Buongiorno a tutti, si può montare la marmitta espansione (con pochi adattamenti) dell'Apache , Freestyle e R 125 du Rc 125 Top Rally e quanta potenza potrei ottenere?
Forse la Tua domanda è incompleta.
Se intendi, si può montare l'espansione di quel modello su un altro in maniera plug and play... ne dubito fortemente.
Per la seconda domanda (ammesso che l'espansione si possa adattare) ti rispondo così: dare dei numeri a caso sono buoni tutti ma i sei numeri vincenti non li azzecca quasi nessuno.
Citazione di: GABRIELE BARRECA il 18 Giugno 2021, 15:19:00
Buongiorno a tutti, si può montare la marmitta espansione (con pochi adattamenti) dell'Apache , Freestyle e R 125 du Rc 125 Top Rally e quanta potenza potrei ottenere?
Non si può risponder a questa domanda in maniera semplice.
Prima di tutto perchè Apache e Freestyle hanno la marmitta a destra, mentra la R 125 ce l'ha a sinistra!!
Non credo che la marmitta da sola possa portare benefici, va accordata a tutto il resto.
Domanda spontanea, se proprio vuoi sostituire la marmitta non è meglio prenderne una specifica per la tua, piuttosto che adattare quella di un altro modello, anche se sempre Gilera? Al netto dei dubbi leciti di chi mi ha preceduto..... :walker:
Per esperienza diretta spesso nemmeno le marmitte "specifiche" per un dato modello sono plug and play perchè basta già una curva leggermente diversa o una staffa saldata con una angolazione non esatta e ci si ritrova che tocca da qualche parte, non imbocca il cilindro o non arrivano le staffe... (sulle moto da cross ne ho cambiate di ogni; HGS, Messico, FMF, ecc.... a volte nemmeno tra 2 originali c'è esatta corrispondenza).
Altrettanto certamente, se il giro è più o meno lo stesso, si può provare ad adattarle staccando e risaldando le staffe oppure tagliando e risaldando con opportuna angolazione l'imbocco sul cilindro e lo spillo finale.
Ovviamente se una marmitta ha la pancia a sinistra e la si vuol mettere a destra ci vuole..... un'altra moto.
Altro discorso è cosa aspettarsi dallo scambio, perchè i volumi dell'espansione sono pensati per dare "il meglio" in un certo regime e devono andare d'accordo con la fasatura del cilindro, con le lamelle e con l'accensione.
Se metto una marmitta che svuota i bassi a favore dell'allungo e ho un cilindro che ha la travaseria fasata per dare coppia sotto e di conseguenza perderà smalto in alto, si giocheranno contro l'un l'altro non rendendo al meglio in nessuna delle 2 situazioni.
Ho avuto un Honda CR125 2003 (non esattamente noto per essere un motore granchè brillante soprattutto in termini di risposta al gas) che adeguatamente messo a punto da un esperto meccanico (anzi direi un mago) con leggera lavorazione della travaseria per migliorare le superfici inmodo da migliorare la velocità dei gas freschi in sapirazione, una espansione a spicchi dai volumi dedicati alla fasatura, lamelle in carbonio multistrato con guidaflussi raccordato allaperfezione per togliere "scalini" dalle superfici e una centralina con curva d'anticipo modificata, che sui salitoni "sabbiosi" dellapista di Valmanera ad Asti accettava tranquillamente il cambio marcia dalla 3^ alla 4^ anche non a pieni giri e riprendeva a salire con una gran schiena come le ben più prestanti KTM e Yamaha. Giusto per dire che in un 2T più che su una 4T le modifiche devono avere una visione complessiva dell'intervento perchè devono andare nella direzione del risultato che si vuole ottenere.
Citazione di: Tizio.8020 il 18 Giugno 2021, 22:16:56
Citazione di: GABRIELE BARRECA il 18 Giugno 2021, 15:19:00
Buongiorno a tutti, si può montare la marmitta espansione (con pochi adattamenti) dell'Apache , Freestyle e R 125 du Rc 125 Top Rally e quanta potenza potrei ottenere?
