Gilera-Bi4

Categoria Generale => Discussioni Generali => Discussione aperta da: spezza il 05 Settembre 2024, 09:42:03

Titolo: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: spezza il 05 Settembre 2024, 09:42:03
Ciao a tutti,
sono abbastanza nuovo del forum. Scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto. Ho trovato una dakota 500 es e correi acquistarla ma ho alcuni dubbi sul modello(in termini di reperibilità pezzi di ricambio e sull'affidabilità della moto stessa. Potete darmi qualche consiglio?

Attualemente la moto si presenta in buone condizioni estetiche, ha solo un crepa al finachetto sinistro. Buona anche la parte meccanica. Unica cosa non va in moto con lo starter ma solo con la piedivella. A detta del proprietario la causa è della batteria appena cambiata che è troppo grande rispetto al tipo di moto e che quidni il regolatore non riesce a caricare bene. Il motorino di avviamento sembra girare correttamente. Secondo voi è possibile? Altro difetto è non segnala più la riserva per guasto nel galleggiante.

Grazie,
ciao.
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: Filippo il 05 Settembre 2024, 11:41:13
Buongiorno. Un saluto nella board "presentazioni" non sarebbe stato male.
Cmq, mio parere personale: questa della batteria "troppo grande" mi sembra una boiata. che batteria è?.

Se la batteria non va come fa a girare bene il motorino d'avviamento?

Non è che per caso non funziona bene la ruota libera?
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: spezza il 05 Settembre 2024, 11:43:45
Ciao scusami hai ragione. Mi prenseterò nella sezione saluti. Il motorino gira bene ...ma ha bisogno della piedivella per potersi mettere in moto. La batteria sembra una 14ah ma a detta dell'elletricista è una batteria per moto da almeno 700cc e quindi il regolatore non la carica completamente. La batteria è stata appena sostiuita quindi anche a me sembra una boiata. Quale sarebbero le avvisaglie della ruota libera?

Thanks
G
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: Filippo il 05 Settembre 2024, 12:13:07
Dall'alto della mia ignoranza: la 14h  non è una batteria da camio ma da moto e non penso che non si riesca a caricare.
Poi basterebbe caricare la batteria in qualche altra maniera e verificare se successivamente la moto parte.
 Magari un video spiegherebbe qualcosa. quando porvi ad accenderla col pulsantino che succede? il motorino gira e senti un rumore di ferraglia? (ruota libera che non igrana bene)? oppure?
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: nequizia il 05 Settembre 2024, 13:35:08
Può anche darsi che se la batteria non il giusto spunto, non riesce a fare girare a sufficienza il motorino e c'è bisogno di un aiuto con la pedivelle oppure le spazzole del motorino hanno sporcato i contatti e non gira come dovrebbe. Succede se è parecchio che è ferma.
Cosa succede ad esempio, se fai ponte con una batteria esterna che aiuta allo spunto?
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: Apelle il 05 Settembre 2024, 13:42:49
Basta provare ad accendere, tramite pulsante, con la moto collegata alla batteria dell'auto.
Prima di ciò, come ben suggerito da Filippo, provare a caricarla in altro modo.
In ogni caso, con un tester misurare la tensione presente nella batteria dopo la carica, in qualsunque modo la si sia fata. Se abbiamo almeno 12V ed è nuova, è del tutto idonea ad avviare, quindi il problema non è "suo".

Se con la pedivella il motore si avvia senza problemi, è già un'ottima cosa perché vuol dire che non ci sono problemi di intasamento del doppio corpo, che pur non essendo il temutissimo Teikei del 600, può cmq avere problemi dopo lunghi fermi.

