Salve a tutti io ho un Gilera Rc 125 Top Rally con 15000km
Collettori aria crepati rattoppati con mastice nero.
Ho fatto bancare e mi ha tirato fuori 21/23 cv alla ruota.
È normale?
Non dovrebbe farne dai 28 ai 30/31?
Ciao, questo risultato non significa molto ci sono molti fattori che influenzano i cavalli che esprime un motore al banco.
Innanzitutto usura a parte, devi esser certo che funzionalmente sia tutto in perfetto ordine.
Dopodiché la potenza espressa alla ruota è sicuramente inferiore a quella rilevata all'albero.
Ad esempio, il banco è a sua volta suscettibile di variabili, può leggere una potenza inferiore se si utilizza una gomma posteriore molto tassellata.
Troppe variabili in gioco per poter rispondere, come dice il Topo. Inizia col tarare come si deve la moto ed elimina eventuali attriti "inutili". E verifica che il motore abbia un buona compressione. Infine, non dimenticare che le case davano in pasto alle riviste moto molto performanti che raramente si ritrovavano in produzione (faceva eccezione la honda che dichiarava tot e tutte le moto prodotte avevano quel valore), tra due moto identiche potevano esserci dei cavalli di differenza.
Ottimi interventi'
Per completare l'opera presentati in modo completo cosi tutti potranno proseguire in un topic dedicato la discussione.
Citazione di: Matte il 19 Maggio 2021, 01:11:06
Troppe variabili in gioco per poter rispondere, come dice il Topo. Inizia col tarare come si deve la moto ed elimina eventuali attriti "inutili". E verifica che il motore abbia un buona compressione. Infine, non dimenticare che le case davano in pasto alle riviste moto molto performanti che raramente si ritrovavano in produzione (faceva eccezione la honda che dichiarava tot e tutte le moto prodotte avevano quel valore), tra due moto identiche potevano esserci dei cavalli
di differenza.
Sullo stesso banco ha provato una R1 e che dovrebbe avere 135/140 e ne ha fatti 100cv.
Secondo me è tarato molto male
Citazione di: GABRIELE BARRECA il 19 Maggio 2021, 08:37:17
Citazione di: Matte il 19 Maggio 2021, 01:11:06
Troppe variabili in gioco per poter rispondere, come dice il Topo. Inizia col tarare come si deve la moto ed elimina eventuali attriti "inutili". E verifica che il motore abbia un buona compressione. Infine, non dimenticare che le case davano in pasto alle riviste moto molto performanti che raramente si ritrovavano in produzione (faceva eccezione la honda che dichiarava tot e tutte le moto prodotte avevano quel valore), tra due moto identiche potevano esserci dei cavalli
di differenza.
Sullo stesso banco ha provato una R1 e che dovrebbe avere 135/140 e ne ha fatti 100cv.
Secondo me è tarato molto male
Si concordo decisamente! Un banco con dei problemi di set sicuramente e la certezza mi viene proprio da questo ultimo dato assai poco attendibile...a meno che il motore avesse realmente un problema, ovviamente!
Ciao Gabriele
bentrovato anche nel Forum...dopo che ti ho risposto anche su FB!
Se ti vuoi togliere definitivamente il dubbio...piglia la moto...trovati un tratto di strada diritta e poco "controllata"....e poi lanciati a tutta manetta!
Se arrivi facilmente ai 140 Km/h indicati...allora la tua potenza è vicina a quelle dichiarata per la Top Rally!
Se fatichi a superare i 110Km/h indicati e/o se non riesci a tenere dentro la 6a...e/o se vai più veloce in 5a che in 6a.....allora hai perso 4/5 CV da qualche parte!
VERO ! 24#
Citazione di: GABRIELE BARRECA il 19 Maggio 2021, 15:54:51
Citazione di: cartuccia56 il 19 Maggio 2021, 15:12:53
VERO ! 24#
Che in realtà ne ha 24 cv alla ruota?
