Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: DAKOBG il 26 Luglio 2005, 23:58:03

Titolo: Guarnizioni motore
Inserito da: DAKOBG il 26 Luglio 2005, 23:58:03
Scusatemi un attimo la mia ignoranza,tutti aprono e chiuduno i motori come se fossero con la cerniera lampo,ma le guarnizioni dove le trovate?
Volete dirmi che ci sono le serie complete in giro? shock
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: gattovaselina il 27 Luglio 2005, 01:27:53
Forse, e per fortuna normalmente le serie di guarnizioni si trovano abbastanza facilmente. comunque quelle dei carter e coperchi vari si possono ricavare ritagliandole dai fogli di materiale apposito in vendita da tutti i ricambisti degni di tale nome.
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: DAKOBG il 01 Agosto 2005, 21:57:16
Riuscite a navigare in questo sito?
www.athena-spa.com
ditemi il vostro parere :read:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: andrewsti il 02 Agosto 2005, 09:02:49
se sai cosa cerchi si trova...se no fai come ho fatto io...click click clik...fino  quando non trovi! ;D
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: gattovaselina il 02 Agosto 2005, 09:14:38
Direi che è un esempio da manuale di sito dove si è speso più tempo per la grafica che per studiare un minimo di ergonomia e facilità di ricerca delle informazioni..........Meditate gente, meditate!
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: Paolo N il 02 Agosto 2005, 20:51:19
'Sti designer, puah!! :vom: :vom:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: Danilo il 11 Luglio 2006, 22:43:16
sono appena stato sul sito dell'athena
:vom:

ma un foglio di guarnital costa 25euro al mq!!
sta min.....kia!

mi serve per la cuffia ke raccorda tra la ruota del motorino d'avviam e laruota ke poi ingrana la RL
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: Danilo il 11 Luglio 2006, 22:48:04
bhe forse nn è poi tanto caro  :conf:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: kanaka il 11 Luglio 2006, 22:53:48
Be non è poi così caro, tieni presente che un kit guarnizioni costa sulle 40 euro, e con un metro quadrato ce ne fai delle guarnizioni..
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: Danilo il 11 Luglio 2006, 23:03:24
infatti kanaka mi è venuto subito un  flash ed infatti ho ritrattato  :hihi:

ma a proposito come si usano, basta ritagliarle o il lavoro viene uno skifo? e per i fori come si fa?
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: kanaka il 11 Luglio 2006, 23:33:45
la cosa migliore è ungere il carter appoggiarci la guarnizione e hai la sagoma, la ritagli e per i fori è sufficiente una pinza che si usa per fare i fori alle cinture, e ti ritrovi con la guarnizione già fatta. L'unica cosa su cui non saprei risponderti è lo spessore da usare
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: DAKOBG il 11 Luglio 2006, 23:45:58
Da ragazzo mi avevano insegnato che potevi prendere il foglio lo appoggiavi e dopo con un martelletto in gomma picchiettavi sui bordi per avere la sagoma,poi lo ritagliavi. ;)
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: kanaka il 11 Luglio 2006, 23:56:16
verissimo, solo che è fattibile solo se non hai organi meccanici che spuntano dal carter, sennò ad operazione terminata ti rirtovi con una guarnizione più grande..
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: DAKOBG il 12 Luglio 2006, 00:04:42
Vero.Se così fosse,con una forbice darei una sgrossata di foro per montare il foglio e poi con il martelleto..... :ok:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: Danilo il 12 Luglio 2006, 00:09:26
Infatti kanaka, dalla sede del motorino d'avvviam esce la ruota dentata !!!
In qst caso che si fa, un  primo foro col riskio di rovinare il lavoro seguente?
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: Danilo il 12 Luglio 2006, 00:17:46
oppure, nel mio caso specifico, prendi la cuffia del motorino ke kiude l'alloggiamento e la blocchi in una morsa facendo attenzione a nn stringere molto magari mettendo tra morsa e pezzo del materiale morbido.
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: kanaka il 12 Luglio 2006, 00:33:32
Per fare la guarnizione devi usare il carter che hai smontato, dovrebbe essere piano e senza nulla di montato, vedrai che viene bene..
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: Danilo il 12 Luglio 2006, 00:50:27
kanaka, perfetto come dici tu, ma nel mio caso specifico devo fare la guarnizione della cuffia che copre/racchiude l'ingranaggio della ruota dentata, quella piccola, del motorino d'avviamento con l'ingranaggio della ruota dentata che sporge dal carter sx praticamente quella ke poi ingrana con la RL.
il prob nasceva proprio dal fatto ke dal "carter" esce una parte di qst ruota dentata ed ecco la mia alternativa ossia prendi il raccordo, ke è piano alla base, lo fissi e ci rifai di sopra la guarniz.
per lo spessore pensavo ad uno 0.5mm
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: kanaka il 12 Luglio 2006, 01:16:34
Come ti dicevo prima, non ho idea di che spessore serve.. ma 0,5 dovrebbe andare bene
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: CrisRC600 il 12 Luglio 2006, 09:55:18
Citazione di: gattovaselina il 02 Agosto 2005, 09:14:38
Direi che è un esempio da manuale di sito dove si è speso più tempo per la grafica che per studiare un minimo di ergonomia e facilità di ricerca delle informazioni..........Meditate gente, meditate!

