Ho pensato a questo topic per chi volesse ricordare le esperienze e le emozioni che ci hanno dato i mezzi che abbiamo avuto precedentemente (auto o moto).
Nel mio caso posso cominciare ricordando le 127 di papà con cui ho imparato a guidare (13-14 anni)
Per poi passare alla mia prima auto , alfa 33,comprata causa furto motorino; un benelli 50 3 marce, simile al vip 3 garelli di cui mi ricordo soprattutto le mani sporche riparandolo una settimana si e l'alrta pure
I ricordi migliori dell'alfa 33 13S è un motore impressionante, una III che non finiva mai, il motore dal rumore caratterisco che mi fa ancora girare quando la sento
Comprata con 136000 km l'ho rottamata con 225000 (solo) perchè dovevo rifare l'impianto a gas,carburatori sporchi, i freni non esistevano più e gli ammortizzatori erano andati già da tempo.
Per non parlare dei consumi; con 10 Km litro festeggiavo dalla contentezza
Ma quel rombo e l'accelerazione (soprattutto quando andavo a benzina, quasi mai) ::) ::)
Grazie Filippo! ottima idea questo topic perchè i ricordi hanno un pò di senso se...si possono raccontare! Anch'io tra le auto che ho posseduto ho avuto delle Alfa Romeo e devo dirti che tutte in realtà mi hanno sempre tolto il respiro per la bontà della meccanica, sulla carrozzeria invece...
Ma io sono cresciuto nel mondo delle ruote ed all'inizio e per molto tempo con quelle "artigliate" e perciò è di quello che parlerò! Il ricordo più forte che ho, risale a quando io possedevo un Gilerino 50 5V ('73) alla quale avevo apportato ogni sorta di modifica (artigianale!) per correre sulle piste da cross. Ma anche se il motore andava piuttosto forte e bene, rimaneva pesantissima rispetto alle altre di cui disponevano i miei amici e spesso non riuscivo a tenergli testa. Il mio sogno di allora era la versione 50 competizione che però non era alla mia portata economica! Un giorno in occasione di una gara regionale (50cc) corsa su di un crossodromo che oggi non c'è più (era a Ghemme, prov. Novara), ero ai box in aiuto ad un pilota nella cura del mezzo gara (che guarda caso era proprio un 50 comp.) ed accadde che durante la seconda manche si ruppe la biella sfondando anche i carter. Il tipo in questione correva per la sola fortuna di poterselo permettere, ma di talento prorpio poco, e quando rientrò ai box (a piedi e senza portarsi la moto!) non volle più sentir parlare di Gilera! Morale il motore era distrutto il papi ne acquistò uno nuovo (naturalmente!) e quello vecchio lo regalararono a me! Così iniziai lo smontaggio ed il recupero pietoso dei carter (saldature in ogni dove!), recuperai l'albero motore installando una nuova biella e via di fila e quando fu pronto...beh mi vergogno un pò, ma lo incastrai letteralmente nel telaio della 5V spostando e riposozionando gli attacchi, e scavai l'alettatura del cilindro e della testa per far passare i tubi della culla anteriore! Scarico penosamente artigianale e carburatore un 22 vhb (il solo che avessi)! quando riuscii a riavviare il motore ed a sistemare al meglio la "cosa" ero felicissimo! la domenica successiva in gara c'ero io (regionale) e vinsi la prima manche mentre nella seconda al terzo giro si spezzò il telaio nella traversa di supporto motore posteriore! Ancora oggi rimane la più bella gara della mia vita ed anche (non ridete!) la più bella moto che abbia mai avuto!
duc27
Ho iniziato anche io a guidare con la 127 rossa di mio padre all'età di 12 anni, mi sentivo portato, ovvio però che lo facevo in zone senza la minima presenza di altre macchine e con mio Padre.....
sempre alla stessa età lasciai la bici e guarda caso mio padre comprò un ECO 50 della gilera, non so se ve lo ricordate......poi il "ciao" ed ai 14 anni la mia prima vespa 50 pk xl "modificata",a sedici l'apoteosi.....RC 125 TOP Rally :jump: poi di seguito Rcr 600 :jump:, Suzuki gsxr 1100 '92 usata e tenuta davvero poco,gsxr 600 srad del 2000 e gsxr 600 2001 tenuta fino a l'anno scorso,adesso sono "appiedato" ma TORNERO'!!!!!
Come auto presa la patente mi affidarono la 126 di mia Madre con la quale mi divertivo un sacco a fare "drifting" ;) poi la panda 900 con la quale ho fatto di tutto...."NO PANDA NO LIFE"
Ho avuto la fortuna di usare qualche volta l'alfa 33 silver di mio Fratello dell'89,confermo una vera bomba!
Al momento di "mio"(maledette rate :azz:) ho una punto 1.3 multijet e mi diverto con un Suzuki jimny 1.3 benza di mio Padre.
Mi scuso se non ho espresso le sensazioni e le emozioni che ogni mezzo mi ha regalato, ma credo che ognuno di voi che ha avuto almeno un mezzo a due ruote sa bennissimo cosa si prova e di cosa ho parlato....
grazie di questo topic :jump:
Beh, il ragazzo di mia figlia, alfista sfegatato, possiede adesso una 156, ma in garage sotto il telo tiene con molta cura proprio una alfa 33 e non pensa lontanamente di buttarla, si può dire che è nuova. Febbre per febbre, a lui l'Alfa a me la Gilera. ;D ;D ;D ;D
io ho iniziato con un ciao...
Tutto originale..ma dopo un po con l'aiuto di mio padre abbiamo montato un 80 polini raffreddato a liquido (radiatorino montato sul faro),cerchi in lega e scarico del fifty top variatore polini e 21 di carburatore!!Una bomba...peccato che mi si e' spezzato in 2 dopo un'annetto!!
Poi 10 anni di nulla e poi e' inizato il periodo delle vespe dove ho scoperto quanto si puo amare ed odiare un mezzo allo stesso tempo....
Iniziato con una Pk 50Xl con 100 pinasco in alluminio marmitta simonini e 21 di carburatore!!!pagata 200 euro ed usata forse 500 km....dopo una settimana si sono sfondati i carter!!venduta a 50 euro....ed acquistata una vespa 50 V (solo con accensione elettronica) tutta originale, con cui sono andato in giro 2 anni tutti i giorni senza il minimo problema...
Venduta la mio coinquilino per comprare una PK 125 S, splendida!!!!
Usata 2 anni,restaurata completamente e riiportata agli albori degli anni 80 (super tamarra!!!) con fianchetti e sella bianca,griglie nere su tutta la fanaleria,verniciata nero lucido!!!!Poi ho rivisto un Nordwest in giro per Torino....non credevo ai miei occhi!!!!
Erano forse 10 anni che non ne vedevo uno..appena visto ho iniziato a cercarne uno...era la moto che amavo a 16 anni , era italiana e come potete leggere io adoro i motori e le case italian e dopo un anno...eccomi qua.....con la mia belva a condividere la vostra stessa passione.
Lamps
Beppe Nordytorino
Parlando di auto ho imparato a guidare su una Giulietta 1600, non più provato un piacere come quello che dava riuscire a tenerla in controsterzo, quando l' ho portata a rottamare perchè ormai solo la ruggine sosteneva la meccanica mi piangeva il cuore.
il mio papi Carecha aveva la 33 quadrifoglio oro...mamma quanti ricordi...il TUN TUN lo kiamavo quando ero piccolo...
me la ricordo benissimo...colore oro, volante in legno (penso finto) computer di bordo con velocita media, consumi ecc (un po come la fiat punto 2^ serie) finestrini elettrici, ecc
con lei siamo andati fino in puglia in vacanza con la roulotte (quindi diciamo un salasso con i consumi)
con lei da piccolino mi sedevo sulle gambe di papi e la parcheggiavo in garage (avevo 4 anni)
poi purtroppo l'abbiamo venduta e preso un Volvo usato...un 460...un mulo, tirava bene ed era ottima come makkina, l'abbiamo rottamata 2 anni fa dopo + di 10 anni di onorato lavoro a causa della frizione finita, ammortizzatori, freni (la riparazione del tutto era superiore al valore della makkina) xro avrebbe girato altri 100 mila km senza fastidi
ho iniziato a 15 anni con i fifty (ovviamente elaborati), nel frattempo ho avuto ciao, vespa... poi gilera...
in fine a 19 anni presi la macchina...una opel corsa 1000 3 cilindri ora gironzolo con un Punto nero 1.3 TD multijet veramente tanto di cappello come auto ;D
E bravo Mikele86 :P
Il tuo papy, come sai benissimo, ha cominciato con la bicicletta ma non ne sfaciava OTTO in un solo anno come te!!!! >:-O
Poi un motorino Morini che, stranamente, faceva di suo i 70...
A quel punto l'ho consumato bene bene fino ad avere la patente ed allora consumavo la macchina del mio papy che era una fiat 1300... chissà se qualcuno qui sa che cosa era??? shock
Comunque era una macchina che più di 135 Km/h non faceva e si beveva oltre 8 litri x 100 Km... se avevi il piedino leggero come una piuma! ::) :o
Nel frattempo giravo anche con un Galletto (192 cc) che un mio carissimo amico ed io ci dividevamo...
Mio padre, stufo di ritrovarsi la macchina in riserva ogni volta che l'usavo, si decise di prendermi una vecchia 500... di quelle con le portiere al vento! Una seconda serie, penso. ;D
Cosa ho fatto con quella trappoletta d'oro è ben fisso nei ricordi dei miei verdi anni :ok: :hihi:
Eravamo negli anni 60 e ci ho fatto davvero di tutto!
TUTTO, compreso un mitico megaviaggio fino in Svezia... nel '68, con il mio amico del famoso Galletto ;D
Quasi 8000 Km in 18 giorni e una tratta, durante il ritorno, di 1772 Km da Stoccolma a Stoccarda!... in 28 ore no stop... e per la maggior parte del tempo con la marmitta rotta a livello del collettore!
Le altre macchine, per me, non hanno storia se paragonate a quella lamieretta bianca! ;D :ok:
E che credevate??? Di far pazzie solo voi alla vostra verde età??? :ok:
Ne ho fatte anche io... e sono fra i miei ricordi più belli! :-\ ::) :o :ok: :hihi: :hihi: :hihi:
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu :jump: :jump: :jump:
La 1300 ? Quella con il cambio al volante vero ? L' aveva mio zio, e la prima macchina su cui ricordo di essere salito da piccolo, poi si passò alla 124 e anche quella era una gran macchina.
Io sono un giovinastro, per cui nn ho sta gran eseprienza coi mezzi, anche perchè nn ne sono mai circolati granchè a casa mia. E' mio preciso obbiettivo invertire la tendenza....
Cmq, ho imparato a guidare su una Escort 1100 color oro metallizzato, colore tipico anni '80. Ricordo la prima volta che la provai in un parcheggio, mi semrbava che andasse chissà che. Non servì molto a capire che era assolutamente un chiodo. Purtroppo mio padre la distrusse poco dopo che avessi preso la patente, per cui la guidai abbastanza poco. Ricordo però ancora il casino di tenere il motore acceso in frenata e scalata, da neofita, perchè in quel periodo aveva il minimo basso e si spegneva...
Dopo di quella venne la 33 1.5 a carburatori, l'ultima serie però, quella "164-dei-poveri". Mio padre l'acquistò per caso, perchè conveniente, visto che aveva disfatto la Ford, senza sapere nulla di Alfa o che. Perciò scopri solo dopo i leggerissimi consumi, nonchè gli interni un po' approssimativi e quant'altro. Soprattutto però, lo scherzo più grosso ce lo fece poco tempo dopo, quando ci lascio a piedi a metà viaggio estivo, di notte, a 500 km da casa, a causa di un inconveniente da poco: la rottura dell'albero motore!!!!
Venne messa a posto e tenuta fino all'eutanasia, compiuta qche anno fa.
Malgrado tutto, ricordo che mi divertivo con quella macchina. I km erano tanti, aveva anche iniziato ad accendersi a 3 cilindri ogni tanto e quando era così faceva solo venire i nervi. Però quando andava, affondare il piede garantiva una bella spinta, anche se stava spesso fuori di allineamento dei carbs (all'epoca nn lo sapevo fare...), per cui in basso era un po' irregolare. Però si girava col freno-a-mano che era un piacere, ci avevo preso troppo la mano, tanto che parcheggiavo nella mia via così. La sera prima di buttarla andai in un parcheggio ed alla fine c'era la nebbia, tanto che rischiai anche di bruciare la frizione... ;D
Come dueruote ho avuto solo in NW, di cui sapete tutto...
Citazione di: gattovaselina il 19 Ottobre 2007, 19:26:16
La 1300 ? Quella con il cambio al volante vero ? L' aveva mio zio, e la prima macchina su cui ricordo di essere salito da piccolo, poi si passò alla 124 e anche quella era una gran macchina.
Esatto, Gattovasellina.... proprio quella! ;D
:jump: :jump: :jump:
Ciao a tutti , a proposito di alfa 33, auto che anche io stimavo pur non avendola ma un mio amico aveva la quadrifoglio oro e ricordo che anche in cinque era impressionante, tirava da bestie.