No No, è la firma di del mitico Cartuccia quella: 24# NON i cavalli previsti al motore della tua moto, tranquillo! fosse passato dalle mani del mito 2T Gilera.....altro che 24#!!! Embhè! :cheesy:
Citazione di: duc27 il 19 Maggio 2021, 17:14:57
Citazione di: GABRIELE BARRECA il 19 Maggio 2021, 15:54:51
Citazione di: cartuccia56 il 19 Maggio 2021, 15:12:53
VERO ! 24#
Che in realtà ne ha 24 cv alla ruota?
No No, è la firma di del mitico Cartuccia quella: 24# NON i cavalli previsti al motore della tua moto, tranquillo! fosse passato dalle mani del mito 2T Gilera.....altro che 24#!!! Embhè! :cheesy:
Comunque guardando bene i grafici del test al banco e quelli effettuati dalla rivista Etneide il grafico del test al banco effettuato alla mia moto non ha alcun senso e stando attenti ci si può accorgere che è sballato in eccesso di 1000giri e non supera i 10000 giri effettivi cosa alquanto strana
Il buco di erogazione tipico del motore Gilera 125 2t aspirato al carter che ha sui 5500 giri lo ha invece sui 6500 giri molto strano anche questo
Io lascerei perdere quel lancio, porta fuori strada.
Invece controllerei bene tutti i parametri del motore, quando sei certo che sia in ordine, proverei a bancare in un altro luogo.
Per quanto riguarda il buco nella curva di potenza, direi che è abbastanza ricorrente in questo tipo di cilindrata, forse in altri motori questa inflessione era meno accentuata, probabilmente lavorando sulle lamelle e su altri parametri la si può sostanzialmente attenuare ma non eliminare completamente.
Al riguardo qualcosina so' anch'io...ma come dicevano sopra, ci sono molti utenti sgamati che potrebbero dire la Loro al riguardo.
Il mio RC TOP Rally 89 tutto originale (carb dell'Orto da 32) con pignone 13 e corona 43 completamente abbassato sul serbatoio in tangenziale arrivo' ai 155 kmh indicati sul tachimetro.
Devono aver prodotto una prima serie che montava il carb da 28 ed era leggermente inferiore prestazionalmente (l'aveva un mio amico)
Citazione di: biker_zyx il 20 Maggio 2021, 23:24:54
Il mio RC TOP Rally 89 tutto originale (carb dell'Orto da 32) con pignone 13 e corona 43 completamente abbassato sul serbatoio in tangenziale arrivo' ai 155 kmh indicati sul tachimetro.
Devono aver prodotto una prima serie che montava il carb da 28 ed era leggermente inferiore prestazionalmente (l'aveva un mio amico)
Il mio è del 1992 con carburatore VHSA 32 e strumentazione con contagiri
Se ai 21 aggiungi i 5 di dissipata (linea verde del grafico) arrivi a 26 cv, che ci puo' stare. Non penso che un 125 senza valvola allo scarico riesca a dare 28 cavalli alla ruota, sarebbero 33 cv all'albero!
Citazione di: luca600 il 21 Maggio 2021, 12:27:17
Se ai 21 aggiungi i 5 di dissipata (linea verde del grafico) arrivi a 26 cv, che ci puo' stare. Non penso che un 125 senza valvola allo scarico riesca a dare 28 cavalli alla ruota, sarebbero 33 cv all'albero!
Gilera rc 125 Top Rally valvola allo scarico APTS 2 con camera di depressione ricavata sulla testa del cilindro
Citazione di: luca600 il 21 Maggio 2021, 12:27:17
Se ai 21 aggiungi i 5 di dissipata (linea verde del grafico) arrivi a 26 cv, che ci puo' stare. Non penso che un 125 senza valvola allo scarico riesca a dare 28 cavalli alla ruota, sarebbero 33 cv all'albero!
