Posto la foto fatta alla sonda riserva carburante smontata dal serbatoio del DAKOTA 350.
Qualcuno sa cosa è la gomma evidenziata dalle frecce che mi si è sbricciolata e se serve a qualcosa?
Ho dovuto smontare il tutto perchè serbatoio incrostato ed arruginito internamente, e vorrei procedere a trattamento con tankernite o cosa simile, cosa consigliate?
Ciao cfasd.
"era" il tubetto -galleggiante!
come ha fatto a ridursi cosi'? :sgrat:
Citazione di: dakota106132 il 08 Maggio 2007, 21:17:55
"era" il tubetto -galleggiante!
come ha fatto a ridursi cosi'? :sgrat:
appunto...era...
forse xke è rimasto troppi anni a secco... :boh:
mah...anche il mio serbatoio ha vagato per circa 10 anni vuoto in garage...però ,a ben pensarci gli avevo messo 1 kg di olio motore dentro :boh:
Credo proprio che è una specie di galleggiante, ma come avevo già detto a michele86, le 2 dakota in mio possesso sono ferme da circa 6 anni (con serbatoio contenente alcuni litri benzina super rossa, ormai arancio/gialla) e nel rimetterle a posto qualcosa si rompe pultroppo. La mia domanda era più tecnica, ossia appurato che era il galleggiante, in che materiale e forma era, per poterlo ripristinare?E' necessario per il buon funzionamento spia riserva? Ora vedo in che condizioni si trova il secondo serbatoio, ma credo che per estrarne la sonda saranno catz... acidi anche perchè non si riesce a svitare la vite forata fissata al serbatoio, attraverso cui la stessa passa.
Ciao cfasd.
ciao, io non sono un esperto del dakota, ma penso che quello sia proprio il tubino del galleggiante!
i vecchi erano fatti di un materiale spugnoso che, negli anni, se rimaneva "a secco" si sbriciolava proprio come il tuo caso!
non penso sia un problema. vai in un qualsiasi ricambista e cerca un galleggiantino che gli somigli come forma e dimensione!
altrimenti vai in un negozio di termosanitaria e prendi le spugne galleggianti per gli acidi!
quelle resistono di sicuro! e poi le risagomi a tuo piacimento!
è un tubetto di materiale sintetico che si muove libero scorrendo sul tubetto in ottone.
attaccato c'è un magnetino (quella rondella che ancora si vede nella foto)il quale quando passa in un certo punto del tubetto in ottone chiude un contatto
questa sera faccio una foto al mio e te la posto e ci allego le misure (ora non posso,abbi pazienza)
per rifarlo bisogna trovare un materiale che resista alla benzina,e che galleggi ! :sgrat:
ecco la foto con le misure
P.S. ho controllato con il tester anche la mia e ...sorpresa!... non va !!!
ora devo inventarmi qualcosa....
ah :il magnete è all'estremità dx del galleggiante e la fascetta è una modifica "d'epoca" per evitare il lampeggio della riserva anche a meta' serbatoio
Materiale plastico inattaccabile dagli acidi?TEFLON forse funziona.
si ,ma sei sicuro che galleggi ?
il TEFLON è piuttosto pesante !
Grazie ora ho capito perlomeno di cosa si tratta e come è fatto.
Ora cerco di trovare ste cavolo di materiale x ripristino...ops dimenticavo non ho ancora verificato con tester. Spero di cavarmela.
Buona l'idea della fascetta.
ciao.
Altra constatazione verificata:
ho appena postato ed ora riposto.
Ho verificato funzionamento con tester e praticamente ho scoperto che è tutto l'anellino magnetico che fa funzionare la spia.
Quindi teoricamente il galleggiante potrebbe essere inferiore ai 40mm di lunghezza poichè è il magnetino che chiude il circuito quando si trova a circa 15mm dal bulbo finale (Come da foto).
Per verificare il tutto ho preso tester e messo verifica di corto circuito, dopodiche messo i puntali rosso/nero ognuno sui capicorda(filo) nel morsetto bianco e sorpresa, spostando il magnetino su e giù sull'astina d'ottone sottile ad un certo punto cortocircuitava il tutto.ecco foto. ciao cfasd.