Non si può risponder a questa domanda in maniera semplice.
Prima di tutto perchè Apache e Freestyle hanno la marmitta a destra, mentra la R 125 ce l'ha a sinistra!!
Non credo che la marmitta da sola possa portare benefici, va accordata a tutto il resto.
Anche perche' il Top Rally ha il radiatore a SX e l'Apache a DX e viceversa per le rispettive vaschette olio miscelatore+liquido refrigerante.
Per fare un bel lavoro dovresti scambiare il tutto e ovviamente ribaltare i relativi attacchi al telaio con taglio e saldatura e relative tubazioni raffreddamento, non solo se il gioco vale la candela anche perchè l'espansione era studiata per i relativi motori.
Meglio magari un Arrow completo dedicato, si evitano tanti sbattimenti.
Se invece vuoi proprio metterci l'espansione prendine una di un altra moto con lato SX e poi trovi un buon saldatore che ti fa le modifiche da metter sulla tua, a Novegro le trovavi a 20 euri...
Ok ho capito faccio prima a farmi fare una espansione calcolata su misura che prendere una marmitta originale sempre gilera anche perché da quello che ho letto ho capito che non si hanno dei benefici sostanziali anzi potrebbe andare pure peggio.
Perdonami una domanda: cosa vui ottenere da quel motore?
Se cerchi maggior potenza e/o coppia, dovresti stravolgere tutto:
cassa filtro, carburatore, termica, ed ovviamente scarico.
Potresti pure montare una dele varie maggiorazioni a 160 cc.
Se invece vuoi semplicemente spostare l'erogazione, farsi fare uno scarico su misura può aiutare molto.
Però parliamo di un 125 enduro che già di serie sfiora i 140 km/h, a meno di non dovrci fare gare di enduro o rally non so cosa si possa cercare di più.
Ma anche in quel caso sarebbero prima da modificare ben altre cose.
Mi potete dire come ha fatto a montare una pro Circuit du un altra moto sul Gilera Rc 125?
Fammi capire: la domanda è; questa moto vista in facebook, chiedi a noi come ha fatto la modifica?
E scrivergli direttamente al proprietario, no?
Ti ringrazio per la grande considerazione che hai per noi, ma forse stai esagerando?
Come ha fatto? Evidentemente c'è dietro un discreto lavoro di adattamento e taglia e cuci.....
Citazione di: Matte il 20 Giugno 2021, 15:55:05
Come ha fatto? Evidentemente c'è dietro un discreto lavoro di adattamento e taglia e cuci.....
Si fa, si fa!!
Ne ho diverse di marmitte simili per la Honda CR 125, si adattano ma bisogna lavorarci!
Il problema è che è completamente diverso l'imbocco sul cilindro, inoltre se noti questo ha "spostato" i tubi del radiatore, ed eliminato il portabatteria.
Si, si, Tizio, intendevo proprio dire che volendo si può fare e quella foto ne è la riprova........ :walker:
Tanto per dire, c'è chi ha adattato lo scarico della rsv new alla old (per avere un due in due) pur essendo diverso l'attacco del collettore alle teste (da cilindrico a tre fori di fissaggio ad ovale a quattro), tagliando via appunto gli imbocchi del collettore e saldandovi quelli old. Insomma, volendo si fa tutto, con competenze ed attrezzi giusti. Ed anche qualche pezzo di ricambio.
Ok grazie mille a tutti
Citazione di: Albee253 il 19 Giugno 2021, 09:38:39
Per esperienza diretta spesso nemmeno le marmitte "specifiche" per un dato modello sono plug and play perchè basta già una curva leggermente diversa o una staffa saldata con una angolazione non esatta e ci si ritrova che tocca da qualche parte, non imbocca il cilindro o non arrivano le staffe... (sulle moto da cross ne ho cambiate di ogni; HGS, Messico, FMF, ecc.... a volte nemmeno tra 2 originali c'è esatta corrispondenza).
