Ciao,
Sto cercando di sistemare telaio e telaietto che hanno preso una botta in corrispondenza dell'attacco pedana posteriore sx
La condizione di partenza era questa, si è deformato verso l'interno quella nervatura di lamiera del telaio che alloggia il foro per la vite della staffa pedana:
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(la moto era in fase di smontaggio e mancano sia scorricatena che supporto pedana posteriore)
Il punto è molto difficile da raddrizzare battendo dall'interno.
Un po ci sono riuscito ma il dado all'interno rimane sempre molto vicino alla catena, qualcuno può farmi una foto di com'è in condizioni normali quel punto?
Grazie!!
Questa è la situazione attuale dopo che ho un po' raddrizzato per quel che sono riuscito l'attacco del telaietto posteriore:
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Ancora il dado autobloccante risulta molto vicino alla catena, ci sarà 1mm di luce. Vorrei capire quanto si discosta dalle condizioni originali della moto. :sos:
Va bene così. Quel mm, sono 2-3mm.
Ho fatto le foto, accidenti a dove si trova il punto, il mio dado è coperto di grasso e non volevo pulirlo in questo momento, ma ti confermo la distanza.
Ti ricordo un piccolo particolare, quel bullone è così da quando è uscito dalla fabbrica.
Possessore di Dakota, uniproprietario dal 1986!
Non so se è poco!? ;)
:ciao:
Grazie Dako del feedback!
Che poi mi sono reso conto ora che una volta montato lo scorricatena, la catena non rimane in asse con quel bullone ma sta poco più in alto quindi meno rischio di interferenza rispetto alla condizione in foto
È quello che ho notato subito.
Se poi monti un pignone da 15 denti la catena si allontana ancora di più. Lo monto per i tratti a lungo raggio, il consumo e i giri del motore, ne guadagnano. :ciao:
ah buono a sapersi visto che dovrò cambiare anche pignone-corona-catena.
Ricordati però che nei tratti in salita non dovrai pretendere che il motore vada su di giri prontamente. Tranquillo, il Dakota mi ha sempre portato da tutte le parti.
Ricordati però che nei tratti in salita non dovrai pretendere che il motore vada su di giri prontamente. Tranquillo, il Dakota mi ha sempre portato da tutte le parti [CFASD] [CFASD]
Salvo non perdere i dadi [banana] [banana] [banana] [banana]
Citazione di: anbagnol il 31 Gennaio 2022, 14:14:25
Ricordati però che nei tratti in salita non dovrai pretendere che il motore vada su di giri prontamente. Tranquillo, il Dakota mi ha sempre portato da tutte le parti [CFASD] [CFASD]
Salvo non perdere i dadi [banana] [banana] [banana] [banana]
Walter ha detto mi ha portato dappertutto, non ha detto riportatato a casa da ogni dove. :rotolol: :rotolol: :beer1: :beer1:
Citazione di: noctis il 30 Gennaio 2022, 14:29:29
Ancora il dado autobloccante risulta molto vicino alla catena, ci sarà 1mm di luce. Vorrei capire quanto si discosta dalle condizioni originali della moto. :sos:
E' cosi anche sull'XRT. No problem !
Citazione di: yumax il 31 Gennaio 2022, 14:29:22
Citazione di: anbagnol il 31 Gennaio 2022, 14:14:25
Ricordati però che nei tratti in salita non dovrai pretendere che il motore vada su di giri prontamente. Tranquillo, il Dakota mi ha sempre portato da tutte le parti [CFASD] [CFASD]
Salvo non perdere i dadi [banana] [banana] [banana] [banana]
Walter ha detto mi ha portato dappertutto, non ha detto riportatato a casa da ogni dove. :rotolol: :rotolol: :beer1: :beer1:
Quellaaa il pignone da 15 è montato sul Dakotone con il serbatoio grande. Quello a cui si è tranciato il bullone del pignone era l' ER che è più portato per il fuoristrada. :up: ;) e devo dire che essendo unico proprietario del dakotone, conosco i suoi pregi e i suoi difetti.
Citazione di: DAKOBG il 06 Marzo 2022, 19:53:39
Citazione di: yumax il 31 Gennaio 2022, 14:29:22
Citazione di: anbagnol il 31 Gennaio 2022, 14:14:25
Ricordati però che nei tratti in salita non dovrai pretendere che il motore vada su di giri prontamente. Tranquillo, il Dakota mi ha sempre portato da tutte le parti [CFASD] [CFASD]
Salvo non perdere i dadi [banana] [banana] [banana] [banana]
Walter ha detto mi ha portato dappertutto, non ha detto riportatato a casa da ogni dove. :rotolol: :rotolol: :beer1: :beer1:
Quellaaa il pignone da 15 è montato sul Dakotone con il serbatoio grande. Quello a cui si è tranciato il bullone del pignone era l' ER che è più portato per il fuoristrada. :up: ;) e devo dire che essendo unico proprietario del dakotone, conosco i suoi pregi e i suoi difetti.
grande Walter. :ok: :ok:
Mi riaggancio a questo topic perché mi accingo a cambiare kit trasmissione ma mi sono accorto che il pignone nuovo del kit PBR che ho scomprato, è diverso da quello che devo cambiare.