Cmq volevo aggiungere che c'è un nesso tra l'alfa 33 e i nostri amati Gilera.
Infatti la prima RC con cui Luigino Medardo ha vinto diversi rally aveva la cassa filtro e l'iniezione proprio dell'alfa 33, magari con qualche modifica ma ricordo di questo particolare e ho cosi volutodare un contributo a questo blog.
Buon Bi4 a tutti!!!
Citazione di: fab67m il 21 Ottobre 2007, 18:13:15
Ciao a tutti , a proposito di alfa 33, auto che anche io stimavo pur non avendola ma un mio amico aveva la quadrifoglio oro e ricordo che anche in cinque era impressionante, tirava da bestie.
Cmq volevo aggiungere che c'è un nesso tra l'alfa 33 e i nostri amati Gilera.
Infatti la prima RC con cui Luigino Medardo ha vinto diversi rally aveva la cassa filtro e l'iniezione proprio dell'alfa 33, magari con qualche modifica ma ricordo di questo particolare e ho cosi voluto dare un contributo a questo blog.
Buon Bi4 a tutti!!!
prima di tutto forse sarebbe il caso di aprire un post nuovo ??o spostare questo
poi
Chi sa qualcosina in più circa l'argomento che fab67m ha postato
naturalmente fab67m vale anche per te ??? beer beer beer beer beer
io di questo fatto non ho mai letto nulla. :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:
Medardo ha corso e vinto in "Dakar" con la siluette derivata dalla RC 600 che non poteva montare un impianto ad iniezione perchè il regolamento non lo avrebbe permesso, potrebbe essere che una versione della 750 proto montasse un impianto di iniezione e in questo caso sarebbe plausibile che derivasse dalla produzione auto in quegli anni, è comunque vero che la forma della flangia di attacco dei collettori sulla testata del BI-4 nella versione post '90 fa pensare ad un altra, ben nota a chi bazzica i doppio corpo automobilistici in generale e Alfa in particolare.
per cui posso mettere i carb della 33 nel cobra???
E poi che mi fa il rumore del boxer ;D ;D ;D
Meraviglioso
Io ho letto in un forum che li usano per la mitica 500
I doppio corpo della Solex, Weber o Dellorto non ci stanno sulle nostre, ma sulle Harley non è difficile vederne adattati.
Be' ricordo di aver letto questo particolare in qualche rivista dell'epoca..... chissa' se nè ho ancora traccia da qualche parte.....
cmq la cassa filtro era montata al posto del serbatoio mentre i serbatoi erano in realta tre due laterali e uno dietro mi sembra, non ricordo se il mono era il 750 .....
ad ogni modo tempo permettendo guardo nel ripostiglio dove i "motociclismo" motosprint o affini dell'epoca che parlavano dell'RC dovrebbero essere ancora conservati.....
Saluti a tutti
Ciao fab67m sarebbe interessante se ritrovassi l'articolo in causa magari si potrebbe avere qualche notizia in + e un pdf in privato ...... ;D ;D ;D ;D ;D
Citazione di: faberbi4 il 23 Ottobre 2007, 11:50:59
Ciao fab67m sarebbe interessante se ritrovassi l'articolo in causa magari si potrebbe avere qualche notizia in + e un pdf in privato ...... ;D ;D ;D ;D ;D
Sapevo che faber si sarebbe fatto avanti... presto avrò notizie che ti faranno pensare che minima spesa massima resa...
ecco trovato l'articolo, in realtà la memoria mi ha solo parzialmente ingannato, infatti è solo il filtro mutuato dall'alfa 33, mentre per la cilinfrata l'articolo parla di 558 modificato nella cassa filtro e nello scarico, 51 cv per 170Km/h.
Cmq era una moto bellissima!!!!!!
un saluto a tutti
Certo che con la foto dritta magari si capiva meglio, scherzi a parte nulla di così radicale, comunque interessante.
Io la nostalgia per un'auto cè l'ho sempre avuta.. ma per 2 modelli che veramente interessanti, il Ford capri 1.6 una macchina che beveva come un ferrari ma sopratutto era sufficiente arrivare per presentarsi, e poi la mia mitica Renault 9 Turbo, un pochino rimaneggiata, invecie del predecessore del 1.4 turbo, grazie ad una persona che faceva i rally con la super 5 GT Turbo, montò il primo turbo renault, un 1.6 strapreparato una piccola iena da 200 cv per una velocità di punta poco superiore ai 270 km/h.. da fuori non faceva troppo rumore e non appariva "gonfiata" ma come trovavi una bella stradina larga il giusto e scorrevole il giusto, addiooooo a tutti... una vitaccia con un cxonoscente ingeniere meccanico per saldare fazzoletti di lamiera al telaio per farla voltare senza torcere tutto il telaio....