Altrettanto certamente, se il giro è più o meno lo stesso, si può provare ad adattarle staccando e risaldando le staffe oppure tagliando e risaldando con opportuna angolazione l'imbocco sul cilindro e lo spillo finale.
Ovviamente se una marmitta ha la pancia a sinistra e la si vuol mettere a destra ci vuole..... un'altra moto.
Altro discorso è cosa aspettarsi dallo scambio, perchè i volumi dell'espansione sono pensati per dare "il meglio" in un certo regime e devono andare d'accordo con la fasatura del cilindro, con le lamelle e con l'accensione.
Se metto una marmitta che svuota i bassi a favore dell'allungo e ho un cilindro che ha la travaseria fasata per dare coppia sotto e di conseguenza perderà smalto in alto, si giocheranno contro l'un l'altro non rendendo al meglio in nessuna delle 2 situazioni.
Ho avuto un Honda CR125 2003 (non esattamente noto per essere un motore granchè brillante soprattutto in termini di risposta al gas) che adeguatamente messo a punto da un esperto meccanico (anzi direi un mago) con leggera lavorazione della travaseria per migliorare le superfici inmodo da migliorare la velocità dei gas freschi in sapirazione, una espansione a spicchi dai volumi dedicati alla fasatura, lamelle in carbonio multistrato con guidaflussi raccordato allaperfezione per togliere "scalini" dalle superfici e una centralina con curva d'anticipo modificata, che sui salitoni "sabbiosi" dellapista di Valmanera ad Asti accettava tranquillamente il cambio marcia dalla 3^ alla 4^ anche non a pieni giri e riprendeva a salire con una gran schiena come le ben più prestanti KTM e Yamaha. Giusto per dire che in un 2T più che su una 4T le modifiche devono avere una visione complessiva dell'intervento perchè devono andare nella direzione del risultato che si vuole ottenere.
Quoto al 110%
Soprattutto nei 2t, l'espansione è studiata al millimetro. Montare una espansione che non sia l'originale molto spesso non porta ad alcun miglioramento, anzi, spesso accade il contrario. Vuoi perché sono state studiate a completamento di uno step di elaborazione, vuoi perché sono state realizzate ad caxxum. Figuriamoci a montarne una che non è nemmeno destinata a tale modello.
Adattare si adatta tutto, con competenza e manualità lo si fa, il rendimento però spesso e volentieri viaggia in direzione opposta
Mi permetto di aggiungere qualcosa, perché penso che nonostante tutto la voglia di alterare l'erogazione del Gilerino sia molta.
Se proprio vuoi operare un cambiamento, devi iniziare con darti degli obiettivi, cioè cosa vorresti migliorare nel tuo motore?
La primissima cosa da fare sarebbe far bancare il Gilera nella sua attuale conformazione, dopo stabilire qual'è la fasatura di tutte le luci del tuo cilindro, l'Rc e stabilire la lunghezza dell' espansione originale.
In base alla lettura dei dati si può capire quanto sia effettivamente efficace il motore ed intervenire dove secondo te ci sono delle carenze.
Anch'io mi permetto di aggiungere una cosa: quanto vogliamo spendere? :hihi:
Citazione di: biker_zyx il 23 Giugno 2021, 22:58:50
Anch'io mi permetto di aggiungere una cosa: quanto vogliamo spendere? :hihi:
Esattamente...questa e' un espansione artigianale fatta da uno dei migliori produttori...ed e' costata la bellezza di 400 euro :sgrat:
OT.
Benissimo, (costo a parte!!) siamo curiosi di sapere come è cambiata l'erogazione di questo mezzo con l'espansione dedicata, visto che da quel che ho recepito in assetto originale il motore tira forte ma praticamente solo agli alti.
Citazione di: Genio il 24 Giugno 2021, 08:15:39
Citazione di: biker_zyx il 23 Giugno 2021, 22:58:50
Anch'io mi permetto di aggiungere una cosa: quanto vogliamo spendere? :hihi:
Esattamente...questa e' un espansione artigianale fatta da uno dei migliori produttori...ed e' costata la bellezza di 400 euro :sgrat:
Beh, considerando che sicuramente ha dovuto prendere tutte le misure "una tantum" perchè non avrà avuto dime e spicchi già pronti, 400 euro non è un prezzo alto.