Miii ergonomia ...  ma allora sei dotto !!!! :ok:



Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: CrisRC600 il 12 Luglio 2006, 10:01:38
Ragazzi...  le vostre sono tutte ottime soluzioni, però....

un foglio costa 25 euro e una giornata di lavoro a ritagliarti i pezzi, con il rischio di non avere lo spessore giusto e di non aver tagliato il profilo giusto, per guarnizioni che sono la vita del motore..

il kit completo io l'ho pagato 38 euro.. ed ha anche i paraoli vari ecc ecc..

da 25 a 38 ci passano 13 euri..    credo che il tempo dedicato a fare i ritagli costi di più di 13 euro... 
non so per voi, ma per me il temo è denaro contante.....

se ci ragioni ... e metti sul piatto della bilancia da una parte il tempo speso, il rischio di errori  (=scarti= e di imprecisioni, e dall'altra la spesa maggiore .. non so da che parte pende l'ago..

è vero che hai la soddisfazione di fartelo da te, ma ...  ne vale la pena? per un componente così delicato?
tenete presente che esiste il kit ridotto con solo guarniozione testa cilindro e carter che costa 30 28/30 euro...
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: milo il 12 Luglio 2006, 18:44:42
d'accordissimo con Cris....meglio farsi un giro in moto!!! ;D
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: willy72 il 20 Luglio 2006, 20:02:54
Citazione di: CrisRC600 il 12 Luglio 2006, 10:01:38
Ragazzi...  le vostre sono tutte ottime soluzioni, però....

un foglio costa 25 euro e una giornata di lavoro a ritagliarti i pezzi, con il rischio di non avere lo spessore giusto e di non aver tagliato il profilo giusto, per guarnizioni che sono la vita del motore..

il kit completo io l'ho pagato 38 euro.. ed ha anche i paraoli vari ecc ecc..

da 25 a 38 ci passano 13 euri..    credo che il tempo dedicato a fare i ritagli costi di più di 13 euro... 
non so per voi, ma per me il temo è denaro contante.....

se ci ragioni ... e metti sul piatto della bilancia da una parte il tempo speso, il rischio di errori  (=scarti= e di imprecisioni, e dall'altra la spesa maggiore .. non so da che parte pende l'ago..

è vero che hai la soddisfazione di fartelo da te, ma ...  ne vale la pena? per un componente così delicato?
tenete presente che esiste il kit ridotto con solo guarniozione testa cilindro e carter che costa 30 28/30 euro...

Cris dove hai comprato il kit guarnizioni?

