Oggi dovevo andare a prendere servizio nella nuova scuola a Piazza Armerina ma dopo 4 km la moto ha cominciato a "danzare".
Esito almeno un cuscinetto della ruota posteriore è andato.
qualcuno ha sottomano i codici relativi in modo di non dover aspettare i tempi del mio meccanico?
Ehm...
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23101.msg244383.html#msg244383 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23101.msg244383.html#msg244383)
cuscinetti ruote sono tutti schermati:
RC 89-90 - RCC cobra - RCR
posteriori TUTTE, 3 pezzi - skf 6004- 2RSH
anteriori RC - RCC 2 pezzi -6202 2RSH
anteriori RCR 2 pezzi - 6003 -2RSH oppure FAG 6003 2RSR
Citazione di: nequizia il 08 Luglio 2021, 21:18:05
Mi permetto di fare una correzione. I cuscinetti anteriori del RCR sono Skf 6203-2RSH
I 6003 sono decisamente più piccoli. Ne avevo comprato un secchio e ieri ho visto che sono sbagliati. Chi li vuole?
Cmq per l'anteriore vedo questa correzione
In ogni caso mi servono solo i posteriori
la correzione è mia ma riguarda i cuscinetti dell' RCR 91 che monta un mozzo diverso, i posteriori vanno bene
Perfetto, quindi confermiamo:
posteriori TUTTE, 3 pezzi - skf 6004- 2RSH
speriamo che non si sia bloccato rovinando la sede sul mozzo [sad]
Vedremo...
Moto tornata a casa. I due cuscinetti lato catena distrutti ed il labbro dove poggia il parapolvere un pò rovinato.
Naturalmente cambiati tutti e tre
Domanda sciocca, hanno ceduto all'improvviso o già da un pò non andavano come si deve?
La sensazione di "sbandamento" è stata quasi immediata. Diciamo che in pochi centinaia di metri mi sono reso conto che qualcosa non andava
Scusa la domanda: hai mai lavato la moto con idropulitrici a pressione?
A me succedeva questo quando le lavavo ad ogni uscita con la lancia...
No.
Citazione di: Filippo il 08 Settembre 2022, 20:49:03
La sensazione di "sbandamento" è stata quasi immediata. Diciamo che in pochi centinaia di metri mi sono reso conto che qualcosa non andava
Ok, quindi il cedimento "catastrofico" definitivo è stato improvviso e quasi senza avvertimenti...
Posso stabilire quando il cedimento ha dato segnali. Ho preso la moto ed ho fatto circa 3 km fino al benzinaio. Fatto il pieno e ripartito. dopo circa 3-4 km ho sentito qualche ondeggiamento strano e mi sono fermato ma non si notava nulla. Ripartito ho notato ancora qualcosa che non andava ed ho invertito il senso di marcia. §Pochi altri metri ed ho chiamato il meccanico
E se la prossima domanda è: "Da quanti anni non li cambiavi" la risposta è "non lo so". La moto è stata riassemblata circa 11 anni fa e non ricordo assolutamente se i cuscinetti furono sostituiti o meno.
è un cedimento che va assolutamente prevenuto, non fa bene al mozzo avere i cuscinetti arroventati e bloccati, è un problema che quando succede in modo così infartuate ne segna quasi sicuramente l'efficienza. Bisogna preventivamente cambiarli o ispezionarli. Per farlo basta sentire come girano... se hanno impuntature o sono laschi, bisogna sostituirli. Alcuni meccanici aprono le ghiere dei cuscinetti e li ingrassano, provvedimento spicciolo ma anche questo ne allunga la durata. Se invece il lavoro lo facciamo da noi, direi di cambiarli periodicamente.
Bisogna anche dire che questi cuscinetti non si guardavano da 11 anni (nonostante i 6000km) e che probabilmente erano trentennali .
quindi una maggiore cura avrebbe evitato il problema
Ovviamente non ho fatto la domanda per dare a Filippo dell'imprevidente :fuma: :rotolol: , era solo per capire se se lo aspettava o l'usura era in atto ma lui non l'ha percepita finché i cuscinetti non hanno mollato. Di sicuro un check ogni tanto è buona cosa :ok:
Cmq sono imprevidente :cheesy:
Ebbene, è ufficiale, il nostro Admin è imprevidente... :rotolol: [CFASD]
A volte anche imbe...
Ora non esageriamo...
Imbevuto di sapienza e pazienza per amministrare una banda di matti del nostro calibro.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Per il pagamento va bene anche un bonifico ti mando l'iban in MP [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Diciamo che le nostre Girelle sono delle avvenenti milf : espertissime nel farci divertire ma anche da trattare non più come dinoccolate signorine.
seriamente (poco): ogni tanto mollare il perno ruota, scalzare la catena dalla corona e dare un paio di pacche al sedere della bella tardona facendo girare la ruota, rivela eventuali problemi
ah. anche anteriormente alle procaci signore di Arcore non dispiace.
...e il rapporto di coppia si mantiene bello saldo
...altro che 50 sfumature di... :falice: :falice: :cinema:
Evitate l'idropulitrice e vdrete che per incanto non si rompe piu' nulla.