Dall'albero alla ruota perdi circa il 10% di potenza
Citazione di: GABRIELE BARRECA il 21 Maggio 2021, 07:34:17
Il mio è del 1992 con carburatore VHSA 32 e strumentazione con contagiri
Il mio un 89 senza contagiri, il carb è come il tuo
Citazione di: biker_zyx il 20 Maggio 2021, 23:24:54
Il mio RC TOP Rally 89 tutto originale (carb dell'Orto da 32) con pignone 13 e corona 43 completamente abbassato sul serbatoio in tangenziale arrivo' ai 155 kmh indicati sul tachimetro.
Devono aver prodotto una prima serie che montava il carb da 28 ed era leggermente inferiore prestazionalmente (l'aveva un mio amico)
Alla faccia,complimenti :beer:..avrai fatto un rodaggio super
Mai vista la lancetta oltre i 145,neanche dopo avere usato le champion c55 invece della n82 che qualche giro in più agli alti lo regalavano.
Per completezza aggiungo che la mia motoretta,teneva il passo in accelerazione delle rx/rally,in ripresa no
Citazione di: sarge il 23 Maggio 2021, 11:27:52
Citazione di: biker_zyx il 20 Maggio 2021, 23:24:54
Il mio RC TOP Rally 89 tutto originale (carb dell'Orto da 32) con pignone 13 e corona 43 completamente abbassato sul serbatoio in tangenziale arrivo' ai 155 kmh indicati sul tachimetro.
Devono aver prodotto una prima serie che montava il carb da 28 ed era leggermente inferiore prestazionalmente (l'aveva un mio amico)
Alla faccia,complimenti :beer:..avrai fatto un rodaggio super
Mai vista la lancetta oltre i 145,neanche dopo avere usato le champion c55 invece della n82 che qualche giro in più agli alti lo regalavano.
Per completezza aggiungo che la mia motoretta,teneva il passo in accelerazione delle rx/rally,in ripresa no
Dipende tanto anche da come è tarata la carburazione e soprattutto dal filtro dell'aria
Citazione di: sarge il 23 Maggio 2021, 11:27:52
Citazione di: biker_zyx il 20 Maggio 2021, 23:24:54
Il mio RC TOP Rally 89 tutto originale (carb dell'Orto da 32) con pignone 13 e corona 43 completamente abbassato sul serbatoio in tangenziale arrivo' ai 155 kmh indicati sul tachimetro.
Devono aver prodotto una prima serie che montava il carb da 28 ed era leggermente inferiore prestazionalmente (l'aveva un mio amico)
Alla faccia,complimenti :beer:..avrai fatto un rodaggio super
Mai vista la lancetta oltre i 145,neanche dopo avere usato le champion c55 invece della n82 che qualche giro in più agli alti lo regalavano.
Per completezza aggiungo che la mia motoretta,teneva il passo in accelerazione delle rx/rally,in ripresa no
Poi c'è da vedere i rapporti e soprattutto di quanto sballa il tachimetro utilizzando un GPS
Citazione di: sarge il 23 Maggio 2021, 11:27:52
Alla faccia,complimenti :beer:..avrai fatto un rodaggio super
Mai vista la lancetta oltre i 145,neanche dopo avere usato le champion c55 invece della n82 che qualche giro in più agli alti lo regalavano.
Per completezza aggiungo che la mia motoretta,teneva il passo in accelerazione delle rx/rally,in ripresa no
Ma che carburatore monti e quanti km hai?
Citazione di: sarge il 23 Maggio 2021, 11:27:52
Citazione di: biker_zyx il 20 Maggio 2021, 23:24:54
Il mio RC TOP Rally 89 tutto originale (carb dell'Orto da 32) con pignone 13 e corona 43 completamente abbassato sul serbatoio in tangenziale arrivo' ai 155 kmh indicati sul tachimetro.
Devono aver prodotto una prima serie che montava il carb da 28 ed era leggermente inferiore prestazionalmente (l'aveva un mio amico)
Alla faccia,complimenti :beer:..avrai fatto un rodaggio super
Mai vista la lancetta oltre i 145,neanche dopo avere usato le champion c55 invece della n82 che qualche giro in più agli alti lo regalavano.
