
Esteticamente é originalissima ma adesso si guida quasi come un auto moderna, é affidabile e non mi lascia a piedi e per uno come me che ha poco tempo libero, andare in garage partire e tornare senza problemi non ha prezzo.
Con la moto vorrei fare una cosa simile ma solo a livello di ciclistica lasciando l'estetica invariata.
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: DakoBox il 28 Aprile 2020, 22:35:34
Citazione di: Tizio.8020 il 28 Aprile 2020, 21:48:29
Citazione di: liba il 28 Aprile 2020, 20:08:25
ti devo disulludere.

CENTIMETRO PIù CENTIMETRO MENO

RC RCC   NORDWEST ED RCR  SONO TUTTI INTERCAMBIABILI FRA LORO. CHIARO CHE CAMBIANO LE IDRAULICHE FRA LA RCR E LA RC RCC E LA NORDWEST.
MA LE MISURE SON TUTTE UGUALI E TI POSSO DIRE CHE IL MONO NW DIFFERISCE DA RC ED RCC SOLO PER L'ESCURSIONE.

SUL DAKOTA NON PARLO, MA CREDO CHE SE NON è ZUPPA è PAN BAGNATO ANCHE CON XRT.   CON o senza bomboletta.

misure prese e riprese mille volte, non posso aprire un post in merito in quanto ho il garage in un altro comune... pensa che ho appena comprato un mono per la mia Nordwest, che si monta tranquillamente ed in origine altro non era che il mono di una RCR senza bomboletta.

Il Dakota 350 ha l'occhiello, sotto!
Io ci ho messo un WP come quello che hai tu...solo che la molla è troppo tenera!!!!!!!!!!!

Il Dakota ha la forcella sotto l'ammortizzatore Marzocchi
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: pegaso_grigio il 28 Aprile 2020, 22:35:42
Il  Dakota ha la forchetta sotto Part n 328236
     XRT    ha la forchetta sotto Part n 328983
RC 89\90 ha la forchetta sotto Part n 324511 o 324876 o 324748
RCC 91    ha la forchetta sotto Part n 944602
R 600      ha la forchetta sotto Part n 946155

Alcuni saranno pure intercambiabili ma non sono lo stesso ammortizzatore, il Dakota e la Xrt montano Marzocchi le Rc Boge e non so che altro, i forcelloni tra Dakota e Xrt e Rc non sono uguali ne per misure ne per forma, mi viene difficile pensare che un unico ammortizzatore sia la soluzione ideale per tre moto con leveraggi diversi. Su qualcuna andrà meglio ma su un' altra andrà per forza di cose peggio...  :moto :moto :moto
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Mototopo il 28 Aprile 2020, 22:45:54
Per la forcella esiste qualche kit per renderla più performante senza fare modifiche?
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: pegaso_grigio il 28 Aprile 2020, 22:59:10
Citazione di: Mototopo il 28 Aprile 2020, 22:45:54
Per la forcella esiste qualche kit per renderla più performante senza fare modifiche?

Non mi risulta, l'unica soluzione è cambiare le forcelle con altre
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Topo gigi il 28 Aprile 2020, 23:00:19
Mototopo complimenti per tutti i lavori fatti sull'auto!
Vedrai che motore Gilera non ha bisogno di particolari cure ricostituenti se non è usato molto sportivamente o nelle gare, c'è solo da attenzionare bene (!) la pompa dell'acqua.
In base a quanto pesi e a come utilizzi la moto, sul forum troverai le indicazioni per far lavorare il pacchetto al meglio.
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Eclips il 28 Aprile 2020, 23:03:45
E' pur sempre una Kayaba da 43 mm, scarsa scarsa non è, puoi provare a cambiare durezza dell' olio in base alle tue esigenze, oppure provare olio per forcelle kayaba che non ha gradazione ma è considerato ottimo!  :ok:
(https://www.greenlandmx.it/dw/image/v2/BCRS_PRD/on/demandware.static/-/Sites-greenlandmx-master-catalog/default/dw1458dc23/images/hi-res/AKYB-13001001.jpg?sw=800&sh=800&sm=cut)
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Mototopo il 28 Aprile 2020, 23:08:59
Grazie a tutti per le preziose informazioni
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Topo gigi il 28 Aprile 2020, 23:37:19
@eclips
L'olio che hai postato è lo stesso che veniva utilizzato come primo equipaggiamento nelle Kayaba?
Potrebbe anche essere un ottimo olio ma non ha nessun riferimento Sae?

Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Eclips il 29 Aprile 2020, 00:09:09
Citazione di: Topogigi il 28 Aprile 2020, 23:37:19
@eclips
L'olio che hai postato è lo stesso che veniva utilizzato come primo equipaggiamento nelle Kayaba?
Potrebbe anche essere un ottimo olio ma non ha nessun riferimento Sae?
Sicuramente no, questo è un olio "racing" e non c'è il riferimento del grado SAE, sarà un loro miscuglio segreto... chi lo sa...  :ok:
CitazioneDescrizione Informazione tecnica
Olio ad alte prestazioni utilizzato dalle migliori squadre ufficiali. Kabaya originale fabbricato in Giappone. Olio a ultra basso attrito,ammorbidisce e allunga la vita delle boccole e dei cuscinetti e paraoli. HONDA.........KHL15-11 YAMAHA........S1 KAWASAKI....MX05

(https://i.ebayimg.com/images/g/t~oAAOSwgKBaqOem/s-l1600.jpg)
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Topo gigi il 29 Aprile 2020, 00:40:55
Per quanto mi riguarda non lo utilizzerei mai, per il semplice fatto che senza un riferimento Sae x se la forca non lavora come immaginavo non posso sapere al prossimo cambio quale olio dovrò mettere.
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Matte il 29 Aprile 2020, 01:51:17
Noto che le istruzioni sono "apribili" (per le altre lingue), non è che magari dentro c'è il grado sae?
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: liba il 29 Aprile 2020, 06:33:54
la persona che mi fa le forcelle ed i mono,
mi disse di usare un sae 15 sia sulle marzocchi sia sulle kajaba.


Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: RENATO il 29 Aprile 2020, 09:52:53
Citazione di: liba il 29 Aprile 2020, 06:33:54
la persona che mi fa le forcelle ed i mono,
mi disse di usare un sae 15 sia sulle marzocchi sia sulle kajaba.

si concordo, quell'olio li kayaba è per cartucce più performanti , come nel caso delle forche dell'R; su quelle si che vale la pena di metterlo, ma sulle altre lavora meglio o un 10 o un 15 a seconda dell'uso che ne fai. Comunque le nostre forcelle sia marzocchi che kayaba da 43, sono oneste, perlomeno nella compagine delle moto di allora, si difendevano eccome. Io non farei grandi modifiche dentro, le pulirei per bene e metterei un olio fresco, senza troppe pretese, non è nello spirito della forcella, ma lavorano eccome. Sul posteriore la differenza tra boge e kyb è sensibile, ma davanti tra una forcella come quella dell'R e una 43 ben mantenuta non è così sensibile, se non per l'escursione ridotta della seconda, che mostra la corda nel fuoristrada più spinto.
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: federosso il 29 Aprile 2020, 10:28:36
L'olio Kayaba viene considerato ottimo ed è monogradazione.
Ne avevamo parlato tempo fa con Duc e Rc_true.

Attenzione però, se si vuole giocare con le gradazioni NON basta che vi venga detto il generico valore di etichetta.
Infatti quello si riferisce al valore cst mi pare a 100° ma nelle forcelle non lavora a quelle temperature.

Le case produttrici riportano , nelle schede tecniche, i cst a 15° 40° e 100°
Noi dovremmo fare i confronti con il cst a 40° ... e se confrontate due oli venduti entrambi per 15 vi accorgerete che a 40° potrebbero essere notevolmente diversi tra loro.

es.
[attachimg=2]

Ci sono tabelle comparative in rete.
ad esempio: http://mahonkin.com/~milktree/motorcycles/fork-oil.html (http://mahonkin.com/~milktree/motorcycles/fork-oil.html)

Inoltre che a parità di prodotto (marca e tipo) miscelando le gradazioni si ottengono le vie di mezzo.
Insomma, se un esperto ti consiglia un valore di etichetta x è bene che ti dica anche esattamente marca e tipo , oppure chiedere se si sta riferendo al valore cst40° e in quel caso sbattervi voi a guardare sui siti dei produttori le schede tecniche dei vari oli forcella.
Ovvio, un esperto, ormai sa cosa aspettarsi da un determinato olio e va sicuro. Ma se il gioco lo facciamo noi dobbiamo stare attenti sopratutto se vogliamo correggere un certo comportamento a sapere cosa c'era prima e che valori avesse.

[attachimg=1]
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Mototopo il 29 Aprile 2020, 18:58:08
Risposta della TFX Suspension alla domanda dove chiedevo se il mono è perfetta e intercambiabile con l'originale:

Dear Fabio,
Thank you for your email and interest in our products.
Yes, the picture is sometimes different then the original.
The Gilera RC600C has a mount fork in the bottom. When we deliver the shock it will fit perfectly.

Why choose a standard off the shelf product, when you can have a custom made shock?

TFX Suspension Technology, No standard!

TFX products are designed, engineered and assemled in The Netherlands.
The shocks are created to provide you with the very best performance, reliability and style.
All our shock absorbers are custom made and adjusted to your weight, driving style and personal specifications.
They are designed with a modular system, which allows us to change all parts if and when needed.
They have a 5 year warranty for recreational use.

TFX model 130 or 140 IFP (Internal Floating Piston) shock absorber
This is our entry level and most popular shock absorber, most suitable for street riding.
We use an Internal Floating Piston which offers the best damping performance as it physically separates the nitrogen gas from the oil.
The shock absorber is designed to significantly improve comfort, steering response and road feel over your OEM shock.
It is designed with the same technology as the more complex versions so this shock has the strength, durability and performance for recreational use or long distance touring.