Una Procircuit o una Doma la paghi quel prezzo e sono fatte con lamiere stampate.
Citazione di: Topogigi il 24 Giugno 2021, 08:35:27
OT.
Benissimo, (costo a parte!!) siamo curiosi di sapere come è cambiata l'erogazione di questo mezzo con l'espansione dedicata, visto che da quel che ho recepito in assetto originale il motore tira forte ma praticamente solo agli alti.
Dal disegno della marmitta, non mi pare proprio dedicata a i "bassi", anzi!
Troppo corto il primo tratto.
Le marmitte originali dei vecchi 2 tempi erano lunghissime nel primo tratto, le aftermarket venivano accorciate tantissimo ed infatti spostavano l'erogazione verso l'alto, oltre a consentire di raggiungere parecchi giri in più solo alzando la luce di scarico.
Citazione di: Genio il 24 Giugno 2021, 08:15:39
Esattamente...questa e' un espansione artigianale fatta da uno dei migliori produttori...ed e' costata la bellezza di 400 euro :sgrat:
Posso chiedeti che produttore è e qual è stata la procedura per fartela costruire ? Grazie
Tizio quell'espansione da' anche a me la stessa Tua sensazione, anche se la conferma la potremmo avere solamente misurandone la lunghezza.
Azzardo due cifre su cui si potrebbe discutere:
tralasciando la forma dei coni e la fasatura delle luci che non è cosa da poco (!!) direi che un' espansione lunga 900mm è il limite di buon compromesso tra coppia e potenza massima, al di sotto del quale la curva di erogazione si sposta inevitabilmente verso l'alto, ad esempio già accorciare un espansione di 20 mm si può notare un notevole cambiamento.
Citazione di: Topogigi il 21 Giugno 2021, 21:36:56
Mi permetto di aggiungere qualcosa, perché penso che nonostante tutto la voglia di alterare l'erogazione del Gilerino sia molta.
Se proprio vuoi operare un cambiamento, devi iniziare con darti degli obiettivi, cioè cosa vorresti migliorare nel tuo motore?
La primissima cosa da fare sarebbe far bancare il Gilera nella sua attuale conformazione, dopo stabilire qual'è la fasatura di tutte le luci del tuo cilindro, l'Rc e stabilire la lunghezza dell' espansione originale.
In base alla lettura dei dati si può capire quanto sia effettivamente efficace il motore ed intervenire dove secondo te ci sono delle carenze.
Il mio obiettivo è di aumentare un pò l'allungo e la potenza agli alti
Citazione di: Albee253 il 24 Giugno 2021, 10:13:44
Citazione di: Genio il 24 Giugno 2021, 08:15:39
Citazione di: biker_zyx il 23 Giugno 2021, 22:58:50
Anch'io mi permetto di aggiungere una cosa: quanto vogliamo spendere? :hihi:
Esattamente...questa e' un espansione artigianale fatta da uno dei migliori produttori...ed e' costata la bellezza di 400 euro :sgrat:
Beh, considerando che sicuramente ha dovuto prendere tutte le misure "una tantum" perchè non avrà avuto dime e spicchi già pronti, 400 euro non è un prezzo alto.
Una Procircuit o una Doma la paghi quel prezzo e sono fatte con lamiere stampate.
Infatti , e' stata fatta pezzo per pezzo e saldata a mano...un'opera d'arte
Citazione di: Tizio.8020 il 24 Giugno 2021, 11:47:56
Citazione di: Topogigi il 24 Giugno 2021, 08:35:27
OT.
Benissimo, (costo a parte!!) siamo curiosi di sapere come è cambiata l'erogazione di questo mezzo con l'espansione dedicata, visto che da quel che ho recepito in assetto originale il motore tira forte ma praticamente solo agli alti.
Dal disegno della marmitta, non mi pare proprio dedicata a i "bassi", anzi!
Troppo corto il primo tratto.