C'è un reed nel tubicino, una ampollina di vetro che contiene due contatti che chiudono il contatto all' avvicinarsi di un campo magnetico, alla peggio, mi risulta che il sughero naturale con la benzina non faccia una brutta fine.
Intendi un tappo di sughero sforacchiato?
Bisogna verificarne la durata in benzina credo altrimenti se ne va a spasso in pezzettini, anche per effetto di sfregamento su e giu su asticina ottone (cè il filtrino in tela dirai tu, ma se è danneggiato blocca tutto).
I rimasugli del galleggiante sembrerebbero plastica/gomma nera consistente e liscia esternamente ma spugnosa a cellule internamente, e molto leggera, pertanto tenterei di provare materiale isolante tipo neoprene nero da imballo paracolpi etc, immergendolo per un po in benzina, poi farlo seccare e ripetere piu volte operazione.
Questo materiale naturalmente non deve assorbire ma restare asciutto internamente.
Allora sto facendo 3 tentativi:
1) Neoprene cellule chiuse nero - sta a galla in benzina e si può trapanare.
per ora l'ho immerso in benzina per vedere se si deforma o rammolisce.
Sembra tuttavia assorbire qualcosina.
2) Silicone bianco quello in formato strisce o tondo - sta a galla in benzina e si può trapanare.
vediamo il riscontro.
3) Sughero da tappo hehehe mi son dovuto scolare un litrozzo di bianco per averlo e non mi dispiace, ma visto le cazzate che sparo nei topic prima o poi mi mandano alla alcoolisti anonimi in terapia. - sta a galla in benzina, vediamo durata.
Experiment in course.
Alla prox se non mi ricoverano, puzzo di benzina e vino da far schifo, cfasd.
Ultimamente i tappi delle bottiglie di vino economico sono fatti in silicone al posto del sughero.
magari quello può andare..
Citazione di: gattovaselina il 11 Maggio 2007, 20:39:46
C'è un reed nel tubicino, una ampollina di vetro che contiene due contatti che chiudono il contatto all' avvicinarsi di un campo magnetico
gatto,dici che su può reperire come componente elettronico?
sono riuscito a smontare (senza rompere nulla) la mia sonda e ho trovato appunto un'ampollina (rotta)
oppure dove trovare il ricambio,magari di un'altra marca di moto!!
Su consiglio ho bevuto anche un litro di rosso e sto testando in benzina anche tappo bottiglia in silicone o simile poi posto l'experimento.
Per l'ampollina non so manco come è fatta e come ci si può accedere.
mi dispiace
ciao cfasd.
Cosa si fa per la DAKOTA ... tarda ora!!!
Ecco la foto dell'experimento materiali in corso, per il galleggiante.
Allora: il neoprene nero pare si deformi in benzina.
Il sughero sembra ok ma credo possa creare problemi in fase di foratura e ridimensionamento a causa del suo sbricciolarsi.
IL SILICONE, sia da tappo bottiglie vino ultimi modelli, che quello da me provato bianco per guarnizioni industriali, sembrano OK!!!
Li lascio ancora un po in ammollo nella benza, diciamo fino a lunedì.
Poi se non hanno subito variazioni, procedo a foratura e ridimensionamento, poi testo il tutto in bacinella acqua.
Infine posto risultati e foto credo LUNEDi POM.
SPEREM BEN, almeno sto a -1 problema (tuttalpiù elimino spia riserva, tanto cè il rubinetto ancora da girare!)
ciao by cfasd.
Rimando foto experimento forse errore trasmissione
si vedevano anche prima almeno stamattina
Faberbi4
Vedete un pò cosa ho trovato...............!!!!!!!!!!!!
http://www.valco.it/it/specifica/prod_specifica.php?id_famiglia=7&famiglia=livello
Non ce posso credere.
Li contatterò per info.
Cosa ne dite???
L' ho inserito anche in SOLUZIONI per tutti coloro che non girano molto il forum.
Alla prox, cfasd.
bello...peccato per l'attacco da 1 ''...un po' grossino :disp:
guarda http://www.omgitalia.com/ita/prodotto.php?idprodotto=114&riferimento=5
li fanno su misura
chai ragione che minchione che sono!!!
