sulla KTM ho notato un trafilaggio dalla parte inferiore della forcella.
Sono sicuro che in queste pagine c'è qualcuno che può darmi una risposta. :))
La moto è una SX-F 250 del 2022, con un po' meno di 100h all'attivo.
Di cross ne sono quasi niente.
La forcella è una WP, di quelle ad "aria".
Il trafilaggio sembra provenire dal tappo inferiore del gambale destro, sotto al piedino. Il tappo in questione in realtà ha funzione di manettino per la regolazione dell'idraulica (non ricordo se in estensione o compressione).
Vedete l'esploso a questo link e immagino sia l'o-ring rappresentato nel gruppo 6, da cambiare.
https://www.ricambi-ktm.it/ktm-motocicli/250_MOTO/2022/SX-F/250-SX-F/FORCELLA-ANTERIORE-COMPONENTI-/4463/1/0/4463
Le domande:
- potrebbe essere un tentativo da fare quello di provare a serrare un filo di più il "tappo" in questione?
- se lo dovessi cambiare, è necessario "esplodere" l'intera forcella o potrebbe bastare, una volta sfilata dalle piastre e messa sottosopra in morsa, lavorare solo su quel tappo? Non riesco a capire infatti se il tappo a sua volta è avvitato anche sulla cartuccia oppure è avvitato solo al piedino e ha il pernietto che si innesta sulla cartuccia senza avvitarsi a questa.... Non so se mi sono spiegato: serve svitare prima il tappo superiore e rimuovere la cartuccia o è sufficiente svitare il solo tappo inferiore, cambiare OR e riavvitarlo?
Lo so che qualcuno che conosce sta forcella qua in giro c'è! lo so... ;)
P.S.: la speranza di intervento senza dover scomporre tutto il gambale è unicamente correlato alle mie capacità, attrezzature e eventuale revisione completa che a quel punto potrebbe essere logica ma onerosa in quanto dovrei portarla da tecnico specializzato con ...paraoli, olio, per entrambi i gambali.
Aspetta uno più esperto, ma per me puoi svitare il registro, a stelo "ribaltato", cambiare l'o-ring, e rimettere tutto a posto :ok:
Accidenti è praticamente nuova...perde?!? :nooo:
100 h in meno di due anni (io l'ho presa a metà anno) é segno che é stata usata in modo abbastanza intensivo.
Non dico da un professionista ma poco ci manca.
Ne ero consapevole quando la presi e questo tipo di problemi li avevo messi in conto.
Tra l'altro al momento non fa neppure la "goccia" : me ne sono accorto per caso guardandola da sotto alla ricerca di un'altra perdita. [undecided]
Ma questa sembra risultare proveniente dal coperchio frizione. Frizione sostituita dal concessionario prima di consegnarmela e per cui sembra sia stato richiuso con pasta nera al posto della sostituzione guarnizione [sad]
Gliela potrei pure riportare, per il carter, ma se confermo che trasuda da quel punto faccio prima a cambiare guarnizione da solo.
Tra l'altro sono pure forcelle preparate ad oc da un sospensionista anche se non per me.
Citazione di: Matte il 21 Agosto 2024, 18:51:14Aspetta uno più esperto, ma per me puoi svitare il registro, a stelo "ribaltato", cambiare l'o-ring, e rimettere tutto a posto :ok:
Su un gruppo FB di proprietari del modello , in cui avevo fatto la stessa domanda, mi avrebbero confermato la fattibilità.
Ordino il ricambio e provo appena ho il giusto tempo. ;)
Conosci le dimensioni dell'o-ring?
Purtroppo no.
'Azz, peccato, sennò lo avevo quasi di sicuro da dartelo :moto
Magari, che come ricambio pare che lo diano solamente con tutto il registro o con il kit di tutte le guarnizioni per revisione forcella...
Oltre la spesa (per un gommino) mi scoccia pure lo spreco di materiale che per me al momento è inutile in entrambi i casi.
O, sennò é l'occasione per conoscerci...vengo a smontare ntarlo da te. 😉
Ma poi il rischio che non lo hai e non si possa richiudere.
Allora, fai conto che ho le serie complete da 1, 1.5, 1.78, 2, 2.63 e 3.53 mm, quindi dovremmo essere quasi sicuri (non sono così presuntuoso da non usare il "quasi", non si sa mai... :fuma: ). E nella peggiore delle ipotesi a Capannori (20 km da casa mia) c'è un oleodinamica dove vado per quelle misure che mi mancano. Per cui, se vuoi venire che si smonta qui, e ci conosciamo, sei assolutamente il benvenuto :beer: . A maggior ragione se ti tocca comprare un mucchio di roba in più...
Scusa Fede, ma se l'hai presa a meta' anno, credo di aver capito 2024, da un conce, non ti da un minimo di garanzia?!?!
Perche se prendo un mezzo anche usato da un conce e dopo sei mesi mi da problemi, glielo metto in testa :ko: , altro che guardarci io!
si e no,
per me vuol dire (abito a 30km dal concessionario e a 40km da dove lavoro):
- fissa appuntamento
- carica la moto sul furgone e porta la moto dal concessionario
- riporta il furgone a casa (non ci posso andare direttamente a lavoro)
- prendi l'auto e torna a lavoro
Ripetere tutto per il ritiro pomeridiano: quindi uscendo prima da lavoro un due orette almeno
Adesso.
hai ragione, certo.
Ma il ricambio costa un a30ina di euro, è venuto fuori che il lavoro posso farlo in proprio.
Ci passo un pomeriggio di un weekend.
Sicuramente proverò a farmi passare il ricambio da loro.
Poi, ovviamente se fosse un lavoro molto oneroso o fuori dalla mia portata gli porterei la moto.
In questo, devo pure cambiare la guarnizione del coperchino carter frizione che è stata chiusa con pasta nera e trasuda un po' di olio anche da lì.
Comunque, a metà mese devo portare un'altra moto (la MV) a fare tagliando e in quell'occasione vedo di parlarci a modo che per adesso ho solamente accennato il problema senza entrare troppo in merito.
@remo,
Anche in questi casi è necessario valutare costi benefici.
E se il problema sono veramente due guarnizioni di facile accesso...per me il "costo" a portargli la moto è maggiore del "beneficio". [rolleyes]