La trasformazione era proprio quella delle foto, così come il colore, peccato non sia la mia...
e questa è esattamente come la mia capri
ciao Fabri, ma era tuo il 9? se si casp :o ...
scusate io non inizio a scrivere in questa rubrica altrimenti ci passerei dei giorni...
complimenti a FILIPPO :ok: che ha aperto il post... Ciao A tutti Ale.
P.S. Non ce la faccio dai almeno 2 righe... il mio primo mezzo a motore un Garelli mini-cross 4 marce (vedi mini-bat e mini-cross) che elaborai fino a rompere il telaio... La mia prima auto: Fiat 126 f.s.m. che io nominai Fatta su Misura..
ciao Ale. :-*
Bè voi tutti allora stavate messi meglio di me....
Io come prima auto ufficiale prestatami da un amico che mi aveva semiassunto come agente-riscossione assicurazioni, avevo la mitica CITROEN DIANE--VERDE PISELLO.
Nella foto non è quella, ed il colore l'ho messo io per rendere l'idea.
Manopola del cambio messa accanto al volante da tirare e spingere, o meglio smartellare per far entrare la marcia, ammortizzatori da paura, facendo le curve il telaio attaccato a terra e la carrozzeria a sfregare l'asfalto a mò di ginocchio Valentino Rossi.
Zero, ma dico zero sedili ribaltabili, in compenso tettuccio in tela da fare su per diventare supercabrio.
Velocità di punta in discesa lanciata con pendenza del 30%, 90 km/h.
Il bello è stato quando in simili circostanze mi si è rotto il gancio che tiene il cofano motore...
Ho visto tutto buio e verde, mi si è praticamente accartocciato sul parabrezza e quindi ho dovuto ficcar fuori la testa dal finestrino per riuscire a proseguire, con le auto dall'altra parte che mi strombazzavano e fanalavano.
L'avevo poi raddrizzata a martellate e per sistemare alla meglio la crepa della vernice, l'avevo sprayata con la bomboletta in similverdepisello. Non soddisfatto del lavoro, avevo proceduto alla colorazione mimmetica stile militare.
Avventure indimenticabili.
Chi l'ha acquistata, un autodemolitore, era finito sotto una catasta d'auto demolite per la rottura del piantone di sterzo.
Alla proxima, ne ho di belle.
CFASD.
E si ale, è identica alla mia, una veras bomba, ma quando mi resi veramente conto di quello che ci si poteva fare, decisi di venderla, era troppo pericolosa, immagina 200 cv su 650 kg di auto, vero che il telaio gli ammo e le gomme erano proporzionate, ma sempre esagerata come auto.. il capri invecie essendo un trazione postriore e motore anteriore era una chicca, tutte le curve era un traverso, una macchina splendida, solo che il difetto erano i 2,3 m di cofano che ovviamente essendo curvo, dopo 1,5 non vedevi più nulla...
Ecco le altre mie moto prima della Dakota 350.
Un Tuareg 125 Aprilia non rosso come in foto ma azzurro, del quale se rintraccio la foto mia, la posterò.
Un Morini Kanguro 350 come da foto, un bicilindrico da paura, e kanguro stava proprio ad indicare che stavo sempre su una ruota.
CFASD.
Con il Kanguro X2 ti è andata bene, io ho ancora in cantina un X1 seconda serie, comunque è una di quelle moto che non si dimenticano per motore e telaio (io la ricordo anche per le cinghie di distribuzione che spaccavo in continuazione...) una delle moto che ho sempre desiderato provare è il 500 Camel in versione X2, la prova dell' epoca su Motociclismo trasmetteva in pieno le sensazione che la guida doveva dare, il cambio a 6 marce era un altro elemento che aumentava al massimo il gusto della guida.
Non mi si è salvato neppure il mio di morini dal fattore cinghie credo.
Dopo qualche settimana che lo imbizzarrivo, premetto che l'avevo acquistato usato, mi ha lasciato a piedi con un secco "TACK".
Questo è stato il preambolo per acquistare la Dakota, infatti scazzato per essere rimasto a piedi, dal concessionario mi scappò l'occhio su un modello di 350 Gilera in esposizione e facendoci due conticini ho fatto l'acquisto migliore della mia vita.
CFASD.