Sarebbe opportuno se postassi un video con il tentativo di avviamento da pulsante, per far sentire come girano sia il motorino che la ruota libera.
Confermo che una ruota libera "andata" fa di solito parecchio rumore.
Tipo questo, del mio ex Nordwest 91, che epraltro aveva un RL veramente in orribili condizioni:

Nordy 91 (http://www.youtube.com/watch?v=eXeDt-bO5no&feature=youtu.be#)
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: Matte il 05 Settembre 2024, 15:20:37
Una batteria nuova, e carica, deve stare sui 12,8 volt almeno. Se leggi quella tensione, lei è a posto (esistono comunque dei tester che ne controllano lo stato di carica, oltre alla tensione). Fai le prove che ti hanno suggerito. E mi raccomando, metti in preventivo un cambio cinghia e check pompa acqua,  come minimo, sempre che non sia stato fatto da poco.
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: Apelle il 05 Settembre 2024, 18:58:12
Oh, c'è da dire che il fatto che parta regolarmente (sempre che lo faccia sul serio, il nostro nuovo amico dovrebbe essere un po' più dettagliato), mentre con il pulsante no, potrebbe anche far pensare a un totale disingaggio della ruota libera o... al limite, della sua mancanza... oppure al disingaggio del motorino di avviamento dalla RL.

Sarebbe davvero fondamentale avere un video dove si capisca cosa succede e soprattutto se quando il motorino gira, si tiri dietro anche il motore...

Insomma, più info, non si scappa!
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: spezza il 05 Settembre 2024, 23:35:50
Grazie mille! Il motorino con il pulsante sembra girare bene e non fa rumori strani... sicuramente non come quello del video dove sembra che non ci sia spunto. Provo a far fare un video al proprietario... purtroppo non è proprio vicino casa ....nel caso gli faccio fare la prova con ricarica batteria dall'auto. La moto ha 15 Milà km e sembra messa molto bene...anche se il prezzo è un pelino più alto della media. Attualmente ho video della moto già accesa. Può essere utile? grazieee
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: pegaso_grigio il 05 Settembre 2024, 23:58:28
Tu sei di Milano .... la moto invece dove si trova? Non ci sono molti Dakota 500 in giro e potrebbe essere che è già nota qui sul forum e potremmo saperne già vita morte e miracoli ed esserti di maggiore aiuto.....
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: spezza il 06 Settembre 2024, 12:31:40
Ciao la moto si trova a Gallarate, targata Varese. Ha 15mila km
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: Apelle il 06 Settembre 2024, 12:51:00
Citazione di: spezza il 05 Settembre 2024, 23:35:50Grazie mille! Il motorino con il pulsante sembra girare bene e non fa rumori strani...
Ok ma la domanda era anche se trascina pure il motore, pur senza accenderlo.
L'effetto è decisamente diverso.
Se senti il motorino girare molto veloce, è probabile che il motore non stia venendo trascinato e, pertanto, il motorino sia disconnesso dalla ruota libera.

Citazione di: spezza il 05 Settembre 2024, 23:35:50sicuramente non come quello del video dove sembra che non ci sia spunto.
No, quello che hai sentito in quel video non è mancanza di spunto, è sforzo estremo perché la ruota libera si incanta.

Citazione di: spezza il 05 Settembre 2024, 23:35:50Provo a far fare un video al proprietario... purtroppo non è proprio vicino casa ....nel caso gli faccio fare la prova con ricarica batteria dall'auto. La moto ha 15 Milà km e sembra messa molto bene...anche se il prezzo è un pelino più alto della media. Attualmente ho video della moto già accesa. Può essere utile? grazieee
Fagli fare video del tentativo di accensione con pulsante.

I km letti sullo strumento, al 90% sono più falsi di una moneta da 3 euro, ma non necessariamente con dolo del venditore. Tra l'altro gli strumenti di queste moto si rompevano abbastanza spesso e quindi venivano cambiati, e dopo 30 e passa anni e magari 2 o 3 passaggi di proprietà, vai a ricostruire.
Ma non è importantissimo, il Bi4 è un discreto mulo e se non è stato proprio violentato, anche un esemplare con 40/50 e più mila km va benissimo lo stesso e lo si può sistemare per fargliene fare altrettanti ancora senza problemi.
A qs proposito, cmq, sì, il video a motore acceso può essere interessante.
Ma non dice niente sull'avviamento.
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: federosso il 06 Settembre 2024, 14:33:37
Letto solo adesso.