Gli manca quel grosso smusso interno che dovrebbe servire per fare tenuta sull'oring del millerighe.
Proprio per questo quando inserisco il nuovo pignone mi sporge verso l'esterno. Quindi la rondella tocca solo sul pignone e soprattutto così non credo garantisca una buona tenuta e potrebbe pizzicare l'oring.
Cosa si può fare? Forse l'unica soluzione è portarlo a un tornitore e farlo ripassare... [crying] non ce l'ha farò mai a finirla questa moto ogni volta ne esce fuori una [CFASD]
Foto
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A colpo d'occhio mi pare per un altro modello.
Hai verificato da codice catalogo PBR?
Mi sa che per la tua ci va questo:
https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/treviso-annunci-san-vendemiano/pignone-gilera-dakota-350-nord-west-600-rc600-xrt600/145300278 (https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/treviso-annunci-san-vendemiano/pignone-gilera-dakota-350-nord-west-600-rc600-xrt600/145300278)
Sì quello vecchio che ho su è identico a quello da te postato.
Però il nuovo che ho acquistato ha il codice PBR 548 14 corretto che dovrebbe andare bene per il modello Dakota ER 500
https://www.pbr.it/corone-e-pignoni/gilera-500-er-dakota (https://www.pbr.it/corone-e-pignoni/gilera-500-er-dakota)
Quindi a questo punto credo sia un errore di produzione da parte di PBR, ho provato a contattarli vediamo cosa rispondono..
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Vedo che PBR dà lo stesso codice pignone anche per l'RC600 del 90 che ho io.
Questa è la foto di un pignone precedente c'ho ho sostituito ed è come quello che hai smontato tu dal 500.
Aspettiamo chiarimenti... :jump:
Io non ricordo che ci fosse differenza di pignone nelle varie cilindrate
Mah, anche io penso che non dovrebbero esserci differenze tra tutti i bi4
nel disegno la svasatura c'è, quindi non hai sbagliato l'acquisto (se il disegno proviene dalla stessa fonte)
fatti valere!
Diversamente un tornitore onesto, ormai in estinzione, te lo riprende in 5 minuti (unità minima temporale di intervento al tornio visto che io lo farei in tre)
sì è vero c'è la svasatura ma non è quotata, credo sia un disegno di riferimento per mettere le quote principali. Però resta il fatto che se lo vendono compatibile per il mio modello deve essere fatto correttamente. Attendo loro risposta.
Comunque ero indeciso tra questo kit e quello della DID, ho ripiegato su questo per risparmiare, ma come al solito chi più spende meno spende.
Tra l'altro ha anche una ammaccatura sul diametro esterno lavorato, che dovrebbe andare a contatto con l'anello di tenuta 35-47-7
Di tornitori non ne conosco purtroppo, ma ci sono diverse officine di lavorazioni meccaniche dalle mie parti, anche piccole a livello artigianale.
Citazione di: DakoBox il 20 Marzo 2022, 13:30:44
Diversamente un tornitore onesto, ormai in estinzione, te lo riprende in 5 minuti (unità minima temporale di intervento al tornio visto che io lo farei in tre)
Tradotto in euri chissà... :drum:
Anche se per correttezza chi l'ha fornito lo dovrebbe cambiare.
Il mio della foto è quello che montava da nuova, quindi originale Gilera, poi ho montato un PBR mi pare fosse identico
mi ha risposto la PBR dicendomi che hanno modificato i pignoni che hanno a magazzino.
Per il mio sbagliato mi hanno detto di contattare il venditore per la sostituzione.
I rimpalli all'italiana, già mi immagino il venditore che farà storie etc etc :azz:
Io mi aspettavo che dato che l'errore di lavorazione è di loro, mi inviassero un pignone sostitutivo direttamente la PBR... staremo parlando di 10 euro di valore..
Bella figura, la PBR...
Citazione di: biker_zyx il 20 Marzo 2022, 11:55:21
Vedo che PBR dà lo stesso codice pignone anche per l'RC600 del 90 che ho io.
Questa è la foto di un pignone precedente c'ho ho sostituito ed è come quello che hai smontato tu dal 500.