Ero così entusiasta che ho tralasciato di vedere le misure ed ho guardato solo le foto.
MEA CULPA...
Interessante il tuo link ora ci girovago un pochetto.
Ho cambiato un pò il nick per capire meglio che mezzi possiedo.
ciao.
I reed si trovano facilmente in due o tre dimensioni, un negozio di elettronica li dovrebbe trovare o avere altrimenti fischia.
Per la cronaca, questo dovrebbe andare bene per la Nordwest:
http://www.omgitalia.com/ita/prodotto.php?idprodotto=92&riferimento=3
Purtroppo, a catalogo, non ce ne sono di questo tipo (con flangia, a due vie) e con riserva elettrica .... altrimenti, sulla Nordwest avremmo potuto aggiungere la spia della riserva! :-(
esatto abbiamo guardato la stessa cosa
Citazione di: cfasd-DAK350ES il 11 Maggio 2007, 21:05:21
Intendi un tappo di sughero sforacchiato?
Bisogna verificarne la durata in benzina credo altrimenti se ne va a spasso in pezzettini, anche per effetto di sfregamento su e giu su asticina ottone (cè il filtrino in tela dirai tu, ma se è danneggiato blocca tutto).
I rimasugli del galleggiante sembrerebbero plastica/gomma nera consistente e liscia esternamente ma spugnosa a cellule internamente, e molto leggera, pertanto tenterei di provare materiale isolante tipo neoprene nero da imballo paracolpi etc, immergendolo per un po in benzina, poi farlo seccare e ripetere piu volte operazione.
Questo materiale naturalmente non deve assorbire ma restare asciutto internamente.
secondo me l'idea del tappo è ottima...non ha problemi di sfregamento...ci facevano anke le frizioni dei motori una volta!!!
con la benzina idem...non dovrebbe sciogliersi penso...
x michele86: un problema con tappo.
se io faccio foro passante da 4/5 mm diam, come faccio a farlo passare dal bulbetto superiore che è più largo?
E poi il magnetino come cavolo lo incastrerei?
Mannaggia a me, che razza di experimenti che faccio.
fai il foro e poi da un lato fai un taglio lungo tutta la lunghezza e lo inserisci... tanto non ha sforzi meccanici tali da sfilarlo dall'asta...
x il magnete mmm...quello originale come l'hanno messo ?
Credo, come postatomi nel topic pag.1 foto da dakota106.., il magnete tutto a dx.
Faccio prova e poi ti dico.
Tuttalpiu cho rimesso un tappo.
Citazione di: gattovaselina il 13 Maggio 2007, 03:55:18
I reed si trovano facilmente in due o tre dimensioni, un negozio di elettronica li dovrebbe trovare o avere altrimenti fischia.
FIIIIIIIIIIIII !!!!!!! :'( :disp:
Ecco i nefasti risultati come da foto:
1) Neoprene nero deformato, si sbricciola e si rammollisce - SCARTATO
2) Silicone bianco, perdita dimensionale - SCARTATO
3) Tappo bottiglia vino moderno, si spellicola il primo strato - MOMENTANEAMENTE SCARTATO ma l'experimento immerione prosegue ora che ho tolto pellicola
4) Tappo sughero, sembra tutto ok anche se da segni infiltrazione benzina - MOMENTANEAMENTE VALIDO e proseguo experimento
Domani provo a chiedere per eventuale materiale resistente a benzina, presso un rifornitore di gomma e plastica d'ogni genere e tipologia.
grazie per appoggio e consigli.
ciao cfasd.
Abbandonato idea sia di usare il tappo moderno in quanto al momento della sua tornitura, al suo interno si è rivelato fatto a strisce elicoidali e non omogeneo, pertanto si apre: peccato.
Il sughero si sbricciola in tornitura quindi scartato.
Ora tenterò con qualche gomma resistente alla benzina.
:azz:
e provare a stampare direttamente il galleggiante? [scemo]
ades :prendere un tubetto di plastica,mettergli al centro una cannuccia e riempire lo spazio rimanente con la pistola del silicone.Alla fine ,dopo l'essicazione ,rimuovere tutto (il silicone non si attacca alla plastica ,specie se hai avuto cura di spruzzarla con un po' di spray per cruscotti al silicone).