Anche io abbraccio l'idea che la storia della batteria sia un po' "farlocca".

Il prezzo richiesto non è poco e mi assicurerei bene che gli interventi siano per lo più fatti e che le funzionalità siano ripristinate.

Ricorda i punti critici del Bi-4:
- ruota libera: le originali si allentano e perdono efficienza (ci sono modi per ripristinarle, non temere)
- pompa acqua: a queste età se non sono mai state revisionate è probabile che lo debbano essere (ci sono modi per revisionarle o pompe acqua ricostruite e migliorate nuove)
- sostituzioni regolari della cinghia (si trova e non è complesso sostituirla, ma bene che sia fatto regolarmente)

Per quello insistiamo sull'avviamento perchè se non è la batteria la causa potrebbe essere  un po' più rognosetta.

Quindi intanto cerca di seguire i consigli di Apelle per i video da condividere

Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: siplitaro il 06 Settembre 2024, 16:24:17
Offrigli 1500/1700 per tutti i lavori da fare, secondo me accetta e poi considera sempre di farti un NW  :fuma:
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: spezza il 06 Settembre 2024, 17:19:07
ciao. intanto ecco il video di quando è accessa. Adesso gli ho chiesto anche un video di quando prova con lo starter:

https://go.screenpal.com/watch/cZQ1oIVRBjA

intanto lui mi scrive testuali parole:

" Dunque ho preso una candela nuova xchè la vecchia era arrivata domani pomeriggio provo con la candela nuova.
Per quanto riguarda il relè avviamento non partirebbe neanche con la pedivella se fosse quest' ultimo il relè è stato cambiato la anno scorso provo con candela nuova eti farò sapere.
Poi metterò la sua batteria originale e ti aggiorno se non dovesse partire dopo la candela nuova
 Il motorino di avviamento la anno scorso è stato revisionato il relè è stato cambiato quindi ti aggiornerò ciao"

a 1500/1700 l'avrei già presa sinceramente :-)
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: pegaso_grigio il 06 Settembre 2024, 18:16:06
Si anche io sono dell'idea che sia la ruota libera, una batteria maggiorata offre uno spunto maggiore il che è solo un bene e tra la 12ah e la 14ah non vi è cosi tanta differenza da mandare in crisi nulla durante la ricarica, sempre che sia già sufficiente per l'originale...
Anzi io ho sempre montato una batteria un pò più grande proprio per avere uno spunto all'avvio maggiore.
Gallarate al momento non mi smuove ricordi ma sai come diceva "qualcuno"  certe "moto" non finiscono... fanno dei giri immensi e poi ritornano...
Se devi rifargli la ruota libera o qualche altro lavoretto 2500 sono un prezzo da cui bisogna farlo scendere...

Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: spezza il 06 Settembre 2024, 18:19:29
Citazione di: pegaso_grigio il 06 Settembre 2024, 18:16:06Si anche io sono dell'idea che sia la ruota libera, una batteria maggiorata offre uno spunto maggiore il che è solo un bene e tra la 12ah e la 14ah non vi è cosi tanta differenza da mandare in crisi nulla durante la ricarica, sempre che sia già sufficiente per l'originale...
Anzi io ho sempre montato una batteria un pò più grande proprio per avere uno spunto all'avvio maggiore.
Gallarate al momento non mi smuove ricordi ma sai come diceva "qualcuno"  certe "moto" non finiscono... fanno dei giri immensi e poi ritornano...
Se devi rifargli la ruota libera o qualche altro lavoretto 2500 sono un prezzo da cui bisogna farlo scendere...



scusa l'ignoranza. Ma cosa sarebbe la ruota libera? e cosa comporta? solo problema di accensione? Perchè la moto gira bene e lho provata e sembra andare benissimo.
Graziee
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: Matte il 06 Settembre 2024, 18:37:17
La ruota libera è un ingranaggio frapposto tra motorino di avviamento e volano, in un senso appunto ingrana col volano e accende il motore, nell'altro gira libera (come nelle biciclette quando pedali o non pedali). Se si rompe o è usurata, il motorino di avviamento gira ma non ha un tramite (appunto la ruota libera) per far girare anche il motore.
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: pegaso_grigio il 06 Settembre 2024, 18:39:13
E' un ingranaggio che trasmette il moto del motorino di accensione al motore e che fa presa in un solo senso di rotazione e nell'altro gira libero, se hai una bicicletta funziona come il pacco di corone posteriori che se pedali girano tirate dalla catena se smetti di pedalare liberano ii pedali dal ruolo di trazione.
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: Tizio.8020 il 06 Settembre 2024, 19:13:02
Citazione di: spezza il 06 Settembre 2024, 17:19:07ciao. intanto ecco il video di quando è accessa. Adesso gli ho chiesto anche un video di quando prova con lo starter:

https://go.screenpal.com/watch/cZQ1oIVRBjA

intanto lui mi scrive testuali parole:

"
Per quanto riguarda il relè avviamento non partirebbe neanche con la pedivella


Ehhhhhhhhhh?????

ma nemmeno per sogno!
SE la moto viene avviata a pedivella... la pedivella muove un ingranaggio che a sua volta fa girare la frizione che a sua volta muove la primaria, la quale fa girare l'albero motore su cui è calettata...
Mentre queste cose accadono, il relè di avviamento sta dormendo/guardando la TV/è andato al mare/non è mai esistito.
NON interviene minimamente , quindi se fosse lui che non va...a pedivella partirebbe, con il bottoncino NO!
Però anche io voto per la "ruota libera"...
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: Apelle il 06 Settembre 2024, 20:40:32
... ma infatti!

Cmq qui non mi pare che qualcuno abbia tirato in ballo il teleruttore.
Tra le altre cose, sapendo che il motorino gira, questo è già garanzia che il teleruttore sia ok.

Anche la candela mi convince pochissimo.
Se è "andata", non ce n'è sia per il pulsantino che per la pedivella.

Francamente, si intravede decisamente una convergenza verso la ruota libera, anche perché è forse il più noto e diffuso problema dei Bi4, anche se a onor del vero più del 600 che del 500.

Lo dico ancora per sicurezza: obbligatorio sentire cosa succede con l'avviamento elettrico.
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: Matte il 06 Settembre 2024, 22:58:51
Sì, assolutamente, per accennare una diagnosi è necessario sentire che rumore fa quando si cerca di avviarla con il pulsante dello start.
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: spezza il 07 Settembre 2024, 01:36:36
Grazie a tutti davvero. Molto più chiaro. Si domani gli ho detto di mandarmi il video di quando prova a metterla in moto. Avete visto il video postato? Come vi sembra?

Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: Apelle il 07 Settembre 2024, 08:26:43
Beh, da quel che si sente, pare girare bene, carburazione ok (sale e scende rapidamente senza ingolfamenti) e non sembrano esserci scampanii o altri rumori molesti.
Ovviamente è una prima impressione e un ascolto dal vivo potrebbe essere in qualche modo diverso, ma la premessa sembra buona.

Il che non toglie che in ogni caso è obbligatorio fare cinghia nuova e revisione pompa acqua.
Lo sarebbe comunque eh, ormai abbiamo capito tutti che è meglio non rischiare.
Si può evitare solo se si ottiene la garanzia assoluta che sono entrambi lavori appena fatti.
E appena fatti adesso, non anni fa "ma tanto poi la moto non l'ho piú usata".
Titolo: Re: GILERA DAKOTA 500. help me
Inserito da: federosso il 07 Settembre 2024, 10:40:46
Concordo con tutto quanto detto dai colleghi.  ;)

Relè e accensione a pedivella non c'entra e neppure batteria un po' più potente.

C'è qualcos'altro che può investire qualsiasi componente dell'impianto di avviamento elettrico...
Relè, ruota libera, motorino...cavi...

Fidiamoci che il motorino è revisionato, resta il resto.  :moto