Le marmitte originali dei vecchi 2 tempi erano lunghissime nel primo tratto, le aftermarket venivano accorciate tantissimo ed infatti spostavano l'erogazione verso l'alto, oltre a consentire di raggiungere parecchi giri in più solo alzando la luce di scarico.
La partenza dell'espansione e' di derivazione KTM EXC 125 che a bassi risulta essere la migliore tra le 125 , comunque vi faro' sapere il mese prossimo quando dovrei riuscire a testarla
Citazione di: GABRIELE BARRECA il 24 Giugno 2021, 14:04:05
Citazione di: Genio il 24 Giugno 2021, 08:15:39
Esattamente...questa e' un espansione artigianale fatta da uno dei migliori produttori...ed e' costata la bellezza di 400 euro :sgrat:
Posso chiedeti che produttore è e qual è stata la procedura per fartela costruire ? Grazie
Devi portare direttament la moto da chi fa espansioni artigianali
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Giugno 2021, 22:00:42
Perdonami una domanda: cosa vui ottenere da quel motore?
Se cerchi maggior potenza e/o coppia, dovresti stravolgere tutto:
cassa filtro, carburatore, termica, ed ovviamente scarico.
Potresti pure montare una dele varie maggiorazioni a 160 cc.
Se invece vuoi semplicemente spostare l'erogazione, farsi fare uno scarico su misura può aiutare molto.
Però parliamo di un 125 enduro che già di serie sfiora i 140 km/h, a meno di non dovrci fare gare di enduro o rally non so cosa si possa cercare di più.
Ma anche in quel caso sarebbero prima da modificare ben altre cose.
Che io sappia per i cilindri con ammissione nel carter di sp,rc,apache,crono,cx ecc.. nè polini nè malossi hanno mai commercializzato il kit di maggiorazione 160cc.
Le espansioni di apache e R dovrebbero essere scambiabili pur uscendo su lati opposti.Ricordo un esemplae preserie dell'R125 con forcella convenzionale e soffietti in gomma e l'espansione a destra come l'apache.Credo di ricordare che l'espansione della R avesse un piccolo silent block su cui era avvitata un'orecchia saldata nella zona del telaio di sinistra dove si sdoppia all'altezza del collettore di scarico che reggeva l'espansione.
Citazione di: sarge il 25 Giugno 2021, 20:30:50
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Giugno 2021, 22:00:42
Perdonami una domanda: cosa vui ottenere da quel motore?
Se cerchi maggior potenza e/o coppia, dovresti stravolgere tutto:
cassa filtro, carburatore, termica, ed ovviamente scarico.
Potresti pure montare una dele varie maggiorazioni a 160 cc.
Se invece vuoi semplicemente spostare l'erogazione, farsi fare uno scarico su misura può aiutare molto.
Però parliamo di un 125 enduro che già di serie sfiora i 140 km/h, a meno di non dovrci fare gare di enduro o rally non so cosa si possa cercare di più.
Ma anche in quel caso sarebbero prima da modificare ben altre cose.
Che io sappia per i cilindri con ammissione nel carter di sp,rc,apache,crono,cx ecc.. nè polini nè malossi hanno mai commercializzato il kit di maggiorazione 160cc.
Le espansioni di apache e R dovrebbero essere scambiabili pur uscendo su lati opposti.Ricordo un esemplae preserie dell'R125 con forcella convenzionale e soffietti in gomma e l'espansione a destra come l'apache.Credo di ricordare che l'espansione della R avesse un piccolo silent block su cui era avvitata un'orecchia saldata nella zona del telaio di sinistra dove si sdoppia all'altezza del collettore di scarico che reggeva l'espansione.
Eh no: quell'esemplare prototipo di cui parli, cioè la maquette del modello "R" , era fatta proprio partendo da una "Apache" spogliata di tutto!!
Citazione di: GABRIELE BARRECA il 24 Giugno 2021, 14:17:08
Citazione di: Topogigi il 21 Giugno 2021, 21:36:56
Mi permetto di aggiungere qualcosa, perché penso che nonostante tutto la voglia di alterare l'erogazione del Gilerino sia molta.