It features an adjustable rebound damping (40 clicks) which offers superior quality and stiffens both compression and rebound simultaneously.
The preload can be adjusted with the included c-spanner on the standard shock or optional remote Hydraulic Preload Adjuster for instant changes to cope with ride-height, road condition, luggage or passenger.

Price €509 incl. 21% VAT Excl. transport.

Progressive Front Fork Springs:
Firm up the ride of your motorcycle and enjoy a more stable front end. Progressive fork springs are wound so they are plush at the top of the travel.
s the fork compresses the spring rate rises, making it firmer and more resistant to bottoming.   
You'll notice a smoother ride, a more stable bike in the twisties and less brake dive.

Price €129 incl. 21% VAT (no oil) Excl. transport.
Price €149 incl. 21% VAT (1l oil incl.) Excl. transport.
Price €169 incl. 21% VAT (2l oil incl. ) Excl. transport.

TFX Travelers KIT
1- Shock absorber (model 130 or 140)+ Progressive Front Fork Springs
€599 incl. 21% VAT (Excl. transport)

2- Shock absorber (model 130 or 140)   + HPA + Progressive Front Fork Springs
€918 incl. 21% VAT (Excl. transport)

Please feel free to contact me if you need any further information.

Best regards.

Quindi il mono ha la forchetta in basso e hanno anche le molle per la forcella, adesso aspetto una risposta da uno specialista delle sospensioni locale e poi decido cosa fare.
Intanto ho scelto le scarpette, Metzeler Karoo Street
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Adrien il 01 Maggio 2020, 05:38:02
Ciao,
per il monoshock della Gilera 600 RC.
C'è anche un marchio tedesco chiamato "WILBERS".
Avevo messo un Wilbers su una  Moto morini 1200 sport e ha funzionato alla grande.
Ti ho messo un link su un sito francese, ci sono diversi modelli dai più economici ai più costosi, ma credo che questo marchio si possa trovare in Italia.

https://www.mecadata.com/gilera/231100301-amortisseur-wilbers-premium-gilera-rc-600-rc-600-annee-89.html (https://www.mecadata.com/gilera/231100301-amortisseur-wilbers-premium-gilera-rc-600-rc-600-annee-89.html)

https://www.mecadata.com/amortisseur-wilbers-stage-gilera-rc-600-rc-600-89/551100201-amortisseur-wilbers-gilera-rc-600-rc-600-89-stage-1.html (https://www.mecadata.com/amortisseur-wilbers-stage-gilera-rc-600-rc-600-89/551100201-amortisseur-wilbers-gilera-rc-600-rc-600-89-stage-1.html)

https://www.wilbers-shop.de/en/Motorcycle/Gilera/RC-600-Enduro-RC-600/?year=1990 (https://www.wilbers-shop.de/en/Motorcycle/Gilera/RC-600-Enduro-RC-600/?year=1990)[attachimg=2]
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Mototopo il 01 Maggio 2020, 07:03:20
Citazione di: Adrien il 01 Maggio 2020, 05:38:02
Ciao,
per il monoshock della Gilera 600 RC.
C'è anche un marchio tedesco chiamato "WILBERS".
Avevo messo un Wilbers su una  Moto morini 1200 sport e ha funzionato alla grande.
Ti ho messo un link su un sito francese, ci sono diversi modelli dai più economici ai più costosi, ma credo che questo marchio si possa trovare in Italia.

http://www.mecadata.com/gilera/231100301-amortisseur-wilbers-premium-gilera-rc-600-rc-600-annee-89.html (http://www.mecadata.com/gilera/231100301-amortisseur-wilbers-premium-gilera-rc-600-rc-600-annee-89.html)

http://www.mecadata.com/amortisseur-wilbers-stage-gilera-rc-600-rc-600-89/551100201-amortisseur-wilbers-gilera-rc-600-rc-600-89-stage-1.html (http://www.mecadata.com/amortisseur-wilbers-stage-gilera-rc-600-rc-600-89/551100201-amortisseur-wilbers-gilera-rc-600-rc-600-89-stage-1.html)

http://www.wilbers-shop.de/en/Motorcycle/Gilera/RC-600-Enduro-RC-600/?year=1990 (http://www.wilbers-shop.de/en/Motorcycle/Gilera/RC-600-Enduro-RC-600/?year=1990)[attachimg=2]

Grazie Adrien, interessante
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: federosso il 01 Maggio 2020, 08:01:19
Si, wilbers si trova in Italia. Fa anche kit per forcella nordwest.
Non sono male.
Titolo: Re:Sostituzione Mono RC 600 C
Inserito da: Mototopo il 01 Maggio 2020, 09:36:25
Si ho visto, peccato non ci siano anche le molle per la forcella della mia...oramai sono convinto di sostituire mono e revisionare la forcella montando molle nuove.
Mi sapete dire dischi e pastiglie cosa prendere?