Aspettiamo chiarimenti... :jump:
Ma perchè lo hai cambiato....?????? è quasi nuovo... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Infatti non l'ho scritto ma mi sono accorto anch'io sovrapponendoli che il vecchio montato è ancora buono, i denti sono uguali al nuovo.
Ho comprato il kit completo trasmissione perché la catena e la corona sono invece usurate e da cambiare.
Non capisco perché il pignone sia in buone condizioni.
EDIT: ah ti riferivi al pignone di biker non avevo capito.
Ma comunque il mio è davvero in buone condizioni :cheesy:
Quello di Biker in effetti era giunto alla fine... :fuma:
Citazione di: pegaso_grigio il 22 Marzo 2022, 10:37:18
Ma perchè lo hai cambiato....?????? è quasi nuovo... :rotolol:
Sono un tipo preciso, è per quel "quasi" che mi sono deciso... :hihi:
Incredibili questi della PBR, dopo avermi fatto aspettare più di una settimana per mandarmi il pignone sostituivo con la svasatura per l'oring....
Lo vado a provare e neanche questo va bene, la svasatura non è della misura tale che quando inserisco il pignone stia sul piano dell'albero dove va la vite.. ci fa 1/2mm
Alla fine la tenuta sull'oring dovrebbe farla uguale, ma montandolo così starebbe disallineato dalla corona.
Dite che posso montarlo lo stesso o è sconsigliato?
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Io non lo monterei, anche se la catena un minimo di disallineamento lo tollera (ma l'albero secondario lavora comunque peggio). Certo che non è facile cannare due pignoni su due...
Lho confrontato con calibro al vecchio pignone, la svasatura sul diametro maggiore è più piccola di 0.7mm, ma credo che il problema sia sul raggetto sullo scalino tra il diametro rettificato e quello più grosso grezzo del pignone.
Comunque al di là di tutto non mi va di rifare il reso a PBR perché per loro politica lo spediscono al venditore eBay il quale poi lo spedisce a me.
Quindi penso che lo porterò da un tornitore a farmelo fare come il vecchio.
Però voglio chiedervi quali sono i tipici segni di usura di un pignone, oltre a quello che so già dei denti che diventano a punta.
Vi metto due foto dettagliate del vecchio, perché confrontandolo col nuovo non ci trovo differenze geometriche sulla dentatura.
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infatti, è come nuovo
I denti non sono nè a punta nè curvati nel senso di rotazione
Dato che PBR sta' inanellando figuracce, senza dover richiedere l' ennesimo pignone... poi ricordati il detto "non c'è due senza tre" [CFASD]
Potresti provare ad utilizzare un oring con sezione minore adatta al riallineamento dei due piani.
Citazione di: DakoBox il 30 Marzo 2022, 22:25:06
infatti, è come nuovo
I denti non sono nè a punta nè curvati nel senso di rotazione
secondo me il vecchio proprietario lo cambiò singolarmente perché la corona invece ha i denti consumati a punta.
Comunque ho deciso, rimonto il vecchio, non ho voglia di aspettare. Spero non mi consumi prematuramente la catena.
é un'idea sbagliata passare con la carta a grana molto fine sulla dentatura per renderla liscia? o si rischia di rovinare qualche trattamento?
Rimetti il vecchio e dagli solo una lavata che sta bene.
questo pignone PBR non si monta perché hanno sbagliato l'altezza del millerighe interno.
è 2mm più alto del pignone vecchio, proprio quei 2mm che sporge il pignone dall'albero. :azz:
Citazione di: noctis il 31 Marzo 2022, 22:48:58
questo pignone PBR non si monta perché hanno sbagliato l'altezza del millerighe interno.
è 2mm più alto del pignone vecchio, proprio quei 2mm che sporge il pignone dall'albero. :azz:
io fossi in te riscriverei alla PBR e chiederei la sostituzione del pezzo anche fosse di farlo transitare da mille intermediari e nello scrivergli cita il fatto che da buon lettore di motociclismo, la moto, in moto, in caso di mancata sostituzione scriverai alle riviste nelle pagine dei lamenti.
é doveroso rompergli le scatole perché non è giustificata tanta imperizia.
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io fossi in te riscriverei alla PBR e chiederei la sostituzione del pezzo anche fosse di farlo transitare da mille intermediari e nello scrivergli cita il fatto che da buon lettore di motociclismo, la moto, in moto, in caso di mancata sostituzione scriverai alle riviste nelle pagine dei lamenti.
é doveroso rompergli le scatole perché non è giustificata tanta imperizia.
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Parole sagge, anche perchè potrebbe capitare a tutti i possessori di BI4 che in futuro sostituiranno il pignone e si andrebbe incontro a tutti i disguidi da te riscontrati.
Da un punto di vista tecnico inoltre come è possibile produrre un accessorio aftermarket che invece di essere migliorativo è incompatibile? :bike: