Ciao , ragazzi , ho il radiatore sinistro un pò ostruito ( credo ) perchè quando partono le ventole quella sinistra soffia aria molto più tiepida della destra , e se allungo un pochino il liquido tende a bollire e a riversarsi nella vaschetta. Sapete se ci sono prodotti efficaci che li disostruiscono ?
Non so se sia ostruito non ci ho mai fatto caso se il calore fosse differente tra le due
pero' penso che la cosa migliore sia di smontare e lavarle, per il prodotto no saperei perché vista la cifra esigua le ho portate a pulire da un radiatorista. Ossia le li ho smontati e egli le ho portati.
è normale, infatti l'acqua passa da un radiatore all'altro e di conseguenza uno è più caldo dell'altro
Per l'appunto dovrebbe essere più freddo il destro e invece mi succede il contrario.
Citazione di: Talladega il 04 Agosto 2007, 14:29:19
Per l'appunto dovrebbe essere più freddo il destro e invece mi succede il contrario.
da che parti vedi la moto, standoci su o dal davanti?
Dal davanti il sinistro è più caldo e il destro più freddo... comunquee un rimedio casalingo è svutoare il circuito e riempirlo di aceto e portare la moto in temp. poi una volta freddo svuota e riprova a riempirlo con il suo liquido... dovebbe bastare
ottimo come anticalcare ma confesso che non ci avevo pensato
Se il problema è solo di calcare meglio usare aceto o limone, altrimenti miscelare del viakal all' aqua e lasciare lavorare per un pò di tempo, in casi estremi acido muriatico o soda caustica per tempi brevissimi pena la foratura dei radiatori, meglio quindi cominciare con i sistemi "blandi e casalinghi".
Dicevo che il sinistro è meno caldo del destro stando in sella alla moto e secondo me dovrebbe essere più caldo , nn mi direte che sempre in sella alla moto l'acqua va prima sul radiatore destro e poi sul sinistro : io ho sempre pensato che il liquido fa il giro in senso orario !
Citazione di: Talladega il 05 Agosto 2007, 09:15:34
Dicevo che il sinistro è meno caldo del destro stando in sella alla moto e secondo me dovrebbe essere più caldo , nn mi direte che sempre in sella alla moto l'acqua va prima sul radiatore destro e poi sul sinistro : io ho sempre pensato che il liquido fa il giro in senso orario !
Si, e purtroppo è il ghiro forzato dell'acqua.. infatti l'acqua entra a destra e poi finisce a sinistra, se volessi far scendere la temperatura dovresti applicare una seconda ventola di raffreddamento a destra, con la sostituzione del sensore che attacca 10° gradi più in basso miglioreresti il raffreddamento, è vero che è sintomatico e risaputo che il 560 ha il problema di essere nato da un motore che già di suo rendeva tantissimo, si pensi cvhe il 350 ha 33 cv e il 558 nelle sue versioni(stradali non competitive) arrivava a 49 cv la differenza è poca ma tant'è vero che il 350 non ha mai riscontrato i problemi che affliggono il 560..
Senza dimenticare che il lustro al Bi4 lo diede il 558 alla dakar e nell'uso quotidiano con la NW, non intendo sminuire altri modelli o cilindrate...
Usando viakal o anticalcari simili non si corre il rischio che se c'è qualche microforo tappato dal calcare , si stappi rendendo il radiatore un colabrodo?? (non sono un tecnico, è solo una supposizione)
Citazione di: Filippo il 27 Agosto 2007, 11:04:27
Usando viakal o anticalcari simili non si corre il rischio che se c'è qualche microforo tappato dal calcare , si stappi rendendo il radiatore un colabrodo?? (non sono un tecnico, è solo una supposizione)
di sicuro, ma almeno non rischi che si stappi in ferie o a 50 km da casa