Per completezza aggiungo che la mia motoretta,teneva il passo in accelerazione delle rx/rally,in ripresa no
Citazione di: biker_zyx il 23 Maggio 2021, 23:33:34
Il mio RC TOP Rally 89 tutto originale (carb dell'Orto da 32) con pignone 13 e corona 43 completamente abbassato sul serbatoio in tangenziale arrivo' ai 155 kmh indicati sul tachimetro.
Devono aver prodotto una prima serie che montava il carb da 28 ed era leggermente inferiore prestazionalmente (l'aveva un mio amico)
Per completezza posso aggiungere che la moto aveva tra i 5000 e i 6000 km
Mi è parso di capire che Tu tenga molto alle prestazioni assolute del tuo 2T, bene.
Mi permetto di fare alcune considerazioni avendo avuto un Aprilia Tuareg 87 per intenderci quella con lo stesso motore della Project 108.
Questo motore non era eccezionale, vibrava molto, aveva la classica componentistica all' Italiana... :fuma: la membrana della valvola Rave 2 durava pochissimo, per cui venne sostituita al primo tagliando con una equivalente in Viton.
Nonostante tutto, con qualche parte speciale (lamelle in carbonio ed espansione Arrow) un po' di messa a punto, riuscivo a tenere il passo della Gilera Rc di mio cugino, moto più recente e performante ma non a passarlo.
L' Aprilia aveva sicuramente meno cavalli ma in virtù di un rapporto di compressione di 15.5 a 1 aveva un tiro in basso e una schiena non indifferente per essere un 125, cosa che probabilmente non aveva la Gilerina, così il gap si riduceva drasticamente.
Tutto questo racconto, per individuare dove puoi lavorare se vuoi avere un motore prestazionale, a parer mio su quel motore Gilera non bisogna andare a cercare ulteriore allungo, cioè potenza massima in "alto" ma ottimizzare i medi regimi attenuando il famoso buco che c'e attorno ai 5000/5500 giri, aumentando un po' la schiena del motore.
Montare l'espansione Arrow può servire a rendere più appuntita l'erogazione trovando un cavallo o giù di lì oltre i diecimila giri ma così facendo potrebbe peggiorare ulteriormente il tiro ai medi regimi, perché nei 2T la coperta e corta... molto corta.
Io lavorerei sull'aspirazione, sul pacco lamellare e sul rapporto di compressione...13 a 1 è un buon valore per aver un discreto tiro, nonostante le benzine attuali (di cacca!) dovrebbero reggere senza problemi di battito in testa, solamente dopo proverei espansioni differenti.
Citazione di: sarge il 23 Maggio 2021, 11:27:52
Alla faccia,complimenti :beer:..avrai fatto un rodaggio super
Mai vista la lancetta oltre i 145,neanche dopo avere usato le champion c55 invece della n82 che qualche giro in più agli alti lo regalavano.
Per completezza aggiungo che la mia motoretta,teneva il passo in accelerazione delle rx/rally,in ripresa no
Effettivamente l'RC l'ho preso nuovo di pacca e il rodaggio effettuato in maniere scrupolosa, al miscelatore il mitico Castrol TTS giallo!! (Che bei ricordi!)
In quinta raggiungeva i 130 km/h anche in due...
Il mitico Castrol tts che sulle Honda ns però era meglio non usare, rischio incollaggio fasce. E difatti io arricchivo a più non posso bardhal con il suo rts....... :falice: :fuma:
Citazione di: biker_zyx il 25 Maggio 2021, 23:30:58
Effettivamente l'RC l'ho preso nuovo di pacca e il rodaggio effettuato in maniere scrupolosa, al miscelatore il mitico Castrol TTS giallo!! (Che bei ricordi!)
In quinta raggiungeva i 130 km/h anche in due...
Mi potresti dire dettagliatamente i passaggi del rodaggio che hai fatto?
Una domanda, la moto è smpre stata di tuo possesso o l'hai presa da altra persona ? Se è la seconda possibilità sei sicuro che non l'abbiano mai aperto ? Esiste una regolazione molto difficoltosa senza lo strumento adatto, per tarare l'apertura della valvola, che non sia stata toccata la taratura ? Influirebbe molto sull'erogazione del motore ! Tutto quì ! Buon lavoro 24# :suo perche:
Citazione di: cartuccia56 il 26 Maggio 2021, 11:12:33
Una domanda, la moto è smpre stata di tuo possesso o l'hai presa da altra persona ? Se è la seconda possibilità sei sicuro che non l'abbiano mai aperto ? Esiste una regolazione molto difficoltosa senza lo strumento adatto, per tarare l'apertura della valvola, che non sia stata toccata la taratura ? Influirebbe molto sull'erogazione del motore ! Tutto quì ! Buon lavoro 24# :suo perche:
Io sono il terzo proprietario
Citazione di: Matte il 25 Maggio 2021, 23:53:43
Il mitico Castrol tts che sulle Honda ns però era meglio non usare, rischio incollaggio fasce. E difatti io arricchivo a più non posso bardhal con il suo rts....... :falice: :fuma:
Ecco di questo non ero al corrente...
Citazione di: GABRIELE BARRECA il 26 Maggio 2021, 08:34:12
Mi potresti dire dettagliatamente i passaggi del rodaggio che hai fatto?
Al momento dell'acquisto veniva consegnato un libretto di uso e manutenzione del mezzo dove sostanzialmente venivano indicati per i primi kilometraggi (tipo da 0 a 200 km, poi fino a 500, tra i 500 e i 1000) i regimi di rotazione del motore e/o le velocità ammissibili nelle varie marce.
Se lo ritovo lo scansiono e te lo mando, dovrei averlo in qualche cassetto.
Mi pare che Tu dia un' esagerata importanza al rodaggio.
Come ti hanno già spiegato altri utenti, questo accoppiamento cilindro/pistone è ben fatto, non ha bisogno di un utilizzo estremamente morigerato durante il rodaggio, del resto se talvolta vuoi fare muovere la valvola di scarico, i 3/4 di gas dovrai pur passarli. :fuma:
Concordo, ai tempi ho letto il suddetto librettino solo a scopo propedeutico non l'ho seguito passo passo.
Fondamentalmente sfrutta le prestazioni progressivamente durante i primi 500 - 1000 km in base a dove usi principalmente la moto (sterrati, asfalto, città o strade statali) dove tenderai a non tirarle troppo il collo ma neanche farla addormentare scendendo troppo di giri col motore con le marce alte, tieni il motore a un regime brillante e usando spesso il cambio (evita assolutamente quei regimi da motore "ingolfato").
Citazione di: Matte il 25 Maggio 2021, 23:53:43
Il mitico Castrol tts che sulle Honda ns però era meglio non usare, rischio incollaggio fasce. E difatti io arricchivo a più non posso bardhal con il suo rts....... :falice: :fuma:
Eh sì! stra vera anche sta cosa!! Di fatto in Castrol qualche anno fa hanno cambiato la formulazione chimica proprio per la perdita di mercato del loro lubrificante che dava sistematicamente il problema citato dal mitico Matte! sicuramente si faceva sentire di più su motori 2T regolati dal pistone che non sui "regolati a valvola" ma di fatto era piuttosto una rottura di scatole molto seria. Nessuna rottura ma perdita di prestazioni piuttosto evidenti. Io da molti anni sui miei 2T mi sono affidato alla Motul e debbo dire che anche sui motori da competizione off francamente mi ha sempre dato parecchie soddisfazioni anche in termini di usura degli accoppiamenti termici. però....non è legge, vuol essere solo la mia esperienza sull'argomento. :ok:
A conferma di ciò che racconta duc 27 su i motori prestazionali per le Vespe si utilizza quasi esclusivamente olio Motul , vi assicuro che questi cilindri sono abbastanza tirati ed essendo ad aria hanno sollecitazioni non indifferenti.
Citazione di: duc27 il 01 Giugno 2021, 12:44:40
Citazione di: Matte il 25 Maggio 2021, 23:53:43
Il mitico Castrol tts che sulle Honda ns però era meglio non usare, rischio incollaggio fasce. E difatti io arricchivo a più non posso bardhal con il suo rts....... :falice: :fuma:
Eh sì! stra vera anche sta cosa!! Di fatto in Castrol qualche anno fa hanno cambiato la formulazione chimica proprio per la perdita di mercato del loro lubrificante che dava sistematicamente il problema citato dal mitico Matte! sicuramente si faceva sentire di più su motori 2T regolati dal pistone che non sui "regolati a valvola" ma di fatto era piuttosto una rottura di scatole molto seria. Nessuna rottura ma perdita di prestazioni piuttosto evidenti. Io da molti anni sui miei 2T mi sono affidato alla Motul e debbo dire che anche sui motori da competizione off francamente mi ha sempre dato parecchie soddisfazioni anche in termini di usura degli accoppiamenti termici. però....non è legge, vuol essere solo la mia esperienza sull'argomento. :ok:
Ho ricomprato una ns ed un kz da sistemare (tempi biblici :fuma: ) e come olio miscela infatti ho preso motul, un bel quote per te :ballo:
Visto che si parla di rc 125, come gomma posteriore, la misura è 4,60 - 17, devo montare solo questa misura visto che la misura è ancora disponibile o ci sono alternative? :search:
In teoria, ma anche in pratica, esiste una tabella cuna di conversione che ha valore ed è stata accettata dal ministero dei trasporti, però non tutti (intesi come motorizzazione o centri revisione o forze dell'ordine ad un controllo) la accettano senza fare storie.
Il Top Rally 125 dell'89 aveva 13 di pignone e 43 di corona invece il 90 aveva 13 di pignone e 44 di corona? :conf:
Ci dovrebbe essere una prova su motosprint o inmoto del 90 ma non la trovo...
.... come non trovo piu il librettino del mio RC 125 top rally di uso e manutenzione, l'ho cercato ovunque!! [arngry]
Avevano leggermente accorciato la trasmissione finale, allora......
Citazione di: nequizia il 01 Giugno 2021, 20:13:27
Visto che si parla di rc 125, come gomma posteriore, la misura è 4,60 - 17, devo montare solo questa misura visto che la misura è ancora disponibile o ci sono alternative? :search:
Allego quello che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione.E' indicata la 120/90-17 ma sul mio libretto è omologata solo la 4.60/17.Presumo siano considerate equivalenti.
Edit:mai avuto problemi con il castrol tts .
Per quel che riguarda il rodaggio,a parte evitare nei primi 500 km fuorigiri,riscaldare il motore prima di iniziare a tirare e comunque per brevi tratti (tipo faccio aprire la valvola arrivo a 8500) e non insisto è consigliabile evitare di aprire il gas sottocoppia con le marce alte.Poi gradualmente si può arrivare alla zona rossa,senza esagerare.Tenere il motore per la durata del rodaggio sotto la soglia di intervento della valvola gli fa più male che bene e si imbratta la candela.
Purtroppo conta ciò che riporta il libretto di circolazione. Il mio è 89, forse su un 90 riporta entrambi?
Citazione di: Matte il 01 Giugno 2021, 23:05:38
In teoria, ma anche in pratica, esiste una tabella cuna di conversione che ha valore ed è stata accettata dal ministero dei trasporti, però non tutti (intesi come motorizzazione o centri revisione o forze dell'ordine ad un controllo) la accettano senza fare storie.
In teoria sì.
In realtà la Circolare spiega che serve il Nulla-Osta della casa e la misura va segnata sul Libretto.
Inoltre questa cosa vale solo se la misura di pneumatico non è più in vendita.
Di 4,60-17" ne esistono decine di modelli di svariati produttori, idem per l'anteriore 2,75-21".
Poi oh, se vuoi divertitrti, ti tieni le ruote originali con i pneumatici "da libretto" per la Revisione, e per girare in fuoristrada monti due ruote buone, anteriore 80/100-21" e posteriore 120/90-18".
Inutile mettere il 140/80-18" al posteriore, mangia solo potenza!