Te lo chiedo perchè ho cercato da intermot a milano la guarnizione Cilindro e la guarnizione Testata (in confezione singola, e mi sono stati richiesti un totale di 48 euro.

Naturalmente erano originali gilera ed erano gli ultimi 2 pezzi che aveva in magazzino.

Ho comprato solo quella della testata, che poi ironia della sorte non ho più utilizzato, a 38 euro.

Incredibile ma vero, aveva anche la ruota libera completa ma costa uno sproposito, 273 euro + iva, a quel prezzo mi cerco un motore completo.
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: CrisRC600 il 21 Luglio 2006, 08:58:46
Ciao Willy..
allora, il sito della Athena è questo: www.athena-ad.com

Io ho scritto questa mail a sales@athena-ad.com il 6 giugno, ed il sette giugno mi ha risposto tal Michela Tagliaferro che gentilmente mi ha dato i codici ed i prezzi dei due prodotti, ed il rivenditore più vicino a casa mia. E' stata gentilissima.

Io ho citato il sito, magari fallo anche tu!!!!

LA MIA MAIL
"Buon giorno,
mi chiamo Rigon Cristiano, ed ho avuto la segnalazione della vostra azienda dal sito http://www.gilera-bi4.it.
Sono alla ricerca del kit guarnizioni per la mia moto: Gilera RC600.
La moto monta il motore Gilera Bi-4 ed è del 1989.
sul sito indicato ho letto che voi avete ancora a catalogo il kit guarnizioni del motore per la mia moto.
Sarei interessato a conoscere il prezzo ed il contenuto del kit.
Qual'ora voi non effettuaste direttamente la vendita al pubblico, vi oprego di indirizzarmi presso un vostro rivenditore in Torino.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e porgo i miei migliori saluti "


LA SUA RISPOSTA:

"Buon pomeriggio Cristiano e grazie per averci contattato,

le confermo che abbiamo a disposizione le guarnizioni per la sua moto.
Può scegliere tra la serie guarnizioni motore completa cod. P400170850601 (appunto completa di tutto testa base scarico e tutti i carter) oppure la serie smeriglio cod. P400170600601 (li trova solamente le guarnizioni relative al cilindro, senza i carter).
La motore completa viene 37,37 + iva; la smeriglio 31,34 + iva. Eventualmente può abbinare anche la serie paraolio motore.
Per l'acquisto deve rivolgersi ad un rivenditore perchè le confermo che non vendiamo direttamente ai privati.
A Torino può rivolgersi da BUCCI DOMENICO in VIA PADOVA 55 ANG.VIA AMALFI 1  tel. 011/2485120.
A vostro disposizione, cordiali saluti.
Michela Tagliaferro
SALES DEPT.
ATHENA SPA
 
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: CrisRC600 il 21 Luglio 2006, 09:02:12
Ragazzi riferimenti di questo tipo dovrebbero avere un posto apposito nel sito, data la difficoltà a reperirli.

Lumen cosa ne pensi?
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: willy72 il 21 Luglio 2006, 09:23:31
Grazie Mille Chris :ok: :ok:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: Paolo N il 03 Agosto 2006, 18:30:12
Citazione di: Danilo il 12 Luglio 2006, 00:50:27
kanaka, perfetto come dici tu, ma nel mio caso specifico devo fare la guarnizione della cuffia che copre/racchiude l'ingranaggio della ruota dentata, quella piccola, del motorino d'avviamento con l'ingranaggio della ruota dentata che sporge dal carter sx praticamente quella ke poi ingrana con la RL.
il prob nasceva proprio dal fatto ke dal "carter" esce una parte di qst ruota dentata ed ecco la mia alternativa ossia prendi il raccordo, ke è piano alla base, lo fissi e ci rifai di sopra la guarniz.
per lo spessore pensavo ad uno 0.5mm

Occhio! qui lo spessore devve essere quello giusto altrimenti gli ingranaggi nn lavorano più bene!!! Se hai un po' di pazienza, dovrei averla quella guarniz (ricordo che ne avevo comprate due...) e se vuoi te la scannerizzo e misuro pure lo spessore. Cmq l'avevo trovata ad un centro Piaggio....
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: cincio il 19 Agosto 2009, 11:56:17
Salve a tutti purtroppo non ho piu molto tempo per postere e girovagare nel sito ma appena ho 2 minuti mi collego immediatamente....volevo sapere delle info riguardo al kit guarnizioni motore perche quest'inverno tocca al motore...cilindro testa e carter cosa comprende il kit a me serve la guarnizione del motorino d'avviamento perche ho notato che da li esce dell'olio poi leggendo il manuale ho notato che nel cilindro ci sono dei gommini anti vibrazione sono compresi anche quelli sul kit....per farla breve cosa comprende il kit e se è meglio athena o centauro....ciao e grazie a tutti
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: duc27 il 19 Agosto 2009, 12:18:28
Per quanto mi riguarda ambedue le Case produttrici da Te citate lavorano molto bene e non ho mai avuto problemi di sorta nell'utilizzare i loro prodotti. La serie smeriglio comprende tutte le guarnizioni e gli or ma non i silent blok (gommini antivibrazione) a partire dal basamento (compreso) in su, le serie complete invece tutte le guarnizioni e gli or motore e nel caso di Athena ora mi sembra forniscano nello stesso kit anche i paraoli. La Centauro sino a qualche tempo fa no. Comunque acquista serenamente da Loro perchè sono dei seri professionisti! :ok:
Ora è già da qualche tempo che non acquisto kit per bi4 e può darsi che la dotazione possa essere più completa per tutti. Però per questo basta informarsi direttamente. Ciao e buon lavoro.
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: cincio il 19 Agosto 2009, 12:25:44
Grazie duc e per i silent blok come li reperisco o meglio mi sembra opportuno sostituirli visto che smonto il tutto non credi
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: duc27 il 19 Agosto 2009, 12:30:17
In verità no perchè non è affatto sicuro che siano danneggiati, anzi credo proprio di no. Tuttavia io mi rivolgerei direttamente a loro chiedendo l'eventuale presenza nei nuovi kit o la loro reperibilità. Di sicuro sanno aiutarti! Non sbatterti più di tanto parla direttamente con loro e vedrai che non esistono problemi; sono moooolto professionali e disponibili!Vai tranquillo! :ok:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: Mik il 19 Agosto 2009, 14:00:26
Citazione di: duc27 il 19 Agosto 2009, 12:18:28
Per quanto mi riguarda ambedue le Case produttrici da Te citate lavorano molto bene e non ho mai avuto problemi di sorta nell'utilizzare i loro prodotti. La serie smeriglio comprende tutte le guarnizioni e gli or ma non i silent blok (gommini antivibrazione) a partire dal basamento (compreso) in su, le serie complete invece tutte le guarnizioni e gli or motore e nel caso di Athena ora mi sembra forniscano nello stesso kit anche i paraoli. La Centauro sino a qualche tempo fa no. Comunque acquista serenamente da Loro perchè sono dei seri professionisti! :ok:
Ora è già da qualche tempo che non acquisto kit per bi4 e può darsi che la dotazione possa essere più completa per tutti. Però per questo basta informarsi direttamente. Ciao e buon lavoro.
Silent block ??? :o :o  ma dove stanno tra motore e telaio ?
Io conosco solo quelli per l'attacco pedane e quelli per il telaietto fanae anteriore.... :sgrat:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: duc27 il 19 Agosto 2009, 14:51:45
Sono all'interno delle cave dei prigionieri per ridurne le vibrazioni.
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: gilerista il 19 Agosto 2009, 15:03:05
scusate per l'O.T.
mauro! stamattina ti ho chiamato per  un consulto ma si vede che eri impegnato e non sei riuscito a rispondere....
quando posso chiamare??????
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: duc27 il 19 Agosto 2009, 15:04:30
Citazione di: gilerista il 19 Agosto 2009, 15:03:05
scusate per l'O.T.
mauro! stamattina ti ho chiamato per  un consulto ma si vede che eri impegnato e non sei riuscito a rispondere....
quando posso chiamare??????
Domani mattina di sicuro verso le 11:30 oppure questa sera dopo le 20:00 quando torno dal fisiatra. Ti aspetto!! :ok:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: gilerista il 19 Agosto 2009, 15:06:39
thank's!!!!!
stasera ti chiamo...
chiedo scusa ancora a tutti per la divagazione....
appena vi incontro di persona offro una bevuta!!
bruno
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: Mik il 19 Agosto 2009, 15:28:51
Citazione di: duc27 il 19 Agosto 2009, 14:51:45
Sono all'interno delle cave dei prigionieri per ridurne le vibrazioni.
Intendi i prigionieri del motore ?   

perchè allora se così fosse ho capito.  Io non li ho +, cotti e sbriciolati una volta aperto il motore ho eliminato la loro "cenere"...............
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: cincio il 19 Agosto 2009, 19:30:11
Quindi il tuo consiglio duc è chiedere a loro se li hanno nel kit e se cosi non fosse quando apro vedo come stanno messi....ma di che materiale sono fatti e come sono fatti io non ne ho idea....Prima di smontare vorrei reperire tutto l'occorrente per non rimanere incasinato dopo.....GRAZIE DUC
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: duc27 il 20 Agosto 2009, 09:08:18
Sì Cincio! Direi che è la miglior cosa da fare. Magari (quasi certamente son già previsti nei kit!). Vanno iseriti sul cilindro all'altezza delle bussole di centraggio di accoppiamento cilindro testa. Sono in normale gomma siliconica e la loro funzione è quella di limitare le vibrazoni armoniche dei prigionieri che se troppo "frequenti" possono danneggiare il filetto sui crter degli stessi (assottigliano le spire!) tutto qui. Però anche se non sono vitali per l'efficienza termica del motore ti consiglio sinceramente di utilizzarli.  :ok:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: cincio il 24 Agosto 2009, 12:00:27
Allora ho chiamato l'athena ed ho parlato con la signora Tagliaferro (gentilissima e disponibilissima) non dovrebbero esserci i silent block o almeno lei nella descrizione non li ha specificati mi ha detto che guarnizioni carter testa ecc ecc ci sono i gommini guida valvole e vari OR cmq tanto il kit mi serve e quando arriva vedro se ci sono o meno cmq mi ha anche detto che loro spediscono direttamente senza passare da un rivenditore
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: Mik il 24 Agosto 2009, 12:48:42
Citazione di: cincio il 24 Agosto 2009, 12:00:27
Allora ho chiamato l'athena ed ho parlato con la signora Tagliaferro (gentilissima e disponibilissima) non dovrebbero esserci i silent block o almeno lei nella descrizione non li ha specificati mi ha detto che guarnizioni carter testa ecc ecc ci sono i gommini guida valvole e vari OR cmq tanto il kit mi serve e quando arriva vedro se ci sono o meno cmq mi ha anche detto che loro spediscono direttamente senza passare da un rivenditore
Ti confermo che quei silent block non ci stanno.  Un anno fa quando ho ordinato da un ricambista la serie guranizoni completa Athena, c'era tutto tranne loro.
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: kanaka il 24 Agosto 2009, 15:58:01
Citazione di: cincio il 24 Agosto 2009, 12:00:27
Allora ho chiamato l'athena ed ho parlato con la signora Tagliaferro (gentilissima e disponibilissima) non dovrebbero esserci i silent block o almeno lei nella descrizione non li ha specificati mi ha detto che guarnizioni carter testa ecc ecc ci sono i gommini guida valvole e vari OR cmq tanto il kit mi serve e quando arriva vedro se ci sono o meno cmq mi ha anche detto che loro spediscono direttamente senza passare da un rivenditore
Stasera controllo quello della CENTAURO, e ti dirò se sono presenti!!!
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: cincio il 24 Agosto 2009, 19:08:14
Grazie a tutti per le repentine risposte in aiuto di un'ignorante come me...Nel caso non ci fossero chi sa dove trovarli opp ne ha di ricambio o mi sa dare dritte per autocostruirli....
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 24 Agosto 2009, 22:22:27
Gli spessorini prigionieri, li avevo fatti fare io in grande quantità in teflon, ora ne farò fare ancora un pochini e poi se volete ve li spedisco, quelli originali sono in plasticaccia non so se sia nylon al vetro ma non credo comunque con le variazioni termiche e gli anni non durano si seccano e poi si spaccano. Salutoni Ale
P.S. che prezzi fanno Centauro o Athena per il Kit completo di paraoli?
Sapete che ora Athena è una grossa azienda che produce un sacco di cose interessanti ha assorbito anche la Gilardoni e eurocilindo mi pare...
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: duc27 il 24 Agosto 2009, 22:30:20
e si sta succhiando pure Vertex! Ed è tra le migliori Aziende nella produzione di gruppi termici attaualmente sul mercato! Di sicuro le sue termiche per l'off sono eccezionali davvero! Sono molto affidabili e molto meno costose delle altre!! :ok: :ok:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: cincio il 25 Agosto 2009, 12:52:11
Infatti mi avevano detto che qualcuno del forum se li era costruito ma non si ricordava chi fosse....Ale se me ne fai avere ti dico grazie oltre che a pagarli ovvio......il kit paraolio completo la athena vuole 46.77 eurozzi piu le spese che dipendono dalla zona dove abiti....
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 27 Agosto 2009, 13:11:44
solo i paraolio o anche kit guarnizioni? tutto completo con gommini valvole e guarnizioni (tutte) comprese quella di testa e o-ring quanto chiedono? mi mandi un topic privato con contatti telefono e riferimento + il tuo indirizzo per spedirti gli spessorini dei prigionieri. Ciao... Ale
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: CFASD il 27 Agosto 2009, 14:33:44
Io ho un Kit nuovo da poco preso comprendente tutte le guarnizioni della Dakota 350... ma quei silent dei prigionieri non ce stanno!!!

NADA, se gli spessorini (silent-block) dei prigionieri son gemelli anche del 350 Dakota, se ti avvanzano mi prenoterei per 2 motori (8pezzi).
OT: se non sai più dove sbattere il "Dakota albino" del Centenario che usa il tuo parente per boschi, pensame mucio e famme un fischio.
In ultimis, stò indietro di una prova su strada "R"...


'AO.
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: duc27 il 27 Agosto 2009, 15:53:39
Citazione di: cfasd-DAK350 il 27 Agosto 2009, 14:33:44
In ultimis, stò indietro di una prova su strada "R"...

ed una off...
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 28 Agosto 2009, 23:01:28
todo lo che chieres querido Fausto, ora ne faccio fare un po' e poi le distribuisco... Poi con te sono in debito non solo del giretto con l'R.
A presto Ale. mandatemi i vostri indirizzi dove spedire le boccolette. A chi interessa ho anche le chiavette disassate per gli assi a camme.
salutoni e buone R a tutti...
AleRossi Nada per gli Amici
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: cincio il 29 Agosto 2009, 14:13:47
Chiavette disassate??????  MAMMA MIA CHE IGNORANTE CHE SONO :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: CFASD il 29 Agosto 2009, 14:33:04
Mi aggrego per l'ignoranza (motoristica) al cincio, ma che sono ste chiavette "senza sassi" ?
Una fotina con spiegazione non sarebbe male...
Poi grazie NADA per quanto potrai fare, ma vai tranquillo per la tempistica, dall'alto della mia ignoranza ce ne vorrà prima che mi decido a prender coraggio e sviscerare un motore Bi-4. Per adesso il massimo che ho smontato e rimontato è quello del Ciao e di un Booster, quindi no-comment.
(Eccezion fatta per gli smontaggi di routine)
Comunque, seppur ci siam parlati per poco tempo al centenario, vedo che hai afferrato il "mio pensiero" di appassionato: grande!
'AO.
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: gilerista il 30 Agosto 2009, 18:34:54
servono per spostare la fase degli alberi a camme di tot gradi ruotando le pulegge su di essi per effetto della disassatura della chiavetta!!!................... ;D ;D ;D
così si sposta l'erogazione o in su in o giù, per effetto della ritardata o anticipata aperture valvole....
in pratica è come se sostutuissi gli alberi a cammes... ma in maniera economica.......:hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
bruno
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: Mik il 30 Agosto 2009, 20:27:03
L'importante è che non sia una chiavata.................. :hihi:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: gilerista il 31 Agosto 2009, 07:28:36
ed ecco l'oggetto misterioso...................... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
come si vede, la parte inferiore va' nell'albero  cam.....
e la parte superiore disassa di tot gradi la puleggia,quindi tenendo come riferimento i segni puleggia , si ottiene lo spostamento della fase che con questi " aggeggi......." e' sui 2\3 gradi! :hihi: :hihi:
e come detto gia sopra ,in maniera mooooolto piu' economica che cambire gli alberi a camm nel caso del quattro tempi..
oppure l'albero motore nel due tempi...,in questo caso per recuperare gradi di anticipo accensione... :ok:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: duc27 il 31 Agosto 2009, 07:42:56
Citazione di: gilerista il 31 Agosto 2009, 07:28:36
ed ecco l'oggetto misterioso...................... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
come si vede, la parte inferiore va' nell'albero  cam.....
e la parte superiore disassa di tot gradi la puleggia,quindi tenendo come riferimento i segni puleggia , si ottiene lo spostamento della fase che con questi " aggeggi......." e' sui 2\3 gradi! :hihi: :hihi:
e come detto gia sopra ,in maniera mooooolto piu' economica che cambire gli alberi a camm nel caso del quattro tempi..
oppure l'albero motore nel due tempi...,in questo caso per recuperare gradi di anticipo accensione... :ok:
Ma nei 2T basta spostare di sede lo statore. O no!? Quelle chiavette su sforzi di quella natura resistono assai poco perchè la loro resistenza al taglio (sollecitazione cui sono sottoposte e dimensionate) è pressochè ridotta ad un lumicino.  :ok:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: gilerista il 31 Agosto 2009, 07:57:38
si,in regola è cosi... la basetta statore e' asolata e ti consente di ruotare la fase... purtroppo in certi casi come i nuovi motori euro 3 :vom: :vom: la basetta è solo forata  e quindi CICCIA......
allora o trovi una basetta "vecchia...." (cosa che preferisco....!) oppure ti appoggi a questi orpelli!
altro caso di utilizzo è' quando cambi albero e aumenti la corsa es. il minarelli am6 che ha la corsa 39mm....
quando monti il TPR 86cc, vai a corsa 44mm, e allora o asoli la basetta oltre all'asola esistente (fatto, ma stai al limite rottura....)èoppure monti questa chiavetta così recuperi i gradi che mancano... come ti ripeto anche io non mi fido  molto di sti "cosi.."
ma ne ho gia montate qualcuna e fino ad ora............
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: CFASD il 31 Agosto 2009, 08:30:55
E' sempre interessante imparare queste "nuove" (per me) cose, ma poi quanto ad applicarle ci vogliono forse le mani di persone esperte per non far danni. Poi credo che si vada un pò oltre la semplice manutenzione e normale utilizzo della moto.
Quindi opterei per lasciar perdere le chiavette disassate, mi stan bene solo i silents dei prigionieri testa!!!
'AO.
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: duc27 il 31 Agosto 2009, 09:36:20
Citazione di: cfasd-DAK350 il 31 Agosto 2009, 08:30:55
E' sempre interessante imparare queste "nuove" (per me) cose, ma poi quanto ad applicarle ci vogliono forse le mani di persone esperte per non far danni. Poi credo che si vada un pò oltre la semplice manutenzione e normale utilizzo della moto.
Quindi opterei per lasciar perdere le chiavette disassate, mi stan bene solo i silents dei prigionieri testa!!!
'AO.

E' vero Cfasd! Tuttavia lo sforzo di una puleggia camme non è nemmeno confrontabile con quelle di un rotore, per questioni di peso ed accelerazione istantanea!! QUindi meno rischiosa l'adozione dello stessa chiavetta! Al limite usa nell'acoppiamento della puleggia/camme con loctite media.
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: gilerista il 31 Agosto 2009, 13:39:24
CitazioneTuttavia lo sforzo di una puleggia camme non è nemmeno confrontabile con quelle di un rotore, per questioni di peso ed accelerazione istantanea!! QUindi meno rischiosa l'adozione dello stessa chiavetta! Al limite usa nell'acoppiamento della puleggia/camme con loctite media.
quoto in pieno il tutto!!
bruno
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 31 Agosto 2009, 15:51:23
I dati riguardanti le chiavette sono: 0.5mm 2-3 gradi ... 1mm 5 gradi con calcoli miei a matita per quando ci pensai e le realizzai .
Non sono esasperate e secondo me sopprattutto con quella da 0.5 il rischio è nullo.
salutoni Ale.
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: CFASD il 31 Agosto 2009, 16:45:36
Ueeee, quoto qui, metto là, mm di lì, loctite di quà, ma vi rendete conto della mia ignoranza o NO?!?
Voi ci marciate quasi ogni giorno in simil cose, io ragioniere fui!!! Ma, tranq, prima o poi vi arrivo.
'AO.
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: duc27 il 31 Agosto 2009, 16:49:17
Citazione di: cfasd-DAK350 il 31 Agosto 2009, 16:45:36
Ueeee, quoto qui, metto là, mm di lì, loctite di quà, ma vi rendete conto della mia ignoranza o NO?!?
Voi ci marciate quasi ogni giorno in simil cose, io ragioniere fui!!! Ma, tranq, prima o poi vi arrivo.
'AO.
ehi...piantala che non è affatto vero! Hai di sicuro resuscitato una Dakota quindi non sei uno sprovveduto!!!
Vuoi fare il modesto ma io so che sei uno...che ne sa! :ok: :ok:
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: rc.rAle il 31 Agosto 2009, 23:02:02
Citazione di: nadalabs-AleRossi il 31 Agosto 2009, 15:51:23
I dati riguardanti le chiavette sono: 0.5mm 2-3 gradi ... 1mm 5 gradi con calcoli miei a matita per quando ci pensai e le realizzai .
Non sono esasperate e secondo me sopprattutto con quella da 0.5 il rischio è nullo.
salutoni Ale.
a questo punto vogliamo le impressioni sull'erogazione del motore
Titolo: Re: Guarnizioni motore
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 01 Settembre 2009, 14:28:46
per ora ho provato solo ad anticipare lo scarico su un NordWest molto preparato e abbiamo constatato un lieve allungo...
Ma inizierò a sperimentare bene una modifica alla volta sull'R che è tutta originale, per vedere i reali cambiamenti d'erogazione per il motore, poi per la ciclistica e anche per l'aerodinamica... esempio il parafango altto per l'R è proprio deleterio sia per il surriscaldamento sia per la stabilità alle alte velocità, Il peso della mia R senza avviamento eletrico è con circa 5litri di carburante 85 kg dietro e 75 avanti per un totale di più di 160 contro i 135 dichiarati ...hai voglia a togliere 1,6 di liquido radiatore, 2,2 olio togliamo anche il filtro, togliamo anche 10 ivece che 5 di carburante e siamo a 145 forse al tempo avevan tolto anche i copertoni... :D
Vi dico anche che opterò per una trasmissione secondaria con rapportatura 15-53 per perder meno potenza allo scorrimento della catena che sarà un RK senza O-ring.
ciao Alla prox Ale