Se proprio vuoi operare un cambiamento, devi iniziare con darti degli obiettivi, cioè cosa vorresti migliorare nel tuo motore?
La primissima cosa da fare sarebbe far bancare il Gilera nella sua attuale conformazione, dopo stabilire qual'è la fasatura di tutte le luci del tuo cilindro, l'Rc e stabilire la lunghezza dell' espansione originale.
In base alla lettura dei dati si può capire quanto sia effettivamente efficace il motore ed intervenire dove secondo te ci sono delle carenze.
Il mio obiettivo è di aumentare un pò l'allungo e la potenza agli alti
Cosa intendi per allungo? Questo termine è troppo spesso frainteso ...
Maurizio
Citazione di: Genio il 24 Giugno 2021, 08:15:39
Esattamente...questa e' un espansione artigianale fatta da uno dei migliori produttori...ed e' costata la bellezza di 400 euro :sgrat:
Questa qui ha anche il vantaggio di avere la "pancia" sul lato sx, sul Top Rally andrebbe bene.
Concordo sul fatto che converrebbe portare la moto direttamente dall'artigiano che la prepara.
Scusate ma se non c'è una particolare motivazione, spendere molti soldi per spostare appena la curva di erogazione di un motore mi pare uno spreco, invece di rivolgersi a persone che creano parti speciali, proverei ad ottimizzare ciò che mamma Gilera ha messo a disposizione.
Le due indicazioni di ciò che molti hanno suggerito non sono recepite.... è dall'insieme di molti particolari che nascono le performance.
L'airbox, il carburatore, il pacco lamellare, il rapporto di compressione, la pulitura di certe parti nella fusione del cilindro, i gradi della fasatura del cilindro, la taratura della valvola di scarico ed infine, l'ottimizzazione dell' espansione.
Per quanto mi riguarda, solamente dopo aver lavorato su tutti questi parametri e non si è ancora soddisfatti si può incominciare a pensare di sostituire l'espansione.
Citazione di: Topogigi il 26 Giugno 2021, 00:32:06
Scusate ma se non c'è una particolare motivazione, spendere molti soldi per spostare appena la curva di erogazione di un motore mi pare uno spreco, invece di rivolgersi a persone che creano parti speciali, proverei ad ottimizzare ciò che mamma Gilera ha messo a disposizione.
Le due indicazioni di ciò che molti hanno suggerito non sono recepite.... è dall'insieme di molti particolari che nascono le performance.
L'airbox, il carburatore, il pacco lamellare, il rapporto di compressione, la pulitura di certe parti nella fusione del cilindro, i gradi della fasatura del cilindro, la taratura della valvola di scarico ed infine, l'ottimizzazione dell' espansione.
Per quanto mi riguarda, solamente dopo aver lavorato su tutti questi parametri e non si è ancora soddisfatti si può incominciare a pensare di sostituire l'espansione.
Esattamente e coglierei anche l'occasione per collegarmi con l'altro post-sfida Top Rally - Apache, ricordando che la differenza la fa il pilota e soprattutto il polso... :moto
Poi se uno ha esigenze specifiche o di gare è un altro discorso.
Per l'accelerazione pura direi meglio i dragster :hihi:
Citazione di: Genio il 24 Giugno 2021, 08:15:39
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Esattamente...questa e' un espansione artigianale fatta da uno dei migliori produttori...ed e' costata la bellezza di 400 euro :sgrat:
Di che produttore è la marmitta?
Citazione di: GABRIELE BARRECA il 30 Luglio 2021, 00:03:01
Citazione di: Genio il 24 Giugno 2021, 08:15:39
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Esattamente...questa e' un espansione artigianale fatta da uno dei migliori produttori...ed e' costata la bellezza di 400 euro :sgrat:
Di che produttore è la marmitta?
Scalvini
Citazione di: Genio il 24 Giugno 2021, 08:15:39
Scalvini
Ma scalvini quanti sedi ha in Italia? Ha solo quella di Bovezzo in provincia di Brescia?