Per certo il silicone acetico (quello classico)non si scioglie in benzina e galleggia..
Io, per quanto riguarda la mia sonda che ho trovato non funzionante,ho risolto;a breve posterò tutta la trafila per ripristinare le sonde riserva.
Dopo che avrò finito di sistemare il Dakota dovrò fare rilegare l'enciclopedia di rimedi alternativi che avrò scritto! :azz: ;D leg
http://www.speedcomfly.com (http://www.speedcomfly.com)
http://www.accessoriauto.it (http://www.accessoriauto.it)
In uno dei due link cè quello che cerchi...
Per DAKOBOX: proverò l'idea da te suggerita, non ci avevo pensato e mi sembra interessante da provare, anche io farò l'enciclopedia su FAQS e ripristino DAKOTA hehehe! Grazie.
Per KANAKA: Buono il primo LINK, infatti in fondo cè immagine che sembra confermare la mia sonda. Contatterò per preventivo.Grazie.
Inoltre con ADOBE sto ridisegnando adesivi utilizzando i colori da te postati TOYO, ma stampandoli non ho un'effettiva corrispondenza visiva.Staremo a vedere.
Ciao ad entrambi by cfasd.
Citazione di: cfasd-DAK350 il 23 Maggio 2007, 10:44:50
Per DAKOBOX: proverò l'idea da te suggerita, non ci avevo pensato e mi sembra interessante da provare, anche io farò l'enciclopedia su FAQS e ripristino DAKOTA hehehe! Grazie.
Per KANAKA: Buono il primo LINK, infatti in fondo cè immagine che sembra confermare la mia sonda. Contatterò per preventivo.Grazie.
Inoltre con ADOBE sto ridisegnando adesivi utilizzando i colori da te postati TOYO, ma stampandoli non ho un'effettiva corrispondenza visiva.Staremo a vedere.
Ciao ad entrambi by cfasd.
Il riferimento che ti ho dato ti serve solo per quando li porterai a rifare... quelli sono i codici dei colori che usano le serigrafie...
S.G.R. ha ancora a catalogo la sonda specifica per Gilera:
Sonda livello benzina diam 16 passo 1 -cod. 28.0305
allego pagina del catalogo
Ho anche io il problema con la sonda. La spia riserva è quasi sempre accesa nonostante ci sia il pieno. Muovendo la moto la spia si spegne brevemente.
Ho contattato S.G.R. ma non hanno più la sonda.
Sono passati un po' di anni dall'ultimo post, in definitiva quale pensate sia la soluzione migliore?
Di quale moto stai parlando?
Saturno 500 bialbero. Immaginavo fosse uguale per tutti i Bi4
ne ho qualcuna di quelle sonde ma sono di lunghezze diverse
sarebbe bene tu smontasti la sonda in modo di avere un riscontro visivo
Citazione di: kingluky il 28 Aprile 2021, 19:00:42
Saturno 500 bialbero. Immaginavo fosse uguale per tutti i Bi4
Lo sarebbe se fossero uguali tutti i serbatoi.... Forse
appena possibile la smonto e la misuro
Prova a vedere se va bene questa...
https://www.ebay.it/itm/124649391107?hash=item1d05aec403:g:y0QAAOSwy7pgWhHH (https://www.ebay.it/itm/124649391107?hash=item1d05aec403:g:y0QAAOSwy7pgWhHH)
:ita :ita :ita
Citazione di: kingluky il 28 Aprile 2021, 22:57:10
appena possibile la smonto e la misuro
Il problema era un accumulo di tankerite che impediva al galleggiante (perfettamente integro) di muoversi per bene. Adesso pulito tutto dovrebbe essere risolto.
Meglio così. Ma, quando hai fatto il trattamento non avevi rimosso tutto dal serbatoio?
L'ho appena comprata e il trattamento lo avevano fatto precedentemente, quindi non so. Ho controllato anche il filtro della benzina e non era particolarmente sporco. Forse la tankerite viene attratta dal magnete della sonda?